David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto:ma chi vuoi che consideri Almagro un grandissimo? Se scrivi boutade ti si risponde con boutade.Ferrer per me é un gran giocatore che ottenendo il 100% di quello che poteva ha fatto piú o meno quello che ha fatto la Nalba sfruttando il 70% del suo potenziale. Tu non la pensi cosi e chiarivo il concetto a mp4. Ovviamente i miei 2 post erano seri e tu sei entrato col solito sistema provocatorio e ora parti con la moina con cui per 7 anni hai ammorbato sto forum "...se non sai leggere...non ho detto questo"...vabbuo

non so cosa intendi per grandissimo. Rios e' un grandissimo? Per dire unoc he non ha vinto majors e per me con piu' talento? davydenko e' un grandissimo? Leconte, Okker, sono grandissimi? Nalbandian e' un giocatore di quel livello, tra i migliori a non aver vinto majors, per me. Vuold ire che e' grandissimo? Non lo so, dipende da cosa si intende per grandissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da D.F.Wallace »

Burian siberiano ha scritto: Nadal dopo la partita vinta con 5 match point annullati a Indian Wells a Nalbandian (poi vinse il torneo) fu lui a dire in conferenza stampa che David è uno dei pochi giocatori che lo mandava in difficoltà tattica visto che non sapeva effettivamente dove giocargli.
Stiamo parlando della stessa persona alla quale tu non credi neanche quando dice di essere infortunato? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Nadal dopo la partita vinta con 5 match point annullati a Indian Wells a Nalbandian (poi vinse il torneo) fu lui a dire in conferenza stampa che David è uno dei pochi giocatori che lo mandava in difficoltà tattica visto che non sapeva effettivamente dove giocargli.
Stiamo parlando della stessa persona alla quale tu non credi neanche quando dice di essere infortunato? :D
il giorno prima nella conferenza stampa, dopo aver battuto Tursunov 63 63 disse che aveva giocato assai male :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:beh, insomma, battere il 2 e 3 del mondo, nadal e djokovic, al masters e poi fare finale al masters non e' cosi' diverso da vincere gli ultimi due mille della stagione. Nalba fece meglio perche' gioco' molto meglio, ma nadal e djokovic giocavano male. La differenza nei risultati sta quasi solo nell' aver battuto Federer. Ferrer ha gia; vinto Bercy e ha gia' battuto Nadal a Bercy. Col Nadal e Nole 2007 avrebbe tranquillamente vinto Bercy quest' anno. Giocando peggio della Nalba, eh.
Perdere il master in finale con federer batteno Nole d Djoko è non diverso da battere Federer 2 volte Rafa 2 Volte e Nole 1 volta vincendo entrambe i master mille? Per me ci corre come fra fare una SF Slam e vincerlo.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto:ma chi vuoi che consideri Almagro un grandissimo? Se scrivi boutade ti si risponde con boutade.Ferrer per me é un gran giocatore che ottenendo il 100% di quello che poteva ha fatto piú o meno quello che ha fatto la Nalba sfruttando il 70% del suo potenziale. Tu non la pensi cosi e chiarivo il concetto a mp4. Ovviamente i miei 2 post erano seri e tu sei entrato col solito sistema provocatorio e ora parti con la moina con cui per 7 anni hai ammorbato sto forum "...se non sai leggere...non ho detto questo"...vabbuo

non so cosa intendi per grandissimo. Rios e' un grandissimo? Per dire unoc he non ha vinto majors e per me con piu' talento? davydenko e' un grandissimo? Leconte, Okker, sono grandissimi? Nalbandian e' un giocatore di quel livello, tra i migliori a non aver vinto majors, per me. Vuold ire che e' grandissimo? Non lo so, dipende da cosa si intende per grandissimo.
Ecco Rios e Leconte sono 2 goicatori che potrei accostare a Nalbandian. Davydenko e Ferrer no.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto:
Perdere il master in finale con federer batteno Nole d Djoko è non diverso da battere Federer 2 volte Rafa 2 Volte e Nole 1 volta vincendo entrambe i master mille? Per me ci corre come fra fare una SF Slam e vincerlo.
certo che e' diverso, ma solo per aver battuto Federer. Infatti fu li' a grandezza di quei due tornei, nadal e nole non centrano nulla in quel momento.

Federer 2007 nei master 1000 aveva perso due volte di fila anche da Canas, eh, ma indoor e' diverso. Ma tra battere Federer due volte in un master mille, o nel girone al maters (come fece Gonzalez,quell' anno), e batterlo in un major ci corre quando fare un quarto di slam e vincerlo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto:
Perdere il master in finale con federer batteno Nole d Djoko è non diverso da battere Federer 2 volte Rafa 2 Volte e Nole 1 volta vincendo entrambe i master mille? Per me ci corre come fra fare una SF Slam e vincerlo.
certo che e' diverso, ma solo per aver battuto Federer. Infatti fu li' a grandezza di quei due tornei, nadal e nole non centrano nulla in quel momento.

Federer 2007 nei master 1000 aveva perso due volte di fila anche da Canas, eh, ma indoor e' diverso. Ma tra battere Federer due volte in un master mille, o nel girone al maters (come fece Gonzalez,quell' anno), e batterlo in un major ci corre quando fare un quarto di slam e vincerlo
vabbè continuaimo a girarci intorno.
Il fatto è che quella in termini di gioco e di risultati fu una grande prestazione(difficilmente replicabile). Certamente non vale vittoria o una finale di Slam me è una prestazione che ben inquadra il potenziale.
Ripeto degli ultimi 30 anni non mi vengono in mente più di 3/4 giocatori che non abbiano vinto slam del valore di Nalbandian.
E diciamo che posso pensare ad almeno 2/3 giocatori che hanno portato a casa un major che gli sono inferiori o non superiori
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nickognito »

klaus ha scritto: Ripeto degli ultimi 30 anni non mi vengono in mente più di 3/4 giocatori che non abbiano vinto slam del valore di Nalbandian.
E diciamo che posso pensare ad almeno 2/3 giocatori che hanno portato a casa un major che gli sono inferiori o non superiori
ma infatti queste affermazioni nessuno le nega, chi lo hai mai fatto? :)

degli ultimi trent' anni, quindi dall' 83, di giocatori che non abbiano vinto un major del valore di nalbandian ci sono rios, leconte, mecir... Philippoussis, Berdych, Tsonga potenziale simile, ma non sviluppato a livello fisico o tecnico. ferrer, pioline corretja, daydenko, martin, forget e henman per me chiaramente inferiori, come valore dico. Coria di quel livello ma solo su terra. Anche Clerc, su terra, se vogliamo.Nel complesso di risultati e tennis espresso e potenzialita' per me nessuno e' chiaramente superiore alla nalba di questi, anche se diversi non sono chiaramente inferiore. 7

e senza dubbio thomas johansson e gaudio sono inferiori, ma anche Gomez, e altri sono del suo livello, come Moya, o Ferrero.

Nessun nega questo, piu; o meno, al di la' di opinioni un po divergenti. Si nega che quando gioca bene sia il piu'forte, o della categoria dei piu' grandi, che avrebbe potuto vincere 3 o 4 se non piu prove dello slam, e cosi' via. O altro.

Anche Rios e' da molti sopravvalutato. Conosco molti che pensano che Rios e' stato il migliore di sempre, addirittura :). Era molto forte, su mymag non e' sopravvalutato, altrove lo e' Cosi' va la vita
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

Galeazzo Musolesi ha scritto:la Nalba è uno dei miei giocatori preferiti.
La cosa che mi fa più impressione è la pulizia dei colpi. Nessuno, neppure Federer sa fare meglio. Sembra che non faccia nessuno sforzo a colpire la pallina, e a fare quei movimenti di avvicinamento alla palla che lo portano a colpire con una naturalezza e pastosità e una sicurezza che sono uno spettacolo per gli occhi e per lo spirito. Per me, almeno; ma anche tutti i suoi estimatori, credo sia questa la cosa da cui più sono affascinati. A Federer gli hanno domandato da poco qual è il tennista che più gli piace guardare. Rios, ha risposto. Ecco, io credo che la Nalba resterà nella storia per questo; magari non ha vinto granché, ma è piacere puro da guardare, e se avesse avuto il rovescio a una mano, sarebbe stato il più bello di tutti i tempi.
I colpi degli altri tennisti, sembrano quasi strappati al confronto con quelli della Nalba. Uno così non può che avere gran carisma, e infatti ce l’ha. Il suo aspetto pacioso e pingue, il fatto che sia di origini armene, lo rendono un personaggio strano; per cui questa cosa del calcio al box del giudice non gli toglie nulla, e ci può stare in uno così.

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto che, qualche settimana fa, alla ricerca sul web, causa astinenza, di qualche video e commento su Nalbandian, mi sono imbattuto in questo portale, in questo forum ed in particolare in questo fan club di cui ho letto compiacendomi un bel pò dei commenti sparsi lungo le 66 pagine e meravigliandomi non poco di aver trovato altri estimatori di Nalnbandian. Galeazzo cito il tuo post perchè con poche parole hai espresso perfettamente che giocatore è stato Nalbandian, per me insieme a Leconte il braccio più incredibile degli ultimi 40 anni di tennis, e ne approfitto per dire la mia dei perchè e dei per come, confutando giusto una delle tue affermazione quella secondo la quale se avesse avuto il rovescio ad una mano sarebbe stato il tennista più bello di tutti i tempi quando per me è esattamente il contrario. Con la scusa facciamo salire questo fanclub per pochi giorni, ma d'ora in poi mi riprometto di partecipare al forum tout-court, riprendendo anche a seguire il tennis da cui sono a digiuno da 2-3 anni e quindi poco aggiornato sulle nuove leve.

Il rovescio a due mani ed il fondisti.
Quando seguivo il tennis negli anni 80 aborrivo i giocatori da fondo campo e soprattutto quelli che usavano il rovescio a due mani, pur apprezzando tra i vari mcenroe e leconte, un certo miloslaw mecir cioè un fondista bimane. Ma, intorno alla metà degli anni novanta ho cominciato a pensare che il tennis che io amavo aveva ahimè esaurito e completato tutte le sue varianti funzionali ed estetiche e dopo i panatta i nastase i mcenroe ed i leconte, il più completo di tutti, l'ultima frontiera era ormai la pura violenza dei Becker, Edberg, Ivanisevic e Sampras, Ed ho cominciato a riflettere che se c'era un futuro nel tennis di produrre qualcosa di nuovo era nell'ostinato pressione da fondocampo e nello sviluppo del rovescio a due mani.
Gia agassi ed altri avevano aperto orizzonti nuovi, impensabili ai borg ed ai wilander. Con il suo gusto dell'anticipo aveva regalato nuove traiettore, cross stretti, alternanza lungolinea-incrociato a questo stile di gioco. Ma non bastava la funzione, serviva anche un'estetica, perchè agassi o bruguera o Courier non è che fossero un bel vedere. E, tra bei fondisti come kuerten od orribili come moya, ecco che spunta Kafelnikov, che mi fa ritornare in mente Mecir con quella bellezza di rovescio a due mani, per quanto mecir era pìù poetico, e quell'eleganza nei fondamentali nell'ostinato palleggio e poi Rios una braccio alla Mcenroe applicato a questo gioco moderno. Che bellezza, una nuova estetica che fa sembrare passatista chi gioca, anche con talento, il vecchio stile di gioco.
E poi mi imbatto in nalbandian, il più grande. IL TALENTO ASSOLUTO. Il braccio di Leconte, ed anche la stessa testa, applicato totalmente al gioco degli anni 2000, che ha come prototipo Djokovi o Murray o Nadal. Completo, in 10 anni di carriera ci ha fatto vedere tutto il repertorio di questi ultimi 20 anni di tennis, ed ha portato all'estreme conseguenze funzionale ed estetiche il tennis di pressione ostinata da fondocampo, così come Leconte aveva portato all'estreme conseguenze quello degli anni 80. Se avesse giocato ad una mano sarebbe stato un artista minore, se avesse giocato 2 colpi e via sarebbe stato passatista.
Nalbandian ha portato ai vertici assoluti di bellezza, da estasi, il rovescio a due mani ed il gioco di pressione da fondocampo ed è stato L'ARTISTA DEL TENNIS DEGLI ULTIMI 20 ANNI regalandoci un'ESTASI CONTEMPORANEA quando invece federer ci ha regalato un'ESTATI VINTAGE E PASSATISTA.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Pindaro »

Benvenuto Nick.
Se qualcuno mi riassume il suo post, grazie.
Nick ha scritto: ma d'ora in poi mi riprometto di partecipare al forum tout-court,.
Bene.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Benvenuto Nick.
Se qualcuno mi riassume il suo post, grazie.
Grazie, hai ragione è lungo. Ma non avendo partecipato per 10 anni ho dovuto scrivere tutto in un post.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Multivac »

PINDARO ha scritto:Benvenuto Nick.
Se qualcuno mi riassume il suo post, grazie.
Nick ha scritto: ma d'ora in poi mi riprometto di partecipare al forum tout-court,.
Bene.
Nalbandian come epitome dell'estetica del tennis moderno.

Riflessione interessante, diciamo ha rappresentato un modo elegante e di talento di intendere il tennis da fondocampo, non è stato l'unico però, direi. Nalba comunque sempre tra i miei preferiti da veder giocare, uno di quelli che quando era in forma (fisica) e gli girava tutto ti chiedevi come facesse a non essere top5 fisso, solo che in realtà non capitava quasi mai, generando più che altro incazzature :D
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da KIKO81 »

Benvenuto, bel post.
Peccato per il nick, Nick. Ce ne stanno già troppi :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nickognito »

bel post, Nick, peccato per i tuoi gusti, ma benvenuto! #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da tuborovescio »

Benvenuto Nick, possiamo chiamarti Nicola? :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Pindaro »

tuborovescio ha scritto:Benvenuto Nick, possiamo chiamarti Nick? :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

Va bene Nicola.

Ma come si cambia il nick?

e non ho mai capito come si fanno a cambiare i testi, o una parola, dei post altrui come fa Pindaro.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Pindaro »

Non c'è bisogno di cambiare nick, Nick.
Nick ha scritto:
e io, io non ho mai capito niente, solo che oramai non me lo levo dalla mente, che lui lui era un piccolo grande Nalba.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Non c'è bisogno di cambiare nick, Nick.
Nick ha scritto:
e io, io non ho mai capito niente, solo che oramai non me lo levo dalla mente, che lui lui era un piccolo grande Nalba.

vabbè ho capito con te non c'è partita.
comunque bella battuta, hai sintetizzato bene il mio post.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da madmarat »

Sei il solito bullo, Pindaro...

Benvenuto a Nick!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto:Sei il solito bullo, Pindaro...
:cry:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da dsdifr »

Come hai fatto con quello di Galeazzo Musolesi, solo che cambi le parole dentro al [quote].

Benvenuto!
Nalba per me non è mai stato interessante come un Rios, per esempio, però certamente avrei voluto vederlo vincere di più.
E comunque il suo destino è stato chiaramente segnato dall'inizio di questo topic.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

dsdifr ha scritto:Come hai fatto con quello di Galeazzo Musolesi, solo che cambi le parole dentro al
.

Benvenuto!
Nalba per me non è mai stato interessante come un Rios, per esempio, però certamente avrei voluto vederlo vincere di più.
E comunque il suo destino è stato chiaramente segnato dall'inizio di questo topic.

Sotttigliezze estetiche. Pure io ho citato Rios come una specie di Mcenroe. Insomma i giocatori favolosi sono stati quelli e siamo in molti ad essere d'accordo.
Poi il gusto soggettivo fa preferire più uno che un altro, a me leconte e nalbandian ancora più di mcenroe e rios. ma in una classifica dei primi 10 più belli da vedere ci stanno tutti e 4 per me.

Intendevi il topic il nuovo borg? Perchè questo è perfetto Unto dal Signore perchè al contempo lo sfotte però allude al fatto che giocava da Dio.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da dsdifr »

sì sì, titolo attuale fantastico :) intendo (scherzosamente) proprio il titolo originale del topic, lo ha praticamente sotterrato. Se vai a leggerti le prime pagine sono uno spasso. Poi il bello è che quando vinse a sorpresa il master 2005 contro Federer lo stesso Paolox, fondatore del topic, ripostò "ci ha messo un po' di tempo ma adesso cominceranno a piovere slam" mettendo proprio i chiodi nella bara di tutte le speranze :D
(si scherza eh ovviamente)
s&v
Saggio
Messaggi: 5427
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da s&v »

Nick ha scritto: E poi mi imbatto in nalbandian, il più grande. IL TALENTO ASSOLUTO. Il braccio di Leconte, ed anche la stessa testa, applicato totalmente al gioco degli anni 2000, che ha come prototipo Djokovi o Murray o Nadal. Completo, in 10 anni di carriera ci ha fatto vedere tutto il repertorio di questi ultimi 20 anni di tennis, ed ha portato all'estreme conseguenze funzionale ed estetiche il tennis di pressione ostinata da fondocampo, così come Leconte aveva portato all'estreme conseguenze quello degli anni 80. Se avesse giocato ad una mano sarebbe stato un artista minore, se avesse giocato 2 colpi e via sarebbe stato passatista.
Nalbandian ha portato ai vertici assoluti di bellezza, da estasi, il rovescio a due mani ed il gioco di pressione da fondocampo ed è stato L'ARTISTA DEL TENNIS DEGLI ULTIMI 20 ANNI regalandoci un'ESTASI CONTEMPORANEA quando invece federer ci ha regalato un'ESTATI VINTAGE E PASSATISTA.
Guarda il Rey David in questo forum misteriosamente non é molto popolare; sono abbastanza d'accordo con quel che scrivi su Nalbandian (non su Federer, il tennis di Roger é in molti aspetti troppo moderno per essere definito vintage e passatista). il Rey pero' saliva relativamente spesso anche a rete per cui i paragoni con Djokovic non mi sembrano troppo pertinenti. Su una cosa sono d'accordo: é stato il giocatore da fondocampo più esteticamente appagante che abbia mai visto, anche più di Safin.

Circola un video su youtube di una partita contro Murray dove il pallettaro scozzese viene irriso, mi pare a Bercy o a Madrid indoor, dalle soluzioni di Nalbandian.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

s&v ha scritto:
Nick ha scritto: E poi mi imbatto in nalbandian, il più grande. IL TALENTO ASSOLUTO. Il braccio di Leconte, ed anche la stessa testa, applicato totalmente al gioco degli anni 2000, che ha come prototipo Djokovi o Murray o Nadal. Completo, in 10 anni di carriera ci ha fatto vedere tutto il repertorio di questi ultimi 20 anni di tennis, ed ha portato all'estreme conseguenze funzionale ed estetiche il tennis di pressione ostinata da fondocampo, così come Leconte aveva portato all'estreme conseguenze quello degli anni 80. Se avesse giocato ad una mano sarebbe stato un artista minore, se avesse giocato 2 colpi e via sarebbe stato passatista.
Nalbandian ha portato ai vertici assoluti di bellezza, da estasi, il rovescio a due mani ed il gioco di pressione da fondocampo ed è stato L'ARTISTA DEL TENNIS DEGLI ULTIMI 20 ANNI regalandoci un'ESTASI CONTEMPORANEA quando invece federer ci ha regalato un'ESTATI VINTAGE E PASSATISTA.
Guarda il Rey David in questo forum misteriosamente non é molto popolare; sono abbastanza d'accordo con quel che scrivi su Nalbandian (non su Federer, il tennis di Roger é in molti aspetti troppo moderno per essere definito vintage e passatista). il Rey pero' saliva relativamente spesso anche a rete per cui i paragoni con Djokovic non mi sembrano troppo pertinenti. Su una cosa sono d'accordo: é stato il giocatore da fondocampo più esteticamente appagante che abbia mai visto, anche più di Safin.

Circola un video su youtube di una partita contro Murray dove il pallettaro scozzese viene irriso, mi pare a Bercy o a Madrid indoor, dalle soluzioni di Nalbandian.

Si, Nalba scendeva più a rete perchè sapeva fare tutti i colpi, sotto rete aveva una manina che levati, ma lo stile di gioco era quello: un fondista di pressione come agassi, come djiokovic, come murray e cosi via...
Per quel che riguarda federer ha lo stesso stile di gioco di Nastase e Panatta ovviamente velocizzato ai giorni nostri quelli giocavano a 20 all'ora in confronto, ma il modo di portare i colpi ed i movimenti sono identici ed anche la varietà di repertorio, e per quanto vi raccontano nastase e panatta non era per niente serve e volley erano a tutto campo come federer, infatti prediligevano la terra battuta a wimbledon che allora era proprio per giocatori serve e volley non come adesso e nastase e panatta non lo sopportavano. Quindi lo stile di gioco era identico: giocatori a tutto campo di grande talento, per i quali anche la terra di nessuno non era un pericolo.
Ma intendiamoci federer per me è un fenomeno e ha una classe immensa ed è una gioia per gli occhi ma non è nuovo. Semmai il giocare come un palleggiatore piuttosto che essere un serve & volley gli ha consentito in quest'epoca con la sua classe e fantasia di vincere molto. In questo senso è stato moderno e adatto ai suoi tempi, ma certo non è un'ostinato fondista di pressione e gioca ad una mano.
Ma l'essere un grande vincente è anche e soprattutto una questione di testa non è solo lo stile di gioco.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Janie Jones »

La Nalba #177#

Ho ancora negli occhi e nel cuore quelle due straordinarie settimane del 2007 in cui, tra Madrid e Parigi, espresse probabilmente il suo miglior tennis battendo tra gli altri Nadal, Djokovic e Federer.
In quel brevissimo periodo fu davvero il più forte di tutti, non solo in potenza ma anche in atto.

Di contro, ricordo ancora lo sbigottimento che provai quando David aprì una gamba ad un giudice di linea del Queen's, triste episodio che rappresentò la vera fine della sua carriera #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

Janie Jones ha scritto:La Nalba #177#

Ho ancora negli occhi e nel cuore quelle due straordinarie settimane del 2007 in cui, tra Madrid e Parigi, espresse probabilmente il suo miglior tennis battendo tra gli altri Nadal, Djokovic e Federer.
In quel brevissimo periodo fu davvero il più forte di tutti, non solo in potenza ma anche in atto.

Di contro, ricordo ancora lo sbigottimento che provai quando David aprì una gamba ad un giudice di linea del Queen's, triste episodio che rappresentò la vera fine della sua carriera #1#

episodio sopravvalutato. è chiaro che lui sta colpendo il tabellone senza pensare che dietro ci siano le gambe del giudice. infatti 2 secondi poco rendendosi conto rimane sbalordito e dispiaciuto.

poi per carità squalifica giusta come da regolamento, ma continuare a stigmatizzarla non ha senso, poteva capitare a chiunque, non è dolosa, e appena appena colposa guardava a terra il tabellone e l'ha colpito e in quell'attimo concitato che ci dovessero essere a poche centimetri le gambe del giudice non ci ha neanche pensato. E quasi come buttare a terra la racchetta e colpire di rimbalzo un raccatapalle.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Janie Jones »

Chiaramente fu un episodio accidentale, Nalbandian non voleva certo colpire il giudice di linea.
Però il cartellone pubblicitario si trovava a pochissima distanza dalle gambe del tipo, il rischio di fargli male c'era, solo che i due neuroni di David in un momento di frustrazione non lo calcolarono :)

Fatto sta che da quella volta Nalbandian collezionò solo sconfitte ai primi turni, escludendo una finale a San Paolo l'anno seguente (poi certo, il fisico problematico ha fatto il resto)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da miggen »

Janie Jones ha scritto:La Nalba #177#

Ho ancora negli occhi e nel cuore quelle due straordinarie settimane del 2007 in cui, tra Madrid e Parigi, espresse probabilmente il suo miglior tennis battendo tra gli altri Nadal, Djokovic e Federer.
In quel brevissimo periodo fu davvero il più forte di tutti, non solo in potenza ma anche in atto.
Quotone, li prese semplicemente a pallate :oops: :oops: :oops: :oops:

Lui, e Rios negli anni precedenti, i miei primi idoli nel tennis. Risultato, probabilmente i 2 più forti a non aver vinto uno Slam.

Benvenuto Nick!
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

Janie Jones ha scritto:Chiaramente fu un episodio accidentale, Nalbandian non voleva certo colpire il giudice di linea.
Però il cartellone pubblicitario si trovava a pochissima distanza dalle gambe del tipo, il rischio di fargli male c'era, solo che i due neuroni di David in un momento di frustrazione non lo calcolarono :)

Fatto sta che da quella volta Nalbandian collezionò solo sconfitte ai primi turni, escludendo una finale a San Paolo l'anno seguente (poi certo, il fisico problematico ha fatto il resto)

Si vabbè, ma ormai la sua missione era terminata, ha fatto bene a ritirarsi.
Tanto a lui interessava solo la coppa davis e così curiosamente pareggiava il palmares con Leconte visto che entrambi hanno fatto una finale slam, varie semifinali e quarti, una decina di tornei vinti ed uno slam junior vinto contro un illustre coetaneo (Roland Garros contro Wilander per leconte, e us open contro federer per la nalba). Poi passavano agevolmente dal III posto al trentesimo al numero 200 e poi di nuovo 20 e di nuovo 7 tra un infortunio e l'altro ma quando stavano bene una decina giorni di allenamento e fossero numero 200 o numero 3 sempre la stessa nalba e lo stesso leconte si presentava in campo, cioè un deliziatore di folle che poteva ridurre anche il numero 1 a impazzire per qualche ora nel campo di tennis.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

miggen ha scritto:
Janie Jones ha scritto:La Nalba #177#

Ho ancora negli occhi e nel cuore quelle due straordinarie settimane del 2007 in cui, tra Madrid e Parigi, espresse probabilmente il suo miglior tennis battendo tra gli altri Nadal, Djokovic e Federer.
In quel brevissimo periodo fu davvero il più forte di tutti, non solo in potenza ma anche in atto.
Quotone, li prese semplicemente a pallate :oops: :oops: :oops: :oops:

Lui, e Rios negli anni precedenti, i miei primi idoli nel tennis. Risultato, probabilmente i 2 più forti a non aver vinto uno Slam.

Benvenuto Nick!
E non importa.

Ciò che importa è esserseli goduti e vedrai che tra trent'anni verranno ancora ricordati, pur non avendo vinto slam, come tra i più grandi giocatori di sempre, come vengono ancora ricordati Mecir e Leconte. Non ne avevano bisogno rimarranno nella storia lo stesso.

ps: ovviamente quando perdevano rosicavo non poco. :D Però se li pizzicavo un pò di tempo dopo in tv fosse anche primo turno del torneo estoril contro un pinco pallino e chi si perdeva un punto. Anche perchè non davano nessuna garanzia che li avresti rivisti al II turno e quindi poteva anche essere l'ultima volta e poi aspettare mesi. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nickognito »

Per me i tornei 2 su 3 di fine anno hanno un valore relativamente basso, quelle vittorie furono sopravvalutate. Ovviamente Nalbandian aveva ottimi fondamentali da fondo, ma probabilmente gli e' sempre piaciuto troppo poco il tennis, per andare oltre, avrebbe probabilmente avuto piu' successo come pilota, ecco :) Giocatori come Rios, Mecir, Leconte per me esprimevano molto piu' amore per questo sport, al di la' dei miei gusti personali che me li fanno mettere in una categoria diversa, esteticamente, rispetto all' argentino (come tennis penso fosse il secondo dei quattro)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Janie Jones »

Sì sul valore dei tornei di fine anno si è già detto in passato, però per esempio battere uno dopo l'altro i primi tre giocatori del mondo non accadeva da oltre dieci anni mi pare, quindi ci sta elogiare chi ci riesce.

Ma poi la Nalba che gioca bene e vince è un evento che va (cioè, andava :( ) festeggiato a prescindere :)

Il fatto che amasse l'asado più del tennis faceva parte del personaggio :D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Ace Man »

Janie Jones ha scritto:Sì sul valore dei tornei di fine anno si è già detto in passato, però per esempio battere uno dopo l'altro i primi tre giocatori del mondo non accadeva da oltre dieci anni mi pare, quindi ci sta elogiare chi ci riesce.
Tra l'altro li battè non una, ma ben due volte consecutive(Nadal e Federer, Djokovic una volta sola)! :oops:
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da eddie v. »

Janie Jones ha scritto:
Il fatto che amasse l'asado più del tennis faceva parte del personaggio :D
ha lassado perde il tennis per l'asado...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

State portando il discorso in un ambito da ragionieri, quanto ha vinto o quanto ha perso, se ha vinto con un federer minore o in forma, che è poco importante quando si parla di questi rari tennisti.

Nalbandian mostrava un tennis spettacolare, bellissimo, e valido anche da un punto di vista competitivo. Quando era in buona forma ed in buona vena si vedevano 2-3 ore anche 4-5 nelle partite dello slam di tennis fantastico, mostrando tutto il meglio del repertorio tennis contemporaneo, e questo non aveva solo valore esibizionistico ma anche competitivo ed assoluto perchè le faceva contro tutti i tennisti del mondo nei tornei di tutto il mondo e dimostrando centinaia di volte di poter offrire un tennis che chiunque dei suoi avversari si sognava di poter raggiungere, anche il miglior federer non era in grado di arrivare al suo livello. Poco importa se poi la partita la perdeva all'ultimo game perchè non aveva la testa da vincente, mentre l'avversario si o perchè l'avversario era più forte o magari la vinceva.

La superiorità estetica e la completezza del suo tennis è stato confermata troppe volte ed in centinaia di partite che è completamente inutile andare a contare quante partite ha vinto e quante ne ha perse e soprattutto è completamente inutile non ammettere questa superiorità.

Anche ferrer batte federer perchè ferrer è un giocatore forte ma non può offrire un tennis migliore. Per ferrer battere federer è l'unica conferma che è un giocatore forte.
Nalbandian in forma, sia che poi perdesse o vincesse all'ultimo, offriva sempre un tennis migliore del suo avversario. quindi poco importa quante volte ha vinto e quante ha perso. Perdeva o vincere è un accidente ma la certezza è che il tennis migliore l'ha fatto vedere lui.


La bellezza relativa è quella di un canè ,che poche volte è stato competitivo con i migliori.
Ma la bellezza assoluta del gioco di Nalba, di leconte, di rios è sicura, perchè centinaia di volte è successo di essere competitivi con i migliori, per tutta la loro carriera sono stati competitivi con i migliori mostrando un tennis superiore al loro.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Multivac »

Nick ha scritto:
Anche ferrer batte federer
Gli piacerebbe :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nickognito »

Nick, de gustibus non disputandum est.

Per me Nalbandian, facendo o meno i ragionieri, era un giocatore forte, non fortissimo, ma fra i piu' forti a non aver mai vinto un torneo dello slam.

Ma esteticamente proprio non e' mai paciuto. Non mi e' mai piaciuto il suo servizio, mai piaciuto il suo gioco di volo, mai piaciuto in modo particolare il suo dritto, mai piaciuti in modo particolare i suoi schemi, mai riconosciuta una particolare genialita' e mai riconosciuto al suo gran rovescio quella piacevole fluidita' di un rios o mecir. Piaciuto piu' di Ferrer si', in tutto, senza dubbio.

Ma non volevo intervenire nel suo topic per dire 'non mi piace', se non ironicamente per criticare in modo bonario i tuoi gusti dandoti il benvenuto e contento che un nuovo bravo e interessante forumista sia arrivato. Volevo farlo solo perche' fatico a capire l' accostamento della Nalba a giocatori come Leconte (che ho adorato e tifato, per quanto per me sopravvalutato), Rios (che era straordinario, se pure sopravvallutato spesso dai sudamericani, non tanto in genere da noi) e Mecir. La Nalba a me ricorda piu' un Safin senza servizio. Anche Safin aveva un gran rovescio, talento, gioco completo, e lui a differenza della Nalba mi piaceva pure, ma anche in Safin non vedevo quella poesia in movimento, ecco. Parlo proprio di tipologia di gioco e di colpi.

Leconte lo metto in una tipologia Korda ecco, Rios una via di mezzo tra lui e Mecir. Per dire un Kucera, molto piu' scarso, a me ricorda piu' Mecir di Nalbandian, al di la' di legami personali. Lo stesso Kafelnikov, che non adoravo, lo trovavo tecnicamente piu' attraente o vicino a Mecir in tutto rispetto a un Nalbandian. La Nalba mi ricorda piu' Safin, o piu' un ipotetico Berdych con i fondamentali invertiti. Quindi trovavo curioso questo accostamento, tutto qua.


Se poi parliamo daa ragionieri, il discorso di sopravvalutare quei risultati riguarda non solo lo stato di forma altrui, ma anche la superficie. Nalbandian aveva ottimo tennis e limiti e quella superficie per me aiutava a mascherare i limiti. Non credo, insomma, che il miglior Nalbandian sarebbe stato altrettanto forte altrove, per quanto certamente valido ovunque. Non tanto per farne un Davydenko, uno che proprio ha vissuto per i risultati nei mesi in cui i grandi non erano in forma. Nalba per me in quelle condizioni avrebbe forse battuto anche giocatori in forma, se pur non Nole e Roger al meglio. Ma proprio un discorso sulla superficie.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: David Nalbandian: L'Unto dal Signore

Messaggio da Nick »

Nickognito mi fa piacere il tuo post perchè mi può far chiarire alcuni aspetti. Innanzitutto io uso il termine ragionieri in modo scherzoso, anch'io faccio il ragioniere e conto quanto si è vinto e quanto si è perso ed è normalissimo farlo.E conosco a memoria quanto ha vinto uno e quanto ha vinto l'altro.

Per quel che riguarda i rios, i leconte, i nalbandian sono d'accordo con te a proposito di quanto sono forti. E' chiaro che i Lendl i becker erano più forti di leconte, come i federer e i nadal sono stati più forti di nalbandian.
Ognuno di loro (intendo i leconte, nalba, mecir) era nella propria epoca un giocatore che potevi mettere come valore in una posizione tra il IV e VIII del ranking, e questo vale anche per Rios che ha toccato il numero 1 ma in un buco generazionale tra la fine di agassi e sampras e l'arrivo dei nuovi numeri 1.

Ma se i giocatori numeri 1 di ogni epoca sono solo 2-3 o 3-4, di giocatori potenzialmente da IV-VIII posto del ranking ogni epoca ne produce una ventina che poi si alternano.

Ma solo pochi di questi, e sono i leconte, i nalbandian, i rios, hanno un talento talmente straordinario da far pensare che veramente potrebbero essere numeri 1 anche se non lo possono essere, perchè troppe volte è successo che giocando competitivi con i numeri 1 li hanno fatto arrossire per il tennis straordinario e completo che hanno mostrato, mentre di un berdich o di un wawrinka non lo penseresti mai anche se sono forti come i nalba o anche di più e anche se vincono lo slam sono sempre anni luce lontano da Nalba.

E' questa la loro forza: sono forti da V del ranking e giocano un tennis straordinario da 1-2 del ranking. E' per questo che verranno ricordati sempre anche se non hanno vinto lo slam, come accade spesso a chi è un numero 5 o 6 del ranking. Ed è per questo che i loro tifosi hanno sempre sperato che accadesse, perchè il potenziale c'era. Ed anche se non è successo solo un cieco non può vedere la straordinarietà del tennis mostrato.

Sulle caratteristiche di nalba ho cercato di spiegarlo nel primissimo post. Lui ha nel braccio le potenzialità di leconte, cioè di uno che tirava senza sforzo come fosse seduto in poltrona e tirava fuori gioielli da quella racchetta con una facilità impressionante. Leconte aveva il tipico stile di gioco anni 80 tendenzialmente serve & volley e ha dedicato il suo braccio a quei tipi di colpi perchè lui è cresciuto da adolescente con il tennis classico, nalba ha il tipico gioco da fondista di pressione perchè è cresciuto da adolescente seguendo Agassi e courier ed ha dedicato il suo braccio ai fondamentali di fondo campo, trascurando il resto, stai parlando di pigrissimi tutte e due. Ma basta vedere la bellezza di un voleeè bassa o smorzata di Nalba per capire quanto potenziale c'era in quel braccio sotto rete se solo si fosse dedicato un pò di più.

ps: Io valuto i kafelnikov ed i mecir fantastici ma con una qualità di tennis leggermente inferiore ai leconte, nalba e rios. E korda, bellissimo ma un gradino sotto il kafelnikov e i mecir. Per quel che riguarda safin, parliamo di un giocatore che competeva seriamente per il numero 1 quindi più forte di tutti questi citati ma qualitativamente inferiore ai leconte e ai nalba, pur essendo bellissimo da vedere e a mio avviso quasi ai livelli dei mecir e kafelnikov da questo punto di vista, e lo stesso discorso su safin di può fare per un kuerten. Poi è chiaro ci sono le superfici e altre tipi di differenze.
Rispondi