I quarta

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
matadi
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: gio nov 02, 2006 3:34 pm
Località: Torino

Messaggio da matadi »

miggen ha scritto:Scusaste l'insistenza, ma qualcuno sa dirmi se esistono tornei riservati solo ai 4.NC? E, altra cosa: se c'è scritto (per un torneo riservati ai quarta( che è limitato al 3° gruppo vuol dire che possono giocare solo dal 4.3 agli NC o viceversa dai 4.1 ai 4.3?
Grazie e scusate ancora per l'insistenza.. :oops:


Si ti confermo quanto detto da miguel: non ci sono tornei solo per NC. Anche mio figlio (retrocesso NC per non aver disputato molti tornei nel 2007) gioca solo tornei di quarta.
Qui a Torino per gli NC (e non solo) che vogliono saggiare le loro vene agonistiche,ci sono però ottime soluzioni alternative FIT dell' ASC, con fasce a scelta,secondo il livello (C NC,B lim. 4.3,A lim. 4.1).
Impegno limitato in quanto si tratta di 30 games ma ottimo come allenamento e per migliorare la concentrazione per eventuali passi più impegnativi.

Per rispondere al quesito sul valore... questo col regolamento attuale resta un mistero: si possono trovare dei 4.3 4.4 fortissimi (che quindi magari passano facilmente 4.1), oppure 4.4 scarsi che hanno vinto a fatica con dei 4.5 o degli NC... diciamo che non è molto semplice capirci qualcosa sulla quarta categoria.
E non cito altri "fattori esterni"...tornei pilotati,etc... se ne vedono e sentono di tutti i colori,io ci sto entrando da poco ma lasciamo perdere!
Ultima modifica di matadi il ven gen 25, 2008 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

Io sono d'accordo con mr erba,e penso che mantenere ed allargare la base agonistica sia una cosa molto importante.Inoltre,se continuo a battere solo NC ,4.5 o 4.4 ,non è che farò un grande salto di classifica.E cque nn è scontato che se vinco qche partita in più allora penso di essere diventato federer,potrebbe essere anche uno stimolo a cercare di migliorare sull'onda dell'entusiasmo per la partita vinta.Inoltre giocando di più,avrò anche l'occasione di acquisire maggiore esperienza da rielaborare,che magari mi sarà utile per fare il confronto qdo incontrerò uno forte. Magari nelle prime due partite avrò battuto due scarsoni da cui nn avevo niente da imparare,cosa peraltro improbabile perchè per quanto fossero scarsi cque per la loro unicità ti avranno sempre proposto un tipo di palla che nn conoscevi prima.E poi non siamo tutti d'accordo sull'opportunità di fare esperienza contro il classico volpone stagionato pallettaro? Ecco,adesso ne gireranno molti di più! Cque se anche l'aver giocato contro i primi due non mi avesse dato nulla come modello da copiare,senz'altro avrò però più materiale da confrontare con il modello auspicabile quando incontrerò uno forte.Il tutto mi sembra più graduale,per cui meno traumatico per gli anelli più deboli della catena,e anche più partecipativo.Penso che sia un approccio più costruttivo rispetto a reiterati no match troppo sbilanciati come valori in campo e la nostalgia per le vecchie classifiche..quelle si che erano il vero tennis.Mi sembra un modo di ragionare,come dice mr erba,un po' limitato e autoreferenziale.
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Federer 50 ha scritto:Si GIULIANO mi chiamo Andrea ho 20 anni e sono di Cervignano......... :D la mia classifica indovina un pò è 4.nc
:cry: :cry: ..... non credo sia una buona idea giocare insieme dato che sei 4.2...... ti farei solo perdere tempo #1# #1# #1# ....... comunque grazie per l'invito....... per quanto riguarda il fatto di trovare gente forte: l'anno scorso al Morena al primo turno ho trovato un 4.1, a Maniago un allenatore nonchè padrone del circolo ed era 4.3...... l'unica volta che mi è andata bene è stato a Gradisca sul cemento che per grazia divina ho trovato un 4.nc, non ci potevo credere, ed ho vinto 6-0 6-0 8) 8) 8) 8) , gli unici punti del mio primo anno da tesserato :( :(........ ma tu possiedi un circolo?????


Ciao,
se non sbaglio nel tuo primo torneo a San Pier hai incontrato un 4NC.
A Gradisca non ci sono campi in cemento ... almeno da quel che mi risulta. Sinceramente credo che sarai stato contanto ... ma vincere 6-0 6-0 tutto sommato non è che dia una gran soddisfazione.

Io non posseggo un circolo ... ma lo ho "inventato", lo gestisco e cerco di farlo crescere ogni anno. Quest'anno per la prima volta facciamo la serie D e organizzo il torneo di 4a. Ti aspetto ovviamente.

Per quel che riguarda la classifica ... sono 4.4 ... ero 4.2 due anni fa poi per forza di cose , gestione del circolo dopo il lavoro e arrivo della piccola Naima ..... non ho fatto tornei.

Se io fossi NC e un 4.4 ( o 4.2 o 4.1) mi proporrebbe di giocare qualche ora insieme mollerei tutto subito ed inforcherei le racchette.
Purtroppo questo è il problema ... molti NC ( e anche più in su) si fanno mille problemi per giocare con uno più forte.
Io dieci anni fa ho falto notevoli salti di qualità proprio perchè al circolo dove giocavo sono approdati 3-4 C3-C4 e avevo la possibilità di allenarmi costantemente con loro.

SALUTI
Giuliano
ImmagineImmagine
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

miggen ha scritto:
miguel ha scritto:io qui in piemonte non ne ho mai visti, anche perché chi fa attività regolare agonistica (come ribadito in tutta questa pagina di post) non puo' non raggiungere una classifica di 4.5.
praticamente si tratterebbe di un torneo dedicato a chi riprende l'attività dopo un lungo stop

limitato = 4.3/4.4/4.5/n.c


Sarebbe l'ideale per me... :lol:
Ma qual'è il livello di un 4.3 4.4?
Boh, io ero D.1 6-7 anni fa(credo equivalesse ad un attuale 4.1) ma grazie alle classifiche giovanili, e non ho praticamente mai fatto tornei senior.
Non ho proprio idea di che livello potrei incontrare..non vorrei fare delle figuracce a ripetizione.. :oops:


Vai tranquillo ... e se farai una figuraccia ti servira anche quella.
Mica pretenderai di iscriverti ad un torneo solo quando sarai sicuro al 100% di vincerlo?

Per "imparare" a giocare e gestire le partite servono solo ed esclusivamente i tornei. Puoi allenarti una vita ...... il torneo è torneo.
Forza ... in bocca al lupo
ImmagineImmagine
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Federer 50 ha scritto:per PICCHIO000

ma io lo dicevo per lui mica per me :-? :-? ..... credevo solo di essere di disturbo...... fosse per me mi allenerei con Nadal :) :)....



Scusa io ti dico ... vuoi fare qualche allenamento o partita insieme????
Secondo te in questa frase intuisci che per me possa essere un disturbo?
Sapessi quanti nc e 4.5 4.4 4.3 si allenano con me. Mica per nulla da aprile a novembre sono in campo 14-15 ore alla settimana !!!

Se poi ti senti in colpa ... lasciamo stare ....
ImmagineImmagine
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

gdecet ha scritto:
miggen ha scritto:
miguel ha scritto:io qui in piemonte non ne ho mai visti, anche perché chi fa attività regolare agonistica (come ribadito in tutta questa pagina di post) non puo' non raggiungere una classifica di 4.5.
praticamente si tratterebbe di un torneo dedicato a chi riprende l'attività dopo un lungo stop

limitato = 4.3/4.4/4.5/n.c


Sarebbe l'ideale per me... :lol:
Ma qual'è il livello di un 4.3 4.4?
Boh, io ero D.1 6-7 anni fa(credo equivalesse ad un attuale 4.1) ma grazie alle classifiche giovanili, e non ho praticamente mai fatto tornei senior.
Non ho proprio idea di che livello potrei incontrare..non vorrei fare delle figuracce a ripetizione.. :oops:


Vai tranquillo ... e se farai una figuraccia ti servira anche quella.
Mica pretenderai di iscriverti ad un torneo solo quando sarai sicuro al 100% di vincerlo?

Per "imparare" a giocare e gestire le partite servono solo ed esclusivamente i tornei. Puoi allenarti una vita ...... il torneo è torneo.
Forza ... in bocca al lupo


Di certo non ho di quelle pretese.. :)
Anzi il mio timore, se il livello è un pò alto, è di prendere sempre delle batoste e non solo all'inizio.
Boh, per adesso mi interessa tornare a giocare, se poi collezionerò figuracce in serie,pazienza.. :wink:
Avatar utente
Federer 50
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:06 pm
Località: Terzo d'Aquileia

Messaggio da Federer 50 »

X GIULIANO
.... quando ho detto Gradisca volevo dire Casarsa :lol: :lol: :lol: ..... mi sono sbagliato!!!!..... è che ho fatto confusione tra i due paesi scusa :-? :-? ..... comunque per l'allenamento va bene.....mi fa piacere allenarmi con qualcuno superiore al mio livello..... grazie!!!!!!! :P :P
già San Pier .... ho perso 6-4 6-0 quando conducevo 4-1.... lui si era 4.nc ma era anche ex c4 ...... non ho idea a cosa corrisponda con gli attuali metodi di classifica
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Federer 50 ha scritto:X GIULIANO
.... quando ho detto Gradisca volevo dire Casarsa :lol: :lol: :lol: ..... mi sono sbagliato!!!!..... è che ho fatto confusione tra i due paesi scusa :-? :-? ..... comunque per l'allenamento va bene.....mi fa piacere allenarmi con qualcuno superiore al mio livello..... grazie!!!!!!! :P :P
già San Pier .... ho perso 6-4 6-0 quando conducevo 4-1.... lui si era 4.nc ma era anche ex c4 ...... non ho idea a cosa corrisponda con gli attuali metodi di classifica


credo 3.4
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

miggen ha scritto:
Federer 50 ha scritto:X GIULIANO
.... quando ho detto Gradisca volevo dire Casarsa :lol: :lol: :lol: ..... mi sono sbagliato!!!!..... è che ho fatto confusione tra i due paesi scusa :-? :-? ..... comunque per l'allenamento va bene.....mi fa piacere allenarmi con qualcuno superiore al mio livello..... grazie!!!!!!! :P :P
già San Pier .... ho perso 6-4 6-0 quando conducevo 4-1.... lui si era 4.nc ma era anche ex c4 ...... non ho idea a cosa corrisponda con gli attuali metodi di classifica


credo 3.4


Forse più realisticamente tra 3.5 e 4.1 poi ovviamente dipende. Ci sono dei 3.5 molto forti che valgono 3.4 e 3.3 .... altri che sono inferiori a un buon 4.1.
Ma questo è normale, con qualsiasi metodo di classifica.

Dovrebbero fare come nel Salto con gli sci ..... oltre alla lunghezza del salto, ci sono 5 giudici che danno un punteggio su stile, ecc. :D
ImmagineImmagine
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Mr Erba ha scritto:Ragazzi,
mi stupisco ( anche se poco) che qualcuno di voi sia anche un operatore del settore ( ovvero maestro) e non capisca.
La faccenda delle classifiche per tutti è un operazione di marketing meravigliosa, ( del tutto casuale perchè figuriamoci se alla FIT ci arrivano).
Voi dovete partire dal concetto che su un ragazzino che migliorerà, ci sono 50 persone che non miglioreranno mai.
Perchè c'è qualcuno che ha la pancia, qualcuno che non ha tempo, qualcuno che avrà il rovescio sghembo per tutta la vita, ecc .ecc.
che soddisfazione possono avere queste persone nel giocare i tornei ?
Prendere bastonate una via l'altra senza divertirsi, oppure vincere una partita ogni tanto, ( la partita bada non il torneo), oppure ??
Oppure tornare a casa dalla moglie a fine anno e dire ; sono un tennista classificato"!!
E poi continuare a giocare l'anno dopo, comprare racchette, occupare campi, prendere qualche lezione e via così !!
Aumenti la base e se il papà 4.5 da una vita continua a giocare, poi magari fa giocare il figlio e chi lo sà ??
Sto discorso, se non la butti di là gioca i tornei UISP o dell'oratorio, mi dispiace, ma sono discorsi da persone LIMITATE.
E mi sorprende che lo facciano anche operatori del settore.
In Francia usano sto sitema da anni e guarda un pò ???
Hanno 10 volte più tesserati di noi.
Certo sono più bravi in mille cose ma , per sbaglio, almeno questa volta la FIT ha copiato bene.
Vorrei anche ricordare che alle origini il tennis prevedeva un punteggio ad Handicap, per permettere a tutti di giocare contro tutti, che è poi un principio che è stato applicato e tutt'ora si applica al golf.
Ora, io giochicchio anche a golf (HCP 16) , anche se continuo a preferire il tennis.
Ma sapete quanti ex tennisti amatoriali ho conosciuto che si sono convertiti al golf ?
Una delle motivazioni principali è sempre che al tennis, da NC non la beccavano mai e ai tornei perdevano sempre con l'ex C di turno, dopo quanche anno, frustrati, hanno smesso di giocare.
Nel golf, anche se sei un semi principiante, hai la possibilità di vincere la gara perchè si gioca ad handicap.
Non è più bello avere un obiettivo, seppur minimo, raggiungibile ??
Per quel che concerne il discorso delle 30 Euro, su quello sono assolutamente d'accordo, dei tornei giocati indoor quest'anno solo a Milano3 le ho pagate, aspettiamo la bella stagione,
mi sembrerebbe folle far pagare queste cifre anche all'aperto.

Saluti

ME


Mentre aspetto che inizi la finale femminile dell'Australian Open cerco di dare la mia LIMITATA risposta a Mr. Erba #100# (Tranquillo, non è che me la prendo se definisci una mia opinione da persona LIMITATA eh :wink: )

Prima di proseguire la mia attività come "operatore del settore" sono stao ovviamente un giocatore, e sicuramente c'è la tendenza in chi ha giocato con i metodi "spartani" del passato a ritenere poco selettive le metodologie attuali, perchè vedi, chi ha fatto agonismo a cavallo tra gli anni 80 e 90 i tabelloni protetti se li sognava. Per chi iniziava a fare agonismo un tabellone C - NC era un inferno, perchè normalmente si giocava il torneo NC per intero e poi gli otto dei quarti venivano dati in pasto alle teste di serie del tabellone di serie C.

Se eri un ragazzino che mostrava qualche attitudine ti potevano anche mettere direttamente nel tabellone di C ma il C1 - C2 di 35 anni al primo turno non te lo levava nessuno. E parlo di un C1 ragazzi, valutabile tranquillamente in un 2.8 - 2.7 di adesso.

Molti si perdevano per strada è vero, ma avevi la sicurezza che quando un ragazzo finiva il secondo anno da U14 prendendo la classifica da C4 era forte, e su 10 ragazzini C4 più della metà arrivavano in serie B prima dei 18 anni. Certo, non era facile, ma perchè l'agonismo dovrebbe essere facile? Io non capisco perchè chi ama il calcetto possa farsi le partite con gli amici o i tornei amatoriali divertendosi da matto e chi ama il tennis debba necessariamente avere una classifica agonistica. Come dire che per divertirsi giocando a calcetto bisogna per forza iscriversi chessò al campionato esordienti e fare il campionato puntando alla promozione.

Ora quello che forse tu non sai, ma non perchè sei limitato, proprio perchè non puoi saperlo inquanto non è il tuo lavoro, è che oggi le agonistiche sono molto più numerose di qualche anno fa.

A te potrà anche sembrare una cosa positiva, perchè non essendo il tuo lavoro passi e vedi i campi pieni di ragazzini che si allenano duramente ma a me che devo tirarci fuori i risultati la cosa non piace, perchè quando io devo provinare degli U14 che mi arrivano al circolo con un paio di stagioni agonistiche e la loro classifica da 4.3 - 4.4 io ho di fronte giocatori che hanno vinto ed anche spesso, ma solo ed esclusivamente con pari classifica o al massimo con gente molto vicina al loro livello.

Mentre prima un U14 con due anni di attività agonistica era un giocatore che aveva già retto l'urto di una impostazione agonistica estremamente selettiva, ed era un tennista che non si spaventava di trovarsi di fronte un C1 perchè gli capitava continuamente da un paio di anni, e se era riuscito a prendersi la classifica da C4 vuol dire che qualche scalpo eccellento lo aveva già collezionato. (Non certo come un 4.2 di oggi che mi arriva in agonistica senza aver mai battuto un terza categoria medio-basso)

Io non sto dicendo che le vecchie classifiche fossero migliori di queste, io dico solo che è uno scandalo che con due vittorie in un anno contro due NC si prenda una classifica da 4.5, non voglio un ritorno al passato, ma questa non può essere l'alternativa. Tu parli di handicap, ma ogni sport nasce con una sua filosofia: te lo immagini se nei 100 metri i più forti venissero fatti partire 10 metri più dietro al grido di "così arrivano tutti insieme sul traguardo e ci si diverte di più?"

Il tennis mondiale oggi è uno sport altamente competitivo, non si possono crescere campioni regalando la classifica a tutti.

Un'altra cosa che forse non sai, ma sempre non perchè tu sia limitato, ma perchè non è il tuo lavoro, è che ogni anno la FIT presenta un bilancio e lo sotopone a gente che di tennis non capisce nulla ma che deve deliberare su eventuali finanziamenti, su eventuali coperture per spese straordinarie sostenute etc etc.

E siccome questa gente che deve firmare non sa nemmeno contare i punti a tennis, i dirigenti FIT gli scrivono bene in rosso alcune cifre tipo numero di praticanti con tessera agonistica +50% e numero di agonisti classificati +70%.

E il politicante di turno fa OHHHHH accidenti buon lavoro, i classificati sono triplicati, vi meritate proprio un raddoppio dei finanziamenti!

Non sottovalutare le manvre di palazzo che si fanno quotidianamente alla FIT, non commettere l'errore di pensare che anche loro facciano discorsi da persone limitate, a volte chi si occupa di tennis ha una opinione diversa dalla tua perchè ha qualche dato in più per valutare la situazione: in campo con gli agonisti ci sto io, e se ti dico che il livello tecnico medio dei ragazzi che sono in fase di crescita con le nuove "classifiche per tutti" è diminuito ti puoi fidare. Per questo vedo questa ulteriore "semplificazione" come un ulteriore danno per l'agonismo.

Il livello medio degli agonisti di punta (in ambito nazionale) in questi anni è drasticamente diminuito, e in testa alle graduatorie ci sono quasi esclusivamente giocatori che erano già in B nel momento della "rivoluzione".

E questo perchè non c'è selezione alla base, ma un lento digradare di categoria in categoria che porta ad un progressivo appiattimento delle caratteristiche tecniche individuali.

E' vero, c'è più lavoro di qualche anno fa, su questo non si discute: più praticanti, più gente che vuole imparare, più agonisti.

Ma se prima una agonistica tipo era formata da 5 ragazzini terribili, ora ce ne sono si 20, ma sono 19 mediocri e uno forte che però a forza di far turni sempre e soltanto coi pari classifica arriverà alla bastonata dopo aver vinto 5 partite facili, e per un agonista prendere un treno in faccia al primo turno ha un senso perchè ti mette subito di fronte alla realtà ed ai tuoi limiti spingendoti in campo a lavorare il triplo rispetto a quanto avevi fatto fino a quel momento, mentre prendere la bastonata dopo aver vinto 5 partite con questi tabelloni protetti ti fa dire ok, ho fatto un buon torneo, sto lavorando bene.

E' chiaro ai miei tempi qualcuno mollava, ma non era certo uno potenzialmente davvero forte a mollare. Così continueranno pure a giocare tutti, ma molti sviliranno il loro talento in inutili turni equi e bilanciati.

Se dobbiamo davvero proporre una soluzione che possa salvare capra e cavoli la tesi di Ciccio non mi sembre male: un torneo ogni tanto con formula protetta per chi si vuole divertire, poi chi ha ambizioni agonistiche di alto livello si vada a prendere le sue bastonate nei tornei "classici" perchè fidati, la mazzata fa bene all'agonista se la prende forte, in piena fronte ed al primo turno.

Tu non hai idea delle legnate che abbiamo messo da parte noi "veci" da ragazzini prima di vincere qualche partita, ma non hai idea di quanto più forti fossimo rispetto ai ragazzini che OGGI iniziano a vincere qualche partita.

Comunque è una opinione la mia eh, ben venga chi la pensa diversamente da me, io ho sempre detto che pur occupandomi di agonismo sono un simpatizzante dello zoccolo duro del tennis, un "quarta nell'animo" perciò se a voi sti tabelloni piacciono che vi devo dire: meglio così! #100#

Io dirò che la FIT sta facendo un buon lavoro quando rivedrò un italiano fare una stagione intera senza uscire dai 10 insieme a 2-3 buoni top50 ma per ora mi puoi anche portare 50 milioni di tesserati tutti classificati io continuo a dire che qualcosa non va. Eh io su certe cose ho opinioni da persona limitata, per vedere chi è più forte conto i punti non le intenzioni #100#

Sempre in amicizia e discutendo rispettando le opinioni di tutti eh :wink:
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

In questo sano e bel dibattito che ben trasferisce la passione per lo sport di tutti noi, ben capisco le motivazioni di entrambe le visioni a testimonianza di come ci siano punti a favore dell-una e dell-altra. Pero'se devo per forza scegliere fra la realtà presente e quella passata, fra l'opininione di Satrapo e MrErba, pur capendo entrambe devo sceglier quest'ultima.

Premetto che io vengo dal "vecchio sistema" come N.C. che affrontava C1 al primo turno senza vedere palla e poi via via diventato un po'piu'bravo fino a salire C2. Parlo di 15 anni fa, facevo il liceo, ora ho 31 anni e le nuove classifiche le conosco relativamente poco.

Per riassumere un discorso lungo e già ben espresso sia da Satrapo che MrErba, secondo me le pecche della federazione, il "protezionismo" dei giovani agonisti italiani, la mancanza di adeguata competenza e risorse nel settore agonistico, le SCANDALOSE QUOTE DEI TORNEI, insomma tutte queste schifezze che ci fanno voglia di fondare noi una federazione, che rivoltano le budella sia di MrErba che di Satrapo, non hanno molto a che vedere con le classifiche.

Mi spiego, sono d'accordissimo con Satr quando sottolinea come il nuovo sistema sia stato fatto nell'ottica di spremere le tasche dei poveri quarta con quote furto senza che questi si stanchino di giocare e non per farli giocare a tennis di più e con più soddisfazione, sono d'accordo e mi fa schifo il pensiero, MA il problema non è che sia troppo facile prendere la classifica di 4.5, ma le quote furto per l'appunto.
E se uno puo'e deve essere contro qualcosa è la vera colpa, ovvero non la clasifica 4.5 ma la quota furto. Chi se ne frega se uno con due partite diventa 4.5. A me sta bene, anzi in una classifica super dettagliata dove 4.5 è l'ultima di cento gradini (da 2.1 a 4.5 ci sono appunto tantissimi scaglioni) il 4.5 non rappresenta che quello che è:il gradino piu'basso. E allora? va bene cosi'. Scusa Max se ti chiamo in causa, ma per Maxredo sbloccarsi e vincere solo due partite è un obiettivo e per lui fa tanta differenza esattamente quanta ce ne passa fra essere N.C. e 4.5. ovvero ne'pochissima ne'tantissima. Io ci credo che Max sia un potenziale 4.5 e non un N.C., magari anche 4.4. e so benissimo che la sua tecnica è molto carente, ma non perchè sia N.C., ma perchè è un 4ta cat. come carente è la tecnica di un po'tutti i quarta. perche'in quarta la tecnica è carente ed in minor misura è carente anche in terza. persino in seconda se la guardiamo dal punto di vista dei pro.
Ma satr, questo è agonismo e non professionismo. Prendere la classifica 4.5 con due vittorie non è uno scandalo, perchè vincere due partite in torneo per un NC non è facilissimo e pur riuscendoci si acquisisce solo il 5to gradino della quarta categoria! Insomma quasi nulla.

Ma i quarta se la giocano fra loro e non vedo il nesso nel dare colpe ai tabelloni protetti o altri sistemi o a facili classifiche (facili per diventare cosa? 4.5 oanche 4.1? e allora? satr siamo solo in quarta! ci sono altre due intere categorie sopra e ben scaglionate per gli agonisti forti!) per giustificare problemi del settore agonistico, di quote furto o di mentalita'poco vincenti dell'agonista.

Chi è vero agonista aspirante pro in quarta ci sta quanto? e cosa vuoi che gli freghi se è forte che in quarta deve giocare contro 4.5 e 4.4 e poi altre due settimane per vincere un torneo di quarta? e'forte, vicera'e pace per tutti, poi andrà in terza, vincerà e poi in seconda ne riparliamo.
Ma questo che nesso ha con l'agonista di quarta. L'agonista di quarta è quello che è, un amatore che gioca per passione ed ha le sue classifiche dove tutti sanno che se sei 4.5 hai vinto magari solo due partite e se sei 4.4 sei un po'piu'bravo e se sei 4.1 sei bravino. Se sei ancora più forte nessuno ti vieta di vincere e salire in terza come Pete. A pete non ha danneggiato questo o nessun altro sistema, a Maxredo nemmeno. Non sono bambini sanno i loro limiti ed il valore dei soldi. Il problema è che costi 30 euro fare un torneo ma questo non ha nulla a che vedere con i tabelloni alla francese, la classifica 4.5 facile (se non fosse facile, anzi facilissima, che senso avrebbe dividere la quarta categoria in ben 5 fasce? ovvio che è facile! giusto che lo sia! e se anche dividiamo la quarta categoria in sole tre fasce un po'piu' severe, che cambia? ai quarta niente, ai terza meno ancora e le quote dei tornei sarebbero le stesse e chi vuole giocare e pagare gioca e chi si stufa si stufa...).

Se Maxredo si sblocca quando gioca e vince le due partite che sono sicuro che è benissimo in grado di vincere, rispetto ad ora non si merita un 4.5 rispetto all'N.C.? e visto che ci sono ben quattro fasce sopra, credi che lui si illuda che è piu'forte tecnicamente e non si alleni piu'? mica la fit ti dice che sei forte se diventi 4.5 anzi dividendo le classifiche ancora di piu'ti dice proprio il contrario. Che se sei 4.5 hai vinto solo due partite, e ci sono altri quattro gradini da scalare sopra di te per migliorare, dove è lo scandalo della cosa Satr?

Io so che sei esasperato dalla Fit lavorandoci insieme, ed hai tutte le ragioni. E lo so che quando uno è esapsperato e quando conosce i suoi polli e sa perchè fanno certe cose (con grande bassezza e sporchi intenti) lo vede prima e poi gli spara addosso, per questo per tante cose ti do ragione. Ma quando parliamo solo ed unicamente di 4.5 o tabelloni alla francese, per me ha ragione MrErba. Diamine se persino tutti i tornei pro e gli slam hanno i bye, i tabelloni di qualificazione, le TESTE DI SERIE NELLE QUALIFICAZIONI, I BYE NEI TURNI DI QUALIFICAZIONE!!!, non mi chiamare scandalo un 4.5, milionesima categoria del tennis o i tabelloni alla francese in quarta. Se persino un debole giocatore di challenger puo'partecipare con una WC ad una qualificazione slam (e potenzialmente vincerlo) pur dovendo giocare piu'partite di un top 10.
Allora quella cosa e'? un trucco dell'ATP o ITF per invogliare i pro livello futures o challenger a non mollare quando ogni anno fra coach, viaggi ed alberghi, non solo non coprono le spese ma sono in bolletta?

E la classifica ATP dove prendere due punti e diventare il numero mille del mondo è relativamente facile? Sei classificato ATP mille del mondo e allora? Questo ne'danneggia ne aiuta nessuno.

Ripeto le colpe fit sono cosi'tante. Ma i tabelloni alla francese per i quarta o le classifiche di quarta, pur se con motivazioni per loro diverse, secondo me non sono cose negative ma hanno senso nel contesto in cui sono, ovvero nel mond della quarta categoria.

I trenta euro, quelli no. Come il prezzo degli affitti, gli stipendi bassissimi ed il costo della vita, ma queste sono altre cose, no?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22564
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

kinoko ha scritto:Se Maxredo si sblocca quando gioca e vince le due partite che sono sicuro che è benissimo in grado di vincere

Grazie della fiducia kinoko! :wink:

Dico la mia...
Le uniche cose negativa di questi tabelloni sono due...una importante di carattere pratico/logistico: questi tornei si sa quando iniziano ma non quando finiscono...io nc so che bene o male se il torneo inizia il giorno x sicuramente giocherò quel giorno o quello dopo...uno con classifica alta quando giocherà? boh...1 settimana dopo? 10gg dopo? di più? per ultimare tutti i tabelloni di qualificazione ci vuole tempo tenendo conto che non si parla di professionisti ma di gente che lavora e che spesso chiede al giudice arbitro di avere qualche giorno di riposo tra una partita e l'altra.
Quindi per chi va avanti nei tornei programmarsi è un po' casino.
L'altro difetto è formale/estetico...diciamoci la verità sti tabelloni vari di qualificazioni sono brutti da vedere e creano confusione...alla domanda "come è andato il torneo?" uno potrebbe risponderti "dunque...ho vinto la partita di qualificazione del tabellone degli NC, poi ho superato il tabellone dei 4.5 e ho perso all'ultimo match del tabellone dei 4.4..." :o :o .."si ma a che turno hai perso?!?!?"
Si può cmq fare un tabellone unico con qualificazioni varie dove i classificati più alti (nel senso di bravi) entrano progressivamente nel torneo e con bye e ramificazioni varie si cerca di dare almeno un match tra pari classificati a tutti....senza fare questi sgorbi e dare una parvenza di tabellone tennistico "classico"" ai tornei.

Per il resto direi che è una buona idea e non son d'accordo con Satrapo che come gli ho già detto ha una visione troppo professionistica della 4a categoria (son d'accordo con Kinoko, mi pare, quando ricorda che è agonismo e non professionismo).
Io sarei contento di allenarmi contro uno 10 volte più forte di me come Satrapo o uno dei ragazzi che allena...vuoi mettere il piacere di giocare IN ALLENAMENTO contro uno che gioca pulito e non sbaglia mai rispetto ad un mio pari che scentra una palla su due e alza pallonetti?
Ma allo stesso tempo non sarei per niente contento di pagare 30euro di torneo, magari a casa di dio, e perdere da Satrapo 6-0 6-0 in mezz'ora alla prima partita...con quei soldi mi pago un'ora di lezione più produttiva col maestro all'ora che voglio io al giorno che voglio al campo vicino a casa.
E ti assicuro che quell'asfaltata (economica più che morale) di certo non mi fa dire "ora mi alleno come un matto così la prossima volta con 30euro perdo solo 6-1 6-1 e duro 5' minuti di più"....ma... "col cavolo che mi iscrivo ancora, al massimo mi faccio la mia partita con l'amico e con l'agonismo chiudo qui, mi do al calcetto che costa poco e non faccio 'ste figuracce".
Come saggiamente ha detto Mr.Erba per ogni promettente buon giocatore ci sono 100 NC scarsi che per età,limiti fisici, tecnici di tempo e di soldi rimarrano sempre scarsi o miglioreranno di poco e da un'asfaltata non trarranno nessun beneficio e quindi concedergli di giocare 1/2 partite divertendosi con avversari di pari livello mi sembra una cosa onesta ed intelligente.
Arruffianarsi gli NC/4.5/4.4 senza futuro facendogli giocare qualche partita alla portata e ogni tanto qualche vittoria non li trasformerà nel nuovo Djokovic ma contribuirà ad allargare il movimento e a diffondere il tennis nel nostro paese.
Perchè poi, questi NC/4a senza futuro anzichè abbandonare il tennis e darsi all'ippica alimenteranno la propria passione per questo sport e potranno trasmetterla anche a figli/parenti/amici etc....e tra questi magari il niovo Djokovic ci sarà

Poi quale è il problema? Satrapo tu fai finta di non vedere quegli orrendi tabelloni intermedi di qualificazione, aspetta che gli NC si scannino tra di loro e si allineino tutti al tabellone principale dove inizia il tennis vero, come dio comanda, col tabellone come piace a te! :wink:

Riguardo alle classifiche non vedo dove sia il problema, dire un numero piuttosto che un altro cambia poco, io nella mia testa conto le parite vinte/perse poi chiamarmi NC/4.5/10.20 non mi cambia niente.
Non è dicendo che sono 4.4 che diventerò un mito per i miei amici che non si intendono di tennis ne convincerò a famela dare dalla prima gnocca che vedo... :D
Quelli bravi e promettenti in quanto tali passeranno sei mesi a sfidare gli NC scarsi poi se sono veramente bravi già al primo aggiornamento delle classifiche di metà anno diventeranno senza problemi 4.3 o giù di li, si tireranno fuori dalla palude degli scarsoni ed inizieranno a giocare solo contro quelli più forti dei match finalmente "utili" per loro.

Che poi la fit faccia tutto ciò pensando al profitto economico e non al bene del tennis italiano si sa.

Il costo dei tornei,come già detto, è uno scandalo l'idea di abbassare l'iscrizione notevolmente e poi mettere delle mini quote partite è intelligente e perciò in italia non verrà mai fatta. :wink:
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Capisco benissimo quello che intendi dire Maxredo.

Ma secondo te come sarebbe possibile portare a termine un torneo con 4 tabelloni intermedi in una settimana? Considera che per iniziare il secondo il primo deve essere terminato e così via.
Nella mia regione titti i tornei si svolgono in una settimana (che poi per forza di cose diventano quasi due con i tabelloni normali essendoci sempre un centinaio di iscritti) per motivi di calendario.

Nel 2007 due tornei hanno adottato i tabelloni intermedi, erano in programma in una settimana e sono terminati dopo 17 giorni. Uno dei due è stato annullato a metà per una disgrazia che non centra nulla con il nostro discorso. Purtroppo un mio collega presidente di circolo è morto al termine di un incontro per un infarto.
Vi assicuro che nessuno era contento della formula.
Comunque per delle società come la mia che vanno avanti con la buona volontà di pochi è improponibile far slittare così tanto una settimana di torneo.
nel mio caso, essendo un lavoratore dipendente (informatico) dovrò prendere 10 gg. di ferie pet far si che il nostro torneo vada avanti.
Dovrei essere daccordo di farlo per 3 settimane?

Purtroppo la realtà è anche questa .... essere circolo organizzatore di tornei non significa necessariamente chiamarsi TC PARIOLI o simili.

bnuon weekend
Giuliano
ImmagineImmagine
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

kinoko ha scritto:Ma satr, questo è agonismo e non professionismo. Prendere la classifica 4.5 con due vittorie non è uno scandalo, perchè vincere due partite in torneo per un NC non è facilissimo e pur riuscendoci si acquisisce solo il 5to gradino della quarta categoria! Insomma quasi nulla.

Ma i quarta se la giocano fra loro e non vedo il nesso nel dare colpe ai tabelloni protetti o altri sistemi o a facili classifiche (facili per diventare cosa? 4.5 oanche 4.1? e allora? satr siamo solo in quarta! ci sono altre due intere categorie sopra e ben scaglionate per gli agonisti forti!) per giustificare problemi del settore agonistico, di quote furto o di mentalita'poco vincenti dell'agonista.


Che il problema siano le quote lo abbiamo detto tutti più volte, su questo non si discute.

Quello su cui dobbiamo metterci d'accordo è il ruolo che vogliamo dare al settore agonistico del tennis.

Se vogliamo renderlo "ludico e ricreativo" va tutto bene, possiamo anche fare i ripescaggi che ne so, i gironi cosi tutti giocano almeno 2-3 partite, possiamo introdurre l'handicap possiamo fare tutto.

Ma se il settore agonistico deve essere fucina di futuri talenti no, dobbiamo mettere su tornei e classifiche realmente selettive.

Perchè vedi, quando tu hai sudato sangue per prendere la classifica da C4 avevi raggiunto un livello di gioco che ti permetteva di giocartela anche contro un C1, certo perdevi ma stavi in campo, non venivi massacrato.

Oggi uno che dopo un anno con due vittorie su 2 NC mi diventa 4.5, da un 4.1 normalmente mi prende 60 - 60. Poco male dirai tu, sempre 4.5 rimane e potrei anche essere d'accordo se diamo al settore agonistico il ruolo di passatempo per amatori. Ma se il settore agonistico di una federazione deve far crescere i giocatori non ci siamo, e provo a spiegarti il perchè, ma devo essere tecnico per forza, non mi venite a dire che esagero eh! #100# Se tu ottieni una classifica di quarta devi essere in grado di confrontarti con tutti i gradini della tua categoria, magari perdendo spesso con i vertici ok, ma non essendo regolarmente massacrato. E' normale che un 4.5 diventato tale con 2 vittorie in un anno venga trucidato da un 4.1, e qui nasce il problema.

Pete che è appena approdato in terza (bravo Pete!) se oggi becca un 3.1 reale probabilmente passerà una brutta oretta sotto un bombardamento al quale non è abituato, perchè il suo cammino pur se difficile è stato fin qui troppo "morbido". (Difficile comunque eh, non sto dicendo che arrivare in terza sia una passeggiata perchè che sia difficile lo so, sto dicendo che ci si arriva anche senza aver prima aver afrrontato e magari battuto un buon numero di terza categoria primi gruppi)

Prima in C non ci arrivavi senza battere più di qualche buon C e questo era garanzia di una reale capacità di giocarsi i match all'interno della categoria TUTTA, non è che i C4 vincessero solo con i C4 venendo regolarmente massacrati dai C1, ci stava anche la sorpresa perchè il livello di un C4 era già molto buono, e non era facile per nessuno dargli 60 - 61. Nemmeno un buon B aveva la certezza di dare 60 - 61 a un C4 vero. (Escludendo quelli che prendevano la classifica per "grazia ricevuta" ovviamente #100#)

Chi è vero agonista aspirante pro in quarta ci sta quanto? e cosa vuoi che gli freghi se è forte che in quarta deve giocare contro 4.5 e 4.4 e poi altre due settimane per vincere un torneo di quarta? e'forte, vicera'e pace per tutti, poi andrà in terza, vincerà e poi in seconda ne riparliamo.
Ma questo che nesso ha con l'agonista di quarta. L'agonista di quarta è quello che è, un amatore che gioca per passione ed ha le sue classifiche dove tutti sanno che se sei 4.5 hai vinto magari solo due partite e se sei 4.4 sei un po'piu'bravo e se sei 4.1 sei bravino. Se sei ancora più forte nessuno ti vieta di vincere e salire in terza come Pete. A pete non ha danneggiato questo o nessun altro sistema, a Maxredo nemmeno. Non sono bambini sanno i loro limiti ed il valore dei soldi. Il problema è che costi 30 euro fare un torneo ma questo non ha nulla a che vedere con i tabelloni alla francese, la classifica 4.5 facile (se non fosse facile, anzi facilissima, che senso avrebbe dividere la quarta categoria in ben 5 fasce? ovvio che è facile! giusto che lo sia! e se anche dividiamo la quarta categoria in sole tre fasce un po'piu' severe, che cambia? ai quarta niente, ai terza meno ancora e le quote dei tornei sarebbero le stesse e chi vuole giocare e pagare gioca e chi si stufa si stufa...).


Deve essere più severo il limite di entrata in quarta, per garantire che chi vi entra sia in grado di giocarsela da 4.5 anche con un 4.1, perdendo quante volte vuoi ma facendo comunque partita.

Siamo d'accordo che nè Max nè Pete siano stati danneggiati dal sistema di classifiche EASY-IN, ma torniamo al punto di partenza: qual'è il ruolo del settore agonistico? Far divertire Max e Pete o far crescere giocatori forti a livello assoluto? Perchè il problema è che quando io metto le mani oggi su un ragazzo che si è appena affacciato in terza non ho lo stesso giocatore che avevo quando mettevo le "zampe" su un ragazzo che mi aveva appena preso la classifica da C4.

Mettiamo che Pete abbia 15 anni e sia una promessa, arriva da me con la sua classifica da 3.5 e io cosa ho su cui lavorare?

Un buon giocatore che però non ha l'abitudine a scendere in campo per giocarsela contro 3.1 semplicemente perchè è arrivato in terza facendo risultato sempre con gente di valore smile al suo, massacrando un esercito di NC - 4.5 e facendo buoni match con 3.5 4.1 - 4.2 ma non ha dovuto battere qualche buon terza per arrivarci.

Ora nell'ottica ludica nessun problema, ma io che poi Pete lo devo far vincere per arrivare in seconda in un paio di stagioni non so dove mettermi le mani, perchè un ragazzo che ha già vinto molto in quarta e si ritrova contro improvvisamente un treno in faccia tecnicamente mi va in crisi, perchè non ha l'abitudine a questo tipo di match ma ha già una discreta esperienza agonistica. La cosa più frequente è che mi dica, ok, ne prendo atto, questo è il mio potenziale, più di questo non posso valere e io posso pure trapiantargli il braccio di Federer quello non mi si schioda dal suo valore attuale.

Invece prima arrivavano nelle agonistiche ragazzini già smaliziati che da C4 non si spaventavano nemmeno davanti ad un buon B (ovvio ci perdevano, ma il loro gioco era già solido da poter reggere uno scambio con un B4) mentre ora arrivano 3.5 che al massimo hanno sentito sulle loro corde la "leggerezza" di palla di un esercito di NC e 4.5 o al più qualche buon 4.2 - 4.1 che comunque non rappresentano un riferimento assoluto come poteva essere per l'NC un reale C4.

Se Maxredo si sblocca quando gioca e vince le due partite che sono sicuro che è benissimo in grado di vincere, rispetto ad ora non si merita un 4.5 rispetto all'N.C.? e visto che ci sono ben quattro fasce sopra, credi che lui si illuda che è piu'forte tecnicamente e non si alleni piu'? mica la fit ti dice che sei forte se diventi 4.5 anzi dividendo le classifiche ancora di piu'ti dice proprio il contrario. Che se sei 4.5 hai vinto solo due partite, e ci sono altri quattro gradini da scalare sopra di te per migliorare, dove è lo scandalo della cosa Satr?


Se mi hai letto sai che io faccio il tifo per Max da parecchio tempo, e anzi, quando prenderà la classifica da 4.5 (perchè la prenderà, ne sono sicuro) penso che dovrebbe anche offrirmi un caffè! #100#

Ma ancora una volta, nessun danno (quote furto a parte) per gli amatori che non hanno ambizioni di fare bene a livello nazionale assoluto, ma cosa chiediamo al settore agonistico? La felicità di Max o la formazione degli agonisti? Purtroppo a me oggi arriva gente molto meno forte di quanta me ne arrivava prima, perchè si entra in classifica con troppa facilità e ci si trova davanti al vero sbarramento quando ormai si è vinto già troppo, e la conseguenza è un brusco arresto nella crescita tecnica. Se inizi a vincere solo quando sei diventato già solido non ti fermi più (sempre se hai "il manico" ovviamente) ma se cresci e inizi a vincere in un ambiente protetto quando trovi le vere difficoltà non sei più in grado di reagire perchè sei già un giocatore formato, e aimè formato in maniera troppo morbida.

Io da giocatore NC a 11 anni pescavo C1 - C2 e nemmeno la vedevo la palla, e quello che mi restava dentro dopo un 60 - 60 era la consapevolezza che il livello da raggiungere per vincere qualche partita era altissimo e lontanissimo dal livello a cui mi trovavo allora. Quindi in campo a lavorare con la pesantezza di palla e la regolarità di un C4 come obiettivo minimo. (E tu come tutti quelli che ci sono passati sai come giocava un C4 - C3 reale, e non è nostalgia la mia, a me una quarta categoria va benissimo, purchè ci sia uno sbarramento in entrata "decoroso" e si evitino formule di protezione per i tabelloni)

Un 12enne buono che oggi inizia a fare tabelloni NC protetti vince 3-4 partite prima di trovare un avversario in grado di batterlo, ma procedendo per gradi incontrerà avversari gradatamente più forti e presumibilmente mi perderà da un 4.4 - 4.3 magari 75 - 63. E quindi con quale riferimento mi torna a lavorare in campo? Come glielo spiego io ad un ragazzino che pur essendo un "classificato" che vince 3-4 partite "protette" a torneo il suo livello è scarso e deve fare i salti mortali se vuole diventare competitivo?

E ammesso che riesca a spiegarlo al bambino, perchè i bambini capiscono prima degli adulti, ai genitori glielo speigate voi che il loro "campioncino" che vince così spesso e così facilmente nei turni iniziali e perde solo di misura quando il livello dell'avversario è simile al suo in realtà è al momento non scarso, ma scarsissimo?

Normalmente un genitore (comprensibilmente per carità) si esalta anche se il bambino vince il sorteggio pre-partita, vi lascio immaginare il resto.

..quando parliamo solo ed unicamente di 4.5 o tabelloni alla francese, per me ha ragione MrErba. Diamine se persino tutti i tornei pro e gli slam hanno i bye, i tabelloni di qualificazione, le TESTE DI SERIE NELLE QUALIFICAZIONI, I BYE NEI TURNI DI QUALIFICAZIONE!!!, non mi chiamare scandalo un 4.5, milionesima categoria del tennis o i tabelloni alla francese in quarta. Se persino un debole giocatore di challenger puo'partecipare con una WC ad una qualificazione slam (e potenzialmente vincerlo) pur dovendo giocare piu'partite di un top 10.
Allora quella cosa e'? un trucco dell'ATP o ITF per invogliare i pro livello futures o challenger a non mollare quando ogni anno fra coach, viaggi ed alberghi, non solo non coprono le spese ma sono in bolletta?

E la classifica ATP dove prendere due punti e diventare il numero mille del mondo è relativamente facile? Sei classificato ATP mille del mondo e allora? Questo ne'danneggia ne aiuta nessuno.


Poichè tutti abbiamo cominciato e tutti cominceranno da NC se l'organizzazione è carente nelle categorie iniziali il tutto si ripercuoterà via via fino ai vertici del movimento agonistico.

Levando i casi scandalosi di punti ATP comprati etc. etc. che non fanno testo, tu cosa intendi per "debole giocatore di callenger"? Se io mando in campo un 2.1 che può valere i primi 400 del mondo contro un topten non crediate che sia poi tutto sto massacro. O meglio, ci scappa il 61 - 60, ma come avete visto il 61 - 60 lo può prendere anche Nadal in determinate situazioni, ma non è che non mi tenga lo scambio. Perde, ma non viene ridicolizzato: si gioca i suoi scambi, magari prende un paio di ciambelle ma il campo lo regge dignitosamente. Il problema è che un 4.5 contro un 4.1 spesso nemmeno riesce a leggere la marca delle palle, e se all'interno della stessa categoria convivono giocatori così lontani tecnicamente parlando qualcosa non va, ed è comprensibile che a voi il danno non risulti evidente, ma vi sto spiegando che il danno c'è in un ottica agonistica, sempre relativamente a quello che vogliamo chiedere al settore agonistico: per l'ennesima volta se l'attività agonistica deve far divertire gli appassionati sono d'accordo con tutte le diavolerie del caso, ma se deve far crescere il livello tecnico di una nazione no, possiamo farne anche 18 di categorie ognuna con 1000 gruppi all'interno purchè ci sia uno sbarramento d'entrata non dico durissimo come era prima tra NC e C, ma nemmeno così morbido.

Non confondere però i bye ed i tabelloni di qualificazione con i tabelloni protetti alla francese, cercherò di essere chiaro:

Un tabellone di qualificazione mette in palio dei posti in un tabellone principale, ma si svolge a sua volta come un tabellone normale, ovvero vengono designate le teste di serie e poi si sorteggia il primo turno. Il bye viene dato solo nel caso ci siano posti da riempire, se ho 56 iscritti il tabellone minimo da compilare è da 64 giocatori, le 8 teste di serie verranno avanzate di un turno come è giusto che sia, ma gli altri incontri verranno sorteggiati. Ci sarà in giro il giocatore "numero 9" e quello numero "56" e verranno accoppiati come capita.

Invece un tabellone protetto assicura che il livello degli incontri sia sempre equilibrato di turno in turno, ovvero che gli NC al primo turno trovino sempre NC, poi vincendo un 4.5.. vincendo ancora un 4.4 e così via. Tornando ai tabelloni sarebbe come se il numero 56 incontrasse solo quelli compresi tra i 50 per poi avanzare nella classe dei 40 e così via sino a sfidare i topten, come vedi niente a che vedere con bye o tabelloni di qualificazione classici, dove in realtà tutti partono comunque dal primo turno salvo nel caso in cui non si riempia il tabellone e allora si procederà a dare tanti bye quanti sono i posti da riempire.

Se avete letto con attenzione le perplessità che ho espresso prima capirete il danno del meccanismo protetto: il giocatore cresce senza mai trovare ostacoli realmente duri ma solo via via adeguati alle sue capacità attuali; seguirà un percorso di lenta crescita protetta che non gli darà mai la percezione di quale sia il livello di gioco a cui deve aspirare se vuole essere realmente competitivo.

E' come uno che si allena in palestra sollevando sempre e soltanto lo stesso peso, quanto tempo ci impiegherà a crescere? Se invece io in palestra di tanto in tanto mi trovo un carico di 100 kg e provo ad alzarlo (ovviamente senza morirci sotto eh!) avrò nelle braccia la percezione di quanto sia dura la strada da percorrere e magari dal giorno dopo inizierò ad aumentare il carico con cui mi allenavo ormai da mesi e appena mi sarà possibile tornerò a confrontarmi con quei 100kg per vedere a che punto sono.

I trenta euro, quelli no. Come il prezzo degli affitti, gli stipendi bassissimi ed il costo della vita, ma queste sono altre cose, no?


Vabè sulle quote siamo tutti d'accordo da subito, si era propri odetto invece di introdurre sto contentino dei tabelloni protetti abbassare le quote no?

Comunque ripeto io valuto i fatti: oggi nelle agonistiche arrivano giocatori mediamente meno forti di prima, io imputo in parte questo problema ad una mancanza di selezione alla base ma è una mia opinione personale che i fatti potrebbero anche smentire clamorosamente. Tanto ormai sti tabelloni protetti si faranno, aspettiamo e vediamo cosa ne uscirà fuori, felice di essere smentito da una generazione di agonisti terribili ma le perplessità tecniche di questa ulteriore semplificazione rimangono.

Ripeto se all'agonismo chiediamo di essere palestra di talenti semplificare le cose non giova a nessuno anche a livello di quarta perchè da li partono tutti, se invece i tornei federali devono essere fonte di gioia e divertimento per gli appassionati avanti così, introduciamo pure i tabelloni di consolazione così garantiamo una seconda partita anche a chi esce al primo turno, perchè anche nella più protetta delle formule qualcuno dovrà pure uscire al primo turno o no? O introdurranno anche il pareggio? #100#
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Satrapo ha scritto:introduciamo pure i tabelloni di consolazione così garantiamo una seconda partita anche a chi esce al primo turno, perchè anche nella più protetta delle formule qualcuno dovrà pure uscire al primo turno o no? O introdurranno anche il pareggio? #100#


Eh eh .... questa è la mentalità da "Torneo sociale"
Al mio circolo quando organizzo il torneo sociale, che ovviamente è una competizione più sociale che agonistica, anche se nessuno va in campo per perdere ... per far sì che giochino più soci da un paio di anni c'è il tabellone di ripescaggio che viene composto da tutti i perdenti al primo turno.
Quindi alla fine ci sarà il campione sociale e il vincitore del ripescaggio.

Ma appunto come detto sopra, questo è un contentino per stimolare chi è allergico ai tornei a misurarsi almeno nel torneo sociale.

Agonisticamente parlando sarebbe un'assurdità. Eppure almeno il 50% dei quarta categoria sarebbero contenti di avere un tabellone di ripescaggio.

Comunque mi fa piacere perchè da questa discussione sono emersi aspetti molto interessanti che ci possono far pensare perchè per es. la Serbia ha 2 finalisti all'Aus. Open (3 in semifinale), la Croazia ha tirato fuori 2 top-ten e un top-20 (prossimamente anche Cilic arriverà).

Abitando a pochi km dalla Croazia ho potuto appurare come si svolgono i tornei internazionali per under12 e 14 in Slovenia, Croazia e Serbia ... e come i tecnici hanno la capacità di far affrontare la realtà e le difficoltà dei tornei a questi piccoli tennisti.

Non sarà un caso ....
Purtroppo da noi qualcosa ... anzi, molte cose... non funzionano.

saluti
Giuliano
ImmagineImmagine
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22564
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Premetto che a me a Milano non sembra di vedere tornei terminare in 7 giorni neanche col tabellone classico...
In un torneo ho giocato la mia prima partita di qualificazione il martedì in un altro la seconda il giovedì (il primo non si era presentato) figuriamoci quando il tabellone principale è finito...
Ma per le fasi finali e la durata dei tornei chiedete a Pete che frequenta i tornei fino alla fine! :wink:

Rispondendo a Satrapo...
La quarta deve avere un carattere "ludico"deve farci divertire e alimentare il movimento tennistico in italia, gli appassionati...perchè in quarta non ci sono futuri campioni.
Quelli bravi veramente in quarta ci stanno 5 minuti, vanno (o basta che li mandi se li vdi promettenti) in terza e li fai i tabelloni coi controcogliòni!

Se ora ti arrivano giocatori mediamente meno bravi non penso sia colpa dei tabelloni alla francese che stanno iniziando ora... :wink:
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

maxredo ha scritto:Rispondendo a Satrapo...
La quarta deve avere un carattere "ludico"deve farci divertire e alimentare il movimento tennistico in italia, gli appassionati...perchè in quarta non ci sono futuri campioni.
Quelli bravi veramente in quarta ci stanno 5 minuti, vanno (o basta che li mandi se li vdi promettenti) in terza e li fai i tabelloni coi controcogliòni!

Se ora ti arrivano giocatori mediamente meno bravi non penso sia colpa dei tabelloni alla francese che stanno iniziando ora... :wink:


Io vi voglio bene a tutti, però quando scrivo mi dovete leggere prima di rispondere eh :wink:

Satrapo ha scritto:Comunque ripeto io valuto i fatti: oggi nelle agonistiche arrivano giocatori mediamente meno forti di prima, io imputo in parte questo problema ad una mancanza di selezione alla base ma è una mia opinione personale che i fatti potrebbero anche smentire clamorosamente. Tanto ormai sti tabelloni protetti si faranno, aspettiamo e vediamo cosa ne uscirà fuori, felice di essere smentito da una generazione di agonisti terribili ma le perplessità tecniche di questa ulteriore semplificazione rimangono


OGGI mi arrivano giocatori mediamente meno forti e io OGGI imputo IN PARTE questo problema ad una mancanza di selezione alla base, ovvero all'introduzione ormai DA QUALCHE ANNO del sistema di classifiche EASY-IN che ha portato a questa appiattimento tecnico medio.

Ora si parte con i tabelloni protetti e io vedo come pericolosa questa ULTERIORE SEMPLIFICAZIONE, e temo che come semplificare l'entrata in classifica dei giocatori abbia negli ultimi anni abbassato il livello medio degli agonisti che puntano in alto, tra 5 anni dopo 5 stagioni di tabelloni alla francese questo livello sarà ancora più basso di oggi, perchi chi inizia domani da NC per puntare in alto, con questi tabelloni arriva in agonistica tra 3-4 anni con un bagaglio di esperienze in campo a mio avviso insufficiente.

Ora tu mi devi dire quando ho detto che mi arrivano giocatori meno forti per colpa dei tabelloni alla francese? Ho detto che hanno reso facilissimo ottenere una classifica e dopo qualche anno il livello tecnico medio delle agonistiche si è abbassato, ora stanno rendendo semplicissimi i primi turni dei tornei permetti che mi possa preoccupare che tra altri 5 anni avrò per le mani giocatori mediamente ancora più scarsi di oggi?

Tutto chiaro? :wink:
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Maxredo ... un conto è quanto durano, un altro è quanto dovrebbero durare secondo calendario.

Se leggi quello che ho scritto sopra ... pensi sia possibile che io mandi vanti un torneo che invece di durare 10 giorni ne durasse 20 ???

Certo, lo organizzerei quest'anno ... e il prossimo invece di fare un tornei andrei a spendere le mie ferie al mare in Croazia !!!!!
TE LO DICO DA ORGANIZZATORE.

Io ho sempre fatto dai 10 ai 15 tornei a stagione .... e ti assicuro che iniziando il sabato i primi turni devono essre sbrigati assolutamente entro il lunedi.
Due anni fa ad un torneo ho giocato il lunedi il martedi il mercoledi (tutti e tre i turni in programma alle 22 e sono andato in campo a mezzanotte e all'una) e il giovedi ho perso per stanchezza (di sonno non di gambe) con un 4.2 abbordabilissimo. Da notare che lui entrava in tabellone il giovedi mentre io mi ero fatto tre turni alle ore piccole, con rientro a casa verso le 2.30 o 3 e sveglia alle 5.45 per andare in ufficio.

Gli iscritti erano circa 100 e se avessi vinto avrei rigiocato il venerdi perchè il torneo doveva terminare la domenica ... cioè in 8 giorni.
Pensi che io mi sia lamentato? No perchè è normale.

La quarta categoria è una categoria agonistica .... l'ultima ma pur sempre agonistica. Ci devono passare tutti.
Per me il tennis è anche un gioco ... ma per il 10% ... eppure sono sempre stato NC (un buon NC) ed ora un quarta. Non sono mai riuscito a diventare C4 o 3.5 .... ma pur avendo 38 anni ci credo ancora, perchè ho sempre dato filo da torcere ai terza.

La mia mentalità è questa, non credo sia presunzione, e cerco di trasmetterla a mio figlio che ora ha 5 anni e gioca in campo già da 2 anni.

p.s. Satrapo ti mandero un paio di filmatini .... poi te lo mando a fare qualche stage da te .... tra qualche annetto.

Max ... tornando alla durata dei tornei, essendoci un torneo di 4a in regione ogni settimana, per forza di cose devono terminare in 8 o al massimo 10 giorni, altrimenti chi va avanti come fa ad avere la possibilità di iscriversi a quello seguente? Fa due partite al giorno? A me è capitato ma appunto non siamo professionisti.

saluti
Giuliano
ImmagineImmagine
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22564
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

gdecet ha scritto:Max ... tornando alla durata dei tornei, essendoci un torneo di 4a in regione ogni settimana, per forza di cose devono terminare in 8 o al massimo 10 giorni, altrimenti chi va avanti come fa ad avere la possibilità di iscriversi a quello seguente? Fa due partite al giorno? A me è capitato ma appunto non siamo professionisti.

Chiedi a Pete :D ....mi ha raccontato di averne fatte anche 3 in un giorno se non ricordo male, o qualcosa di simile...o forse 3 tornei contemporanemanete o nello stesso we non ricordo...per chi va avanti nei tornei le partite si accavallano...e difficilmente giochi tutti i giorni di fila, su questo i giudici arbitro sono abbastanza permissivi e cercano di venire incontro alle esigenze di chi gioca e vuole scegliere quando giocare...col risultato che la durata dei tornei si dilata mostruosamente...

Per esempio guarda questo torneo che ho fatto
http://www.esquilinotennisteam.it/orari ... gioco.html
Iniziato sabato 1 e terminato, sembrerebbe, mercoledì 19...20gg di torneo anche se doveva essere di una settimana....e non aveva tantissimi iscritti...qui a Milano non durano mai una settimana!
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

certo dal punto di vista di uno che vuol fare un bel salto in classifica battendo uno con una classifica migliore, questo sistema non è il massimo.
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

maxredo ha scritto: Chiedi a Pete :D ....mi ha raccontato di averne fatte anche 3 in un giorno se non ricordo male, o qualcosa di simile...o forse 3 tornei contemporanemanete o nello stesso we non ricordo...per chi va avanti nei tornei le partite si accavallano...e difficilmente giochi tutti i giorni di fila, su questo i giudici arbitro sono abbastanza permissivi e cercano di venire incontro alle esigenze di chi gioca e vuole scegliere quando giocare...col risultato che la durata dei tornei si dilata mostruosamente...

Per esempio guarda questo torneo che ho fatto
http://www.esquilinotennisteam.it/orari ... gioco.html
Iniziato sabato 1 e terminato, sembrerebbe, mercoledì 19...20gg di torneo anche se doveva essere di una settimana....e non aveva tantissimi iscritti...qui a Milano non durano mai una settimana!


Vi credo ..... ribadisco solo che qui in FVG tutto ciò non esiste.
Quando si va larghi il torneo finisce il giovedi seguente ... cioè in 11 giorni.
Non esiste che ti facciano riposare perchè vai a giocare un altro torneo o perchè la moglie l'indomani non vuole, o perchè la luna è sbagliata.
Il primo turno, iniziando il sabato, devi essere disponibile a giocarlo o il sabato o la domenica. Chi non è disponibile sia il sabato che la domenica non viene accettato nel 90% dei casi.

Sembra rigido come discorso ma è giustissimo così, altrimenti è meglio andare a farsi l'oretta settimanale con il solito sparring partner .

Evidentemente in FVG applicano un po' meglio le regole .... o forse i circoli sono più piccoli e chi li gestisce ha tutto l'interesse a far filar via liscio il torneo perchè organizzarlo è veramente gravoso quando non sei pagato per farlo.

ciaooo
Giuliano
ImmagineImmagine
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Satrapo capisco il tuo punto di vista.
In particolare mi ha colpito ml'osservazione del nuovo 4.5 che non è in grado di tenere per lo meno il passo con la categoria e che tecnicamente non gli appartiene (al contrario di un 4.4 che in teoria puo'almeno far partita col 4.1).

Ora capisco cio'che intendi.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Allora,
d'accordo forse la parola che ho usato LIMITATO è stata un pò forte e mi scuso se qualcuno se l'è presa.
Per quel che concerne le esperienze tennistiche penso di aver fatto di tutto, (ho 39 anni neh :lol: ).
Istruttore, venditore di racchette, aiuto gestore di circolo e poi ho seguito qualche torneo quà e là ( solo con gli slam mi sembra di essere arrivato a 9) e con gli articoli tra MP e gli altri sono intorno ai 200.
Satrapo ha le sue ragioni, anche perchè conosco parecchi maestri con con mi sento molto spesso e un mio caro amico è un coach di junior che giocano sul circuito ITF.
A mio parere c'è una verità e una incomprensione.
Ovvero,
1)la base dei ragazzini è scarsa, (verità),
2) i tornei di 4a devono formare il giocatore ( incomprensione).
Il mio parere è che i tornei di 4a devono essere ludici, il ragazzino di 13 anni con velleità agonistiche i tornei di 4a li ha belle che passati, poi si che comincerà a giocare con palle di velocità diverse.
Tu dici che è poco formativo per un ragazzino giocare i 4A?
Mettili a giocare direttamente i 3a.
Si fanno le loro belle quali contro 4.1 0 4.2 e vediamo se ne vengono fuori.
La base è scarsa non per colpa dei tornei easy in, è scarsa perchè i più dotati vengono catturati da altri sport.
ALLARGHIAMO LA BASE , vedrai se non ti capita tra le mani una scelta più ampia.
Ci sono dei circoli che hanno lavorato bene e i risultati cominciano a vedersi.
Conosci il T.C. Milago ?
Hanno un sacco di under 12 brav,i bravi, bravi.
La maggior parte hanno genitori appassionati che giocano e li hanno portati li .
Se il papà giocava a calcetto o a golf, non li portava a giocare a tennis.
Poi io capisco la frustrazione di Satrapo ( mi sembra di sentire il Debi, il grande maestro delle Robur di Saronno), però, a mio parere, che non pretende di essere la verità assoluta, i tornei easy avvantaggiano il tennis e non lo svantaggiano.
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Hai ragione Mr. Erba ....

io da 3 anni distribuisco 4000 volantini nelle scuole elementari e medie del mio paese e dei paesi limitrofi per invitare i bambini a partecipare ad uno stage gratuito che comprende 2 ore con il maestro per fargli conoscere questo sport. Fornisco anche le racchette, quindi nessun pensiero per i genitori.

Pensa, l'anno scorso sono venuti in 70 e ben 55 sono andati avanti con i corsi.
Pur essendo il più piccolo e ultimo arrivato dei circoli della mia zona, nessuno ha tanti bambini come noi.
E pensate che pur essendo un paese di 8000 abitanti .... molti genitori non sapevano nemmeno ci fosse un Circolo Tennis.

Poi, ovviamente, la quantità non basta, ci vuole la qualità .... ma almeno noi ci proviamo !!!!
Il circolo dove gioco d'inverno che ha 3 campi, 150 soci e 2 strutture coperte fisse non ha neanche un gruppetto di 4 bambini. Durante l'inverno portiamo i nostri visto che siamo sprovvisti di campo coperto.

ciao
Giuliano


AH AMICI ... DIMENTICAVO ... LA FOTO QUI SOTTO CON MIO FIGLIO DEJAN, IL SOTTOSCRITTO E IL VINCITORE DEI AUS OPEN 2008 .... ASSUME VALORE !!!!!!! :D
Per la cronaca anche EL MAGO torna in campo oggi a Viña del Mar
ImmagineImmagine
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Mr Erba ha scritto:Allora,
d'accordo forse la parola che ho usato LIMITATO è stata un pò forte e mi scuso se qualcuno se l'è presa.
Per quel che concerne le esperienze tennistiche penso di aver fatto di tutto, (ho 39 anni neh :lol: ).
Istruttore, venditore di racchette, aiuto gestore di circolo e poi ho seguito qualche torneo quà e là ( solo con gli slam mi sembra di essere arrivato a 9) e con gli articoli tra MP e gli altri sono intorno ai 200.
Satrapo ha le sue ragioni, anche perchè conosco parecchi maestri con con mi sento molto spesso e un mio caro amico è un coach di junior che giocano sul circuito ITF.
A mio parere c'è una verità e una incomprensione.
Ovvero,
1)la base dei ragazzini è scarsa, (verità),
2) i tornei di 4a devono formare il giocatore ( incomprensione).
Il mio parere è che i tornei di 4a devono essere ludici, il ragazzino di 13 anni con velleità agonistiche i tornei di 4a li ha belle che passati, poi si che comincerà a giocare con palle di velocità diverse.
Tu dici che è poco formativo per un ragazzino giocare i 4A?
Mettili a giocare direttamente i 3a.
Si fanno le loro belle quali contro 4.1 0 4.2 e vediamo se ne vengono fuori.
La base è scarsa non per colpa dei tornei easy in, è scarsa perchè i più dotati vengono catturati da altri sport.
ALLARGHIAMO LA BASE , vedrai se non ti capita tra le mani una scelta più ampia.
Ci sono dei circoli che hanno lavorato bene e i risultati cominciano a vedersi.
Conosci il T.C. Milago ?
Hanno un sacco di under 12 brav,i bravi, bravi.
La maggior parte hanno genitori appassionati che giocano e li hanno portati li .
Se il papà giocava a calcetto o a golf, non li portava a giocare a tennis.
Poi io capisco la frustrazione di Satrapo ( mi sembra di sentire il Debi, il grande maestro delle Robur di Saronno), però, a mio parere, che non pretende di essere la verità assoluta, i tornei easy avvantaggiano il tennis e non lo svantaggiano.


Bhe ma il bello di discutere è che tra verità o incomprensioni alla fine le posizioni si chiariscono :D

Allargare la base è sempre una cosa positiva, più gente prende la racchetta in mano e più probabilità numeriche ci saranno di pizzicare il talento ma poi non dimentichiamoci che una volta messa la racchetta in mano al talento bisogna predisporre un ambiente idoneo a farlo crescere..

Comunque mi va bene qualsiasi diavoleria per allargare la base dei praticanti ma fate in modo che quando un giocatore prende la classifica minima sia mediamente in grado comunque di fare una partita "dignitosa" contro tutti i gruppi della sua categoria. (Esclusi i casi particolari e i fenomeni da baraccone)

Se io mi ritrovo un 13enne che è arrivato 3.5 massacrando 4.5 e 4.4 inconsistenti e facendo partita alla pari con qualche buon 4.1 ho un giocatore già con una buona esperienza che però non ha le basi per affrontare la terza categoria. La quarta la lascia in un baleno siamo d'accordo, ma poi magari in terza ci resta a vita!

Invece con una soglia di ingresso più severa il 14enne di qualche anno fa che mi diventava C4 aveva già affrontato giocatori solidissimi ed aveva ottenuto risultati importanti anche contro buoni classificati. Entrava in serie C come ultimo gruppo ma faceva già match dignitosi contro C2 e C1 e normalmente in B ci arrivava prima dei 18 anni. (Il terrore del classico C2-C1 35enne con 20 anni di buon agonismo alle spalle che di per se era una macchina da guerra, erano proprio i rarissimi 14enni freschi C4 che entravano in campo con l'argento vivo addosso, desiderosi di restituire con gli interessi le mazzate in fronte che avevano preso sino a ieri con l'incoscienza dell'età e la tecnica di tutto rispetto che avevano messo su per ottenere la classifica)

Ma ripeto io NON sono un nostalgico delle vecchie classifiche, a me la quarta piace da matti perchè ha ridato stimoli a tanti giocatori che come dici giustamente tu lasciando perdere per frustrazione avrebbero segnato i figli a calcio anzichè alla SAT del loro circolo, ma non mi piace la soglia troppo bassa in ingresso: due vittorie in un anno per una classifica sono obiettivamente poche, chessò reintroduciamo i "positivi" obbligati e mettiamo come condizione per l'ingresso in 4.5 l'aver battuto nella stagione almeno 5 volte un giocatore classificato?

Oh pretendere che uno diventi 4.5 dopo averne battuti almeno 5 nell'anno mi sembra ragionevole o no? Tanto ora con i tabelloni alla francese un NC si diverte e vince qualche partitella contro i suoi pari classifica e poi quando arriva ad incontrare i primi 4.5 prova a prendere sta classifica.

Divertimento assicurato per tutti, base ampia di praticanti e maggior competitività relativa dei 4.5 - 4.4 nell'ambito della loro categoria, trasformando la quarta in una palestra più formativa per i giocatori che puntano in alto in modo che i ragazzini approdino in terza già belli "smaliziati" e, cosa non di poca importanza, si possano vedere in giro Satrapi meno "frustrati" #100#
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Satrapo, ma battendo anche 100 4.5 o 4.4 in un anno un ragazzino (o chiunque altro) non potrà mai diventare 3.5. Per diventare 3.5 dovrà battere regolarmente i 4.2 e i 4.1, quindi che il 4.5 sia più o meno forte non fà grossa differenza.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

maxredo ha scritto:Chiedi a Pete :D ....mi ha raccontato di averne fatte anche 3 in un giorno se non ricordo male, o qualcosa di simile...o forse 3 tornei contemporanemanete o nello stesso we non ricordo...per chi va avanti nei tornei le partite si accavallano...


Allora andando avanti almeno in Lombardia le partite nei vari tornei si accavallano sempre in quarta......
Di solito i 4.1 partono più avanti e quando entrano in gioco poi gli tocca giocare tutti i giorni..... il problema poi è per chi ne fa più di uno a settimana (tipo un certo pete :lol: ) allora diventa dura..... :lol:

Il record personale sono state tre partite in un giorno ( era sabato) però due veloci l'ultima era con "Villa" :cry: totale avrò giocato 4 ore....

Record di durata un giorno feriale.... ho giocato i quarti al molinetto alle 18 perdendo 7-6 al terzo in tre ore poi alle 22 sono sceso in campo in provincia di Cremona per una semi e ho vinto con un mio amico 7-5 al terzo dopo altre tre ore...... che ci crediate o no la partita è finita all'1.15 e quella sera ho giocato circa 6 ore in totale....... :wink:
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Ragazzi non v'è dubbio che diventare 4.5 o 4.4 sia cosa ......abbastanza facile, già lo scalino per passare 4.3 diventa leggermente più complicato, e ve lo dice uno che è passato 4.4 con 3 partite vinte nei primi due tornei fatti in assoluto!!!! Infatti a mio modesto parere, un buon 4.3 inizia a giocarsela alla pari con i 4.2 o i 4.1...perdendo si spesso, ma facendo partita, e reputo gli NC i 4.5 e i 4.4 come una sotto categoria della quarta ( e ve lo dice sempre uno che è 4.4...quindi mi ci autoincludo).

Quindi il discorso di Satrapo ha un fondamento, quando dice che un 4.5 o un 4.4 non fa partita con i 4.2 o 4.1 (a volte nemmeno con i 4.3!!!!) però da quarta pippone e da egoista (eheheheh non agonista) puro, queste classifiche easy in mi piacciono ed in fondo ti danno lo stimolo per continuare a giocare e per cercare sempre di migliorarsi.

Vi dico cosa pensavo quando ho fatto la prima tessera FIT (sett.2005), pensavo che sarebbe stato bellissimo diventare 4.5, e poter così dire...:"bene si...sono stato classificato, ca**o sono un tennista".....poi però dopo 3 partite mi ritrovo 4.4....allora ho pensato:"vabhè....mi sa che per poter veramente dire che sò giocare a tennis mi tocca diventare almeno 4.2!!!!" Prima di fare tornei (non mi era ancora chiaro il meccanismo dei punti), pensavo che già un 4.5 sapesse giocare a tennis (inteso come giocatore solido), e quando al secondo torneo mi sono trovato davanti un 4.4 ho detto:" oggi sono bastonate!!!!" ebbene si le bastonate ci sono state..ma le ha prese il 4.4, da qui ho iniziato a cambiare il modo di vedere i classificati.

Fatta questa piccola divagazione sul tema, credo che entrambe i punti di vista siano condivisibili, quello del "tecnico" che preferisce una selezione d'entrata più rigorosa per avere giocatori formati, quella del giocatore "base" che per puro divertimento si va a fare i suoi bei torneuzzi sperando di prendere i punti per prendere una qualsiasi classifica, e poi c'è quella del giocatore che vuole dimostrare a se stesso di essere un buon giocatore al quale fanno comodo le classifiche entry level ma poi cerca quel qualcosa in più.

Concludo dicendo....:" ma che minkia ho scritto!!!!" :lol: :lol: ...bhe non mi va di cancellare tutto...volevo dire qualcosa anche io sul tema, ma alla fine ragà....basta che si gioca a tennis no!!!! il resto sono chiacchiere e distintivo :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Ti credo .... come scritto sopra in un torneo sono andato in campo 2 giorni di seguito dopo mezzanotte.
La seconda addirittura all'1.15 per finire fortunatamente presto ... alle 2.15 con un 6-2 6-1 a un 4.3.

Però avevo giocato solo una partita al giorno :D
ImmagineImmagine
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

gdecet ha scritto:Ti credo .... come scritto sopra in un torneo sono andato in campo 2 giorni di seguito dopo mezzanotte.
La seconda addirittura all'1.15 per finire fortunatamente presto ... alle 2.15 con un 6-2 6-1 a un 4.3.

Però avevo giocato solo una partita al giorno :D


per quanto riguarda gli orari mio record è stato: inizio all'1.30 circa per fortuna ho vinto 6-1/6-0..... cmq ero a brescia e poi mi è toccato anche il viaggio di ritorno :wink:
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

un tempo esisteva una regola secondo la quale non si poteva essere messi in campo (senza il tuo consenso naturalmente) dopo le 23.
é naturale poi che, se sei andato al circolo, hai fatto tot km,il giorno dopo ti toccherebbe comunque tornare, si gioca anche ad orari strani dove alla fine sei tu che chiudi il circolo al posto del custode.
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Ah beh ... tra doccia e ritorno io ho fatto le 3.30 .... erano solo 35km.
Poi, particolare insignificante ... avevo la sveglia alle 5.45 per andare al lavoro.

Ma il bello è che per 2 giorni consecutivi ero in orario alle 21.30 e 22 (su mia richiesta perchè gestendo il circolo preferisco giocare sul tardi) e puntualmente mi sono beccato 2 partite finite 7-6 al terzo prima di me !!!!

Poi qui in quasi tutti i tornei mettono 1h e 15 tra una partita e l'altra. Sinceramente troppo poco perchè molte partite sono equilibrate, soprattutto nei primi turni. Sarebbe più idoneo 1h e mezza.

Per questo a fine serata si accumulano 2-3 ore di ritardo.

saluti e in bocca al lupo per i tornei
Giuliano
ImmagineImmagine
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

miguel ha scritto:un tempo esisteva una regola secondo la quale non si poteva essere messi in campo (senza il tuo consenso naturalmente) dopo le 23.
é naturale poi che, se sei andato al circolo, hai fatto tot km,il giorno dopo ti toccherebbe comunque tornare, si gioca anche ad orari strani dove alla fine sei tu che chiudi il circolo al posto del custode.


Esatto .... essendo 70km a/r ed avendo aspettato per quasi 3 ore la fine delle partite precedenti ... avrei giocato anche alle 4 di mattina. :D

e poi ... non andando in campo sarei stato costretto a giocare 2 partite il giorno seguente.
ImmagineImmagine
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Non riesco tanto a capire il discorso che ci sia poca selezione d'entrata perchè i 4.5 e i 4.4 sono scarsi. Si tratta solo di una convenzione che siano 4.5 e 4.4, potrebbero essere chiamati anche loro NC e non cambierebbe nulla; potrebbero essere chiamati NC anche i 3.5 e non cambierebbe comunque nulla perchè è poi sul campo che si dimostra il proprio valore. Non penso che a livello di ragazzi di 13/14 anni che dimostrano qualità per un possibile futuro professionistico ci si lasci sfuorviare dalle classifiche dei brocchi della quarta categoria. E non credo che ci si aspetti in automatico che un 3.5 possa valere più di un vecchio C4, sarà solo il campo a dirlo.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

McEnroe 4Ever ha scritto:Non riesco tanto a capire il discorso che ci sia poca selezione d'entrata perchè i 4.5 e i 4.4 sono scarsi. Si tratta solo di una convenzione che siano 4.5 e 4.4, potrebbero essere chiamati anche loro NC e non cambierebbe nulla; potrebbero essere chiamati NC anche i 3.5 e non cambierebbe comunque nulla perchè è poi sul campo che si dimostra il proprio valore. Non penso che a livello di ragazzi di 13/14 anni che dimostrano qualità per un possibile futuro professionistico ci si lasci sfuorviare dalle classifiche dei brocchi della quarta categoria. E non credo che ci si aspetti in automatico che un 3.5 possa valere più di un vecchio C4, sarà solo il campo a dirlo.


Certo, ma visto che ci sono le classifiche ... meglio che siano più realistiche possibile.

2 vittorie in un anno per avere la prima classifica da 4.5 sono poche.
Secondo me le classifiche così come sono sono valide .... ma il numero degli incontri presi in considerazione e i punti necessari per i salti dovrebbero essere un po' più alti.

Questo secondo il mio parere
ImmagineImmagine
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

McEnroe 4Ever ha scritto:Non riesco tanto a capire il discorso che ci sia poca selezione d'entrata perchè i 4.5 e i 4.4 sono scarsi. Si tratta solo di una convenzione che siano 4.5 e 4.4, potrebbero essere chiamati anche loro NC e non cambierebbe nulla; potrebbero essere chiamati NC anche i 3.5 e non cambierebbe comunque nulla perchè è poi sul campo che si dimostra il proprio valore. Non penso che a livello di ragazzi di 13/14 anni che dimostrano qualità per un possibile futuro professionistico ci si lasci sfuorviare dalle classifiche dei brocchi della quarta categoria. E non credo che ci si aspetti in automatico che un 3.5 possa valere più di un vecchio C4, sarà solo il campo a dirlo.


Io credo di aver capito il discorso di Satrapo, e cioè alla fine se tu entri in una categoria (quarta, terza, seconda), dovresti almeno far partita con il gruppo 1 della tua categoria, far partita penso sia ben inteso a cosa si riferisca. Ovviamente questa è un'ottica da "tecnico", che tra l'altro è maturato con le vecchie classifiche, dove un C4 per essere tale doveva "saper giocare" a tennis.

Oggi, e su questo penso ne converrai, fino ai 4.4 ci trovi di tutto, ma a meno che il 4.4 non sia...tiè Giuliano o Cardillo(che alla fine è salito di classifica), puoi star pur certo che lo stesso farà fatica a vincere già contro un 4.3 figurati con i 4.1 se riesce a far partita, e questo lo dico per esperienza diretta!!! Questo credo sia il principale problema rilevato da Satrapo.

Alla fine si è vero...è solo una convenzione, però il 4.4 scarsotto ad esempio da punti al 4.3, pochi....ma sempre punticini sono, infondo battendo quattro 4.3, un solo 4.2 (magari stava pure influenzato quel giorno)...ecco qui che il 4.4 scarsotto ti fa comodo eccome!!!!
:wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

anche secondo me le partite prese in considerazione sono troppo poche.
inoltre cambierei l'assegnazione dei punti nel senso che assegnarei un valore ad ogni categoria a prescindere dalla classifica di appartenenza (es. se batto un 4.4 prendo 10 punti , se batto un 4.3 15 ) .
i punti accumulati in un anno darebbero poi la mia classifica per l'anno seguente
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

gdecet ha scritto:
McEnroe 4Ever ha scritto:Non riesco tanto a capire il discorso che ci sia poca selezione d'entrata perchè i 4.5 e i 4.4 sono scarsi. Si tratta solo di una convenzione che siano 4.5 e 4.4, potrebbero essere chiamati anche loro NC e non cambierebbe nulla; potrebbero essere chiamati NC anche i 3.5 e non cambierebbe comunque nulla perchè è poi sul campo che si dimostra il proprio valore. Non penso che a livello di ragazzi di 13/14 anni che dimostrano qualità per un possibile futuro professionistico ci si lasci sfuorviare dalle classifiche dei brocchi della quarta categoria. E non credo che ci si aspetti in automatico che un 3.5 possa valere più di un vecchio C4, sarà solo il campo a dirlo.


Certo, ma visto che ci sono le classifiche ... meglio che siano più realistiche possibile.

2 vittorie in un anno per avere la prima classifica da 4.5 sono poche.
Secondo me le classifiche così come sono sono valide .... ma il numero degli incontri presi in considerazione e i punti necessari per i salti dovrebbero essere un po' più alti.

Questo secondo il mio parere

La tua opinione va benissimo, come può essere che le classifiche attuali siano fatte male; il fatto è che si tratta solo di convenzioni; anche le classifiche vecchie erano delle convenzioni, costruite con parametri diversi, ma pur sempre convenzioni. E ognuno di noi potrebbe proporre un metodo che ritiene più corretto rispetto ad un altro. Ma una scelta va fatta e bisogna prenderne atto.
Basta sapere che un 3.5 di oggi non è uguale a un C4 vecchio e magari la federazione terrà d'occhio solo i ragazzini di 13 anni che siano già 3.2; ad ogni modo uno che lavora nell'ambiente da anni dovrebbe fidarsi più di quello che vede sul campo che di un numero che inquadra in una categoria un po' troppo generica.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

picchio000 ha scritto:Io credo di aver capito il discorso di Satrapo, e cioè alla fine se tu entri in una categoria (quarta, terza, seconda), dovresti almeno far partita con il gruppo 1 della tua categoria, far partita penso sia ben inteso a cosa si riferisca. Ovviamente questa è un'ottica da "tecnico", che tra l'altro è maturato con le vecchie classifiche, dove un C4 per essere tale doveva "saper giocare" a tennis.

Oggi, e su questo penso ne converrai, fino ai 4.4 ci trovi di tutto, ma a meno che il 4.4 non sia...tiè Giuliano o Cardillo(che alla fine è salito di classifica), puoi star pur certo che lo stesso farà fatica a vincere già contro un 4.3 figurati con i 4.1 se riesce a far partita, e questo lo dico per esperienza diretta!!! Questo credo sia il principale problema rilevato da Satrapo.

Alla fine si è vero...è solo una convenzione, però il 4.4 scarsotto ad esempio da punti al 4.3, pochi....ma sempre punticini sono, infondo battendo quattro 4.3, un solo 4.2 (magari stava pure influenzato quel giorno)...ecco qui che il 4.4 scarsotto ti fa comodo eccome!!!!
:wink:

Scusa ma cosa cambia prendere punti per essere 4.3 piuttosto che 4.4 o 4.2? Niente, se non a livello di orgoglio personale.
Se si vuole puntare su un ragazzino che possa diventare forte non è certo tra i quarta categoria che si va a cercare; come oggi c'è il 4.1 che dà 6-0 6-0 al 4.5 o al 4.4 anche un tempo c'era l'NC che dava 6-0 6-0 ad altri NC.
Non vedo come possa creare problemi nel tirare fuori gente forte il sistema di classifica.
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22564
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Io inventerei una 5a categoria con dentro NC, 4.5, e 4.4 attuali!

Così noi scarsoni ci divertiamo e non facciam perdere tempo ai 4a forti! :D
Rispondi