Il topic del nuoto (nuoterini amanti PELLEGRINI) e dei tuffi

Parigi è sempre una buona idea.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ohè,come è che Sports Illustrated ,criticato e tutto, finore le ha azzeccate, magnini e Ferrari incluse ? :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Quant'è insopportabile la Pellegrini.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Messaggio da madman 3 »

Finalmente!

Da 4 anni puntalmente falliva l'oro da favorita, che sia l'inizio di una fase nuova, quella in cui sfrutta al 100% il talento enorme che ha.
Brava.
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

floyd10 ha scritto:Ah, sui cento stile record di Sullivan.

Phelps vince ma non convince. :)
Dirlo di uno che vince l'oro facendo il record del mondo è un po' ridicolo, però nella sua gara, i 200 delfino, ha faticato più del previsto. Gli avversari sono arrivati di poco dietro di lui. Alla fine l'americano sembrava quasi un po' stizzito, a disagio.
Secondo Cseh.


Phelps ha avuto grossi problemi con gli occhialini (della serie certe cose non capitano solo agli italiani :) ): subito dopo la partenza ha cominciato ad entrargli acqua e, dopo ogni virata, la situazione peggiorava. Ha detto che alla virata dei 150 metri non vedeva più il muro e ha dovuto fidarsi del conteggio delle bracciate per effettuare l'ultima virata. Per questo all'arrivo ha buttato cuffia ed occhialini ed aveva l'aria stizzita :) : ovviamente, nessuno dei nostri commentatori si è almeno chiesto cosa potesse essere successo.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Orco cane. :o
Va beh hanno visto che qualcosa non andava e che non era il solito Phelps, ma capire dalla diretta il problema specifico non credo fosse facile. :roll:
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Grande Pellegrini.Magnini che credeva molto nelle sue possibilità ha steccato non riuscendo ad entrare in finale.Deluso! Poi c'è stato l'inarrivabile, formidabile e fantastico Phelps! Eccellente Campioneeee.Fenomenale!!!
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

pellegrini nella storia.
un oro olimpico difficilissimo e un record del mondo , per quel che durerà.

la finale dei 200 è stata paradossolmente molto più insidiosa di quella dei 400.
la pellegrini ha dovuto superarsi per l'oro, nel 400 sarebbe stato sufficiente ripetersi.

le stanotte ha dato il 100% e non poteva fare meglio.
lo sport italiano ha scritto una delle pagine pù importanti della sua storia con il primo oro in piscina femminile di sempre.

magnini.
ha fatto segnare il personale ma si sapeva che non sarebbe bastato per entrare negli 8 e che bisognava scendere sui 48".
magnini ha in effetti deluso molto nonostante obiettivamente le medaglie fossero davvero lontane e oro ed argento irraggiungibili.
per me bernard è dopato e sullivan non lo so comunque.
tanto non scrivo sulla gazzetta e lo posso dire, bernard mi puzza come mi puzzava sella al giro d'italia.

la 4x200, favorita per una medaglia di bronzo invece ha migliorato tanto ma gli altri davvero volavano.
ci sono pochi rimpianti anche se brembilla e belotti avrebbero dovuto fare 2-3 decimi in meno e sarebbero stati sufficienti.

le speranze di medaglia italiane sono ormai ridotte ad una della filippi.
in fin dei conti finiremo l'olimpiade con 1 o 2 medaglie.
grandi tempi e risultati sotto le aspettative.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

boccons ha scritto:le speranze di medaglia italiane sono ormai ridotte ad una della filippi.
in fin dei conti finiremo l'olimpiade con 1 o 2 medaglie.
grandi tempi e risultati sotto le aspettative.


Ci sono anche un po' di speranze anche per Bossini e Facci nei 200 dorso.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Gios ha scritto:
boccons ha scritto:le speranze di medaglia italiane sono ormai ridotte ad una della filippi.
in fin dei conti finiremo l'olimpiade con 1 o 2 medaglie.
grandi tempi e risultati sotto le aspettative.


Ci sono anche un po' di speranze anche per Bossini e Facci nei 200 dorso.


Per me ci sono ottime possibilità più che altro per la 4*200 SL femminile che si è qualificata molto bene poco fa, con la Carpanese che ha corso col costume strappato che le ha dato diversi problemi e soprattutto senza la Filippi, e con la Gran Bretagna fuori dalla finale.
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

nicrox ha scritto:
Gios ha scritto:
boccons ha scritto:le speranze di medaglia italiane sono ormai ridotte ad una della filippi.
in fin dei conti finiremo l'olimpiade con 1 o 2 medaglie.
grandi tempi e risultati sotto le aspettative.


Ci sono anche un po' di speranze anche per Bossini e Facci nei 200 dorso.


Per me ci sono ottime possibilità più che altro per la 4*200 SL femminile che si è qualificata molto bene poco fa, con la Carpanese che ha corso col costume strappato che le ha dato diversi problemi e soprattutto senza la Filippi, e con la Gran Bretagna fuori dalla finale.



Ah. Avevo preso sonno, credo ;)
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Gios ha scritto:
nicrox ha scritto:
Gios ha scritto:
boccons ha scritto:le speranze di medaglia italiane sono ormai ridotte ad una della filippi.
in fin dei conti finiremo l'olimpiade con 1 o 2 medaglie.
grandi tempi e risultati sotto le aspettative.


Ci sono anche un po' di speranze anche per Bossini e Facci nei 200 dorso.


Per me ci sono ottime possibilità più che altro per la 4*200 SL femminile che si è qualificata molto bene poco fa, con la Carpanese che ha corso col costume strappato che le ha dato diversi problemi e soprattutto senza la Filippi, e con la Gran Bretagna fuori dalla finale.



Ah. Avevo preso sonno, credo ;)


L'importante che non sia venuto sonno a loro :wink:
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

speriamo ragazzi.
obiettivamente credo che dovessi giocarmi 1000 euro per un pronostico direi bronzo della filippi e basta.

visto che non li ho giocati spero di sbagliare e di prendere ancora anche bossini e la staffetta ma secondo me è dura dura dura...
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

*Alessandra86* ha scritto:
Gios ha scritto:. Doveva fare un oro, ha fatto quello sbagliato, rimane un po' di rammarico, ma la si ama comunque, perché è un preziosissimo, bellissimo mulo che ce l'abbiamo solo noi.

D'accordissimo.
E brava Federica, è valsa la pena alzarmi stanotte :wink:


Dopo essermi alzata per i 400 finalmente una levataccia per la quale ne è valsa la pena.

Bella reazione, c'è poco da fare, in questo momento è la più forte nuotatrice al mondo in entrambe le distanze, dovevano essere 2 ori, ne è arrivato solo uno, però può portare sul podio la staffetta, e anche quello sarebbe un grandissimo risultato.

ps brava, ma rimane comunque odiosa.
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

boccons ha scritto:speriamo ragazzi.
obiettivamente credo che dovessi giocarmi 1000 euro per un pronostico direi bronzo della filippi e basta.

visto che non li ho giocati spero di sbagliare e di prendere ancora anche bossini e la staffetta ma secondo me è dura dura dura...


Secondo me puoi rischiare anche qualcosa in più, in quella distanza si sono aperti dei varchi non da poco, la Hoff e la Ziegler hanno finora deluso e la Adlington ha già avuto...non dico che possa vincere di certo ma è più fresca delle altre e negli ottocento questo conta.
Stasera tifo vdh ma è molto dura.
E se venisse fuori un sorpresone tipo Bousquet o Cavic nei 100 farfalla??
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

michaelphelps ha scritto:
floyd10 ha scritto:Ah, sui cento stile record di Sullivan.

Phelps vince ma non convince. :)
Dirlo di uno che vince l'oro facendo il record del mondo è un po' ridicolo, però nella sua gara, i 200 delfino, ha faticato più del previsto. Gli avversari sono arrivati di poco dietro di lui. Alla fine l'americano sembrava quasi un po' stizzito, a disagio.
Secondo Cseh.


Phelps ha avuto grossi problemi con gli occhialini (della serie certe cose non capitano solo agli italiani :) ): subito dopo la partenza ha cominciato ad entrargli acqua e, dopo ogni virata, la situazione peggiorava. Ha detto che alla virata dei 150 metri non vedeva più il muro e ha dovuto fidarsi del conteggio delle bracciate per effettuare l'ultima virata. Per questo all'arrivo ha buttato cuffia ed occhialini ed aveva l'aria stizzita :) : ovviamente, nessuno dei nostri commentatori si è almeno chiesto cosa potesse essere successo.


Però qualcosa mi dice che per lui il difficile venga ora. Nei 200 misti - senza dimenticare Cseh - Lochte ha oggi piazzato un 32.5 nel tratto in rana ed è più fresco di Phelps. Nei 100 farfalla appaiono molto migliorati Bousquet e Cavic oltre all'eterno Crocker che si gioca lì la sua olimpiade. Nessun problema almeno in teoria per la staffetta mista.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

I due italiani ultimo e penultimo nella finale dei 200 rana. Vince Kitajima.

:-?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Bernard su Sullivan, di una mano, vince i 100 sl, senza record del mondo.

Fuori dal podio Van den Hoogenband. Lezak di bronzo a parimerito con Cielo Filho, sorpresa brasiliana.
E Magnini a bordovasca a guardare malinconico una finale molto bella, che ha rispettato le attese. Una finale senza un animale da gara come Filippo è veramente straziante, per chi lo tifa e per lui. Gli si leggeva negli occhi quanto avrebbe voluto essere lì a poter dire la sua.
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

niente medaglie dalla rana 200 maschile e la staffetta femminile ha fatto un miracolo con record (per quel che valgono) ma senza medaglie.
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

gianlu ha scritto:
boccons ha scritto:speriamo ragazzi.
obiettivamente credo che dovessi giocarmi 1000 euro per un pronostico direi bronzo della filippi e basta.

visto che non li ho giocati spero di sbagliare e di prendere ancora anche bossini e la staffetta ma secondo me è dura dura dura...


Secondo me puoi rischiare anche qualcosa in più, in quella distanza si sono aperti dei varchi non da poco, la Hoff e la Ziegler hanno finora deluso e la Adlington ha già avuto...non dico che possa vincere di certo ma è più fresca delle altre e negli ottocento questo conta.
Stasera tifo vdh ma è molto dura.
E se venisse fuori un sorpresone tipo Bousquet o Cavic nei 100 farfalla??


Sono d'accordo anch'io che per la Filippi negli 800sl nulla è precluso.
La Ziegler, favorita storica di questa gara, quest'anno non ha mai trovato la condizione: già ai trials ha perso nettamente dalla Hoff e qui ha nuotato un 400sl orribile.
La Hoff arriva a questa gara stanca e frustrata (per lei vale davvero il vecchio detto "chi troppo vuole, nulla (poco) stringe"; oggi ha perso anche l'oro della 4x200sl che sembrava molto probabile).
C'è da dire che oggi pomeriggio ci sono le batterie degli 800sl e sabato mattina la finale. Avere un intero giorno di riposo potrebbe essere importante per ricaricare un po' le pile per la Hoff, che aveva davvero un programma troppo ambizioso considerato il livello delle avversarie.
Poi, c'è la Adlington e, anche qui, sono d'accordo con te che la giovane scozzese ha già avuto molto da queste Olimpiadi e, pur considerandola un sicuro talento in prospettiva, non penso abbia ancora la caratura per fare la doppietta 400-800sl.
L'unica outsider che potrebbe fare una prestazione sotto gli 8.20 (tempo nuotato dalla Filippi ancora in preparazione al Settecolli) mi sembra l'australiana Kylie Palmer, oggi autrice di un'ottima frazione nella 4x200sl, ma, per fare questo, dovrebbe migliorare il suo personale di svariati secondi, mentre ci vorrebbe un autentico exploit da parte di Potec e Balmy per inserirsi nel discorso da podio.
In definitiva, prima delle batterie di oggi pomeriggio il podio più probabile è Filippi, Hoff, Adlington (l'ordine con cui le ho scritte è casuale perchè mi restano dubbi sulla natura di vincente di Alessia), vedremo dopo le batterie.
Cavic e Bousquet faranno di sicuro un grande 100 delfino considerato il loro splendido stato di forma, ma calcola che entrambi partono da un personale di 51.5. Comunque, Cavic (che per me è il più pericoloso) ha migliorato di un secondo il proprio personale nelle batterie dei 100sl, dove ha poi rinunciato a nuotare la semifinale proprio per preservarsi per i 100 delfino: se migliorasse di un secondo anche nei 100 delfino arriverebbe a 50.5 e, allora sì, sarebbe davvero da corsa. Oggi nelle batterie nuoterà proprio nell'ultima accanto a Phelps e, di sicuro, il serbo vorrà fare il tempone, mentre Michael cercherà al solito di usare il bilancino perchè domani mattina lo attende la grande sfida dei 200 misti contro Lochte e Cseh e, poi, subito dopo, le semifinali dei 100 delfino.
E' vero: i 200 misti e i 100 delfino saranno durissimi da vincere per Phelps, perchè lo attendono grandi avversari molto più riposati di lui.
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

Ma per il Cannibale di Baltimora tutto è possibile!! :D
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

mosquito19 ha scritto:Ma per il Cannibale di Baltimora tutto è possibile!! :D


Già, ma sarà davvero durissima fino alla fine e, d'altra parte, un'impresa come quella di Phelps non sarà mai più nemmeno tentata 8), su questo sono pronto a scommettere. Dite che esagero? Guardate la Hoff: ha tentato un programma simil-Phelps, partecipando a 5 gare individuali e 1 staffetta (Phelps 5 gare individuali e 3 staffette). Risultato: non ha vinto nemmeno un oro ed è arrivata alla sua quinta prova individuale, gli 800sl, talmente stanca da venire eliminata in batteria. Tra l'altro, il turno di batterie di oggi (ma direi tutta l'Olimpiade) dovrebbe far nascere molte domande nell'ambiente Usa. Il nuoto Usa può contare su un fenomeno epocale (Phelps) e su enormi talenti (Lochte, Peirsol, Coughlin, Hoff, etc), ma il loro sistema di selezione, basato sui trials a un mese dall'Olimpiade, è il peggiore per portare gli atleti in condizione al grande appuntamento olimpico.
Comunque, per tornare alle gare di oggi, le batterie degli 800sl confermano le speranze di podio per la Filippi, anche se, in realtà, non la considererei più la favorita per l'oro, viste le ottime prova della Adlington e della Potec. Da tenere d'occhio anche l'australiana Palmer, mentre le due Usa, Hoff e Ziegler sono state clamorosamente eliminate già in batteria.
Nei 100 delfino livello altissimo e il pericolo principale per Phelps non verrà dal connazionale Crocker, che non è apparso brillante, ma dal serbo Cavic che, come previsto, ha stampato un tempone già in batteria.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

MichaelPhelps, permettimi una Provocatio :D

il Tuo Nick ha appena stabilito il record di ori olimpici, è più che chiaro che si tratta di una leggenda sportiva.
E allora perchè così poco eco attorno a lui e alla sua impresa rispetto a qquanto ve ne era stato, epr dire, per i 7 ori di Spitz a Monaco 1972?

cosa è cambiato?
Gli atleti di oggi non sanno più generare epica ed interesse attorno a loro come una volta se ciò non dipenda da questioni extra-sportive?
E' il pubblico che è in realtà meno interessato di una volta a questio record, a questi atleti?

penso tanti fattori, ma comunque per me è un tema interessante...
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

Johnny Rex ha scritto:MichaelPhelps, permettimi una Provocatio :D

il Tuo Nick ha appena stabilito il record di ori olimpici, è più che chiaro che si tratta di una leggenda sportiva.
E allora perchè così poco eco attorno a lui e alla sua impresa rispetto a qquanto ve ne era stato, epr dire, per i 7 ori di Spitz a Monaco 1972?

cosa è cambiato?
Gli atleti di oggi non sanno più generare epica ed interesse attorno a loro come una volta se ciò non dipenda da questioni extra-sportive?
E' il pubblico che è in realtà meno interessato di una volta a questio record, a questi atleti?

penso tanti fattori, ma comunque per me è un tema interessante...


Giusta osservazione Johnny. Io penso che dipenda da alcuni fattori.
Innanzitutto, il record del maggiore numero di ori era considerato dagli osservatori abbastanza scontato per Phelps: Michael aveva già vinto 6 ori ad Atene, gliene bastavano 3 per uguagliare Lewis, Nurmi, etc, 4 per superarli e quindi tutti si sono concentrati sul traguardo più difficile, cioè i 7 ori in una sola edizione dei Giochi vinti da Mark Spitz. Io penso che se Phelps riuscirà almeno ad uguagliare Spitz si parlerà abbastanza di lui, però è vera un'altra cosa: Phelps non è bello, non è originale fuori dall'acqua, come lui stesso dice sa fare un'unica cosa, nuotare, e su questo suo straordinario dono si concentra con grande applicazione. Il nuoto resta sport di nicchia e per apprezzare Phelps bisogna conoscere il nuoto. Per farti un confronto tennistico, Phelps unisce il genio tennistico di McEnroe, la feroce determinazione di Lendl e i colpi esplosivi (servizio e diritto) di Sampras. Pensa ad un tennista che abbia tutte queste doti e avrai l'equivalente nel tuo sport preferito di ciò che è Phelps nel nuoto. Poi c'è un altro fattore che è risaltato anche dai post scritti in questo forum: molte delle vittorie di Phelps sono ottenute con tale distacco da renderle poco appassionanti o, addirittura, sospette. In questi tempi di doping generalizzato è inevitabile associare chi vince come fa Phelps al doping, aggiungi il fatto che Phelps è americano e gli Usa vengono visti come i grandi padroni del vapore che, in qualche modo, possono proteggere i propri atleti anche quando commettono qualcosa di illecito e avrai il fastidio con cui molti vivono le imprese di Phelps.
In definitiva, almeno un paio di fattori rendono Phelps non così popolare come le sue vittorie meriterebbero:
1) il fatto di essere un personaggio solo in piscina, quando nuota, e di non sapere "vendere" le proprie imprese come invece fece l'abilissimo Spitz, che alimentò lui stesso il suo mito con innumerevoli dichiarazioni e interviste dopo Monaco 1972,
2) il fatto di vivere in un periodo in cui non solo Nickognito :), ma molti di coloro che seguono lo sport pensano che quasi tutti gli atleti siano dopati e, quindi, che uno come Phelps, che vince più di tutti, lo sia a maggior ragione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

ottima risposta ,a cui si possono associare dunque le seguenti considerazioni;

1) per quelli che non sono "sport nazionali" conta sempre più la sfera Extra-sportiva (l'avvenenza, i comportamenti fuori campo, il "personaggio" etc). Inquietante tutta la pubblicita per la Manadaou e nulla per Phelps :roll:

2) la minore passione dello spettatore . Ma questo è un discorso che ritengo cross-over, applicabile un po' a tutti gli sport.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Messaggio da Okefenokee »

Johnny Rex ha scritto:1) per quelli che non sono "sport nazionali" conta sempre più la sfera Extra-sportiva (l'avvenenza, i comportamenti fuori campo, il "personaggio" etc). Inquietante tutta la pubblicita per la Manadaou e nulla per Phelps :roll:


In un mondo sempre più attento all'involucro della "merce" da vendere, tutto ciò diventa, purtroppo, normale.

E' una regola che si può applicare in quasi ogni ambito della nostra vita.

Scusate l'ot ma è per spiegarmi con un esempio banalotto:

- esiste un qualsiasi motivo, a parte il bieco sfruttamento commerciale, che giustifichi l'inqualificabile maglietta sfoggiata ieri dalla Juve?

J. Rex ha scritto:Ohè,come è che Sports Illustrated ,criticato e tutto, finore le ha azzeccate, magnini e Ferrari incluse ?


Prova e riprova il giorno arriva... :)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Non è che ci sia niente di male se ad uno piace di più il personaggio Manadou che il delfino di Phelps. Sono altri i problemi, nello sport facciamo apprezzare ad ognuno ciò che vuole, direi...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

floyd10 ha scritto:Non è che ci sia niente di male se ad uno piace di più il personaggio Manadou che il delfino di Phelps. Sono altri i problemi, nello sport facciamo apprezzare ad ognuno ciò che vuole, direi...


A Floydino :)

mo me' guardo le foto della Sandolo, che me frega di quello che fa nel Golfe :)

un certo tipo di interesse extra-sportivo c'è sempre stato, penso che dui lea pericoli più che i pallonetti visibili dal parcheggio avanti Wimbledon 8) facesse scrivere il vestiario(ecco, un ipoteticvo parallelo pericoli-Mattek, per un linciaggio prossimo venturo :lol: :lol: :lol: ), ma una certa perdita d'interesse , non solo mediatica, verso molti atleti a fronte dei loro pari grado dell' antichità (epoca 50-80', o andate indietro quanto volete) . questa la trovo più nuova, più presente ora che in passato.

Per me, lo ripeto, è figlia anche del fatto che potendo vedere tutto, e potendolo vedere più spesso e molto di più, ci sia nnoia più facilmente di quando la rarità della visione facilitava la mitizzazione del personaggio.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Johnny Rex ha scritto:Per me, lo ripeto, è figlia anche del fatto che potendo vedere tutto, e potendolo vedere più spesso e molto di più, ci sia annoia più facilmente di quando la rarità della visione facilitava la mitizzazione del personaggio.


Questo per me è centrale. Credo valga anche al di fuori dello sport, nel cinema o nella musica ad esempio. Oggi si sa tutto, come si fa a mitizzare? Nessuno è un mito, quando lo vedi spesso e lo conosci bene.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Joe Shlabotnik ha scritto:Nessuno è un mito, quando lo vedi spesso e lo conosci bene.

Parla per te, zucchero. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sul tema Phelps, sottolineo questo articolo di Perrone, giornalista che non mi entusiasma ma che in questo caso centra, forse, alcuni aspetti dell' italico tifo.

Ogni giorno vedo Michelino Phelps che conquista il suo oro (o i suoi ori). Ogni giorno il suo nome eccita la folla cinese (e americana, ovviamente). Ogni giorno fa un record del mondo. Ogni giorno che passa si commuove sempre di meno (il primo giorno ha pianto, il secondo ha sorriso, dal terzo in poi ha un ghigno tipo monoscopio). Ogni giorno inquadrano la mamma che saltella con la bandiera, lei sì, sempre eccitata, come se fosse la prima volta. Ma la mamma è sempre la mamma e ogni scarrafone è bello a mamma sua. Mentre scrivo Phelps è a quota cinque. Domani vincerà il sesto e, se Ian Crocker - rivale sui 100 farfalla e batterista mattutino della staffetta mista - non gli fa qualche scherzo, come farsi squalificare (già fatto un anno fa ai Mondiali di Melbourne), diventerà il più grande non solo del nuoto, ma della storia. Lo guardo e penso che non fa per noi italians come dice il mio amico Beppe. Noi siamo tenacemente leopardiani. Il momento più bello è fino a un attimo prima del successo, dell'amore, della conquista, dell'oro. Immediatamente dopo subentra la noia, l'abitudine, il già visto.

A noi Phelps ci verrebbe presto a noia, con tutti quegli ori. Ci farebbe scappar via l'epica dalle dita
. Ieri notte, tra altri fantasmi che si avviavano a un breve sonno, ho incontrato Domenico Fioravanti. L'articolo che gli ho dedicato a Sydney quando ha vinto il primo oro della storia del nuoto italiano all'Olimpiade è uno dei pochi, forse l'unico, che ogni tanto mi vado a rileggere. Quando ha vinto i 200 metri ero meno ispirato. E si è fermato lì. No, Phelps va bene per queste grandi potenze da catena di montaggio. Noi siamo da Federica Pellegrini, siamo da sofferenza, da tempesta, da impresa, da core 'ngrato. E un attimo dopo già siamo svuotati. Forse è per questo che le nostre emozioni sono così forti. Perchè sono concentrate


(A)Dorando Petri, del resto.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

mah, parli per lui, però :)

per me il momento migliore è nel gioco (direi nel gareggiare, ma le gare senza gioco, tipo il nuoto, proprio non mi interessano)

ma non certo nell'attesa leopardiana, quanto nel gioco. Il successo non vale piu' del gioco, ma per me vale molto piu' dell'attesa del successo (cosa che mi fa anche un po' schifo, devo dire, ma insomma, mi interessa poco). Che uno dopo si stufi , per forza, un bel gioco dura poco. Ma è così anche per gli americani, che non sono tutti scemi a differenza di noi italiani intelligenti, come ogni tanto sembra pensare qualche illuminato, e che celebrano certamente di più una vittoria dopo grande sforzo, e inaspettata, rispetto a una vittoria normale. Il simbolo dello sport americano di questi decenni, Jordan, al sesto anello non aveva certo un sorriso di circostanza, ma un'aria di impresa avvenuta, desiderata, conquistata (e io tifavo fieramente contro, eh).

Penso sia nella natura delle cose che i successi alla lunga stufino e che contemporaneamente però i record di successi siano celebrati. Sarò antiitalianista ma mi sembra che gli italiani sian quelli che tifano in massa Juve e Milan per vincere sempre, non certo quelli che tifano per lo sfavorito.

comunque, de opinionibus...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

E' ovvio come si possa fare della teologia anche qui.

Quello che suggerisce Johnny l'aveva capito anche lo jahwista attorno al 1200 a.C. (non serve ricordare si tratti di scritti ispirati, quindi eccecc) quando dice, o meglio fa dire a Dio che in un bel gioco di specchi gli fa dire Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo: è un Dio che un po' se la tira, un po' fa il misterioso, se si pensa anche agli sprazzi di luce di Mosè sceso dal Sinai, illuminato il volto dall'altro Volto, di cui non ci si può non chiedere quale sia lo splendore. Ovvero, è il Deus Absconditus che poi piacerà molto a San Tommaso e a Pascal, e che, in parte si manifesta in Gesù, e in parte invece viene superato.


Per il resto mi pare naturale come una ragazza tosta come la Pellegrini, un oro e un record, o il ciapponese Kitajima, o la graziosa Rice possano essere più interessanti di Phelps, che c'ha un viso piuttosto anonimo. Ogni persona è resa interessante dai propri talenti, che si sommano fra di loro, in diverse proporzioni, e se nel nuoto quello caratterizzante è, pare impossibile eh, nuotare, ce ne sono tanti altri, la forma degli occhi, il modo carismatico d'occupare lo spazio, il sorrisino, la capacità di scegliere le pubblicità giuste, il moroso o la morosa azzeccata, la capacità alternativa di creare pathos e invincibilità attorno a sè (l'esempio diverso di Achille ed Ettore).

E solo quelli che ne imbroccano di più diventano miti, immagino.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:
Penso sia nella natura delle cose che i successi alla lunga stufino e che contemporaneamente però i record di successi siano celebrati. Sarò antiitalianista ma mi sembra che gli italiani sian quelli che tifano in massa Juve e Milan per vincere sempre, non certo quelli che tifano per lo sfavorito.




Io in quasi tutte le gare tifo il favorito, a meno di particolari simpatie. Mi piacciono le cose fatte bene, ordinate, precise, da conservatore: e non c'è niente di più tranquillizzante nell'ordine delle cose di un favorito che si conferma. Oggi la Leisel Jones e Lisbeth Trickett che non hanno vinto mi hanno lasciato un po' così, dispiaciuto. E poi qualcuno dovrà pure tutelare i favoriti, che tutti, per simpatia verso i non favoriti, gufano, no? ;)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Curiosamente, più in linea col penultimo post di Gios che con l'ultimo di Cristiano, che da quando controlla la piscina sta un po' inflazionando il forum coi suoi

mi interessa poco


che ci fanno capire quanto l'opera di autodegradazione della mente sul lavoro stia producendo i suoi frutti :)

Però di fatto, Perrone con questa storia degli italiani simpatizzanti degli sfavoriti esagera, eccome.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

A me questo Phelps continua sempre più a ricordare un certo tennista......

Straordinario talento; ottima tecnica; grande completezza; ottiene record su record; una dittatura incredibile; ecc ecc...
E poi, soprattutto Non scalda, Non trasmette emozioni (ok, a molti, sì, ma non è questo il punto..) come tutti quelli che paiono invulnerabili.
Anche lui è un po' freddo (lo vedo un po' meno 'macchina, però), un po' 'frigido'...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Colazione, 4000 calorie: tre panini con uova strapazzate, formaggio, insalata, pomodori, cipolle fritte e maionese, una frittata di cinque uova, una ciotola di semolino, tre tortine al cioccolato, tre fette di pane tostato e due tazze di caffè. Pranzo, 4000 calorie: mezzo chilo di pasta al pomodoro, due fette 'grandi' di prosciutto, con pane, formaggio e maionese, più non meglio precisate 'bevande energetiche'. Cena, 4000 calorie: mezzo chilo di pasta al pomodoro, dalle sei alle otto fette di pizza e non meglio precisate 'bevande energetiche'.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
michaelphelps
Membro
Messaggi: 395
Iscritto il: ven giu 13, 2008 6:08 pm

Messaggio da michaelphelps »

Johnny Rex ha scritto:Sul tema Phelps, sottolineo questo articolo di Perrone, giornalista che non mi entusiasma ma che in questo caso centra, forse, alcuni aspetti dell' italico tifo.

Ogni giorno vedo Michelino Phelps che conquista il suo oro (o i suoi ori). Ogni giorno il suo nome eccita la folla cinese (e americana, ovviamente). Ogni giorno fa un record del mondo. Ogni giorno che passa si commuove sempre di meno (il primo giorno ha pianto, il secondo ha sorriso, dal terzo in poi ha un ghigno tipo monoscopio). Ogni giorno inquadrano la mamma che saltella con la bandiera, lei sì, sempre eccitata, come se fosse la prima volta. Ma la mamma è sempre la mamma e ogni scarrafone è bello a mamma sua. Mentre scrivo Phelps è a quota cinque. Domani vincerà il sesto e, se Ian Crocker - rivale sui 100 farfalla e batterista mattutino della staffetta mista - non gli fa qualche scherzo, come farsi squalificare (già fatto un anno fa ai Mondiali di Melbourne), diventerà il più grande non solo del nuoto, ma della storia. Lo guardo e penso che non fa per noi italians come dice il mio amico Beppe. Noi siamo tenacemente leopardiani. Il momento più bello è fino a un attimo prima del successo, dell'amore, della conquista, dell'oro. Immediatamente dopo subentra la noia, l'abitudine, il già visto.

A noi Phelps ci verrebbe presto a noia, con tutti quegli ori. Ci farebbe scappar via l'epica dalle dita
. Ieri notte, tra altri fantasmi che si avviavano a un breve sonno, ho incontrato Domenico Fioravanti. L'articolo che gli ho dedicato a Sydney quando ha vinto il primo oro della storia del nuoto italiano all'Olimpiade è uno dei pochi, forse l'unico, che ogni tanto mi vado a rileggere. Quando ha vinto i 200 metri ero meno ispirato. E si è fermato lì. No, Phelps va bene per queste grandi potenze da catena di montaggio. Noi siamo da Federica Pellegrini, siamo da sofferenza, da tempesta, da impresa, da core 'ngrato. E un attimo dopo già siamo svuotati. Forse è per questo che le nostre emozioni sono così forti. Perchè sono concentrate


(A)Dorando Petri, del resto.



Ma sì, è giusto: questo articolo di Perrone, nella sua prevedibilità, è più scontato delle vittorie di Phelps :) . Ci sarebbero molte cose da obiettare:

1) Non è vero che Phelps non si emozioni sul podio, si vede nettamente che fatica a controllarsi quando suona l'inno Usa, ma se lo impone. Oggi, ad esempio, subito dopo la cerimonia di premiazione dei 200 misti aveva la semifinale dei 100 delfino e io, che conosco Phelps molto meglio di Perrone :) , mi chiedevo come facesse a mantenere un po' di energie nervose per fare bene i 100 delfino dopo essersi emozionato durante la premiazione, perchè Phelps si emoziona profondamente ( lui stesso ha dichiarato che la benzina dei suoi successi è proprio il fatto che adora vincere e sentire l'inno Usa), solo che si sforza di non darlo a vedere.

2) Io ho memoria e sono curioso, per cui leggo anche gli articoli di Perrone :) . Ebbene, dopo le Olimpiadi di Atene 2004, Phelps ebbe un inverno difficile: il rilassamento post-olimpico travolse anche lui, si allenò assai meno e venne addirittura fermato dall'inflessibile polizia Usa per guida in stato di ubriachezza (e, a seguito di ciò, subì un pubblico processo e fu impegnato in un programma di recupero come un qualsiasi altro cittadino Usa). Ai Mondiali di Montreal dell'estate 2005, Phelps, dopo tutte queste vicissitudini, provò gare diverse come i 400sl e i 100sl (oltre ai 200 misti e ai 200sl nelle quali dominò) al posto degli abituali 400 misti e 200 delfino e non vinse nulla nè nei 400sl nè nei 100sl. Il nostro Perrone, in quell'occasione, scrisse:"ma chi gliel'ha fatto fare a Phelps di abbandonare le sue gare, provandone altre solo per noia?". Stando a quanto scritto oggi, Perrone in quel caso avrebbe dovuto celebrare la caduta degli dei, scoprire il lato umano dell'invincibile Phelps finalmente sconfitto.

Ai miei occhi, dunque, resta valido quello che ho scritto ieri. Il nuoto è sport di nicchia e per apprezzare la straordinarietà di quello che Phelps fa bisogna conoscere il nuoto. Il grande pubblico, ovviamente, non conosce il nuoto e quindi si appassiona ad aspetti extra-natatori più o meno nobili. I giornalisti non conoscono il nuoto e quindi non sanno trasmettere ai lettori l'eccezionalità di un atleta che domina i 400 misti e, il giorno dopo in staffetta nuota il terzo tempo di sempre nei 100 sl (400 misti e 100sl sono specialità agli antipodi, che richiedono caratteristiche e tipo di preparazione inconciliabili), che poi continua a stabilire record del mondo impressionanti, vincendo la fatica, lo stress, la pressione che schiaccerebbe chiunque altro. No, questo non va bene, non basta perchè quell'atleta non si commuove abbastanza sul podio, non parla di sè, della sua vita privata e quindi è tutto troppo noioso. Già, come gli articoli di Perrone e degli altri. :)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

michaelphelps ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Sul tema Phelps, sottolineo questo articolo di Perrone, giornalista che non mi entusiasma ma che in questo caso centra, forse, alcuni aspetti dell' italico tifo.

Ogni giorno vedo Michelino Phelps che conquista il suo oro (o i suoi ori). Ogni giorno il suo nome eccita la folla cinese (e americana, ovviamente). Ogni giorno fa un record del mondo. Ogni giorno che passa si commuove sempre di meno (il primo giorno ha pianto, il secondo ha sorriso, dal terzo in poi ha un ghigno tipo monoscopio). Ogni giorno inquadrano la mamma che saltella con la bandiera, lei sì, sempre eccitata, come se fosse la prima volta. Ma la mamma è sempre la mamma e ogni scarrafone è bello a mamma sua. Mentre scrivo Phelps è a quota cinque. Domani vincerà il sesto e, se Ian Crocker - rivale sui 100 farfalla e batterista mattutino della staffetta mista - non gli fa qualche scherzo, come farsi squalificare (già fatto un anno fa ai Mondiali di Melbourne), diventerà il più grande non solo del nuoto, ma della storia. Lo guardo e penso che non fa per noi italians come dice il mio amico Beppe. Noi siamo tenacemente leopardiani. Il momento più bello è fino a un attimo prima del successo, dell'amore, della conquista, dell'oro. Immediatamente dopo subentra la noia, l'abitudine, il già visto.

A noi Phelps ci verrebbe presto a noia, con tutti quegli ori. Ci farebbe scappar via l'epica dalle dita
. Ieri notte, tra altri fantasmi che si avviavano a un breve sonno, ho incontrato Domenico Fioravanti. L'articolo che gli ho dedicato a Sydney quando ha vinto il primo oro della storia del nuoto italiano all'Olimpiade è uno dei pochi, forse l'unico, che ogni tanto mi vado a rileggere. Quando ha vinto i 200 metri ero meno ispirato. E si è fermato lì. No, Phelps va bene per queste grandi potenze da catena di montaggio. Noi siamo da Federica Pellegrini, siamo da sofferenza, da tempesta, da impresa, da core 'ngrato. E un attimo dopo già siamo svuotati. Forse è per questo che le nostre emozioni sono così forti. Perchè sono concentrate


(A)Dorando Petri, del resto.



Ma sì, è giusto: questo articolo di Perrone, nella sua prevedibilità, è più scontato delle vittorie di Phelps :) . Ci sarebbero molte cose da obiettare:

1) Non è vero che Phelps non si emozioni sul podio, si vede nettamente che fatica a controllarsi quando suona l'inno Usa, ma se lo impone. Oggi, ad esempio, subito dopo la cerimonia di premiazione dei 200 misti aveva la semifinale dei 100 delfino e io, che conosco Phelps molto meglio di Perrone :) , mi chiedevo come facesse a mantenere un po' di energie nervose per fare bene i 100 delfino dopo essersi emozionato durante la premiazione, perchè Phelps si emoziona profondamente ( lui stesso ha dichiarato che la benzina dei suoi successi è proprio il fatto che adora vincere e sentire l'inno Usa), solo che si sforza di non darlo a vedere.

2) Io ho memoria e sono curioso, per cui leggo anche gli articoli di Perrone :) . Ebbene, dopo le Olimpiadi di Atene 2004, Phelps ebbe un inverno difficile: il rilassamento post-olimpico travolse anche lui, si allenò assai meno e venne addirittura fermato dall'inflessibile polizia Usa per guida in stato di ubriachezza (e, a seguito di ciò, subì un pubblico processo e fu impegnato in un programma di recupero come un qualsiasi altro cittadino Usa). Ai Mondiali di Montreal dell'estate 2005, Phelps, dopo tutte queste vicissitudini, provò gare diverse come i 400sl e i 100sl (oltre ai 200 misti e ai 200sl nelle quali dominò) al posto degli abituali 400 misti e 200 delfino e non vinse nulla nè nei 400sl nè nei 100sl. Il nostro Perrone, in quell'occasione, scrisse:"ma chi gliel'ha fatto fare a Phelps di abbandonare le sue gare, provandone altre solo per noia?". Stando a quanto scritto oggi, Perrone in quel caso avrebbe dovuto celebrare la caduta degli dei, scoprire il lato umano dell'invincibile Phelps finalmente sconfitto.

Ai miei occhi, dunque, resta valido quello che ho scritto ieri. Il nuoto è sport di nicchia e per apprezzare la straordinarietà di quello che Phelps fa bisogna conoscere il nuoto. Il grande pubblico, ovviamente, non conosce il nuoto e quindi si appassiona ad aspetti extra-natatori più o meno nobili. I giornalisti non conoscono il nuoto e quindi non sanno trasmettere ai lettori l'eccezionalità di un atleta che domina i 400 misti e, il giorno dopo in staffetta nuota il terzo tempo di sempre nei 100 sl (400 misti e 100sl sono specialità agli antipodi, che richiedono caratteristiche e tipo di preparazione inconciliabili), che poi continua a stabilire record del mondo impressionanti, vincendo la fatica, lo stress, la pressione che schiaccerebbe chiunque altro. No, questo non va bene, non basta perchè quell'atleta non si commuove abbastanza sul podio, non parla di sè, della sua vita privata e quindi è tutto troppo noioso. Già, come gli articoli di Perrone e degli altri. :)



Molto, molto, molto bene.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Dai, MP, non è mica vero che giornalisti e pubblico non sappiano riconoscere la grandezza di Phelps,e di quello che fa...
Si sente (giustamente) ripetere e evidenziare l'unicità delle sue imprese.
E' che a molti (me compreso), non scalda granchè; non accende..
I motivi, chiaramente soggettivi, stiamo qui cercando di capire (è un po' il tema: le ragioni filosofiche del tifo).

Per fortuna, dico invece io, che il tifo e il sostegno per un atleta non dipendano da quello che ha vinto/vince.

Piuttosto, (ti) farei una domanda. Quello che è davvero straordinaria, propria solo dei grandissimi atleti, è la sua capacità di recupero da uno sforzo all'altro.
Buoni atleti (tipo Boggiatto, Marin, Bossini ma la stessa Filippi: li cito perchè ho sentito le loro interviste, ma la questione è applicabile a moltissimi altri nuotatori) rimarcano come lo sforzo di una-due-tre (non dieci!) gare incidano pesantemente sulle prestazioni della successiva.
Su questo fatto (uno dei principali fattori, credo, delle sue prestazioni), sai qualcosa di più?

Grazie..
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

per livello di accensione emotiva, a me accendeva più Thorpe che Phelps.
Il secondo molto probabilmente sarà stato + forte, ma a pelle il primo era molto + non so...carismatico...boh?
Io il nuoto lo seguo all incirca da ATlanta 96, anche se non con profonda osservazione
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi