Campi in erba naturale

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Campi in erba naturale

Messaggio da ste86 »

Ciao a tutti :)
Quanti campi conoscete di erba naturale in italia???
Io lessi tempo fa di un campo nel bresciano dove si pagava 40 euro l'ora.
E poi ne ho trovato uno in un agrirturismo in provincia di perugia ed un altro nel complesso Forte village in Sardegna...

Qualcuno di voi mymaggari ha avuto la possibilità e il piacere di giocare su questa meravigliosa superficie???

Che impressioni ne avete ricavato????
Roberto Lombardi nel rispondere ad un appassionato disse che è molto vicina all'erba sintetica,seppur più veloce.
Altri invece dicono che l'erba vera con quella sintetica non c'entra proprio niente.....
Esprimete le vostre opinioni :wink:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

visto uno a palazzolo (vercelli), dove la mia famiglia conosceva i gestori e ci abbiamo portato ad allenarsi niente meno che rita grande pre-wimbledon
non ci ho giocato, il proprietario lo teneva come una reliquia e ci faceva giocare solo i pro come rita

l'impressione ad occhio nudo è che fosse velocissimo, molto più dell'erba sintetica
per farti un'idea basta provare a palleggiare su un normalissimo prato
a parte l'irregolarità dei rimbalzi l'idea della velocità te la fai senz'altro :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Ci ho giocato una sola volta in Sardegna a sud di Cagliari quando ero militare in occasione di una specie di festa sportiva militare europea. Arrivati li trovammo un campo in erba, ecco, fu uno shock non da poco! #100#

Francamente non mi piace come superficie o meglio, mi piace vederci giocare i grandi campioni, ma quando ci devi giocare tu è un inferno.

Decisamente più veloce dell'erba sintentica ma in maniera particolare, nel senso che a conti fatti il tempo che si ha a disposizione è simile a quello di un veloce sintetico ma quello che fa la differenza è il rimbalzo perchè la palla sembra restare a terra un eternità accelerando prima di ri-sollevarsi. (poco!)

Quindi hai la sensazione spiacevolissima che la palla aumenti di velocità venendoti incontro, e i rimbalzi (spesso irregolari peraltro, in confronto la terra battuta è un biliardo!) sono più bassi rispetto all'erba sintetica. Apri più velocemente che puoi, ti sembra di esserci e anche comodamente e zac, il rimbalzo ti frega togliendoti il tempo. Più che la palla devi proprio "anticipare" te stesso!

Ah poi vogliamo parlare degli spostamenti? Ci si muove malissimo, anche se ovviamente con scarpe da erba la situazione dovrebbe essere meno drammatica ma nessuno di noi le aveva quindi spesso si finiva allegramente sdraiati anche solo pensando un cambio di direzione.

Ma a parte la facilità con la quale si scivola risulta proprio difficoltoso spostarsi anche di poco. Non so come spiegarmi ma non si riesce a "sentire" bene il terreno coi i piedi: per capirci mi sembrava di giocare con scarpe di 3 numeri più grandi! :o

Poi un altro momento critico è l'uscita dal colpo, se non stai attento ti ritrovi inesorabilmente sdraiato quindi ti irrigidisci inevitabilmente e non è facile lasciar correre il braccio. Unica grande goduria è seguire a rete il back lungolinea e servire da sinistra caricando tonnellate di slice ma per il resto davvero un inferno.

Certo 3 giorni in tutto e solo due partite giocate tra l'altro senza scarpe apposite sono decisamente poco per odiare una superficie ma io tendenzialmente la "odio" da giocatore e la adoro da spettatore! #100#

Ah un'ultima cosa, un campo in erba cambia radicalmente al cambiare delle condizioni atmosferiche: la mattina si comportava in un modo, la sera sembrava un campo diverso! Allucinante!
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

Bella storia Sat!
Eh immagino che sia tosta come superficie.....
Però forse se ci si gioca con scarpe da erba(a proposito sono quelle con quei microtacchetti sotto??)e un pò di tempo in più magari ci si abitua e si riesce a giocarci meglio.
Poi è chiaro che se si gioca su un campo in erba qualsiasi(che è sicuramente più vera di quella finta di Wimbledon)mettersi a remare da dietro è difficile e controproducente
Ecco che allora si può andare di serve & volley,di attacchi in controtempo,di chip and charge.
E così si incomincia "forse" a divertirsi :)

Comunque rimane il fatto che come superficie è "difficile" ed estremamente particolare.
Ma il fascino dell'erba beh....è unico :oops:

Alcol voglio giocare su quel campo-reliquia del signore....
Immagino come fosse tenuto :oops: :oops:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
benux
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:17 pm

Messaggio da benux »

ho trovato questo sito

però non ci sono i prezzi però

http://tccasalicolo.com/
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

benux ha scritto:ho trovato questo sito

però non ci sono i prezzi però

http://tccasalicolo.com/
Ah ecco quei campi nel bresciano che avevo sentito....
Il fatto che non ci siano i prezzi depone male....io sapevo 40 euro l'ora comunque....

Ah poi mi pare ti danno loro le scarpe ed è scritto"gradita la tenuta bianca" :oops: :oops:
Vabbè,prima o poi ci andrò!
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
guido76b
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar apr 07, 2009 3:28 pm
Località: Lombardia (est di Milano)

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da guido76b »

ste86 ha scritto:Ciao a tutti :)
Quanti campi conoscete di erba naturale in italia???
Io lessi tempo fa di un campo nel bresciano dove si pagava 40 euro l'ora.
E poi ne ho trovato uno in un agrirturismo in provincia di perugia ed un altro nel complesso Forte village in Sardegna...

Qualcuno di voi mymaggari ha avuto la possibilità e il piacere di giocare su questa meravigliosa superficie???

Che impressioni ne avete ricavato????
Roberto Lombardi nel rispondere ad un appassionato disse che è molto vicina all'erba sintetica,seppur più veloce.
Altri invece dicono che l'erba vera con quella sintetica non c'entra proprio niente.....
Esprimete le vostre opinioni :wink:
Io giocai moooolto tempo fa (ero un adolescente in vacanza studio :cry: ) in Inghilterra su un campo in erba. Mi divertii in un modo pazzesco. Ricordo che facevo il serve&volley quasi sistematico; quando invece rispondevo, tiravo sempre il rispostone, o dentro o fuori. Fantastico davvero!!! :P Comunque, a mio parere, l’erba vera non c’entra proprio nulla con quella sintetica. L’erba vera è molto, molto più veloce e, soprattutto, è molto più irregolare nei rimbalzi. Se c’è un campo da qualche parte, ci devo assolutamente rigiocare, perché è uno spasso! :P
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

ste86 ha scritto:
benux ha scritto:ho trovato questo sito

però non ci sono i prezzi però

http://tccasalicolo.com/
Ah ecco quei campi nel bresciano che avevo sentito....
Il fatto che non ci siano i prezzi depone male....io sapevo 40 euro l'ora comunque....

Ah poi mi pare ti danno loro le scarpe ed è scritto"gradita la tenuta bianca" :oops: :oops:
Vabbè,prima o poi ci andrò!
Fammi sapere ste, quando vai. Ti do un passagio da BO. :)

Io che in un anno e mezzo a Londra non son riuscito a metter piede sull'erbetta adorata, ARGH... :oops: #103# #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da tuborovescio »

guido76b ha scritto: facevo il serve&volley quasi sistematico
Che meraviglia! :D :oops:
anch'io voglio assolutamente giocarci, ma prima sotto con i cesti di servizio e volèè appunto..
p.s. pare che un campo ci sia anche al tennis club di Terni
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Messaggio da tuborovescio »

BackhandWinner ha scritto:

Io che in un anno e mezzo a Londra non son riuscito a metter piede sull'erbetta adorata, ARGH... :oops: #103# #1#
Li difendono bene i loro prati #62#
A proposito c'è già un topic su come organizzare una puntatina a Wimbledon?
Avatar utente
guido76b
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar apr 07, 2009 3:28 pm
Località: Lombardia (est di Milano)

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da guido76b »

tuborovescio ha scritto:
guido76b ha scritto: facevo il serve&volley quasi sistematico
Che meraviglia! :D :oops:
anch'io voglio assolutamente giocarci, ma prima sotto con i cesti di servizio e volèè appunto..
p.s. pare che un campo ci sia anche al tennis club di Terni
Il problema è che io lo facevo senza avere prima fatto i cesti, quindi...'na tragedia!!! :D :D :D
Avatar utente
guido76b
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar apr 07, 2009 3:28 pm
Località: Lombardia (est di Milano)

Messaggio da guido76b »

tuborovescio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:

Io che in un anno e mezzo a Londra non son riuscito a metter piede sull'erbetta adorata, ARGH... :oops: #103# #1#
Li difendono bene i loro prati #62#
A proposito c'è già un topic su come organizzare una puntatina a Wimbledon?
Prima o poi ci devo troppo andare!!! :P
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:

Io che in un anno e mezzo a Londra non son riuscito a metter piede sull'erbetta adorata, ARGH... :oops: #103# #1#
Li difendono bene i loro prati #62#
A proposito c'è già un topic su come organizzare una puntatina a Wimbledon?
Se non c'è, andrebbe aperto...

Io son stato l'anno scorso, facendo la fila per i biglietti pomeridiani. Quest'anno sto meditando di affrontare la notte per entrare nel centrale (per il Centrale fare la notte necessario, ma non sufficiente!).
Almeno però, da quest'anno, dopo una notte di tormenti all'addiaccio, si può star certi che si vedrà del (grande) tennis.
Non è poco.

Vedere almeno una volta i gesti bianchi di Roger sull'erba del Centre Court è un obbligo etico-estetico. 8) :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

ste86 ha scritto:
benux ha scritto:ho trovato questo sito

però non ci sono i prezzi però

http://tccasalicolo.com/
Ah ecco quei campi nel bresciano che avevo sentito....
Il fatto che non ci siano i prezzi depone male....io sapevo 40 euro l'ora comunque....

Ah poi mi pare ti danno loro le scarpe ed è scritto"gradita la tenuta bianca" :oops: :oops:
Vabbè,prima o poi ci andrò!
Paolox guarda un po....
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re:

Messaggio da ste86 »

BackhandWinner ha scritto:
ste86 ha scritto:
benux ha scritto:ho trovato questo sito

però non ci sono i prezzi però

http://tccasalicolo.com/
Ah ecco quei campi nel bresciano che avevo sentito....
Il fatto che non ci siano i prezzi depone male....io sapevo 40 euro l'ora comunque....

Ah poi mi pare ti danno loro le scarpe ed è scritto"gradita la tenuta bianca" :oops: :oops:
Vabbè,prima o poi ci andrò!
Fammi sapere ste, quando vai. Ti do un passagio da BO. :)

Io che in un anno e mezzo a Londra non son riuscito a metter piede sull'erbetta adorata, ARGH... :oops: #103# #1#
Caro Back
Quando salgo a verona...... ci sono sempre per una puntatina al meraviglioso T.c Casalicolo eh.....
Tienilo a mente :wink:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Re:

Messaggio da BackhandWinner »

ste86 ha scritto: Caro Back
Quando salgo a verona...... ci sono sempre per una puntatina al meraviglioso T.c Casalicolo eh.....
Tienilo a mente :wink:
Avvisami, amàrcmand. Da fare assolutamente. :o :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Re:

Messaggio da ste86 »

BackhandWinner ha scritto:
ste86 ha scritto: Caro Back
Quando salgo a verona...... ci sono sempre per una puntatina al meraviglioso T.c Casalicolo eh.....
Tienilo a mente :wink:
Avvisami, amàrcmand. Da fare assolutamente. :o :)
Caro Rovescio vincente....

Io sto ancora sognando di andare in quel paradiso terrestre del t.c casalicolo a testare l'amata erba.
Posso contare sempre sul tuo appoggio?? :wink: :)
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da ste86 »

Caro back..

Ti rinnovo la proposta...forse quest'anno riesco a salire per fine luglio e c'ho ancora il pallino di fare un' ora lì sull' erba naturale del T.c Casalicolo 8) ...

che ne dici???
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da BackhandWinner »

ste86 ha scritto:Caro back..

Ti rinnovo la proposta...forse quest'anno riesco a salire per fine luglio e c'ho ancora il pallino di fare un' ora lì sull' erba naturale del T.c Casalicolo 8) ...

che ne dici???
:oops:

Che giorno facciamo? :oops:

Tuborovescio, are you in? :oops:

Si pernotta da Alessandro? :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da BackhandWinner »

P.S.: ma le scarpe? :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da ste86 »

BackhandWinner ha scritto:
ste86 ha scritto:Caro back..

Ti rinnovo la proposta...forse quest'anno riesco a salire per fine luglio e c'ho ancora il pallino di fare un' ora lì sull' erba naturale del T.c Casalicolo 8) ...

che ne dici???
:oops:

Che giorno facciamo? :oops:

Tuborovescio, are you in? :oops:

Si pernotta da Alessandro? :D
Molto Bene :D

Guarda dalla prossima settimana dovrei essere finalmente in vacanza quindi qualsiasi giorno è buono.

Non so i tuoi impegni ovviamente ma per me il weekend prossimo sarebbe perfetto 8)
BackhandWinner ha scritto:P.S.: ma le scarpe? :roll:
Si in effetti c'è questo problema...anche io voglio essere al top delle mie condizioni quando scenderò sul manto verde.

Le soluzioni sono due:

O ce le danno stesso lì al circolo(cosa non certa ma possibile)

O in caso contrario, mi stava venendo in mente la malsana idea di acquistare ex novo un paio del genere.


http://www.prodirecttennis.com/prodinfo ... ROUP=GRASS
Che saranno usate ovviamente solo quelle volte(presumo poche)che mi capiterà di giocare su un campo in erba...ma vuoi mettere la differenza :D

Ah poi se andremo ricorda la tenuta bianca...nel regolamento del club è scritto che è gradita :oops:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da tuborovescio »

Si parla di 30/31? Io ci sarei :D il tennis meno :(
Dopo quasi 2 mesi di stop la distanza dalla palla è andata a farsi benedire, ma l'erba potrebbe venirmi in soccorso #100# #1#
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da Mr.Wolf »

ste86 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
ste86 ha scritto:Caro back..

Ti rinnovo la proposta...forse quest'anno riesco a salire per fine luglio e c'ho ancora il pallino di fare un' ora lì sull' erba naturale del T.c Casalicolo 8) ...

che ne dici???
:oops:

Che giorno facciamo? :oops:

Tuborovescio, are you in? :oops:

Si pernotta da Alessandro? :D
Molto Bene :D

Guarda dalla prossima settimana dovrei essere finalmente in vacanza quindi qualsiasi giorno è buono.

Non so i tuoi impegni ovviamente ma per me il weekend prossimo sarebbe perfetto 8)
Ci avete giocato alla fine? Impressioni?
Ho una voglia matta di giocare sull'erba naturale.

L'anno scorso, durante una gita al Parco Sigurtà (http://www.sigurta.it) ho scoperto un campo in erba tenuto benissimo: la Schiavone sono 2 anni che va ad allenarsi prima di Wimbledon. Ma non credo sia aperto al pubblico. Ne sapete qualcosa?
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da ste86 »

Io ci ho giocato..la sensazione è bellissima…proprio come uno se l’aspetta. Senti il terreno soffice sotto i piedi, i passi felpati, la palla che si abbassa inesorabilmente dopo un bel servizio slice, un back, una volée.

I campi(quelli del T.c. Casalicolo, aperto al pubblico) sono perfetti, degni di un circolo britannico…l’unico problema è che il proprietario ti fa giocare solo con i calzini…dice che così i campi si rovinano meno. Il che acuisce le difficoltà di giocare sull’erba, in quanto rende molto difficili gli spostamenti(già più difficili di per sé).

Sul campo di Sigurtà, pure io sapevo che era chiuso al pubblico…
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da Mr.Wolf »

Grazie! :)
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:Si parla di 30/31? Io ci sarei :D il tennis meno :(
Dopo quasi 2 mesi di stop la distanza dalla palla è andata a farsi benedire, ma l'erba potrebbe venirmi in soccorso #100# #1#
E invece non ci siamo stati.
Che bidonari... #1#

Ste, Tubo, Ale: ci riproviamo in primavera? 8) :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da ste86 »

BackhandWinner ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Si parla di 30/31? Io ci sarei :D il tennis meno :(
Dopo quasi 2 mesi di stop la distanza dalla palla è andata a farsi benedire, ma l'erba potrebbe venirmi in soccorso #100# #1#
E invece non ci siamo stati.
Che bidonari... #1#

Ste, Tubo, Ale: ci riproviamo in primavera? 8) :D
Per me si...il Casalicolo è aperto da metà maggio :D
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da NNick87 »

Un moonballer è uno senza dritto che si affrontano sull'erba. Si seccherà il campo appena ci mettono piede sopra... :(



Ps: scusa tubo. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:Un moonwalker è uno senza dritto che si affrontano sull'erba.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da mp4/18 »

ste86 ha scritto:l’unico problema è che il proprietario ti fa giocare solo con i calzini…dice che così i campi si rovinano meno.
per carità, il campo è suo e decide lui, però mi chiedo che senso abbia. un campo è fatto per giocare, capisco non permettere di entrare con scarpe non da running o da terra, ma con quelle da erba non dovrebbe fare problemi.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da tuborovescio »

fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Un moonwalker
:oops:
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da Mr.Wolf »

A Gaiba, un piccolo paese in provincia di Rovigo e a 2 passi dal Po, sono riusciti a realizzare addirittura 4 campi in erba naturale
Gaibledon
Gaibledon
13765817_1777466699189879_6989906315116723746_o.jpg (269.25 KiB) Visto 13302 volte
Ci sono stato quest'anno, per giocare il SuperSlam TPRA e le due tappe UISP Veneto: singolo (che ho vinto :P ) e doppio maschile.
Vi riporto quindi la mia esperienza.

L'impresa è stata realizzata da un gruppo di ragazzi del posto, tutti volontari, guidati da Nicola Zanca, ragazzo squisito e super appassionato.
Dopo l'inizio (risalente al 2012) con mezzi di fortuna, lo staff (che nel frattempo ha acquistato lo stesso tagliaerba di Wimbledon) si è affidato ad una ditta esterna per la gestione del fondo e del manto erboso.
Il risultato mi è sembrato ottimo ma Nicola mi ha anticipato che l'obiettivo è migliorarsi ancora, per rendere il fondo e il manto più regolari possibili.
Hanno ricevuto anche una "missiva" direttamente dallo staff di Wimbledon, che si è complimentato con loro per il lavoro svolto, ed hanno ricevuto la visita di Mara Santangelo e della troupe di SuperTennis.

I campi generalmente sono aperti da metà giugno a fine luglio e sono liberamente prenotabili.
Questi i contatti:
https://www.facebook.com/Gaibledon/
http://www.tennisclubgaiba.it

La mia esperienza è stata indimenticabile, sognavo fin da piccolo di poter giocare in un campo in erba naturale.
Qualche spunto tecnico: gioco incredibilmente veloce, la palla viaggia molto riducendo al minimo il tempo per "organizzarsi", anche a causa dell'irregolarità dei rimbalzi. Alla luce di questo: prima si prende la rete meglio è!
Per godersi a pieno la partita (o la giornata, come nel mio caso) bisogna mettere da parte pretese sui rimbalzi o sull'instabilità del campo (alle 9:00 i campi erano ancora molto umidi e non c'è stato nessun partecipante in grado di non scivolare). Sull'erba è così, c'è poco da fare.

Particolare non da poco: la splendida ospitalità di Nicola e del suo staff: gentili, cordiali, simpatici. Ci siamo visti 2 giorni ed abbiamo ipotizzato una sorta di gemellaggio con Gioiosa Jonica, e quest'estate verranno a trovarci! :)

Un po' di foto:
Al servizio
Al servizio
WhatsApp-Image-20160719_15.jpeg (80.06 KiB) Visto 13302 volte
Io e Tore
Io e Tore
WhatsApp-Image-Ettore_1_20160719.jpeg (98.15 KiB) Visto 13302 volte
Io, il mio compagno di doppio e lo stemma di Gaibledon
Io, il mio compagno di doppio e lo stemma di Gaibledon
IMG_0003.jpg (101.22 KiB) Visto 13302 volte
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
fabio86

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da fabio86 »

Meraviglia! :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:Meraviglia! :oops: :oops: :oops:

Giuse', ma sei alto tu o sono tappi tore e il tuo socio? :D
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da Mr.Wolf »

balbysauro ha scritto:
fabio86 ha scritto:Meraviglia! :oops: :oops: :oops:

Giuse', ma sei alto tu o sono tappi tore e il tuo socio? :D
Io sono alto 190 cm :P
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da balbysauro »

ah ecco, allora ha ragione Johnny a dire che sono tutti alti in questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da maxredo »

Bello :oops:

Giuseppe per curiosità sai quanto costa l'ora di affitto di quei campi?

Chissà come è la tenuta, un mese e mezzo di utilizzo li distruggeranno... :-?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:ah ecco, allora ha ragione Johnny a dire che sono tutti alti in questo forum
Davvero, incredibile, per fortuna abbasso un po' questa media, altro che Olandesi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da Mr.Wolf »

maxredo ha scritto:Bello :oops:

Giuseppe per curiosità sai quanto costa l'ora di affitto di quei campi?
Non ho chiesto, ma ho la sensazione che i prezzi siano onesti e contenuti.
maxredo ha scritto:Chissà come è la tenuta, un mese e mezzo di utilizzo li distruggeranno... :-?
Infatti hanno già iniziato la semina per l'anno prossimo
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Campi in erba naturale

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Meraviglia! :oops: :oops: :oops:
Mi ero perso questo post di Mr.Wolf l'anno scorso... :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi