Il topic di tutti gli altri sport

Parigi è sempre una buona idea.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Molto emozionante il tiro con l'arco, speriamo in bene.


Kuf, come è quella del judo?
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Il judo è sempre spettacolare. Adesso sto vedendo gli incontri della categoria fino a 73 kg. Se servono spiegazioni su regole e altro, fatemi un fischio.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Immagine


Intendevo lei. ;)
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

koufax75 ha scritto:
Andy ha scritto:
Ombra84 ha scritto:la Longo è ancora tra le favorite per la prova a cronometro eh, avendo appena vinto i campionati nazionali francesi. :D
la giovane promette :lol:


Certo che se una di 50 anni è tra le favorite...:roll:

Significa che:

1) E' un dio.
2) Il livello del ciclismo femminile è molto basso.

Propenderei per la seconda.

Il titolo nazionale francese è tutt'altra cosa.
Nelle grandi competizioni internazionali riesce a fare la sua buona figura ma da diversi anni ormai non è più in grado di vincere medaglie.
Resta un esempio bellissimo e clamoroso di passione e attaccamento allo sport, questo sicuramente.
E a proposito di fenomeni, il ciclismo in gonnella ha da un pò di tempo mostrato di avere un talento irresistibile di nome Marianne Vos :wink:
Non ho visto la corsa ieri e so che era fuori fuori dalla fuga buona, ma questa qui è diventata campionessa del mondo già in tre specialità, strada, pista e ciclocross ed è giovanissima.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

koufax75 ha scritto:Il judo è sempre spettacolare. Adesso sto vedendo gli incontri della categoria fino a 73 kg. Se servono spiegazioni su regole e altro, fatemi un fischio.


Spiega un po' koufax, che il telecronista della rai non ne sa nulla. Grazie.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Joe Shlabotnik ha scritto:
koufax75 ha scritto:Il judo è sempre spettacolare. Adesso sto vedendo gli incontri della categoria fino a 73 kg. Se servono spiegazioni su regole e altro, fatemi un fischio.


Spiega un po' koufax, che il telecronista della rai non ne sa nulla. Grazie.


L'unica cosa che si è capito che la nostra Quintavalle ha vinto ed è andata avanti!!
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

del judo io ad ogni olimpiade imparo le regole, per poi scordarmele negli altri 4 anni :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Argento nell' arco maschile a sqaudre :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Breve compendio sul judo...

1) Potrebbe capitare che i vari cronisti utilizzino i punteggi 3, 5, 7, 10 per spiegare l'andamento dell'incontro. Questo è (era) un sistema utilizzato nelle gare a squadre per risolvere le situazioni di parità. Se per caso questi punteggi venissero presentati, FREGATEVENE!

2) Questi sono i vari punteggi:

- Ippon (traduzione = un punto). L'arbitro alza il braccio in alto. Si ottiene quando
a) Un judoka proietta l'avversario in maniera perfetta.
b) Un judoka immobilizza a terra l'avversario per 25 secondi
c) Un judoka applica uno strangolamento oppure una leva articolare e l'avversario si arrende.

L'ippon equivale al KO del pugilato. Quindi, l'incontro termina.

- Waza Ari. Si ottiene quando:
a) Un judoka proietta l'avversario con forza e velocità, ma non in maniera così perfetta da ottenere l'ippon.
b) Un judoka immobilizza a terra l'avversario per 20 secondi.

Se un judoka totalizza 2 Waza Ari (indipendentemente da come), ottiene l'ippon.

- Yuko. Si ottiene quando:
a) Un judoka proietta l'avversario facendolo cadere sui fianchi
b) Un judoka immobilizza a terra l'avversario per 15 secondi.

Un judoka può ottenere quantità infinite di Yuko, ma non potrà mai superare l'avversario che ha ottenuto un Waza Ari.

- Koka. Si ottiene quando:
a) Un judoka proietta l'avversario facendolo cadere sui glutei
b) Un judoka immobilizza a terra l'avversario per 10 secondi.

Un judoka può ottenere quantità infinite di Koka, ma non potrà mai superare l'avversario che ha ottenuto uno Yuko.

Oltre ai punteggi positivi, ci sono le penalità (chiamate Shido). Ci sono diverse penalizzazioni (ad esempio)

a) Passività (l'arbitro fa il mulinello con le mani).
b) Prese irregolari
c) Altre

- Quando un judoka viene penalizzato con il primo Shido, regala un Koka all'avversario.

- Quando un judoka viene penalizzato con il secondo Shido, all'avversario viene tolto il Koka, ma gli viene dato uno Yuko

- Quando un judoka viene penalizzato con il terzo Shido, all'avversario viene tolto il Koka, ma gli viene dato un Waza Ari. Se l'avversario aveva già un Waza Ari, vince per Ippon.

- Quando un judoka viene penalizzato con il quarto Shido, viene squalificato e perde l'incontro. La squalifica può essere comminata anche quando un judoka commette una scorrettezza grave.

Al termine dei 5 minuti, si confrontano i punteggi e chi è in vantaggio vince. In caso di parità, si combattono altri 5 minuti: chi ottiene il primo punteggio (qualunque) viene dichiarato vincitore; se in questi 5 minuti, nessuno dei due judoka ottiene un punteggio, si va all'Hantei (decisione): i tre arbitri votano quale dei due judoka ha combattuto meglio.

Breve consiglio per le sovraimpressioni: forse vi è sembrato che la Quintavalle abbia vinto per 10-2. In realtà, non sarebbe così:

- La Quintavalle aveva uno Yuko
- La sua avversaria 2 Koka.

Per quanto detto sopra, una quantità infinita di Koka non riesce a superare lo Yuko. Però, se non capite quale punteggi siano stati assegnati, ragionate così:

1) Il Koka sono le unità
2) Gli Yuko sono le decine
3) Il Waza Ari è la centinaia.

Se ragionate in questa maniera, non sbaglierete mai! Quindi:

a) Il judoka bianco ha ottenuto un Waza Ari
b) Il judoka blu ha ottenuto 3 Yuko e 3 Koka

Vince il judoka bianco. Il punteggio sembrerà 100-33.

----------

Breve spiegazione sul tabellone. Nel judo c'è l'eliminazione diretta con ripescaggio. I judoka che perdono contro i quattro semifinalisti partecipano al tabellone di ripescaggio (una specie di tabellone perdenti).

- I due semifinalisti vincenti si affrontano in finale per la medaglia d'oro
- I due semifinalisti perdenti affrontano i due vincitori dei tabelloni di recupero. I vincenti di queste due sfide vengono premiati con la medaglia di bronzo. Quindi vengono assegnate 2 medaglie di bronzo.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

oro Quintavalle :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Immagine



OLE'.


(Bella ragazza, oltre che bravissima, le altre erano tutte bruttone)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Messaggio da Andy »

HONG KONG, 11 agosto 2008 - Da non credere: l'Italia del completo è quarta dopo la prova di cross e domani alle 13.15 ora italiana ha tutti i numeri per conquistare una medaglia che manca dal Mosca 1980. A Beas River, su un percorso molto selettivo e in una cappa di umidità che ha ridotto l'ossigeno a disposizione per i cavalli, nessuno ha rispettato il tempo richiesto, otto non hanno terminato il percorso, ma i nostri 5 cavalieri hanno tutti terminato il percorso, portando tre cavalieri in zona finale per il titolo individuale: Roberto Rotatori è 17°, Susanna Bordone 21ª e Vittoria Panizzon 25ª. Ora siamo dietro a Germania, Australia e Gran Bretagna, ma vicinissimi. E domani, prima della gara, l'ispezione veterinaria ci potrebbe aiutare. Molti cavalli rischiano l'esclusione: i nostri no, stanno tutti benissimo. Non resta che incrociare le dita
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Per quel che ho capito, la judoka italiana ha davvero realizzato una grandissima impresa! Troppo brava! :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Mont Ventoux ha scritto:
koufax75 ha scritto:
Andy ha scritto:
Ombra84 ha scritto:la Longo è ancora tra le favorite per la prova a cronometro eh, avendo appena vinto i campionati nazionali francesi. :D
la giovane promette :lol:


Certo che se una di 50 anni è tra le favorite...:roll:

Significa che:

1) E' un dio.
2) Il livello del ciclismo femminile è molto basso.

Propenderei per la seconda.

Il titolo nazionale francese è tutt'altra cosa.
Nelle grandi competizioni internazionali riesce a fare la sua buona figura ma da diversi anni ormai non è più in grado di vincere medaglie.
Resta un esempio bellissimo e clamoroso di passione e attaccamento allo sport, questo sicuramente.

Nessuno nega questo! Ma la Longo ha 50 anni! E' come se nel ciclismo maschile corressero ancora Fignon, LeMond oppure Argentin!! Anche se non ha vinto, era comunque nel gruppetto delle migliori! Sinceramente, c'è qualcosa che non torna.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Un argento l'abbiamo portato a casa anche oggi. :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Super-Fabio ha scritto:Un argento l'abbiamo portato a casa anche oggi. :)


come già detto, negli sport dove puoi essere un chiattone con la testa buona, siamo unici.
quando subentra la componente fisica, siamo nulli.

:)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

In lacrime D'Aniello, felicissimo per l'argento nella double trap. Lo statunitense Eller ha vinto di 3 lunghezze, alla fine non sbagliava mai. Questo sport mi da l'idea che anche se sei più forte puoi avere la sfortuna di incontrare un avversario che se è in giornata tira libero da pressioni e non sbaglia mai.
Comunque l'italiano molto sportivo riconosce i meriti dell'americano e dice che era più forte. Io non so bene, i cronisti dicono sempre che i più forti sono gli italiani. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
StoConTrezzi
Gran Maestro
Messaggi: 1898
Iscritto il: ven nov 11, 2005 9:46 am
Località: Spoleto

Messaggio da StoConTrezzi »

Io ci capisco poco di questo sport....ma a me pare che abbiamo un pò aiutato il cinese...

Gli hanno dato buoni dei piattelli che non mi sembravano colpiti...dice che li dal vero si vedevano colpiti...boh...
Bum Bum Forever
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

alcol ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Un argento l'abbiamo portato a casa anche oggi. :)


come già detto, negli sport dove puoi essere un chiattone con la testa buona, siamo unici.
quando subentra la componente fisica, siamo nulli.

:)


Già, infatti la squadra votata la più forte del passato millennio è la nazionale italiana di pallavolo, notoriamente costituita da grandissimi ciccioni.

Per non parlare dei due atleti italiani votati ai primi due posti ( sempre nel passato millennio):

FAUSTO COPPI

e ALBERTO TOMBA

Gente proprio senza fisico, ho visto quel ciccione di Alberto Tomba prendere un pallone da basket, saltare da fermo ed andare an inchiodare una schiacciata a due mani mostruosa! Che ciccione!

E Jury Chechi? Una palla di lardo...

Sì, siamo i soliti ciccioni.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

difatti bisogna citare le eccezioni per confermare la regola. :lol:

madonna se siete nervosi :)

comunque gli atleti citati da te sono stati eccezioni che infatti dopo di loro hanno lasciato il vuoto. nn hanno certo creato una scuola nella loro disciplina in grado di darci più o meno le stesse medaglie negli anni successivi.
basta guardare la nazionale di pallavolo odierna :-?

ok che non nascono fenomeni tutti i giorni, ma negli sport di squadra un rendimento medio dovresti tenerlo...
comunque il succo del mio discorso è che siamo una potenza mondiale nelle discipline "minori", e che per il resto torniamo il piccolo paese della dieta mediterranea :)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Alcol mangiato vivo, il che è ossimoro :)

In realtà, il discorso sulla mancanza della continuità è abbastanza sensato ed interessante, ma lo ritengo ampiamente estendibile ad altre nazioni.

La dieta mediterranea a me sta sulle palle, io sono un carnivoro :) .
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
bernie10s
Membro
Messaggi: 403
Iscritto il: mar ago 06, 2002 2:00 am

Messaggio da bernie10s »

alcol ha scritto:difatti bisogna citare le eccezioni per confermare la regola. :lol:

madonna se siete nervosi :)

comunque gli atleti citati da te sono stati eccezioni che infatti dopo di loro hanno lasciato il vuoto. nn hanno certo creato una scuola nella loro disciplina in grado di darci più o meno le stesse medaglie negli anni successivi.
basta guardare la nazionale di pallavolo odierna :-?

ok che non nascono fenomeni tutti i giorni, ma negli sport di squadra un rendimento medio dovresti tenerlo...
comunque il succo del mio discorso è che siamo una potenza mondiale nelle discipline "minori", e che per il resto torniamo il piccolo paese della dieta mediterranea :)


Il vuoto Tomba? Vatti a rivedere i risultati italiani dell'inverno 08-09 e fatti un ripassino. Tanti ottimi atleti che vincono (e come) sono figli suoi.
Blardone, Moellg bros, Karbon, Gius, ROcca, Deville ecc. ecc.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Negli sport di squadra l'Italia si difende, e si è sempre difesa. Ci sono cicli più o meno positivi.

Non nascono tutti i giorni i Giani e i Bernardi, dobbiamo farcene una ragione. Però scommetto che tra 15 anni torneremo competitivi nel volley, nella pallanuoto lo siamo spesso, nel basket spero riusciremo a riprenderci, ma su questo nutro più dubbi.

Io trovo più inspiegabile la situazione del tennis, che nessun italiano entri nella top ten da anni, quanti? 30 anni ormai? Barazzutti credo sia stato l'ultimo, giusto?
:o


Siamo una potenza sportiva mondiale, tra le migliori dieci nazioni al mondo nello sport in assoluto. Io mi ritendo soddisfatto. Cosa sarebbero la Francia e la Gran Bretagna senza naturalizzati?

(L'atletica e il tennis trovo che siano i nostri veri punti deboli )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

alcol ha scritto:comunque il succo del mio discorso è che siamo una potenza mondiale nelle discipline "minori", e che per il resto torniamo il piccolo paese della dieta mediterranea :)



Beh, in effetti agli anelli mi pare (MI PARE) ci siano due finalisti.
Sul ciclismo inutile parlare.
Da che mondo è mondo, le squadre di sci fanno, anno più, anno meno, ottimi risultati.

;)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

mmm...mi avete quasi convinto...
sci a parte dove solo ora si vince ma per anni nell'immediato dopo tomba lo sci maschile non se la passava proprio benissimo.

poi se sperare che tra 15 anni la pallavolo torni competitiva è avere delle buone squadre... :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte....

mah, si, dai, in effetti ho esagerato :) :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Alcol da dopo i primi di luglio ha una visione dello sport un po' negativa...

Alcolino? #113#

:wink:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Nasty ha scritto:
Siamo una potenza sportiva mondiale, tra le migliori dieci nazioni al mondo nello sport in assoluto. Io mi ritendo soddisfatto. Cosa sarebbero la Francia e la Gran Bretagna senza naturalizzati?

(L'atletica e il tennis trovo che siano i nostri veri punti deboli )


Ma anche no, c'e' di peggio al mondo, in ambo gli sport .
Ma anche no pure all'affermazione precedente. A parte una considerazione sulla parola naturalizzato, che e' bruttissima, certi atleti francesi e inglesi non sono "naturalizzati" nel senso comune del termine (per esempio, Fiona May e' naturalizzata, Camoranesi pure, etc. Andrew Howe non lo e', e' cittadino italiano), ma frutto di immigrazione (e altro), e che per ragioni storiche che molti conosciamo fanno parte di nazioni che sono diventate multietniche prima di quella italiana. Ma il fatto curioso e' che gran parte delle medaglie francesi e inglesi alle olimpiadi non vengano da queste minoranze (o maggioranze) etniche, se si esclude l'atletica (e anche li' diciamo che sono equamente ripartite)

Ma sono d'accordo nel dire che lo sport italiano e' di livello assoluto da una ventina di anni a questa parte (prima no, soprattutto da un punto di vista di sport femminile. Il salto di qualita' nel medaliere e' da attribuirsi a mio parere, ma dovrei vedere le statistiche , da un maggior contributo femminile alla causa. Ho un'idea sui motivi ma divagherei).
Se c'e' pero' una "colpa" da attribuire al movimento sportivo italiano e' quella secondo me di affidarsi troppo a 1) i corpi militari: e' assurdo che se io voglio fare sport (alcuni sport, ovviamente) devo diventare carabiniere, finanziere, etc. 2) grandi scuole, palestre, maestri, iniziative locali, federazioni individualmente ben organizzate. Quindi di mancare di una vera organizzazione corale programmatica, che vada oltre la scadenza dei 4 anni olimpici. Esempio scemo (poi devo chiudere): Torino 2006. Credo che e' la prima volta che un paese organizzatore arrivi cosi' male e faccia cosi' schifo nelle olimpiadi di casa. I canadesi per Vancouver stanno coprendo in ben altro modo la propria partecipazione. Per non parlare dei Cinesi adesso. Perfino gli inglesi, che avevano toccato il fondo assoluto a Sydney, gia' ad Atene hanno cominciato a risalire, e in questa cominciano a mettere le basi per arrivare a Londra 2012 (vedasi la partecipazione capillare, molte volte in finale, in moltissimi sport che una volta vedevano da lontano)
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

C'è di peggio in ambo gli sport, ma nel tennis siamo fuori dal giro che conta da tre decenni. Se escludiamo i risultati in coppa Davis siamo una nazione minore, e di brutto, storicamente, non solo negli ultimi 30 anni.



Naturalizzati è un termine desueto, prima lo si utilizzava con maggior frequenza; intendevo , come immagino si sia capito, gli atleti indubbiamente discendenti dalle colonie. E' evidente che essi siano ormai britannici o francesi da generazioni, ma son pur sempre di colore, cosa che in molti sport fa la differenza, innegabilmente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Lucas
Illuminato
Messaggi: 4426
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Modena

Messaggio da Lucas »

Ancora rido a pensare al mitico Kipketer che rappresentava la DANIMARCA :lol: :lol: :lol:
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Nasty ha scritto: C'è di peggio in ambo gli sport, ma nel tennis siamo fuori dal giro che conta da tre decenni. Se escludiamo i risultati in coppa Davis siamo una nazione minore, e di brutto, storicamente, non solo negli ultimi 30 anni.


solo perchè c'è chi si ostina a gufare Seppi, altrimenti avevamo già una semi a Wimbledon e un Oro a Pechino. No, ok, il problema è annoso, anche se a) la presenza c'è sempre stata, sono mancate le punte - dici poco, penserai tu, a ragione - ma credo che ci sia una componente di sfiga in ciò. Cioè rimango del parere che il movimento tennistico italiano sia superiore a quello di Cipro anche se loro un finalista di slam ce l'hanno. Ma c'è un topic apposito nella sezione tennis, in cui si è detto tutto e il contrario di tutto, quindi ogni parere è buono

Nasty ha scritto:
Naturalizzati è un termine desueto, prima lo si utilizzava con maggior frequenza; intendevo , come immagino si sia capito, gli atleti indubbiamente discendenti dalle colonie. E' evidente che essi siano ormai britannici o francesi da generazioni, ma son pur sempre di colore, cosa che in molti sport fa la differenza, innegabilmente.


Sì, l'avevo capito, ma appunto dicevo che la loro presenza nelle suddette nazioni (sono più esperto di ambito britannico, ma a occhio è così anche con la Francia) è notevole a livello olimpico solo nell'atletica (e solo in alcune discipline, , dove in rari casi comunque incideranno). Poi per gli sport di squadra è un altro discorso, specie per la Francia calcistica.

Per fare un esempio , per quanto riguarda l'UK, le medaglie conquistate finora sono 100% "bianche" , e secondo me a fine olimpiade costituiranno a occhio e croce più del 80% stando stretti.

Poi sul fatto che tendo a non considerare le nazioni come immobili, ma frutto di evoluzioni storiche, etniche e cultrali continue nel corso dei secoli (chi sono gli "italiani", se non frutto di popolazioni e ceppi etnici piuttosto diversi tra loro) di cui tendiamo ad avere una percezione limitata e semplicistica, per comodità indubbiamente (mi ci metto anche io), ma qui si cadrebbe veramente in un discorso che con 'sto forum ha ben poco a che fare.

r.

p.s. @ Lucas: per farti due risate, guardati la squadra d'atletica del Qatar allora!

edit: scordavo il vero motivo per cui sono venuto su 'sto topic. Per segnalare che nel delirio notturno ieri mattina presto sono arrivato a vedermi anche la finale della pistola. Dovesse esserci ancora qualcosa di simile lo consiglio, i partecipanti sono veramente un esempio di rara umanità: sembrava una parata di serial killer.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=2349

Articolo molto interessante di Ubaldo. La corsa di Benelli non me la dimenticherò facilmente, certo che non sembra facile ripetersi, dai presupposti. :-?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Super-Fabio ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=NRs3m7WJgQQ

:o :o



Avvisiamo gli impressionabili che c'è uno che si prende un bilanciere sulla groppa, che non è il massimo della vita, neanche da vedere.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Super-Fabio ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=NRs3m7WJgQQ

:o :o


floyd10 ha scritto:Il sollevamento pesi mi sembra veramente uno sport contronatura.


Non mi meraviglierei di vedere, una volta o l'altra, uno che gli si stacca un pezzo di una gamba al ginocchio, per tirare su un peso.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Comunque vada a finire, a me questo Larsson che diventa un fenomeno non piace.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Joe Shlabotnik ha scritto:Comunque vada a finire, a me questo Larsson che diventa un fenomeno non piace.


Vabbè, poi magari sarà così, ma un filo di sospensione dell'incredulità, dai.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Gios ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:Comunque vada a finire, a me questo Larsson che diventa un fenomeno non piace.


Vabbè, poi magari sarà così, ma un filo di sospensione dell'incredulità, dai.


Gios, scrivi troppo bene, non ti capisco. :)
Comunque alla fine ha vinto Cancellara, che come nella prova in linea ha fatto cose impressionanti nella discesa lunga e leggera verso il traguardo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Joe Shlabotnik ha scritto:
Gios ha scritto:
Joe Shlabotnik ha scritto:Comunque vada a finire, a me questo Larsson che diventa un fenomeno non piace.


Vabbè, poi magari sarà così, ma un filo di sospensione dell'incredulità, dai.


Gios, scrivi troppo bene, non ti capisco. :)
Comunque alla fine ha vinto Cancellara, che come nella prova in linea ha fatto cose impressionanti nella discesa lunga e leggera verso il traguardo.



Intendevo che è lecito sospettare, ma che se non si ha parte attiva nell'accusa, fino a che questa non viene confermata, forse conviene sospendera il proprio sospetto, per divertirsi un po' di più e rodere meno (cioè: "sospetto, ma non credo nel mio sospetto, e lo dimentico un po'"). ;)
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Se capisco bene dal sito Nespoli e Galiazzo fuori nei sedicesimi dell'individuale, eliminati entrambi dal britannico Wills.

(Edit: Nespoli eliminato nei trentaduesimi, il britannico più di uno alla volta non poteva.)
Ultima modifica di Joe Shlabotnik il mer ago 13, 2008 10:34 am, modificato 2 volte in totale.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Joe Shlabotnik ha scritto:Se capisco bene dal sito Nespoli e Galiazzo fuori nei sedicesimi dell'individuale, eliminati entrambi dal britannico Wills.


Già. Peccato.
Rispondi