Esercizi da far fare a un principiante - aiuto :)

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
yamaz
Matricola
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:05 pm

Esercizi da far fare a un principiante - aiuto :)

Messaggio da yamaz »

Salve,
io non sono certo un maestro (prendo lezioni da 4 anni in modo molto incostante) ma mi capita di dover fare "da chioccia" a un mio amico che ha iniziato da zero. Non affatto va male... anzi, devo dire che ogni tanto mi chiedo se sia lui un fenomeno o se io abbia un certo talento nell'insegnargli quelle poche cose che so!

Il problema è che spesso mi ritrovo a corto di idee su quali esercizi fargli fare: sapete darmi qualche dritta?

Normalmente gli faccio fare una ventina di dritti e una ventina di rovesci quasi da fermo (dove ha messo su una discreta tecnica), poi complico un po' la cosa facendolo sempre partire e ritornare al centro fra un colpo e l'altro (e qui già comincia ad avere qualche problemuccio), poi può capitare il classico dritto lungo - dritto corto - rovescio lungo - rovescio corto (e qui ancora è un mezzo disastro :D) e qualche prova di battuta. Questo per una mezzoretta, poi la seconda mezzora giochiamo "a punti" (con io che gli tiro palle non troppo difficili per farlo giocare il più possibile).

Accetto ogni consiglio :) Tenete conto che è un ragazzo che corre abbastanza ed è discretamente veloce (tante volte servisse per valutare potenziali esercizi).

Grazie!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Esercizi da far fare a un principiante - aiuto :)

Messaggio da ciccio »

di esercizi ce n'è una marea, davvero, dipende moltissimo dal livello tecnico e da cosa necessita specificatamente.
Descriverli è un'impresa, mostrarli in campo è un attimo, ma spiegarli in un topic è altra cosa.
Sul canale supertennis, mi sembra nella sezione scuola, di internet ci sono una serie di esercizi, a volte sono proprio per bambini, ma altri sono ampliabili anche per adulti, secondo me potresti dare un'occhiata lì ed estrapolarne i più adatti al tuo compagno di gioco.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
yamaz
Matricola
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:05 pm

Re: Esercizi da far fare a un principiante - aiuto :)

Messaggio da yamaz »

Grazie, ma nella sezione "Tennis School" del canale Supertennis mi dà errore 404 (contenuto non disponibile) su qualsiasi dei video che sono presenti :(

Edit: anzi, a dire il vero mi fa così con qualsiasi video presente nel sito. E con qualsiasi browser!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Esercizi da far fare a un principiante - aiuto :)

Messaggio da ciccio »

strana 'sta storia, io li vedo benissimo, magari riprova fra un tot possibile sia momentaneo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
yamaz
Matricola
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:05 pm

Re: Esercizi da far fare a un principiante - aiuto :)

Messaggio da yamaz »

Infatti ora vanno :) Grazie, darò un'occhiata!
Rispondi