Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Parigi è sempre una buona idea.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da CAPELLINO »

dsdifr ha scritto:Come dire che Hitler è diventato nazionalista perché il barone Von Cramme perdeva sempre contro Tilden.
Magari è vero, che ne sai? :D :D :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

Non ho capito se sei d' accordo o meno con il fatto che Hitler voleva usare le Olimpiadi come forma di propaganda nazista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:Non ho capito se sei d' accordo o meno con il fatto che Hitler voleva usare le Olimpiadi come forma di propaganda nazista.
ma chi non è d'accordo su 'sta cosa?
Evento sportivo sfruttato come propaganda in conseguenza del nazionalismo.

Tu hai scritto un'altra cosa:
molte autorevoli opinioni e studi per cui lo sport sia una causa importante e fondamentale dei problemi legati al nazionalismo.
hai scritto che lo sport è causa di nazionalismo.
Che per me è una stronzata.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Poche così son state più tristi di questo Pseudo medagliare Europeo (oltretutto includente i fuoriusciti britannici, comodo :) ) visto on line , forse giusto la sbandierata propagandista della Di Francisca ,come bene osserva Pitone, poi, che senso ha inveire contro i nazionalismi per andare poi a fare i nazionalisti semplicemente verso una Più grande nazione ? :)
Dopo i Grandi centri Commerciali, Le grandi Multisale, vai coi grandi agglomerati Nazionali, la logica è la stessa , le storture idem.

F.F.
Lascia stare Johnny, non è roba per te evidentemente :lol:
Liberissimo di confrontarci, i sorrisetti di scherno alla "non sai di cosa si sta parlando" li lascerei perdere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

quindi per te la propaganda nazionalista non causa nazionalismo? Per me viene fatto apposta, ne causa il rafforzamento, causa altre persone che non lo erano a diventarlo, e cosi' via.

O patriottismo, o appartenenza alla nazione, e cosi' via. Ma per dire, anche la vittoria dell' Italia ai mondiali non causa un senso di appartenenza alla nazione? O ne causa un rafforzamento?

Non ho mica detto: lo sport e' la causa prima ed unica del nazionalismo, ho detto che e' una causa dei problemi ad esso legati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da dsdifr »

quindi per te la propaganda nazionalista non causa nazionalismo? Per me viene fatto apposta, ne causa il rafforzamento, causa altre persone che non lo erano a diventarlo, e cosi' via.
no. Anzi nel caso dello sport secondo me ottiene proprio l'effetto contrario.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:
quindi per te la propaganda nazionalista non causa nazionalismo?
no.
Ok. Ma ammetterei che la fanno proprio per quello, almeno. Magari si sbagliano, ma sarai almeno d' accordo che uno scopo della propaganda nazionalista sia il causare il rafforzamento del nazionalismo, almeno, no?

Ma, ripeto, stai anche rispondendo in generale, non solo per lo sport. Se pensi che in generale il nazionalismo non sia anche conseguenza di una propaganda nazionalista, ma solo qualcosa di preesistente, acquisito in un qualche modo che non so se tu identifichi, non so bene cosa rispondere, siamo su opinioni proprio sull' oggettivita' troppo diverse forse per comunicare, tanto piu' se il mio atteggiamento e' quello 'ci sono opinioni di diverso tipo' e il tuo che no (almeno sullo sport qui) le opinioni di cui parlo sono tutte assurde e ridicole.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto: Anzi nel caso dello sport secondo me ottiene proprio l'effetto contrario.
quindi per te, per dire, il fatto che tutti i tedeschi tifino una nazionale piena di etnie e origine diverse non rafforza una identita' nazionale di tutti loro rispetto alla considerazione delle loro etnie e origini?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Quasi ovunque, nell' Italia del Nord si vede una continua ricerca nel dare la piccola azienda al figlio e farla gestire da lui e fallire alla terza generazione al massimo, in media.

Personalmente, mi guardo volentieri tornei tipo Wimbledon: grandi, globali, con al massimo un paio di wild card locali ma poi nulla determinato per nazioni, nessun inno nazionale. Ma capisco che Wimbledon sia quindi un simbolo della fine delle tradizioni locali, per questo.

Nel caso capiti qualcosa, ti consiglio ti farti operare dal medico del tuo quartiere, di sicuro non andare mai in un grande ospedale di una grande citta' che li ti fregano tutti.
Wimbledon, internazionale (per partecipanti) e nazionalista (per tradizione ed impostazioni, che a volte possono apparire anacronistiche come la pausa della Middle Sunday) rappresenta invece ancora un buon compromesso.
Non capisco né cosa c'entri la piccola azienda del Nord (..) data al figlio né l'invito a farmi operare dal medico di casa, a men di voler forzare di proposito alcune opinioni altrui.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Non capisco né cosa c'entri la piccola azienda del Nord (..) data al figlio né l'invito a farmi operare dal medico di casa, a men di voler forzare di proposito alcune opinioni altrui.

F.F.
dici cosa c'entra rispetto al paragone tra il nazionalismo nella storia e i cinema e centri commerciali? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto: Anzi nel caso dello sport secondo me ottiene proprio l'effetto contrario.
quindi per te, per dire, il fatto che tutti i tedeschi tifino una nazionale piena di etnie e origine diverse non rafforza una identita' nazionale di tutti loro rispetto alla considerazione delle loro etnie e origini?
bell'esempio: il rafforzamento dell'idea di una nazione sia composta da persone di etnie ed origini diverse è esattamente il contrario di ciò che i nazionalismi di ogni singolo paese europeo vorrebbero. Quindi mi sembra una cosa positiva, non negativa.
Non ce li vedo proprio un Boateng e un Berhami battenti bandiera austriaca infervorati all'idea di fare una guerra di trincea sul Carso contro un Boateng e un Berhami battenti bandiera italiana. Poi se per te è il contrario, oh, me ne farò idee diverse :D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Poche così son state più tristi di questo Pseudo medagliare Europeo (oltretutto includente i fuoriusciti britannici, comodo :) ) visto on line , forse giusto la sbandierata propagandista della Di Francisca ,come bene osserva Pitone, poi, che senso ha inveire contro i nazionalismi per andare poi a fare i nazionalisti semplicemente verso una Più grande nazione ? :)
Dopo i Grandi centri Commerciali, Le grandi Multisale, vai coi grandi agglomerati Nazionali, la logica è la stessa , le storture idem.

F.F.
Lascia stare Johnny, non è roba per te evidentemente :lol:
Liberissimo di confrontarci, i sorrisetti di scherno alla "non sai di cosa si sta parlando" li lascerei perdere.

F.F.
Ma confrontarci su che cosa di preciso? Sull'assimilazione dell'UE alla creazione di centri commerciali e multisale?

Dai su, le cose sono due:
1) o non sai di cosa stai parlando, e te lo scrivo anche se non ti piacciono le faccine...
2) oppure hai scritto una stronzata cosmica, magari solo a scopo provocatorio, non saprei...

In entrambi i casi non c'è molto su cui discutere.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da laplaz »

dsdifr ha scritto:
quindi per te la propaganda nazionalista non causa nazionalismo? Per me viene fatto apposta, ne causa il rafforzamento, causa altre persone che non lo erano a diventarlo, e cosi' via.
no. Anzi nel caso dello sport secondo me ottiene proprio l'effetto contrario.
Su questo aspetto non sono sicurissimo.
Storicamente, i nazionalismi hanno sempre sfruttato lo sport per ampliare il proprio consenso, soprattutto fra i giovani. E' difficile dire quanto abbia avuto successo come strategia, ma trovo difficile sostenere che possa aver ottenuto l'effetto contrario.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto:
quindi per te la propaganda nazionalista non causa nazionalismo?
no.
Ok. Ma ammetterei che la fanno proprio per quello, almeno. Magari si sbagliano, ma sarai almeno d' accordo che uno scopo della propaganda nazionalista sia il causare il rafforzamento del nazionalismo, almeno, no?

Ma, ripeto, stai anche rispondendo in generale, non solo per lo sport. Se pensi che in generale il nazionalismo non sia anche conseguenza di una propaganda nazionalista, ma solo qualcosa di preesistente, acquisito in un qualche modo che non so se tu identifichi, non so bene cosa rispondere, siamo su opinioni proprio sull' oggettivita' troppo diverse forse per comunicare, tanto piu' se il mio atteggiamento e' quello 'ci sono opinioni di diverso tipo' e il tuo che no (almeno sullo sport qui) le opinioni di cui parlo sono tutte assurde e ridicole.

ho due osservazioni:

1- L'organizzazione di grandi eventi sportivi è ovviamente sfruttata come veicolo di propaganda di governo. Ma d'altra parte tante cose belle e maestose e che ancora adesso sono patrimonio dell'umanità sono state realizzate perché chi ci ha messo i soldi li concepiva come veicolo di propaganda.
Le piramidi sono veicolo di propaganda. Il colosseo è un veicolo di propaganda. San Pietro è un veicolo di propaganda. La cappella sistina è un veicolo di propaganda. Gli Uffizi sono un veicolo di propaganda. Tutti i capolavori dipinti o scolpiti dagli artisti del nostro Rinascimento sono stati veicolo di propaganda (pensi che non godesse, Lorenzo, a farsi chiamare il Magnifico?)

2- a differenza dell'architettura e delle altre arti, rispetto ad altri veicoli di propaganda lo sport ha anche una componente in più: che poi il risultato eventualmente può andare anche contro questa propaganda, e il governo spesso non può farci niente.
Nel 1936 il regime nazista diceva che la razza ariana era superiore fisicamente a tutte le altre, eppure Owens li ha surclassati in tutte le specialità: quindi evidentemente il verdetto della pista è andato contro la propaganda.
Prima del 1950 gli inglesi raccontavano di essere maestri del calcio, superiori a tutti; poi son scesi in campo ai mondiali e han perso contro dei dilettanti. Ciao ciao all'orgoglio nazionale di essere i maestri del calcio.
Nel 2014 il governo brasiliano avrebbe volentieri incoronato i suoi calciatori campioni del mondo. Invece han subito una umiliazione epica.
E allora senza dubbio il nazionalismo - nel senso di concetto per cui gli appartenenti ad una nazione siano intrinsecamente migliori di tutti gli stranieri proprio per il fatto di appartenervi - è stato preso a calci in culo dal verdetto del campo e della pista in tutte queste circostanze. Magari il governo si sarà preso gli applausi perché ha fatto costruire dei begli impianti, ma di sicuro l'idea della superiorità etnica o nazionale non è stata certo incoraggiata dalla competizione sportiva - anzi.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da dsdifr »

laplaz ha scritto:
dsdifr ha scritto:
quindi per te la propaganda nazionalista non causa nazionalismo? Per me viene fatto apposta, ne causa il rafforzamento, causa altre persone che non lo erano a diventarlo, e cosi' via.
no. Anzi nel caso dello sport secondo me ottiene proprio l'effetto contrario.
Su questo aspetto non sono sicurissimo.
Storicamente, i nazionalismi hanno sempre sfruttato lo sport per ampliare il proprio consenso, soprattutto fra i giovani. E' difficile dire quanto abbia avuto successo come strategia, ma trovo difficile sostenere che possa aver ottenuto l'effetto contrario.
rispondo anche a te con il post di qui sopra al punto 2.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da laplaz »

dsdifr ha scritto:rispondo anche a te con il post di qui sopra al punto 2.
Ma secondo me tu fondi il nazionalismo con il patriottismo, facendone un mix generico che però non mi pare sia il succo dei discorsi affrontati negli ultimi post.
Inoltre lo sport come strumento di ricerca del consenso nazionale non è stato mai necessariamente legato alla competizione Olimpica, ma è servito come appiglio per entrare con maggiore efficacia all'interno degli istituti scolastici.

Tornando invece al discorso iniziale, io credo che un'unione sportiva potrebbe favorire una maggiore unione Europea, che è una cosa di cui abbiamo disperatamente bisogno, sia politicamente che economicamente e socialmente.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da dsdifr »

laplaz ha scritto:
dsdifr ha scritto:rispondo anche a te con il post di qui sopra al punto 2.
Ma secondo me tu fondi il nazionalismo con il patriottismo, facendone un mix generico che però non mi pare sia il succo dei discorsi affrontati negli ultimi post.
Il succo del discorso per me è sempre e solo argomentare con Nick, dell'Europa unita nello sport non me ne frega proprio niente :D
:lol:
Ultima modifica di dsdifr il mer ago 17, 2016 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da CAPELLINO »

laplaz ha scritto:
Tornando invece al discorso iniziale, io credo che un'unione sportiva potrebbe favorire una maggiore unione Europea, che è una cosa di cui abbiamo disperatamente bisogno, sia politicamente che economicamente e socialmente.
Addirittura disperatamente bisogno, tanto da dover rinunciare agli europei di calcio. . #1# #1# #1# #1#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da laplaz »

CAPELLINO ha scritto:
laplaz ha scritto:
Tornando invece al discorso iniziale, io credo che un'unione sportiva potrebbe favorire una maggiore unione Europea, che è una cosa di cui abbiamo disperatamente bisogno, sia politicamente che economicamente e socialmente.
Addirittura disperatamente bisogno, tanto da dover rinunciare agli europei di calcio. . #1# #1# #1# #1#
Magari riuscissimo ad eliminare proprio il calcio :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:bell'esempio: il rafforzamento dell'idea di una nazione sia composta da persone di etnie ed origini diverse è esattamente il contrario di ciò che i nazionalismi di ogni singolo paese europeo vorrebbero. Quindi mi sembra una cosa positiva, non negativa.
Non ce li vedo proprio un Boateng e un Berhami battenti bandiera austriaca infervorati all'idea di fare una guerra di trincea sul Carso contro un Boateng e un Berhami battenti bandiera italiana. Poi se per te è il contrario, oh, me ne farò idee diverse :D
ma perche' l' opposto? O chi se ne frega che e' l' opposto? Perche' dobbiamo fare moralismo per analizzare i fatti? Il rafforzamento dell'identita; ha vari effetti, voluti o meno, che piacciono o dispiacciono a me o te o meno.

Io penso che questo rafforzamento ha nel complesso effetti negativi, ma questa mia opinione e' indipendente dal fatto che pensi che lo sport causi questo rafforzamento (mentre potrebbe fare l' opposto con regole diverse).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: ma trovo difficile sostenere che possa aver ottenuto l'effetto contrario.
dipende dai casi, per esempio la germania del 2006 dei mondiali ha avuto un rafforzamento in quel senso. Ma non e' tanto un effetto contrario, o dipende.

Non e' che chi vota brexit, che so, e' per forza un razzista che vuole solo inglesi da 10 generazioni e buttar fuori tutti i neri. O un tedesco che vuole tedeschi e non immigrati siriani non e' necessariamente contro i naturalizzati tedeschi ben integrati.

Queste sono anche prospettive a breve termine. Io credo che lo sport abbia leggere conseguenze di questo tipo, e piu' forti a lungo termine. Al di la' di casi particolari, in generale rafforza l' idea di far parte di una nazione come qualcosa di preponderante e fondamentale. Mettiamo ci fosse l' Europa unita contro Russia e Usa e Cina, questo rafforzerebbe il sentirsi parte dell' Europa. Pensate, che so, se uno nato nel 92, l' anno di Maastricht, e oggi 24enne, avesse visto 6 olimpiadi e 5 mondiali tifando la nazionale europea. Pensate che oggi non potrebbe avere piu' voglia di restare in Europa e non uscire? E se lo si facesse dal 1953 invece?

Uno puo' dire che l' influenza e' minima, certo. Ma le conseguenze sono di ampio respiro. Per dire, non succedera' mai, ma non e' del tutto assurdo pensare che il 2% degli inglesi decide la Brexit, che questa e' la conseguenza del fatto che altri paesi usciranno, l' unione si sfalda, la Russia rioccupa militarmente alcuni paesi ed estende la sua influenza su altri, e cosi' via. Ci sono migliaia di scenari possibili del genere che magari partono da un semplice sentimento del 2% della popolazione di un paese. Chiaro, non si parla delle competizioni sportive da nazioni come dei lager, ma si parla di giochi, e nemmeno eventualmente di distruggerli. Per dire, io guardo sport da 40 anni di continuo tifando praticamente sempre e il tifare Italia e' stato solo uno dei fattori, non certo l' unico. Per un appassionato di sport in genere questo conta abbastanza poco, piu' ti piace lo sport e meno tifi gli atleti del tuo paese, in genere e' cosi'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Pitone »

Ma è chiaro lo sport rafforzi l'identità nazionale, quello che mi chiedo è la differenza tra tifare Italia alle olimpiadi o tifare Europa.
Se si vuole eliminare il nazionalismo dai Giochi basta eliminare le premiazioni con gli inni, vietare l'esposizione di bandiere, eliminare il medagliere e far si che gli atleti gareggino per loro stessi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Ma è chiaro lo sport rafforzi l'identità nazionale, quello che mi chiedo è la differenza tra tifare Italia alle olimpiadi o tifare Europa.
Se si vuole eliminare il nazionalismo dai Giochi basta eliminare le premiazioni con gli inni, vietare l'esposizione di bandiere, eliminare il medagliere e far si che gli atleti gareggino per loro stessi.
si, ma erano discorsi separati, eh, e due :)

che poi tu dici 'e' chiaro che', mentre qui sto discutendo cosi' dice 'e' cosi' chiaramente falso che chiunque dica il contrario e' uno studioso di sta minchia' piu' o meno :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto: Pensate, che so, se uno nato nel 92, l' anno di Maastricht, e oggi 24enne, avesse visto 6 olimpiadi e 5 mondiali tifando la nazionale europea. Pensate che oggi non potrebbe avere piu' voglia di restare in Europa e non uscire?
Sì, è esattamente quello che intendevo dire. Sarebbe per lui naturale considerare l'UE unita. In questo senso un'Unione sportiva potrebbe fare da volano ad un'UE socialmente accettata, e probabilmente politicamente ed economicamente più integrata.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto: Pensate, che so, se uno nato nel 92, l' anno di Maastricht, e oggi 24enne, avesse visto 6 olimpiadi e 5 mondiali tifando la nazionale europea. Pensate che oggi non potrebbe avere piu' voglia di restare in Europa e non uscire?
Sì, è esattamente quello che intendevo dire. Sarebbe per lui naturale considerare l'UE unita. In questo senso un'Unione sportiva potrebbe fare da volano ad un'UE socialmente accettata, e probabilmente politicamente ed economicamente più integrata.
pero', ecco, se abbiamo il regno unito diviso agli europei, dubito che questo sia mai fattibile :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto: Pensate, che so, se uno nato nel 92, l' anno di Maastricht, e oggi 24enne, avesse visto 6 olimpiadi e 5 mondiali tifando la nazionale europea. Pensate che oggi non potrebbe avere piu' voglia di restare in Europa e non uscire?
Sì, è esattamente quello che intendevo dire. Sarebbe per lui naturale considerare l'UE unita. In questo senso un'Unione sportiva potrebbe fare da volano ad un'UE socialmente accettata, e probabilmente politicamente ed economicamente più integrata.
pero', ecco, se abbiamo il regno unito diviso agli europei, dubito che questo sia mai fattibile :)
Se non si fa mai niente, niente è fattibile. E intanto il barile rotola in mare...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da CAPELLINO »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto: Pensate, che so, se uno nato nel 92, l' anno di Maastricht, e oggi 24enne, avesse visto 6 olimpiadi e 5 mondiali tifando la nazionale europea. Pensate che oggi non potrebbe avere piu' voglia di restare in Europa e non uscire?
Sì, è esattamente quello che intendevo dire. Sarebbe per lui naturale considerare l'UE unita. In questo senso un'Unione sportiva potrebbe fare da volano ad un'UE socialmente accettata, e probabilmente politicamente ed economicamente più integrata.
Ah quindi come c hanno rincoglionito a noi con la storia delle nazioni dobbiamo fare lo stesso nei confronti dei poveri 92 con l Europa.
È una vendetta sadica.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

una idea forse sarebbe fare competizioni di tipo diverso. Non so, lasciare gli europei tra nazioni europee ma partecipare come sport ai mondiali. Il problema e' che l' Europa e' troppo forte, in generale, negli sport, ma anche gli Usa lo sono in molti sport eppure gareggiano tutti insieme.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
bello!
:oops: :oops:
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da ferryboat »

CAPELLINO ha scritto:
laplaz ha scritto:
Tornando invece al discorso iniziale, io credo che un'unione sportiva potrebbe favorire una maggiore unione Europea, che è una cosa di cui abbiamo disperatamente bisogno, sia politicamente che economicamente e socialmente.
Addirittura disperatamente bisogno, tanto da dover rinunciare agli europei di calcio. . #1# #1# #1# #1#
Ormai dovrebbe essere chiaro che un ristrettissimo centro di potere controlla sempre più una popolazione di miliardi di persone. Come per l'Impero Romano, più è grande l'impero e le terre-popolazioni che governa, più è necessario favorire e mantenere l'unità di questo territorio e di queste popolazioni.

Così il controllo dei pochi diventa possibile.

Diversamente i Romani non avrebbero mai potuto intervenire e sedare le innumerevoli rivolte di un territorio così vasto composto da popolazioni così diverse.

Da qui la necessità di unità.

Occhio quindi a quello che stanno facendo, ci stanno portando a credere di avere bisogno di sempre maggiore unità, di doverci riunire in organismi sempre più grandi (laplaz, ma anche molti altri, anche qui in questo forum, ne sono un evidente esempio). E questo lo fanno instillando paura: paura di guerre, di carestie, di nuova povertà, di crisi, di terrorismo.

Quindi ecco l'America, poi l'Unione Europea con potere sempre minore dei singoli stati di opporsi alle decisioni Ue, poi unendo progressivamente il resto della popolazione mondiale in organismi sempre più grandi a cui sarà sempre più difficile opporsi e sottrarsi.

E' una devoluzione volontaria della sovranità popolare a coloro sui quali avremo progressivamente sempre meno controllo.

La cosa pazzesca è che lo stiamo facendo volontariamente e diamo addosso (vedi Brexit) a chi cerca di togliersi e cerca di salvare quel poco di libertà rimasta
Tutto verde su tennistalker
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da CAPELLINO »

E l' unica che piaceva a me, l' Unione Sovietica, l hanno distrutta. . #1# #1# #1#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto: Ma confrontarci su che cosa di preciso?
Su quanto siano augurabili/necessari questi Stati Uniti d'Europa di cui tu ed altri vagheggiano la creazione.
Dicendo che è una necessità, che americani, russi e cinesi ci stanno mangiando/ci mangeranno, che non c'è altra via.
Ti dirò, questi discorsi sulla necessità dell'unione per evitare di fare la fine dei cosìdetti "stati nani", risalgono ancora ai tempi del Tarchiato, sanguigno, poco simpatico Francesco Ferdinando, proprio lui, quello accoppato a Sarajevo, anche lui deplorava l'assenza degli Stati Uniti della Grande Austria .
Nulla di nuovo sotto il sole.
Sull'assimilazione dell'UE alla creazione di centri commerciali e multisale?
A parte l'avere scritto che era un parallelo, posso capire, un po' forzato (ma so che è meglio leggere ciò che fa comodo per sorridere) , più che sull'assimilazione focalizzavo su questa tendenza/ricerca dei grandi organismi un po' in tutto che si è diffusa da 15/20 anni a questa parte, una sorta di gigantismo della cui necessità vi chiedo di convincermi
Dai su, le cose sono due:
1) o non sai di cosa stai parlando, e te lo scrivo anche se non ti piacciono le faccine...
2) oppure hai scritto una stronzata cosmica, magari solo a scopo provocatorio, non saprei...

In entrambi i casi non c'è molto su cui discutere.
Complimenti per essere divenuto il detentore della verità, l'Unto Numero 2, diciamo.
Comunque lo hai scritto tu, non c'è molto su cui discutere con chi risponde così.
Peccato, le tue recensioni filmiche le ho lette con un certo interesse, e spesso apprezzate .
Adios.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Johnny Rex »

CAPELLINO ha scritto:E l' unica che piaceva a me, l' Unione Sovietica, l hanno distrutta. . #1# #1# #1#
E vuoi mettere l'Inno? Caricava abbestia

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

ferryboat ha scritto: Ormai dovrebbe essere chiaro che un ristrettissimo centro di potere controlla sempre più una popolazione di miliardi di persone
Quindi ecco l'America, poi l'Unione Europea
quindi questo ristrettissimo centro di potere ci controlla dalla nascita dell' America e poi, dopo due secoli, vuole unire anche l' Europa. Malvagi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto: 1- L'organizzazione di grandi eventi sportivi è ovviamente sfruttata come veicolo di propaganda di governo. Ma d'altra parte tante cose belle e maestose e che ancora adesso sono patrimonio dell'umanità sono state realizzate perché chi ci ha messo i soldi li concepiva come veicolo di propaganda.
Le piramidi sono veicolo di propaganda. Il colosseo è un veicolo di propaganda. San Pietro è un veicolo di propaganda. La cappella sistina è un veicolo di propaganda. Gli Uffizi sono un veicolo di propaganda. Tutti i capolavori dipinti o scolpiti dagli artisti del nostro Rinascimento sono stati veicolo di propaganda (pensi che non godesse, Lorenzo, a farsi chiamare il Magnifico?)
Dsdifr, offri il destro all'attacco al Rinascimento :) , opere d'arte e gente che crepava di fame , ti verrà detto, come gli acquedotti dei romani non possono coprire le guerre di conquista, i massacri, etc etc.
CI STA, un bell'attacco al Rinascimento, dopo le Olimpiadi, la Storia, il Libero Arbitrio (vado a ritroso,come i gamberi) ,mi domando perché non ci abbiam pensato prima.
2- a differenza dell'architettura e delle altre arti, rispetto ad altri veicoli di propaganda lo sport ha anche una componente in più: che poi il risultato eventualmente può andare anche contro questa propaganda, e il governo spesso non può farci niente.
Nel 1936 il regime nazista diceva che la razza ariana era superiore fisicamente a tutte le altre, eppure Owens li ha surclassati in tutte le specialità: quindi evidentemente il verdetto della pista è andato contro la propaganda.
Prima del 1950 gli inglesi raccontavano di essere maestri del calcio, superiori a tutti; poi son scesi in campo ai mondiali e han perso contro dei dilettanti. Ciao ciao all'orgoglio nazionale di essere i maestri del calcio.
Nel 2014 il governo brasiliano avrebbe volentieri incoronato i suoi calciatori campioni del mondo. Invece han subito una umiliazione epica.
E allora senza dubbio il nazionalismo - nel senso di concetto per cui gli appartenenti ad una nazione siano intrinsecamente migliori di tutti gli stranieri proprio per il fatto di appartenervi - è stato preso a calci in culo dal verdetto del campo e della pista in tutte queste circostanze. Magari il governo si sarà preso gli applausi perché ha fatto costruire dei begli impianti, ma di sicuro l'idea della superiorità etnica o nazionale non è stata certo incoraggiata dalla competizione sportiva - anzi.
Esattamente. A fianco di storie tristi (vari Mondiali con vincitori programmati , verdetti scandalosi delle giurie a favore di atleti di casa nelle olimpiadi, etc) ce ne sono altrettante a lieto fine, il Settebello a Spagna 92', l'occhialuto Frossi che zittisce lo stadio a Berlino 36', Getulio Vargas fottuto nel 1950)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:Sull'assimilazione dell'UE alla creazione di centri commerciali e multisale?
A parte l'avere scritto che era un parallelo, posso capire, un po' forzato (ma so che è meglio leggere ciò che fa comodo per sorridere) , più che sull'assimilazione focalizzavo su questa tendenza/ricerca dei grandi organismi un po' in tutto che si è diffusa da 15/20 anni a questa parte, una sorta di gigantismo della cui necessità vi chiedo di convincermi
"Dopo i Grandi centri Commerciali, Le grandi Multisale, vai coi grandi agglomerati Nazionali, la logica è la stessa , le storture idem" Cit. Johnny Rex

Un parallelo?

Va beh, giusto per entrare in questa logica perversa, ti segnalerei che forse l'idea di Unione Europea nasce qualche annetto prima delle multisale, ma forse eh, non vorrei sembrare "detentore della verità", magari prova tu a controllare di persona.

Il gigantismo, permettimi, non centra un cazzo di niente, quindi ribadisco che non ho idea di cosa io debba convincerti, essendo proprio illogico il tuo assunto di partenza.

In ogni caso se la questione UE suscita la tua attenzione se ne parla nel topic apposito, dove potrai tranquillamente criticare i miei pareri.

Ma giusto per fare chiarezza, non era minimamente mia intenzione aprire qui una discussione politica, ma semplicemente segnalare (ed auspicare), che un sentimento sportivo comune possa far sentire più uniti popoli che purtroppo ad oggi sono troppo lontani tra loro.
Ultima modifica di laplaz il gio ago 18, 2016 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Nickognito »

Non a caso son 250 anni che i vari stati Usa non sono indipendenti ma uniti, e da dove sono venuti grandi cinema e centri commerciali? Da li'!. Una coincidenza? Non credo proprio. Il gigantismo ci perseguita dal 1700. Che senso ha uno stato enorme come gli Usa? Pensa che schifo i mondiali di basket se tutti i migliori del mondo, invece che divisi in 50 stati, fossero tutti insieme? E che si gioca a fare? E la tradizione di Indiana contro Carolina volete togliermela? E' solo una moda di oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Olimpiadi - Notizie, candidature, curiosità

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Non a caso son 250 anni che i vari stati Usa non sono indipendenti ma uniti, e da dove sono venuti grandi cinema e centri commerciali? Da li'!. Una coincidenza? Non credo proprio. Il gigantismo ci perseguita dal 1700. Che senso ha uno stato enorme come gli Usa? Pensa che schifo i mondiali di basket se tutti i migliori del mondo, invece che divisi in 50 stati, fossero tutti insieme? E che si gioca a fare? E la tradizione di Indiana contro Carolina volete togliermela? E' solo una moda di oggi.
E smettila, su.
Si perde la voglia di proseguire la discussione .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi