...Macchine incordatrici...

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Ok fatta ieri la mia mfil 200 con ATW nocount e nuovo metedo per passare le orizzontali dietro l'ancoraggio.....tutto liscio, grazie Cly!!!!!!

:D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da biciomac »

picchio000 ha scritto:Ok fatta ieri la mia mfil 200 con ATW nocount e nuovo metedo per passare le orizzontali dietro l'ancoraggio.....tutto liscio, grazie Cly!!!!!!

:D
ma tu ultimamente passi le nottate ad incordare???? e la famiglia, bambini e moglie??? :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da miguel »

biciomac ha scritto:
picchio000 ha scritto:Ok fatta ieri la mia mfil 200 con ATW nocount e nuovo metedo per passare le orizzontali dietro l'ancoraggio.....tutto liscio, grazie Cly!!!!!!

:D
ma tu ultimamente passi le nottate ad incordare???? e la famiglia, bambini e moglie??? :D
effettivamente ti invidio un po', io le mie (diciamo una ogni 10 giorni) riesco a farle solo se i bambini dormono o guardano un cartone.ad un certo punto sono stato quasi tentato di portarmi la macchina nell'archivio dove lavoro e farmele in pausa pranzo.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

miguel ha scritto:
biciomac ha scritto:
picchio000 ha scritto:Ok fatta ieri la mia mfil 200 con ATW nocount e nuovo metedo per passare le orizzontali dietro l'ancoraggio.....tutto liscio, grazie Cly!!!!!!

:D
ma tu ultimamente passi le nottate ad incordare???? e la famiglia, bambini e moglie??? :D
effettivamente ti invidio un po', io le mie (diciamo una ogni 10 giorni) riesco a farle solo se i bambini dormono o guardano un cartone.ad un certo punto sono stato quasi tentato di portarmi la macchina nell'archivio dove lavoro e farmele in pausa pranzo.
miguel purtroppo è come dice bicio, le faccio (per ora) di notte....metto a dormire il più grande dei due (4 anni) verso le 21.30/22.00, mia moglie mette a dormire il piccolino (4 mesi) mentre allatta....e di conseguenza dorme pure lei, quindi dopo le 22.00 vado di dincordatura...di soltio faccio due telai a sera (sempre i miei vecchi telai....per ora.....), mi devo impratichire un pò prima di buttarmi a capofitto sul mercato :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Milo il link qui sotto ti porta a 2 foto che ho fatto al tassello ore 12 della tecnifibre....che dici...serve l'adattatore, no perchè le due blx pro tour le ho prese!!!! :o

http://img704.imageshack.us/gal.php?g=dsc00225y.jpg
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

Dovresti farcela ma il tassello è esausto, devi cambiarlo comunque o hai un contrasto troppo duro con la racchetta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:Dovresti farcela ma il tassello è esausto, devi cambiarlo comunque o hai un contrasto troppo duro con la racchetta.
Fischio...dove lo rimedio un tassello nuovo??? devo contattare la tecnifibre???
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto:
Clythus ha scritto:Dovresti farcela ma il tassello è esausto, devi cambiarlo comunque o hai un contrasto troppo duro con la racchetta.
Fischio...dove lo rimedio un tassello nuovo??? devo contattare la tecnifibre???

No, non è necessario, ti mando in privato il sito sul quale prenderli.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da edberg75 »

Ciao a tutti è ormai un paio di mesi che sto accordando con una macchina manuale a contrappeso.
Ho una pinza volante ed una pinza di inizio.
Il mio problema è che la pinza di inizio su certe tipologie di corde poco resistenti mi pizzica spesso le corde che poi prontamente non reggono e si spaccano nelle prime ore di gioco ed a volte nel monento stesso dell'incordatura.

Non so se dipende dal fatto che non la usa correttamente inserendo male la corda oppure per qualche cos'altro......volevo sapere se qualcuno poteva postare qualche immagine della corretta gestione della pinza di inizio.

Grazie mille
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

edberg75 ha scritto:Ciao a tutti è ormai un paio di mesi che sto accordando con una macchina manuale a contrappeso.
Ho una pinza volante ed una pinza di inizio.
Il mio problema è che la pinza di inizio su certe tipologie di corde poco resistenti mi pizzica spesso le corde che poi prontamente non reggono e si spaccano nelle prime ore di gioco ed a volte nel monento stesso dell'incordatura.

Non so se dipende dal fatto che non la usa correttamente inserendo male la corda oppure per qualche cos'altro......volevo sapere se qualcuno poteva postare qualche immagine della corretta gestione della pinza di inizio.

Grazie mille

Ciao edberg75,

Pinza d'avvio: va visto quale stai usando, le condizioni delle molle e delle superfici interne.
Posizione della pinza d'avvio: in che punto delle ganasce serri la corda? Nel mezzo? O molto spostato verso il centro?

Quando avvii a tirare, la corda serrata dalla pinza d'avvio si sposta o resta ferma?

Le corde che si spaccano sono solo multifili o ti succede anche coi monofili?

M i l o
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da edberg75 »

Ciao Milo, io sto usando questa pinza:
http://www.arfaian.com/default.asp?ArtNr=231

Chiudo la corda nella pinza facendola passare nei buchi ch ci sono sopra la pinza.
La cosa succede sopratutto con i multifilo ma anche con i monofilo di piccolo calibro(tipo balck manba 1.18)

Non so che altre indicazioni darti inoltre trovo difficoltà a staccare la pinza dopo aver fatto le prima parte delle corde verticali....boh
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

edberg75 ha scritto: facendola passare nei buchi ch ci sono sopra la pinza.
Ecco perché ti si rompe.

Non la fare passare dai fori, la corda deve stare soltanto dentro la morsa della pinza.

I fori vanno utilizzati per altre situazioni, quando ad esempio hai una corda corta che non arriva al tensionatore ed utilizzi i fori per farvi passare uno spezzone di corda che ti faccia arrivare al tensionatore.

Spero di essermi spiegato con chiarezza, se non hai capito o se continui ad avere problemi anche facendo come ti ho detto, fammi sapere.

Ciao

: o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da edberg75 »

Clythus ha scritto:
edberg75 ha scritto: facendola passare nei buchi ch ci sono sopra la pinza.
Ecco perché ti si rompe.

Non la fare passare dai fori, la corda deve stare soltanto dentro la morsa della pinza.

I fori vanno utilizzati per altre situazioni, quando ad esempio hai una corda corta che non arriva al tensionatore ed utilizzi i fori per farvi passare uno spezzone di corda che ti faccia arrivare al tensionatore.

Spero di essermi spiegato con chiarezza, se non hai capito o se continui ad avere problemi anche facendo come ti ho detto, fammi sapere.

Ciao

: o )

Ero arrivato alla stessa conclusione, soltanto che provando mi pare che la pinza non riuscisse a tenere la corda....la prox incordatura provo come mi hai detto..

Grazie mille
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

edberg75 ha scritto:
Ero arrivato alla stessa conclusione, soltanto che provando mi pare che la pinza non riuscisse a tenere la corda....la prox incordatura provo come mi hai detto..

Grazie mille
E' per via della pinza che utilizzi, tante volte ne volessi una di qualità, ti segnalo la possibilità da parte mia di potertela procurare.

Ciao !

: o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
dylan978
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 14, 2009 7:18 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da dylan978 »

Una domanda a tutti gli esperti incordatori del forum.

Ipotizzando di avere una macchina con mono pinza (tipo VS 2001 o 3001),
racchetta con ponte a tre:

inserisco le due centrali, tensiono direttamente sulla pinza fissa, tipo
blocco la centrale sinistra al cuore con la pinza fissa e tensiono la destra
bloccandola con una starting clamp o come vedo su molti video tensiono le due
centrali insieme, blocco una delle due con la pinza fissa, tolgo la tensione e
ritensiono la corda non bloccata che vado a bloccare con la starting clamp e
poi continuo come mi ha consigliato tu...ma quale delle due parte è corretta?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

dylan978 ha scritto:Una domanda a tutti gli esperti incordatori del forum.

Ipotizzando di avere una macchina con mono pinza (tipo VS 2001 o 3001),
racchetta con ponte a tre:

inserisco le due centrali, tensiono direttamente sulla pinza fissa, tipo
blocco la centrale sinistra al cuore con la pinza fissa e tensiono la destra
bloccandola con una starting clamp o come vedo su molti video tensiono le due
centrali insieme, blocco una delle due con la pinza fissa, tolgo la tensione e
ritensiono la corda non bloccata che vado a bloccare con la starting clamp e
poi continuo come mi ha consigliato tu...ma quale delle due parte è corretta?

Ciao Antonio,

lavoro spesso con la 3001 ed i migliori risultati secondo me si ottengono così:

Immaginando un telaio col ponte a tre:

Blocchi la centrale sinistra in alto ad ore 12 con la pinza 'avvio e tendi la verticale centrale destra, la blocchi con la pinza del tavolo, tendi la seconda destra e la blocchi ancora con la pinza del tavolo, ora tendi la terza destra ma questa volta la blocchi con una seconda pinza d'avvio.

Ora passi alla verticale centrale sinistra, che al momento si trova bloccata dalla pinza d'avvio, la tendi e poi la blocchi con la pinza del tavolo, continui verso sinistra con altre quattro corde, e l'ultima la fermi con la pinza d'avvio.

A questo punto prosegui sul lato destro alla stessa maniera.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da edberg75 »

Clythus ha scritto:
edberg75 ha scritto:
Ero arrivato alla stessa conclusione, soltanto che provando mi pare che la pinza non riuscisse a tenere la corda....la prox incordatura provo come mi hai detto..

Grazie mille
E' per via della pinza che utilizzi, tante volte ne volessi una di qualità, ti segnalo la possibilità da parte mia di potertela procurare.

Ciao !

: o )

Provato...tutto riuscito alla perfezione....grazie mille Milo
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da bradipo »

Say hello to my new little friend! :D


Immagine

Immagine

Immagine

A giorni posterò una recensione completa della macchina, comprese le differenze tra il carro definitivo e quello provvisorio ;)

Immagine

p.s. scusate la scarsa qualità delle foto ma il mio palmare è abbastanza vetusto :D
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Space »

bradipo ha scritto:Say hello to my new little friend! :D


Immagine

Immagine

Immagine

A giorni posterò una recensione completa della macchina, comprese le differenze tra il carro definitivo e quello provvisorio ;)

Immagine

p.s. scusate la scarsa qualità delle foto ma il mio palmare è abbastanza vetusto :D
Ragazzo come ti invidioooooooooooooooooooooooooo! :)
Avatar utente
bradipo
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:54 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da bradipo »

Recensione Tennispro 590i

Preambolo

Era già parecchio tempo che mi ronzava in testa l'idea di comprarmi una macchina incordatrice per affiancare/sostituire l'ormai malconcia Babolat Vs 2001 del circolo e, da un mesetto a questa parte, sono finalmente riuscito nell'intento.
Ma partiamo con ordine. Ho incordato per circa 2 anni sulla 2001, che avevo riesumato dal polveroso garage del proprietario, ripulito e ricalibrato a dovere. Dopo pochi mesi però si guasta un componente che non mi permette più di regolare in maniera accurata la tensione col potenziometro e rende vani tutti i tentativi di calibrazione. Luciano (tecnico babolat) durante una diagnostica telefonica mi fornisce 2 alternative: cambiare il pezzo (300€ + manodopera + spedizione andata-ritorno), anche se lui stesso ammette che il gioco non varrebbe la candela, oppure con un dinamometro rifare la scala graduata dei kg secondo le misurazioni, da effettuarsi abbastanza frequentemente.
Purtroppo, dato che la macchina non era mia, ho dovuto propendere per questa seconda opzione e, sempre purtroppo, negli ultimi tempi ero ormai costretto a misurazioni sempre più frequenti, praticamente usavo il dinamometro dopo ogni telaio :D
Nel frattempo il volume di lavoro aumenta fino ad una media di oltre 50 telai al mese e, sempre nel frattempo, comincio a cercare nel nuovo e nell'usato possibili alternative. Ma il nuovo che avevo in mente (Babolat-Tecnifibre) non è economicamente alla mia portata, e quello che rientra nel mio budget (Rab, Wise, Tyger, Alpha, Gamma, Signum pro ecc.) mi costringe a inevitabili rinunce sul piano della qualità, dell'aspetto estetico ma soprattutto sulla garanzia in caso di rotture e sul supporto post vendita. Per qualche tempo mi attraversa addirittura la mente l'insana idea di importare una Star5 dagli Usa :D . Decido così di orientarmi principalmente sull'usato, mi capita di provare delle Tf 6000 e 7000, delle Babolat 2002, 3001, Sensor ,e 5502 (questa c'è mancato un pelo che non la prendessi) ma anche qui i "contro" sovrastano i "pro" . Non mi è sembrato il caso infatti di spendere dai 1500 ai 3000 euro per macchine indubbiamente di qualità ma sempre di circa 10 anni, senza garanzie e con l'incognita che un qualsiasi problema mi sarebbe potuto costare caro...
Continuando le mie ricerche mi imbatto quasi per caso in 2 marchi: Tennispro e Protennis, che mi accorgo avere macchine moooolto simili alle Gamma, tra le quali anche una simil-5800 ELS. Decido così di raccogliere più informazioni e provo a telefonare/scrivere per saperne di più. Ma se da Tennispro dopo 10 giorni e svariati tentativi sono riuscito ad avere solo una telegrafica e poco esaustiva E-mail di risposta, da parte di Protennis ho ricevuto invece sempre riscontri completi e pressochè immediati.
Apprendo così che la fabbrica dove le loro macchine vengono prodotte è la stessa che le produce anche per Gamma, Toalson, I-stringer ecc. Apprendo anche che hanno un laboratorio dedicato per l'assistenza, un servizio di macchina di cortesia e che, diversamente da altri marchi di macchine incordatrici non di primo piano, offrono 2 anni di garanzia su tutte le parti della macchina anche quelle a contatto diretto con la corda anzichè 1 anno.
Mi dicono anche che le macchine che hanno dovuto sottoporre ad assistenza sono una quantità veramente esigua e che data la struttura modulare della macchina è cmq sempre molto facile individuare l'eventuale pezzo danneggiato e sostituirlo con costi contenuti, qualora la macchina non si trovasse più in garanzia.
Chiedo quindi se avessero intenzione di commercializzare anche un modello tipo Gamma 8800 ELS con piatto e pinze più evolute. Dopo alcuni giorni, mi viene confermato che data la crescente richiesta di mercato verrà messa in vendita a breve una versione analoga e mi viene anche proposto uno sconto sull'acquisto del nuovo modello (590i) in anteprima. Ovviamente non resisto ed accetto :D
Così alla fine dopo circa 2 mesi sono riuscito ad entrare in possesso del prodotto definitivo.
A dir la verità il tempo di attesa ed il prezzo finale sono stati leggermente maggiori del previsto, però c'è anche da dire che per ovviare a questi inconvenienti mi è stata rimpinguata la dotazione di corde ed attrezzi nonchè mi è stata data la possibilità di usare la macchina col vecchio piatto in attesa del nuovo, con spedizioni andata e ritorno a carico loro. Certo ho dovuto montarmelo da solo ma quello non è stato un problema, considerando le volte che ho dovuto smontare la Babolat 2001 :D

La Macchina

La macchina mi è arrivata con 2 spedizioni separate: una per il cavalletto (pesantissimo) e l'altra con la macchina table top praticamente già pronta all'uso(ancora più pesante!)
Il montaggio è stato un po laborioso ma non difficile. La dotazione è quella classica: punteruolo, pinzette, pinzette a becco, pathfinder, cutter, set di pads di ricambio, set di supporti per racchette da badminton/squash, set di chiavi inglesi e a brugola, comando a pedale, Knife sharpening stones e starting clamp. Quest'ultima non faceva parte della dotazione standard ma mi è stata cmq aggiunta, ed è stata una scoperta molto piacevole. Avevo già altre 2 starting clamp, 2 delle migliori : una Rab e la storica Babolat Vs col manico rosso e le pinze strette, ma devo dire che questa attualmente mi sembra superiore.
La Rab tra le 3 è quella che non ha la quarzatura a polvere di diamante, quella che tiene di meno la corda (ma cmq bene), quella che ha le molle più dure e quella che tende ad appiattire di più la corda. E' anche quella un po più scomoda da usare per chiudere i nodi per via delle pinze più larghe.
La Babolat pur avendo 20 anni tiene la corda sempre alla grande ed ha una forma che mi permette di brandirla con più comodità :D però, anche se in misura minore rispetto alla Rab, tende un po anche lei a "segnare" la corda, non appiattire.
La Gamma/Protennis ha una tenuta perfetta come la Babolat però non sembra segnare minimamente la corda, in più mi sembra addirittura più stretta ed ergonomica della francese. Adesso non rimane altro che vedere se fra 20 anni manterrà la stessa qualita :D
Cmq appena le ho tutte e 3 di nuovo sottomano (una lho prestata) posterò delle foto comparative.
Concludono la dotazione una matassa da 200mt di un monofilo 1.25 (Iron Magic) che sembra uguale al Dunlop Explosive, una matassa da 200mt di un onesto synthetic gut (V-Gut), più qualche matassina sfusa e qualche overgrip.
Ma torniamo alla macchina. Accendendola esegue un rapido test di circa 10 secondi dopo di che è subito pronta.
Il tensionatore è a trazione lineare ed è molto massiccio, i piatti interni del gripper sono trattati con polvere di diamante e grazie ad una vite si possono regolare micrometricamente.
Il pulsante di trazione è posto in posizione molto comoda e permette l'attivazione one-hand, anzi, one-finger :D Una volta raggiunta la tensione desiderata viene emesso un "bip".
Il comando a pedale invece ancora non lho testato.
Ovviamente non ho resistito e ho dovuto subito fare una prova col dinamometro per misurare la costanza e vedere se era calibrata correttamente.
La macchina tirava 150gr in più, vabè poco male ho pensato, per adesso non vale la pena ricalibrarla, però aveva una costanza pazzesca!
Il valore rimaneva inchiodato sul dinamometro! Oscillazioni di tensione: Zero! Il sistema di trazione a load cells faceva veramente un ottimo lavoro.
Non come con la Vs2001 che poteva avere fluttuazioni di anche +/-400gr, ma bensì allo stesso livello se non meglio della 5502 che avevo provato mesi prima e che già mi aveva lasciato di stucco. Per quanto riguarda la velocità di trazione invece quest'ultima era una vera scheggia, non paragonabile con la Protennis, diciamo che la velocità media della 5502 corrispondeva più o meno a quella massima della 590i.
Oltre la possibilità di settare la velocità di trazione ha le classiche funzioni che hanno questo tipo di macchine: scelta tra kg/lbs, funzione nodo, prestretch(10 o 20%),incrementi della tensione con step da 0.1kg, la possibilità di preimpostare alcuni valori in memoria ed un porta oggetti generoso.
Ha anche la funzione per misurare la lunghezza della corda. Francamente questa funzione prima di acquistare la macchina mi ha sempre lasciato indifferente, se avessi potuto rinunciarvi per ottenere uno sconto l'avrei fatto :D in primis perchè "a braccia" riesco a misurare la lunghezza degli armeggi in maniera accurata e con discreta velocità, ma soprattutto perchè pensavo che per risparmiare tempo e qualche cm di corda magari sarei incorso in false misurazioni dello strumento che mi avrebbero fatto perdere, una ventina di 20min di lavoro ed un set di corda. Invece alla fine non è malaccio, ho fatto alcune prove tirando e ritirando la corda a velocità forsennate e le misurazioni sono state costanti. Se si misurano le corde già collocate nel portamatasse si ha un effettivo guadagno di tempo, in più le corde passando tra due feltrini vengono anche ripulite da eventuali impurità e oliosità che spesso vanno a impiastricciare i denti delle pinze rendendone necessaria una pulizia più frequente.

Immagine Immagine Immagine Immagine



I Carri

Il primo carro aveva il fissaggio della racchetta a 6 punti, con 6 manopole ma con i braccetti delle torri indipendenti (si perde un po più di tempo per montare i telai). Le torri potevano essere fatte scorrere lungo 1 binario e fissate tramite una brugola alla distanza stabilita. Aveva le pinze a 5 denti diamond coated con possibilita di regolazioni infinitesimali e le swivel clamp bases. Il freno era posto sotto il piatto ed era composto da una levetta che se ruotata faceva entrare 4 perni in una corona dentellata. Un po plasticoso a dir la verità, non è certo paragonabile al freno delle Babolat, però faceva bene il suo lavoro e incordando delle Prince non ho avuto problemi. Forse, volendo trovare il pelo nell'uovo, il freno è posto in una locazione un po scomoda (o forse sono io che ancora non mi sono abituato), potrebbe infatti capitare che ogni tanti ci impigli la corda.
Le prime impressioni incordando sono state quelle di un piatto solido, anche se ovviamente non così solido come le Babolat serie 2-3000. Le pinze e le basi facevano bene il loro dovere anche se mi sembravano un po "leggerine" (sempre rapportate a Babolat). C'era un leggero drawback ma era in linea con le altre macchine a 2 pinze che mi era capitato di provare. Altri difetti, anche se marginali, potrebbero essere la levetta di fissaggio delle basi delle pinze un po "ingombrante", poteva infatti capitare di urtarla inavvertitamente (senza cmq correre il rischio di disimpegnarla); e i braccetti di fissaggio del telaio anch'essi un po voluminosi, mi risultata un po più laborioso del normale muovere le pinze per bloccare le prime e le ultime corde orizzontali, in più le 6 manopoline aumentavano anche il rischio che la corda potesse trovare maggiori ostacoli sulle quali impigliarsi.
In sintesi era cmq secondo me un buon carro che, anche se sarebbe potuto risultare leggermente sconveniente con volumi di lavoro importanti e/o in situazioni dove la rapidità diventa un fattore determinante, non avrebbe impedito di realizzare lavori di qualità.

Immagine

Il carro definitivo mi è arrivato a distanza di un paio di settimane. Maneggiandolo nelle procedure di smontaggio/montaggio ho subito avuto l'impressione di un maggior peso, così ho pensato di confrontarlo col "vecchio" mettendoli entrambi sulla bilancia. Abbastanza stupito ho potuto constatare che l'ultimo arrivato era più pesante di quasi 2,5kg, che non sono pochi. Le nuove pinze, a 4 denti sempre diamond coated, risultano più massicce e più pesanti delle precedenti, però al tempo stesso sono più agili e versatili. Così come molto più pesanti risultano le basi delle pinze rispetto alle vecchie.
Una volta montato era il momento di testarlo. Il sistema di fissaggio del telaio è moooolto rapido, secondo me anche più veloce di Babolat e Tecnifibre, le due torri con i supporti ad ore 12-6 si spostano simultanemante tramite la rotazione di 2 manopole (basta girarne solo una però) poste alla base del piatto, mentre altre 2 manopole poste nella posizione standard fanno muovere, sempre simultaneamente, i supporti di testa e gola. In più ci sono altre 2 manopole che muovono solo i supporti 12-6 lasciando ferme le torri.
Anche se come solidità il carro stavolta non aveva molto da invidiare ai monoblocchi di ghisa Babolat, le prime 2 incordature non mi avevano del tutto soddisfatto. Le basi non scorrevano molto bene e sulle corde orizzontali il drawback era più marcato che con il precedente carro. In più facevano anche un discreto baccano :D I problemi relativi alla voluminosità dei braccetti delle torri e della leva delle basi erano però acqua passata.
Decido così di anticipare le pulizie di Pasqua e con l'alcol do una bella pulita alle guide, alle pinze e alle basi. Tolgo anche quest'ultime per pulire meglio la parte sotto del binario dove fanno presa. Scopro anche che nei tubi delle basi e negli steli delle pinze avevano chissà perchè deciso di metterci mezza tonnellata di grasso giallo :D Tolto il grasso decido anche di spruzzare un po di spray al teflon su una pezzetta e di passarlo sulla parte superiore dei binari per migliorarne lo scivolamento. Sono bastate queste semplici operazioni per migliorare drasticamente la situazione. Il drawback era sparito e le basi sembrava fossero a holiday on ice :D
Incordando la mia racchetta con la mia corda di riferimento (ag100 con silverstring 1.20 a 22/21) ho potuto notare un aumento di consistenza rispetto al passato. Stessa cosa l'hanno notata molti clienti da setup "abitudinari" che mi hanno chiesto se avessi loro aumentato la tensione, e ciò mi sembra bene ;)
Volendo anche qui cercare il pelo nell'uovo forse i supporti K-shape ad ore 10-2-8-4 sono leggermente sporgenti e a volte comportano un ostacolo. Infatti su alcuni tipi di telai tensionando le 2 verticali più esterne non si riesce a pinzare la corda vicino al grommet ma ci si deve per forza di cose discostare di anche un paio di cm. Le prossime volte cmq proverò a regolare diversamente il supporto ad ore 12-6 per vedere se riesco a far capitare gli altri 4 supporti leggermente più spostati in modo che non diano fastidio.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Epilogo

Alla fine le differenze che ho potuto quindi riscontrare, avendo provato entrambi gli oggetti, sono piuttosto nette. Per quanto mi riguarda infatti la versione 6-Point Self-Centering Suspension Mounting System con le Switch Action Clamp Base è nettamente superiore. E' secondo me il componente che fa avanzare la macchina di una categoria. La cosa singolare è che sua "sorella" americana, la Gamma 8800 ELS, pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo della Babolat Star 5 (circa 3300 dollari), si difende abbastanza negli Stati Uniti e, pur perdendo, non ne esce con le ossa rotte dal confronto. In Italia invece c'è una bella distinzione: la Star 5 non viene neanche commercializzata e anche se lo fosse avrebbe probabilmente prezzi in linea con la Sensor , che attualmente costa più del doppio della 590i. Quello che voglio dire è che secondo me questa macchina, grazie soprattutto al rapporto qualità/prezzo e all'assistenza pre e post vendita (e perchè no anche alle scelte di mercato discutibili da parte di Babolat) , si colloca perfettamente nella fascia medio-alta di mercato nel nostro paese, colmando alcune lacune e offrendo maggiore assortimento per chi, come me, aveva in mente qualcosa in più rispetto ad un'ottima manuale o ad una elettronica entry-level ma qualcosa meno rispetto all'olimpo dell'High-End.
Concludendo spero di non avervi annoiato troppo e che il tempo continui a darmi ragione sull'acquisto ;)

Immagine Immagine


Pro/Contro

Pro:

-Rapporto qualità/prezzo
-Solidità
-Constant pull con load cells
-Pinze e basi di qualità


Contro

-I supporti K-shape sono un po ingombranti
-Il freno è troppo plasticoso e non troppo comodo
-Le basi delle pinze sono un po troppo rumorose
-Non è una Babolat




p.s. L'ho scritta velocemente nel poco tempo che ho avuto stasera a disposizione. Domani la ricontrollo, però se ho scritto delle catsate o delle inesattezze ditemelo :D
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

Capperi che recensione Ivan.... bravissimo.

Allora buone incordature !

: o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da picchio000 »

Oggi ho incordato una prince EXO3 TOUR, è la seconda volta che la incordo e per la seconda volta si ovalizza un pò, si accorcia e si spancia, anche se la corda era tirata a 20 kg. Ho fatto molta attenzione ai serraggi per non stringere troppo, eppure mi ha fatto lo stesso scherzo, di sicuro è colpa mia perchè la stessa racca incordata da un altro non ha fatto questo problema.
Quale potrebbe essere l'errore??? C'è un modo diverso per incordare queste Prince ?? io l'ho fatta 4 nodi, ma proprio non mi capacito sul perchè si è ovalizzata.
Considera che non avevo il boomerang, e quindi ho dovuto bloccare il piatto della macchina quando tensionavo le orizzontali.
Con altri telai questo non accade!!!!

Thanks
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da Clythus »

Sono molto sorpreso del tuo problema perché la macchina è eccellente quindi è difficile sia dovuto al fissaggio difettoso, anzi, spero proprio sia un tuo errore e non un difetto della macchina.

Tu noti dei movimenti mentre la incordi? O sta ferma la racchetta? Il discorso del freno tavolo per ovviare alla mancanza della chiavetta non è un problema, non dipende da quello.

L' unico errore è il serraggio Giancarlo, dovresti procedere così: prima avvicini i supporti ad ore 12 e ad ore 6 e fai in modo che tocchino appena il telaio, poi, tenendo questi fermi cominci a chiudere quelli laterali, quando questi vengono in contatto del telaio, ritocchi quelli centrali di ore 6 ed ore 12, piccoli aggiustamenti delle ghiere di registro, SENZA stringere, piccoli aggiustamenti sensibili a rotazione, un po' ad ore 12 e 6 e un po' laterali fino a che la lieve forza applicata dalle mani sulle ghiere non produce più spostamenti su quest'ultime ed il telaio è fissato a regola d'arte.

A questo punto, se tutto il sistema è apposto, il telaio non si può che deformare per imperizia di chi la incorda.

Meglio è se la fai a due nodi seguendo il percorso dello short-side indicato sul telaio. La chiavettina Giancarlo non comporta grandi cambiamenti, hanno invece la loro importanza i tasselli gommati di contatto, dopo tante incordature si comprimono deformandosi e perdono aderenza ed efficienza di fissaggio, se li hai di ricambio, sostituiscili.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
dylan978
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 14, 2009 7:18 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da dylan978 »

Ciao a tutti,

una piccola curiosità, vorrei sapere se qualcuno di voi ha utilizzato o ha avuto modo di vedere all'opera la macchina incordatrice Tecnifibre TF5500, cosa ne pensate??

Antonio
janko60
Matricola
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:50 pm

Re: ...Macchine incordatrici...

Messaggio da janko60 »

dylan978 ha scritto:Ciao a tutti,

una piccola curiosità, vorrei sapere se qualcuno di voi ha utilizzato o ha avuto modo di vedere all'opera la macchina incordatrice Tecnifibre TF5500, cosa ne pensate??

Antonio
Chiedi a Leutonio ;)

J
Rispondi