...Macchine incordatrici...

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

andreinoz ha scritto:Grazie Skorpion.. Pensate che potrei riuscire a trovare una macchina così per una cifra intorno ai 300 euro?
Intorno a queste cifre ci sono ottime manuali però a contrappeso che si guastano molto difficilmente e sono anche affidabili.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
Sunbeam
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 5:44 pm

X-7000 oppure S-3000

Messaggio da Sunbeam »

Salve a tutti, ho letto tutte le pagine e credo di averne tratto qualche beneficio....

Vorrei anche io cimentarmi nell'incordare le mie racchette e quelle dei miei amici dopo varie vicissitudini di incordatori improvvisati o pseudo professionisti, ho pensato a uno dei due modelli in oggetto.

Tenete presente che non ho mai incordato una racchetta e quindi sono alle primissime armi.... direi alle vocali... quindi vi chiedo se la scelta possa essere giusta (modelli) oppure pensare a qualche altra cosa....

Grazie
Sunbeam
Matricola
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 18, 2008 5:44 pm

X-7000 oppure S-3000

Messaggio da Sunbeam »

Salve a tutti, ho letto tutte le pagine e credo di averne tratto qualche beneficio....

Vorrei anche io cimentarmi nell'incordare le mie racchette e quelle dei miei amici dopo varie vicissitudini di incordatori improvvisati o pseudo professionisti, ho pensato a uno dei due modelli in oggetto.

Tenete presente che non ho mai incordato una racchetta e quindi sono alle primissime armi.... direi alle vocali... quindi vi chiedo se la scelta possa essere giusta (modelli) oppure pensare a qualche altra cosa....

Grazie
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Re: X-7000 oppure S-3000

Messaggio da Skorpion »

Sunbeam ha scritto:Salve a tutti, ho letto tutte le pagine e credo di averne tratto qualche beneficio....
Vorrei anche io cimentarmi nell'incordare le mie racchette e quelle dei miei amici dopo varie vicissitudini di incordatori improvvisati o pseudo professionisti, ho pensato a uno dei due modelli in oggetto.
Tenete presente che non ho mai incordato una racchetta e quindi sono alle primissime armi.... direi alle vocali... quindi vi chiedo se la scelta possa essere giusta (modelli) oppure pensare a qualche altra cosa....
Grazie

La manuale a contrappeso se non devi farne molte è ottima. Tipo Signum ad esempio.
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Non ne posso più :(
l'incordatore mi stà facendo degli autentici disastri
stò seriamente pensando di comprarmi sta bendetta macchina.

Cly aiuto se ci sei batti un colpo :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto:Non ne posso più :(
l'incordatore mi stà facendo degli autentici disastri
stò seriamente pensando di comprarmi sta bendetta macchina.

Cly aiuto se ci sei batti un colpo :-?


piacerebbe anche a me però oltre alla macchina bisognerebbe comperare anche l'ert300, a fare una cosa fatta bene!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto:Non ne posso più :(
l'incordatore mi stà facendo degli autentici disastri
stò seriamente pensando di comprarmi sta bendetta macchina.

Cly aiuto se ci sei batti un colpo :-?


piacerebbe anche a me però oltre alla macchina bisognerebbe comperare anche l'ert300, a fare una cosa fatta bene!


E cosa ci guadagni comprando l' ert300? anzi spendi solo dei gran soldini... ti compri una macchina manuale e un dinamometro digitale o a molla per verificare la tensione della macchina al primo funzionamento, e vai con un filo di gas...
Con la mia Pro's XP-Plus ho già fatto 100 incordature senza problemi.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Manza ha scritto:
biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto:Non ne posso più :(
l'incordatore mi stà facendo degli autentici disastri
stò seriamente pensando di comprarmi sta bendetta macchina.

Cly aiuto se ci sei batti un colpo :-?


piacerebbe anche a me però oltre alla macchina bisognerebbe comperare anche l'ert300, a fare una cosa fatta bene!


E cosa ci guadagni comprando l' ert300? anzi spendi solo dei gran soldini... ti compri una macchina manuale e un dinamometro digitale o a molla per verificare la tensione della macchina al primo funzionamento, e vai con un filo di gas...
Con la mia Pro's XP-Plus ho già fatto 100 incordature senza problemi.


si per noi cialtroni si può fare anche senza! ma ciccio ha esigenze elevate, ricerca la perfezione!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

La cosa é molto preoccupante perché :

A) Só giá che odio incordare, a me tutte 'ste cose di pazienza sono tipo l'olio di fegato di merluzzo

B) Fosse per me una manuale la prenderei, una o due racchette a settimana, vabbé niente di male, ma..

C) Sono certissimo che appena sanno che ho la macchina mi riempiono di racchette da incordare, e io che sono un cxxlione...

D) Son sicuro che non son capace a dire di NO

E) La onde per cui :roll: non é che esiste una macchina che incorda da sola :roll: ?

F) In piú ha ragione il Bicio quando dice che non mi accontento di una cosa fatta "un po' cosí", ma...

G) ehehhehe, ho giá la vittima predestinata...insegno ad incordare al mio maggiordomo #10# ehehhehe, e se non incorda come dico io, ehheehhe #10# , carne da macello per i miei affamatissimi nove cani :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto: F) In piú ha ragione il Bicio quando dice che non mi accontento di una cosa fatta "un po' cosí", ma...


vedi che lo sapevo che tu vuoi le cose fatte come si deve?

in ogni caso clythus a suo tempo consigliava la ottima manuale Signum Pro X-7000 che poi e' identica alla Gamma Progression II 602 FC che puoi trovare su TW.
per i precisini come te c'e' da comprare anche l'ERT300...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

ciccio ha scritto:C) Sono certissimo che appena sanno che ho la macchina mi riempiono di racchette da incordare, e io che sono un cxxlione...
Un attaccante puro sfrutterebbe ciò per designare il più capace dei suoi amici come utilizzatore della macchina #100# Dopodichè ti incorderebbe tutte le tue racchette in cambio delle sue :wink:
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

Rispolvero il topic per chiedere a tutti coloro che possiedono una Pro's Pro come si trovano...
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

z3nith ha scritto:Rispolvero il topic per chiedere a tutti coloro che possiedono una Pro's Pro come si trovano...


Mi autorispondo :D

Dopo un lungo tergiversare e gli ennesimi problemi di incordatura ho deciso di prendere una macchina. Ho preso una Pro's Pro Challenger I, macchina manuale e molto economica.
Dopo qualche prova ho capito come incordare ora devo fare la mano affinchè l'incordatura sia più precisa possibile. Il cestello ha 6 punti di ancoraggio e sotto trazione non ho notato nessun segno di cedimento, il telaio rimane ben ancorato e ben fermo. Le pinze a 3 punti, quelle a 5 non erano disponbili, non sono molto rifinite ma non segnano le corde e tengono bene. La macchina pesa oltre 20kg e sembra essere molto solida. In conclusione posso dire che è una macchina non molto rifinita ma che fa bene il suo dovere.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

a me alcuni amici della sardegna ritiratisi dall'attività ne hanno ceduta una a contrappeso della protennis, ci ho messo un po' a capire come usarla, le istruzioni erano un po' cosi' ma non immaginate la soddisfazione quando per la prima volta ho visto il maledetto contrappeso posizionarsi perfettamente in orizzontale
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

miguel ha scritto:a me alcuni amici della sardegna ritiratisi dall'attività ne hanno ceduta una a contrappeso della protennis, ci ho messo un po' a capire come usarla, le istruzioni erano un po' cosi' ma non immaginate la soddisfazione quando per la prima volta ho visto il maledetto contrappeso posizionarsi perfettamente in orizzontale


Si, hai ragione è una bella soddisfazione farsi la racchetta da soli, beato te che almeno avevi un accenno di manualetto da leggere. Nella mia nemmeno l'ombra, credo che la prima incordatura l'avrò fatta a 50kg :D
Meno male che era un vecchio telaio e che comunque non ha fatto una piega.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

senza un manuale avrei fatto prima a incordarla con le mani, perché comunque non é qualcosa di intuitivo.
sicuramente se puoi guardare qualcuno mentre ne fa una diventa tutto più semplice
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

miguel ha scritto:senza un manuale avrei fatto prima a incordarla con le mani, perché comunque non é qualcosa di intuitivo.
sicuramente se puoi guardare qualcuno mentre ne fa una diventa tutto più semplice


Si certo, io ho guardato qualche video su youtube ma devo dire che non sono esaustivi fino in fondo. Aspetto con ansia il ritorno di Clythus....:D
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

possiedo una macchina elettronica
la funzione pre-strech devo lasciarla sempre inserita con ogni corda o va usata solo con alcuni tipi di corda?
e quali?
grazie
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

nessuno che mi risponde?
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

credo che solo alcune tipologie di corde vadano pre-stirate ma qui si entra già in finezze tecniche cui solo cly e pochi altri eletti (gdecet, airtheguy,kinoko) possono risponderti
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

grazie miguel,
tuttavia se qualcuno potesse darmi qualche risposta più precisa mi sarebbe molto utile
grazie
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

z3nith ha scritto:
miguel ha scritto:senza un manuale avrei fatto prima a incordarla con le mani, perché comunque non é qualcosa di intuitivo.
sicuramente se puoi guardare qualcuno mentre ne fa una diventa tutto più semplice


Si certo, io ho guardato qualche video su youtube ma devo dire che non sono esaustivi fino in fondo. Aspetto con ansia il ritorno di Clythus....:D


Ciao Gianluca,

grazie per il post, ma esattamente che problema c'era con l' incordatura?


zylon ha scritto:possiedo una macchina elettronica
la funzione pre-strech devo lasciarla sempre inserita con ogni corda o va usata solo con alcuni tipi di corda?
e quali?
grazie


E' una funzione che quasi tutti i costruttori ( eccetto Gamma ) hanno tolto dalle macchine incordatrici, questo perché il pre-stiraggio della corda effettuato con l' incordatrice lo si effettua su segmenti di corda che sono sempre diversi ed il prestiraggio non è come la tensionatura, deve essere distribuito equamente su tutta la lunghezza della corda.

Per questo motivo, quando necessario, il pre-stretch migliore lo si effettua a mano in una maniera molto semplice già indicata varie volte in questo topic, si lega un capo della corda ad un sostegno fisso, l' altro capo ad un dinamometro, ci si aiuta col peso del corpo inclinandosi un po' all' indietro, si cerca di portare la tensione il più velocemente possibile a 25Kg e si resta su questo valore per 10-15 secondi, fatto.

Questo lo si faceva col budello anni fa, oggi anche questa corda di origine aimale ha raggiunto una qualità costruttiva tale che nei modelli di punta sembra quasi prodotta in sintesi.

Col budello vecchio, con incostanza diametrica ed impurità varie, usando il prestiraggio si riallineavano grossolanamente un po' le varie catene proteiche rendendole meno cedevoli in seguito all' incordatura.

Lo si può fare in casi particolari di multifili particolarmente cedevoli ma oggi hanno lavorato talmente bene nell' ottenimento di corde che tengono la tensione che risulta abbastanza superflua questa operazione, anzi, in certi casi è controproducente e sciupa i soldi spesi in più per ad esempio una x-one che non è ha bisogno o per altre corde che hanno già subito un pre-stretch lineare ed omogeneo in laboratorio, su lunghezze di ben 60 metri, divise poi nei classici 12.

Per questo motivo io farei sempre senza tranne appunto nei rari casi in cui può aiutare.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

grazie clytus
domanda forse sciocca
è possibile, dopo aver incordato una racc ad una certa tensione, verificare la correttezza della tensione?
e se si con che strumento?
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

zylon ha scritto:grazie clytus
domanda forse sciocca
è possibile, dopo aver incordato una racc ad una certa tensione, verificare la correttezza della tensione?
e se si con che strumento?


si chiama ERT300 però costa 180 euro...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

grazie,
ma ti dice proprio la tensione in Kg?
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

è difficile da usare?
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

zylon ha scritto:grazie,
ma ti dice proprio la tensione in Kg?


no misura la tensione dinamica tramite un'impulso che emette, poi con un regolo trovi la tensione in base alla dimensione del piatto corde!
è facile da usare, però secondo me è utile utilizzarlo solo per avere un metro di paragone fra la tensione con cui incordi e la tensione che poi risulta sul piatto corde appena incordata e la tensione dopo tot ore.
non come misuratore di tensione insenso assoluto.

qui c'è il manuale:

http://www.ert-tennis.com/pdf/Italiano_m.pdf
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Sto acquistando una macchina incordatrice,ho letto vari forum e visto parecchi video ormai,dovrei riuscire nelle mie incordature! Unico problema,ho due Racchette nuove Wilson K-Six One Team 18x20 con corde montate originariamente Wilson Sensation,ma guardando i nodi e come sono passate le corde,mi rendo conto che l'incordatura ha dei passaggi strani! Io sono rimasto a voler fare quella ad 1 Spezzone (2Nodi)... Una volta finità la prima parte verticale (1°Nodo in Alto) passo alla seconda parte,quindi mi trovo ad iniziare la prima corda orizzontale in testa alla Racchetta e così via per finire al cuore...
Ma come ripeto,guardando queste nuove Racchete,non hanno seguito questo schema ! Cosa mi consigliate di fare?
Guardando questa incordatura vi posso solo dire che nelle orizzontali,sono stati saltati dei passaggi per poi riprenderli in un altro giro...i nodi li trovo 1 in alto e 1 in basso dalla parte opposta comunque... Più di così non so che dire,dovrei tagliare un nodo e seguire la strada che hanno fatto... Qualcuno mi può aiutare? Grazie
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Info Dinamometro...

Messaggio da denisj77 »

Qualcuno mi sa dire dove acquistare un buon dinamometro digitale o non a prezzo modico? Grazie
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Info Incordatrice...

Messaggio da denisj77 »

Visto che la differenza di prezzo tra incordatrice a Contrappeso o A mulinello non è esagerata,volevo sapere quale mi consigliate! Avevo visto quelle della pro's pro,che sono abbastanza economiche,ne devo fare un uso privato! Unica cosa,mi sembra che con il contrappeso riesco di più a recuperare il "cedimento" della corda in trazione... mentre non si può fare con il mulinello! Fatemi sapere,grazie.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

ciao denisj77,
io ho una Pro's Pro XP-Plus a mulinello, ho già fatto circa 150 incordature senza alcun problema, va benissimo per uso privato.
Il dinamometro digitale lo trovi nei negozi di pesca, costa circa 30-50 euro, penso che lo trovi anche in ferramenta.
Per quanto il recupero del filo, con la XP-Plus non hai alcun problema, perchè la pinza del mulinello arriva fino al telaio della racchetta, per tirare l'ultima corda ti bastano solo 10-15 di corda, mentre con quelle elettroniche serve molto più corda per tirarla.
ciao
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Messaggio da denisj77 »

Grazie Manza,ma intendevo quale tipo di incordatrice può andar meglio nella trazione e nel recupero dei kg persi dovuti al cedimento della corda! Non so se mi spiego bene,se traziono la corda a contrappeso credo che se cede un pò faccio un'altra manovra,la pinzo ed è ok (ho sempre la corda in trazione)... invece a mulinello una volta raggiunta la tensione scatta, mi fermo col mulinello e li non è più in trazione e pinzandola magari perdo kg! Ma sono inesperto in questo,dunque a voi il giudizio... Scusa ancora se tu intendevi questo,ma allora non riesco a capire la tua risposta! Grazie ancora...
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

Ciao denisj77,
ok avevo capito diversamente..;-) , tu quindi parli di "constant pull", si in effetti quelle a mulinello arrivate a tensione si bloccano, ma non è un problema dopo 1-2 incordature ti accorgerai che magari devi aumentare la tensione di 0,5kg o 1kg per compensare questa perdita di tensione, quindi magari invece di farti la racchetta a 25kg te la fai a 26kg, poi comunque la macchina ha delle regolazioni quindi puoi tararla in modo che tiri un pò di più per compensare.
Secondo me è tutta una questione di come senti la racchetta, magari le prime 2-3 incordature le butterai via perchè non sono della tensione che eri abituato, poi sicuramente troverai quella giusta e da li in poi sarai soddisfatto delle tue incordature.
Ti consiglio di aquistare con la macchina anche un dinamometro, soprattutto per tarare la macchina all'inizio, poi lo riuserai magari dopo 100 incordature per vedere se la macchina si è starata oppure no.
Ciao
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

qualcuno mi insegna ad usare il dinamometro in una macchina elettronica?
grazie
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao denisj77,
io ho una Pro’s pro pilot di cui sono soddisfatto.
Ormai tra le mie incordature e quelle che ho fatto a qualche amico sono arrivato ad una quarantina di incordature.
Effettivamente, come dici tu, quando si raggiunge la tensione e il mulinello scatta devi essere abbastanza veloce altrimenti perdi un po’ di tensione, cosa che ho riscontrato in fase di taratura utilizzando un bilancino digitale (se fai una ricerca con “bilancino digitale pesca” su ebay ne trovi anche intorno ai 10-15 euro).
La soluzione e` quella di cercare di avere una velocita costante ogni volta che pinzi una corda e di aumentare un pochino la tensione impostata (es. per incordare a 23 kg. ho calcolato che con la mia velocita` devo impostare la tensione a 24 kg).
Con una incordatrice a contrappeso la corda e` sempre in trazione come dici tu, pero` per avere la corda trazionata alla giusta tensione impostata devi riuscire ad avere il contrappeso in posizione orizzontale e questo forse e` un po’ laborioso da ottenere.
Io non ho esperienze dirette con incordatrici a contrappeso ma un mio amico che ne possiede una per eseguire un’incordatura impiega circa un’oretta contro i 40 minuti che impiego io (ci sono persone nel forum che con una macchina come la mia impiegano 20-25 minuti).
Spero di esserti stato d’aiuto nella tua scelta.

Ciao roccia_70.
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

x zylon:
vai alla pagina 6 di questo post e vedi le mie foto con il dinamometro in funzione.

x roccia_70:
i bilancini digitali da 10-15 euro non hanno tolleranze accettabili, e alcuni arrivano solo fino 20 kg.
La velocità di pinzatura non influisce sul risultato, forse intendi la velocità con cui giri la manovella del mulinello..

Il problema delle macchine a manovella è appunto la perdita di tensione per la mancanza del constant pull, infatti se si fa la prova di ancorare la corda al dinamometro digitale e poi si porta in trazione ad es. 25 kg, si vedrà che appena scatta il mulinello il display del dinamometro segnerà ad es. 25 poi inzia subito a diminuire e in qualche secondo arriva a stabilizzarsi a 24 kg, questo non perchè la macchina cede o perchè il bilancino non è preciso, ma perchè la corda sotto trazione si allunga in modo permanente e perde un pò di elasticità, diminuendo così la sua forza trazione. La perdita di trazione che nel mio esempio era di 1 kg, dipende dal tipo di corda, molta differenza c'è tra multifilo e monofilo e così anche per il budello, quindi inizialmente è importante fare delle prove con il dinamometro in modo tale da capire quanto "perde" la corda che poi monteremo sulla nostra racchetta, così poi si potrà agire sulla taratura della macchina oppure semplicemente aumentando di 1 kg l'incordatura. C'è anche da dire però che ovviamente sulle corde verticali (più lunghe) questo è più accentuato rispetto le corde orizzontali, magari nelle verticali perdi 1 kg e nelle oriz perdi 0,5, quindi poi quando tiri quest'ultime aumenti solo di 0,5. Con una macchina a trazione costante come quelle elettroniche professionali (buone, non quelle da 400 euro), il problema non esiste perchè la macchina tiene sempre la corda ad una trazione costante, che compensa queste perdite di elasticità. Questo è quello che ho dedotto dalla mia esperienza con le macchine incordatrici, spero che vi possa essere utile.
Ciao
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

grazie manza
ho visto la foto
mi chiedevo, però, se ancorare il dinamometro al perno centrale che blocca la racchetta non possa danneggiarlo con la trazione
denisj77
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 01, 2005 2:20 pm

Messaggio da denisj77 »

Grazie ragazzi per l'aiuto,infatti con circa 180,00€ potevo avere a casa la pro's pro Challenger I ma senza il Basamento,essendo che mi serve anche quello arrivo a 260,00€ circa... Forse a questo punto mi conviene quella a mulinello completa di Basamento la Pro's Pro X Plus che Vogliono sui 290,00 + 16,00 di spedizione... Grazie a Tutti! Su Ebay ho trovato un dinamometro digitale Uguale di forma a quello della Valex,ma questo arriva a 40Kg,per chi interessa costa 19,99€ + 5 di spedizioni! Grazie ancora...
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao Manza,
il mio bilancino digitale ha una portata massima di 40 kg. e una precisione di 20 grammi (almeno cosi era scritto sulla confezione).
Da una parte il bilancino ha un gancio come il tuo, mentre dall’altra ha un anello.
Lato mulinello faccio esattamente quello che fai tu, mentre all’anello affranco un altro spezzone di corda che poi fisso ad una delle due pinze dell’incordatrice.
Penso che piu` o meno il metodo che utilizziamo sia equivalente.
Come dici tu la velocita` con cui giri la manovella del mulinello influisce sul risultato ma secondo me anche la velocita` di pinzatura influisce, infatti, a me dopo qualche secondo che ho trazionato la corda il bilancino emette un beep e mi visualizza una tensione di circa 1 kg. in meno rispetto alla tensione preinpostata e stoppa la misura.
Se pero` a questo punto faccio ripartire la misurazione il bilancino continua a misurare una tensione che continua a scendere anche di un paio di kg.
Ora, o il bilancino che uso io ha dei problemi oppure il tempo che ci metto a pinzare la corda influisce sulla perdita di tensione.
Spero di essermi spiegato.

Ciao roccia_70.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

fatemi capire
ho speso un sacco di soldi per un dinamometro non dig.
e adesso si ebay si trova digitale a 20 euro
ma sono precisi?
devo tarare la incordatrice elettronica
Rispondi