Nuovo utente; nuova richiesta: Quale racchetta?

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Bloccato
morphosis
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 23, 2008 10:46 am

Nuovo utente; nuova richiesta: Quale racchetta?

Messaggio da morphosis »

Salve a tutti, vi leggo spesso soprattutto nelle altre sezioni.
Ora però dovendo cambiare attrezzo, ho pensato, perchè non chiedere sul forum?
Bene, eccomi qui.
Gioco a tennis da quando avevo 12 anni (ora 32), ho smesso per un po' durante l'università quando ho iniziato a giocare a basket.
Da un paio di anni ho ripreso con costanza.
Non sono classificato per cui niente riferimenti.
Sono un giocatore da serve&volley, amo le superfici veloci ed odio la terra.
La rete è il mio habitat, il servizio è piatto e potente sulla prima, preciso ed arrotato sulla seconda (su cui attacco sempre).
Ho un dritto in top, (anche se senza esagerare, direi più verso il piatto), un rovescio inesistente, lo uso solo per approcciare la rete liftato e preciso (almeno faccio muovere l'avversario :wink: ).
Da fondo preferisco le righe e gli angoli alle bombe ma se capita non mi tiro indietro.
Quello che cerco è controllo e sensibilità e precisione...ma...per capire vi elenco le racchette che ricordo negli ultimi 10 anni:
Pro kennex asymmetric. Un gioiello che però alla lunga era faticoso da usare a rete.
Wilson pro staff 85 (quella di sampras & co ma in versione courier, qulla blu con la bandiera americana)
e poi quella che è la racchetta perfetta, aveva tutto ciò di cui avevo bisogno:
Wilson pro staff tour 90.
Il problema è che, probabilmente non avendo più l'età, quella bellissima mazza da baseball, alla fine di ogni partita, non mi permette più sollevare il braccio oltre la spalla, tanto me l'ha indolenzita.

Ora, vorrei sapere, c'è qualche racchetta che si avvicini alla wilson ma che sia più clemente verso il mio fisico?
Ho già parlato con alcuni amici e provato qualcosa, ma tra le papabili mi rimane da usare:
Wilson k factor six one 95 team
leggera ben bilanciata e con un pattern chiuso, mi pare però che il telaio sia un po' troppo flessibile e non so come reagirebbe a rete.
Dunlop aerogel 300.
Siamo sulla stessa linea ma con pattern più aperto e maggiore rigidezza.

Insomma quale tra queste due o quale altra mi consigliereste?

Grazie a tutti in anticipo e scusate la lungaggine. Mi presenterò più tardi nella sezione apposita.
EMIDIO
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Se la rete è il tuo habitat io ti consiglierei una Wilson [K] SIX.ONE 95, l'ho provata personalmente e ti assicuro che è molto cattiva sia a rete che nella battuta, inoltre, essendo equilibrata nel manico non dovresti sentirla per nulla, nonostante il solo telaio pesi 332 gr.

Ti consiglio ovviamente di fartela dare in prova prima di acquistarla. :wink:


Immagine

Se scegli la versione 18x20, avrai ancora un maggiore controllo rispetto alla versione 16x18.
morphosis
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 23, 2008 10:46 am

Messaggio da morphosis »

già provata (la 18x20) e non è che vada male, anzi, sarebbe perfetta ma non è un gran salto per il mio braccio. Peso e bilanciamento sono più o meno gli stessi della mia pro staff tour 90.
Questo è il motivo per cui mi vorrei rivolgere a qualcosa di più leggero.
Ho provato anche una dunlop maxply (di mio fratello) ma non mi ci sono trovato, nè come confort e nè come feeling.
Ho provato una head prestige ed una vecchia head radical (quella gialla e nera, griffata agassi) ma al di là di adattabilità al mio gioco più o meno diverse il risultato è sempre una pesantezza, alla lunga, che non riesco, da amatore, a tollerare. Per me è un divertimento. :D
Vorrei provare la babolat pure storm ma non ho avuto ancora la passibilità.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

morphosis ha scritto:...il risultato è sempre una pesantezza, alla lunga, che non riesco, da amatore, a tollerare.


Secondo me (poi la cosa è soggettiva) è meglio una racchetta un pò più pesante ma equilibrata nel manico di una troppo leggera ma equilibrata in testa, questo per la salvaguardia del tuo braccio. :wink:
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

c'e' il topic apposito per le racchette, lo sposto e chiudo. Leggere il regolamento, please :wink:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Bloccato