Scarpe da Tennis

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Space »

PKK ha scritto:L'altra sera mi son ritrovato a parlare propio di scarpe con alcuni agonisti del mio circolo e in 3 su 3 che avevano preso le nuove asics resolution2 ne parlavano malissimo propio come struttura!!!

Io sono ancora indeciso su cosa prendere.
Trovato da Sportland ad Antegnate (BG) Babolat Team Clay III a 40 € .Ottime scarpe da terra ma attenzione : calzano di un numero più corto ( io che porto il 44 ho dovuto comprare il 45 ,aggiustando la calzata con una comune soletta antiodore..)
Space
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da PKK »

Ho ordinato le Yonex 306 clay su TWE....speriamo che i piedi gradiscano :D
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da oedem »

le yonex vanno bene anche per chi ha il piede greco (indice più lungo dell'alluce)?

con le adidas, ogni tanto mi urta :-?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

ormai rassegnato all'idea che le resolution 1 non si trovano più da nessuna parte, credo porprio che prenderò le nuove babolat propulse 2: bellissime imho.

Immagine
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da PKK »

Provate ieri le Yonex 306 clay.....stabilità e grip eccezionali,morbide,robuste e leggere.
Qualità costruttiva come solito Yonex una spanna sopra alle altre case.....come numero ho scelto quello mio giusto che utilizzo normalmente basandomi sui cm,perfette come un guanto...però il mio piede non è a pianta larga.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da infinitejest »

Che modello di Adidas indossava ieri Nole contro Polansky ?

Edit:
il colore mi aveva ingannato; son sempre le genius Novak, ma bianche.
Per me il sistema climacool è fantastico.
Immagine
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

PKK ha scritto:Provate ieri le Yonex 306 clay.....stabilità e grip eccezionali,morbide,robuste e leggere.
Qualità costruttiva come solito Yonex una spanna sopra alle altre case.....come numero ho scelto quello mio giusto che utilizzo normalmente basandomi sui cm,perfette come un guanto...però il mio piede non è a pianta larga.
grande Davide
quando vai in scivolata vedrai come tiene il laterale !!!!, e alla ripartenza é un quattro ruote motrici :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da PKK »

ciccio ha scritto:
PKK ha scritto:Provate ieri le Yonex 306 clay.....stabilità e grip eccezionali,morbide,robuste e leggere.
Qualità costruttiva come solito Yonex una spanna sopra alle altre case.....come numero ho scelto quello mio giusto che utilizzo normalmente basandomi sui cm,perfette come un guanto...però il mio piede non è a pianta larga.
grande Davide
quando vai in scivolata vedrai come tiene il laterale !!!!, e alla ripartenza é un quattro ruote motrici :D
Davvero fantastiche!!! ....la tua frase rende perfettamente l'idea!!!
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Nalpanzian »

Ciao a tutti ragazzi :D

Ho bisogno di un consiglio da parte vostra 8)


Sapreste consigliarmi qualche modello di scarpe da tennis che consentano l'uso di un plantare personalizzato?

Purtroppo devo usare i plantari per giocare....

Grazie anticipatamente per i consigli e W IL TENNIS!
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da lleyton76 »

Nalpanzian ha scritto:Ciao a tutti ragazzi :D

Ho bisogno di un consiglio da parte vostra 8)


Sapreste consigliarmi qualche modello di scarpe da tennis che consentano l'uso di un plantare personalizzato?

Purtroppo devo usare i plantari per giocare....

Grazie anticipatamente per i consigli e W IL TENNIS!

penso un pò tutte, io uso sempre un plantare personalizzato e lo metto tranquillamente, sia sulle nike, sulle babolat, sulle yonex ecc basta naturalmente prendere un numero superiore, per babolat almeno 2.ciao
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Avatar utente
grandefabrizio
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: ven ott 27, 2006 10:27 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da grandefabrizio »

Io ho preso due paia di 306 su tw europe, ma non il modello clay, visto che gioco spesso sul duro: eccezionali! per i primi minuti ero incollato a terra, ho fatto un pò di fatica per scivolare, quasi a forza, ma dopo un pò tutto ok. Considerando che con 120 euro ne ho prese due paia, per di più senza pagare le spese di spedizione, sono davvero contento :D
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da lleyton76 »

grandefabrizio ha scritto:Io ho preso due paia di 306 su tw europe, ma non il modello clay, visto che gioco spesso sul duro: eccezionali! per i primi minuti ero incollato a terra, ho fatto un pò di fatica per scivolare, quasi a forza, ma dopo un pò tutto ok. Considerando che con 120 euro ne ho prese due paia, per di più senza pagare le spese di spedizione, sono davvero contento :D
ottimo acquisto le ho anche io :D
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Clythus »

Al momento sto giocando con queste Asics Gel Encourage



Immagine



Esteticamente non mi hanno mai fatto impazzire le Asiscs, non ricordo un modello che mi piacesse particolarmente, già il loro logo non mi piace ma questo modello è abbastanza carino, più dal vivo che qui in foto e sono state un vero affare ( € 50).

Ieri sera ci ho giocato la seconda ora, sono ancora troppo nuove per esprimere un parere, a primo acchito ho sentito bene il grip sulla terra rossa ed un giusto compromesso di leggerezza/solidità.

Il plantare di serie purtroppo non fa davvero al caso mio, ma è una cosa normale, anche sulle ultime Nike possedute ( le oscillate di Pete) ho dovuto togliere i plantarino interno perché ha quella collina pronunciata che sembra di averci un rotondeggiante ciottolo di fiume nascosto sotto una moquette, queste Asics idem, per la felicità di Florian :D ( saluti se ci legge ) ho sostituito il gobboso plantarino di serie con uno universale Decathlon, una semplice suoletta senza correzioni plantari.

Tendenzialmente sono un pochino più corte di una Yonex o di una Adidas, il piede mi ci entra davvero con tolleranza da officina meccanica e per me che gioco coi Thorlo spessore 3 ci entro proprio a Cenerentolo, quindi suggerisco almeno un mezzo numero sopra.

La vera prova ritengo dovrò farla sul duro dove le nere Yonex SH-305 non hanno ancora trovato un rivale, spero di trovare la stessa soddisfazione che ho provato nel passare dalle scarpe da corsa Kalenji alle Asics Stratus III, in pratica mettendomele ai piedi ho reso reale quella scena in cui Forrest Gump spacca le protesi alle gambe e comincia a telare come una scheggia.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da lleyton76 »

be le asics da quello che ho sentito insieme alle yonex sono tra le migliori, ancora mi mancano, certo il modello top di gamma viene oltre le 100 euro però un giorno sicuramente le comprerò :D
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da bradipo »

Clythus ha scritto:Al momento sto giocando con queste Asics Gel Encourage



Immagine



Esteticamente non mi hanno mai fatto impazzire le Asiscs, non ricordo un modello che mi piacesse particolarmente, già il loro logo non mi piace ma questo modello è abbastanza carino, più dal vivo che qui in foto e sono state un vero affare ( € 50).

Ieri sera ci ho giocato la seconda ora, sono ancora troppo nuove per esprimere un parere, a primo acchito ho sentito bene il grip sulla terra rossa ed un giusto compromesso di leggerezza/solidità.

Il plantare di serie purtroppo non fa davvero al caso mio, ma è una cosa normale, anche sulle ultime Nike possedute ( le oscillate di Pete) ho dovuto togliere i plantarino interno perché ha quella collina pronunciata che sembra di averci un rotondeggiante ciottolo di fiume nascosto sotto una moquette, queste Asics idem, per la felicità di Florian :D ( saluti se ci legge ) ho sostituito il gobboso plantarino di serie con uno universale Decathlon, una semplice suoletta senza correzioni plantari.

Tendenzialmente sono un pochino più corte di una Yonex o di una Adidas, il piede mi ci entra davvero con tolleranza da officina meccanica e per me che gioco coi Thorlo spessore 3 ci entro proprio a Cenerentolo, quindi suggerisco almeno un mezzo numero sopra.

La vera prova ritengo dovrò farla sul duro dove le nere Yonex SH-305 non hanno ancora trovato un rivale, spero di trovare la stessa soddisfazione che ho provato nel passare dalle scarpe da corsa Kalenji alle Asics Stratus III, in pratica mettendomele ai piedi ho reso reale quella scena in cui Forrest Gump spacca le protesi alle gambe e comincia a telare come una scheggia.

ottime scarpe, mi sono durate circa 10 mesi poi si sono autodistrutte. Il loro tallone d'achille è proprio il tallone :D è la parte che ha cominciato a cedere per prima.
Ricordo che per sostituirle ero indeciso tra le yonex 306 e le resolution 2, poi ho optato con successo quest'ultime perchè la yonex dal 46 al 47 non fa il mezzo numero che guarda caso era proprio la mia misura :D
Le resolution 2 sono secondo me ancora meglio delle encourage, sono mobidissime ma allo stesso tempo ti danno la sensazione si stare bassissimo sul suolo, e calcolate che uso (anche quando avevo le encourage) un plantare personalizzato di quasi 1cm perchè ho la pianta del piede abbastanza cava.
Anche le resolution 2 però hanno secondo me il loro punto debole nella durata: comprate ad aprile sono già alla frutta, con solita gommapiuma a brandelli nel tallone :D cmq nonostante questo penso di riconfermarle visto che sono state di gran lunga le migliori scarpe da tennis che abbia mai usato, stavolta magari provando la versione con la suola specifica da terra #1000#
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da lleyton76 »

bradipo ha scritto: ottime scarpe, mi sono durate circa 10 mesi poi si sono autodistrutte. Il loro tallone d'achille è proprio il tallone :D è la parte che ha cominciato a cedere per prima.
Ricordo che per sostituirle ero indeciso tra le yonex 306 e le resolution 2, poi ho optato con successo quest'ultime perchè la yonex dal 46 al 47 non fa il mezzo numero che guarda caso era proprio la mia misura :D
Le resolution 2 sono secondo me ancora meglio delle encourage, sono mobidissime ma allo stesso tempo ti danno la sensazione si stare bassissimo sul suolo, e calcolate che uso (anche quando avevo le encourage) un plantare personalizzato di quasi 1cm perchè ho la pianta del piede abbastanza cava.
Anche le resolution 2 però hanno secondo me il loro punto debole nella durata: comprate ad aprile sono già alla frutta, con solita gommapiuma a brandelli nel tallone :D cmq nonostante questo penso di riconfermarle visto che sono state di gran lunga le migliori scarpe da tennis che abbia mai usato, stavolta magari provando la versione con la suola specifica da terra #1000#

mazza ma che gli fai alle scarpe :o per durare cosi poco :lol: ma sei un giocatore di quarta o di club, su che superfici giochi? no perchè io sono di club gioco in media un 3 ore a settimana su terra e tappeto e mi durano almeno un paio di anni, poi non è che si rompono ma magari le cambio lo stesso e le metto per passeggiare quelle più vecchie, ma mai distrutte :D
Immagine
Campioni d'Italia - 31
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

Vorrei ricordare ad un certo nick che è poco carino entrare in questo forum solo per mandare PM agli utenti di trasferirsi ad altri forum.
Caro utente, lo sò che in pm puoi fare ciò che desideri, ma questo forum storico ti ha dato molto, qui hai imparato gratis molte cose da gente disponibile che ti ha allungato una mano, ora c'è della gente qui che stà tendando di mantenerlo in vita ed è per lo meno poco educato cercare di farlo affondare. Ma tant'è l'educazione hai già ampiamente dimostrato di non conoscerla.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da bradipo »

lleyton76 ha scritto:
bradipo ha scritto: ottime scarpe, mi sono durate circa 10 mesi poi si sono autodistrutte. Il loro tallone d'achille è proprio il tallone :D è la parte che ha cominciato a cedere per prima.
Ricordo che per sostituirle ero indeciso tra le yonex 306 e le resolution 2, poi ho optato con successo quest'ultime perchè la yonex dal 46 al 47 non fa il mezzo numero che guarda caso era proprio la mia misura :D
Le resolution 2 sono secondo me ancora meglio delle encourage, sono mobidissime ma allo stesso tempo ti danno la sensazione si stare bassissimo sul suolo, e calcolate che uso (anche quando avevo le encourage) un plantare personalizzato di quasi 1cm perchè ho la pianta del piede abbastanza cava.
Anche le resolution 2 però hanno secondo me il loro punto debole nella durata: comprate ad aprile sono già alla frutta, con solita gommapiuma a brandelli nel tallone :D cmq nonostante questo penso di riconfermarle visto che sono state di gran lunga le migliori scarpe da tennis che abbia mai usato, stavolta magari provando la versione con la suola specifica da terra #1000#

mazza ma che gli fai alle scarpe :o per durare cosi poco :lol: ma sei un giocatore di quarta o di club, su che superfici giochi? no perchè io sono di club gioco in media un 3 ore a settimana su terra e tappeto e mi durano almeno un paio di anni, poi non è che si rompono ma magari le cambio lo stesso e le metto per passeggiare quelle più vecchie, ma mai distrutte :D
beh è da un paio d'anni che sto giocando un bel po, tipo 5 ore a settimana , sempre su terra, prima mi duravano un po di più :D Secondo me è colpa anche della "fragilità" asics ripagara però ampiamente dalla grandissima qualità
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da valKalac »

C'è qualche anima pia che mi sa dire che modello di Nike è? Dovrebbe essere una AIR VAPOR ma non la trovo da nessuna parte... :roll:
Allegati
nike.jpg
nike.jpg (51.44 KiB) Visto 12210 volte
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da locanton1 »

ragazzi queste scarpe per la terra come le vedete? le ho trovate a 55€... che dite le prendo?
sono queste che usava nadal all'us open 2006
http://www2.pictures.gi.zimbio.com/US+O ... bdxyzl.jpg
grazie mille
Immagine
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da pallettaro »

redo che attualmente le migliori scarpe su terra siano le Adidas feather IV Rg, mi sono appena arrivate dalla Germania e sono fantastiche. Vi allego qui la scheda tecnica: http://www.tenniswarehouse-europe.com/d ... 4O-IT.html. Ciao e vamos a ganar 8)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Clythus »

Ieri un maestro mi ha fatto vedere delle Wilson che sembrerebbero davvero ottime, a guardarle erano brutte come il peccato, se hai un 40 lo fanno sembrare un 44, sembrano quelle Artengo con la chusura a strappo da € 14,99 il quintale.

Sono nere e rosse e gli ho chiesto: "ma sono morbide?". Se n'è tolta una, ha messo un solo dito sulla punta, ha tirato indietro e la scarpa si è piegata come un mocassino indiano in camoscio.

Anche la tomaia era bella morbidosa, il prezzo non me l' ha detto, se c'è in colori chiari ci faccio un pensiero.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da pallettaro »

Qualcuno ha già provato le nuove barricade 6?
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da pallettaro »

@Clythus....diatriba: un mio amico afferma che le asics gel resolution 2 uomo, sono le scarpe per antonomasia per quanto concerne gli hard court, mentre le barricade v che io utilizzo sono tre volte inferiori sia in termini di calzabilità, di leggerezza e di spostamenti laterali. Ora mi piacerebbe sentire il tuo parere e quello di altri.....io peso 83 kg e sono alto 1.78, non sono un pancione, sono un falso longilineo, e secondo il mio amico con le barricade perdo in velocità di spostamento mentre le asics essendo aderentissime, come un condom, permettono di avere quella trazione fondamentale sui campi in cemento........qual'è la verità.........tra l'altro un mio conoscente mi ha fatto una soffiata su di te.....mi ha detto che sei un esperto con la s maiuscola.....hola :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

Usate entrambe
due gran scarpe, col piccolo difetto che le resolution hanno una cucitura interna troppo alta e le ho dovute smettere dopo un mese, qualche dubbio non sull'efficacia, ma sulla qualitá costruttiva in generale.
Attualmente uso le barricade V sia sul rosso che sul rapido e mi trovo benissimo sotto tutti i punti di vista.
Ma preferisco ancora Yonex.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Clythus »

pallettaro ha scritto:@Clythus....diatriba: un mio amico afferma che le asics gel resolution 2 uomo, sono le scarpe per antonomasia per quanto concerne gli hard court, mentre le barricade v che io utilizzo sono tre volte inferiori sia in termini di calzabilità, di leggerezza e di spostamenti laterali. Ora mi piacerebbe sentire il tuo parere e quello di altri.....io peso 83 kg e sono alto 1.78, non sono un pancione, sono un falso longilineo, e secondo il mio amico con le barricade perdo in velocità di spostamento mentre le asics essendo aderentissime, come un condom, permettono di avere quella trazione fondamentale sui campi in cemento........qual'è la verità.........tra l'altro un mio conoscente mi ha fatto una soffiata su di te.....mi ha detto che sei un esperto con la s maiuscola.....hola :D
Ma senti Palletta,

le scarpe sono un fattore molto molto personale, io possiedo le Asics sia per la corsa che per il tennis.
Per la corsa le Asics che ho io si chiamano Stratus III e sono praticamente un calzino gommato, fantastiche, in parole povere i sandali di Perseo, non posso dire lo stesso di quelle da tennis ma sia chiaro, lo riferisco AL MIO CASO PERSONALE.

Per il mio piede e per il mio modo di muovermi non vanno assolutamente bene, viceversa, per chi si adatta a questa scarpa è difficile trovare di meglio, conosco gente che ne ha comprati altri due paia di scorta, per cui il parere di chi ti enfatizza una scarpa, prendilo sempre con beneficio di inventario, sia questo negativo, che positivo perché molto dipende dal giocatore.

Asics fa scarpe di massimo livello, sulla qualità non si discute ma non è detto che ti vadano bene per forza.

Io che sono più chiattone sui piedi e c'ho pure un 48, tendo a tenere tutta la pianta giù, preferisco quindi scarpe più stabili come le Yonex, chi invece è più leggero e agile, con un piede più piccolo e lavora bene sulle punte, si trova meglio con altre scarpe.
Sulle asics in generale e sul mio modello EY800 in particolare senti che lavora egregiamente l' avanpiede, senti benissimo la scivolata, i passi, i piccoli aggiustamenti finali prima di colpire ecc....

Le Barricade sono scarpe più dure, mi sono fermato alla terza versione ed ho provato pure le fantastiche FeatherIII, delle barricade alleggerite, piume ai piedi con la suola quasi chiodata dall' aderenza che ti danno ma chiedono parecchio alla pianta del piede, sono toste da piegare e a me fanno male alle gambe.

Io mi trovo meglio con le Yonex per la loro forte ammortizazione sotto il tallone del power-cushion, l' ineguagliabile stablità sulla scivolata laterale, il sostegno un pochino più alto sul collo del piede e la parte anteriore un pochino più ampia che mi consente di stare più comodo con le dita, ma ripeto, è un parere personale.

Tu soppesalo sempre in base al motivo per il quale il giocatore te ne ha parlato bene, se anche tu ti rispecchi nelle sue esigenze allora vale la pena provare, la parte fondamentale però Palletta è che quando ci metti il piede devi sentirti subito a tuo agio e anche camminandoci devi sentire immediatamente un comfort piacevole, questa è la base minima dalla quale si deve partire per l' acquisto di una scarpa, poi le prestazioni in campo possono anche non rispecchiare quanto letto sui forum ma la comodità deve esserci.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da pallettaro »

@Clythus,,,,sei fantastico nei consigli e poi mi piace quando mi chiami palletta! :wink:
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da pallettaro »

@Ciccio.....le barricade V sul rosso,,,,,,,satana vade retro :cry: non è possibile compiere un tale sacrilegio......è come andare a Montecarlo e non giocare al casinò :D ....no, ne ho visti pochissimi con le barracade sulla red clay.....rischi di impiantarti e poi voglio vederti dopo due ore di partita tirata, fatta di drop shot e cambi di direzione....sulla terra con le barricade, mi sentirei come un palombaro.....mentre ti dirò delle yonex non sei il primo che ne sento parlar bene, anche se mi dicono scarpe di super nicchia......es....si vedono porsche e Ferrari ma poche aston Martin....ecco le yonex sono come le aston martin di nicchia.....esteticamente belle ma particolari come quelle signorine con i ratti orientali che non a tutti piacciono. ciao ciccio e che la terra sia con te :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da ciccio »

oh,
io mi ci trovo bene anche sul rosso :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

anche io.

la suola è multisuperficie come il 90% delle scarpe. sono pesanti, solide. ecco, sono epsanti, e la cosa non tutti potrebbero apprezzarla.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Clythus »

Attualmente sto giocando con delle Lotto da 45€ comprate nella catena sportiva preferita di Ciccio :D ma mi servivano urgentissimamente ed erano le meno peggio che ho trovato, ci farò tutta l' estate poi le cambio.

Ho visto a Viareggio c'è un outlet della Diadora che ha delle Signore scarpe, le ho sentite con le mani ed erano belle morbide, andrebbero calzate e camminate qualche metro per sentire come ci si sta.

Fanno spesso le liquidazioni e i modelli che costano un botto tipo 120-140€ li volano addosso per 35 - 50 €, quando sarò vicino ad averne bisogno mi piazzo sul trespolo come un avvoltoio e vedo un po' cosa offrono.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:comprate nella catena sportiva preferita di Ciccio :D
io lì ci lavoro :lol: :D
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto:
io lì ci lavoro :lol: :D
Da quando in qua assumono gente competente in materia? :)


Ah, ho capito, tu lavori al reparto alpinismo e canottaggio : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
io lì ci lavoro :lol: :D
Da quando in qua assumono gente competente in materia? :)


Ah, ho capito, tu lavori al reparto alpinismo e canottaggio : o )
sport collettivi. :D
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da oedem »

come capire quale scarpa possa andare meglio?

quando la si prova ovviamente non la si può testare "in campo"....allora in base a cosa si sceglie?
comodità, morbidezza, capacità nel piegarsi?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Clythus »

oedem ha scritto:come capire quale scarpa possa andare meglio?

quando la si prova ovviamente non la si può testare "in campo"....allora in base a cosa si sceglie?
comodità, morbidezza, capacità nel piegarsi?
Le performance della scarpa Amedeo le capisci soltanto una volta provate in campo e a seconda di che tipo di campo.

Se leggi poco sopra ho scritto qualcosa anche a Pallettaro.

Le scarpe che vai a comprare hanno già alle spalle una selezione di materiali ed una progettazione ( almeno nelle aziende più serie) che ti garantisce la perfetta adattabilità al gioco del tennis e la giusta ergonomia, quello che non possono garantirti è la perfetta anatomia, quella la devi sentire tu.

Un conto è consigliarla ad un bambino ma un adulto ormai sa già bene che tipo di piede ha, se si trova meglio con le scarpe col sostegno più alto sul collo o più basse e via dicendo.

La prima regola è il comfort, una volta calzata ci si deve sentire bene il piede dentro e la camminata deve essere piacevole, una scarpa con la suola rigida non è mai positiva, nel tennis lavori ( o meglio, dovresti lavorare) sulle punte, se guardi gli esempi maestri ( Davydenko, Roger ecc) sono come dei ballerini, lavorano parecchio sull' avanpiede, se quando cammini senti che la scarpa "tira", cioè avverti un po' di fatica nel piegare la punta e senti un po' tirare al centro della pianta del piede, non va bene.

Poi dipende dalle superfici, chi gioca su una superficie sola è giusto che compri una scarpa specifica per quella superficie, se prendi una scarpa troppo ammortizzata e robusta e ci giochi sulla terra, non è che ti fai male ma perdi un po' il contatto col terreno, senti male gli appoggi, controlli peggio la scivolata ecc..
Viceversa, se prendi una scarpa con la suola più sottile che ti fa sentire bene la scivolata ed hai il battistrada specifico a puntini di gomma anziché la lisca di pesce da cemento, senti che hai una più veloce evacuazione della terra da sotto la scarpa, hai più presa e ti diverti di più.

Viceversa se giochi su cemento ti serve una scarpa bella tosta, che ti aiuta anche nei cambi di direzione laterali dandoti il giusto sostegno ed un' efficace ammortizazione che con una scarpa non adatta ti porterebbe provocare delle infiammazioni, dolori alla schiena ecc....

Come per le racchette e per le corde servirebbe un bravo tecnico che ti osserva il consumo sulla vecchia scarpa e ti sa dire quale fa al caso tuo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14022
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da picard »

Clythus ha scritto:Ieri un maestro mi ha fatto vedere delle Wilson che sembrerebbero davvero ottime, a guardarle erano brutte come il peccato, se hai un 40 lo fanno sembrare un 44, sembrano quelle Artengo con la chusura a strappo da € 14,99 il quintale.

Sono nere e rosse e gli ho chiesto: "ma sono morbide?". Se n'è tolta una, ha messo un solo dito sulla punta, ha tirato indietro e la scarpa si è piegata come un mocassino indiano in camoscio.

Anche la tomaia era bella morbidosa, il prezzo non me l' ha detto, se c'è in colori chiari ci faccio un pensiero.
Io uso Wilson, non credo siano quelle che dici tu, peche non sono in pelle...le mie si chiamano Open, credo..sono leggerissime ed ipertraspiranti
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da oedem »

Milo, gioco praticamente solo su terra
per ora ho avuto una adidas tirand che non mi ha convinto, troppo rigida e poco traspirante, poi adidas cc boom, meglio ma cerco qualcosina che possa soddisfarmi ancora di più

sicuro mi piacerebbero ancora più traspiranti

nel caro negozio di ciccio ho provato delle asics gel game e non mi sono affatto dispiaciute considerando anche il prezzo (56€)

in un range di massimo 80€, tu cosa consigli?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da Clythus »

picard ha scritto:
Anche la tomaia era bella morbidosa, il prezzo non me l' ha detto, se c'è in colori chiari ci faccio un pensiero.
Io uso Wilson, non credo siano quelle che dici tu, peche non sono in pelle...le mie si chiamano Open, credo..sono leggerissime ed ipertraspiranti[/quote]

Ma nemmeno quelle sono in pelle Paul, di pelle le danno solo ai giocatori, quelle di Roger ad esempio sono in vera pelle.
oedem ha scritto:Milo, gioco praticamente solo su terra
per ora ho avuto una adidas tirand che non mi ha convinto, troppo rigida e poco traspirante, poi adidas cc boom, meglio ma cerco qualcosina che possa soddisfarmi ancora di più

sicuro mi piacerebbero ancora più traspiranti

nel caro negozio di ciccio ho provato delle asics gel game e non mi sono affatto dispiaciute considerando anche il prezzo (56€)

in un range di massimo 80€, tu cosa consigli?
Una scarpa ipertraspirante Amedeo è appunto la Feather III di Adidas e per terra rossa è fenomenale.

Ha veramente una velina sulla tomaia, quando ti togli le scarpe dopo aver giocato, sul calzino mi rimaneva la forma a pois rossi, la terra era filtrata dai fori rotondi, ora la versione IV o la Roland Garros hanno le aperture rettangolari ma ricordo che il piede ci stava fresco nonostante usassi i Thorlo 3, quelli spessi.

Era magnifica per grip e leggerezza, mi muovevo davvero bene e veloce con quelle, il problema è la qualità, tempo 3 o 4 mesi e si aprivano in punta ma al di là di questo, c'è la spina centrale della scarpa che era troppo dura per me, cominciava a rifarmi male il tendine ischiocrurale, non avendo molta elasticità fisica dovevo spingere innaturalmente e mi rinfiammavo la gamba, ho dovuto rinunciarci per una personale incompatibilità ma erano davvero eccezionali.

Le Asics come ti scrivevo prima, sono ottime ma in merito a quelle da tennis non posso confermarti pareri particolarmente positivi perché non sono congeniali al mio piede.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Scarpe da Tennis

Messaggio da oedem »

che tipo di "battistrada" della suola meglio si adatta alla terra rossa?

credevo fosse quella a spina di pesce ma mi sorgono dei dubbi perché le feather sono ben diverse
Rispondi