...Macchine incordatrici...

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ieri sera montaggio e prima incordatura :D
Devo dire che è stato molto semplice e pure divertente, a parte qualche indecisione iniziale sui punti in cui fare i nodi :oops: Incordarsi la propria racchetta è proprio uno spasso !
Pur non avendo altre esperienze la macchina mi sembra molto ben fatta, solidissima e le pinze (a 3 punti) hanno un'ottima tenuta. Inoltre viene fornita una bella matassa di 200mt di corde signum a scelta, nel mio caso le Plasma Pure 1.23 (scelte dalla mia ragazza che mi ha fatto il regalo :wink: )

A questo punto mi domando, avendo anche delle racchette Yonex (che come noto prescrivono l'incordatura a 2 pezzi), conviene imparare ad incordare tutte le racchette a 2 pezzi o si rischiano complicazioni con alcuni modelli ? Dove trovo i rudimenti di base per applicare questo schema ?

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

RenaTheWiz ha scritto:Ieri sera montaggio e prima incordatura :D
Devo dire che è stato molto semplice e pure divertente, a parte qualche indecisione iniziale sui punti in cui fare i nodi :oops: Incordarsi la propria racchetta è proprio uno spasso !
ciao :)

Ha anche il recupero del gioco della corda? In pratica quel "rocchetto" che tieni fermo dopo aver bloccato la corda e poi sollevi il bilanciere fino a che non si regge da solo in orizzontale?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ciao, il rocchetto ha una ghiera che devo tenere ferma mentre sollevo il bilanciere.Se sollevo solo il bilanciere questa non scatta in automatico.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

RenaTheWiz ha scritto:Ciao, il rocchetto ha una ghiera che devo tenere ferma mentre sollevo il bilanciere.Se sollevo solo il bilanciere questa non scatta in automatico.
ciao :)

Comprix. E' molto pesante l'incordatrice nel complesso? Puoi mettere qualche foto?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Skorpion ha scritto:Comprix. E' molto pesante l'incordatrice nel complesso? Puoi mettere qualche foto?


Si, direi che è piuttosto pesante, mi pare che l'imballaggio fosse intorno ai 20/25Kg. Stasera cercherò di mettere qualche foto :)

ciao
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Skorpion ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Ciao, il rocchetto ha una ghiera che devo tenere ferma mentre sollevo il bilanciere.Se sollevo solo il bilanciere questa non scatta in automatico.
ciao :)

Comprix. E' molto pesante l'incordatrice nel complesso? Puoi mettere qualche foto?


si dai metti un pò di foto dettagliate che interessa a molti!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

biciomac ha scritto:si dai metti un pò di foto dettagliate che interessa a molti!

Vediamo la qualità tedesca a che livello è!
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ciao, eccovi un pò di foto:


Immagine

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Ciao RenaTheWiz

potresti dirmi che accessori ti hanno inviato insieme alla macchina???

grazie

Ciao
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Bad_Horse ha scritto:Ciao RenaTheWiz

potresti dirmi che accessori ti hanno inviato insieme alla macchina???

grazie

Ciao


Ciao, se ti riferisci agli utensili sono quelli che si vedono nella foto 1: una tronchesina, una pinza e un punteruolo a uncino. Penso di prendere in aggiunta un punteruolo dritto, un pathfinder e magari qualcos'altro.
Anzi, ditemi se ci sono degli accessori da possedere assolutamente.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Mi è arrivata una proposta diretta di acquisto per questa con spedizione dall'Inghilterra
Immagine
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Skorpion ha scritto:Mi è arrivata una proposta diretta di acquisto per questa con spedizione dall'Inghilterra
Immagine


a quanto te la vendono?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Così a vederla mi sembra identica alla mia Signum.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

biciomac ha scritto: a quanto te la vendono?

Converti 95 sterline in euro #100# Non l'ho presa ancora perchè non rispondono alla domanda sui costi di spedizione.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Skorpion ha scritto:
biciomac ha scritto: a quanto te la vendono?

Converti 95 sterline in euro #100# Non l'ho presa ancora perchè non rispondono alla domanda sui costi di spedizione.


il tizio vuole 65sterline per la spedizione ed è usata! al cambio attuale 160 sterlino sono 200 euro, se la comperi da keller nuova viene 330 euro spedita e ti regalano matassa di corde signumpro polyplasma da 65 euro quindi con 265 euro la prendi nuova!
vale la pena?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

biciomac ha scritto: Il tizio vuole 65sterline per la spedizione ed è usata! al cambio attuale 160 sterlino sono 200 euro, se la comperi da keller nuova viene 330 euro spedita e ti regalano matassa di corde signumpro polyplasma da 65 euro quindi con 265 euro la prendi nuova!
vale la pena?

Credo non sia lo stesso perchè a me ha risposto 120! :o Se la può tenere. Comunque il fatto che non rispondeva era palesemente strano. Certa gente è davvero rimbecillita, con 16 euro mi hanno spedito dalla Francia, va be che l'Inghilterra è più lontana ma credo sia fuori di testa. Quasi quasi stavo anche per dirglielo che è spropositato il costo che chiede per la spedizione ma non lo farò.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

se l'offerta era su e..y, esiste il trucco da parte dei venditori di gonfiare le spese di spedizione tenendo basso il costo dell'oggetto . il motivo é diminuire l'ammontare delle commissione da dare
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Comunque la Signum sembra veramente ben fatta (RenaTheWiz potrà confermare) e il prezzo è veramente interessane...
Se ci si devefare solo le proprie racchette dovrebbe essere la più indicata...

volevo fare una domanda a RenaTheWiz...
Hai giocato con la racchetta che hai incordato tu???

come ti sembra la tensione???

grazie

Ciao
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Bad_Horse ha scritto:Comunque la Signum sembra veramente ben fatta (RenaTheWiz potrà confermare) e il prezzo è veramente interessane...
Se ci si devefare solo le proprie racchette dovrebbe essere la più indicata... volevo fare una domanda a RenaTheWiz... Hai giocato con la racchetta che hai incordato tu???
come ti sembra la tensione???
grazie
Ciao

A tal proposito la BB11 325gr che ho preso di recente è incordata con una manuale a contrappeso. La tensione a detta del tipo che me l'ha venduta è stata impostata a 25kg ma "tastando" è simile ad un'altra incordatura fatta con Babolat Sensor a 21kg!
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Skorpion ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:Comunque la Signum sembra veramente ben fatta (RenaTheWiz potrà confermare) e il prezzo è veramente interessane...
Se ci si devefare solo le proprie racchette dovrebbe essere la più indicata... volevo fare una domanda a RenaTheWiz... Hai giocato con la racchetta che hai incordato tu???
come ti sembra la tensione???
grazie
Ciao

A tal proposito la BB11 325gr che ho preso di recente è incordata con una manuale a contrappeso. La tensione a detta del tipo che me l'ha venduta è stata impostata a 25kg ma "tastando" è simile ad un'altra incordatura fatta con Babolat Sensor a 21kg!



Ora ci si chiede....
é stta la macchina a sbagliare o l'incordatore??? #152#
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Bad_Horse ha scritto:volevo fare una domanda a RenaTheWiz...
Hai giocato con la racchetta che hai incordato tu???

come ti sembra la tensione???


Purtroppo non sospettando neppure minimamente del regalo pochi giorni prima avevo fatto montare il budello Babolat sulla racchetta principale, quindi per il momento mi sono limitato ad incordare altre racchette secondarie, anche per fare pratica ed avitare di spaccare il telaio buono :D
Comunque nel week-end cercherò di provare la Yonex 003 incordata ieri a 2 pezzi 8)

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Bad_Horse ha scritto:Ora ci si chiede.... é stata la macchina a sbagliare o l'incordatore??? #152#

Credo che in questo giochi un ruolo fondamentale l'assenza del sistema che recupera la tensione. Le Gamma ed i loro cloni hanno quella ghiera che tenendola ferma si può manovrare il bilanciere fino a che non resta orizzontale simulando in una certa misura il constant-pull elettronico. Adesso Clythus mi consegna un bel cicchettoImmagine
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

RenaTheWiz ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:Ciao RenaTheWiz

potresti dirmi che accessori ti hanno inviato insieme alla macchina???

grazie

Ciao


Ciao, se ti riferisci agli utensili sono quelli che si vedono nella foto 1: una tronchesina, una pinza e un punteruolo a uncino. Penso di prendere in aggiunta un punteruolo dritto, un pathfinder e magari qualcos'altro.
Anzi, ditemi se ci sono degli accessori da possedere assolutamente.

ciao :)


Se vuoi prendere un oggetto che ti tornerà utile anche per risolvere certi problemi, ti converrebbe prendere una pinza d' avio ( starting clamp ), ma buona, non in questi siti che le vendono a due lire, si tratta di dover spendere 50-60 euro ma tu che hai la macchina nuova hai tutto il tempo di ammortizzarla, visto che l' hai presa ora e che ti è stata pergiunta regalata, ti meriterebbe.

Se la vuoi prendere economica ti consiglio di non comprarla nemmeno, ne ho avuta una e sono stati soldi buttati via, non teneva bene le corde più viscose e col tempo ha perso forza, dopo due anni era da buttare, ne ho una della RAB che avrà 8 anni ed ha sempre funzionato meglio di quell' altra anche quando era nuova, ti evito quindi volentieri la deludente esperienza.

Se vuoi dare un tocco di professionalità in più potresti usare dei sacchettini di polietilene per conservare le racchette dopo incordate.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Ciao Clythus, devo ringraziare te per l'ottimo consiglio che mi desti sulla Signum Pro #99# All'epoca ne parlai alla mia ragazza che di nascosto prese nota e alla fine mi ha fatto la sorpresona :lol:
Sai consigliarmi dove trovare tools di buona fattura ? Mi interesserebbe anche trovare la famosa vernice per trattare il budello :)

ciao
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Il marchio di riferimento per gli strumenti da incordatore è la R.A.B., per il trattamento del budello ti consiglio la sciolina, ora non mi ricordo a mente il nome del modello che uso io, sicuramente lo trovi in uno dei topic, più tardi vado a vedere e ti dico il nome.

Gli strumenti RAB posso ordinarteli anche io ma non risparmi niente quindi ti conviene richiederli a loro che te li spediscono subito, la sciolina idem , puoi comprarla su un sito on-line appena ti trovo il nome, i sacchetti invece se li vuoi sono effettivamente di una misura strana che non credo troverai da nessuna parte, se ti interessano vengono 15 centesimi l' uno, dato che già una decina diventano pesanti, ti conviene prenderli se dovessi essere interessato ad una matassa o altro, per ammortizzare la spedizione.

Ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Aceman
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 8:05 pm
Località: Sciacca (Ag)

Messaggio da Aceman »

Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Clythus ha scritto:
Skorpion ha scritto:Immagine
The tension depends upon the angle, because "H" is different for every angle while "R" remains the same.
Immagine
The tension is the same for every angle, because the distance"V" and the distance "H" both change and therefore the ratio between "V" and "H" remains the same.

Appena ho tempo spiego anche questo, nel frattempo è uscita la nuova macchina di signum pro di cui vi dicevo.

Allora Cly mistero insoluto?
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

RenaTheWiz ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:volevo fare una domanda a RenaTheWiz...
Hai giocato con la racchetta che hai incordato tu???

come ti sembra la tensione???


Purtroppo non sospettando neppure minimamente del regalo pochi giorni prima avevo fatto montare il budello Babolat sulla racchetta principale, quindi per il momento mi sono limitato ad incordare altre racchette secondarie, anche per fare pratica ed avitare di spaccare il telaio buono :D
Comunque nel week-end cercherò di provare la Yonex 003 incordata ieri a 2 pezzi 8)

ciao :)



Com'è andata #41#
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Bad_Horse ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:volevo fare una domanda a RenaTheWiz...
Hai giocato con la racchetta che hai incordato tu???

come ti sembra la tensione???


Purtroppo non sospettando neppure minimamente del regalo pochi giorni prima avevo fatto montare il budello Babolat sulla racchetta principale, quindi per il momento mi sono limitato ad incordare altre racchette secondarie, anche per fare pratica ed avitare di spaccare il telaio buono :D
Comunque nel week-end cercherò di provare la Yonex 003 incordata ieri a 2 pezzi 8)

ciao :)



Com'è andata #41#


Non è andata...nel senso che giocare con la Prestige Pro con il Budello è stata una tale goduria che mi sono dimenticato della Yonex da testare che avevo in borsa :lol:
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

RenaTheWiz ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:
Bad_Horse ha scritto:volevo fare una domanda a RenaTheWiz...
Hai giocato con la racchetta che hai incordato tu???

come ti sembra la tensione???


Purtroppo non sospettando neppure minimamente del regalo pochi giorni prima avevo fatto montare il budello Babolat sulla racchetta principale, quindi per il momento mi sono limitato ad incordare altre racchette secondarie, anche per fare pratica ed avitare di spaccare il telaio buono :D
Comunque nel week-end cercherò di provare la Yonex 003 incordata ieri a 2 pezzi 8)

ciao :)



Com'è andata #41#


Non è andata...nel senso che giocare con la Prestige Pro con il Budello è stata una tale goduria che mi sono dimenticato della Yonex da testare che avevo in borsa :lol:


vabbè allora sei giustificato #179#
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Ciao a tutti,

scusate se inondo il topic con miei post ma avrei una domanda da farvi...

Ho deciso di non comprare più la signum pro x-8000
credo non ne valga la pena...
se dovesse andare bene più avanti vorrei prendere un'elettronica seria...

Ora avrei pensato alla X-7000 o alla S-3000 sempre della signum...


Immagine
x-7000

Immagine
s-3000

Che ne pensate???
il tiraggo della corda è diverso nelle due macchine qual'è il migliore???

Grazie mille...

Ciao

EDIT: Ragazzi dovrei fare l'ordine a breve... Nessuno mi può dare una mano??? #136#
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

#50#
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Bad_Horse ha scritto:Ora avrei pensato alla X-7000 o alla S-3000 sempre della signum... Che ne pensate??? il tiraggo della corda è diverso nelle due macchine qual'è il migliore??? Grazie mille...
Ciao

Io prenderei la X-7000 perchè ha il sistema che ti permette di recuperare il gioco della corda diminuendo credo la differenza tra la tensione nominale e quella effettiva.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Ciao a tutti,
io ho un Pro's Xp Plus a mulinello acquistata a dicembre '07, ad oggi ho fatto 50 incordature senza problemi. Qui di seguito scrivo una piccola recensione, spero che sia utile a chi fosse interessato all'acquisto questa macchina:

Consiglio:
1- comprarsi anche un bel dinamometro digitale o a molla

Cosa da fare appena arriva la macchina:
1- tarare bene la macchina, utilizzando il dinamometro e regolando la vitina esagonale vicino allo stringi corda
2- ricontrollare tutte le viti e fissaggi, soprattutto quelle del piatto rotante, perchè alcune sono lente
3- regolare bene le pinze (che sono a 3 denti)
4- comprarsi un punteruolo buono, perchè quello che c'è in dotazione si piega come il burro (le tronchesine e le pinze sono passabili ma non il max)
5- fatto questo si può iniziare a fare la prima incordatura.

Pregi:
1- la più economica nel genere a mulinello
2- ruota a 360°, ha 6 punti di appoggio e con le due pinze movibili si lavora bene
3- veloce, tempi di incordatura 20-25min

Difetti:
1- il piatto ha un pochino di gioco e quando la corda è in tensione (25kg) flette un pò (a mio avviso questo è il difetto peggiore che ha la macchina)
2- rifiniture e verniciatura non il max
3- le pinze a 3 denti non grippano benissimo su corde molto liscie (tipo red code, lux original)
4- al rilascio della corda la pinza tende a muoversi verso la corda perdendo un pò di tensione, che però viene recuperata al tiraggio della corda successiva.

Conclusioni:
Dopo 6 mesi di utilizzo di questa macchina, posso dire di essere soddisfatto, è una macchina destinata a chi ne fa un uso personale e per qualche amico. Dopo circa 40-50 racchette bisogna ricalibrarla un pochino perchè perde circa 0,5 kg, ma oltre a questo non ho effettuato altra manutenzione e non si è rotto nulla.
Se la utilizzate solo per voi quindi sempre con la stessa corda, il problema del constant-pull a mio avviso non esiste, perchè se avete acquistato anche un bel dinamometro (meglio digitale) riuscite a tarala correttamente per quel tipo di corda.
Come accorgimento consiglio di girare la manovella sempre alla stessa velocità con cui l'avete calibrata, perchè ho notato durante dei test con il dinamometro, che se si gira troppo piano, la tensione finale è un pò più bassa di quella richiesta (-300 gr), mentre se si da lo strappo secco e forte ottengo una tensione più alta (+ 300gr), ma comunque è tutta una questione di prenderci la mano.

P.S. Ho provato anche le corde Pro's (cyber, vendetta, intense, red devil) ma posso dire che se le possono tenere!!

Foto XP PLus Immagine

Bye[/img]
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
frantic
Matricola
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2007 10:03 pm

Messaggio da frantic »

Ciao Manza,anch'io ho la XP Plus,e dopo una cinquantina di racchette incordate devo dire che il giudizio complessivo è buono.Mi è stato detto che prima di essere spedita la macchina è stata tarata,ora però pensavo di fare una verifica riguardo la precisione della tensione.Non ho mai avuto a che fare con il tension calibrator,è facile da usare ?
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

ciao ragazzi come costo ? parliamoi di euro...
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

frantic ha scritto:Ciao Manza,anch'io ho la XP Plus,e dopo una cinquantina di racchette incordate devo dire che il giudizio complessivo è buono.Mi è stato detto che prima di essere spedita la macchina è stata tarata,ora però pensavo di fare una verifica riguardo la precisione della tensione.Non ho mai avuto a che fare con il tension calibrator,è facile da usare ?


Ciao frantic,
il tension calibrator non è altro che una bilancina tipo quella da pesca, quindi che funziona per trazione, io ne ho una digitale che arriva a 50Kg (costo € 50-25), come questa:
Immagine

Quando mi è arrivata la XP PLus ho incordato la prima racchetta a 25 Kg come mi facevano al circolo con la macchina elettronica Babolat VS, ma quando sono andato a giocare era una fionda... quindi mi sono preso il dinamometro e ho verificato che la macchina non era stata tarata, infatti mi segnava 23kg!

La procedura per calibrarla è semplice: agganci il dinametro qui:
Immagine
poi prendi uno spezzone di corda (circa 1metro), poi lo pieghi a metà e dove crea la curva lo inserisci nell'uncino del dinamometro mentre dall'altra parte lo metti nel blocca filo della macchina e tiri, poi vedi cosa segna. se vuoi essere proprio preciso al massimo, dovresti usare la stessa corda che usi per incordare le tue racchette e magari non usarlo doppio ma singolo facendo un cappio ad una estremità per agganciarlo al dinamometro.
Comunque noterai che appena la macchina blocca segna una tensione, poi inizia a diminuire di poco alla volta finche si ferma e il dinam fa un "beep" segnandoti la tensione, questo perchè la corda in trazione tende a cedere per la sua elasticità, cosa che le macchine elettroniche compensano con il constant-pull.
Magari fai 3-4 prove e vedi che risultati ti da.
Se la tensione segnata sul display è sballata vai a tarare la macchina stringendo o allentando la vitina esagonale di regolazione (è indicata nel manuale della macchina).
Spero che le mie indicazioni ti possano essere utili.
Bye
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
frantic
Matricola
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2007 10:03 pm

Messaggio da frantic »

Certo,grazie !
Io come piccolo accorgimento data l'assenza del constant pull setto la tensione un kg in più,presumendo appunto approssimativamente una tale perdita prima del bloccaggio con la pinza.
Dove si possono trovare quei tension calibrator digitali ?
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao Manza,

Io ho una incordatrice Pro's Pro PILOT che e` identica alla tua ma senza il piedistallo e inoltre le mie pinze sono a 5 denti che probabilmente grippano meglio le corde anche se io non ho mai utilizzato corde lisce come quelle che usi tu.
Ultimamente uso un syntetic gut che, essendo morbido, rimane leggermente segnato dalle pinze, anche se questo non pregiudica la vita della corda stessa.
Se ti puo` interessare tra qualche settimana la Pro’s Pro commercializzera` delle nuove pinze a 5 denti (T025) che sembrano essere migliori di quelle precedenti.
Volevo intanto farti i complimenti per la velocita` con cui riesci ad incordare una racchetta (20-25 min), io attualmente sono a quota 12 incordature e per il momento non riesco a scendere sotto i 40-45 minuti senza considerare la preparazione della racchetta (taglio corde, pulizia, etc) altrimenti mi aggiro intorno ai 50-55 minuti.
Per la taratura della macchina io ho acquistato un bilancino digitale e purtroppo qui nascono i problemi dato che impostando una tensione (es. 25 Kg.) il bilancino non segna mai la stessa tensione ad ogni misurazione (varia anche di un kg. tra una prova e l’altra), ed inoltre il valore visualizzato subito dopo aver tirato la corda tende a scendere velocemente (anche un paio di Kg.) prima che il bilancino faccia il beep.
A te la tensione di quanto scende dalla prima visualizzazione a quando il bilancino fa’ il beep?

Saluti roccia_70.

p.s. Per quelli che sono interessati al bilancino digitale basta fare una ricerca con le parole “bilancino digitale pesca”
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao Manza,

scusa un'altra domanda che mi ero dimenticao, dato che hai il manuale, a quanto corrisponde in termini di tensione un incremento da 0 a 1 dato con la rotella sul cricchetto?

Saluti roccia_70.
Rispondi