Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14106
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Rosewall »

è un paragone che ha poco senso: il lettore di Hesse è nel pieno della maturità, Sinner è ancora in evoluzione e ha margine tecnico, tattico, e atletico.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2483
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

eddie v. ha scritto:
Londinium ha scritto:Vabbè Berrettini e’ forte e’ un vincente ed e’ al rientro dopo 3 mesi quindi bravissimo pero’ e’ un 250 su. Uno si aspetta che a 26 anni Sinner neanche li faccia i 250
Non è che ci siano tutti 'sti tornei sull'erba...
Ad ogni modo, i tornei dello Slam li vincono Nadal o Djokovic, i master 1000 li vincono Zverev, Medvedev o Tsitsipas...a Sinner rimangono gli atp 500, come tornei maggiormente alla portata. Non credo che ci sputerebbe tanto sopra, se arrivasse in finale in un atp 250...
Mah si fatto sta che stanno 5 tornei ATP vinti a testa di simile livello con 5 anni di età di differenza. Dove Berrettini e’ superiore al momento e’ nel rendimento negli Slam non nei 250
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2639
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

LuckyLooser ha scritto:Rientro e subito finale...così per gradire e sottolineare ancora una volta la differenza che passa tra lui e gli altri "fenomeni" italiani.
Eh si. Vedo una bella differenza, ad oggi. Vedremo a venire che succede. Margini il rosso ne ha ma non è mai facile
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4927
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da LuckyLooser »

Bravo bravo bravo.

Che lottatore :oops:
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da LUCAGIAN »

Johnny Rex ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:Rientro e subito finale...così per gradire e sottolineare ancora una volta la differenza che passa tra lui e gli altri "fenomeni" italiani.
Tu l'hai scritto, io l'ho pensato.
Chi nel futuro vede cose belle e chi le vede nel presente :)

F.F.
Si ma Berrettini a 20 anni non era nemmeno numero 200 al mondo.
Diamo tempo al tempo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ludega »

LUCAGIAN ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
LuckyLooser ha scritto:Rientro e subito finale...così per gradire e sottolineare ancora una volta la differenza che passa tra lui e gli altri "fenomeni" italiani.
Tu l'hai scritto, io l'ho pensato.
Chi nel futuro vede cose belle e chi le vede nel presente :)

F.F.
Si ma Berrettini a 20 anni non era nemmeno numero 200 al mondo.
Diamo tempo al tempo.
Ogni giocatore ha un suo percorso, non è che se arrivi prima ti danno una medaglia...

Sinner sono 3 anni che si crogiola nel fatto che è giovane. Ma rimane il fatto che rispetto a due anni fa è palesemente peggiorato

Berrettini sull'erba in questo momento è uno dei Top 5 a stare larghi. 2 tornei vinti di livello e finalista a Wimbledon
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da LUCAGIAN »

Niente contro Berrettini, lo tifo uguale al pari di tutti gli italiani.
Ma che Sinner sia peggiorato e' una tua opinione, parla la classifica, l'anno scorso e' arrivato al numero 9 del mondo e si sono viste varianti sul suo gioco, quali palle corte e discese a rete che prima non c'erano. Senza gli infortuni sarebbe tranquillamente nei top 10 anche quest'anno.
Nessuno si crogiola su nulla, si lavora per migliorare . La verita' e' che vi rode solo il culo perche' per alcuni c'e' tifo contro come Moser-Saronni, Panatta-Barazzutti, Pantani-Chiappucci ecc ecc.

Invece bisogna tifare per tutti, le somme si tireranno a fine carriera per ognuno e si vedra' chi ha fatto cosa.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28854
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da laplaz »

Bravissimo. Niente da dire, fa sempre più di quello che ci si potrebbe aspettare. Carriera già ora per me clamorosa, al pari di quella di Panatta che fuori dalla terra ha fatto ZERO.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Ace Man »

E pensa che nel topic dei tornei su erba nessuno ha speso una parola per il buon Beretta.
fosse stato Jannik...
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83711
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da tennisfan82 »

26-3 sull'erba negli ultimi 3 anni.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Ace Man »

Nessuno ha fatto niente di lontanamente paragonabile negli ultimi 3 anni su erba, credo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75827
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

E' Tornato e ha vinto.
Che volere di più :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75827
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

LUCAGIAN ha scritto:Niente contro Berrettini, lo tifo uguale al pari di tutti gli italiani.
Ma che Sinner sia peggiorato e' una tua opinione, parla la classifica, l'anno scorso e' arrivato al numero 9 del mondo e si sono viste varianti sul suo gioco, quali palle corte e discese a rete che prima non c'erano. Senza gli infortuni sarebbe tranquillamente nei top 10 anche quest'anno.
Nessuno si crogiola su nulla, si lavora per migliorare . La verita' e' che vi rode solo il culo perche' per alcuni c'e' tifo contro come Moser-Saronni, Panatta-Barazzutti, Pantani-Chiappucci ecc ecc.

Invece bisogna tifare per tutti, le somme si tireranno a fine carriera per ognuno e si vedra' chi ha fatto cosa.
A parte che non capisco il Bisogna (Fognini per dire non c el'ho fatta a tifarlo) ,questa rivalità Berre- Sinner è un tuo pensiero, se Jannik va bene siamo solo contenti.
Si può dire che la gestione della separazione da Piatti è stata quantomeno rivedibile, senza apparire iper critici?

Poi oh, direi che per arrivare a Coppi e Bartali ce n'è di strada per entrambi eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2639
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Berrettini Sinner non è una rivalità, se la vivete così siete malati, avete il tifo :D
Matteo é un po’ più forte di J ad oggi, nel futuro vedremo. Ma sono due gioielli da custodire, incoraggiare, coccolare con passione ed entusiasmo.
Matteo oggi davvero ottimo, sicuramente tra i favoriti a Wimbledon, considerazione banale in effetti. Oggi mi luccicavano gli occhi a rivederlo già ai suoi livelli. Speriamo qualcuno faccia retromarcia sulla storia dei punti di W ma direi che sia molto improbabile.

PS ma solo a me lo scozzese sta antipaticissimo pur con il rispetto sportivo che si merita?
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26663
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da uglygeek »

Per ora non c'è nessuna rivalità Berrettini-Sinner perché non si sono mai contesi lo stesso evento.
Verrebbe da dire che sarebbe bello se almeno partecipassero agli stessi eventi, e contemporaneamente...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26663
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da uglygeek »

Una cosa curiosa della classifica di Berrettini è che a causa delle regole modificate per la pandemia solo domani gli scadranno i punti della vittoria di Stoccarda 2019, contati ancora per metà, e rimpiazzati da quelli della vittoria di oggi. Scadranno anche quelli dei passati Roland Garros, cosa che fa scendere nel punteggio non solo lui ma quasi tutti i giocatori.
Ultima modifica di uglygeek il dom giu 12, 2022 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

Djokovic Alcaraz Nadal Aliassime Berretto difficile uscire da questi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2639
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Nickognito ha scritto:Djokovic Alcaraz Nadal Aliassime Berretto difficile uscire da questi
Concordo
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2042
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da ivanisevic82 »

Nickognito ha scritto:Djokovic Alcaraz Nadal Aliassime Berretto difficile uscire da questi
Ieri ho visto quote che ho trovato assurde: Alcaraz secondo favorito a 6,5. Berretto a 12.

Per me è esattamente l’opposto.
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2639
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

ivanisevic82 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Djokovic Alcaraz Nadal Aliassime Berretto difficile uscire da questi
Ieri ho visto quote che ho trovato assurde: Alcaraz secondo favorito a 6,5. Berretto a 12.

Per me è esattamente l’opposto.
Berretto a 12 è da giocare subito. Edito: willhill lo dá a 7. Alcaraz a 6, Djoko a 1,83
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2483
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

Bravissimo. Certo e’ abbastanza curioso per uno che ha fatto due semi slam su cemento outdoor che non abbia mai vinto un torneo o fatto finale su quella superficie in tornei ATP.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:Nessuno ha fatto niente di lontanamente paragonabile negli ultimi 3 anni su erba, credo.
Mah c’è uno che ha vinto Wimbledon 2018/2019/2021(2020 non si è giocato).
E nel 2021 ha battuto proprio Matteo in Finale.
Chi sarà mai? ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da marat77 »

Comunque Bravissimo Matteo.
Arriva bene per Wimbledon, e mi fa solo piacere.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2639
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

marat77 ha scritto:
Ace Man ha scritto:Nessuno ha fatto niente di lontanamente paragonabile negli ultimi 3 anni su erba, credo.
Mah c’è uno che ha vinto Wimbledon 2018/2019/2021(2020 non si è giocato).
E nel 2021 ha battuto proprio Matteo in Finale.
Chi sarà mai? ;-)
Vabbè ami vincere facile tu :D
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2483
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Londinium »

Nickognito ha scritto:Djokovic Alcaraz Nadal Aliassime Berretto difficile uscire da questi
Ma si infortuneranno tutti no?
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3105
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Alezinho »

Sì, è curioso che Matteo non abbia mai vinto sul cemento (dove non ha neppure giocato una finale) ma la fragilità del suo fisico lo costringe in partenza a finalizzare la preparazione su pochi tornei all'anno, dando giustamente priorità alle prove dello Slam ed è in gran parte grazie ad esse che è da un bel po' tra i primi 10 al mondo.

Il suo stile di gioco non mi esalta, ha limiti evidenti (rovescio coperto in primis) ma oltre all'ottimo servizio e dritto ha numerosi pregi rari tra gli italiani: lucidità mentale, grinta, fiducia in sé, tenacia, voglia di vincere. Ci sono giocatori più alti in classifica che potrebbero imparare qualcosa da lui in questo senso (Zverev, Tsitsipas e Rublev). E tali qualità lo portano soprattutto negli Slam a battere quasi sempre i giocatori alla sua portata, ricordando peraltro che negli ultimi 4 disputati ha perso 3 volte con Nole e 1 volta con Rafa - che in 3 casi su 4 hanno vinto il torneo - e vincendo sempre 1 set.

Eviterei paragoni con Sinner per il momento, Matteo è maturato più tardi. Negli Slam è il nostro tennista più forte degli ultimi 40 anni per distacco, vero che in questo periodo grandi talenti non ne abbiamo avuti ma sarebbe bene ricordarlo ogni tanto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75827
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

Londinium ha scritto:Bravissimo. Certo e’ abbastanza curioso per uno che ha fatto due semi slam su cemento outdoor che non abbia mai vinto un torneo o fatto finale su quella superficie in tornei ATP.
C'è anche più concorrenza.
Mi chiedo perchè Matteo usi così poco lo Slice, che ieri gli ha dato almeno 5 punti nel primos et/inizio set e poi ha smesso di usare, per lui è un arma preziosisssima su erba.
E' confortante la sensazione di Controllo che dà, pure perso il secondo dava l'idea di essere lì, e infatti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2639
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Mi chiedo se sia possibile che vengano almeno inseriti i punti Race a Wimbledon per non falsare del tutto pure le finals…
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da eddie v. »

Alezinho ha scritto: Eviterei paragoni con Sinner per il momento, Matteo è maturato più tardi. Negli Slam è il nostro tennista più forte degli ultimi 40 anni per distacco, vero che in questo periodo grandi talenti non ne abbiamo avuti ma sarebbe bene ricordarlo ogni tanto.
Sono d'accordo.
Anche perché secondo me, la differenza tra i due non sta tanto nelle rispettive carriere, per i motivi che hai detto tu, ma nelle aspettative.
Ricordo che dopo quel torneo next-gen di Milano, sì parlò di Sinner come del nuovo fenomeno del tennis mondiale, futuro vincitore di almeno una decina di Slam.
Di Berrettini ci si stupisce quasi ogni volta che vince una partita, vista la scarsezza del suo rovescio coperto.
Alla luce di queste premesse, che io ho esagerato (ma mica tanto), è normale che poi si tenda, quasi per forza di cose, a criticare eccessivamente il primo, facendolo sprofondare nel confronto "diretto" col secondo.
In altre parole, sulla base delle aspettative, Berrettini ha quasi tutto da guadagnare, Sinner il contrario.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da LUCAGIAN »

Johnny Rex ha scritto:
LUCAGIAN ha scritto:Niente contro Berrettini, lo tifo uguale al pari di tutti gli italiani.
Ma che Sinner sia peggiorato e' una tua opinione, parla la classifica, l'anno scorso e' arrivato al numero 9 del mondo e si sono viste varianti sul suo gioco, quali palle corte e discese a rete che prima non c'erano. Senza gli infortuni sarebbe tranquillamente nei top 10 anche quest'anno.
Nessuno si crogiola su nulla, si lavora per migliorare . La verita' e' che vi rode solo il culo perche' per alcuni c'e' tifo contro come Moser-Saronni, Panatta-Barazzutti, Pantani-Chiappucci ecc ecc.

Invece bisogna tifare per tutti, le somme si tireranno a fine carriera per ognuno e si vedra' chi ha fatto cosa.
A parte che non capisco il Bisogna (Fognini per dire non c el'ho fatta a tifarlo) ,questa rivalità Berre- Sinner è un tuo pensiero, se Jannik va bene siamo solo contenti.
Si può dire che la gestione della separazione da Piatti è stata quantomeno rivedibile, senza apparire iper critici?

Poi oh, direi che per arrivare a Coppi e Bartali ce n'è di strada per entrambi eh :)

F.F.
No no, non lo vedo solo io.
Per me in diversi c’è rivalità, basta vedere l’odio che tanti hanno in Sinner sui social.
Poi che ci siano tanti italiani che lo tifino mi pare anche ovvio e scontato, ma in diversi esiste rivalità.
Io francamente tutto sto accanimento verso un ragazzo di 21 anni che ha saltato una stagione per covid (come tutti) e 7-8 tornei importanti per infortuni, sinceramente non la capisco.
Stiamo parlando di uno che da un anno e mezzo e’ in pianta stabile nei primi 12-13 del mondo, ha fatto finale in un 1000, due quarti slam e soprattutto moltissimi margini di miglioramento.
Andatevi a rivedere a 21 anni cosa avevano vinto Federer e Djokovic. Solo Nadal era fortissimo a quell’età’.
Poi non lo so, magari rimarrà questo (ad averne top 15), magari si ritirerà presto per via dei troppi infortuni, non lo so.
Ma ogni volta leggo sempre paragoni insensati e critiche feroci che trovo francamente assurde.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35420
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da klaus »

Bravo Matteo.....ora stare sani!!
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

LUCAGIAN ha scritto: Ma ogni volta leggo sempre paragoni insensati e critiche feroci che trovo francamente assurde.
italopitechi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da LUCAGIAN »

Ah, per non sembrare filo Sinner, io Matteo lo tifo alla pari dell’ altoatesino.
Sono Italiani e vanno tifati tutti, dal primo all’ultimo.
Poi ovvio che ci siano delle eccezioni, come può essere il Fognini di turno perché non lo si regge a livello comportamentale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Nickognito »

LUCAGIAN ha scritto: Sono Italiani e vanno tifati tutti, dal primo all’ultimo.
.
Lo impone la Morale Oggettiva
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75827
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Johnny Rex »

LUCAGIAN ha scritto: Ma ogni volta leggo sempre paragoni insensati e critiche feroci che trovo francamente assurde.
Al cosìdetto Mondo Social va dato il giusto rilievo, e cioè 0.
E' solo critica (e sempre lo sarà) ,ma per tutti, mica solo o principalmente per Sinner,
I Paragoni assurdi oramai si fanno con tutti ,ci si è abituati all'irrealta coi 3 Mostri, e per dire se Alcaraz non dovesse più vincere tornei da qui afine anno già si parlerebbe di delusione.
Da parte degli stessi che l'attesa la creano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da LUCAGIAN »

Nickognito ha scritto:
LUCAGIAN ha scritto: Sono Italiani e vanno tifati tutti, dal primo all’ultimo.
.
Lo impone la Morale Oggettiva
No, lo impone sto cazzo
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da s&v »

LUCAGIAN ha scritto:Ah, per non sembrare filo Sinner, io Matteo lo tifo alla pari dell’ altoatesino.
Sono Italiani e vanno tifati tutti, dal primo all’ultimo.
Poi ovvio che ci siano delle eccezioni, come può essere il Fognini di turno perché non lo si regge a livello comportamentale.
Ognuno è libero di fare quel che vuole. Ma per me non si può leggere questa roba della nazionalità. Questo è lo sport più internazionale - già il tifo in sé lo svilisce un po' anche se tutti credo parteggiamo per qualcuno quando guardiamo una partita, figuriamoci il tifo per nazionalità.
Io parteggero' fieramente Alcaraz contro Sinner
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da LUCAGIAN »

E parteggia per chi ti pare, solo in Italia succedono ste cose, siamo i la terra dei bastiancontrari d’altronde, che quando uno dice rosso gli altri puntano nero.
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2639
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da paolomj »

Beh il tifo é qualcosa composto da immedesimazione + sentirsi la vittoria o la sconfitta addosso in prima persona anche se in campo va un altro. Normalmente uno si immedesima con qualcuno con cui “sente” di avere qualcosa in comune o una simpatia per la persona oltre che per l’atleta. In effetti io ad esempio ho da subito ritenuto Fognini intifabile per il comportamento ma anche per l’atteggiamento. Berrettini e Sinner sono per quanto ne so talmente bravi ragazzi, oltre che eccellenti atleti, che non ho proprio alcuna difficoltà a tifarli con il massimo entusiasmo. Anche Sonego, a dire il vero. Chiaro che ê meno dotato ma questa è tutt’altra storia.
Italiani che non tifano per l’Italia (come squadra) e per gli italiani come singoli sportivi ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno. Personalmente lo trovo molto innaturale ma se quell’immedesimazione non la trovano nei nostri chiaro che non possiamo assolutamente fargliene un male. Chiaramente a me il tennis piace tutto quindi un Berrettini Alcaraz come in Australia é solo un grandissimo spettacolo. Se poi il tiebreak al quinto lo vince il mio molto meglio, ovviamente, zero ipocrisie
PS il tifo contro, o comunque non a favore, non è assolutamente un fenomeno solo italiano, figuriamoci. Ognuno tifa, giustamente, per chi gli pare ed i motivi possono essere svariati, immagino, ma io li ignoro, bisogna chiederlo a loro ed ascoltarli con interesse per provare a capire ecco
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3105
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Messaggio da Alezinho »

Sia Matteo che Jannick hanno i mezzi per restare stabilmente nella Top 10 per diversi anni, una situazione che mancava dai tempi di Panatta e Barazzutti, con la differenza - grossa - che questi ultimi erano forti solo sulla terra, mentre Matteo su erba e veloce (e buono sulla terra) e Jannick su terra e veloce (su erba ancora un'incognita).

Con il prossimo ritiro di Rafa e Nole (entro il 2023/2024, per me) ci saranno discrete o buone possibilità di vittoria negli slam e nei Master 1000 per entrambi, a seconda della superficie. Ma diamo il tempo al tempo, auguro ad entrambi prima di tutto una buona gestione del proprio fisico perché giocando metà (o meno) dei tornei rispetto alla concorrenza è facile perdere posti preziosi in classifica e trovarsi con tabelloni peggiori a livello quarti/ottavi.

Un'altra qualità di Matteo che apprezzo è il suo essere piedi per terra, a un altro (italiano e non solo) la finale a Wimby avrebbe potuto dare alla testa ma a lui non è successo.
Rispondi