I quarta

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

non dimentichiamoci, al di là del numero di incontri giocati, della triste usanza negli open di vendere le partite.
so di più di un giocatore(2.1-2.2-2.3) che arrivato in quarti al venerdì in un open,dovendo andare a firmare per un 10k o a giocare un open più ricco la sett.successiva lasciava il match con punteggio finto (palesemente inventato)o con un ritiro fulmineo (tipo 5-3 rit.)dando i punti al 2.4-2.5 di turno in cambio del montepremi di semifinale che per ovvi motivi non avrebbe potuto giocare.
poi ci sono le amicizie "dai lasciami vincere che mi mancano 50 punti per passare, stasera tavolo in disco pago io ci sono anche un paio di fighe niente male..." :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

ma no scherzavo so benissimo che nella terza piemontese ci sono un sacco di cadaveri.
il problema é che come hai potuto notare anche tu questo livellamento verso il basso sta arrivando anche in seconda. un tempo per passare b dovevi giocare per un anno intero a livello di b dimostrando ampiamente quindi di valere la tua futura classifica ed infatti ne passavano 4/5 per regione mica di più, adesso invece se sei scarso giochi 25/30 tornei in un anno ti scegli le 10 migliori dieci partite (che su una mole simile di tornei é cosa ridicola)e sali di categoria
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

difatti il disastro parte dal fatto di avere "la tabellina"

se tu, anche con un fantastiliardo di punti non avessi la certezza di salire causa blocchi e quote limite il livello salirebbe vertiginosamente...
3.4 - 3.5 ad esempio,come anche 4.1...non sono più classifiche attendibili..
trovi l'ex B, il maestro, e il vincitore della sagra della pippa rematrice di ferragosto con la stessa classifica
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

l'unico pregio di queste classifiche é quello di fare uscire immediatamente allo scoperto quei giocatori che hanno una classifica palesemente inferiore al loro valore. faccio il mio caso, lo scorso anno meno di 10 partite giocate passo da nc a 42, quest'anno sono a quota 8 (di cui 2 contro nc) e ho già i punti per 35.... in tutti gli altri casi é solo un modo di dare una qualche classifica a chi con i vecchi sistemi l'avrebbe solo sognata
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

miguel ha scritto:l'unico pregio di queste classifiche é quello di fare uscire immediatamente allo scoperto quei giocatori che hanno una classifica palesemente inferiore al loro valore. faccio il mio caso, lo scorso anno meno di 10 partite giocate passo da nc a 42, quest'anno sono a quota 8 (di cui 2 contro nc) e ho già i punti per 35.... in tutti gli altri casi é solo un modo di dare una qualche classifica a chi con i vecchi sistemi l'avrebbe solo sognata

Miguel per curiosità,come hai fatto da nc a 4.2 con meno di 10 partite?Non lo chiedo perchè non ci credo,è solo che anche io quest'anno parto da nc,per ora mi mancano 5 punti per 4.4,però ogni torneo gioco almeno 3 turni da nc che ormai di punti non me ne danno,ed ecco li che con 3 tornei sono gia a 9 partite che non danno punti.Da 4.2 a 3.5 in poco tempo lo so,paradossalmente è piu facile.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

io gioco solo a squadre e lo scorso anno ho incontrato se ben ricordo un 41, 2 o 3 42, + altri di classifica inferiore ed é presto fatto.
quest'anno per adesso 2 34, 2 41, 1 42 e qualcun altro più basso
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

miguel ha scritto:io gioco solo a squadre e lo scorso anno ho incontrato se ben ricordo un 41, 2 o 3 42, + altri di classifica inferiore ed é presto fatto.
quest'anno per adesso 2 34, 2 41, 1 42 e qualcun altro più basso

Ah ok non avevo contato le competizioni a squadre,allora apposto! :D
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

miguel ha scritto:l'unico pregio di queste classifiche é quello di fare uscire immediatamente allo scoperto quei giocatori che hanno una classifica palesemente inferiore al loro valore. faccio il mio caso, lo scorso anno meno di 10 partite giocate passo da nc a 42, quest'anno sono a quota 8 (di cui 2 contro nc) e ho già i punti per 35.... in tutti gli altri casi é solo un modo di dare una qualche classifica a chi con i vecchi sistemi l'avrebbe solo sognata


E torniamo sempre al punto di partenza: l'NC a vita che si ritrova in quarta categoria è più incline a farsi rapinare 30 euro a torneo perchè ha la sua classifica da rincorrere e mostrare agli amici. Poi proprio per assicurarci che ci siano un mare di amatori da spennare introduciamo i tabelloni protetti così si classificano pure i teloni di fondo campo.

E il livello medio delle agonistiche continua a scendere in tutta Italia di stagione in stagione, chiedete in giro per credere.. Oh non chiedete ai tecnici stipendiati dalla FIT però perchè quelli vi diranno che andiamo alla grande visto che abbiamo triplicato il numero dei classificati! #100#

Un mentalità piccola produce giocatori piccoli.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Satrapo ha scritto:
miguel ha scritto:l'unico pregio di queste classifiche é quello di fare uscire immediatamente allo scoperto quei giocatori che hanno una classifica palesemente inferiore al loro valore. faccio il mio caso, lo scorso anno meno di 10 partite giocate passo da nc a 42, quest'anno sono a quota 8 (di cui 2 contro nc) e ho già i punti per 35.... in tutti gli altri casi é solo un modo di dare una qualche classifica a chi con i vecchi sistemi l'avrebbe solo sognata


E torniamo sempre al punto di partenza: l'NC a vita che si ritrova in quarta categoria è più incline a farsi rapinare 30 euro a torneo perchè ha la sua classifica da rincorrere e mostrare agli amici. Poi proprio per assicurarci che ci siano un mare di amatori da spennare introduciamo i tabelloni protetti così si classificano pure i teloni di fondo campo.

E il livello medio delle agonistiche continua a scendere in tutta Italia di stagione in stagione, chiedete in giro per credere.. Oh non chiedete ai tecnici stipendiati dalla FIT però perchè quelli vi diranno che andiamo alla grande visto che abbiamo triplicato il numero dei classificati! #100#

Un mentalità piccola produce giocatori piccoli.


povera italia, se facciamo affidamento sui quarta categoria per valutare il livello degli agonisti italiani siamo messi male!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

biciomac ha scritto:
Satrapo ha scritto:
miguel ha scritto:l'unico pregio di queste classifiche é quello di fare uscire immediatamente allo scoperto quei giocatori che hanno una classifica palesemente inferiore al loro valore. faccio il mio caso, lo scorso anno meno di 10 partite giocate passo da nc a 42, quest'anno sono a quota 8 (di cui 2 contro nc) e ho già i punti per 35.... in tutti gli altri casi é solo un modo di dare una qualche classifica a chi con i vecchi sistemi l'avrebbe solo sognata


E torniamo sempre al punto di partenza: l'NC a vita che si ritrova in quarta categoria è più incline a farsi rapinare 30 euro a torneo perchè ha la sua classifica da rincorrere e mostrare agli amici. Poi proprio per assicurarci che ci siano un mare di amatori da spennare introduciamo i tabelloni protetti così si classificano pure i teloni di fondo campo.

E il livello medio delle agonistiche continua a scendere in tutta Italia di stagione in stagione, chiedete in giro per credere.. Oh non chiedete ai tecnici stipendiati dalla FIT però perchè quelli vi diranno che andiamo alla grande visto che abbiamo triplicato il numero dei classificati! #100#

Un mentalità piccola produce giocatori piccoli.


povera italia, se facciamo affidamento sui quarta categoria per valutare il livello degli agonisti italiani siamo messi male!


Che siamo messi male è evidente, ma nessuno ha mai detto o si è mai sognato di valutare il livello degli agonisti dai quarta categoria però! #100#
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

bè però è anche vero che da qualche parte bisogna cominciare :lol:

il problema principale classifiche a parte secondo me è l'organizzazione dei tornei
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

alcol ha scritto:bè però è anche vero che da qualche parte bisogna cominciare :lol:

il problema principale classifiche a parte secondo me è l'organizzazione dei tornei


Classifiche troppo facili = formazione troppo facile dei giovani tennisti e mi riferisco ai ragazzini che puntano in alto. Prima a 14 anni dovevi entrare in serie C altrimenti non venivi considerato un agonista sul quale si poteva lavorare seriamente, ed era una sfida bella tosta. Ora arrivano nelle agonistiche quattordicenni 4.1 - 3.5 - 3.4 che non hanno quasi mai incontrato giocatori realmente solidi e se li hanno incontrati ci hanno perso con la mentalità di chi ha già una classifica e già pensa di non dover dimostrare il suo valore. Anche da questa facilità di prendere la classifica deriva l'appiattimento tecnico delle agonistiche. Testimonianza ne è la serie A1 - A2 maschile ancora zeppa di nomi "storici" della B italiana degli anni 90 ormai più che trentenni che tengono tranquillamente a bada senza nemmeno allenarsi troppo i giovanotti rampanti figli dell'easy ranking.

Tornei "truffa" = I tabelloni protetti sono uno scandalo agonisticamente parlando. Da sempre nel tennis si entra da "sconosciuti" prendendo mazzate in faccia ai primi turni dai giocatori più forti. Ora con questa trovata geniale un ragazzino anche solo decente che esordisce da NC prima di incontrare un giocatore solido vince 4-5-6 partite contro NC - 4.5 - 4.4 etc.. Ora se il ragazzino mi arriva a prendere la stesa dal 4.1 dopo aver vinto 5 partite non lo puo' capire che l'unica partita che contava era l'ultima e l'ha persa 60 -61 e solo quella sconfitta così netta è misura del suo valore attuale.

Il ragazzino mi torna a casa soddisfatto per le sue numerose vittorie con tanto di genitori esaltati e in realtà tecnicamente parlando l'unica partita che ha giocato è quella persa a zero contro il 4.1 e io non riesco a tenerlo in campo 2 ore di fila a far cesto sullo stesso colpo perchè lui si sente un "vincente" quando in realtà è un ragazzino ancora scarso che avrebbe bisogno di stese colossali al primo turno per trovare la voglia di lavorare a testa bassa zitto e concentrato per formarsi come agonista in grado di puntare in alto. E se reagisce male alle sconfitte e magari lascia perdere non è un dramma, ci può stare non è che si nasca tutti agonisti. Tutti dovrebbero giocare e divertirsi, migliorare e spostare sempre un pò più in la' i propri limiti, curare la propria tecnica e perchè no guadagnare qualche gruppo in classifica ma il ragazzino agonista che punta in alto deve avere il pelo sullo stomaco: deve perdere tanto e convertire queste sconfitte in fame di vittoria, fame di tecnica, di fatica. Vedo aggirarsi nei circoli 15enni fighetti che tra di loro discutono dicendosi "mi mancano 3 punti per passare 3.5.. a me 7 per diventare 4.1.. a me 2 per diventare il primo del circolo.." E le mamme a volte li correggono pure del tipo "no caro, ti mancano 5 punti non 6.." Verrebbe da dirgli vi siete accorti che oltre ai 5 punti vi manca la seconda di servizio si, che se per sbaglio incontraste un giocatore normale vi chiuderebbe tutte le risposte in fronte dove tenete quella bella bandana firmata? O che di dritto fate più paura al telone di fonde che all'avversario e che le volè non sono una opinione ma ogni tanto bisognerebbe anche avanzare a prendersi il punto?

Se proprio vogliamo tenerci queste classifiche facili almeno eliminiamo da subito questa vaccata dei tabelloni protetti e rendiamo i tabelloni almeno potenzialmente formativi per i ragazzini che puntano in alto.

Poi vabè questi sono solo due aspetti della questione, forse nemmeno i più gravi..
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

satrapo ha totalmente ragione, nel mio circolo c'é qualcuno di questi ragazzini "rampanti" che con la loro classifica di 34-35 han fatto la d1 prendendo un sacco di mazzate da squadre formate da vecchie volpi 40 ex c o b che gli hanno fatto vedere i sorci verdi mettendoli di fronte a tipologie di gioco e situazioni tattiche del tutto diverse dal solito pim pum pam che gli viene insegnato... perdono 6/2 6/2 e poi ti dicono "ma io l'anno prossimo sono 32 e quello rimarrà 35 o 41 quindi nonostante la sconfitta sono più forte lo dice la classifica" senza accorgersi dell'abisso tecnico che li separa..
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

Un saluto a tutti; purtroppo la mia stagione agoinistica è praticamente inesistente perchè sono sempre via per lavoro e gioco poco e non riesco ad iscrivermi ai tornei.

Volevo comunque approfittarne per fare anche qui i complimenti al mio maestro di tennis che dopo 14 anni senza aver fatto tornei si è iscritto al Master della Brianza di Seregno con classifica 4.5 e, dopo ben 11 incontri vinti a mani basse (quanti 6-0 e 6-1!), ha vinto anche il torneo ieri sera vincendo in finale 6-3 6-0.
Ora dice che non giocherà più perchè voleva solo fare una prova per capire dopo 14 anni a che punto fosse il suo tennis, ma non ha più voglia di fare tornei di 4a e per fare quelli di 3a dovrebbe allenarsi un po' meglio (ma lo dice perchè è un perfezionista, secondo me sarebbe già pronto) e quindi ci penserà, ma non è sicuro.

p.s. Quando ha smesso nel 1994 di far tornei aveva 22 anni ed era B3.

Ciao! :wink:
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Purtroppo si da piu' credito a queste classifiche fasulle che al vero valore del giocatore,ancora adesso nonostante i miei 40 e fischia e poco allenamento mi diverto a prendere a mazzate molti ragazzini forti sulla carta,ma poco consistenti sul campo.Il problema pero' e' proprio quello di sradicare questa stupida mentalita' che serve solo ad illudere i ragazzini e a non farli scappare subito dal mondo tennistico ma che a lungo termine non porta niente di buono creando giocatori di buona classifica (sulla carta) ma non con solide basi tecniche.
Valido esempio quello de lmaestro di Mcenroe for ever.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

quotone a satrapo...
da ragazzino uscivo da un discreto anno U14 e ho passato due anni a fare secondo turno negli Nc perchè non sapevo gestire le situazioni con i cosiddetti pallettari o quando si andava un po' in bagarre con i più caldi...sono due anni che mi sono serviti più di qualsiasi allenamento sul campo.perdevo perdevo perdevo,poi ho trovato la chiave e sono andato in C con facilità
i ragazzini di oggi in C (3.5) ci si ritrovano magari con 10 negativi alle spalle, nessuna vittoria importante,etc...poi alcune volte leggo che i 3.5 di oggi sarebbero i C3 di ieri :lol: ...addirittura su questo forum un folle che non ricordo disse che i 4.1 di oggi con le vecchie classifiche sarebbero stati C4 :lol:
gente che faceva ottavi-quarti nei tabelloni NC di un tempo adesso fa comodamente il 3.4 senza sbattersi poi molto
e per veder giocare uno come un B3 di un tempo devi scomodare un 2.4...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Il folle sarei poi io....
ti assicuro che molti 4.1 sarebbero tranquillamente c4 e qualcosa di più,
vuoi un esempio in casa ??
Pete l'hai mai visto giocare l'anno scorso ??
Con le vecchie classifiche era ALMENO c4 in carrozza.

Nei tornei di 4a in giro, dai quarti in poi si vedono piu o meno tutti giocatori da C4 in su come livello.

Così come una volta era pieno di c4 scarsi, adesso ci sono 4.1 scarsi e via così.

Non mi raccontate che per diventare c4 bisognava essere Pete Sampras, ai ragazzini under 14 la classifica la regalavano i comitati a piene mani ( cosi i circoli vantavano un tot di under 14 classificati C).

Ne battevo un sacco che sparavano pallate sui teli al primo cambio di ritmo, cosi come adesso peraltro....

Saluti

ME
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

oh, folle era in senso scherzoso eh :lol:

comunque la valutazione la fai dalla "maggior parte" delle persone con una determinata classifica
la maggioranza dei 4.1 di oggi non vale un C4 delle vecchie.
conosco veterani over 55 che sono 4.1 e non avrebbero mai fatto tre turni in un vecchio tabellone NC.gente come detto che non riusciva a passare in C e adesso fa comodo comodo il 3.4-3.5
questo perchè, soprattutto, i negativi non contano niente.se un amico mi regala un positivo,un match con pari classifica lo vinco in qualche modo con le unghie e con i denti con uno "che non la vale" come me...sono già salvo...è assurdo...poi magari gioco 10 tornei e faccio 10 negativi...ancora più assurdo...

poi certo dai quarti/semi in poi (dei tornei più seri eh,da almeno 96 giocatori)vedi giocare gente bravina...ma infatti sono quelli che salgono 3.5 o che giocano poco e valgono nettamente più della loro classifica

lo stesso pete, adesso non è 3.5? :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Si per carità si scherza,
è che al momento a Milano i tabelloni sono così affollati che per arrivare in fondo la palletta la devi saper tirare.

Poi magari vedi dei 4.1 più scarsi ma il discorso era che anche ai tempi c'erano C e C, io comunque rimango un sostenitore del sitema attuale che peraltro è migliore di qualsiasi sistema Soggettivo che c'era una volta.

saluti

ME
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75962
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Mr Erba ha scritto: io comunque rimango un sostenitore del sitema attuale che peraltro è migliore di qualsiasi sistema Soggettivo che c'era una volta.


magari inserire qualche punteggio negativo per le sconfitte, però, in modo tale che chi vince 10 partite e non ne perde nessuna con giocatori della sua classifica abbia, a fine anno, una classifica migliore di chi ne vince 10 ma ne perde 30...
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

alcol ha scritto:lo stesso pete, adesso non è 3.5? :wink:


si sono 3.5 8)

ringrazio mr erba per avermi dato del C4...... a mio parere mi sopravvaluti un pochino :o


:wink:
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Come diceva Alcol bisogna valutare i valori medi e non i picchi positivi o negativi poichè ci sono sempre stati e sempre ci saranno casi di classifiche fasulle o regalate.

Se prendiamo la media dei 4.1 e la media dei C4 non ci siamo proprio.

Il punto non è solo il valore del singolo giocatore ma il contesto nel quale si è affermato perchè un torneo quarta limitato di oggi è in media decisamente più facile di un torneo NC degli anni 90, e questo è un dato di fatto. Poi è chiaro che chi arriva in fondo sappia giocare oggi come ieri, ma il cammino che doveva affrontare un NC per salire di classifica prima era infinitamente più impervio di oggi, e infatti poi un C4 - C3 era un giocatore molto solido che a volte se la giocava anche con un C1 e comunque poteva tenere lo scambio anche con qualche B4 in disarmo.

Prova ne è che in fase di concorsi per l'attribuzione dei punteggi di merito tecnico la corrispondenza delle classifiche nelle tabelle di conversione FIT è la seguente:

C2,C3,C4 = 3.5 -> 3.1
C1 = 2.6, 2.7, 2.8

E la B inizia dai 2.5 in su.

pete ha scritto:ringrazio mr erba per avermi dato del C4...... a mio parere mi sopravvaluti un pochino :o

:wink:


Se ben ricordo il buon Pete ha amici che hanno fatto la serie C con i quali si conffronta e già aveva espresso le conclusioni tratte da questa sua "esperienza" sul campo.

Comunque anche prima c'era una formula per attribuire le classifiche che prevedeva anche parametri scarosanti come i risultati negativi ma non era pubblicata risultando quindi molto poco attendibile e su questo sono d'accordo con Mr. Erba: l'aver reso pubblicamente consultabile la metodologia adottata è una gran bella innovazione.

Devo rompere le scatole in gro per reperire la vecchia metodologia di classificazione..
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

c'era un'idea del tipo:
tornei di diverso valore:nazionale,regionale,provinciale...con relativo differente coefficiente
veniva presi in cosiderazioni
positivi
negativi
coefficiente incontri vinti/incontri persi
piazzamenti (oggi 10 finali perse valgono meno di un torneo vinto e 9 primi turni in merito ai bonus)
numero di match giocati

poi il calcolo preciso non lo so ma il metodo, seppur più soggettivo e complesso, teneva in considerazione molti più parametri.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
No1
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ago 20, 2001 2:00 am

Messaggio da No1 »

Ho iniziato a giocare con le classifiche vecchie e sono diventato C4 abbastanza giovane (15 anni) senza fare tornei Under. Mi ricordo che il primo anno avevo battuto tipo 1 C3 e 4 C4 che erano pippe mai viste e oggi sarebbero a fatica 41. Altre volte giocavo con C3 e perdevo 60 61. La differenza è che negli anni 90 la Coppa Italia e la serie C erano competizioni molto sentite e un sacco di gente che vinceva 10 tornei Nc o 10 tornei C rimanevano con la stessa classifica. Cosi adesso si ricorda che un C1 di una volta valeva 2.5.. Grazie, sicuro che valeva 2.5 perche anche allora in realtà sarebbe dovuto andare B3. Conoscevo diversi ragazzi C1 in lombardia che andavano nella fase finale della poule di C senza perdere un set e l'anno dopo erano ancora C1..
Adesso uno, volente o nolente, se vince le partite sale per forza e tutto è piu' equilibrato.

Poi è vero che il sistema attuale favorisce chi gioca tanti tornei ma questo non è neppure sbagliato, se poi uno raggiunge una classfica che non vale state certi che scende alla svelta.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Ha ragione anche NO1,
comunque è vero che basterebbe valutare tutti i match, positivi e negativi,
tra l'altro non sarebbe cosi difficile visto che tutti i match sono inseriti nel cervellone della fit.
Nel golf, se fai un determinato punteggio a una gara automaticamente scendi oppure sali e il giorno dopo la gara hai già la tua variazione in classifica.
Troppo difficile per la FIT ?
Un qualcuno mi ha spiegato il perchè non lo fa, ma se lo scrivo mi denunciano :oops:

baci

CE
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Mr Erba ha scritto:Troppo difficile per la FIT ?
Un qualcuno mi ha spiegato il perchè non lo fa, ma se lo scrivo mi denunciano :oops:

baci

CE


Qualsiasi cosa intelligente e DISINTERESSATA è troppo difficile per la FIT

#100#

Io mi sono già beccato un paio di diffide, ti assicuro che una denuncia ti farebbe onore in casi come questo #100#
yuza
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: ven mag 09, 2008 4:29 pm
Località: Padova

Messaggio da yuza »

..Domanda..

sabato abbiamo giocato la coppa veneto per i quarta NC.

dopo aver vinto i due singoli si doveva giocare il doppio come di consuetudine, e fin qui nulla di strano.
solamente che è successa una cosa molto strana..

ci siamo trovati una coppia insolita per essere una coppia di NC.
premetto che neppure io sono un NC effettivo, ma non avendo fatto più nessun torneo da 12 anni ho perso la mia classifica.
quindi tesserarto come NC.

inizia l'incontro e i nostri avversari si chiamano Andrea e Maurizio.

Vincono il doppio e quando andiamo a compilare il referto i nomi cambiano in Maurizio e Maurizio..

strana la cosa no??

beh, faccio un controllo in internet sul circolo che ci ha ospitati ( non faccio nomi del circolo)e che ti vedo?? la foto del loro maestro, il ragazzo che si è presentato in campo come NC.
Solo che la sua classifica è nettamente superiore..!!

Ora il dubbio.. da capitano comunico il tutto in federazione o faccio finta di nulla visto che comunque il risultato è acquisito??
sono juza delle nuvole...sono un uomo libero..libero come le nuvole nel cielo sospinte livemente dal vento..."
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Denuncia denuncia,
I MEZZUCCI PER VINCERE LA COPPA NC ?
Solo per il principio io pianterei casino.
Che vergogna.

ME
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

yuza ha scritto:..Domanda..

sabato abbiamo giocato la coppa veneto per i quarta NC.

dopo aver vinto i due singoli si doveva giocare il doppio come di consuetudine, e fin qui nulla di strano.
solamente che è successa una cosa molto strana..

ci siamo trovati una coppia insolita per essere una coppia di NC.
premetto che neppure io sono un NC effettivo, ma non avendo fatto più nessun torneo da 12 anni ho perso la mia classifica.
quindi tesserarto come NC.

inizia l'incontro e i nostri avversari si chiamano Andrea e Maurizio.

Vincono il doppio e quando andiamo a compilare il referto i nomi cambiano in Maurizio e Maurizio..

strana la cosa no??

beh, faccio un controllo in internet sul circolo che ci ha ospitati ( non faccio nomi del circolo)e che ti vedo?? la foto del loro maestro, il ragazzo che si è presentato in campo come NC.
Solo che la sua classifica è nettamente superiore..!!

Ora il dubbio.. da capitano comunico il tutto in federazione o faccio finta di nulla visto che comunque il risultato è acquisito??


Visto che mi pare di capire che avete vinto,forse si potrebbe anche lasciar passare per non venire a creare magari strane antipatie..certo però che la cosà è alquanto ingiusta e antisportiva e andrebbe segnalata!
Ma non le controllate le tessere prima degli incontri?
yuza
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: ven mag 09, 2008 4:29 pm
Località: Padova

Messaggio da yuza »

tarie ha scritto:
yuza ha scritto:..Domanda..

sabato abbiamo giocato la coppa veneto per i quarta NC.

dopo aver vinto i due singoli si doveva giocare il doppio come di consuetudine, e fin qui nulla di strano.
solamente che è successa una cosa molto strana..

ci siamo trovati una coppia insolita per essere una coppia di NC.
premetto che neppure io sono un NC effettivo, ma non avendo fatto più nessun torneo da 12 anni ho perso la mia classifica.
quindi tesserarto come NC.

inizia l'incontro e i nostri avversari si chiamano Andrea e Maurizio.

Vincono il doppio e quando andiamo a compilare il referto i nomi cambiano in Maurizio e Maurizio..

strana la cosa no??

beh, faccio un controllo in internet sul circolo che ci ha ospitati ( non faccio nomi del circolo)e che ti vedo?? la foto del loro maestro, il ragazzo che si è presentato in campo come NC.
Solo che la sua classifica è nettamente superiore..!!

Ora il dubbio.. da capitano comunico il tutto in federazione o faccio finta di nulla visto che comunque il risultato è acquisito??


Visto che mi pare di capire che avete vinto,forse si potrebbe anche lasciar passare per non venire a creare magari strane antipatie..certo però che la cosà è alquanto ingiusta e antisportiva e andrebbe segnalata!
Ma non le controllate le tessere prima degli incontri?


guarda, hai anche ragione.. solo che io per principio mi baso sulla fiducia delle persone. Poi a risultato acquisito..
Da parte della federazione però farei una cosa del genere, mettere una foto sulla tessera FIT, altrimenti sai quanti scambi di persona che vengono fuori??!!
sono juza delle nuvole...sono un uomo libero..libero come le nuvole nel cielo sospinte livemente dal vento..."
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

quoto corrado: denuncia,denuncia
oltretutto essendo l'autore del misfatto un maestro la cosa é secondo me ancora più grave.
purtroppo la pressoché totale scomparsa dei giudici arbitri durante le competizioni a squadre facilita l'attuazione di questi trucchetti.
controllare non é semplice, noi a volte quando giochiamo in circoli dove non conosciamo gli avversari al momento della presentazione delle tessere alleghiamo le nostre carte d'identità "costringendo" cosi' implicitamente i nostri avversari a fare altrettanto
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

La cosa che non mi quadra è lo scopo di questo..."scambio" d'identità...cioè alla fine il punteggio era già sul 2-0, potevo capire (in senso lato ehhh) se si era sul 1-1, ma così è fuori da ogni logica!!!

Forse il maestro aveva voglia di farsi un doppietto in scioltezza :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
yuza
Matricola
Messaggi: 58
Iscritto il: ven mag 09, 2008 4:29 pm
Località: Padova

Messaggio da yuza »

picchio000 ha scritto:La cosa che non mi quadra è lo scopo di questo..."scambio" d'identità...cioè alla fine il punteggio era già sul 2-0, potevo capire (in senso lato ehhh) se si era sul 1-1, ma così è fuori da ogni logica!!!

Forse il maestro aveva voglia di farsi un doppietto in scioltezza :D


Ho trovato assurda pure io la cosa.
anche perchè bastava dirlo, con tutta la strada che ci siamo fatti per arrivare sul posto, per ammortizzare le spese avrei giocato anche su un campi di sassi e contro chiunque.. hahaha.
sono juza delle nuvole...sono un uomo libero..libero come le nuvole nel cielo sospinte livemente dal vento..."
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Mi era sfuggita la cosa del risultato acquisito,
boh ?
Anni fa mi successe la stessa cosa in Coppa Italia, poi a partita finita, perdemmo tipo 60 62, ci dissero che avevamo giocato contro un c2 e la cosa finì li.
Quoto il fatto che è meglio giocare, anche in maniera irregolare, piuttosto che tornare a casa per niente, però potevano almeno dirvelo !

Saluti
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

A me qualche anno successe che avevano sperimentato il provinciale andata e ritorno, e mi capitò una cosa stranissima..... giocai sia l'andata che il ritorno con la stessa persona... almeno sulla carta ma in campo ho giocato con due diversi... ma neanche simili uno aveva una trentina d'anni quello del ritorno 55..... incredibile... ho lasciato perdere perchè erano inguardabili entrambi !!!!!

:lol: :lol:
BorisBckr
Membro
Messaggi: 368
Iscritto il: mer gen 21, 2004 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da BorisBckr »

"Tempestive" come al solito,sono online le promozioni di metà anno......
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

BorisBckr ha scritto:"Tempestive" come al solito,sono online le promozioni di metà anno......


Domandone per i più esperti

Sono andato a controllare due nomi, che ho incrociato nei pochi tornei che ho fatto, uno era 4.5 adesso è 4.2, l'altro NC ora 4.2 pure lui.....se a metà anno li hanno già passati 4.2 vuol dire che hanno punti per passare almeno.....?????

Ps: che gran c*lo che ho vero?!?!?!?!?!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

punti per 4.1, in pratica per passare a metà anno devi avere i punti per salire di almeno due categorie rispetto a quella di appartenenza ma (non so per quale ragione) te ne viene assegnata una in meno di quella che realmente ti spetta a fine anno con i medesimi punti.
se poi da qui alla fine dell'anno faranno ulteriori positivi potresti trovarli 3.5/3.4
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

ciao ragazzi, è un pò che non partecipo alle discussioni, purtroppo non ho molto tempo.cmq faccio un breve riepilogo della mia stagione:
in d2 ho fatto 3 partite e ne ho vinte due (contro un 4.3 ed un 4.4), mentre ho perso una vera e propria maratona contro un 4.2 per 4-6/7-5/6-0 (diciamo per sfinimento).mentre in campo individuale ieri ho vinto un torneo lim 4.3 (ho battuto un 4.4 e tre 4.3).con questa vittoria l'anno prox sarò 4.2!
ciao alla prox.
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Una curiosità,

i punti di un torneo giocato a novembre vanno sull'anno 2007 o sull'anno 2008 ?

saluti
Rispondi