Berrettini, Nargiso e Boccadoro

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
fabio86

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da fabio86 »

Secondo me l'unico davvero imbattibile per lui è Thiem.
Con gli altri parte sfavorito (con Rublev quasi alla pari, credo) ma se la può giocare.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Shakespeare »

fabio86 ha scritto:Secondo me l'unico davvero imbattibile per lui è Thiem.
Con gli altri parte sfavorito (con Rublev quasi alla pari, credo) ma se la può giocare.
Guarda
Se per grazia ricevuta imbrocca una settimana in cui risponde anche solo a livello medio,
ci metterei più di un soldino sopra.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da tennisfan82 »

Se fa 40 aces a partita ci faccio un pensierino anch'io :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da YesWeCan91 »

fabio86 ha scritto:Secondo me l'unico davvero imbattibile per lui è Thiem.
Con gli altri parte sfavorito (con Rublev quasi alla pari, credo) ma se la può giocare.
Secondo me il problema non è tanto battere Thiem ma battere Rublev/Medvedev/Thiem uno dietro l’altro :D

Peró secondo me ne vedremo delle belle,mi aspetto una serie di psicodrammi,il torneo diventa strepitoso,anche se il contesto generale e soprattutto i motivi per i quali è diventato strepitoso sono francamente troppo assurdi per essere veri :D

Mi aspetto venga sospeso da un momento all’altro,manca solo quello.
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da fabio86 »

Beh, sì. Considerata la tenuta mentale dei ragazzotti può succedere di tutto.
Zverev avrebbe un'autostrada per la finale e poi approfittare dell'altro finalista magari reduce da battaglie, ma non è così scontato. :)
s&v
Saggio
Messaggi: 5427
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da s&v »

YesWeCan91 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Secondo me l'unico davvero imbattibile per lui è Thiem.
Con gli altri parte sfavorito (con Rublev quasi alla pari, credo) ma se la può giocare.
Secondo me il problema non è tanto battere Thiem ma battere Rublev/Medvedev/Thiem uno dietro l’altro :D

Peró secondo me ne vedremo delle belle,mi aspetto una serie di psicodrammi,il torneo diventa strepitoso,anche se il contesto generale e soprattutto i motivi per i quali è diventato strepitoso sono francamente troppo assurdi per essere veri :D

Mi aspetto venga sospeso da un momento all’altro,manca solo quello.
D'accordo sia con te che con Fabio. Però Thiem ci deve arrivare in semi...nettamente favorito ma non si sa mai
fabio86

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da fabio86 »

Ovviamente dall'altro lato la speranza sarebbe Shapo.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da YesWeCan91 »

fabio86 ha scritto:Ovviamente dall'altro lato la speranza sarebbe Shapo.

Figuriamoci... #103# :(
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da YesWeCan91 »

s&v ha scritto: Però Thiem ci deve arrivare in semi...nettamente favorito ma non si sa mai
Completamente d’accordo
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da fabio86 »

YesWeCan91 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ovviamente dall'altro lato la speranza sarebbe Shapo.

Figuriamoci... #103# :(
Più probabile esca Coric, rispetto a lui.
(E magari Carreno dall'altro lato #1# )

EDIT
No, questo almeno è impossibile, visto che sono dallo stesso lato.
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Lothar »

Finora ha affrontato giocatori che non possono impensierirlo su questi campi.
Oggi primo vero esame, Rublev avrà le idee più chiare su come affrontarlo, rispetto all'anno scorso. Certo che se continua a servire così, l'altro ha poche chance
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Multivac »

YesWeCan91 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Secondo me l'unico davvero imbattibile per lui è Thiem.
Con gli altri parte sfavorito (con Rublev quasi alla pari, credo) ma se la può giocare.
Secondo me il problema non è tanto battere Thiem ma battere Rublev/Medvedev/Thiem uno dietro l’altro :D

Ecco, questo :)
Come scrivevo qualche giorno fa peggior tabellone possibile dagli ottavi in poi, peccato perché da altre parti ci sono delle praterie. A mia sensazione lo darei:
- 60/40 Vs Rublev
- 35/65 Vs Medveded
- 40/60 Vs Thiem

Tutte potenzialmente vincibili, ma se le metto assieme mi viene un 8% di possibilità di fare finale :D
Diciamo che io sarei già soddisfatto se battesse Rublev e si fermasse ai quarti, poi come giustamente dicevate se serve bene su questi campi è un problema grosso per tutti. Fa veramente strano dopo tanti anni avere un italiano "dall'altra parte della barricata".
fabio86

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da fabio86 »

Per me più chances con Medvedev rispetto a Thiem, per tipologia di giocatori.
Ma siamo lì, insomma.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Nickognito »

Be, pero' per me rischia piu' che non arrivi Thiem, che non Medvedev, anche se Tiafoe e; in forma.

Solo due Europei puri nella parte bassa del tabellone (Due moscoviti, europei, certo, ma particolari). E la possibilita', per quanto improbabile, ma per me non impossibile, di tre canadesi ai quarti (e giusto perche' il quarto ha perso da un canadese)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da uglygeek »

Anche Berrettini è forse sopravvalutato a causa di un 2019 molto fortunato. È un buon giocatore, picchia forte con dritto e servizio, ma credo abbia anche limiti evidenti. Probabilmente non è un top-10, anche se è vicino a quel livello. Avercene eh, per il tennis italiano di giocatori così, però di slam mi sa che ne vince pochi o nessuno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da miggen »

Grande primo set, poi sostanzialmente preso a pallate da un Rublev impressionante, al netto di un Berrettini insufficiente, che pareva svuotato di energie.
Il russo che da inizio secondo set ha iniziato a rispondere benissimo e comandare costantemente lo scambio togliendo tempo a Matteo, costretto sulla difensiva a remare.
Non ho visto le statistiche, ad occhio pero' direi % di prime in campo inferiore al 50% e pochissimi aces.

Boh, a me quel rovescio in slice, che andava più che bene ad inizio match, poi ha quasi iniziato ad innervosire, palla che passava 30cm più alta sulla rete, finiva 1 metro più corto e Rublev che martellava come un ossesso.
Siamo sempre lì, sul cemento senza un rovescio solido contro quelli forti vai sotto.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da miggen »

uglygeek ha scritto:Anche Berrettini è forse sopravvalutato a causa di un 2019 molto fortunato. È un buon giocatore, picchia forte con dritto e servizio, ma credo abbia anche limiti evidenti. Probabilmente non è un top-10, anche se è vicino a quel livello. Avercene eh, per il tennis italiano di giocatori così, però di slam mi sa che ne vince pochi o nessuno.
Credo nessuno, però avercene per il tennis italiano, ci mancherebbe.
Ha perso un match giocando male (dopo un grande avvio), i limiti ormai sono noti, può fare comunque una signora carriera.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da YesWeCan91 »

miggen ha scritto: Secondo me con Rublev, se non sale parecchio di livello nello scambio, perde anche nettamente.
Come al solito aveva ragione Miggen,niente da dire. :wink:

Peró Matteo troppo spento per essere vero,ad un certo punto si è completamente piantato,la prima mezz’ora sembrava la continuazione del match del 2019,e poi? Non ho capito,2 ace nei primi tre set,nel primo peró spingeva,comandava,si spostava sul dritto,poi all’improvviso gli è rimasto solo il back,sembrava Ivo Karlovic. :D

Rublev abbastanza impressionante,devo dire che dal punto di vista tennistico per quanto mi riguarda è il Male,per questo lo seguo davvero poco,per certi versi è uno dei giocatori famosi che conosco meno,ma è migliorato tantissimo,dritto+rovescio quanti giocatori son migliori di lui al momento? Poi ok il tennis per fortuna non sono i cesti,e se gli togli i cesti rimane un po’ poco a sto ragazzo,peró che bravo oggi,ha risposto sempre.

Ovviamente nessun dramma per l’italiano,ha giocato tre tornei negli ultimi 10 mesi,ha (avrebbe) bisogno di match,di tanti match,la condizione e la gambe arriveranno,partita dopo partita,un blackout fisico/emotivo/tecnico è perfettamente comprensibile in un contesto del genere,ma mi ha fatto impressione.Sembrava svuotato.
Sta per succedere una cosa
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da miggen »

YesWeCan91 ha scritto:
miggen ha scritto: Secondo me con Rublev, se non sale parecchio di livello nello scambio, perde anche nettamente.
Come al solito aveva ragione Miggen,niente da dire. :wink:

Peró Matteo troppo spento per essere vero,ad un certo punto si è completamente piantato,la prima mezz’ora sembrava la continuazione del match del 2019,e poi? Non ho capito,2 ace nei primi tre set,nel primo peró spingeva,comandava,si spostava sul dritto,poi all’improvviso gli è rimasto solo il back,sembrava Ivo Karlovic. :D

Rublev abbastanza impressionante,devo dire che dal punto di vista tennistico per quanto mi riguarda è il Male,per questo lo seguo davvero poco,per certi versi è uno dei giocatori famosi che conosco meno,ma è migliorato tantissimo,dritto+rovescio quanti giocatori son migliori di lui al momento? Poi ok il tennis per fortuna non sono i cesti,e se gli togli i cesti rimane un po’ poco a sto ragazzo,peró che bravo oggi,ha risposto sempre.

Ovviamente nessun dramma per l’italiano,ha giocato tre tornei negli ultimi 10 mesi,ha (avrebbe) bisogno di match,di tanti match,la condizione e la gambe arriveranno,partita dopo partita,un blackout fisico/emotivo/tecnico è perfettamente comprensibile in un contesto del genere,ma mi ha fatto impressione.Sembrava svuotato.
Quoto, soprattutto l'ultima parte.
Rublev da fondo fa impressione, tirava mazzate clamorose a 18 anni. Poi lo vedi nei pressi della rete e ti viene l'orticaria.

Dirò una bestialita', ma Sinner ogni tanto mi ricorda lui (forse è più una somiglianza fisica, in fondo il "nostro" ha l'anticipo di rovescio degli eletti, Rublev è veloce di braccio ma prepara i colpi diversamente).
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Shakespeare »

miggen ha scritto:
uglygeek ha scritto:Anche Berrettini è forse sopravvalutato a causa di un 2019 molto fortunato. È un buon giocatore, picchia forte con dritto e servizio, ma credo abbia anche limiti evidenti. Probabilmente non è un top-10, anche se è vicino a quel livello. Avercene eh, per il tennis italiano di giocatori così, però di slam mi sa che ne vince pochi o nessuno.
Credo nessuno, però avercene per il tennis italiano, ci mancherebbe.
Ha perso un match giocando male (dopo un grande avvio), i limiti ormai sono noti, può fare comunque una signora carriera.
Non è che ha fatto un grande avvio, nel primo set lo slice infastidiva il russo, poi gli ha preso le misure su quel colpo e ha cominciato a costringerlo a difendere il rovescio lasciando scoperto il lato destro.
Lì ha sbracato, anche perché senza fiato, e tutto il gioco ne ha risentito.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da uglygeek »

YesWeCan91 ha scritto: Ovviamente nessun dramma per l’italiano,ha giocato tre tornei negli ultimi 10 mesi,ha (avrebbe) bisogno di match,di tanti match,la condizione e la gambe arriveranno,partita dopo partita,un blackout fisico/emotivo/tecnico è perfettamente comprensibile in un contesto del genere,ma mi ha fatto impressione.Sembrava svuotato.
Ha giocato tutto l'UTS come "The Hammer".,. questa cosa del covid non regge come scusa perché come i tornei non c'erano per lui così non c'erano per gli altri.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da tennisfan82 »

Contro il primo avversario vero è andato a casa anche abbastanza nettamente.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:Contro il primo avversario vero è andato a casa anche abbastanza nettamente.
Ma i punti degli US Open 2019 li tiene?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Contro il primo avversario vero è andato a casa anche abbastanza nettamente.
Ma i punti degli US Open 2019 li tiene?
Si
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Johnny Rex »

miggen ha scritto: Siamo sempre lì, sul cemento senza un rovescio solido contro quelli forti vai sotto.
Non solo su cemento :) , in questo tennis di fabbri ferrai dal fondo col radar per le righe senza rovescio avanti non ci vai, anche se hai servizio e diritto fotonici, la diagonale del rovescio negli ultimi 20 anni è divenuta quella più importante .
I pregi e i limiti di Matteo si sanno, e purtroppo fra i limiti pajono essercene di fisici .
E' un bravo ragazzo, che vince i match che deve vincere ,ieri era un 50% circa, con Medvedev o Thiem carne da cannone.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Lothar »

Lothar ha scritto:Finora ha affrontato giocatori che non possono impensierirlo su questi campi.
Oggi primo vero esame, Rublev avrà le idee più chiare su come affrontarlo, rispetto all'anno scorso. Certo che se continua a servire così, l'altro ha poche chance
Esame fallito, ma si sapeva che Rublev non era quello dell'anno scorso.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Johnny Rex »

Lothar ha scritto:
Lothar ha scritto:Finora ha affrontato giocatori che non possono impensierirlo su questi campi.
Oggi primo vero esame, Rublev avrà le idee più chiare su come affrontarlo, rispetto all'anno scorso. Certo che se continua a servire così, l'altro ha poche chance
Esame fallito, ma si sapeva che Rublev non era quello dell'anno scorso.
O meglio, Rublev è più progredito rispetto al Berre ,quel rovescio lungolinea che si affloscia in rete immagine classica delle difficoltà del Nostro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Lothar »

In questo torneo ha dimostrato di essere competitivo, deve (come tutti, del resto) riprendere il ritmo partita e il fatto di non perdere questi punti gli permetterà di avere buoni tabelloni per parecchi tornei.

Ha la testa giusta e non sarà una meteora.
Può ancora migliorare alcuni aspetti del suo gioco e quel servizio-diritto gli faranno vincere parecchi incontri, poi la posizione in classifica dipenderà anche da quanto cresceranno giocatori come Rublev, Sinner e altri giovani emergenti.
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1691
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Lothar »

Johnny Rex ha scritto:
Lothar ha scritto:
Lothar ha scritto:Finora ha affrontato giocatori che non possono impensierirlo su questi campi.
Oggi primo vero esame, Rublev avrà le idee più chiare su come affrontarlo, rispetto all'anno scorso. Certo che se continua a servire così, l'altro ha poche chance
Esame fallito, ma si sapeva che Rublev non era quello dell'anno scorso.
O meglio, Rublev è più progredito rispetto al Berre ,quel rovescio lungolinea che si affloscia in rete immagine classica delle difficoltà del Nostro.

F.F.
Vero.
Va anche detto che giocatori come Rublev sono più soggetti a sbalzi umorali, che Matteo non sembra avere. Mi sembra solido mentalmente e questo alla lunga conta
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da tennisfan82 »

Rublev è 14 del mondo e aveva vinto due tornei ad inizio stagione.

Senza lockdown probabilmente sarebbe già nei 10
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da uglygeek »

Berrettini davvero mi da' l'impressione di avere una classifica che non c'entra nulla con il suo vero livello, credo che la cosa comincera' presto anche a causargli problemi anche a livello mentale, anche perche' l'anno prossimo si ricomincera' a scendere. Una classifica attorno al n.18-20 sarebbe molto piu' realistica.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Berrettini davvero mi da' l'impressione di avere una classifica che non c'entra nulla con il suo vero livello, credo che la cosa comincera' presto anche a causargli problemi anche a livello mentale, anche perche' l'anno prossimo si ricomincera' a scendere. Una classifica attorno al n.18-20 sarebbe molto piu' realistica.
Consueto Ottimismo :) ,boh, non vedo perchè essere TDS alta dovrebbe creargli problemi,anzi, gli consentirà comunque di vincere quei match iniziali con avversari più bassi che lui vince, e spesso agilmente, a differenza di un Fognini che negli Slam di vittorie davvero agevoli ne conterà meno di 10 in 12 anni. Che poi il suo vero livello non sia da top 10 altro discorso. Un Khachanov vive ancora su quel Bercy vinto col cadavere di Djokovic in campo..

Ma non lo vedo proprio come uno che si fa/crea pere mentali su quale sia la sua reale posizione in classifica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Berrettini davvero mi da' l'impressione di avere una classifica che non c'entra nulla con il suo vero livello, credo che la cosa comincera' presto anche a causargli problemi anche a livello mentale, anche perche' l'anno prossimo si ricomincera' a scendere. Una classifica attorno al n.18-20 sarebbe molto piu' realistica.
Consueto Ottimismo :) ,boh, non vedo perchè essere TDS alta dovrebbe creargli problemi,anzi, gli consentirà comunque di vincere quei match iniziali con avversari più bassi che lui vince, e spesso agilmente, a differenza di un Fognini che negli Slam di vittorie davvero agevoli ne conterà meno di 10 in 12 anni. Che poi il suo vero livello non sia da top 10 altro discorso. Un Khachanov vive ancora su quel Bercy vinto col cadavere di Djokovic in campo..

Ma non lo vedo proprio come uno che si fa/crea pere mentali su quale sia la sua reale posizione in classifica.

F.F.
Vero, Fognini poi negli Slam e' terribile, ma e' anche uno che da' l'idea che quando gioca bene puo' battere chiunque o quasi, Berrettini sara' piu' costante ma come picco e' inferiore. Parlandone come se Fognini fosse ancora in attivita' (cosa di cui non sono certo :-))
Poi sara' anche solido mentalmente, ma quando da 8 si trovera' 16 o 20 un contraccolpo ci sara'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto: Vero, Fognini poi negli Slam e' terribile, ma e' anche uno che da' l'idea che quando gioca bene puo' battere chiunque o quasi, Berrettini sara' piu' costante ma come picco e' inferiore. Parlandone come se Fognini fosse ancora in attivita' (cosa di cui non sono certo :-))
Poi sara' anche solido mentalmente, ma quando da 8 si trovera' 16 o 20 un contraccolpo ci sara'.
fognini ha grossi limiti al servizio, darà anche l'idea di battere chiunque, ma poi perde.
quanto a berrettini, io preferirei essere n.8 pur valendo da 20 che essere n.20 e valere da 20. Anche perché quanto uno vale realmente è impossibile da stabilire. La classifica non mente: se hai un punteggio, è quello, quello giusto. Il valore intrinseco del giocatore lascia il tempo che trova. Meglio avere colpi da n. 50 ed essere n.15 che avere colpi da n.5 ed essere n. 50.
io mi auguro per berrettini che non abbia il calo o contraccolpo mentale che tu temi, perché se pensi di non essere all'altezza e inizi a perdere partite, non è che passi dall'8 al 20, passi dall'8 al 100. A tennis ci vuole poco a crollare in classifica. Berrettini mi pare solido, mi auguro che rimanga tale e che dia il massimo, solo così potrà rimanere...nei 20 appunto. Perché anche dando il massimo, potrebbe scendere in classifica, visto che ci sono gli avversari. Scendere, o comunque fluttuare di poco in classifica negli anni, non è una cosa facile.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da miggen »

Ma che si stabilizzi nella fascia 8-12 o 12-25 del ranking cambia relativamente, conta più il suo valore assoluto e la capacità di battere o giocarsela contro i primissimi.
Fino allo scorso anno (che poi è stata la sua seconda stagione nel circuito maggiore...) con i top player, eccetto Thiem, ha mostrato di non avere armi.
Vedremo nei prossimi se saprà costruirsi un gioco in grado di farlo. In fondo ieri ha perso da un giocatore (molto) forte, in progresso costante, che presumo avrà una carriera simile, all'interno di una stagione che definirei come minimo anomala per tutti.
Di certo uno col suo tennis dubito non faccia un acuto prima o poi a Wimbledon.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Nickognito »

miggen ha scritto: Di certo uno col suo tennis dubito non faccia un acuto prima o poi a Wimbledon.
Si. Il campo di adesso per lui era molto buono, quindi perdere con Rublev e' cattivo segno. Ma quasi tutti i giovani su erba sono un po' incapaci, per me e' il torneo dove piu' facilmente puo' fare finale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da ThePiper »

uglygeek ha scritto:Berrettini davvero mi da' l'impressione di avere una classifica che non c'entra nulla con il suo vero livello,
Più che altro, come tutti i giocatori con gran servizio e debolezze marcate nello scambio, sembrano sempre vulnerabili e battibili da qualunque disgraziato che imbrocca una buona giornata. Poi gira e frulla perdono di rado con quegli sulla carta più scarsi.

Ieri comunque era leggermente favorito per i bookmakers al contrario dell'anno scorso dove era nettamente sfavorito.
s&v
Saggio
Messaggi: 5427
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da s&v »

ThePiper ha scritto:
uglygeek ha scritto:Berrettini davvero mi da' l'impressione di avere una classifica che non c'entra nulla con il suo vero livello,
Più che altro, come tutti i giocatori con gran servizio e debolezze marcate nello scambio, sembrano sempre vulnerabili e battibili da qualunque disgraziato che imbrocca una buona giornata. Poi gira e frulla perdono di rado con quegli sulla carta più scarsi.

Ieri comunque era leggermente favorito per i bookmakers al contrario dell'anno scorso dove era nettamente sfavorito.
Un omone cosi' con anche una buona mano e con quel servizio è un peccato vederlo inchiodato a fondo pero'. Dovrebbe lavorare molto sul gioco di volo, sulla transizione offensiva, quei dritti magari forzarli meno ma piazzarli per seguirli a rete.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da luca1977 »

Condivido le perplessità generali sul suo gioco. Mi sembra gli manchi qualcosa di sostanziale (probabilmente il footwork e il rovescio) per giocare a livello dei primi 10 con i quali lo vedo chiuso ovunque, su qualsiasi superficie. Va detto che pensavo lo stesso di Rafter prima della sua esplosione, a 25 anni. Prima di allora era un giocatore, dopo un altro. Anche in quel caso sembrava mancargli qualcosa di sostanziale (la potenza) che però lui con il lavoro compensò, diventando se ricordate una specie di muro d'attacco, cioè bravissimo in difesa (praticamente non sbagliava una palla) e sempre più bravo a coprire la rete (ricordo che fece impazzire agassi diverse volte a wimbledon). Berrettini potrebbe essere simile se ha voglia di lavorare allo stesso modo, ha 24 anni e i suoi limiti sono evidenti. Probabilmente se ci lavora e completa il suo gioco ha chance di fare un ulteriore salto di qualità, che al momento non si vede. Potrebbe allo stesso modo fare il passo indietro, ma mi sembra uno che ha voglia di lavorare.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Berrettini, grazie Roger

Messaggio da Shakespeare »

Berrettini, mah !
Il suo problema è il rovescio. Mi chiedo il perché sia così scarso.
Due scelte, o si migliora o vai a rete. È talmente scarso che sembra impossibile non possa migliorarlo, a rete non ci va', però magari avrebbe un futuro, 1.96 non è poca cosa.
Invece hanno fatto una terza scelta, miglioramo lo slice. Ed effettivamente è diventato buono, buono dai 20 in giù, perché di slice non ci vivi dai 20 in su.
Se la scelta è provvisoria, un punto di passaggio per assicurare la posizione in prospettiva di ulteriori orizzonti, ok, se la pensano definitiva lo bruciano, un servizio e dritto così non si possono sprecare con gli slice sistematici, l'epoca del tennis alla Graf è stato superato da tempo dai materiali e dalla preparazione atletica.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Rispondi