Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nickognito »

Era la primavera del 2002. Stavo ancora fingendo di voler concludere l' universita' mentre cercavo di trovare, senza Google Maps o navigatori di sorta, il circolo di Santa Croce sull'Arno, in una Toscana non ridente, impregnata dal cattivo odore di questo paese di pellettieri.

Mischa non aveva ancora 15 anni. Raggiunse i quarti, con un tennis tutto d'attacco piuttosto non convenzionale. Ancora bassino, e senza un gran servizio, mancino, ma bimane, colpi da fondo non eleganti, ma costantemente in trincea. Difficile non rimanerne colpiti.

Due anni dopo, la sua classifica juniores era del tutto rispettabile, e il suo miglior risultato negli slam fu una semifinale, agli Us Open, quando pero' fu fermato nettamente da un certo Andy Murray.

Ci sono voluti altri 13 anni per la grande rivincita. Non solo la sua, ma quella del gioco di volo contro il piu' classico dei difensori, ormai numero uno del mondo.

Forse non conviene molto, oggi, questo gioco, ma e' ancora bello, efficace, perfino per chi ha un talento buono ma nella media, nemmeno il primo in famiglia, insomma...

Adesso che arriva nell' eta' d'oro di oggi, la trentina, arriva questo traguardo prestigioso. Gli potrebbe toccare, in premio, una tortura onorevole con Federer.

Chapeau!
Ultima modifica di Nickognito il dom gen 22, 2017 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da balbysauro »

:oops:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Pindaro »

:oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da ludega »

Nel maggio del 2009 vidi dal vivo al Foro Italico un quarto di finale tra Federer e Mischa, una partita piacevolissima per quello che fu il suo primo exploit di carriera.

Certo se mi avessero detto che a gennaio 2017 la stessa partita sarebbe stata un quarto di finale dell'Australian Open, avrei consigliato un buon ricovero. Sono altresì convinto che una perfetta fusione tecnica tra i due fratelli Zverev formerebbe il più forte tennista dell'Universo. Le debolezze di uno sono i pregi dell'altro. Per l'amor di Dio Mischa un ripassino sul gioco di volo al fratellino please...

Meritato trionfo di un'arte dimenticata...

Bravissimo!
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nevenez »

ludega ha scritto:Nel maggio del 2009 vidi dal vivo al Foro Italico un quarto di finale tra Federer e Mischa, una partita piacevolissima per quello che fu il suo primo exploit di carriera.

Certo se mi avessero detto che a gennaio 2017 la stessa partita sarebbe stata un quarto di finale dell'Australian Open, avrei consigliato un buon ricovero. Sono altresì convinto che una perfetta fusione tecnica tra i due fratelli Zverev formerebbe il più forte tennista dell'Universo. Le debolezze di uno sono i pregi dell'altro. Per l'amor di Dio Mischa un ripassino sul gioco di volo al fratellino please...

Meritato trionfo di un'arte dimenticata...

Bravissimo!
In realtà più che una fusione basterebbe la volée di dritto di Misha al fratellino. Che comunque diventerà numero 1 lo stesso,
e credo che il disfacimento di Djokovic affretterà anche questa scalata.

Intanto, è probabile che fra due mesi avremo i due fratelli nei primi 20 del mondo, insieme, è mai successo?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto: Intanto, è probabile che fra due mesi avremo i due fratelli nei primi 20 del mondo, insieme, è mai successo?
si', Sandy Mayer e Gene Mayer (sono stati top 10 in contemporanea).
Prima dell' atp, ovviamente i fratelli William e Enest Renshaw (1 e 2 del mondo in contemporanea), Reggie and Laurence Doherty (pure uno e due del mondo).

Sempre escludendo le sorelle.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da ferryboat »

Padre e figlio?
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nickognito »

ferryboat ha scritto:Padre e figlio?
Il padre degli Zverev peraltro era pure tennista (top200).

Ma entrambi top20 non mi viene in mente nessuno. Il padre di Bruguera era a ridosso dei top100.

Top21, si, mi viene in mente, i Dent, Phil (17) e Taylor (21), ma ovviamente non in contemporanea (pure la madre e' stata finalista us open di doppio).

I Roger-Vasselin padre e figlio sono stati entrambi top35.

Ce ne saranno sicuramente altri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da s&v »

Subito fuori a Halle con Khachanov, molto male, dovrebbero essere questi i tornei in cui si tiene a galla.
Oramai ha 31 anni, i vecchi attaccanti quest'anno stanno mollando tutti (Ivo, Mahut, Muller).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:Subito fuori a Halle con Khachanov, molto male, dovrebbero essere questi i tornei in cui si tiene a galla.
Oramai ha 31 anni, i vecchi attaccanti quest'anno stanno mollando tutti (Ivo, Mahut, Muller).
Si', ma i tre che hai citato erano ottimi erbivori. Zverev al massimo terzo turno a Wimbledon e una semifinale in un torneino, quarti a Halle prendendo 60 60. Mentre almeno su terra e indoor ha avuto finali, ottavi Us Open, quarti in Australia.

Non lo definirei un giocatore che deve venirsi a fare i punti su erba.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da fabio86 »

Tra l'altro non è neanche così vecchio, considerata anche la pausa per un lungo periodo, dovuta agli infortuni.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:Subito fuori a Halle con Khachanov, molto male, dovrebbero essere questi i tornei in cui si tiene a galla.
Oramai ha 31 anni, i vecchi attaccanti quest'anno stanno mollando tutti (Ivo, Mahut, Muller).
Si', ma i tre che hai citato erano ottimi erbivori. Zverev al massimo terzo turno a Wimbledon e una semifinale in un torneino, quarti a Halle prendendo 60 60. Mentre almeno su terra e indoor ha avuto finali, ottavi Us Open, quarti in Australia.

Non lo definirei un giocatore che deve venirsi a fare i punti su erba.
In effetti a ben vedere hai ragione. Pero' con il gioco che ha comunque è a suo agio sull'erba, lo scorso anno quando era più in forma fu sfortunato a beccare subito Federer al terzo turno da testa di serie. E la scorsa settimana ha giocato bene, sempre contro Roger.

Che vi devo dire, ormai il giugno tennistico da una parte mi rallegra: è sempre un piacere vedere i prati e rimane la mia superficie preferita; ma d'altro canto mi mette tristezza vedere i campi di Halle rovinati attorno alla linea di fondo di martedi'.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:Subito fuori a Halle con Khachanov, molto male, dovrebbero essere questi i tornei in cui si tiene a galla.
Oramai ha 31 anni, i vecchi attaccanti quest'anno stanno mollando tutti (Ivo, Mahut, Muller).
Si', ma i tre che hai citato erano ottimi erbivori. Zverev al massimo terzo turno a Wimbledon e una semifinale in un torneino, quarti a Halle prendendo 60 60. Mentre almeno su terra e indoor ha avuto finali, ottavi Us Open, quarti in Australia.

Non lo definirei un giocatore che deve venirsi a fare i punti su erba.
In effetti a ben vedere hai ragione. Pero' con il gioco che ha comunque è a suo agio sull'erba, lo scorso anno quando era più in forma fu sfortunato a beccare subito Federer al terzo turno da testa di serie. E la scorsa settimana ha giocato bene, sempre contro Roger.
In definitiva, a meno di beccare la bicicletta da lui fra l'altro nell'anno peggiore del divino (2013) Misha con Roger per un po' ci fa partita .
Oltre a lui fuori subito anche il più celebre fratello.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nickognito »

Zverev senior puo' giocare bene su erba, ma non e' mai stato uno da stagione sui prati. E' piu' che altro un giocatore da stagioni proprie, ci sono periodi in cui gioca bene e altri in cui gioca male e dipende piu' da quello che dalla superficie.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:Zverev senior puo' giocare bene su erba, ma non e' mai stato uno da stagione sui prati. E' piu' che altro un giocatore da stagioni proprie, ci sono periodi in cui gioca bene e altri in cui gioca male e dipende piu' da quello che dalla superficie.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da s&v »

E alla fine ci smentisce e vince il (modesto) torneo di Eastbourne.
Molto bravo tatticamente ieri a insistere con pazienza sul rovescio di Lacko.

Al servizio attaccante vero, è interessante notare come i pochi che seguono il servizio oggi cercano di fare punto subito con la prima volée: Mischa invece gioca come i vecchi attaccanti accontentandosi di "tagliare" bene la prima volée per rendere il secondo passante facile da addomesticare.
Anche Ebden ho notato che fa lo stesso ma sono gli unici due.

Possibile effetto Tommasi ora ai Championships ma dovesse arrivare al terzo turno e battere Nadal penso che mi commuoverei
fabio86

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto: Possibile effetto Tommasi ora ai Championships ma dovesse arrivare al terzo turno e battere Nadal penso che mi commuoverei
Magari! :cry:
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da YesWeCan91 »

fabio86 ha scritto:
s&v ha scritto: Possibile effetto Tommasi ora ai Championships ma dovesse arrivare al terzo turno e battere Nadal penso che mi commuoverei
Magari! :cry:
Eh ragazzi già abbiamo visto Dreddy che batte Nadal sul centrale di Wimbledon,penso uno dei momenti “tennistici” della mia vita a cui sono più affezionato,forse state (stiamo) chiedendo troppo a Zverev vecchio. :D
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: RE: Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da KIKO81 »

YesWeCan91 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
s&v ha scritto: Possibile effetto Tommasi ora ai Championships ma dovesse arrivare al terzo turno e battere Nadal penso che mi commuoverei
Magari! :cry:
Eh ragazzi già abbiamo visto Dreddy che batte Nadal sul centrale di Wimbledon,penso uno dei momenti “tennistici” della mia vita a cui sono più affezionato,forse state (stiamo) chiedendo troppo a Zverev vecchio. :D
Niente in confronto a Stakhovsky che batte Federer sommergendolo di volèe.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Nickognito »

:oops: :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da fabio86 »

No no, meglio Dustin.
Anche nanetto Rochus e il suo giorno di gloria non scherzano. 8)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: RE: Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da YesWeCan91 »

KIKO81 ha scritto:Niente in confronto a Stakhovsky che batte Federer sommergendolo di volèe.
Ma Kiko ma il mio intervento non voleva essere il classico intervento da facebook tipo ultras anti-Nadal,giuro :wink:
Dal punto di vista filosofico Dreddy che batte Nadal sul Centrale di Wimbledon è una roba clamorosa dai :D
Hai presente Dustin Brown e il suo modo di giocare a tennis?
Sta per succedere una cosa
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: RE: Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da tuborovescio »

YesWeCan91 ha scritto: Dal punto di vista filosofico Dreddy che batte Nadal sul Centrale di Wimbledon è una roba clamorosa dai :D
Hai presente Dustin Brown e il suo modo di giocare a tennis?
Quel pomeriggio ero a bordo campo :oops:
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: RE: Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da YesWeCan91 »

tuborovescio ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto: Dal punto di vista filosofico Dreddy che batte Nadal sul Centrale di Wimbledon è una roba clamorosa dai :D
Hai presente Dustin Brown e il suo modo di giocare a tennis?
Quel pomeriggio ero a bordo campo :oops:
Game Set & Match tuborovescio :oops:
Sta per succedere una cosa
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: RE: Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Lyndon79 »

tuborovescio ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto: Dal punto di vista filosofico Dreddy che batte Nadal sul Centrale di Wimbledon è una roba clamorosa dai :D
Hai presente Dustin Brown e il suo modo di giocare a tennis?
Quel pomeriggio ero a bordo campo :oops:
Turbovinz: ma c'ero anche io quel giorno? dall'altra parte del campo dove eravate voi ..
A me pare di si' - ma non so se e' un mio sogno o era realta' (la vecchiaia, che brutta cosa :cry: )
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da tuborovescio »

Mi sa di sì, giustamente non ti ricordi perché non te lo sei guadagnato, per il centrale bisogna fare la coda in tenda #100#
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: RE: Re: RE: Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da KIKO81 »

YesWeCan91 ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Niente in confronto a Stakhovsky che batte Federer sommergendolo di volèe.
Ma Kiko ma il mio intervento non voleva essere il classico intervento da facebook tipo ultras anti-Nadal,giuro :wink:
Dal punto di vista filosofico Dreddy che batte Nadal sul Centrale di Wimbledon è una roba clamorosa dai :D
Hai presente Dustin Brown e il suo modo di giocare a tennis?
Ma neanche il mio.
Stakhovsky giocatore vecchio stampo serve and volley è stata una bellissima storia.
Peccato che solitamente dopo questi exploit escono al turno successivo.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: RE: Re: RE: Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da YesWeCan91 »

KIKO81 ha scritto:[Ma neanche il mio.
Stakhovsky giocatore vecchio stampo serve and volley è stata una bellissima storia.
Peccato che solitamente dopo questi exploit escono al turno successivo.
Ah ok niente allora perdonami avevo capito male io mi era sembrata come dire una risposta un po’ piccata :D :wink:
Sta per succedere una cosa
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da Johnny Rex »

Può benissimo perdere da PierUgo,eh.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Mischa Zverev, la rivincita del gioco di volo.

Messaggio da s&v »

8 sconfitte di fila, 31 anni compiuti. Mah.
Rispondi