I quarta

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

FiloX ha scritto:
FiloX ha scritto:alla tenera età di 30 anni, inizio la mia prima stagione agonistica :D

so già che verrò umiliato con un doppio 6-0 da un ragazzino alto la metà di me, che mi urlerà "vamos!" ad ogni punto, ma non vedo l'ora! 8)
riprendo il mio messaggio, perchè ho appena dato uno sguardo al tabellone...

dovrei giocare con un ragazzino del 1998, appartenente al circolo organizzatore, e spulciando in rete ho trovato una sua foto durante la premiazione di un torneo under10 (naturalmente vinto)... poco più alto del nastro...

domani vi dirò dei "vamos"

ma dell'esito sono sempre + sicuro :D
Filox ma per curiosità da quanti anni giochi? no perchè io sinceramente faccio solo tornei di club quindi non me ne intendo dei quarta, ma da me i ragazzini di 10 anni sono tutti piccoletti e non ce li vedo battere un trentenne :D mi fa strano sentire giocare e vincere cosi un bambino :lol:
Immagine
Campioni d'Italia - 31
FiloX
Matricola
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 04, 2008 4:58 pm

Messaggio da FiloX »

lleyton76 ha scritto:
FiloX ha scritto:
FiloX ha scritto:alla tenera età di 30 anni, inizio la mia prima stagione agonistica :D

so già che verrò umiliato con un doppio 6-0 da un ragazzino alto la metà di me, che mi urlerà "vamos!" ad ogni punto, ma non vedo l'ora! 8)
riprendo il mio messaggio, perchè ho appena dato uno sguardo al tabellone...

dovrei giocare con un ragazzino del 1998, appartenente al circolo organizzatore, e spulciando in rete ho trovato una sua foto durante la premiazione di un torneo under10 (naturalmente vinto)... poco più alto del nastro...

domani vi dirò dei "vamos"

ma dell'esito sono sempre + sicuro :D
Filox ma per curiosità da quanti anni giochi? no perchè io sinceramente faccio solo tornei di club quindi non me ne intendo dei quarta, ma da me i ragazzini di 10 anni sono tutti piccoletti e non ce li vedo battere un trentenne :D mi fa strano sentire giocare e vincere cosi un bambino :lol:
da poco più di un anno... ma questa non è mica una giustificazione.. io lo sapevo che andavo incontro a certe figure :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

bravo filox, é cosí che si fá
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

alcol ha scritto:domani esordio ufficiale

ore giocate febbraio 2009: 1.

ultima pesata: 97,1 kg (però vestito con jeans e tutto, diciamo 96?)

vamos!

:roll:
#1#
eh, 97 kg ma la mano è sempre quella.
vinto facile con un 3.4, vamos 8)

più che altro, io che ero esperto in sciolte e suicidi tennistici, da quando non mi alleno mi sono riscoperto giocatore d'esperienza...sarà la forza della disperazione? :lol:
(mi ritrovo sempre più spesso con pensieri della serie:"se perdo sto game devo stare in campo un quarto d'ora in più....non esiste!"...)
e mi ritrovo anche spesso a pallettare selvaggiamente :o #1#

domani ho un 3.3 con cui ho già perso l'anno scorso, lo patisco perchè serve bene...speriamo almeno di divertirci un po' :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

alcol ha scritto:più che altro, io che ero esperto in sciolte e suicidi tennistici, da quando non mi alleno mi sono riscoperto giocatore d'esperienza...sarà la forza della disperazione? :lol:
A parte gli schrzi,ma lo sai che questa sensazione l'ho avuta spessissimo?!
cioè magari dopo un periodo di inattività mi ritrovo a giocare "meglio" di quando mi alleno con continuità!bahh

Comunque complimenti,e porta a casa anche lo scalpo del 3.3!
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

Confermo la mia forma scarsa sopratutto mentale in questo momento, dopo che ha dicembre ho battuto un 3.4 e due 3.5.....

Oggi perso da un ragazzo di 20 anni 4.1 quindi credo in crescita..... sul green set serviva bene e teneva anche da fondo ma ho perso proprio netto 2-6/2-6... Nel secondo su 8 game ne abbiamo giocati 6 al punto secco ma ne ho vinto solo uno. Anche il punto secco sul 40 pari è comunque un sintomo di fiducia se ne vinci parecchi.....

Domanialtro torneo sulla terra e ho un 3.4...... speriamo bene..... almeno di giocare al massimo

ciao

:wink:
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

FiloX ha scritto: da poco più di un anno... ma questa non è mica una giustificazione.. io lo sapevo che andavo incontro a certe figure :D
no mica per niente la mia era solo curiosità, poi magari hai beccato pure il fenomeno, sfortunatamente nel mio circolo ne vedo pochi di bambini bravi, soprattutto li vedo un pò svogliati nel lottare a prendere la palla :D
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Avatar utente
MaxOblivion
Membro
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 30, 2008 3:31 pm

Messaggio da MaxOblivion »

Oggi annichilito 6-3 6-2 da un 45enne in ottima forma, però mi sono sentito umiliato, soprattutto per il modo in cui mi ha battuto. A me non entrava nulla e ok ma la marea di vincenti all'incrocio delle righe con cui mi ha castigato mi fa pensare che sulla mia palla ci si appoggia troppo bene. Poi ho scoperto che questo qui prende stese regolarmente da un 4.3 e per proprietà transitiva temo davvero mattanze sicure tragicomiche. Non riesco proprio a fare uno scatto tecnico necessario, a volte vedo della luce nel tunnel ma sono abbagli. Dite che questa mia voglia di agonismo a sto punto è una boutade perfino infantile e dovrei evitare o mi butto lo stesso?
Simona Halep, non farlo!
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

MaxOblivion ha scritto:Oggi annichilito 6-3 6-2 da un 45enne in ottima forma, però mi sono sentito umiliato, soprattutto per il modo in cui mi ha battuto. A me non entrava nulla e ok ma la marea di vincenti all'incrocio delle righe con cui mi ha castigato mi fa pensare che sulla mia palla ci si appoggia troppo bene. Poi ho scoperto che questo qui prende stese regolarmente da un 4.3 e per proprietà transitiva temo davvero mattanze sicure tragicomiche. Non riesco proprio a fare uno scatto tecnico necessario, a volte vedo della luce nel tunnel ma sono abbagli. Dite che questa mia voglia di agonismo a sto punto è una boutade perfino infantile e dovrei evitare o mi butto lo stesso?
ti capisco
a me capita di perdere con un tizio di 46 anni che è 4.3 ma che se lo vedi giocare pensi "questo lo batto facile"
poi in campo lui ha un gran fisico (da maratoneta) è un muro e prende tutto tu alla 5/6 ribattuta sbagli ed il gioco è fatto per lui
mettici che mentalmente è solido e gioca meglio i punti importanti
risultato avrò vinto due set in tante partite
poi magari gioco con altri 4.3 o 4.4 con gioco diverso, più esaltante ma falloso, e con fisici più normali ed allora vinco
questo per dire che ai nostri livelli è tutto relativo e che chi riesce con gambe e fiato a ributtare sempre di la la palla, magari senza peso e con un briciolo di profondità, è sicuramente favorito
non ti scoraggiare e gioca per divertirti
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

perso 63 64, con scoppio fisico sul 4-1 a favore nel secondo set

nel primo palla per il 4 pari e palla break sul 3-5 per tornare in carreggiata...tutte sciupate
:roll:

comunque con un po' di fondo ci sono, la mano fatata e il cuore sono sempre lì 8) :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Messaggio da pete »

Ieri sconfitta su terra da un 3.4.......

perso 7-6/6-4 con moltissime recriminazioni...

lui ragazzino impostato ma con ancora colpi teneri quindi giocabilissimo......

Parto però male riesco a risalire fino al tie dopo avergli strappato il servizio sul 4-5.... al tie sbaglio tre set piont e perdo 12-10 ..... e sono sicuro che avessi vinto il primo per come si sarebbe messo il match nel secpndo avrei passeggiato.....
invece vado sotto 1-4 recupero fino al 4-4 e qui salgo 15-30 su suo servizio ma perdo il game e poi quello successivo.....

peccato!!! perso match più che fattibile un 3.4 cosi sarà difficile rincontrarlo!!!!
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

alcol ha scritto:
alcol ha scritto:domani esordio ufficiale

ore giocate febbraio 2009: 1.

ultima pesata: 97,1 kg (però vestito con jeans e tutto, diciamo 96?)

vamos!

:roll:
#1#
eh, 97 kg ma la mano è sempre quella.
vinto facile con un 3.4, vamos 8)

più che altro, io che ero esperto in sciolte e suicidi tennistici, da quando non mi alleno mi sono riscoperto giocatore d'esperienza...sarà la forza della disperazione? :lol:
(mi ritrovo sempre più spesso con pensieri della serie:"se perdo sto game devo stare in campo un quarto d'ora in più....non esiste!"...)
e mi ritrovo anche spesso a pallettare selvaggiamente :o #1#

domani ho un 3.3 con cui ho già perso l'anno scorso, lo patisco perchè serve bene...speriamo almeno di divertirci un po' :wink:
Uh ma pesi come me, tranquillo quello è il peso ideale! #100#

Solo che io sono 1,84 quindi non altissimo e avevo un peso forma che si aggirava intorno ai 78kg..

(A volte mi chiedo come sarebbe oggi farsi un "giretto" senza questi quasi 20kg di troppo, Picchio fai un test: gioca con uno zainetto con dentro 15kg e dimmi come questa zavorra influisce sul tuo tennis!)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

tarie ha scritto:
Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:Yes!c'ero anche io domenica e c'era anche mio fratello che giocava,se me lo dicevi ti offrivo un caffè!
Al prossima al Penta ci vai?
Potrei affacciarmi al Penta sabato in tarda mattinata ma dipende da quanto tardi faccio stasera e da quando mi sveglio! #100#
Questo rodeo non l'ho giocato ma probabile che domani vado anche io a vedere mio fratello,se ci sei dimmelo che ci incontriamo!
Alla fine mi sono affacciato solo sabato verso le 18:00 perchè mi trovavo in zona, ho buttato un occhio in giro ma non mi pare di averti avvistato.

Ho avvistato però qualche "vecchia volpe" con barba e panzetta aggirarsi e "pasturare" ragazzotti rampanti. #100#
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

pensa te che io sono 1.78 :roll:

quando ero al mio max della forma pesavo tra i 78 e gli 80, diciamo un 16-17 kg meno di adesso, ho messo su due taglie, forse qualcosa in più (da 48-50 a 54 piena)

correvo il doppio, ma proprio il doppio di più #1#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

anche io negli anni in cui smisi di giocare ingrassai di una decina di kg ed oltre a questo avevo dei valori di trigliceridi e di colesterolo mai avuti in vita mai.
adesso pur giocando solo due volte la settimana senza alcuna restrizione di carattere alimentare sono tornato come prima.
credo mi abbia fatto bene soprattutto il fatto di fare attività in maniera regolare.
e poi se in campo non corro divento una pippa qualunque
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

miguel ha scritto: e poi se in campo non corro divento una pippa qualunque
quello ahimè credo sia un problema di tutti #1#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Satrapo ha scritto:
alcol ha scritto:
alcol ha scritto:domani esordio ufficiale

ore giocate febbraio 2009: 1.

ultima pesata: 97,1 kg (però vestito con jeans e tutto, diciamo 96?)

vamos!

:roll:
#1#
eh, 97 kg ma la mano è sempre quella.
vinto facile con un 3.4, vamos 8)

più che altro, io che ero esperto in sciolte e suicidi tennistici, da quando non mi alleno mi sono riscoperto giocatore d'esperienza...sarà la forza della disperazione? :lol:
(mi ritrovo sempre più spesso con pensieri della serie:"se perdo sto game devo stare in campo un quarto d'ora in più....non esiste!"...)
e mi ritrovo anche spesso a pallettare selvaggiamente :o #1#

domani ho un 3.3 con cui ho già perso l'anno scorso, lo patisco perchè serve bene...speriamo almeno di divertirci un po' :wink:
Uh ma pesi come me, tranquillo quello è il peso ideale! #100#

Solo che io sono 1,84 quindi non altissimo e avevo un peso forma che si aggirava intorno ai 78kg..

(A volte mi chiedo come sarebbe oggi farsi un "giretto" senza questi quasi 20kg di troppo, Picchio fai un test: gioca con uno zainetto con dentro 15kg e dimmi come questa zavorra influisce sul tuo tennis!)
Anche io avevo ragiunto i 94- 95 dovuti al fermo per lungo tempo,piu' o meno sono come te fisicamente 1,85 per un peso forma di 78 kg,adesso che vario dagli 80- 82 a seconda del momento,mi sembra di volare.............comunque la cosa giusta sarebbe "tennis a parte "passati i 35-40 cominciare a tenersi un po con il cibo e andadre a correre almeno tre volte alla settimana per mezzora a sessione,perlomeno ci si mantiene e non si accumula tanto grasso.............il problema e ricominciara ad allenarsi un po piu' seriamente quando si raggiungono i 40 anni e dopo un lungo stop,all' inizio e veramente dura...........ma chi l'ha dura la vince,diceva Rocco Sifredi.......o forse era qualqun altro..........
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:
Satrapo ha scritto: Potrei affacciarmi al Penta sabato in tarda mattinata ma dipende da quanto tardi faccio stasera e da quando mi sveglio! #100#
Questo rodeo non l'ho giocato ma probabile che domani vado anche io a vedere mio fratello,se ci sei dimmelo che ci incontriamo!
Alla fine mi sono affacciato solo sabato verso le 18:00 perchè mi trovavo in zona, ho buttato un occhio in giro ma non mi pare di averti avvistato.

Ho avvistato però qualche "vecchia volpe" con barba e panzetta aggirarsi e "pasturare" ragazzotti rampanti. #100#
Io non sono piu andato perchè tanto mio fratello andava con un amico e poi non ti avevo piu sentito!
Dai su ne manca solo uno,vediamo di farcela! :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Possiamo a 'sto punto mettere su al posto dell'area tecnica l'area panze. :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

ciccio ha scritto:Possiamo a 'sto punto mettere su al posto dell'area tecnica l'area panze. :-?
possiamo aprire un topic per disquisire se l'aumento di peso rende proporzionalmente la palla più pesante
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:pensa te che io sono 1.78 :roll:

quando ero al mio max della forma pesavo tra i 78 e gli 80, diciamo un 16-17 kg meno di adesso, ho messo su due taglie, forse qualcosa in più (da 48-50 a 54 piena)

correvo il doppio, ma proprio il doppio di più #1#
:o

Alcol-ciccio! #100# :D

(ma compenserai con la tua tecnica sopraffina: io, umile e volgare zappatore di quarta scarsa, devo sempre e comunque remare senza requie :))

Vabbè, da che pulpito, poi: io, che miro a ributtarmi dopo 4 anni nello sporco agone dei Quarta, sono arrivato all'indecente peso di 85Kg, dall'alto del mio Grosjeano 1.76 m... :oops:

Però, all'uopo, è prontamente scattato il piano di rientro post-natalizio, che prevede un almeno 5 o 6 ore di tennis settimanale più almeno 30 minuti di corsa (sempre settimanale: sì sì, lo so che è pochissima roba, ma il tempo è tiranno bastardo...). E i primi risultati, per fortuna, si son già visti: ora "il (mio) mondo è sceso a quote più normali", 82 Kg.
Ma la strada verso quota 75 (peso forma, facendo un po' finta di essere robustello di costituzione... :roll: ) è, ahimé, ancora lunga.

Però quello che volevo dire in tutto 'sto sbrodolamento autoconfessorio (grazie per l'assoluzione, O Padri :)) è che, sorprendentemente, non ho notato troppa differenza, nel campo da tennis, rispetto ai bei tempi andati dei 72-75 Kg.
Anche se c'è da dire che:

1) immodestamente, credo di essere migliorato tecnicamente in maniera significativa, grazie a un annetto e mezzo (non continuativo) di allenamento mirato con un maestro; miglioramento che include, certamente, il gioco di gambe;
2) in effetti lo spostamento in avanti, per me più naturale, è ok: quello laterale sul dritto e, in misura minore sul rovescio nel palleggio incrociato quando si fa più stretto, un po', a pensarci, hanno risentito del'inciccimento...

Vabbè, soprattutto adesso che ho scoperto 'la farfalla' (immagino che qui i Maestri ne abbiano parlato, ma io l'ho scoperta grazie ad un compagno di circolo) spero e credo che andrà sempre meglio. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

azzo 6 ore settimanali e il tempo è tiranno??

io se le mettessi insieme in un mese direi la preghierina al buon gesù tutte le sere :)

cmq non sono così ciccio eh, ragazzi...parlate comunque con uno che ha i suoi discreti risultati atletici 8)

diciamo che ai bei tempi correvo i 1000mt sotto i 3 minuti (e le ripetute 6 volte i mille sotto i 3min e mezzo), e che se lo faccio oggi butto via un polmone, ma insomma sono sempre un baldo giovanotto :)

che ricordi, le centinaia di chili di squat, i fartlek, le ripetute sui 300mt, ...

nostalgia nostalgia canaglia
#1#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

alcol ha scritto:azzo 6 ore settimanali e il tempo è tiranno??

io se le mettessi insieme in un mese direi la preghierina al buon gesù tutte le sere :)
Quoto, da Dicembre ad oggi non avro' giocato manco 12 ore #103#
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:(A volte mi chiedo come sarebbe oggi farsi un "giretto" senza questi quasi 20kg di troppo, Picchio fai un test: gioca con uno zainetto con dentro 15kg e dimmi come questa zavorra influisce sul tuo tennis!)
Diciamo che pure senza zavorra il mio tennis...è "influenzato"...nel senso proprio di "malato"!!!!

Sono fortunato a portarmi dietro "solo" 65 kg di peso (anche se sono sfigato a portarli per 173 cm di bassezza #1# ), se solo fossi poco poco più lento in campo e un pò meno allenato, prenderei sberle a destra ....e pure a manca, e nonostante tutto sono di uno scarso ...ma di uno scarsooooo #103# #103#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto:(A volte mi chiedo come sarebbe oggi farsi un "giretto" senza questi quasi 20kg di troppo, Picchio fai un test: gioca con uno zainetto con dentro 15kg e dimmi come questa zavorra influisce sul tuo tennis!)
Diciamo che pure senza zavorra il mio tennis...è "influenzato"...nel senso proprio di "malato"!!!!

Sono fortunato a portarmi dietro "solo" 65 kg di peso (anche se sono sfigato a portarli per 173 cm di bassezza #1# ), se solo fossi poco poco più lento in campo e un pò meno allenato, prenderei sberle a destra ....e pure a manca, e nonostante tutto sono di uno scarso ...ma di uno scarsooooo #103# #103#
Picchio basta,ti stai buttando troppo giù,reagire!forza!
Urge una session col Sat!! #100#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

I_Hate_Pete ha scritto:
alcol ha scritto:azzo 6 ore settimanali e il tempo è tiranno??

io se le mettessi insieme in un mese direi la preghierina al buon gesù tutte le sere :)
Quoto, da Dicembre ad oggi non avro' giocato manco 12 ore #103#
:oops:

Intendevo: il tempo richiesto, anzi preteso, dal tennis è tiranno, quindi mi resta poco per la 'preparazione atletica'. #100#

Le 6 ore però son più che altro dovute al fatto di prendersi ore un po' impopolari: 21.30 durante la settimana, di solito, così da sforare sempre di almeno mezz'ora visto che l'ora successiva è libera (io odiol'ora singloa di tennis: sono un diesel, devo smettere quando comincio a carburare!).
Insomma, orari tremendissimi, a letto distrutto e immaginatevi il mattino dopo in ufficio.
Compiangetemi un po', dai. :)
alcol ha scritto:cmq non sono così ciccio eh, ragazzi...parlate comunque con uno che ha i suoi discreti risultati atletici 8)

diciamo che ai bei tempi correvo i 1000mt sotto i 3 minuti (e le ripetute 6 volte i mille sotto i 3min e mezzo), e che se lo faccio oggi butto via un polmone, ma insomma sono sempre un baldo giovanotto :)

che ricordi, le centinaia di chili di squat, i fartlek, le ripetute sui 300mt, ...
Va bene, va bene...:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

tarie ha scritto:
picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto:(A volte mi chiedo come sarebbe oggi farsi un "giretto" senza questi quasi 20kg di troppo, Picchio fai un test: gioca con uno zainetto con dentro 15kg e dimmi come questa zavorra influisce sul tuo tennis!)
Diciamo che pure senza zavorra il mio tennis...è "influenzato"...nel senso proprio di "malato"!!!!

Sono fortunato a portarmi dietro "solo" 65 kg di peso (anche se sono sfigato a portarli per 173 cm di bassezza #1# ), se solo fossi poco poco più lento in campo e un pò meno allenato, prenderei sberle a destra ....e pure a manca, e nonostante tutto sono di uno scarso ...ma di uno scarsooooo #103# #103#
Picchio basta,ti stai buttando troppo giù,reagire!forza!
Urge una session col Sat!! #100#
Oddio abbiamo Picchio in crisi tecnica!!

Vabè ora sto andando a sciare perciò per una settimana niente tennis, ma dopo tocca fare qualcosa per rimetterlo sulla retta via!

Ciao ragazzi ci vediamo tra una settimana! #100#
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:Oddio abbiamo Picchio in crisi tecnica!!

Vabè ora sto andando a sciare perciò per una settimana niente tennis, ma dopo tocca fare qualcosa per rimetterlo sulla retta via!

Ciao ragazzi ci vediamo tra una settimana! #100#
Ecco coach...prenditi una settimana di svago, che poi mi devi tirar su...almeno di morale, e poi mi devi spiegare come si gioca il dritto anomalo :wink:

Buono sci !!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
MaxOblivion
Membro
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 30, 2008 3:31 pm

Messaggio da MaxOblivion »

Visto che si parla di altezza e peso espongo il mio di caso clinico. 1.72 x 71kg, tra l'altro inspiegabili ma risultati dalla visita agonistica. Inspiegabili perchè dopo una vita a 60-62 kg un paio di anni fa sono ingrassato fino a 67 e si vedeva! Ora ho perso la pancetta triste e pensavo di essere 65 e invece sono 71 ma mi sembro il solito... boo :D

cmq nonostante il peso limitato non mi muovo affatto bene, o meglio sono spesso in ritardo o cmq in affanno su palle lontane da me anche di un metro. Temo cmq sia soprattutto una questione mentale, apro fuori tempo massimo e ritardo molto l'approccio alla palla e soprattutto battezzo fuori quasi tutte le palle vicine alle righe, una pigrizia aberrante. Se invece becco uno che mi fa fare per uno scambio il tergicristalli capita pure che le prendo tutte e chiudo il punto, quindi la corsa e un minimo di tenuta c'è... misteri!
Simona Halep, non farlo!
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Continua il mio periodo nero....ieri ennesima sconfitta con un giocatore ampiamente alla portata. Purtroppo mi rendo conto di non esserci proprio come approccio alla partita!!!! Non ho mai preso ritmo e non sono mai entrato veramente nel match.

Spero che prima o poi ritroverò la forma di qualche mese fa!!!! #1#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

picchio000 ha scritto: Ecco coach...prenditi una settimana di svago, che poi mi devi tirar su...almeno di morale, e poi mi devi spiegare come si gioca il dritto anomalo :wink:

Buono sci !!!!!
Eccomi di ritorno dalle montagne! #100#

Picchio allora vedo dal tuo ultimo post che il morale non è migliorato ora non vorrei darti il colpo di grazia ma il dritto anomalo non è un colpo che si adatta al tuo tennis per questioni sia tecniche che fisiche.

Non che non tu non possa imparare a portarlo eh, da quello che ho visto non ti mancano le capacità tecniche per mettere in piedi una onesta esecuzione anomala ma non imposterei mai il tuo gioco ricercando soluzioni così "esplosive".

Tu sei agile e relativamente leggero adatto a "pungere" più che "sfondare", in sostanza quando hai occasione di spostarti sul dritto magari per uscire da una diagonale di rovescio molto meglio piazzare il lungolinea e seguirlo a rete per poi magari chiudere una comoda volè che spazzare in anomalo.

Poi ogni tanto ci sta la variazione quindi giusto lavorare sull'anomalo anche per arricchire un po' il bagaglio tecnico ma io non ne farei un'arma o un punto cardine del tuo gioco mentre le accelerazioni lungolinea "a seguire" (tra l'altro tecnicamente decisamente più insidiose della soluzione anomala!) ovvero portate non con l'intento di chiudere necessariamente il punto ma con l'obiettivo di ricevere indietro una palla comoda da "sbranare" a rete o a tre quarti campo. (..in questo caso magari anche con una soluzione anomala ma tirata a "piazzare" nel campo aperto, e quindi senza la necessità di tirare la bordata o di ricercare l'effetto ad uscire di cui parlavi perchè l'avversario è stato già messo in ginocchio dalla tua accelerazione precedente)

Caro Picchio tu devi saltellare per tutto il campo caricando molto i tuoi colpi aspettando il momento giusto per piazzare la tua accelerazione andando a raccoglierne i frutti con il colpo successivo, quindi tanto footwork, colpi profondi e assoluta capacità nel tenere le diagonali, grande sicurrezza nel gioco di rete di "rifinitura" (per capirci devi diventare implacabile sulle volè medio-facili perchè a rete devi andarci solo con tre quarti di punto già in tasca e considerato come si gioca di solito in quarta devi diventare una macchina da mini-smash ovvero uno che chiude ad occhi chiusi tutti gli easy-lob che quasi sempre il quarta medio alza invece di tentare il passante) e massimo rendimento sulle palle morte nella tre-quarti campo e qui ci può stare anche la soluzione anomala ma a campo già aperto quindi senza necessità di fare il buco per terra o ricercare l'effetto ad uscire. (..che comunque a tutti gli effetti è assimilabile ad una componente slice)

Sei più depresso ora? #100#

Su col morale sennò mi tocca farti la "cazziatona" vera e propria eh!

#100#
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:..per capirci devi diventare implacabile sulle volè medio-facili perchè a rete devi andarci solo con tre quarti di punto già in tasca e considerato come si gioca di solito in quarta devi diventare una macchina da mini-smash ovvero uno che chiude ad occhi chiusi tutti gli easy-lob che quasi sempre il quarta medio alza invece di tentare il passante) e massimo rendimento sulle palle morte nella tre-quarti campo e qui ci può stare anche la soluzione anomala ma a campo già aperto quindi senza necessità di fare il buco per terra o ricercare l'effetto ad uscire. (..che comunque a tutti gli effetti è assimilabile ad una componente slice)
Caro coach......io cercavo soluzioni alternative a questa!!!! #1# #1#
Purtroppo l'ultima partita l'ho persa proprio a rete, quando i 3/4 di punto "mio"...diventavano un 15 "suo", grazie ad "orrori" sulle volè.

Ps: la soluzione del dritto lungolinea per uscire dalla diagonale di rovescio è un colpo che già sfrutto...però cerco la botta risolutiva, proprio per evitare l'approccio a rete #1#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto:..per capirci devi diventare implacabile sulle volè medio-facili perchè a rete devi andarci solo con tre quarti di punto già in tasca e considerato come si gioca di solito in quarta devi diventare una macchina da mini-smash ovvero uno che chiude ad occhi chiusi tutti gli easy-lob che quasi sempre il quarta medio alza invece di tentare il passante) e massimo rendimento sulle palle morte nella tre-quarti campo e qui ci può stare anche la soluzione anomala ma a campo già aperto quindi senza necessità di fare il buco per terra o ricercare l'effetto ad uscire. (..che comunque a tutti gli effetti è assimilabile ad una componente slice)
Caro coach......io cercavo soluzioni alternative a questa!!!! #1# #1#
Purtroppo l'ultima partita l'ho persa proprio a rete, quando i 3/4 di punto "mio"...diventavano un 15 "suo", grazie ad "orrori" sulle volè.

Ps: la soluzione del dritto lungolinea per uscire dalla diagonale di rovescio è un colpo che già sfrutto...però cerco la botta risolutiva, proprio per evitare l'approccio a rete #1#
Cazziatona al caro Picchio! #100#

Picchio è vero che giocatori di volo si nasce e non si diventa ma a giocare bene le volè non troppo impegnative ci si arriva lavorandoci su e noi maschietti non possiamo prescindere dal costruirci una volè non dico buona ma almeno decente. (se fossimo state gentili donzelle avremmo potuto anche soprassedere perchè quello che nel tennis maschile è un buon approccio in quello femminile è già un vincente e a conti fatti chissenefrega della volè. Ma il cambio di sesso non è una soluzione perseguibile!)

Tra tirare un vincente lungolinea (o anomalo che sia) e chiudere una comoda volè ci passa una bella differenza in termini di difficoltà di esecuzione e non mi riferisco a quello che sai fare o non fare tu, parlo di difficoltà assoluta e siccome il tennis è uno sport percentuale se ci si ostina a sceglire sempre la soluzione più complicata alla lunga si perde.

Picchio non si tratta di diventare Rafter che si permetteva il lusso di attaccare Sampras sul dritto, ma di imparare a mettere giù volè facili in sicurezza, dopo aver piazzato un buon approccio contro un giocatore che se metti in campo un attacco umano ti risponderà con un passante assolutamente gestibile. Niente di trascendentale.

Non so se mi spiego bene, non ti devi trasformare in un giocatore d'attacco perchè non lo sei e non lo sarai mai e perchè più salirai di categoria e più ti capiteranno partite dove non riuscirai nemmeno ad avvicinarti alla rete e dovrai trovare altre risorse per uscirne vivo, ma devi imparare a finalizzare lo scambio quando sei riuscito a farlo girare dato che nella maggior parte dei match il modo più comodo e sicuro per portare a casa il punto sarà quello di piazzare un buon approccio al momento opportuno per poi chiudere una volè banale. (Il giocatore di rete invece scende con qualsiasi straccio perchè ha nella volè un colpo eccezionale, quindi più che sul suo attacco conta sulle sue eccellenti capacità al volo ma questo non ci interessa e ricorda che non si diventa giocatori di rete perchè si gioca male da fondo: giocatore di volo è chi fa molto bene anche le volè più difficili, non chi gioca molto male da fondo e quindi attacca per disperazione!)

Il punto è che altrimenti torniamo sempre al solito discorso, ovvero quando trovi uno che corre e butta 10 palle indietro inizia il tiro al piccione da fondo e addio partita, oppure iniziano attacchi suicidi e anche qui addio partita. E' chiaro che se ti convinci che non sai chiudere da fondo e non sai prenderti il punto a rete poi ti deprimi e perdi anche da solo!

Quanto ci hai lavorato sulla esecuzioni di volè medio facili? Quante ore passate a fare diagonali tenendo 20 scambi in sicurezza per poi approcciare lungolinea e mettere giù la volè? L'uno contro due difendendo da solo a rete metà campo contro due a fondo che ricevono dal cesto e ti sparano addosso di tutto? (e difendendo mezzo campo ti sparano addosso per forza!)

No perchè se non ci hai lavorato almeno quanto hai lavorato sui colpi da fondo e con lo stesso impegno non sei autorizzato a dirmi che non sai mettere già una facile volè, non puoi proprio dirlo ne tantomeno pensarlo.

E lo so che c'è il lavoro, la famiglia e che non c'è tempo per allenarsi 2 ore al giorno ma anche se fossero 2 ore a settimana le vogliamo impiegare per imparare a fare qualcosa che non ci viene affatto bene e che può fare la differenza tra una partita persa e una vinta in scioltezza? Quanti di voi hanno passato un'ora di fila a provare lo stesso gesto, solo quello, con la massima attenzione. Che sia una volè facile, una apertura, un passo di rientro, un fondamentale da fondo.. quanti di voi agonisti hanno passato un'ora intera a lavorare solo su un dettaglio con la massima attenzione? Se mi piace fare un po' di sano agonismo in allenamento non mi devo divertire perchè se sono un agonista il mio obiettivo è divertirmi in torneo a qualsiasi livello, che sia il primo turno di un IV limitato o la semi di un open! E solo se mi alleno bene cresco e allora poi si che mi diverto in partita!

Picchio le vuoi provare ste 10mila volè banali mettendo il massimo impegno su ognuna prima di venirmi a dire che non le sai fare e parlarmi di dritto anomalo con componente slice ad uscire? Non mi sembra una buona alternativa, forse prima di affrontare un colpo così complesso sarebbe meglio imparare a mettere giù ad occhi chiusi volè sindacali su passanti-goccioloni o no? Anche se ci volessero 6 mesi che importa se poi ne esci più solido e più forte? Tanto il dritto anomalo contraiettoria curva ad uscire mica scappa, e ti assicuro che prima di aver davvero bisogno di una soluzione così tecnica per portare a casa il 15 ne avrai segati di giocatori e non solo di quarta categoria ma anche di terza!

Se io mi mettessi ora a suonare il pianoforte produrrei suoni orrendi ma magari dopo un anno di studio qualche conzoncina facile facile la riuscirei ad eseguire, certo che se dicessi subito di voler trovare soluzioni alternative perchè non sono capace a suonare nemmeno fra martino al piano senza però averlo mai studiato seriamente passerei da pazzo no?

Tu non sei "tennisticamente depresso" Picchio fidati, hai solo bisogno di lavorare un po' per ricostruirti la fiducia che hai momentaneamente perso e sappiamo tutti come la fiducia a tennis possa fare la differenza. E la fiducia si costruisce in allenamento scaricando 10 cesti di fila sempre in campo senza sbagliare mai, mettendosi a tenere una diagonale per 10 minuti di fila senza nemmeno avvicinarsi a sbagliare una palla, provando le famose 10mila volè banali. La fiducia si costruisce eliminando le incertezze nelle situazioni di gioco banali, sono le esecuzioni facili che fanno perdere o vincere le partite non i conigli tirati fuori dal cilindro.

E' dominando le cose semplici e facili che si costruisce la fiducia nel proprio gioco.

La fiducia aumenta quando ti prendi 10 punti di seguito a rete chiudendo ad occhi chiusi una volè banale mentre non aumenta minimamente quando spazzoli la riga col vincente di Halley, così chiamato perchè viaggia più veloce di una comenta e soprattutto perchè ricapita una volta ogni 75 anni!

#100##100##100##100#

Che fine ha fatto il Picchio che quando pioveva tirava legnate su legnate nel PracticeHit in cantina? Ora stasera ti metti la tuta più vecchia che hai e ti fai 10km di corsa ascoltando a rotazione la colonna sonora di tutti i Rocky + Chariots of fire + We are the champion e se quando hai finito hai ancora in mente fronzoli tipo dritti anomali o vincenti strappa-lacrime ti tengo un mese a giocare con una Inesis con su le corde originali in una SAT livello Valtur che dopo anche l'inferno ti sembrerà un 5 stelle superiore!

#200##200##200##200#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76011
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Satrapo ha scritto:
...

(se fossimo state gentili donzelle avremmo potuto anche soprassedere perchè quello che nel tennis maschile è un buon approccio in quello femminile è già un vincente e a conti fatti chissenefrega della volè. Ma il cambio di sesso non è una soluzione perseguibile!)

...


Ora stasera ti metti la tuta più vecchia che hai e ti fai 10km di corsa ascoltando a rotazione la colonna sonora di tutti i Rocky + Chariots of fire + We are the champion e se quando hai finito hai ancora in mente fronzoli tipo dritti anomali o vincenti strappa-lacrime ti tengo un mese a giocare con una Inesis con su le corde originali in una SAT livello Valtur che dopo anche l'inferno ti sembrerà un 5 stelle superiore!
Oppure prenoti un volo per Casablanca e ... ZAC!!! ... diventi dominante tra le donzelle #100#
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

satrapo,
io non sono picchio,
ma se ero depresso prima adesso sono finito
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Satrapo ha scritto:imparare a mettere giù volè facili in sicurezza, dopo aver piazzato un buon approccio contro un giocatore che se metti in campo un attacco umano ti risponderà con un passante assolutamente gestibile. Niente di trascendentale.
Questo e' un (vecchio) consiglio che a me e' servito tantissimo: spesso e volentieri forzavo troppo nell'attacco regalando direttamente il punto mentre ora cerco solo di piazzarla il meglio possibile per far tirare il benedetto passante all'avversario.
A questi livelli l'uomo a rete e' sicuramente avvantaggiato dato che ha colpi "piu' facili" da fare per chiudere il punto mentre chi deve passare (magari in corsa) o fa un buon pallonetto o deve tirare il passante entro mezzo metro dalle righe.

Un consiglio per chi non ha la mano fina: NON GIOCATE le volee smorzate con la palla sotto il livello della rete, pensate solo di tirarla nell'ultimo metro e mezzo di campo ed anche se non e' definitiva almeno costringe l'avversario a tirare un altro colpo in posizione di svantaggio.
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

Satrapo, neanche io sono picchio ma in questa tua analisi mi ci sono perfettamente immedesimato

.....per quanto sia negato devo allenarmi sulle voleè #103#
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Satrapo ha scritto:vincente di Halley, così chiamato perchè viaggia più veloce di una cometa e soprattutto perchè ricapita una volta ogni 75 anni!

#40# #40# #40#
E' chiaro che se ti convinci che non sai chiudere da fondo e non sai prenderti il punto a rete poi ti deprimi e perdi anche da solo!
(la mia vita in una semplice frase) :D
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Avatar utente
gianni67
Matricola
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 04, 2008 4:22 pm
Località: ANCONA

Messaggio da gianni67 »

Satrapo ha scritto:
picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto:..per capirci devi diventare implacabile sulle volè medio-facili perchè a rete devi andarci solo con tre quarti di punto già in tasca e considerato come si gioca di solito in quarta devi diventare una macchina da mini-smash ovvero uno che chiude ad occhi chiusi tutti gli easy-lob che quasi sempre il quarta medio alza invece di tentare il passante) e massimo rendimento sulle palle morte nella tre-quarti campo e qui ci può stare anche la soluzione anomala ma a campo già aperto quindi senza necessità di fare il buco per terra o ricercare l'effetto ad uscire. (..che comunque a tutti gli effetti è assimilabile ad una componente slice)
Caro coach......io cercavo soluzioni alternative a questa!!!! #1# #1#
Purtroppo l'ultima partita l'ho persa proprio a rete, quando i 3/4 di punto "mio"...diventavano un 15 "suo", grazie ad "orrori" sulle volè.

Ps: la soluzione del dritto lungolinea per uscire dalla diagonale di rovescio è un colpo che già sfrutto...però cerco la botta risolutiva, proprio per evitare l'approccio a rete #1#
Cazziatona al caro Picchio! #100#

Picchio è vero che giocatori di volo si nasce e non si diventa ma a giocare bene le volè non troppo impegnative ci si arriva lavorandoci su e noi maschietti non possiamo prescindere dal costruirci una volè non dico buona ma almeno decente. (se fossimo state gentili donzelle avremmo potuto anche soprassedere perchè quello che nel tennis maschile è un buon approccio in quello femminile è già un vincente e a conti fatti chissenefrega della volè. Ma il cambio di sesso non è una soluzione perseguibile!)

Tra tirare un vincente lungolinea (o anomalo che sia) e chiudere una comoda volè ci passa una bella differenza in termini di difficoltà di esecuzione e non mi riferisco a quello che sai fare o non fare tu, parlo di difficoltà assoluta e siccome il tennis è uno sport percentuale se ci si ostina a sceglire sempre la soluzione più complicata alla lunga si perde.

Picchio non si tratta di diventare Rafter che si permetteva il lusso di attaccare Sampras sul dritto, ma di imparare a mettere giù volè facili in sicurezza, dopo aver piazzato un buon approccio contro un giocatore che se metti in campo un attacco umano ti risponderà con un passante assolutamente gestibile. Niente di trascendentale.

Non so se mi spiego bene, non ti devi trasformare in un giocatore d'attacco perchè non lo sei e non lo sarai mai e perchè più salirai di categoria e più ti capiteranno partite dove non riuscirai nemmeno ad avvicinarti alla rete e dovrai trovare altre risorse per uscirne vivo, ma devi imparare a finalizzare lo scambio quando sei riuscito a farlo girare dato che nella maggior parte dei match il modo più comodo e sicuro per portare a casa il punto sarà quello di piazzare un buon approccio al momento opportuno per poi chiudere una volè banale. (Il giocatore di rete invece scende con qualsiasi straccio perchè ha nella volè un colpo eccezionale, quindi più che sul suo attacco conta sulle sue eccellenti capacità al volo ma questo non ci interessa e ricorda che non si diventa giocatori di rete perchè si gioca male da fondo: giocatore di volo è chi fa molto bene anche le volè più difficili, non chi gioca molto male da fondo e quindi attacca per disperazione!)

Il punto è che altrimenti torniamo sempre al solito discorso, ovvero quando trovi uno che corre e butta 10 palle indietro inizia il tiro al piccione da fondo e addio partita, oppure iniziano attacchi suicidi e anche qui addio partita. E' chiaro che se ti convinci che non sai chiudere da fondo e non sai prenderti il punto a rete poi ti deprimi e perdi anche da solo!

Quanto ci hai lavorato sulla esecuzioni di volè medio facili? Quante ore passate a fare diagonali tenendo 20 scambi in sicurezza per poi approcciare lungolinea e mettere giù la volè? L'uno contro due difendendo da solo a rete metà campo contro due a fondo che ricevono dal cesto e ti sparano addosso di tutto? (e difendendo mezzo campo ti sparano addosso per forza!)

No perchè se non ci hai lavorato almeno quanto hai lavorato sui colpi da fondo e con lo stesso impegno non sei autorizzato a dirmi che non sai mettere già una facile volè, non puoi proprio dirlo ne tantomeno pensarlo.

E lo so che c'è il lavoro, la famiglia e che non c'è tempo per allenarsi 2 ore al giorno ma anche se fossero 2 ore a settimana le vogliamo impiegare per imparare a fare qualcosa che non ci viene affatto bene e che può fare la differenza tra una partita persa e una vinta in scioltezza? Quanti di voi hanno passato un'ora di fila a provare lo stesso gesto, solo quello, con la massima attenzione. Che sia una volè facile, una apertura, un passo di rientro, un fondamentale da fondo.. quanti di voi agonisti hanno passato un'ora intera a lavorare solo su un dettaglio con la massima attenzione? Se mi piace fare un po' di sano agonismo in allenamento non mi devo divertire perchè se sono un agonista il mio obiettivo è divertirmi in torneo a qualsiasi livello, che sia il primo turno di un IV limitato o la semi di un open! E solo se mi alleno bene cresco e allora poi si che mi diverto in partita!

Picchio le vuoi provare ste 10mila volè banali mettendo il massimo impegno su ognuna prima di venirmi a dire che non le sai fare e parlarmi di dritto anomalo con componente slice ad uscire? Non mi sembra una buona alternativa, forse prima di affrontare un colpo così complesso sarebbe meglio imparare a mettere giù ad occhi chiusi volè sindacali su passanti-goccioloni o no? Anche se ci volessero 6 mesi che importa se poi ne esci più solido e più forte? Tanto il dritto anomalo contraiettoria curva ad uscire mica scappa, e ti assicuro che prima di aver davvero bisogno di una soluzione così tecnica per portare a casa il 15 ne avrai segati di giocatori e non solo di quarta categoria ma anche di terza!

Se io mi mettessi ora a suonare il pianoforte produrrei suoni orrendi ma magari dopo un anno di studio qualche conzoncina facile facile la riuscirei ad eseguire, certo che se dicessi subito di voler trovare soluzioni alternative perchè non sono capace a suonare nemmeno fra martino al piano senza però averlo mai studiato seriamente passerei da pazzo no?

Tu non sei "tennisticamente depresso" Picchio fidati, hai solo bisogno di lavorare un po' per ricostruirti la fiducia che hai momentaneamente perso e sappiamo tutti come la fiducia a tennis possa fare la differenza. E la fiducia si costruisce in allenamento scaricando 10 cesti di fila sempre in campo senza sbagliare mai, mettendosi a tenere una diagonale per 10 minuti di fila senza nemmeno avvicinarsi a sbagliare una palla, provando le famose 10mila volè banali. La fiducia si costruisce eliminando le incertezze nelle situazioni di gioco banali, sono le esecuzioni facili che fanno perdere o vincere le partite non i conigli tirati fuori dal cilindro.

E' dominando le cose semplici e facili che si costruisce la fiducia nel proprio gioco.

La fiducia aumenta quando ti prendi 10 punti di seguito a rete chiudendo ad occhi chiusi una volè banale mentre non aumenta minimamente quando spazzoli la riga col vincente di Halley, così chiamato perchè viaggia più veloce di una comenta e soprattutto perchè ricapita una volta ogni 75 anni!

#100##100##100##100#

Che fine ha fatto il Picchio che quando pioveva tirava legnate su legnate nel PracticeHit in cantina? Ora stasera ti metti la tuta più vecchia che hai e ti fai 10km di corsa ascoltando a rotazione la colonna sonora di tutti i Rocky + Chariots of fire + We are the champion e se quando hai finito hai ancora in mente fronzoli tipo dritti anomali o vincenti strappa-lacrime ti tengo un mese a giocare con una Inesis con su le corde originali in una SAT livello Valtur che dopo anche l'inferno ti sembrerà un 5 stelle superiore!


Mi inchino alla saggezza tennistica fatta parola, grande Sat ogni volta che leggo un tuo lenzuolo mi illumino di immenso...
Personalmente penso che quando si può vincere facile è inutile cercare i vincenti a tutti i costi, spesso in quarta basta fare le cose più semplici in assoluto cercando di sbagliare il meno possibile per portarsi a casa la maggior parte delle partite....

P.s.: mi raccomando, non scordarti le promesse fatte ( parlo del 'lenzuolo' sulla gestione dell'attenzione e della concentrazione )!

#200##200##200##200#
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Satrapo le tue parole mi fanno molto piacere. Io con il mio maestro lavoro parecchio sulle volè, sia con cesto che senza, e buona parte degli schemi su cui lavoro terminano a rete. Anche in partita, a parte i casi in cui il vincente è veramente un rigore, alla botta secca preferisco quasi sempre l'approccio da seguire a rete da chiudere con una volè facile (poi non è detto che riesca sempre eh...).
Mi sembra di capire che è una buona strada su cui continuare. :lol:
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Rispondi