Barty Party

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Barty Party

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Un articolo piuttosto squallido di ESPN che lamenta il fatto che la Barty sia n.1 da anni nonostante sia poco appariscente, poco glamour, rimanga spesso in Australia e conduca una vita molto normale. E che la vera n.1 e' Osaka.
https://www.espn.com/tennis/story/_/id/ ... ennis-hero
Non mi sembra proprio dica questo, francamente. Mi sembra che si dica che sia poco appariscente, se ne parla poco nonostante i meriti e, alla fine, a lei stessa va bene cosi'.

Che mi sembra vero.

Nei fatti Barty e' stata numero 1 del mondo a lungo ingiustamente, quando la Osaka era la vera n.1 (ma anche Kenin a un certo punto), per colpa della classifica congelata ingustamente.

Adesso e' nettamente la piu' costante, m ha vinto solo due majors in carriera e ha una sola finale negli ultimi dueanni e mezzo, quindi e' comunque una n.1 modesta, finche' non fara' di piu' nei tornei dello slam.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Super-Fabio »

Today is difficult and filled with emotion for me as I announce my retirement from tennis. I wasn’t sure how to share this news with you so I asked my good friend @caseydellacqua to help me. I am so thankful for everything this sport has given me and leave feeling proud and fulfilled. Thank you to everyone who has supported me along the way, I’ll always be grateful for the lifelong memories that we created together.

https://www.instagram.com/tv/Cbbbr7xBX7 ... =copy_link

Molti non saranno d'accordo magari, ma per me ammirevole nel prendere una decisione del genere. In questi 6 minuti spiega che il tennis le ha già dato ciò che poteva, si è accorta che la sua felicità non è più strettamente legata a vincere una partita o un torneo. Lo ha capito dopo aver vinto Wimbledon e durante i tanti periodi trascorsi lontano dal tour in questi ultimi due anni. C'era da vincere l'Australian Open, lo ha fatto, ora il tennis le ha dato tutto.

Fisicamente e mentalmente non ha più quella motivazione che spinge gli sportivi a continuare ad allenarsi, a viaggiare e a giocare per vincere un altro slam, poi un altro ancora e un altro ancora. Ha realizzato che dentro di lei vincere 5 slam piuttosto che 3 non le cambierebbe nulla a livello di emozioni. E a quel punto perchè continuare a trascinarti per chissà quanti altri anni senza voglia o motivazioni quando hai 25 anni e sei in tempo per fare qualsiasi altra cosa nella vita?

Ma si era già capito in questi anni che era "diversa" da tutte le altre. In positivo. E non solo per come giocava.

Brava.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

Mah... E' vero che e' si e' sempre capito che era diversa da molte, e se non aveva piu' motivazioni fa anche bene a prendere questa decisione. C'e' da dire che, a differenza di altri, di fatto con il covid la Barty si e' gia' allontanata dal tennis per un anno e quindi sa gia' come sara' la sua vita post o senza tennis, non si trova del tutto impreparata. Poi io non ho mai pensato che viaggiare per tornei fosse questa gran bella vita come forse pensano in molti.

Pero' sono sempre scelte che lasciano perplessi perche' il tempo della carriera di un campione e' comunque talmente breve, e lei e' talmente giovane. :roll:
Certo, contenta lei.
Io vorrei farle conoscere Totti. :lol:


Noto una cosa: una delle giocatrici piu' forti, a lungo e tuttora numero uno, vari tornei dello slam vinti, eppure su mymag il suo topic aperto tre anni fa e' lungo poco piu' di una pagina, come fosse sempre stata trasparente, ne' detestata ne' amata. In pratica fa notizia solo oggi che si ritira piu' giovane addirittura di Borg.

PS: se non sbaglio, secondo le regole WTA una giocatrice ritirata viene tolta subito dal ranking quindi lunedi' la Swiatek dovrebbe diventare la n.1.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Super-Fabio »

Appunto, in contrapposizione a tanti campioni di qualsiasi sport che non sanno dire basta, che sono magari ossessionati dai loro numeri, dai record o molto spesso semplicemente non trovano il coraggio di dire basta neanche arrivati a una certa età perchè hanno paura e pensano "ma io so fare solo questo" almeno per me è bello e rinfrescante vedere una ragazza che questo coraggio lo ha trovato.

E non sto dicendo che gli altri stiano nel torto, eh. Giustamente in tanti, sicuramente la maggior parte degli sportivi, vive per la competizione ed è anche giusto e normale che sia così, che in tanti abbiano quella motivazione per vincere sempre di più, infrangere sempre più record, fare sempre più soldi o quello che vuoi. Ma è altrettanto giusto e normale che se un'atleta ritiene che il giorno dopo aver vinto un altro RG o un altro Wimbledon il risveglio sarebbe identico a qualsiasi altra giornata allora non ha più senso continuare questa vita ed è giusto iniziarne una nuova che possa darle altre emozioni.

Il che magari lo avranno pensato in tanti sportivi nel corso degli anni, dopo tanti successi, senza però riuscirci a dire basta. Infatti è questo che ammiro, il coraggio. Da n°1, a 25 anni, idolo nel tuo paese, plurivincitrice slam ecc ecc...

Poi magari tra qualche anno ne sentirà la mancanza e tornerà una terza volta, può pure essere. Ma non credo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto:Poi magari tra qualche anno ne sentirà la mancanza e tornerà una terza volta, può pure essere. Ma non credo.
Si' l'unico problema e' che l'unica cosa davvero preziosa e' il tempo. Quello una volta che passa non torna piu'. A volte a 25 anni non ci si pensa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Shakespeare »

L'età del tennis coincide col periodo della vita che più ha bisogno di risposte sul cosa diavolo vuoi fare della tua vita.
Scelta tanto giusta perché fatta da una persona intelligente e tanto aperta a possibilità di dolorosi rimpianti perché a quell'età non hai ancora capito nulla di chi realmente sei.
L'importante è che abbia fatto serenamente le sue scelte, l'unica cosa che davvero conta, e merita per bellezza di persona l'aver fatto quella giusta per lei, e ci vuol sorte per farla giusta.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Barty Party

Messaggio da Johnny Rex »

Peccato perchè si perde una Campionessa non solo forte ma creativa e divertente, come accade più spesso di quel che si pensa molto dotata per qualcosa che in realtà non ha mai amato (anche se meno vincente mi viene in mente il caso di nalbandian ,che preferiva i rally al tennis).

Condivido parte delle vostre osservazioni, specie dopo aver letto che Monica Seles si augura un Patetico "Ritorno alle gare di Serena Williams" è una scelta in controtendenza a un mondo folle dove Brady torna a 43 anni, ci si esalta a rivedere un video dove Federer colpisce la palla e certi calciatori non fanno mistero di volere arrivare a 50 anni.

Dicimao non è un caso che avvenga nel femminile.
Abbiamo Andreescu che di fatto da 2 anni è una ex giocatrice, Osaka la abbiamo vista , tempo fa dicevo che sarà tanto vedere per anni una giocatrice con un albo d'oro come quello di maria Sharapova . Ma pure nel maschile abbiamo un caso Thiem,per dirne uno. Questa è anche una reazione a un epoca, dei Big3 e di Serena, che ha spinto sin troppo in là i limiti di tutto, è difficile anche competere venendo inconsciamente sempre paragonati a modelli imparagonabili.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Barty Party

Messaggio da LuckyLooser »

:o

Una scelta davvero sorprendente, coraggiosa ed encomiabile allo stesso tempo.

Le auguro il meglio :oops:
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Barty Party

Messaggio da mp4/18 »

Ritiro che ricorda molto quello di Nico Rosberg, ancora giovane, appena consacrato campione del mondo

Alla fine considerando i suoi trascorsi è una scelta che non meraviglia. Magari si fa altri due anni sabbatici e poi torna.
Massimo rispetto.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Peccato perchè si perde una Campionessa non solo forte ma creativa e divertente, come accade più spesso di quel che si pensa molto dotata per qualcosa che in realtà non ha mai amato (anche se meno vincente mi viene in mente il caso di nalbandian ,che preferiva i rally al tennis).

Condivido parte delle vostre osservazioni, specie dopo aver letto che Monica Seles si augura un Patetico "Ritorno alle gare di Serena Williams" è una scelta in controtendenza a un mondo folle dove Brady torna a 43 anni, ci si esalta a rivedere un video dove Federer colpisce la palla e certi calciatori non fanno mistero di volere arrivare a 50 anni.

Dicimao non è un caso che avvenga nel femminile.
Abbiamo Andreescu che di fatto da 2 anni è una ex giocatrice, Osaka la abbiamo vista , tempo fa dicevo che sarà tanto vedere per anni una giocatrice con un albo d'oro come quello di maria Sharapova . Ma pure nel maschile abbiamo un caso Thiem,per dirne uno. Questa è anche una reazione a un epoca, dei Big3 e di Serena, che ha spinto sin troppo in là i limiti di tutto, è difficile anche competere venendo inconsciamente sempre paragonati a modelli imparagonabili.

F.F.
Ma Thiem non e' infortunato?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Barty Party

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Ma Thiem non e' infortunato?
Ufficialmente sì, Poi dovrebbe tornare da mesi ma seguita a posticipare il rientro.
Lui stesso comunque scorso anno disse di essersi spento mentalmente di colpo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Barty Party

Messaggio da mp4/18 »

Oh, poi nel panorama desolante attuale della wta, magari ha semplicemente capito che può prendersi un paio di annetti sabbatici e tornare a dominare come nulla fosse visto che ad oggi è l’unica vera campionessa (ci sarebbe la Osaka ma….)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Barty Party

Messaggio da ThePiper »

Fra i VDM e smettere a 25 anni ci sarebbero pure delle vie di mezzo. Comunque son affari suoi alla fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Barty Party

Messaggio da ludega »

Alla Barty del tennis è sempre fregato poco: una volta che ha vinto Wimbledon e Australian Open ha perso le ultime motivazioni che aveva...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Barty Party

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:Alla Barty del tennis è sempre fregato poco: una volta che ha vinto Wimbledon e Australian Open ha perso le ultime motivazioni che aveva...
Nel 2020 era stata ferma un anno intero,mi sembra, senza nemmeno andare agli US Open.
E comunque sì, lei stessa dice che l'idea del ritiro ha iniziato a germogliare dalla vittoria a Wimbledon.
ThePiper ha scritto:Fra i VDM e smettere a 25 anni ci sarebbero pure delle vie di mezzo. Comunque son affari suoi alla fine.
Sì. Quello che è certo è che il Tennis pare piacere davvero a poche delle giocatrici che compongono la WTA ,la sensazione è questa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Barty Party

Messaggio da maxredo »

Ovviamente contenta lei...
Però un prestino...sarebbe anche un lavoro che si può fare anche senza l'entusiasmo dell'inizio, ma evidentemente sa che i soldi le basteranno per sempre...ma un pochino poteva anche andare avanti per me.
Certo ritirarsi da n°1 fa scena :)
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3582
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Shakespeare »

maxredo ha scritto:Ovviamente contenta lei...
Però un prestino...sarebbe anche un lavoro che si può fare anche senza l'entusiasmo dell'inizio, ma evidentemente sa che i soldi le basteranno per sempre...ma un pochino poteva anche andare avanti per me.
Certo ritirarsi da n°1 fa scena :)
A occhio è una che vuole figli e tirarseli su per benino, e l'età giusta è questa.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

mp4/18 ha scritto:Oh, poi nel panorama desolante attuale della wta, magari ha semplicemente capito che può prendersi un paio di annetti sabbatici e tornare a dominare come nulla fosse visto che ad oggi è l’unica vera campionessa (ci sarebbe la Osaka ma….)
Avrebbe senso se dovesse fare un figlio, altrimenti no. Poi magari torna davvero, ma nel momento in cui ci si ritira si pensa di farlo per sempre.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
ludega ha scritto:Alla Barty del tennis è sempre fregato poco: una volta che ha vinto Wimbledon e Australian Open ha perso le ultime motivazioni che aveva...
:D

Nel 2020 era stata ferma un anno intero,mi sembra, senza nemmeno andare agli US Open.
E comunque sì, lei stessa dice che l'idea del ritiro ha iniziato a germogliare dalla vittoria a Wimbledon.
ThePiper ha scritto:Fra i VDM e smettere a 25 anni ci sarebbero pure delle vie di mezzo. Comunque son affari suoi alla fine.
Sì. Quello che è certo è che il Tennis pare piacere davvero a poche delle giocatrici che compongono la WTA ,la sensazione è questa.

F.F.
E ai tennisti? Ricordo sempre quello che raccontò Agassi del primo incontro con la Graf. "Io odio il tennis!" le disse lui. "Chi non lo odia?" rispose lei. :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Barty Party

Messaggio da ludega »

uglygeek ha scritto: E ai tennisti? Ricordo sempre quello che raccontò Agassi del primo incontro con la Graf. "Io odio il tennis!" le disse lui. "Chi non lo odia?" rispose lei. :D
Sì può odiare senza però riuscire a farne a meno: nel caso della Barty si era già capito durante la pandemia del 2020 che lei senza tennis ci sta benissimo....

Una volta vinto il più importante torneo del mondo e aver vinto lo Slam di casa dopo 43 anni che un'australiana non lo vinceva, non le restava molto a cui ambire. Forse vincere lo US Open per fare il career Grand Slam...

Comunque è giovanissima, può sempre cambiare idea se le torna la voglia
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Barty Party

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto:Noto una cosa: una delle giocatrici piu' forti, a lungo e tuttora numero uno, vari tornei dello slam vinti, eppure su mymag il suo topic aperto tre anni fa e' lungo poco piu' di una pagina, come fosse sempre stata trasparente, ne' detestata ne' amata.
C'è da dire che anche il topic di Djokovic prima degli ultimi eventi era piuttosto deserto e in generale ha un numero di pagine non proporzionale al tempo trascorso dal medesimo tra i primissimi della classifica.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:Noto una cosa: una delle giocatrici piu' forti, a lungo e tuttora numero uno, vari tornei dello slam vinti, eppure su mymag il suo topic aperto tre anni fa e' lungo poco piu' di una pagina, come fosse sempre stata trasparente, ne' detestata ne' amata.
C'è da dire che anche il topic di Djokovic prima degli ultimi eventi era piuttosto deserto e in generale ha un numero di pagine non proporzionale al tempo trascorso dal medesimo tra i primissimi della classifica.
Si' ma su Djokovic ci sono dodicimila pagine di topicone. :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Barty Party

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto:
uglygeek ha scritto: E ai tennisti? Ricordo sempre quello che raccontò Agassi del primo incontro con la Graf. "Io odio il tennis!" le disse lui. "Chi non lo odia?" rispose lei. :D
Sì può odiare senza però riuscire a farne a meno: nel caso della Barty si era già capito durante la pandemia del 2020 che lei senza tennis ci sta benissimo....
Ma anche non odiarlo.
Si sa benissimo che Moheringer nel libro su Agassi ha palesemente forzato alcune cose.
Poi è chiaro che i più vincenti lo amano di più, senza arrivare agli estremi dei 3 super uomini magari, ma un Connors dubito proprio lo detestasse il tennis.
A livelli minori tanti sono andati avanti, penso pure ad un Carlsen, a un Pozzi ,gente che non è che abbia ottenuto chissà quale gloria e onore.

Bisogna anche dire che per gli uomini è più facile, per le donne c'è anche tutto il discorso maternità ,poi, ripeto, i soldi che il tennis femminile dà rispetto ad altri sport sono un forte incentivo ma se vivi molto bene anche da 80-100 del mondo,e così è ,vieni spesso da famiglie già benestanti o di altri sportivi (ed è così per molte tenniste) e magari ti sposi anche uno coi soldi, le motivazioni lasciano anche il tempo che trovano.

Poi oh, fra la scelta Barty e quella Tom Brady o anche Murray (Prize mOney in beneficenza o meno che sia) pistola alla tempia sceglierei Barty

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

E' un discorso complicato, nel caso di Agassi e Graf il disamore per il tennis era certamente causato anche dai genitori.

Piu' in generale la mia impressione e' che il tennis moderno sia diventato uno sport abbastanza pesante per chi lo pratica ad alti livelli. Il calendario e' lungo, stare mesi lontani da casa stanca. Gli allenamenti sono sempre piu' pesanti e gli infortuni sembrano sempre piu' frequenti. Viaggiare e interagire quasi solo con il proprio clan, composto solo di persone stipendiate dal tennista, porta solitudine. E' una condizione molto diversa da quella di chi pratica sport di squadra. Deve essere anche un ambiente di merda in cui vivere, un po' a tutti i livelli: organizzatori, giocatori, allenatori, stampa soprattutto, ecc.

Fognini/Pennetta piuttosto che far giocare a tennis i figli li manderebbero via di casa. Non credo che Totti o altri calciatori avrebbero le stesse remore se i loro figli volessero diventare calciatori.

Poi c'e' da dire che il tennis australiano deve avere qualcosa in particolare che non va, se si considera che ultimamente ha sfornato diversi giocatori in un modo o nell'altro tennisticamente instabili come Kyrgios, Kokkinakis, Tomic e ora la Barty.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Super-Fabio »

uglygeek ha scritto:Poi c'e' da dire che il tennis australiano deve avere qualcosa in particolare che non va, se si considera che ultimamente ha sfornato diversi giocatori in un modo o nell'altro tennisticamente instabili come Kyrgios, Kokkinakis, Tomic e ora la Barty.
La geografia probabilmente :D Insomma, tutto ciò che hai descritto nella prima parte del post per loro è ancora più amplificato.

Infatti la Barty negli ultimi anni e Kyrgios attualmente hanno saltato e continuano a saltare intere parti di stagione per tornare alcune settimane a casa. Kyrgios dopo Melbourne è rimasto lì un altro mese e mezzo, ora fa un mese negli USA, poi dovrebbe saltare tutta la stagione sul rosso tornandosene lì.

Ma ovviamente non tutti possono permettersi di avere il talento (e le wild card :D) di Kyrgios, e sostanzialmente chi è costretto a giocare sul tour a tempo pieno esce dall'Australia a fine Gennaio e ci torna a Novembre, a differenza di europei e americani.

Tomic mi sa distrutto più dal padre che dalla geografia, invece.
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Barty Party

Messaggio da ludega »

Sicuramente essere originari di un posto ai confini del mondo non collima con la carriera del tennista. Da febbraio a dicembre a casa non ci puoi tornare in pratica.

Non è un sacrificio da poco
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Barty Party

Messaggio da ThePiper »

Super-Fabio ha scritto:
uglygeek ha scritto:Poi c'e' da dire che il tennis australiano deve avere qualcosa in particolare che non va, se si considera che ultimamente ha sfornato diversi giocatori in un modo o nell'altro tennisticamente instabili come Kyrgios, Kokkinakis, Tomic e ora la Barty.
La geografia probabilmente :D Insomma, tutto ciò che hai descritto nella prima parte del post per loro è ancora più amplificato.

Infatti la Barty negli ultimi anni e Kyrgios attualmente hanno saltato e continuano a saltare intere parti di stagione per tornare alcune settimane a casa. Kyrgios dopo Melbourne è rimasto lì un altro mese e mezzo, ora fa un mese negli USA, poi dovrebbe saltare tutta la stagione sul rosso tornandosene lì.

Ma ovviamente non tutti possono permettersi di avere il talento (e le wild card :D) di Kyrgios, e sostanzialmente chi è costretto a giocare sul tour a tempo pieno esce dall'Australia a fine Gennaio e ci torna a Novembre, a differenza di europei e americani.

Tomic mi sa distrutto più dal padre che dalla geografia, invece.
Millman, per prendere un esempio più normale(come talento e come testa), era molto scoppiato a fine dell'anno scorso. Mi pare l'avesse pure esternato durante qualche partita, forse con Sock dov'era quasi arrivato alle mani se non ricordo male.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Barty Party

Messaggio da Johnny Rex »

Sull'Australia d'accordo fino ad un certo punto.
Quando dominavano il tennis (anni 50-primi 70') i Laver-Hoad-Rosewall etc si sciroppavano tutto il mondo, hanno giocato pure a Karthoum da pro
Con Laver che spesso cucinava per tutti a fine serata (avrei voluto esserci, a quelle cene fra papabili GOAT :) )
Nei 90' un Rafter pre infortuni si faceva tutto.

Poi per carità,altro mondo e altro tutto, più ancora che la geografia forse incide che negli utlimi decenni la popolarità del tennis come sport Down and Under è un po' calata,come del resto negli USA.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Barty Party

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Piu' in generale la mia impressione e' che il tennis moderno sia diventato uno sport abbastanza pesante per chi lo pratica ad alti livelli. Il calendario e' lungo, stare mesi lontani da casa stanca. Gli allenamenti sono sempre piu' pesanti e gli infortuni sembrano sempre piu' frequenti. Viaggiare e interagire quasi solo con il proprio clan, composto solo di persone stipendiate dal tennista, porta solitudine. E' una condizione molto diversa da quella di chi pratica sport di squadra. Deve essere anche un ambiente di merda in cui vivere, un po' a tutti i livelli: organizzatori, giocatori, allenatori, stampa soprattutto, ecc.
Sicuramente pesante e stancante ,ma non si spiega come mai oltre ai 3 così tanti giocatori,vedi Verdasco o Simon per dirne due, vadano avanti così tanto, avendo per altro moglie e figli. Fors eil loro lavoro gli piace ancora, che dire. Mi sembra più un problema delle generazioni attuali che di quelle venuti prima . Sull'ambiente di merda, dipende dai soggetti.,lo creano le persone. Dubito lo fosse con Baghdatis o Tursunov, con altri magari sì.
Per me è chiaro che questa stanchezza di cui parli è molto più presente/evidente nel tennis femminile che nel maschile.

Sugli allenamenti ,direi che più ancora che pesanti sono spesso inutili ,non è un caso che molti/e tornino a giocare un buon tennis dopo mesi di stop ,d'altronde oramai sono così tanti i fisioterapisti/nutrizionisti/personal trainer al seguito che devi dare un senso al loro lavoro . Per non parlare die familiari nocivi 9 volte su 10

Importante un bravo psicologo, spesso, sì, vedasi la Abramowicz che bel lavoro porta avanti da anni con la Swiatek .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Sull'Australia d'accordo fino ad un certo punto.
Quando dominavano il tennis (anni 50-primi 70') i Laver-Hoad-Rosewall etc si sciroppavano tutto il mondo, hanno giocato pure a Karthoum da pro
Con Laver che spesso cucinava per tutti a fine serata (avrei voluto esserci, a quelle cene fra papabili GOAT :) )
Nei 90' un Rafter pre infortuni si faceva tutto.

Poi per carità,altro mondo e altro tutto, più ancora che la geografia forse incide che negli utlimi decenni la popolarità del tennis come sport Down and Under è un po' calata,come del resto negli USA.

F.F.
Se vivi a Los Angeles, per dire, per andare in Europa sono comunque una dozzina di ore di volo. Per andare dall'Australia in Europa serve un giorno intero, ma non credo che dieci ore in aereo in piu', first class, facciano questa enorme differenza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Barty Party

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:Sull'Australia d'accordo fino ad un certo punto.
Quando dominavano il tennis (anni 50-primi 70') i Laver-Hoad-Rosewall etc si sciroppavano tutto il mondo, hanno giocato pure a Karthoum da pro
Con Laver che spesso cucinava per tutti a fine serata (avrei voluto esserci, a quelle cene fra papabili GOAT :) )
Nei 90' un Rafter pre infortuni si faceva tutto.

Poi per carità,altro mondo e altro tutto, più ancora che la geografia forse incide che negli utlimi decenni la popolarità del tennis come sport Down and Under è un po' calata,come del resto negli USA.

F.F.
Generazioni diverse con valori diversi. Laver anche facendo il Grande Slam quanti soldi guadagnava rispetto a perdere un primo turno Slam di oggi anche contando l'inflazione?

So che è un discorso da vecchio rimbambito ma questi giovani d'oggi hanno altre priorità
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Super-Fabio »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sull'Australia d'accordo fino ad un certo punto.
Quando dominavano il tennis (anni 50-primi 70') i Laver-Hoad-Rosewall etc si sciroppavano tutto il mondo, hanno giocato pure a Karthoum da pro
Con Laver che spesso cucinava per tutti a fine serata (avrei voluto esserci, a quelle cene fra papabili GOAT :) )
Nei 90' un Rafter pre infortuni si faceva tutto.

Poi per carità,altro mondo e altro tutto, più ancora che la geografia forse incide che negli utlimi decenni la popolarità del tennis come sport Down and Under è un po' calata,come del resto negli USA.

F.F.
Se vivi a Los Angeles, per dire, per andare in Europa sono comunque una dozzina di ore di volo. Per andare dall'Australia in Europa serve un giorno intero, ma non credo che dieci ore in aereo in piu', first class, facciano questa enorme differenza.
Sì, ma la differenza sostanziale è che gli americani per una buona parte di stagione possono stare nella loro nazione e spesso tornare a casa tra un torneo e l'altro se si esce subito. Oppure fare un paio di tornei di fila, poi una settimana di pausa tornando a casa e poi di nuovo tornei....

La maggior parte dopo l'Australian Open si fa due mesi negli USA con Dallas, Delray Beach, i due 1000 e poi Houston, da Luglio a Settembre uguale.

Per loro il sacrificio più grande è tra Aprile (anche se poi molti in Europa non si presentano prima di Madrid, quindi facciamo pure Maggio...) e Giugno. Gli australiani in sostanza quello che vivono gli americani nei 2 mesi e mezzo di rosso/erba europea lo fanno per 9 mesi di fila.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Barty Party

Messaggio da uglygeek »

Super-Fabio ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sull'Australia d'accordo fino ad un certo punto.
Quando dominavano il tennis (anni 50-primi 70') i Laver-Hoad-Rosewall etc si sciroppavano tutto il mondo, hanno giocato pure a Karthoum da pro
Con Laver che spesso cucinava per tutti a fine serata (avrei voluto esserci, a quelle cene fra papabili GOAT :) )
Nei 90' un Rafter pre infortuni si faceva tutto.

Poi per carità,altro mondo e altro tutto, più ancora che la geografia forse incide che negli utlimi decenni la popolarità del tennis come sport Down and Under è un po' calata,come del resto negli USA.

F.F.
Se vivi a Los Angeles, per dire, per andare in Europa sono comunque una dozzina di ore di volo. Per andare dall'Australia in Europa serve un giorno intero, ma non credo che dieci ore in aereo in piu', first class, facciano questa enorme differenza.
Sì, ma la differenza sostanziale è che gli americani per una buona parte di stagione possono stare nella loro nazione e spesso tornare a casa tra un torneo e l'altro se si esce subito. Oppure fare un paio di tornei di fila, poi una settimana di pausa tornando a casa e poi di nuovo tornei....

La maggior parte dopo l'Australian Open si fa due mesi negli USA con Dallas, Delray Beach, i due 1000 e poi Houston, da Luglio a Settembre uguale.

Per loro il sacrificio più grande è tra Aprile (anche se poi molti in Europa non si presentano prima di Madrid, quindi facciamo pure Maggio...) e Giugno. Gli australiani in sostanza quello che vivono gli americani nei 2 mesi e mezzo di rosso/erba europea lo fanno per 9 mesi di fila.
Ai tempi di McEnroe e Connors era vero che gli americani potevano giocare negli Stati Uniti quasi tutto l'anno, a parte maggio-giugno. Ma ora hanno solo i tornei di marzo e poi luglio-agosto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Super-Fabio »

uglygeek ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
uglygeek ha scritto: Se vivi a Los Angeles, per dire, per andare in Europa sono comunque una dozzina di ore di volo. Per andare dall'Australia in Europa serve un giorno intero, ma non credo che dieci ore in aereo in piu', first class, facciano questa enorme differenza.
Sì, ma la differenza sostanziale è che gli americani per una buona parte di stagione possono stare nella loro nazione e spesso tornare a casa tra un torneo e l'altro se si esce subito. Oppure fare un paio di tornei di fila, poi una settimana di pausa tornando a casa e poi di nuovo tornei....

La maggior parte dopo l'Australian Open si fa due mesi negli USA con Dallas, Delray Beach, i due 1000 e poi Houston, da Luglio a Settembre uguale.

Per loro il sacrificio più grande è tra Aprile (anche se poi molti in Europa non si presentano prima di Madrid, quindi facciamo pure Maggio...) e Giugno. Gli australiani in sostanza quello che vivono gli americani nei 2 mesi e mezzo di rosso/erba europea lo fanno per 9 mesi di fila.
Ai tempi di McEnroe e Connors era vero che gli americani potevano giocare negli Stati Uniti quasi tutto l'anno, a parte maggio-giugno. Ma ora hanno solo i tornei di marzo e poi luglio-agosto.
Vai a vedere quanti americani trovi nei tabelloni non americani anche nei mesi di Febbraio, Aprile e Settembre. Te lo anticipo io, pochi :)

Giusto qualche eccezione o gente come FAA che ha Monte Carlo come base.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Barty Party

Messaggio da Ace Man »

Peccato.
Si prospettava un bel duello con la Swiatek quest'anno e non solo.
E' un ritiro che sorprende fino ad un certo punto, comunque.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Barty Party

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:Peccato.
Si prospettava un bel duello con la Swiatek
Si prospettavano anche duelli Osaka-Andreescu ,e si è visto come è andata.
Escludendo Serena Williams le ultime due giocatrici a disputarsi fra loro più di una finale slam restano Henin e Kutnetsova 15 anni fa

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi