Dominic nic nic Thiem, il pescatore di asterischi

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da KIKO81 »

Erano anni che su questo forum aspettavamo un giovane vincente, siamo tutti felici vedo :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da BackhandWinner »

KIKO81 ha scritto:Erano anni che su questo forum aspettavamo un giovane vincente, siamo tutti felici vedo :)
(tranne qualche troll demente, che ovviamente non vale la pena di considerare (né sarebbe il caso di quotare...))
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nick »

Bravissimo Thiem, negli ultimi mesi sta crescendo esponenzialmente.

Torneo 250 ma che valeva molto di più visto il valore dei contendenti ed in più sull'erba che sembrava essere la superficie a lui meno congeniale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

A dire il vero il mio dubbio principale e' che sia consistente ad alti livelli sul duro. Ma ovviamente ci sta che mi sbagliassi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Erano anni che su questo forum aspettavamo un giovane vincente, siamo tutti felici vedo :)
(tranne qualche troll demente, che ovviamente non vale la pena di considerare (né sarebbe il caso di quotare...))
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da ferryboat »

Chiarisco: non dico che sia scarso, eh. È bravino, fa benino un po' tutto e su tutte le superfici. Ma non mi entusiasma per nessun colpo o fase di gioco, non è che per qualche motivo mi tiene incollato davanti allo schermo a seguire la sua partita.
È una specie di Arnaud Boetsch, vi concedo pure che sia più forte del francese (quasi top ten anche lui, mi pare).
Ma, per dire, un Fognini è molto più piacevole e interessante
Tutto verde su tennistalker
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Multivac »

ferryboat ha scritto:Chiarisco: non dico che sia scarso, eh. È bravino, fa benino un po' tutto e su tutte le superfici. Ma non mi entusiasma per nessun colpo o fase di gioco, non è che per qualche motivo mi tiene incollato davanti allo schermo a seguire la sua partita.
È una specie di Arnaud Boetsch, vi concedo pure che sia più forte del francese (quasi top ten anche lui, mi pare).
Ma, per dire, un Fognini è molto più piacevole e interessante
Secondo me ha ottimi fondamentali da fondo e pratica un bel gioco d'attacco, non ha un singolo colpo o caratteristica eccezionale da far strabuzzare gli occhi, ma è molto completo e per me piacevole da vedere. Fognini al top più divertente anche per me, ma bisogna vedere quando lo è :D Se non sente bene i colpi finisce a tirare pallettoni e a recuperare sfruttando la sua agilità, non il massimo dell'entusiasmo.
Poi è evidente com l'austriaco stia via via maturando e trovando un'identità di gioco, ha margini per migliorare anche dal punto di vista dello spettacolo. Viene spesso accostato a Wawrinka: ecco, anche lo svizzero, negli utlimi anni, oltre a diventare più forte è diventato anche più piacevole da vedere.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da s&v »

BackhandWinner ha scritto::
S&v, dai, cambia idea su di lui. :oops:
Io me ne sono definitivamente innamorato vedendolo per la prima volta giocare sull'erba. :oops: Quei s&v (appunto) sulla seconda, quella sensibilità assoluta sulla demi-volée...irresistibile, dai. :oops:

It's Monday, I'm in love. #177#
Caro Back mi hai quasi convinto :oops: :) se continua a giocare così salgo sul carro. Di certo mi sta molto simpatico, quella simpatia dei Tennisti, timida, ma dolce e naturale. Poi è soft-spoken. :oops:
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Villo »

BackhandWinner ha scritto:
s&v ha scritto:Vince il suo primo trofeo su erba dopo aver rimontato un set di svantaggio; da segnalare che nel game finale, su palla break Kohli, approccia la rete magistralmente con un back lungolinea con Kohli che mette fuori un passante di dritto quasi impossibile. Poi sulla parità, schema servizio slice e dritto dall'altra parte, e sul match point, scambio sulla diagonale rovescia in back, appena Kohli accorcia, attacco incrociato in back di Thiem e sul buon passante lungolinea del tedesco, Thiem si aggiudica la partita con una volée stoppata di dritto, non complicatissima ma ben eseguita. Bravo, grandi progressi.
Visto anch'io il terzo dal 3 a 2: che spettacolo. :oops:
S&v, dai, cambia idea su di lui. :oops:
Io me ne sono definitivamente innamorato vedendolo per la prima volta giocare sull'erba. :oops: Quei s&v (appunto) sulla seconda, quella sensibilità assoluta sulla demi-volée...irresistibile, dai. :oops:

It's Monday, I'm in love. #177#
Vabbeh ragà, Thiem mi piace ma a rete è inguardabile, dai.
E' uno da seguire, questo è sicuro.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da tuborovescio »

Villo ha scritto:Vabbeh ragà, Thiem mi piace ma a rete è inguardabile, dai.
te l'ha detto ieri sera la ragazza del tuo amico mentre rivedevate la finale di Stoccarda?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da dsdifr »

ferryboat ha scritto:Ma, per dire, un Fognini è molto più interessante
per uno psicologo.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da YesWeCan91 »

Tutte ste vittorie,tutta sta fiducia,sta giocando a braccio scioltissimo,su una nuvola,ma quanto si diverte poi su erba? Non l'avrei mai detto...Nei primi turni ad Halle si è inventato 2/3 giocate allucinanti,oggi persino (pericolosissima) volèe in tuffo...

Però domani con Kohli perde,direi.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da NNick87 »

YesWeCan91 ha scritto:Tutte ste vittorie,tutta sta fiducia,sta giocando a braccio scioltissimo,su una nuvola,ma quanto si diverte poi su erba? Non l'avrei mai detto...Nei primi turni ad Halle si è inventato 2/3 giocate allucinanti,oggi persino (pericolosissima) volèe in tuffo...

Però domani con Kohli perde,direi.
È caduto con tutto il peso del corpo sul gomito destro. Questo ragazzo è d'acciaio, se non si è fatto niente.

Io comunque son curioso di vedere quando (se) arriverà il calo. Sta giocando ogni settimana se chiude l'anno giocando così probabilmente lo ho sottovalutato.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da fabio86 »

Giocando così tanto deve calare.
Anche Djokovic nel 2011 arrivò cotto in autunno.
Dall'anno prossimo con la miglior classifica selezionerà meglio i tornei.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da BackhandWinner »

http://www.atpworldtour.com/en/video/th ... halle-2016

E' un grande. :oops:

Perde con Kohlino? Sì, può essere, gli converebbe anche a questo punto: rifiatare prima di Wimbledon...però è in stato di grazia, quindi non so, da vedere.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da fabio86 »

Se batte Kholi gran segnale, imho.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Se batte Kholi gran segnale, imho.
Il vero segnale arriverebbe qualora battesse Mayer in semifinale.
Il giocatore più in forma del circuito da mesi a questa parte.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da fabio86 »

Se li batte entrambi è un gran segnale.
Ma da un lato spero perda.
Ha giocato tantissimo.
Ogni giorno di riposo in più per Wimbledon è oro.
fabio86

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da fabio86 »

E riposo sia.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Pindaro »

Sconfitta contro Vesely.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da YesWeCan91 »

fabio86 ha scritto:E riposo sia.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da YesWeCan91 »

...e comunque non so se dietro ci siano problemi con la federazione austriaca o chissà quali altre ragioni,non sono informato,ma saltare le olimpiadi per un altro 250 boh :-?

(Se non sbaglio aveva in effetti dichiarato che secondo lui non era giusto che a Rio non ci fossero punti in palio)

Ok obiettivo Masters,ok,peró io al suo posto l'esperienza delle olimpiadi me la sarei proprio gustata no?
Sta per succedere una cosa
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Johnny Rex »

Scelta triste, in effetti, ma davvero quest'anno niente punti alle Olimpiadi? ceh, più giusto così, in effetti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da fabio86 »

Forse anche lui ha paura di Zika.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da NNick87 »

Non le gioca perché non danno punti e perché nel tennis non contano. Contro ogni evidenza tra l'altro.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da dsdifr »

sì, ok, ma come ha fatto a perdere ieri tre tiebreak su tre contro Vesely?
Io ho visto quasi niente, un solo game, e in quello a rete non è mai andato :(
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

si, tie break decisivi, in un match completamente equilibrato, dove anzi Thiem era andato quasi meglio (ma pari). Pero' se non breakki mai succede. In piu' Thiem che deve sempre correre piu' del suo avversario, visto che sta sempre molto dietro nel campo.

Quanto alla rete, Thiem ha fatto meno di 15 vincenti al volo. Ma contando anche il primo turno :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da dsdifr »

ma perché va a rete solo in Germania e non a Londra? #103# ma che senso ha se il campo sempre in erba è?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:ma perché va a rete solo in Germania e non a Londra? #103# ma che senso ha se il campo sempre in erba è?
non credo che in Germania avesse molte piu' volee vincenti, eh. Andare a rete non vuol dire fare volee vincenti, l' altro puo' sbagliare il passante, e cosi' via. Anzi, a me e' parso che in Germania a rete ci andasse troppo spesso, ha perso infatti un sacco di servizi.

Ieri non ha mai perso il servizio (anzi, una volta), il problema non e' certo non andare a rete, ma non aver giocato bene i punti importanti e non aver saputo rispondere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da ferryboat »

dsdifr ha scritto:ma perché va a rete solo in Germania e non a Londra? #103# ma che senso ha se il campo sempre in erba è?
Credo dipenda anche dall'avversario. Per attaccare occorre anche un avversario che "ti lasci giocare".
Vesely tira gia' molto forte di suo, sull'erba poi la palla schizza con rimbalzo più basso e le sue palle diventano missili su cui si è quasi sempre in mezza difesa.
E Thiem ha bisogno di tempo per le sue aperture ampie, deve preparare bene il colpo. Anche per questo tende a giocare qualche metro dietro la riga di fondo
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: In piu' Thiem che deve sempre correre piu' del suo avversario, visto che sta sempre molto dietro nel campo.
se non riesce a cambiare questo approccio se li scorda gli slam
oppure ne vince un paio a 30 anni, come Wawrinka
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto: In piu' Thiem che deve sempre correre piu' del suo avversario, visto che sta sempre molto dietro nel campo.
se non riesce a cambiare questo approccio se li scorda gli slam
oppure ne vince un paio a 30 anni, come Wawrinka
su terra non e' un gran problema. E poi dipende quanto durano Djokovic e Murray e quando arrivano Zverev e gli altri. Poi non sono certo io che gli da' 10 majors :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da NNick87 »

Poi aiuterebbe programmaresi meglio. Avevo già scritto di essere curioso di vedere quando sarebbe scoppiato mentalmente o fisicamente. Forse è accaduto. Un top player adesso si ferma un mese. Thiem giocherà Amburgo Kiz Toronto, poi una settimana di pausa Los Cabos al posto delle olimpiadi. Poi immagino cincy e chissà se riposerà prima di NY. Per me si sta rovinando.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

e' quello che si diceva di Fognini.

Io direi che portarsi a casa dei soldi quando non li hai mai fatti male non fa, visto che poi magari a Wimbledon perdi al secondo turno lo stesso.

Poi quando sei ricco, si pensa alla carriera. Al primo anno in cui si fanno soldi, si aspetta. Io la vedo cosi' :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:e' quello che si diceva di Fognini.

Io direi che portarsi a casa dei soldi quando non li hai mai fatti male non fa, visto che poi magari a Wimbledon perdi al secondo turno lo stesso.

Poi quando sei ricco, si pensa alla carriera. Al primo anno in cui si fanno soldi, si aspetta. Io la vedo cosi' :)
Mentalità molto provinciale, altro motivo per cui non arriverà mai in alto parlo di giocatore che parte favorito in tutti gli Slam. I due casi comunque sono diversi, sia in termini di aspettative di carriera che di età quando fu fatto quel discorso (condivisibile, tra l'altro per Fognini) che soprattutto di adattabilità alle superfici. Fognini sul veloce ha sempre avuto e avrà sempre problemi per colpa del servizio che ne limitavano le prospettive di risultati. Thiem su cemento lento può giocare bene quasi come su terra e di tornei ce ne sono molti e comunque anche su cemento veloce e erba riesce a disimpegnarsi.

Tra l'altro Fognini al massimo è stato 11, mentre Thiem è top8 e questo influisce molto sui tabelloni dei tornei dello Slam e dei 1000 mentre poco sui tabelloni dei tornei 250 e dei 500. Se sei 7,10 o 15 in un 250 sarai quasi sicuramente una delle prime due tds, in un 500 una delle prime 4 e in ogni caso raramente ci sono i top4, quindi è credibile affermare che se la gioca con tutti. Nei 1000 e negli Slam invece tra essere 10 e 8 c'è una bella differenza. E tra fare ottavi e quarti a Wimbledon ci sono 120 mila sterline che è nettamente di più dei 103 mila dollari vinti a Stoccarda. Avesse vinto ieri avrebbe compensato con un match quanto vinto con la finale fatta Monaco e cioè con 5 partite. E' indiscutibilmente una scelta sbagliata sotto tutti i punti di vista. Diciamo anche che solo dopo Parigi non era top 8 e giocare due tornei di preparazione a Wimbledon con una settimana di riposo è sensato. Non lo è chiaramente la programmazione da luglio in poi, almeno quella dichiarata.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

Il giocare pochi tornei per un giovane per me e' una cavolata, un falso mito.

Federer, nel 2003, l' anno dell' esplosione, gioco' due tornei prima di Melbourne, poi a Febbraio la Davis e altri due tornei minori, poi due 1000, la Davis, Monaco-Roma-Amburgo prima di Parigi, Halle prima di Wimbledon, passo' da Gstaad prima di giocarsi i 1000 americani , e 5 tornei prima del masters.

Nadal nel 2005 2 tornei prima di Melbourne, poi tournee in Sudamerica, tre tornei, salta Indian Wells e va subito a Valencia dopo Miami, vince Montecarlo Barcellona e Roma e Parigi senza riposarsi. Va a Halle, dopo Wimbledon va a Bastad e Stoccarda e poi via i 1000 americani.

Djokovic nel 2007 fa Adelaide Marsiglia Rotterdan Dubai, la Davis, Estoril, Amburgo, Queen's, Umago, piu' gli slam, i mille e i tornei invernali.

Sampras nel 93 si faceva Tokyo Hong Kong e Atlanta prima di Roma e Parigi, il Queen's prima di Wimbledon, e Cincinnati, Montreal, Los Angeles e Indianapolis prima degli Us Open, e altri 6 tornei d'autunno.

Non capisco cosa faccia di diverso Thiem.

Boh, non me ne viene in mente uno, di campioni, che i primi anni di carriera non abbia giocato tutti i torneini, girando avanti e indietro per il mondo e giocando un sacco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Il giocare pochi tornei per un giovane per me e' una cavolata, un falso mito.

Federer, nel 2003, l' anno dell' esplosione, gioco' due tornei prima di Melbourne, poi a Febbraio la Davis e altri due tornei minori, poi due 1000, la Davis, Monaco-Roma-Amburgo prima di Parigi, Halle prima di Wimbledon, passo' da Gstaad prima di giocarsi i 1000 americani , e 5 tornei prima del masters.

Nadal nel 2005 2 tornei prima di Melbourne, poi tournee in Sudamerica, tre tornei, salta Indian Wells e va subito a Valencia dopo Miami, vince Montecarlo Barcellona e Roma e Parigi senza riposarsi. Va a Halle, dopo Wimbledon va a Bastad e Stoccarda e poi via i 1000 americani.

Djokovic nel 2007 fa Adelaide Marsiglia Rotterdan Dubai, la Davis, Estoril, Amburgo, Queen's, Umago, piu' gli slam, i mille e i tornei invernali.

Sampras nel 93 si faceva Tokyo Hong Kong e Atlanta prima di Roma e Parigi, il Queen's prima di Wimbledon, e Cincinnati, Montreal, Los Angeles e Indianapolis prima degli Us Open, e altri 6 tornei d'autunno.

Non capisco cosa faccia di diverso Thiem.

Boh, non me ne viene in mente uno, di campioni, che i primi anni di carriera non abbia giocato tutti i torneini, girando avanti e indietro per il mondo e giocando un sacco.
Federer 11 prima di Wimbledon
Djokovic 13
Nadal 14 (ho considerato IW ipotizzando un infortunio e che avrebbe giocato fosse stato integro, se l'ha fatto per scelta di programmazione allora sono 13)
Thiem 16 (5 più di Federer 3 più Djokovic 2 più di Nadal che a 28 era fisicamente devastato)
Sampras erano veramente altri tempi.

La differenza la vedi da solo.
La stagione di Thiem è una stagione da terraiolo di medio alto livello, diciamo da top20 in giù + Ferrer, che solitamente giocano poco e vincono poco su cemento ed erba e quindi giocano in Sudamerica e sulla terra in estate per compensare l'uscita di punti e i mancati guadagni de i tornei sul veloce. Se però vinci quanto ha fatto lui diciamo prima della primavera poi ti gestisci, non fai 5 tornei di preparazione a Parigi che neppure il Nadal dei tempi d'oro faceva, facendo 2 finali in tornei 250. Monaco ci sta ma poi Strasburgo (?) no. DI fatto ha giocato 8 settimane di fila dopo Montecarlo. Una di riposo e poi Wimbledon, e poi perdi da Vesely.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Thiem 16 (5 più di Federer 3 più Djokovic 2 più di Nadal che a 28 era fisicamente devastato).

si, fa 2. 60 match contro i 55 di Nadal. contro i 54 di Federer 2005, i 53 di Federer 2006, i 53 di Nadal 2007, i 56 di Nadal 2008, i 16 tornei pre-Wimbledon di Murray 2006.

In piu' quest' anno Wimbledon si gioca una settimana piu' tardi, e' come fossero 15 tornei e 56 match.

Ripeto, nulla di cosi' eclatante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: Thiem 16 (5 più di Federer 3 più Djokovic 2 più di Nadal che a 28 era fisicamente devastato).

si, fa 2. 60 match contro i 55 di Nadal. contro i 54 di Federer 2005, i 53 di Federer 2006, i 53 di Nadal 2007, i 56 di Nadal 2008, i 16 tornei pre-Wimbledon di Murray 2006.

In piu' quest' anno Wimbledon si gioca una settimana piu' tardi, e' come fossero 15 tornei e 56 match.

Ripeto, nulla di cosi' eclatante.
Nick di nuovo usi i dati a tuo piacimento. Il problema è il giocare ogni settimana. Se Federer gioca 53 match in 10 tornei si è fatto minimo 5 voli in meno ha come minimo 5 settimane in più per allenarsi, perfezionarsi o fare richiami di preparazione. Dopo Wimbledon Federer non ha giocato per 1 mese e mezzo nel 2005, Thiem giocherà tute le settimane facendo un cambio di superficie. Semplicemnte non è come dici te. :D
Murray nel 2006 16 tornei ma 29 partite cioè poco più della metà di quelle di Thiem. Dopo Melbourne 2 settimane di riposo, dopo Miami, uscito al primo turno 3 settimane senza tornei, poi passa 2 turni nei successivi 2 mesi e mezzo e 6 tornei, tempo per allenarsi in abbondanza. In tutto questo Murray era 45 del mondo e non numero 7. La routine di Thiem negli ultimi messi è torneo-volo-torneo-volo-torneo-volo-torneo. Avrà a mala pena tempo per adattarsi al campo e nei prossimi mesi farò lo stesso. La storia degli ultimi anni dice che i top player anche se giovani si prendevano tempo per allenarsi nel corso della stagione, anche perchè di fatto non esiste più l'off season. Anzi, prima che Wimbledon slittasse la pausa estiva era spesso più lunga dell'off season.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dominic nic nic Thiem, rovescio al futuro

Messaggio da Nickognito »

Ma non e' vero. Nadal 2008 gioca gli stessi match e 13 tornei invece di 15. Ma che differenza fa? E che fa Nadal, arrivando con 13 tornei e 56 match, giocando Amburgo prima di Parigi e il Queen's subito dopo, tutte finali? Succede che vince il torneo in finale 97 al quinto.

Avesso giocato due torneini in piu' sconfitto al primo turno, avrebbe perso al primo turno di Wimbledon per non essersi allenato?

Ma no. Non conta nulla.

La sola differenza di Thiem e' il giocare subito dopo Melbourne. E ne risentirebbe adesso?

Che poi lo dicevate anche prima di Parigi: non deve giocare la settimana prima, deve riposarsi e pensare a Parigi. Risultato: semifinale.

Sara' che qui ha perso perche' e' piu' scarso, l' altro ha giocato bene, e lui ha giocato male i punti importanti?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi