I quarta

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
klaus ha scritto:
NNick87 ha scritto:Lol io non lo vorrei trovare mai. :D
cosa? :-?
Vale un terza. A Fiesole ha battuto un 3.4 e lasciato 1 gioco ad un 3.5.
Avete dei 3.5 forti, eh, avete. #113# #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: I quarta

Messaggio da marat77 »

Sono stato a vedere un pò del torneo di quarta del mio comune.
Tutto normale sino a che non ho visto due 4.3 tirare catenate di dritto e servizio.
Uno anche sovrappeso.
Ho visto il tuo video NNick.
Giochi bene ovviamente.
Ma non tiri quelle catenate.
Ovviamente assai possibile che fossero 2 falsi 4.3.
Ma anche un paio di 4.2 over 40 forse 50 tirati a lucido e che colpiscono piatto ma tutto in campo e forte.
Ecco una cosa che ho notato,anzi due:
1) fanno tutti fallo di piede.chi più nettamente e spudoratamente, chi meno, ma lo fanno tutti.
2) se tiri vicinissimo alla riga la tua palla è facile venga chiamata out.

:-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I quarta

Messaggio da klaus »

marat77 ha scritto: Tutto normale sino a che non ho visto due 4.3 tirare catenate di dritto e servizio.
Uno anche sovrappeso.

Ovviamente assai possibile che fossero 2 falsi 4.3.
Direi una certezza. Un 4.3 (che magari possa fare apparizioni anche da 4.2 non tira catenate se non ai teloni).
Probabilmente sono ex C che rientrano o giocano 2 partite all'anno. :D
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I quarta

Messaggio da Nasty »

klaus ha scritto:Il livello è calato rispetto ai tempi B1 B2 B3 B4 C1 C2 C3 C4. A quei tempi tutti quelli che sono fra 4.nc e 4.3 non avrebbero mai vinto una partita. I 4.2 sarebbero stati dei modesti NC e poi si srebbe cominciato con 4.1 come NC seri. :wink:

Ero curioso di conoscere il rapporto tra " quei " tempi, e quelli attuali, ricordo che gli NC non erano tutti uguali, c'era gente con cui vincevo agevolmente ed altri con cui faticavo, ricordo che anche i " quarta ", così li sentivo chiamare, potevano essere al mio livello o battermi agevolmente. Non c'era, a mio parere ( io che ci giocavo amichevolmente, tornei sociali di solito, senza essere tesserato FIT) uniformità di livello, parlo degli anni 1991-1995 più o meno. :wink: Grazie :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I quarta

Messaggio da klaus »

Nasty ha scritto:
klaus ha scritto:Il livello è calato rispetto ai tempi B1 B2 B3 B4 C1 C2 C3 C4. A quei tempi tutti quelli che sono fra 4.nc e 4.3 non avrebbero mai vinto una partita. I 4.2 sarebbero stati dei modesti NC e poi si srebbe cominciato con 4.1 come NC seri. :wink:

Ero curioso di conoscere il rapporto tra " quei " tempi, e quelli attuali, ricordo che gli NC non erano tutti uguali, c'era gente con cui vincevo agevolmente ed altri con cui faticavo, ricordo che anche i " quarta ", così li sentivo chiamare, potevano essere al mio livello o battermi agevolmente. Non c'era, a mio parere ( io che ci giocavo amichevolmente, tornei sociali di solito, senza essere tesserato FIT) uniformità di livello, parlo degli anni 1991-1995 più o meno. :wink: Grazie :wink:
Qualsiasi C4 a mio parere valeva un 3.5 o di più. Direi che fra gli NC era difficile (direi impossibile) trovare qualcosa di meno di un 4.3/4.2 odierno. Non esistendo i tabelloni di selezione con livello da 4.3 scarso come me o peggio fioccavano le biciclette e smettevi subito.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I quarta

Messaggio da Nasty »

Ah, ma anche in Umbria o qua era diverso?

Non credo fosse uguale, perchè con i C4 ci giocavo alcune volte alla pari ( persi una partita di torneo sociale al terzo contro un C4 che era abbastanza competitivo, giocava ogni settimana tornei, da quel che ricordo io ), e nick87 è mooolto moolto moolto più forte di me a vederlo giocare, quindi mi sa che il livello umbro era inferiore. :D

Con gli NC di Foligno spesso ci vincevo nei tornei sociali o anche in partite di allenamento, giocavo 4 o 5 volte a settimana quindi ero allenato, ma ero scarso, pensavo di essere addirittura scarsissimo :D Di solito gli NC che facevano i tornei FIT erano al mio livello, stavo per iscrivermi, poi però ho ripreso col basket ed il tennis rimasto passatempo ( 1995.... oltre venti anni fa :o ), senza tornei ufficiali. :wink: ( che poi oh, i maestri di tennis dicevano che ero portato per quello sport, al contrario dei coach di basket....ma al cuor non si comanda :D )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:Ah, ma anche in Umbria o qua era diverso?

Non credo fosse uguale, perchè con i C4 ci giocavo alcune volte alla pari ( persi una partita di torneo sociale al terzo contro un C4 che era abbastanza competitivo, giocava ogni settimana tornei, da quel che ricordo io )
:roll:
"ma c'è qualcosa che non tornaaaa ta-ta-ra..." (quasicit.)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I quarta

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:
Nasty ha scritto:Ah, ma anche in Umbria o qua era diverso?

Non credo fosse uguale, perchè con i C4 ci giocavo alcune volte alla pari ( persi una partita di torneo sociale al terzo contro un C4 che era abbastanza competitivo, giocava ogni settimana tornei, da quel che ricordo io )
:roll:
"ma c'è qualcosa che non tornaaaa ta-ta-ra..." (quasicit.)
Allora spiegatemi, nel 1993 -95 sopra al NON CLASSIFICATO c'era il giocatore di C4? Se è così, beh, contro C4 c'ho giocato un sacco di volte ed ero in grado, quasi con tutti, di tenere il palleggio. ( ci perdevo sempre, quasi sempre, con tutti, ma erano più o meno nello stesso ordine di grandezza, poi vabbè capivano che dovevano tirarmi sul rovescio ( rapporto dritto / rovescio più o meno come Graf e Muster :D ) e alla fine perdevo quasi sempre ma, per esempio, servivo molto più forte della media di quei tizi con cui giocavno, la prima soprattutto, era moolto più veloce della media ) Poi c'erano degli NC con cui potevo vincere o perdere, ma me la giocavo sempre con tutti gli NC. Ricordo che c'erano degli NC, che facevano tornei fit in primavera estater soprattutto, che avevano un stile perlomeno rivedibile , colpi piuttosto artigianali, ecco, soprattutto al servizio alcuni erano inguardabili, magari molto più solidi di me in palleggio, ma si vedeva che non erano sti fenomeni tecnici e, soprattutto, atletici. Io avevo 20 anni, andavo al doppio proprio, vedevo il tennis ( a quel livello, si intende ) come uno sport anche per anziani, anche per over 30, o addirittura over 40 :o :D Mi spiegate com'era il livello in Umbria, se lo sapete? Grazie :wink:


E poi non c'era contatto fisico, mi mancava troppo il contatto fisico, non potevo neanche commettere un fallo, quando in difficoltà, un fallo duro per far capire che : " non sarà una giornata facile"
Altra cosa che non reggevo del tennis era il rischio di perdere, in 5 minuti, per calo di concentrazione. Non riuscivo a restare concentrato per 2 o 3 set, avevo passaggi a vuoto quasi in ogni partita, da buon scarpone. C'era sempre il set con 5 o 6 doppi falli che mi mettevano KO. Sport troppo mentale per me, inoltre a volte si doveva gestire lo sforzo, temporeggiare dopo un punto lungo... No, non faceva per me. :D


Io ricordo che quando organizzavano i tornei sociali ( diciamo 6 o 7 tornei all'anno ) c'era il boss dei maestri che mi iscriveva sempre ( altrimenti mai avrei avuto voglia di cimentarmi) e su 4 diversi "livelli di tennis" dei soci del CT mi inseriva quasi sempre al livello 2. Si giocavano anche tornei a squadre, tipo 4 singoli e 2 doppi. Credo di non aver mai perso un doppio in 3 anni, ero nel gioco a volo spanne sopra a tutti gli altri e servivo molto più forte della media. ( ma stiamo parlando di amatori puri, anche over 30, dei vecchiacci :D )

Poi vabbè, con quelli che giocavano la Coppa Italia non potevo neanche entrare in campo, magari potevo fare, boh, 10 punti in due set, andavano ad un'altra velocità.

Peccato non aver provato tornei FIT, per avere un vero termine di paragone, almeno.
Ultima modifica di Nasty il gio lug 14, 2016 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I quarta

Messaggio da ferryboat »

Tieni conto, come diceva sempre ciccio, che un conto è palleggiare con giocatori di categoria superiore, "farci partita" in allenamento.
Altro e' quando ci si gioca in torneo. Dentro-fuori. Lì diventi una preda, lì fiutano il sangue e il sangue è il tuo :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I quarta

Messaggio da Nasty »

ferryboat ha scritto:Tieni conto, come diceva sempre ciccio, che un conto è palleggiare con giocatori di categoria superiore, "farci partita" in allenamento.
Altro e' quando ci si gioca in torneo. Dentro-fuori. Lì diventi una preda, lì fiutano il sangue e il sangue è tuo :)
Infatti proprio questo cercavo di capire, in quei tornei sociali ricordo che nel tabellone individuale era tipo: ( magari non sempre eh, a volte beccavo la testa di serie al primo turno e finiva tutto subito )

1. Turno una pippa galattica 62 61
2. Turno avversario al mio livello, partita tirata e divertente 46 63 63 ( con anche 20 o 30 persone a guardare che magari applaudivano per un ace o per un servizio e volee vincente che non erano abituati a vedere :D ) - in una di queste partite, tie break del terzo, un tizio ha provato a fregarmi un punto, per fortuna c'era mia cugina fuori dal campo che gli fece capire che stava servendo da destra, e il punteggio non poteva essere quello che diceva lui, LADRO!!


3 Turno, avversario classificato o un NC giovane ( la discriminante spesso era l'età, i vecchio over 35 erano lentissimi :D ) e perdevo 75 62 o anche 64 60 :D perchè dopo 20-30 minuti iniziava a tirarmi profondo sul rovescio ed andavo sotto di brutto #1#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I quarta

Messaggio da Nickognito »

ma eri monomane o bimane?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I quarta

Messaggio da ferryboat »

Monobimane
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I quarta

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:ma eri monomane o bimane?

Monomane, come Muster. Il rovescio lo giocavo solo quando non riuscivo a spostarmi a sufficienza per tirare il dritto :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I quarta

Messaggio da NNick87 »

Eseordio nel torneo si casa. 61 63 ad un 3.5 giocando molto molto bene. Miglior match dell'anno.

Adesso ho nuovamente un 3.4 con cui ho giocato ad inizio. In uno dei tanti match persi con Mp a favore. :evil:

Atleticamente sono imbarazzante (al livello di BHW per capirsi). Cioè sono molto rapido in campo (questo non come BHW), però a ritmi necessari per giocarsela con i terza (che BHW si sogna) ho un ora e mezzo di autonomia. Oggi a fine match contrattura all'adduttore sx, speriamo domani vada meglio. Mi faceva male anche la spalla, fino a ieri, ma oggi non mi ha dato fastidio, non male.

#113# #113# #113# #113# #113# #113#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:Eseordio nel torneo si casa. 61 63 ad un 3.5 giocando molto molto bene. Miglior match dell'anno.

Adesso ho nuovamente un 3.4 con cui ho giocato ad inizio. In uno dei tanti match persi con Mp a favore. :evil:

Atleticamente sono imbarazzante (al livello di BHW per capirsi). Cioè sono molto rapido in campo (questo non come BHW), però a ritmi necessari per giocarsela con i terza (che BHW si sogna) ho un ora e mezzo di autonomia. Oggi a fine match contrattura all'adduttore sx, speriamo domani vada meglio. Mi faceva male anche la spalla, fino a ieri, ma oggi non mi ha dato fastidio, non male.

#113# #113# #113# #113# #113# #113#
Ah ah.

Io atleticamente sto benissimo. Se avessi anche un dritto #100# altro che 3.5, sbruffone. #113# #113#

Ieri sera, il Caso ha voluto rispondere alle tue basse provocazioni: ho fatto un'ora contro il numero uno della mia squadra di serie D, un 3.4 (classifica mantenuta quest'anno giocando TRE tornei, più tre match di D2 #100#) trentenne, con un servizio e un dritto di una pesantezza impressionante (che Nnick si sogna #113# ) e un rovescio bimane solido ma non stratosferico (su quella digonale forse Nnick potrebbe competerci bene).
Perso 63 il primo e ero sotto 4 a 2 nel secondo: ok, facendo mezzi miracoli (soprattutto atletici per andare a recupare palle pesantissime nell'ultimo quadrato del campo e per tenere la palla a un metro dalla riga di fondo: tutto quello che si fermava prima, sul lato del dritto era un suo potenziale vincente :o ), servendo in un modo che se l'avessi fatto domenica scorsa con Tubo, avrebbe cominciato a piagnucolare in campo nei suoi turni di risposta #100# (infatti ho fatto 5 o 6 doppi falli, per tenerlo lontano sulla seconda), ma insomma, più che dignitoso.

Rimetti a posto quella gambina delicata, vah...poi si vedrà #10# #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

Ah: l'ora in realtà è durata quasi un'ora e mezza. Ed ero fresco come una rosellina appena sbocciata, alla fine. Altro che 'atleticamente imbarazzante'. You don't really know your chickens #113#

Certo, il passaggio brusco da 'The King of the Lob' a uno con la palla che fa i buchi per terra, è stato un po' traumatico, tecnicamente. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: I quarta

Messaggio da klaus »

Qualcuno a mai avuto una tallonite e se si com l'ha curata?
La mia credo sia inserzionale, il dolore non è sotto ma subito in basso nella parte posteriore del calcagno.
Sono 2 anni che accuso ma dopo 5 minuti di cammino / gioco mi passava, orainvece mi peggiora e inizio a zoppicare..... :roll:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: I quarta

Messaggio da ferryboat »

Sì, l'ho avuta diverse volte... non c'è molto da fare, spesso dura a lungo.
Prima cosa: butta via le scarpe e comprane un nuovo paio. Sembra una cazzata ma a volte risolve subito
Tutto verde su tennistalker
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: I quarta

Messaggio da miguel »

oltre a scarpe nuove, massaggi nella zona interessata con pallina da tennis o bottiglietta piena d'acqua fatta appositamente ghiacciare.... ci vuole costanza ma da i suoi risultati. Aggiungerei anche talloniere in silicone sia sulle scarpe da gioco che su quelle da passeggio
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I quarta

Messaggio da NNick87 »

Sono fermo da quasi 2 mesi per due problemini fisici: un infiammazione all'inserzione del bicipite femorale del ginocchio sinistro e un dolore alla spalla causata un eccessivo movimento dell'articolazione che non è ben sostenuta dalla muscolatura. Sta lentamente migliorando con la fisioterapia. Trattamenti molto blandi, stretching e esercizi per rinforzare gli stabilizzatori della spalla, niente costosissime sedute di tekar, onde d'urto, cerotti miracolosi e simili (roba con la quale BHW si sarà sicuramente fatto inculare plurime volte #113# ).
Il punto è che ho proprio bisogno di giocare a tennis, o comunque di fare un qualsiasi tipo di attività fisica. :cry: :cry: :cry:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:Sono fermo da quasi 2 mesi per due problemini fisici: un infiammazione all'inserzione del bicipite femorale del ginocchio sinistro e un dolore alla spalla causata un eccessivo movimento dell'articolazione che non è ben sostenuta dalla muscolatura. Sta lentamente migliorando con la fisioterapia. Trattamenti molto blandi, stretching e esercizi per rinforzare gli stabilizzatori della spalla, niente costosissime sedute di tekar, onde d'urto, cerotti miracolosi e simili (roba con la quale BHW si sarà sicuramente fatto inculare plurime volte #113# ).
Il punto è che ho proprio bisogno di giocare a tennis, o comunque di fare un qualsiasi tipo di attività fisica. :cry: :cry: :cry:
Ahah, che rottame, a vent'anni poi... :roll:
Quali cerotti? Io, ormai nonno, ho avuto solo un infortunio nella mia lunga e onorata carriera: ormai due anni fa, una banale contrattura al polpaccio sinistro. Avevo continuato a giocare nonostante il dolore che si faceva sentire da un mesetto, dopo un periodo di tennis intenso (aprile-maggio, la gioia di ritornare outdoor: il Regno di Tuborovescio #100# ); non mi scaldavo (né d'altronde,lo faccio ora...) mai prima di giocare...scatto in avanti su palla corta, dopo due ore di gioco...ahi.
Risolta con tre settimane di massaggio e, sì, di Tecar: con una fisioterapista bella e brava. #100#

Ciao, zietta malconcia. #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I quarta

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:
NNick87 ha scritto:Sono fermo da quasi 2 mesi per due problemini fisici: un infiammazione all'inserzione del bicipite femorale del ginocchio sinistro e un dolore alla spalla causata un eccessivo movimento dell'articolazione che non è ben sostenuta dalla muscolatura. Sta lentamente migliorando con la fisioterapia. Trattamenti molto blandi, stretching e esercizi per rinforzare gli stabilizzatori della spalla, niente costosissime sedute di tekar, onde d'urto, cerotti miracolosi e simili (roba con la quale BHW si sarà sicuramente fatto inculare plurime volte #113# ).
Il punto è che ho proprio bisogno di giocare a tennis, o comunque di fare un qualsiasi tipo di attività fisica. :cry: :cry: :cry:
Ahah, che rottame, a vent'anni poi... :roll:
Quali cerotti? Io, ormai nonno, ho avuto solo un infortunio nella mia lunga e onorata carriera: ormai due anni fa, una banale contrattura al polpaccio sinistro. Avevo continuato a giocare nonostante il dolore che si faceva sentire da un mesetto, dopo un periodo di tennis intenso (aprile-maggio, la gioia di ritornare outdoor: il Regno di Tuborovescio #100# ); non mi scaldavo (né d'altronde,lo faccio ora...) mai prima di giocare...scatto in avanti su palla corta, dopo due ore di gioco...ahi.
Risolta con tre settimane di massaggio e, sì, di Tecar: con una fisioterapista bella e brava. #100#

Ciao, zietta malconcia. #113#
Non avevo dubbi.
Comunque tranquillo, ti batterei anche in queste condizioni. #113#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
NNick87 ha scritto:Sono fermo da quasi 2 mesi per due problemini fisici: un infiammazione all'inserzione del bicipite femorale del ginocchio sinistro e un dolore alla spalla causata un eccessivo movimento dell'articolazione che non è ben sostenuta dalla muscolatura. Sta lentamente migliorando con la fisioterapia. Trattamenti molto blandi, stretching e esercizi per rinforzare gli stabilizzatori della spalla, niente costosissime sedute di tekar, onde d'urto, cerotti miracolosi e simili (roba con la quale BHW si sarà sicuramente fatto inculare plurime volte #113# ).
Il punto è che ho proprio bisogno di giocare a tennis, o comunque di fare un qualsiasi tipo di attività fisica. :cry: :cry: :cry:
Ahah, che rottame, a vent'anni poi... :roll:
Quali cerotti? Io, ormai nonno, ho avuto solo un infortunio nella mia lunga e onorata carriera: ormai due anni fa, una banale contrattura al polpaccio sinistro. Avevo continuato a giocare nonostante il dolore che si faceva sentire da un mesetto, dopo un periodo di tennis intenso (aprile-maggio, la gioia di ritornare outdoor: il Regno di Tuborovescio #100# ); non mi scaldavo (né d'altronde,lo faccio ora...) mai prima di giocare...scatto in avanti su palla corta, dopo due ore di gioco...ahi.
Risolta con tre settimane di massaggio e, sì, di Tecar: con una fisioterapista bella e brava. #100#

Ciao, zietta malconcia. #113#
Non avevo dubbi.
Comunque tranquillo, ti batterei anche in queste condizioni. #113#

Ecco.
E' successo. :x #103# :cry:
Stiramento o forse peggio al polpaccio destro, questa volta. Stasera, al secondo game del match: ieri palestra pesante e oggi...ah, brutta bestia, la vecchiaia. #1#
Nei prossimi giorni la solita trafila standard: ecografia per vedere l'entità del danno e poi eventualmetne fisioterapia. :(

Renditi utile, per una volta: cos'è che non va nella Tecar? E' una minchiata niueggie? L'equivalente dell'omeopatia in ambito fisioterapeutico?

Un mese fermo, ora, se va tutto bene...poco prima dell'inizio dei tornei...addio, sogni di gloria :cry:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I quarta

Messaggio da NNick87 »

Mi dispiace. :cry:
Comunque fosse stato uno strappo ti avrebbero riportato a braccio negli spogliatoi (è successo?)

Il problema non è la Tekar in se, ma l'uso che ne fanno i fisioterapisti. Per i disonesti è tipo la panacea per ogni male. Diciamo che in generale nella migliore delle ipotesi la tekar può leggermente accelerare il recupero. Niente che il riposo non possa curare in modo più economico e in tempi non così maggiori.

Ho iniziato pure io a farla suo consiglio del mio medico, specializzato in medicina dello sport e iper scettico su questi trattamenti. Mi ha detto che nel mio caso potrebbe risolvere il problema. Essendo coinvolto un tendine (quindi zona poco vascolarizzata) anti infiammatori per via orale sono abbastanza inutili. Meglio cerotti con antidolorifici. Poi il ginocchio è una zona che di cannon può stare a riposo totale. Quindi in quel caso la tekar potrebbe risolvere. Sono alla quarta seduta. Ne faró 6 max 7, per ora boh niente di eccezionale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:Mi dispiace. :cry:
Comunque fosse stato uno strappo ti avrebbero riportato a braccio negli spogliatoi (è successo?)

Il problema non è la Tekar in se, ma l'uso che ne fanno i fisioterapisti. Per i disonesti è tipo la panacea per ogni male. Diciamo che in generale nella migliore delle ipotesi la tekar può leggermente accelerare il recupero. Niente che il riposo non possa curare in modo più economico e in tempi non così maggiori.

Ho iniziato pure io a farla suo consiglio del mio medico, specializzato in medicina dello sport e iper scettico su questi trattamenti. Mi ha detto che nel mio caso potrebbe risolvere il problema. Essendo coinvolto un tendine (quindi zona poco vascolarizzata) anti infiammatori per via orale sono abbastanza inutili. Meglio cerotti con antidolorifici. Poi il ginocchio è una zona che di cannon può stare a riposo totale. Quindi in quel caso la tekar potrebbe risolvere. Sono alla quarta seduta. Ne faró 6 max 7, per ora boh niente di eccezionale.
Ah, ok, nel frattempo ti sei convertito. :D
Beh, sulla diagnosi vedremo i prossimi giorni, ma non promette bene: ho sentito (o alemno mi pare di ricordare di aver sentito :D) il famigerato 'rumorino' (appena, ma chiaramente: 'stack') e non c'era verso che potessi continuare a correre. Anzi, fatico a camminare (zoppico vistosamente) e percepisco al tatto il muscolo irrigidito nella parte interna del polpaccio... #1#
Così a sensazione (breve ricerca online) se mi va bene è uno stiramento (o strappo di I grado). Ma potrebbe essere peggio. Da quello che leggo il dolore è troppo accentuato per poter essere una semplice contrattura, ahimé...

Errori:
1) come ho già scritto solo ieri allenamento in palestra (standard, ovvero piuttosto pesante: non aver rispettato la regola aurea del giorno completo di riposo potrebbe costarmi caro);
2) nessun riscaldamento pre-match: come al solito, tornei esclusi. In palestra sempre 15 minuti di riscaldamento di routine (corsa, corsa laterale, passo incrociato, passettini, ginocchia alte, talloni al cùlo, squat liberi). Mi pare chiaro il messaggio: devi fare lo stesso per il tennis, anche per le maledette orette settimanali, O VECCHIO! #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: I quarta

Messaggio da Ombra84 »

Sabato torno ad impugnare una racchetta dopo 17 anni ( e un tendine di achille rotto) :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

Ombra84 ha scritto:Sabato torno ad impugnare una racchetta dopo 17 anni ( e un tendine di achille rotto) :D
Oh, ma guarda che questo è il topic dei quarta, mica dei disperati della domenica che non distinguono la testa della racchetta dal manico?




#113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: I quarta

Messaggio da Ombra84 »

Beh però dopo 17 anni la stessa racchetta ancora integra :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I quarta

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Sabato torno ad impugnare una racchetta dopo 17 anni ( e un tendine di achille rotto) :D
Oh, ma guarda che questo è il topic dei quarta, mica dei disperati della domenica che non distinguono la testa della racchetta dal manico?




#113#
Se solo seguissi i tuoi stessi consigli... 8)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I quarta

Messaggio da BackhandWinner »

BackhandWinner ha scritto:
NNick87 ha scritto:Mi dispiace. :cry:
Comunque fosse stato uno strappo ti avrebbero riportato a braccio negli spogliatoi (è successo?)

Il problema non è la Tekar in se, ma l'uso che ne fanno i fisioterapisti. Per i disonesti è tipo la panacea per ogni male. Diciamo che in generale nella migliore delle ipotesi la tekar può leggermente accelerare il recupero. Niente che il riposo non possa curare in modo più economico e in tempi non così maggiori.

Ho iniziato pure io a farla suo consiglio del mio medico, specializzato in medicina dello sport e iper scettico su questi trattamenti. Mi ha detto che nel mio caso potrebbe risolvere il problema. Essendo coinvolto un tendine (quindi zona poco vascolarizzata) anti infiammatori per via orale sono abbastanza inutili. Meglio cerotti con antidolorifici. Poi il ginocchio è una zona che di cannon può stare a riposo totale. Quindi in quel caso la tekar potrebbe risolvere. Sono alla quarta seduta. Ne faró 6 max 7, per ora boh niente di eccezionale.
Ah, ok, nel frattempo ti sei convertito. :D
Beh, sulla diagnosi vedremo i prossimi giorni, ma non promette bene: ho sentito (o alemno mi pare di ricordare di aver sentito :D) il famigerato 'rumorino' (appena, ma chiaramente: 'stack') e non c'era verso che potessi continuare a correre. Anzi, fatico a camminare (zoppico vistosamente) e percepisco al tatto il muscolo irrigidito nella parte interna del polpaccio... #1#
Così a sensazione (breve ricerca online) se mi va bene è uno stiramento (o strappo di I grado). Ma potrebbe essere peggio. Da quello che leggo il dolore è troppo accentuato per poter essere una semplice contrattura, ahimé...

Errori:
1) come ho già scritto solo ieri allenamento in palestra (standard, ovvero piuttosto pesante: non aver rispettato la regola aurea del giorno completo di riposo potrebbe costarmi caro);
2) nessun riscaldamento pre-match: come al solito, tornei esclusi. In palestra sempre 15 minuti di riscaldamento di routine (corsa, corsa laterale, passo incrociato, passettini, ginocchia alte, talloni al cùlo, squat liberi). Mi pare chiaro il messaggio: devi fare lo stesso per il tennis, anche per le maledette orette settimanali, O VECCHIO! #1#
Aggiornamento medico: 'distrazione di I grado' :( :cry:
Dopo due giorni di dolorosa zoppìa, il dolore è svanito. sento solo un vago, leggero fastidio, se cammino un po' più velocemente.
Il medico di base mi ha dato una pasticchina con 'Bromelina', che pare aiuti il recupero in casi come questi (cone versamenti, anche se minimi). Boh.
Sabato dalla fisioterapista per vedere il da farsi (tecar, etc., immagino. Anche se mi sarebbe piaciuto piuttosto avere indicazioni più precise e 'scientifiche', rispetto a quelli che mi può dare uno smanettone fisioterapista: 'una cosa qui una là e speriamo che ci va da di cùuuulo'; compresi suggerimenti mirati per evitare, per quanto possibile, il ripetersi di queste cose molto spiacevoli. No, "sei vecchio" e "scaldati prima di giocare, brutto vecchio presuntuoso" non valgono come suggerimenti...)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: I quarta

Messaggio da tuborovescio »

Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: I quarta

Messaggio da NNick87 »

Oggi, mentre mi scaldavo ho per un po' palleggiato giocando il rovescio ad una mano in top. Riuscivo a palleggiare tranquillamente, trovando anche soluzioni piuttosto varie: piatto, top esasperato, angoli stretti, ecc...

La sensazione era era proprio bella, lo sentivo molto naturale!
Chissà che sarebbe successo se non lo avessi cambiato i primi mesi che giocavo.

L'unica cosa che mi consola è che con i problemi al gomito che ho avuto avessi giocato ad una mano, probabilmente avrei già smesso di giocare.

Potrei anche sfidare BHW giocando ad una mano...basterebbe sicuramente 8) #113#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: I quarta

Messaggio da Mr.Wolf »

Primo torneo FIT (rodeo) portato a casa 8)

https://www.tennispatavium.org/single-p ... e-19-marzo
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I quarta

Messaggio da ciccio »

Mr.Wolf ha scritto:Primo torneo FIT (rodeo) portato a casa 8)

https://www.tennispatavium.org/single-p ... e-19-marzo
Uh Signur !!
ma ci giochi abitualmente alla Padova nuoto ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: I quarta

Messaggio da Mr.Wolf »

ciccio ha scritto:
Mr.Wolf ha scritto:Primo torneo FIT (rodeo) portato a casa 8)

https://www.tennispatavium.org/single-p ... e-19-marzo
Uh Signur !!
ma ci giochi abitualmente alla Padova nuoto ?
No, era la prima volta che ci andavo, ma è abbastanza vicino a casa mia.
Ma tu vivi a Padova?
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Re: I quarta

Messaggio da Massimilianoxxx »

Sei te o l'avversario che gioca con la PS85?

Ahhah, pazzo!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I quarta

Messaggio da balbysauro »

Mr.Wolf ha scritto:
ciccio ha scritto:
Mr.Wolf ha scritto:Primo torneo FIT (rodeo) portato a casa 8)

https://www.tennispatavium.org/single-p ... e-19-marzo
Uh Signur !!
ma ci giochi abitualmente alla Padova nuoto ?
No, era la prima volta che ci andavo, ma è abbastanza vicino a casa mia.
Ma tu vivi a Padova?
un po' più a sud-ovest :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: I quarta

Messaggio da ciccio »

Mr.Wolf ha scritto:
ciccio ha scritto:
Mr.Wolf ha scritto:Primo torneo FIT (rodeo) portato a casa 8)

https://www.tennispatavium.org/single-p ... e-19-marzo
Uh Signur !!
ma ci giochi abitualmente alla Padova nuoto ?
No, era la prima volta che ci andavo, ma è abbastanza vicino a casa mia.
Ma tu vivi a Padova?
non più, ma ho ancora casa a Padova, alla Padova nuoto ci ho passato anni. Ogni tanto faccio una capatina, alla prossima ti sfido :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: I quarta

Messaggio da Mr.Wolf »

ciccio ha scritto:non più, ma ho ancora casa a Padova, alla Padova nuoto ci ho passato anni. Ogni tanto faccio una capatina, alla prossima ti sfido :D
Molto volentieri :wink:
Rispondi