Il topic di tutti gli altri sport

Parigi è sempre una buona idea.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

Piuttosto commovente la storia di Matthias Steiner, il sollevatore di pesi tedesco che ha vinto ieri a sorpresa nella categoria oltre i 105 kg. Nato austriaco, diventato tedesco per matrimonio, gli è morta la moglie l'anno scorso in un incidente.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Il nostro oro più bello di questi Giochi per me è quello di Minguzzi.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

A me è piaciuto anche quello di Tagliariol, forse perchè amo la scherma!
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Mp1 ha scritto:Il nostro oro più bello di questi Giochi per me è quello di Minguzzi.


Sicuramente inaspettato, ma secondo me non c'è storia ; il terzo oro della Vezzali è in assoluto la cosa più bella accaduta alle olimpiadi per la spedizione italiana. Se continua, come ha dichiarato, e non la fanno portabandiera alle Olimpiadi di Londra è uno scandalo di dimensioni bibliche!!
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

nicrox ha scritto:
Mp1 ha scritto:Il nostro oro più bello di questi Giochi per me è quello di Minguzzi.


Sicuramente inaspettato, ma secondo me non c'è storia ; il terzo oro della Vezzali è in assoluto la cosa più bella accaduta alle olimpiadi per la spedizione italiana. Se continua, come ha dichiarato, e non la fanno portabandiera alle Olimpiadi di Londra è uno scandalo di dimensioni bibliche!!

Purtroppo sono abituato ai suoi trionfi..:)..è da brividi, una delle (10, 15?) dittatrici di una specialità nella storia dello sport.

Minguzzi mi ha emozionato perché l'ha scaraventato a terra a 5'' dalla fine, è stato un momento DA Olimpiade, quindi magico. :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Mp1 ha scritto:
nicrox ha scritto:
Mp1 ha scritto:Il nostro oro più bello di questi Giochi per me è quello di Minguzzi.


Sicuramente inaspettato, ma secondo me non c'è storia ; il terzo oro della Vezzali è in assoluto la cosa più bella accaduta alle olimpiadi per la spedizione italiana. Se continua, come ha dichiarato, e non la fanno portabandiera alle Olimpiadi di Londra è uno scandalo di dimensioni bibliche!!

Purtroppo sono abituato ai suoi trionfi..:)..è da brividi, una delle (10, 15?) dittatrici di una specialità nella storia dello sport.

Minguzzi mi ha emozionato perché l'ha scaraventato a terra a 5'' dalla fine, è stato un momento DA Olimpiade, quindi magico. :wink:


Rispetto pienamente la tua idea, ma la Vezzali è stato qualcosa di incredibile. Mi trovavo al mare a Cesenatico e nel bagno dove vado io piano piano arrivava sempre più gente abituata a parlare solo di calcio, che però sapevano che c'era la Vezzali e seguivano, la maggior parte senza sapere neanche le regole, l'incontro e ad ogni stoccata era un sussulto. Alla fine il bar del bagno era pieno e la Vezzali era avanti, ma restava sulla difensiva e la gente mormorava. Poi l'avversaria ha recuperato e sulla stoccata contestata è salita la contestazione. Un silenzio assordante fino alla stoccata del pareggio. Mancano pochi secondi ed arriva la stoccata della Vezzali; il delirio, giuro che neanche al goal di Grosso con la Germania ho sentito un boato simile. Poi è finita, lei ha vinto ed intorno avevo tutte facce soddisfatte che hanno tifato uno sport di cui non sapevano neppure le regole, ma tutti erano entusiasti.
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

nicrox ha scritto:
Mp1 ha scritto:
nicrox ha scritto:
Mp1 ha scritto:Il nostro oro più bello di questi Giochi per me è quello di Minguzzi.


Sicuramente inaspettato, ma secondo me non c'è storia ; il terzo oro della Vezzali è in assoluto la cosa più bella accaduta alle olimpiadi per la spedizione italiana. Se continua, come ha dichiarato, e non la fanno portabandiera alle Olimpiadi di Londra è uno scandalo di dimensioni bibliche!!

Purtroppo sono abituato ai suoi trionfi..:)..è da brividi, una delle (10, 15?) dittatrici di una specialità nella storia dello sport.

Minguzzi mi ha emozionato perché l'ha scaraventato a terra a 5'' dalla fine, è stato un momento DA Olimpiade, quindi magico. :wink:


Rispetto pienamente la tua idea, ma la Vezzali è stato qualcosa di incredibile. Mi trovavo al mare a Cesenatico e nel bagno dove vado io piano piano arrivava sempre più gente abituata a parlare solo di calcio, che però sapevano che c'era la Vezzali e seguivano, la maggior parte senza sapere neanche le regole, l'incontro e ad ogni stoccata era un sussulto. Alla fine il bar del bagno era pieno e la Vezzali era avanti, ma restava sulla difensiva e la gente mormorava. Poi l'avversaria ha recuperato e sulla stoccata contestata è salita la contestazione. Un silenzio assordante fino alla stoccata del pareggio. Mancano pochi secondi ed arriva la stoccata della Vezzali; il delirio, giuro che neanche al goal di Grosso con la Germania ho sentito un boato simile. Poi è finita, lei ha vinto ed intorno avevo tutte facce soddisfatte che hanno tifato uno sport di cui non sapevano neppure le regole, ma tutti erano entusiasti.

Senza la mafia del calcio, avremmo il delirio per un oro della Vezzali e 10 milioni di spettatori per le finali di atletica.

Ma non li vogliono educare, non conviene....
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Secondi finali di Italia - Belgio.
Un azzurro, in piena crisi isterica, dopo essere stato leggermente toccato al petto da un avversario, si porta le mani al torace, ululando come se quello, in un rito voodoo, gli avesse strappato il cuore...

Pochi minuti prima, classica scenata delle mani sul volto e rotolamento triplo e quadruplo sul terreno per essere stato sfiorato al mento in caduta.

Ecco, mi chiedo: ma com'è che mi piace ancora il calcio?
Con dietro lo sfondo degli altri sport mi è venuta davvero la voglia di non seguirlo più...
Anche se poi, alla fine, ci ricadrò, lo so :(
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

balbysauro ha scritto:Secondi finali di Italia - Belgio.
Un azzurro, in piena crisi isterica, dopo essere stato leggermente toccato al petto da un avversario, si porta le mani al torace, ululando come se quello, in un rito voodoo, gli avesse strappato il cuore...

Pochi minuti prima, classica scenata delle mani sul volto e rotolamento triplo e quadruplo sul terreno per essere stato sfiorato al mento in caduta.

Ecco, mi chiedo: ma com'è che mi piace ancora il calcio?
Con dietro lo sfondo degli altri sport mi è venuta davvero la voglia di non seguirlo più...
Anche se poi, alla fine, ci ricadrò, lo so :(


Eh Balby, c'è la Juve... :wink:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Attenzione che la Calabrese è in semifinale nel taekwondo (57 kg), alle 11 la sua semifinale contro la coreana campionessa olimpica uscente.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Checchè ne dica Floyd, la Bmx è una figata :D
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Mp1 ha scritto:Checchè ne dica Floyd, la Bmx è una figata :D


Sarebbe stato bello farli gareggiare oggi nel diluvio, sai che botte :lol:
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

A quando lo skateboard?
Immagine
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

Zonker ha scritto:A quando lo skateboard?
Immagine


Bah, se c'e' lo sn...sn...sno..snowb... quella cosa li' insomma, nelle olimpiadi invernali...
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Scusate la confidenza
ma è un problema di coscienza

esiste un sito dove sia reperibile la ripartizione delle medaglie fin qui assegnate? per capire dove collocazre i 13 ori albionici, i 54 del celeste impero, etc, disciplina per disciplina ?
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

mah se ho capito bene la tua richiesta direi qui:

http://it.eurosport.yahoo.com/olimpiadi/2008/medaglie/

se clicchi su ogni nazione ti escono tutte le medaglie.
Comunque sei rimasto un po' indietro col conteggio :D :wink: :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Sono Vecchio.
Floyd me lo ripete spesso.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Calabrese perde la finalina del bronzo (taekwondo) al golden kick...che peccato!
Avatar utente
mosquito19
Illuminato
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun lug 16, 2007 5:14 pm

Messaggio da mosquito19 »

La Rigaudo ha preso il bronzo nella marcia sotto un diluvio! Grande risultato!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Dopo la prima giornata della ginnnastica ritmica Cina davanti all'Italia e dietro la Bielorussia, quarta la Russia...direi che un altro oro sia destinato alle cinesi... :roll: :-?
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Il pentathlon maschile non presenta podio cinese. Oro al russo Moiseev.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

tennisfan82 ha scritto:
Mp1 ha scritto:Checchè ne dica Floyd, la Bmx è una figata :D


Sarebbe stato bello farli gareggiare oggi nel diluvio, sai che botte :lol:


Bello ragazzi, bellissimo. Raramente avevo riso così tanto nel vedere uno sport. Forse sì, al derby del cuore quando segnò Peruzzi partendo dalla sua porta. :D :D :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

BMX sport piu' assurdo dei giochi.
manca il calcio saponato e la corsa con la moglie sulle spalle.

una domanad magari gia' fatta: quel'e' la medaglia che vale di piu' alle olimpiadi?

i 100 m, la maratona? il salto in alto, la pallacanestro, quale e' l'oro piu' prestigioso?

altra domanda, la cina h apiu' ori, gli usa piu' medaglie, gli americani dicono ceh sono loro i N.1, per me non h asenso.
anceh assegnando 3 punti all'oro 2 all'argento e 1 al bronzo, vince la cina.
ma il coefficente dovrebbe essere 5 oro 2 argento e 1 bronzo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:
una domanad magari gia' fatta: quel'e' la medaglia che vale di piu' alle olimpiadi?



Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:Ecco, mi chiedo: ma com'è che mi piace ancora il calcio?


fai come me ceh non vedo piu' una partita da 10 e passa anni, trane qualcosina ai mondiali.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

alessandro ha scritto:BMX sport piu' assurdo dei giochi.
manca il calcio saponato e la corsa con la moglie sulle spalle.

una domanad magari gia' fatta: quel'e' la medaglia che vale di piu' alle olimpiadi?

i 100 m, la maratona? il salto in alto, la pallacanestro, quale e' l'oro piu' prestigioso?

altra domanda, la cina h apiu' ori, gli usa piu' medaglie, gli americani dicono ceh sono loro i N.1, per me non h asenso.
anceh assegnando 3 punti all'oro 2 all'argento e 1 al bronzo, vince la cina.
ma il coefficente dovrebbe essere 5 oro 2 argento e 1 bronzo.

Gli Usa dicono che loro rimangono i n.1 per il peso specifico dei loro ori, la Cina ha infatti costruito il suo medagliere sul badminton, tennis tavolo, nel sollevamento pesi e nel tiro.
Insomma non gli sport principe delle Olimpiadi.
Hanno fatto totale razzia in sport più "pesanti" come i tuffi e la ginnastica, ma questa non è una novità.

Quello che ha fatto la differenza tra la Cina e gli Usa è il canottaggio: i cinesi hanno praticamente dominato in una disciplina in cui storicamente non sono esattamente dei draghi. Anche il judo ha fatto la sua bella parte.

Forse non servivano 300 milioni di dollari per il sorpasso, che era comunque lì, a portata di mano. :wink:

La Cina rischia seriamente di inghiottire le Olimpiadi nelle prossime edizioni: d'altronde è normale che un gigante di quelle proporzioni e con quei capitali a disposizione possa prendere di petto tutte le discipline e dominarle.
Attenzione, è questo è il mio grido d'allarme, che la Cina nel 2018, 2022 può vincere quasi tutto, se se lo mette in testa come pare stia facendo.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Sì ma dove è il bello? Prendono la vittoria come un lavoro, un obbiettivo da ottenere in tutte le maniere, con selezioni quasi maniacali. Dove è il bello dello sport? Dov'è il talento naturale? Ne avevano uno, s'è fatto male alla prima gara. :-? :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

floyd10 ha scritto:Prendono la vittoria come un lavoro, un obbiettivo da ottenere in tutte le maniere

Ma non si vince così un oro alle Olimpiadi? :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto:altra domanda, la cina h apiu' ori, gli usa piu' medaglie, gli americani dicono ceh sono loro i N.1, per me non h asenso.
anceh assegnando 3 punti all'oro 2 all'argento e 1 al bronzo, vince la cina.
ma il coefficente dovrebbe essere 5 oro 2 argento e 1 bronzo.


Rino Tommasi ha la sua teoria in merito, e sono anni che ne parla. Anche sulla gazzetta di oggi, mi sembra, discute di medagliere.

Medagliere appunto. Che ci si creda o no alle olimpiadi NON ESISTE UN MEDAGLIERE UFFICIALE. Finche' non esisterà che vengano queste diverse valutazioni. Più ne fanno e prima istituiranno un medagliere ufficiale.

Io stilerei la classifica in base alle prime 8 posizioni in ogni singola gara, con punteggi a scalare, che so.


20 15 12 8 6 4 2 1 ( un esempio ).


ciao FU
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

La Germania e' invece andando calando da quando si e' unificata.

se ricordo bene, ai tempi est-ovest, sommando i due medaglieri se la giocavano con usa, unione sovietica e cina.

impressionante l'olanda, imbarazzante in negativo l'India.


certo che l acina ha 3 vantaggi non indifferenti per vincere le gare

1) avere un quinto degli abitanti del globo, piu' di usa, europa e russia messe insieme.

2) avere soldi e volonta' di investirli nello sport come biglietto da visita simboli di potenza, superiorita' ed efficenza.
vuol dire: impianti, allenatori, organizzazione e "medicina"

3) essere una dittatura in un paese mediamente povero, quindi la possibilita' di prendere bambini e farli allenare 12 ore al giorno per tutta la vita, selezionarne tanti e buttarli quando non servono piu'.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Mp1 ha scritto:
La Cina rischia seriamente di inghiottire le Olimpiadi nelle prossime edizioni: d'altronde è normale che un gigante di quelle proporzioni e con quei capitali a disposizione possa prendere di petto tutte le discipline e dominarle.
Attenzione, è questo è il mio grido d'allarme, che la Cina nel 2018, 2022 può vincere quasi tutto, se se lo mette in testa come pare stia facendo.


Io invece penso l'esatto contrario.
Alla Cina importava vincere con le olimpiadi in casa, e ha allevato come polli gli atleti per l'evento.
(anche in maniera fastidiosa e discutibile, usando dodicenni come cavie che verranno ora rimessi nelle fabbriche nike)
Dalle prossime, tornerà tutto come prima, per fortuna.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Mp1 ha scritto:
floyd10 ha scritto:Prendono la vittoria come un lavoro, un obbiettivo da ottenere in tutte le maniere

Ma non si vince così un oro alle Olimpiadi? :wink:


La risposta è esattamente al punto 3) di Alessandro e nel post di Pindaro. :wink:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

La Germania paga lo scotto del dominio cinese, le big sono tutte andate calando: Francia, Russia e Germania piuttosto nettamente, anche l'Australia non se la passa tanto meglio.

E se non si possono fare confronti pre-muro, per chiari motivi.

La Cina è una dittatura in un paese mediamente povero? Perché, la Russia cos'è? La Russia non investe quanto i cinesi, pur ottenendo dei buoni risultati in proporzione ai mezzi.

L'India ha passioni sportive a senso unico, il cricket. Ma è singolare che non combinino davvero nulla.

La mia paura sulla Cina dittatrice dei Giochi futuri viene anche dal fatto che siamo di fronte a Olimpiadi sempre più circensi e sempre meno sportive. Questa riflessione l'ho trovata ben approfondita nell'articolo di Ansaldo sulla Stampa di oggi: bmx, squash, pattini a rotelle e altre diavolerie stanno sostituendo sport importanti come baseball e softball e varie discipline storiche.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Mp1 ha scritto:sport importanti come baseball e softball e varie discipline storiche.

Con tutto l'amore che ho per il baseball... Ma definirla una disciplina storica per quanto riguarda le Olimpiadi è un po' forzato. E' nel programma ufficiale dal 1988 e tra l'altro ha un campo di partecipanti piuttosto limitato: USA, Messico (mi pare che non si siano neppure qualificati), America Centrale, Estremo Oriente. In Europa, c'è solo l'Olanda! Nel resto del mondo, il baseball non ha grande seguito, anzi diciamo che è praticamente sconosciuto.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

koufax75 ha scritto:
Mp1 ha scritto:sport importanti come baseball e softball e varie discipline storiche.

Con tutto l'amore che ho per il baseball... Ma definirla una disciplina storica per quanto riguarda le Olimpiadi è un po' forzato. E' nel programma ufficiale dal 1988 e tra l'altro ha un campo di partecipanti piuttosto limitato: USA, Messico (mi pare che non si siano neppure qualificati), America Centrale, Estremo Oriente. In Europa, c'è solo l'Olanda! Nel resto del mondo, il baseball non ha grande seguito, anzi diciamo che è praticamente sconosciuto.

Per discipline storiche intendo alcune gare di altri sport, non certamente baseball e softball, che io comunque ritengo più "olimpici" degli sport entrati di recente.
:wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Mp1 ha scritto:
La Cina è una dittatura in un paese mediamente povero? Perché, la Russia cos'è?


l arussia e' una dittatura in un paese mediamente povero ceh non ha piu' l'organizzazione di 20 anni fa'.

oggi i russi possono prendere e andarsene come la sharapova ad esempio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Messaggio da nicrox »

Mp1 ha scritto:
nicrox ha scritto:
Mp1 ha scritto:
nicrox ha scritto:
Mp1 ha scritto:Il nostro oro più bello di questi Giochi per me è quello di Minguzzi.


Sicuramente inaspettato, ma secondo me non c'è storia ; il terzo oro della Vezzali è in assoluto la cosa più bella accaduta alle olimpiadi per la spedizione italiana. Se continua, come ha dichiarato, e non la fanno portabandiera alle Olimpiadi di Londra è uno scandalo di dimensioni bibliche!!

Purtroppo sono abituato ai suoi trionfi..:)..è da brividi, una delle (10, 15?) dittatrici di una specialità nella storia dello sport.

Minguzzi mi ha emozionato perché l'ha scaraventato a terra a 5'' dalla fine, è stato un momento DA Olimpiade, quindi magico. :wink:


Rispetto pienamente la tua idea, ma la Vezzali è stato qualcosa di incredibile. Mi trovavo al mare a Cesenatico e nel bagno dove vado io piano piano arrivava sempre più gente abituata a parlare solo di calcio, che però sapevano che c'era la Vezzali e seguivano, la maggior parte senza sapere neanche le regole, l'incontro e ad ogni stoccata era un sussulto. Alla fine il bar del bagno era pieno e la Vezzali era avanti, ma restava sulla difensiva e la gente mormorava. Poi l'avversaria ha recuperato e sulla stoccata contestata è salita la contestazione. Un silenzio assordante fino alla stoccata del pareggio. Mancano pochi secondi ed arriva la stoccata della Vezzali; il delirio, giuro che neanche al goal di Grosso con la Germania ho sentito un boato simile. Poi è finita, lei ha vinto ed intorno avevo tutte facce soddisfatte che hanno tifato uno sport di cui non sapevano neppure le regole, ma tutti erano entusiasti.

Senza la mafia del calcio, avremmo il delirio per un oro della Vezzali e 10 milioni di spettatori per le finali di atletica.

Ma non li vogliono educare, non conviene....


Guarda, a grandi linee hai ragione, però chi ti scrive è uno che gioca a calcio da sempre, che ama il calcio e il Milan alla follia, ma che nonostante ciò riesce ad apprezzare le Olimpiadi e gli sport Olimpici tanto quanto il calcio. Poi il fatto di aspettare 4 anni rende il tutto più interessante e piacevole e soprattutto fa apprezzare molto di più la appartenenza ad una nazione. Insomma, la società e i media non aiutano per niente, ma se uno vuole può tranquillamente apprezzare sia il calcio che gli altri sport compresi quelli olimpici. Spero di non essere una mosca bianca anche se gli indizi portano a questo. :roll:
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

nicrox ha scritto:
Guarda, a grandi linee hai ragione, però chi ti scrive è uno che gioca a calcio da sempre, che ama il calcio e il Milan alla follia, ma che nonostante ciò riesce ad apprezzare le Olimpiadi e gli sport Olimpici tanto quanto il calcio. Poi il fatto di aspettare 4 anni rende il tutto più interessante e piacevole e soprattutto fa apprezzare molto di più la appartenenza ad una nazione. Insomma, la società e i media non aiutano per niente, ma se uno vuole può tranquillamente apprezzare sia il calcio che gli altri sport compresi quelli olimpici. Spero di non essere una mosca bianca anche se gli indizi portano a questo. :roll:


Mah, sai, io ho sempre avuto una strana teoria sulla cosa (forse campata in aria, e non provata statisticamente, ma tant'e').
Che il bieco tifoso monocalciofilo (che alla fine e' quello il "problema") spesso non ha mai praticato sport. Invece chi ha praticato, tende ad apprezzare lo sport in maniera trasversale.
Ma e' solo una teoria, eh
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto:Che ci si creda o no alle olimpiadi NON ESISTE UN MEDAGLIERE UFFICIALE. Finche' non esisterà che vengano queste diverse valutazioni. Più ne fanno e prima istituiranno un medagliere ufficiale.

Io stilerei la classifica in base alle prime 8 posizioni in ogni singola gara, con punteggi a scalare, che so.


20 15 12 8 6 4 2 1 ( un esempio ).


ciao FU


per questo non esiste una classifica ufficiale nemmeno nel tennis.

c'e' quella ATP, ma non ha nulla di ufficiale, c'e' quella ITF etc..
(sempre fonte Tommasi)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Dimenticate che il valore complessivo sportivo di una nazione non si valuta solo sulla base delle olimpiadi estive, ma anche di quelle invernali (per ovvia considerqazione degli sport qui assenti) . Ed ecco che la Cina cala e La Germania sale in maniera esponenziale.

Poi naturalmente, le medaglie che pesano di più sono quelle della disciplina regina delle Olimpiadi, l' Atletica.
E sul punto c'è poco da dire, gli ori Giamaicani pesano tanto, tantissimo.
Come pesano quelle del nuoto, di fatto, assieme all' ateltica, disciplina regina delle Olimpiadi .

Poi c'è chi si chiede come mai l' infortunio di Liu sia stato visto come una tragedia nazionale che ha svilito di molto le precedenti vittorie cinesi :wink:
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi