Accessori per il tennis

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Avatar utente
Leutonio
Matricola
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:11 pm
Località: Senigallia (AN)
Contatta:

Accessori per il tennis

Messaggio da Leutonio »

Credo sia giusto e importante parlare anche di accessori per il tennis come gli overgrip, i vibrakill, il lead tape, l'head tape e i replacement grip.

Direi di cominciare dalle definizioni, visto che per qualcuno giustamente potrebbe essere un mondo poco esplorato:

GRIP = è il grip di base montato sopra il manico delle racchette sul quale, a propria discrezione, si può applicare un OVERGRIP. Ci sono di gomma, di pelle (old style), ecc e sono assorbenti, spessi e adesivi per una perfetta applicazione. Si può sostituire con un REPLACEMENT GRIP!

OVERGRIP = tradotto significa "sopra al grip" e infatti si applica proprio sul grip di base. Non sono adesivi tranne solitamente i primi 2 centimetri. Si applicano avvolgendo a spirale il manico e si chiudono con le striscette adesive in dotazione e/o con l'anello in gomma presente in molte marche di racchette. Aggiungono circa 5gr al peso della vostra racchetta.

VIBRAKILL = tradotto significa "uccido le vibrazioni". Si applica al centro delle corde verticali sotto la più bassa corda orizzontale e ha la funzione di assorbire le vibrazioni dannose che scorrono lungo il telaio nel momento dell'impatto con la pallina da tennis. Aggiungono circa 3gr al peso della vostra racchetta.

HEAD TAPE = semplicissimo nastro proteggi testa della racchetta. Ce ne sono di vari modelli e di varie dimensioni, adatte quindi a coprire e proteggere dai graffi e dagli urti le racchette con profilo sottile e spesso. Sono strisce adesive e/o ritagliabili. Aggiungono circa 4gr al peso della vostra racchetta.

LEAD TAPE = è un nastro adesivo piombato utilizzato da coloro che vogliono "customizzare" la propria racchetta rendendola più pesante in testa o sul manico. E' ritagliabile ma anche già pronto in striscette da 3gr ognuna nel formato Babolat.

Qui sotto posto alcune foto; un grip, un overgrip, un vibrakill, un esempio di head tape e un esempio di lead tape, inoltre, se a qualcuno interessa, posto anche una tabella raffigurante descrizione e valutazione tra decine e decine di overgrip, che, tra tutti gli accessori per il tennis, sono probabilmente i più comuni ed usati.

:wink:

GRIP IN PELLE
Immagine


OVERGRIP
Immagine


VIBRAKILL
Immagine


HEAD TAPE
Immagine


LEAD TAPE
Immagine


OVERGRIPS IN THE WORLD
Immagine

:wink:
Immagine
"Chi dice che vincere o perdere non conta, ha probabilmente perso"
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Scusa tanto caro Leutonio,ma il mio pseudonimo(non uso neppure l'espressione "nick-name") definisce la mia "wildness".
Il vibrakill,più conosciuto come "damper"(espressione COMPLETAMENTE errata;è giusto "dampener") NON elimina assolutamente le "dannose vibrazioni" del telaio,perchè pesa troopo poco per influenzare un peso di 300-350 gr. E' una legge fisica elementare.
Si limita a tagliare le frequenze più alte delle corde,modificandone il rumore,e nulla più.
Quanto poi alle dannose vibrazioni,a parte il fatto che i telai moderni vibran pochissimo,perchè son molto rigidi e son molto rigidi per esser più "potenti"(altra espressione errata),quel che danneggia il polso ed il gomito è lo shock da impatto,cioè l'energia di ritorno che si scarica sul polso ,la quale è tanto maggiore quanto più il telaio è rigido(oh sorpresa:ma se vibra di meno!) e leggero ed equilibrato verso la testa.
Poi,ovviamente,c'è l'influenza delle corde.
Dicon le statistiche mediche che il 90% delle epicondiliti colpiscono gente che non gioca a tennis ,nè usa attrezzi che vibrano...Ma il discorso si fa lungo e,temo,inutile,perchè i luoghi comuni son duri a morire.Così tanti si fan male per la loro ignoranza.
Anche sulle corde c'èmolto da dire soprattutto per quanto rigurda il colportamento in funzione del calibro e della tensione.Ma non è questa la sede deputata.
Avatar utente
grandefabrizio
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: ven ott 27, 2006 10:27 am

Messaggio da grandefabrizio »

Il buon Leutonio, comunque, ha scritto "vibrazioni dannose che scorrono lungo il telaio" e non "le dannose vibrazioni del telaio", che è cosa completamente diversa: intendeva dire ovviamente le vibrazioni delle corde...
Inoltre, testimoni ne sono le mie articolazioni, un buon vibrakiller non modifica solo il rumore delle corde, ma ne riduce in modo consistente le vibrazioni.
Avatar utente
Leutonio
Matricola
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:11 pm
Località: Senigallia (AN)
Contatta:

Messaggio da Leutonio »

grandefabrizio ha scritto:Il buon Leutonio, comunque, ha scritto "vibrazioni dannose che scorrono lungo il telaio" e non "le dannose vibrazioni del telaio", che è cosa completamente diversa: intendeva dire ovviamente le vibrazioni delle corde...
Inoltre, testimoni ne sono le mie articolazioni, un buon vibrakiller non modifica solo il rumore delle corde, ma ne riduce in modo consistente le vibrazioni.


#82#

D'accordo al 100%.
Immagine
"Chi dice che vincere o perdere non conta, ha probabilmente perso"
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Non ho capito cosa siano le vibrazioni che scorrono lungo il telaio!Parliamo di fisica o cosa?E comunque il suono è vibrazione,ed infatti attutire il suono significa tagliare le vibrazioni a certe frequenze.
Quindi le vibrazioni non scorrono:il telaio vibra,le corde vibrano.Le vibrazioni che arrivano dal telaio alla mano NON si eliminano con 3 grammi,questo è pacifico.
Ed è altrettanto pacifico(ho citato statistiche mediche)che le modeste vibrazioni d'un telaio moderno han poca energia,a differenza di quella che si scarica sul polso all'impatto e che(questa sì)risulta dannosa in certe condizioni.Ed è anche risaputo che le racchette rigide possono far male e,ripeto,SON QUELLE CHE VIBRANO DI MENO .
Per vostra soddisfazione,potete cercare in vari siti Internet la conferma di quanto dico.Io,infatti,riferisco quanto ho letto e riletto,mica ho fatto esperienza in un mio laboratorio.
Ed il tutto l'ho detto non per smentire qualcuno o esibire la mia conoscenza,ma semplicemente per aiutare gli amici a farsi meno male.
Il discorso,ovviamente,sarebbe ancora lungo.
Se,poi,preferisci pensare che un dampener ti salvi le articolazioni,affari tuoi.
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

wild card ha scritto:Non ho capito cosa siano le vibrazioni che scorrono lungo il telaio!Parliamo di fisica o cosa?E comunque il suono è vibrazione,ed infatti attutire il suono significa tagliare le vibrazioni a certe frequenze.
Quindi le vibrazioni non scorrono:il telaio vibra,le corde vibrano.Le vibrazioni che arrivano dal telaio alla mano NON si eliminano con 3 grammi,questo è pacifico.
Ed è altrettanto pacifico(ho citato statistiche mediche)che le modeste vibrazioni d'un telaio moderno han poca energia,a differenza di quella che si scarica sul polso all'impatto e che(questa sì)risulta dannosa in certe condizioni.Ed è anche risaputo che le racchette rigide possono far male e,ripeto,SON QUELLE CHE VIBRANO DI MENO .
Per vostra soddisfazione,potete cercare in vari siti Internet la conferma di quanto dico.Io,infatti,riferisco quanto ho letto e riletto,mica ho fatto esperienza in un mio laboratorio.
Ed il tutto l'ho detto non per smentire qualcuno o esibire la mia conoscenza,ma semplicemente per aiutare gli amici a farsi meno male.
Il discorso,ovviamente,sarebbe ancora lungo.
Se,poi,preferisci pensare che un dampener ti salvi le articolazioni,affari tuoi.



e quindi, secondo te, che caratteristiche deve avere un telaio per non danneggiare il braccio e la spalla? dovrebbe essere non molto leggero,essere bilanciato al cuore e non molto rigido?
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Proprio così.Hai centrato perfettamente la soluzione.In più,possiam dire che se il telaio impiega anche il sistema kinetic della pro kennex aumentiamo le probabilità buone.
Un telaio pesante(il massimo peso che si può maneggiare,diceva Kramer)ha maggior capacità di spinta,assorbe meglio l'energia d'impatto,è più stabile,non ha bisogno di un'equilibratura "lunga"per spingere,perchè è già "potente di suo,quindi ha ottimo controllo e massima maneggevolezza,in relazione al peso.
Il risultato è quindi un telaio "potente"(termine sbagliato,chè una racchetta non genera potenza,cioè kw o hp) perchè ha un'alta inerzia dinamica e non ha bisogno di esser molto rigido per esser "potente"(le sue vibrazioni,infatti,sottraggono energia al sistema e più è morbido più vibra;questo è il motivo per cui,oggi che si cerca "potenza",i telai son tutti cosi rigidi).E comunque,a dispetto di quel che vogliono far credere le case produttrici,è il telaio più "potente"tra quelli in commercio.Non dimentichiamo,poi,le corde,altro elemento importantissimo nel "sistema racchetta".
Il fatto è che che ciò che danneggia il braccio non son tanto le modeste vibrazioni quanto il movimento che il polso è costretto a fare centinaia di volte,più o meno violentemente,quando s' impatta la palla.Movimento lineare(piegatura all'indietro)e torsionale(quando si colpisce la palla fuori dall'asse longitudinale,cioè quasi cempre).Ecco perchè nelle statistiche mediche non compaiono soltanto i tennisti(solamente il 10%,dicevo)ma un sacco di mestieri dove le vibrazioni non esistono proprio.
vichi25
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 22, 2007 4:01 pm
Località: PALERMO

Messaggio da vichi25 »

wild card ha scritto:Proprio così.Hai centrato perfettamente la soluzione.In più,possiam dire che se il telaio impiega anche il sistema kinetic della pro kennex aumentiamo le probabilità buone.
Un telaio pesante(il massimo peso che si può maneggiare,diceva Kramer)ha maggior capacità di spinta,assorbe meglio l'energia d'impatto,è più stabile,non ha bisogno di un'equilibratura "lunga"per spingere,perchè è già "potente di suo,quindi ha ottimo controllo e massima maneggevolezza,in relazione al peso.
Il risultato è quindi un telaio "potente"(termine sbagliato,chè una racchetta non genera potenza,cioè kw o hp) perchè ha un'alta inerzia dinamica e non ha bisogno di esser molto rigido per esser "potente"(le sue vibrazioni,infatti,sottraggono energia al sistema e più è morbido più vibra;questo è il motivo per cui,oggi che si cerca "potenza",i telai son tutti cosi rigidi).E comunque,a dispetto di quel che vogliono far credere le case produttrici,è il telaio più "potente"tra quelli in commercio.Non dimentichiamo,poi,le corde,altro elemento importantissimo nel "sistema racchetta".
Il fatto è che che ciò che danneggia il braccio non son tanto le modeste vibrazioni quanto il movimento che il polso è costretto a fare centinaia di volte,più o meno violentemente,quando s' impatta la palla.Movimento lineare(piegatura all'indietro)e torsionale(quando si colpisce la palla fuori dall'asse longitudinale,cioè quasi cempre).Ecco perchè nelle statistiche mediche non compaiono soltanto i tennisti(solamente il 10%,dicevo)ma un sacco di mestieri dove le vibrazioni non esistono proprio.


e' troppo chiederti qualche esempio di modello di telaio diciamo confortevole per il braccio? in questo periodo sono alla ricerca di un modello che sostituisca la mia spaccaossa Pure Drive.
Avatar utente
Leutonio
Matricola
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:11 pm
Località: Senigallia (AN)
Contatta:

Messaggio da Leutonio »

wild card ha scritto:Scusa tanto caro Leutonio,ma il mio pseudonimo(non uso neppure l'espressione "nick-name") definisce la mia "wildness".
Il vibrakill,più conosciuto come "damper"(espressione COMPLETAMENTE errata;è giusto "dampener") NON elimina assolutamente le "dannose vibrazioni" del telaio,perchè pesa troopo poco per influenzare un peso di 300-350 gr. E' una legge fisica elementare.
Si limita a tagliare le frequenze più alte delle corde,modificandone il rumore,e nulla più.
Quanto poi alle dannose vibrazioni,a parte il fatto che i telai moderni vibran pochissimo,perchè son molto rigidi e son molto rigidi per esser più "potenti"(altra espressione errata),quel che danneggia il polso ed il gomito è lo shock da impatto,cioè l'energia di ritorno che si scarica sul polso ,la quale è tanto maggiore quanto più il telaio è rigido(oh sorpresa:ma se vibra di meno!) e leggero ed equilibrato verso la testa.
Poi,ovviamente,c'è l'influenza delle corde.
Dicon le statistiche mediche che il 90% delle epicondiliti colpiscono gente che non gioca a tennis ,nè usa attrezzi che vibrano...Ma il discorso si fa lungo e,temo,inutile,perchè i luoghi comuni son duri a morire.Così tanti si fan male per la loro ignoranza.
Anche sulle corde c'èmolto da dire soprattutto per quanto rigurda il colportamento in funzione del calibro e della tensione.Ma non è questa la sede deputata.


Grazie della tua risposta.
Che ne dici di andare a fare lezione aprendo una discussione inerente ai tuoi discorsi tipo rigidità, peso, ecc?
Qui si parla di ACCESSORI.
Grazie.

Siete COMPLETAMENTE OFF TOPIC e mi auguro che i moderatori intervengano quanto prima per ripulire questa discussione e spostare i vostri ultimi 4 interventi sotto la discussione più corretta.
Immagine
"Chi dice che vincere o perdere non conta, ha probabilmente perso"
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Si, che la Pure Drive sia una spaccaossa son d'accordo.So che molti insorgeranno e diranno che loro ci giocano da tempo,senza problemi e son sicuro che è vero.Infatti ognuno ha una sua predisposizione alle patologie e quindi non è detto che una racchetta potenzialmente pericolosa faccia danni a tutti.Dipende poi anche da come e quanto si gioca.
Per tornare alla richiesta:intanto,come ho detto da un'altra parte,dipende da quale Inerzia Dinamica e Momento Statico il tuo braccio può sopportare.Il che non dipende dal livello di gioco,ma dalla costituzione fisica.
Per dire(immagino non sia il tuo caso)puoi esser un giocatore di livello 1,ma se sei un marcantonio di 1m.e 85 ,di 80 kg di peso,con un bel braccio forte e muscoloso,non riuscirai mai a giocare bene con una racchettina da principiante(come si chiamano oggi gli attrezzi da 280 gr).
Poi il consiglio che posso darti è comunque provare un 3-5 ore la racchetta.Nessuno può infatti sostitursi alle sensazioni personali.
Un ottimo telaio di peso medio(molto meno rigido della pure drive:61 contro 72)e un po' più pesante,è la O3 TOUR della Prince.Per esperienza diretta posso dirti che è davvero ottimo:spinge bene per la buona ID e grazie agli O Port,ma è al tempo stesso molto maneggevole per il profilo sottile ed i larghi fori sul telaio;è morbido,ha un grande sweet spot.
Se sei un agonista,ti va benissimo.Se no va bene lo stesso,perchè fa parte di quei telai agonistici che posson esser usati benissimio anche dagli amatoriali di buon/discreto livello.Come ho detto,infatti,spinge bene e perdona molto.Io lo uso da più di un anno.
Un altro telaio abbastanza morbido e "potente" che conosco e la Radical flexpoint Tour MP,della Head.Lo trovo buono,anche se le mie preferenze vanno alla Prince(a proposito:è uscito il modello O3Speedport Tour,evoluzione delloO-Port,di cui si dice un gran bene.Io non l' ho ancora provato,ma tu tienlo presente,in variante a quello che ho io).
Non preoccuparti del sistema flex point:io credo che in realtà non funzioni,sennò la racchetta sarebbe un disastro tutte le volte che non colpisci in centro la palla.
Molti dicono bene anche della Dunlop M-Fil 300,modello che oggi si vende molto scontato.E' morbido (61)ma a me sembra un po' leggerino(ID 308;MS 0,8 Nm) quindi non dovrebbe spingere molto.
Credo che,intorno a questi modelli,potrai PROVARE(insisto) le sorelle "un po' più o un po' meno"secondo le tue preferenze. Auguri.
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Leutonio,perchè non provi ad imparare quel che non sai,invece di far dell'ironia e proccuparti della forma?
E poi mi pare che la lezione voglia farla tu,ma su argomenti talmente banali e conosciuti,che appena ti muovi un po' sbagli subito.
Dai non te la prendere.Al mondo c'è sempre qualcuno che la sa più lunga di noi. Però basta leggere,mica ci vuol tanto.
Cordialità.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Dai su calma! :D
Ognuno dice la sua finisce là,è uno scambio di informazioni.
Non entro nel merito della discussione ma concordo con Leutonio per il fatto che si è andati Off Topic e sulla Pure Drive se n'è discusso parecchio e c'è in caso la sezione Racchette Agonistiche.
:D
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Immagine

Questo è per smorzare la polemica.


Immagine

E questo è per reindirizzare il topic sugli accessori appunto.

:)

Secondo me quando si scende un po' troppo sul tecnico si perde di vista l' essenzialità di una racchetta, intesa appunto come connubio "telaio-corda".

Credo la cosa giusta sia quella di indicare quegli accessori o quei consigli che possono aiutare un giocatore in maniera tangibile a giocare meglio e quindi a divertirsi di più.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

ch'avrai voluto dì ?....
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

wild card ha scritto:ch'avrai voluto dì ?....


Dici a me Wild?


Immagine
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Si,clythus,perchè non posso pensare che uno abbastanza competente come te,se ne esca con certi luoghi comuni.Per questo penso di aver capito male.
Comunque,per chiarire: va bene usare gli accessori per divertirsi a giocare,ma, se li si usano in modo improprio,ci si può far male,ed allora...addio divertimento.Come fece un mio amico che,sentendo un dolorino al braccio,installò un dampener,essendo convinto...come sopra,e,dopo una settimana si fermò per tre mesi con l'epicondilite.
Troppa tecnica,dici?Ma va sul famoso Tennis Warehouse,il sito di un commerciante,mica l'Accademia delle Scenze e della Tecnica!Li troverai scritto esattamente e semplicemente ciò che ho detto io,e tanto altro ancora che qualcuno farebbe bene a leggersi(l'inglese usato è elementare).Non è questione di fare il professore,ma riferire concetti risaputi ed ormai alla portata di tutti...quelli che umilmente si vogliono informare.Tutto ciò,per il bene comune,sempre che il sito accetti correzioni e consigli che non vengono soltanto da te.
Con simpatia. Ciao.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

wild card ha scritto:Si,clythus,perchè non posso pensare che uno abbastanza competente come te,se ne esca con certi luoghi comuni.Per questo penso di aver capito male.
Comunque,per chiarire: va bene usare gli accessori per divertirsi a giocare,ma, se li si usano in modo improprio,ci si può far male,ed allora...addio divertimento.Come fece un mio amico che,sentendo un dolorino al braccio,installò un dampener,essendo convinto...come sopra,e,dopo una settimana si fermò per tre mesi con l'epicondilite.
Troppa tecnica,dici?Ma va sul famoso Tennis Warehouse,il sito di un commerciante,mica l'Accademia delle Scenze e della Tecnica!Li troverai scritto esattamente e semplicemente ciò che ho detto io,e tanto altro ancora che qualcuno farebbe bene a leggersi(l'inglese usato è elementare).Non è questione di fare il professore,ma riferire concetti risaputi ed ormai alla portata di tutti...quelli che umilmente si vogliono informare.Tutto ciò,per il bene comune,sempre che il sito accetti correzioni e consigli che non vengono soltanto da te.
Con simpatia. Ciao.


Su questo sono d' accordo con te Wildcard, ma non mi pareva di aver detto niente di particolare, intendevo dire che certe puntualizzazioni sono inutili, tipo vibrazioni che scorrono lungo o attraverso, anche tu hai scritto Scenze e davo per sottinteso volessi scrivere Scienze, in passato hai corretto un ragazzo che aveva scritto "bumper" e tu gli hai puntualizzato "damper", io allora dovevo a mia volta ricorreggere te aggiungendo "dampener", hai scritto che non esiste una formula per calcolare l' inerzia quando invece esiste, ecc....
Davo per sottinteso che sai come si scrive e che si è trattato di una banale svista, che te ne intendi e che sei preparato lo capisco da quello che scrivi, non da un erroretto che può essere capitato digitando in fretta prima di uscire di casa, sono quelle puntualizzazioni che avrei visto solo e soltanto autoelogiative e non finalizzate ad indicare un oggetto od un concetto realmente utile, per questo in quelle occasioni non ti ho scritto niente, come non lo faccio quotidianamente di fronte a decine di errori come "accordare" e via dicendo..... lo faccio solo adesso che dici:

wild card ha scritto:sempre che il sito accetti correzioni e consigli che non vengono soltanto da te.



Ovvio che si, io seguo quello che scrivono tutti per imparare io stesso, se poi viene richiesto anche il mio parere, intervengo.

Se il braccio fa male con un telaio non ricordo mai di aver detto: "monta il vibrastop e risolverai il problema".

Detto questo, ritengo che sia più utile usare una terminologia più alla Piero Angela che alla Zichichi per far capire le cose, se ci si mette a definire addirittura sbagliato il concetto di "potenza" applicato ad una racchetta ( è giusto per carità) poi allora uno dovrebbe parlare di flesso-torsione del telaio e non di flessione e scendere in un sacco di casistiche e terminologie tecniche che conosco ma che non servono veramente a niente se non a sfoggiare il proprio sapere con un linguaggio criptico per chi viene qui soltanto per capire se un accessorio è utile o meno al proprio tennis.

Col mio discorso pieno di luoghi comuni intendevo dire questo, che quest' area non è frequentata da un bacino gigantesco come quello di TW che nella massa di migliaia di persone può contenere anche una nicchia di esperti di materiali interessati all' argomento, qui su mymag il 90% dei frequentatori anche quando è un giocatore di ottimo livello ti viene a chiedere se è meglio il budello della luxilon, va da se che parlare di fisica, chimica o ingegneria dei materiali è decisamente fuoriluogo e di un livello poco accessibile per molti utenti.



Per fare un esempio palese e lampante, quando nelle telecronache Robertino Lombardi comincia a parlare di gamba dinamica, angolo incidente della palla, occhio dominante, ecc... Tommasi si indispettisce e anche gli utenti del forum li ritrovi nel topic "Il Miglior Commentatore" che lo infamano perché trovano pesanti le sue digressioni tecniche, che però sono correttissime e per me interessanti ma sono in minoranza e anche qui su mymag mi adeguo alla richiesta nazional-popolare.

Questo però non vieta a nessuno di elevare il livello della discussione, se tu vuoi farlo wildcard procedi pure, io ti leggo sinceramente interessato, dico soltanto che non tutti hanno gli strumenti per accedere a certe discussioni e non si tratta affatto di intelligenza ma soltanto di conoscere delle terminologie che sono familiari a chi è appassionato di certi argomenti che però, come dicevo prima, vedo che a molti rimangono indigesti.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Leutonio
Matricola
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:11 pm
Località: Senigallia (AN)
Contatta:

Messaggio da Leutonio »

Ben detto Cly.
Credo FERMAMENTE che questo mio 3d sia stato utile a tutti e sia piaciuto a gran parte della community soprattutto per la semplicità con cui ho esplicato i vari accessori.
Credo che tutti abbiano capito senza bisogno di telefonare a Roberto Lombardi per la delucidazione finale...
Cmq, se non erro, questo è un forum di tennis e non di lingua e ortografia italiana, quindi, a parer mio lascia il tempo che trova una correZZZione ortografica-lessico-grammaticale!!!

Infine: Clythus ABBASTANZA competente: ahuahuahauhuaha, cioè dai, se non è COMPLETAMENTE competente lui, chi lo è?
Diciamoci la verità caro Wild: ti piace e ti è piaciuto punzecchiare qua e la e i tuoi interventi assolutamente fuoriluogo, nonostante tu possa esprimere tranquillamente il tuo credo, non sono piaciuti a molte persone.

Detto questo, vado a vedermi due balletti su canale5 oppure ci dovrebbe essere la solita gara di crostacei su Sky, entrambi sicuramente meno noiosi delle lezioni del professorone di turno!

:roll:
[peppe]
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: gio ago 30, 2007 4:39 pm

Messaggio da [peppe] »

Leutonio ha scritto:Ben detto Cly.
Credo FERMAMENTE che questo mio 3d sia stato utile a tutti e sia piaciuto a gran parte della community soprattutto per la semplicità con cui ho esplicato i vari accessori.
Credo che tutti abbiano capito senza bisogno di telefonare a Roberto Lombardi per la delucidazione finale...
Cmq, se non erro, questo è un forum di tennis e non di lingua e ortografia italiana, quindi, a parer mio lascia il tempo che trova una correZZZione ortografica-lessico-grammaticale!!!

Infine: Clythus ABBASTANZA competente: ahuahuahauhuaha, cioè dai, se non è COMPLETAMENTE competente lui, chi lo è?
Diciamoci la verità caro Wild: ti piace e ti è piaciuto punzecchiare qua e la e i tuoi interventi assolutamente fuoriluogo, nonostante tu possa esprimere tranquillamente il tuo credo, non sono piaciuti a molte persone.

Detto questo, vado a vedermi due balletti su canale5 oppure ci dovrebbe essere la solita gara di crostacei su Sky, entrambi sicuramente meno noiosi delle lezioni del professorone di turno!

:roll:
Wilson [K]Factor SixOne Team
Signum Pro Fiber High Tech EXP 1.25
26V/25O
gdecet
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 765
Iscritto il: lun set 15, 2003 12:19 pm

Messaggio da gdecet »

Leutonio ha scritto: Detto questo, vado a vedermi due balletti su canale5 oppure ci dovrebbe essere la solita gara di crostacei su Sky, entrambi sicuramente meno noiosi delle lezioni del professorone di turno!

:roll:


Ti seguo Leutonio .... anzi, mi guardo la registrazione di Sampras-Federer di stamattina :D
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Temo,ahimè,di non essermi spiegato .E allora si che ho paura di avere grossi problemi di Italiano.
Io ho semplicemente detto,e non per punzecchiare,che è profondamente sbagliato dire che il dampener riduce o elimina le vibrazioni del telaio.E' peraltro risaputo che modifica soltanto il suono delle corde.E' anche noto(non risaputo,purtroppo)che non son le peraltro scarse vibrazioni dei telai che provocano problemi al braccio.Ma qui mi fermo sennò divento troppo "tecnico"(anche se non credo che ignorare certi argomenti faccia bene a chi gioca)anche se non vedo perchè certe cose sian scritte in tanti siti commerciali,oltre a TW,(anche su Matchpoint,ad es.)e non debban esser scritte su questo.
Interessante,Clythus,la storia della formiula per calcolare l'ID.Ma è sicura?Me la puoi dare? grazie.
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Una delle tante simpatiche leggi di Murphy recita:
"Non metterti a discutere con un incompetente:la gente non capirebbe la differenza!"
Una volta un tale sosteneva che il punto di bilanciamento divide in due il peso della racchetta,cioè che le due parti han lo stesso peso.Il che ,ovviamente,non è necessariamente vero.Nel pubblico,sette si schierarono col mio antagonista e solamente due con me,come la legge di M. voleva dimostrare.Ma le regole naturali non seguono quelle della democrazia e se ne fottono della maggioranza.
Cosi,cari sostenitori di Leutonio,fareste bene a collegarvi,per es., con TW e leggervi quello che è detto ,se ben ricordo,nella sezione "Raquets and strings facts".Poi potete scrivere a quei signori quello che avete scritto a me,cosi impareremo come si spernacchia in inglese.
Il fatto è che dietro(e prima)di ogni pratica,c'è la teoria.
Sapere quel che ho detto all'inizio non serve certo a giocar meglio,o risparmiare soldi ,o evitare guai fisici.Ma sapere quali tipologie di racchette son pericolose per il braccio,o quali son potenti,più o meno,o che non si può mai diminuire l'ID (cioè l'attitudine alla spinta)aggiungendo peso,o che diminuire la tensione delle corde non ha grossa incidenza sulla potenza(tutte cose che troverete nel WEB)ha un'indubbia utilità pratica,non foss'altro perchè serve per fare una bella scrematura nel troppo vasto panorama della produzione.Poi ci si può affidare ai consigli dell'ottimo Clythus ed infine(ridotto però ormai il numero delle papabilie)provare noi stessi.E,tanto per esser pratici,dico .
PROVARE,PROVARE E RIPROVARE.
Ma nessuno vieta di rimanere nel buio della conoscenza,permettendosi di prendere in giro chi ne sa di più.
All'ottimo Clythus dico ancora:
perchè non mi hai detto subito della formula?Guarda che io non di quelli che si offendono e dicono di aver detto cose giuste.A me piace imparare e non restare nell'ignoranza.
Quel che ho detto,l'avevo letto da fonte attendibile(forse Raquets Reserch) e son curioso di leggerti con la formula.
Cordialmente.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

wild card ha scritto: Un ottimo telaio di peso medio(molto meno rigido della pure drive:61 contro 72)e un po' più pesante,è la O3 TOUR della Prince.Per esperienza diretta posso dirti che è davvero ottimo:spinge bene per la buona ID e grazie agli O Port,ma è al tempo stesso molto maneggevole per il profilo sottile ed i larghi fori sul telaio;è morbido,ha un grande sweet spot. e sei un agonista,ti va benissimo.Se no va bene lo stesso,perchè fa parte di quei telai agonistici che posson esser usati benissimio anche dagli amatoriali di buon/discreto livello.Come ho detto,infatti,spinge bene e perdona molto.Io lo uso da più di un anno.

A me ha spaccato letteralmente il polso a causa di un contraccolpo. Pensavo di cambiarla con la Pure Drive ma a quanto leggo #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Spero di non averti sulla coscienza,Scorpion.Quel che t'è successo dimostra che una racchetta buona per uno può esser cattiva per un altro.Tuttavia le caratteristiche generali di questo attrezzo non paion esser tali da creare patologie.Sei sicuro che sia proprio colpa della racchetta?Io ho usato a suo tempo anche la Pure Drive,ma devo dire che non mi ha dato problemi fisici;soltanto di gioco.
Clythus,puoi gentilmente darmi la formula dell'ID,o hai scoperto che non esiste(sennò perchè comprare le macchine per misurarla?)Grazie.
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Ho capito,clythus .la formula non esiste;ho ragione io.Sarebbe comodo,però...peccato!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

wild card ha scritto:Ho capito,clythus .la formula non esiste;ho ragione io.Sarebbe comodo,però...peccato!


Scusa se mi intrometto wild, lungi da me l'entrare nella questione che non conosco per quel che riguarda il tennis, le mie reminescienze di fisica all'università d'ingegneria sono un po' lontane, ma ricordo che di un qualunque oggetto si possa calcolare il suo momento d'inerzia rispetto a un punto. Le formule per oggetti complessi come le racchette sono complicatissime, bisogna usare gli integrali, ma credo che un buon programma di ingegneria possa farlo, senza l'uso di un computer sarebbe un'impresa titanica.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Esiste la formula d' inerzia, per scriverla mi servirebbe però fare anche delle foto per spiegare come usarla e che cosa e come misurare certe parti del telaio, mi servirebbero circa due ore ma anche di più per preparare il post di spiegazione.

Se permetti, è una cosa che non vorrei condividere, mi pare di scrivere molto qui dentro, questa è una delle poche cose che non vorrei pubblicare, spero mi capirai, un cuoco non rilascia la ricetta completa, un prestigiatore non ti spiega il trucco per tutto quello che sa fare.

MyMag è una miniera a cielo aperto di informazioni gratuite, nascono in giro articoli presi pari pari da qui dentro e mai che si veda una citazione, perché quindi dovrei pubblicare qualcosa di raro e per il quale qualcun altro si prenderebbe il merito facendo proprio il risultato di un' esperienza altrui?

Dovrei innanzitutto scriverla a mano e poi scannerizzarla perchè con gli strumenti di scrittura del forum non mi riesce.

Se pensi ti dica bugie non importa, va bene lo stesso, se vuoi però possiamo trovarci tu con un RDC ed io con: carta, penna, calcolatrice, tavoletta per il bilanciamento, righello, due cilindri, un piano in bolla, bilancia di precisione ed un cronometro.
Tu misuri l' inerzia con la macchina, io con la mia formula così vediamo se dico fandonie o no.

Le macchine per misurare l' inerzia sono ovviamente più precise ma non è tanto un discorso di precisione quanto di praticità.
Si comprano le macchine perché per customizzare una racchetta con la formula richiede ore e piombo sprecato, farlo con una macchina richiede minuti e soltanto il peso necessario, per fare un esempio somiglia un po' all' operazione di equilibratura delle ruote per le auto, la macchina le fa girare e dice al gommista dove piazzare i piombi, le macchine per l' inerzia delle racchette non ti dicono questo ma ti fanno vedere subito di quanto è variata l' inerzia in base al peso che vi hai aggiunto e da come l' hai aggiunto.
Pian piano, arrivi quindi allo stesso valore dell' altra.

Usando invece la formula hai bisogno di tutto quello che ti ho detto.
Le misure non si prendono in maniera rapida né semplice, ogni volta che aggiungi peso devi rifare tutte le misurazioni e quindi per ogni variazione perdi circa 7-8 minuti, senza poi contare che hai un limite di peso da rispettare ed un bilanciamento che ti impone determinate distanze al di sopra e al di sotto di esso, in più, aggiungici eventuali richieste espresse del committente ( maggiore stabilità, maggiore incisività sul servizio ecc...) e allora diventa un vero rompicapo.

Però mi avevi anche detto:

wild card ha scritto:Ma va sul famoso Tennis Warehouse,il sito di un commerciante,mica l'Accademia delle Scenze e della Tecnica!Li troverai scritto..... bla, bla, bla


Se sono così bravi, sicuramente conosceranno anche questa formula e sapranno anche che per essere precisi, c'è quella standard e c'è quella effettiva.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

accessori

Messaggio da wild card »

Ma no,clythus,figurati se non ti credo.Io non ti conosco abbastanza per poter escludere che tu sia un incognito Archimede pitagorico,così bravo da riuscire dove altri han fallito.O forse la formula è nota,ma gli americani,molto più pragmatici di noi,la ritengono in pratica inesistente,data la grande difficoltà d'applicazione e possibilità d'errore.Per quanto poco ne capisco io di fisica,infatti,si tratta di rilevare la distribuzione delle masse nel telaio,il che ,considerato anche,come dicevo sopra,che non sappiamo neppure quanto pesano le due metà al di sopra ed al di sotto del punto(o asse) di billanciamento,è davvero impresa ardua.
Semmai sono stupito e perplesso,poichè anche Racket Research,che pure di formule abbonda,ignora questa.E pure su TW c'è stata un'ampia ed interessante discussione sul tema "The myth of the lowering Swing Weight",ma le uniche formule dichiarate servono a calcolare la variazione dell'ID,partendo dal dato base dell 'RDC e dopo customizzazione.Tra parentesi,anche tali formule,però,dan risultati così irreali(come ha notato anche un forense)che è meglio ignorarle.
Ma chi può escludere la possibilità che tu sia un piccolo genio in incognito.In fin dei conti anche il sig.Boole era uno sconosciuto,finchè qualcuno non ha pensato di applicare la sua algebra ai circuiti elettronici.
Come dicevo,c'è però sempre da imparare:io,che umilmente domando ciò che non so,ho imparato per lo meno che la formula esiste.Grazie.
Con simpatia.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Continuo a non capire,
la distribuzione delle masse a che mi serve se io conosco il baricentro ? Una forza si applica al suo baricentro, conoscendolo e conoscendo la massa ho già tutti i valori che mi servono per esprimere un momento.
L'eventuale difficoltà è la resistenza all'aria che è momento contrario e varia con la forma e la distanza dal punto di origine, ma non dalla massa e il calcolo è di estrema complessità.
Per curiosità oggi mi son messo al CAD ho fatto un paio di disegni in fretta(casuali ovviamente) e mi ha dato il risultato espresso in Newton, non puo' essere perfetto, ma dovrebbe avere un'approssimazione infinitesimale.
Fare calcoli alla calcolatrice dovrebbe essere possibile, ma il margine di errore è ben più elevato, ma comunque il risultato dovrebbe essere per lo meno rilevante.
Mi viene il dubbio a questo punto di non aver capito il problema ! Chiudo qui, è meglio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

Messaggio da wild card »

Si,ciccio:peso e bilanciamento permettono di calcolare il Momento statico dell'attrezzo,in kgm,per es.,o Nm,come dici.Questo Momento è bensì importante,perchè definisce il vero peso della racchetta tenuta in mano orizzontalmente,come si fa normalmente nei colpi da fondo campo.Ancora oggi ,ed anche in questo forum,sento parlare di peso,per definire la "racchetta leggera"o la "racchetta pesante",ma un attrezzo,per esempio che pesa 320g. ed è bilanciato a32 cm "pesa di meno di un altro da300 gr.per 35cm.
L'inerzia dinamica misura invece l'attitudine del corpo a restare in stato di quiete,cioè misura la forza necessaria a metterlo in movimento attorno al suo asse di rotazione,nel caso della racchetta.La parola "forza"non è meccanicamente precisa,ma è lì tanto per capirci.Si dice anche che l'ID è l'energia potenziale immagazzinata nella racchetta e che vien fuori quando la stessa si muove.Infatti,più è alta l'ID ,maggiore è la cosiddetta "potenza"della racchetta.Si misura in kgcm2 o simili.
L'ID è direttamente proporzionale a Peso,Bilanciamento,Lunghezza dell'attrezzo,ma purtroppo non si possono usare questi parametri per calcolarla,percè la biricchina dipende,appunto,dalla distribuzione delle masse.
Per darti un'idea:immagina due racchette,una più pesante ,con bilanciamento più corto ed ID più bassa di un'altra meno pesante e bilanciamento più lungo,con ID più alta.Si potrebbe pensare di customizzare la seconda,sì da ottenere peso e bilanciamento uguali alla prima e dedurre che ,a parità di P,b ed L anche l'ID sarà uguale.Invece no,perchè aggiungendo peso l'ID aumenta comunque(e questo serve ai tanti che dicono di voler customizzare la loro racchetta diminuendo il bilanciamento,per ottenere meno potenza!impossibile!).I tre parametri sono uguali,nei due attrezzi,ma diversa è la distribuzione delle masse.
Capito,che gran casino?D'altro canto,ID e Momento sono dati essenziali per la scelta di un attrezzo.
apassante72
Matricola
Messaggi: 42
Iscritto il: mer lug 18, 2007 12:14 pm

Messaggio da apassante72 »

Ritengo che per misurare lo 'swingweight' occorra utilizzare il principio del pendolo fisico. In pratica si calcola l'inerzia utilizzando il periodo di oscillazione della racchetta a mo' di pendolo.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

apassante72 ha scritto:Ritengo che per misurare lo 'swingweight' occorra utilizzare il principio del pendolo fisico. In pratica si calcola l'inerzia utilizzando il periodo di oscillazione della racchetta a mo' di pendolo.


Ci siamo. :D
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Discorso complesso ed appassionante!!

@wild card non confondere i termini "leggera" "pesante" con "maneggevole-manovrabile"!!! ...sono cose molto diverse....cmq ho capito benissimo il senso del tuo intervento!!
wild card
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: mer feb 21, 2007 6:03 pm

accessori

Messaggio da wild card »

GIUSTO.Non confondo.Ma ho scritto "peso" tra virgolette ,perchè la seconda racchetta è quella che,in pratica,sembrerà più pesante.Non è il peso,in assoluto,ma è il Momento che conta.Ovviamente maggior "peso"significa anche minor manovrabilità,a meno che non si tenga la racchetta verticale rispetto al terreno,nel qual caso conta solamente il peso effettivo.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

apassante72 ha scritto:Ritengo che per misurare lo 'swingweight' occorra utilizzare il principio del pendolo fisico. In pratica si calcola l'inerzia utilizzando il periodo di oscillazione della racchetta a mo' di pendolo.
Il cuculo volò sul nido di qualcuno #100#
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

apassante72 ha scritto:Ritengo che per misurare lo 'swingweight' occorra utilizzare il principio del pendolo fisico. In pratica si calcola l'inerzia utilizzando il periodo di oscillazione della racchetta a mo' di pendolo.

L'idea di usare l'accellerazione gravitazionale è geniale, ma

come riesci a rendere nulli gli attriti ?
come riesci a mantenere la racchetta in posizione senza che si giri anche un minimo per tutto il tragitto ?
se non ricordo male (perdonami ma non ho nessunissima voglia di andarmele a cercare) nelle formule ci dovrebbe essere la variabile tempo ; se è così come riesci ad avere, visto che ci sono i nostri riflessi di mezzo, delle misurazioni attendibili ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
apassante72
Matricola
Messaggi: 42
Iscritto il: mer lug 18, 2007 12:14 pm

Messaggio da apassante72 »

Per quanto riguarda la misurazione del periodo occorre comunque effettuarne numerose e poi ricavarne una media. Per il resto credo che Clythus, a giudicare dagli oggetti e dagli strumenti che ha precedentemente elencato, abbia già una notevole esperienza nell'allestimento di un banco di test casalingo.
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

Salve

Ho una curiosità circa l'head tape che Leutonio ha inserito tra gli accessori nel primo post. Una volta che occorre sostituirlo lascia resuidi di colla? Se si, come si possono eliminare senza rovinare vernice e telaio?
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

z3nith ha scritto:Salve

Ho una curiosità circa l'head tape che Leutonio ha inserito tra gli accessori nel primo post. Una volta che occorre sostituirlo lascia resuidi di colla? Se si, come si possono eliminare senza rovinare vernice e telaio?


No,poco e niente....qualche puntino di colla,addirittura se è ancora integro lo puoi anche riutilizzare....in caso avessi il braccino...corto!! :D :D :D
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

PKK ha scritto:No,poco e niente....qualche puntino di colla,addirittura se è ancora integro lo puoi anche riutilizzare....in caso avessi il braccino...corto!! :D :D :D


Ringrazio per la risposta e deduco che o lo usi o lo hai usato. Di quale marca?
Rispondi