Considerazioni finali

Parigi è sempre una buona idea.
Rispondi
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Considerazioni finali

Messaggio da Roda »

Se i moderatori me lo permettono, ora che i Giochi sono terminati vorrei postare un po' di considerazioni sparse, riguardanti i vari sport, l'Italia, altri Paesi, ecc.
Se invece i mod. ritengono che questo sia un topic ridondante, lo chiudano pure. Mi riprometto di integrare le considerazioni sottostanti quando avrò un po' di tempo in più. Grazie.

ITALIA

Innanzi tutto, come si può giudicare il medagliere italiano ? Personalmente, lo ritengo sufficiente e nulla più. Ci sono state, è vero, delle vittorie del tutto o in parte inattese (Minguzzi, Cainero, Quintavalle), altre quasi certe (Vezzali e Schwazer). Mancano, però, degli ori considerati sicuri : la Pellegrini, confermandosi una (mezza) perdente, ha cannato i 400 s.l., portando a casa almeno i 200. La squadra di fioretto femminile, pur vantando 3 atlete finite 1° , 3° e 4° nell'individuale, ha clamorosamente toppato (e non mi si venga a parlare di errori arbitrali : il punto è che non si doveva arrivare alla stoccata supplementare); anche Sanzo poteva vincere, così come la Filippi. Magnini ed Howe erano attesi quantomeno sul podio (non da me, comunque), ed anche la Ferrari ed i ginnasti, giurie a parte, sono rimasti all'asciutto.

Ci sono state poi delle vere e proprie debacle : gli sport di squadra, con una pallanuoto maschile inguardabile, al di là del risultato, la grossa delusione del volley femminile, senza dimenticare l'assenza a priori del basket. Non cito il calcio, non considerabile come sport olimpico. L'illusione del volley maschile non può nascondere il fatto che, al di là dei risultati che latitano, mediamente le nostre squadre sono le più vecchie del lotto : occorre(rebbe) un ricambio generazionale che, assente lo sport scolastico e con l'invasione degli stranieri, vedo pituttosto difficile.

Pietosa anche la situazione nel ciclismo su pista, sport splendido, e nell'atletica : 2 medaglie nella marcia non possono nascondere un fallimento totale. Quando sento atleti che sono felici di aver raggiunto una semifinale, in uno sport che è la cartina di tornasole della situazione sportiva di un paese, mi vien da piangere.

Deficitaria anche la situazione nel canottaggio, una volta nostro punto di forza, e non certo positiva quella della canoa : 2 medaglie, di cui una di una tedesca 44enne, non possono nascondere un pericoloso vuoto generazionale. Altro pianto nel tiro a segno.

Le note positive sono state, a mio avviso, la boxe, in parte la scherma, il tiro a volo, in parte le arti marziali, il ciclismo su strada e, parzialmente, il tiro con l'arco.


ESTERO

Alcuni flash : Phelps personaggio dell'Olimpiade, con Bolt dietro, e poi Chris Hoy, Bradley Wiggins , Stephanie Rice, Britta Steffen

Sorprese : direi Tia Hellebaut nell'alto femminile, dove dominava da tempo la Vlasic, e il volley USA, in finale sia tra le donne che tra gli uomini, vincenti contro i formidabili brasiliani.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

La mia considerazione finale è questa

Immagine

GRAZIE ALEX
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Per l'Italia il bilancio era quello che ci si attendeva...io prima dell'inizio pronosticai 24-25 medaglie se non sbaglio, 28 è un risultato buono, proporzionalmente ai nostri investimenti negli sport olimpici. Siamo inferiori su questo a tutta l'Europa industrializzata, e nel medagliere siamo davanti a tutti tranne la Germania, ovviamente, che ci è storicamente nettamente superiore.
L'Italia ha pagato l'avere pochi sport "cesti da medaglia", com'è invece sempre accaduto. La scherma ha convinto a metà, ottimi nell'individuale, deludenti nelle prove a squadre. Il canottaggio è una delle note più deludenti dell'intera spedizione, insieme agli sport di squadra, la delusione "attesa": chi si attendeva una medaglia dal Settebello e dal volley maschile era un illuso. Le uniche due medaglie possibili erano nel volley femminile (dove non andare almeno in semifinale è stata una tragedia, sopratutto per la dinamica del quarto con gli Stati Uniti) e dal Setterosa, qui c'era un campo gara davvero competitivo, quanto il volley, e non siamo affatto quelli del ciclo d'oro di Formiconi.
La canoa merita una citazione: Facchin-Scaduto sono futuribili, ma nel complesso abbiamo una squadra vecchissima. Questo è un bruttissimo vizio dello sport italiano: affidarsi sempre e comunque ai grandi vecchi, perché dietro c'è sempre il buio totale.
Nel nuoto era lecito attendersi una staffetta più competitiva, che è malamente mancata. La Filippi (nostra maggior speranza a Pechino) ha trovato la Adlington, ma ha colto un grande argento. La Pellegrini ha sopperito in gran parte alla delusione immensa dei 400 sl con un 200 sl eccellente, condito con l'ennesimo record del mondo.
Tra i maschi, paghiamo un nuoto sempre più iper-competitivo (come per le donne, eh), dove infilarsi tra le grandi nazioni (Stati Uniti e Australia) e i grandi campioni singoli (Cseh, Cielo, Kitajima) è sempre più difficile. La squadra è da rifondare in toto. Per il futuro di quelli attuali punterei solo su Magnini da 200 sl e Colbertaldo nel mezzofondo (delusione da Scienzy). Tuffi: male. Da Dell'Uomo ci si attendeva la finale, dai Marconi qualcosa di più, la Cagnotto doveva essere protagonista. 0 su 3.
L'atletica è la solita nostra spada di damocle. E' anni che la situazione è questa. Ora abbiamo un fuoriclasse, e in Federazione si bullano. Ma la situazione non è pessima, molto di più. Staffette preparate malissimo (non approfittare delle lacune, in preparazione, altrui, è un delitto. Gli altri si son fatti furbi, noi per niente), qualche speranzella qua e là buttata via. Howe non era al meglio, ok. Ma quel lungo in quella maledetta finale poteva vincerlo, se era al meglio. La Di Martino ha fatto quello che doveva fare, idem Gibilisco. Mi aspettavo molto di più da Lingua e Bani nei lanci.
Gli sport di combattimento hanno ampiamente salvato la baracca, con un Olimpiade grandiosa. Abbiamo colto medaglie ovunque tranne che la lotta libera. Strepitosi quasi tutti. Sono mancati la Scapin e Maddaloni ma i giovani hanno risposto con medaglie pesantissime. Nella boxe un'Olimpiade come ci si attendeva, splendida. Il grande rimpianto però di tutta la spedizione azzurra è per Russo.
Nel ciclismo: strada come al solito ottima, pista inguardabile. La Carrara tra i primi 5 flop per noi, nessun dubbio.
Nei tiri, ci siamo fatti valere come al solito al volo e dall'arco, mentre stavolta siamo mancati nel tiro a segno, dove siamo stati anonimi. Meravigliose le medaglie di Cainero e dell'arco a squadre, persa contro la super Corea del Sud per poco, mi pare.
Infine, ultima come delusione più grande in assoluto, la ginnastica, sia artistica che ritmica: tranne la Ferrari, nessuno è molto giustificabile (evitiamo di parlare di giurie, all'Olimpiade devi aspettartelo), Cassina ha sbagliato e l'ha ammesso, gli altri han dato colpe alla giuria, Coppolino, Morandi, e la prova a squadre di ritmica erano da medaglie e non è andata come si sperava. Zero medaglie per la ginnastica è la parte più brutta dei nostri Giochi.

E zero anche al Coni che ispira sempre meno fiducia per l'approssimitività delle scelte.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

sempre detto che MP è un ragazzo intelligente ...
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

corsair ha scritto:sempre detto che MP è un ragazzo intelligente ...

:wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Cors'!! :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Messaggio da captain »

SCHERMA: bene come al solito, forse ci manca l'oro del fioretto femminile a squadre, ma probabilmente nessuno all'inizio prevedeva l'oro di Tagliariol nella spada (le due cose, quindi, si compensano). Sono contento per Montano, criticato dopo la sconfitta 15-14 nell'individuale, che ha letteralmente portato al bronzo la squadra di sciabola. Spero non si ritiri ed arrivi fino a Londra 2012.

CANOTTAGGIO/CANOA: male rispetto alle edizioni passate che ci avevano abituato molto bene. Come detto da Mp1, dietro ai "grandi vecchi" mancano giovani futuribili. Galeazzi ha detto che è stata sbagliata la preparazione in altura, visto che poi si gareggiava in condizioni di caldo ed umidità impressionanti. Speriamo che sia veramente così, e non che si debba quasi ripartire da zero.

TIRO A VOLO: molto bene, unica pecca la mancata finale sia di Falco che di Benelli, già campioni olimpici.

TIRO AL BERSAGLIO: praticamente inesistenti

SPORT DI SQUADRA: malissimo. Nel basket (maschile e femminile) non eravamo presenti. Si sperava nel volley femminile, ma sono uscite nei quarti. Il volley maschile ha già fatto un miracolo, per me, ad arrivare a giocarsi le medaglie (visti anche i numerosi infortuni). Pallanuoto femminile ha toppato clamorosamente quando non è riuscita a battere la Cina (squadra mediocre) con almeno due gol di scarto, poi sono uscite con l'Olanda (che ha vinto il torneo). Pallanuoto maschile ha fatto quello che pensavo, cioè motlo lontana dal top mondiale. Calcio malissimo, perdere dal Belgio in 11 contro 10 subendo 3 gol è qualcosa di scandaloso. La medaglia sarebbe stata quasi sicura.

TENNIS: male, ma non ci si poteva aspettare molto di più. L'unica speranza era nel doppio femminile, Pennetta/Schiavone hanno dato tutto.

NUOTO: non benissimo. Pellegrini e Filippi a parte, il resto ha deluso, nonostante numerosi record italiani.

TIRO CON L'ARCO: male le ragazze, bene la squadra maschile, male i ragazzi nell'individuale (Galiazzo fuori ai sedicesimi da campione in carica).

ATLETICA (tranne la marcia): ridicoli

MARCIA: grandiosi

BOXE, LOTTA, JUDO: benissimo, con anche delle sorprese.

GINNASTICA: Ferrari condizionata da infortuni, Coppolino penalizzato dai giudici, il resto male.

TUFFI: Cagnotto meglio di così nel trampolino difficilmente avrebbe potuto fare; forse poteva dare di più dalla piattaforma. Dell'uomo doveva raggiungere la finale.
Ultima modifica di captain il gio ago 28, 2008 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

ATLETICA: Se togliamo il conclave della marcia(si allenano per conto proprio, la FIDAL non c'entra nulla con i suoi successi), si salvano solo Obrist(strepitosa finale raggiunta nei 1500, non avveniva da Mosca '80), Claretti(si aspettava un pò di più ma nei grandi appuntamenti non tradisce mai), Cusma(ha fatto quello che poteva, centrando la semifinale, poi i tempi erano troppo bassi per lei).:

Si è dimostrata l'atavica incapacità di portare al top della condizione le poche punte che abbiamo. Fantozziana la gestione di Howe, la Di Martino completamente fuori condizione dopo il grande 2007, Cerutti dopo l'exploit di Cagliari è sembrata la copia sbiadita. Chiara Rosa ha fatto una finale disastrosa nel peso, non parliamo poi dei 3 nulli di Lingua e Bani(due da finale). Ridicole le staffette, con il giusto sfogo di Collio, non è possibile cambiare quartetto in continuazione.

Una delle poche speranze per il futuro è Licciardello, ragazzo giovane con un buon potenziale.

Nel prossimo quadriennio spero possano crescere quei 5-6 talenti che abbiamo nelle categorie junior e under 23(Greco, Scapini, Benedetti, Vallortigara, Capponcelli, Gibilisco Laura, Salvagno, Sabbio).VOTO 4

CALCIO: Meglio sorvolare VOTO 2

BEACH VOLEY: Lione e Amore sono finiti in un girone impossibile, non potevano fare molto VOTO 5

CANOA-KAYAK: Una delle note liete. Dietro gli intramontabili Idem e Rossi c'è un futuro. Facchin, Scaduto, Zerial(occhio a questo ragazzo, 20enne con un grandissimo talento), Richetti tra gli uomini, Cicali, Galiotto e Sgroi tra le donne. Una squadra giovane che a Londra potrà essere protagonista. VOTO 7

CANOTTAGGIO: Un argento non è sufficiente. Grossissima delusione il quattro senza, che ambiva da una medaglia. Bene la Bascelli e il doppio pesi leggeri con Luini e Miani, male il resto VOTO 4,5

CICLISMO: Molto bene la strada, due gare tatticamente perfette con 2 medaglie, una con un pizzico di delusione(Rebellin)e una insperata(Guderzo). Triste il nostro momento nella pista, gran gara di Fontana nella mountain bike. VOTO 5,5

GINNASTICA: Il cruccio probabilmente più grande. Una squadra femminile presentatasi in condizioni pietose, un Cassina deludente. Meritavamo una medaglia agli anelli, Coppolino l'avrebbe meritata.
Nella ritmica grossi rimpianti per le ragazze e la sensazione sempre più viva che non sia stata colpa loro VOTO 4

JUDO: Bene ma non benissimo. Allo straordinario exploit della Quintavalle fanno da contr'altare le delusioni di Maddaloni, Scapin e Morico. Anche qui ci sarà da rifondare per il prossimo quadriennio. VOTO 6-

LOTTA: Una medaglia d'oro assolutamente insperata con Minguzzi VOTO 8

NUOTO: Le uniche medaglie sono arrivate dalle donne. La Pellegrini DOVEVA vincere 2 ori, ma almeno ha dimostrato carattere dopo la mazzata dei 400, la Filippi ha fatto davvero il massimo col doppio record italiano nei 400 misti e l'argento negli 800 sl, gara che solo quest'anno ha cominciato a praticare. In campo maschile spiace per la debacle di Rosolino e Magnini, le staffette sono andate fortissimo ma non è bastato. VOTO 6,5

NUOTO DI FONDO: Cleri ha sfiorato la medaglia, la 20enne Grimaldi si è comportata in modo egregio. VOTO 7

NUOTO SINCRONIZZATO: Non ne capisco nulla, mi è sembrato di capire comunque che i risultati sono stati in linea con le previsioni VOTO 6

PALLACANESTRO: sigh

PALLAVOLO: Che delusione le nostre ragazze!!! Arrivate a Pechino per prendere una medaglia sono miseramente crollate contro gli USA nei quarti, divorandosi secondo me una possibilissima finale per l'oro, non hanno retto di testa. Nulla da dire agli uomini, che hanno fatto pure troppo confermandosi tra i primi 4 all'Olimpiade malgrado una squadra attempata e i tanti infortuni. Ci sarà da rinnovare non poco, ripartendo dal fenomenale Martino. VOTO 6

PALLANUOTO: La scuola italiana è, purtroppo, in grave crisi. Gli uomini una comparsa, le donne, malgrado non abbiano giocato benissimo, hanno lottato uscendo ai quarti solo ai rigori al termine di un torneo equilibratissimo. Anche qui tanti sopra i 30 anni, tanto da cambiare VOTO 3

PENTATHLON MODERNO, TRIATHLON e PESI: poca gloria VOTO 4 per tutte e tre le discipline

PUGILATO: Che dire, strepitosi tutti!!! Un bilancio straordinario con un oro, un argento(e potevano essere anche 2 ori, ma va bene così)e un bronzo. Nessuno credo passerà professionista, non conviene. VOTO 9

SCHERMA: Il nostro solito serbatoio di medaglie che non tradisce mai. 2 ori e 5 bronzi, d'accordo qualche bronzo poteva essere più pregiato, ma comunque hanno portato a casa un bel bottino. Assoluta rivelazione Tagliariol, chi se lo aspettava su questi livelli!!! VOTO 8,5


EQUITAZIONE: Spedizione dignitosa VOTO 6

TAEKWONDO: Un'altra delle rivelazioni azzurre di quest'Olimpiade. I due fidanzati Sarmiento e Calabrese sono stati davvero bravissimi. VOTO 7,5

TENNIS: Peccato per la semifinale svanita nel doppio femminile, era alla portata. Per il resto nessun acuto, come al solito. Buon torneo della Schiavone. VOTO 5,5

TIRO A SEGNO: Dopo i trionfi di Di Donna, Fait e Turisini un'Olimpiade nell'assoluto anonimato, neanche una finale raggiunta VOTO 3

TIRO A VOLO: Altra disciplina che ci ha dato tantissimo, con il superlativo oro di Chiara Cainero e gli argenti di Pellielo e D'Aniello. Intendiamoci, sono atleti ai vertici internazionali, ma confermarsi nell'appuntamento clou non è mai facile. Complimenti. VOTO 9

TIRO CON L'ARCO: L'acuto è stata sicuramente la gara a squadre maschile, con un superlativo Galiazzo ma anche un ottimo Nespoli(tutti si ricordano il 7 dell'ultima freccia con la Corea, ma in precedenza con l'Ucraina era stata fondamentale). Male invece nelle prove individuali. VOTO 6

TUFFI: La Cagnotto ha ottenuto uno splendido 5° posto al trampolino, è vero raggiunse 2 bronzi mondiali ma in gare nelle quali le altre sbagliarono, stavolta invece si è andati su punteggi stellari. E' stata l'unica a fare anche la piattaforma, pagando la stanchezza. Bene Batki/Dallape, male tutti gli altri, soprattutto Dell'Uomo molto deludente VOTO 5,5

VELA: La solita inossidabile Sensini e l'italo-argentino Romero rendono positivo il bilancio. Peccato per il bronzo "scippato" ai Sibello, che erano stati sempre in zona podio. VOTO 6,5

VOTO TOTALE: 5,6
Ultima modifica di tennisfan82 il mer ago 27, 2008 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Complimenti a tutti per le analisi.

tennisfan82 mi ha fatto venire in mente la Claretti, che è assolutamente un mio idolo. Questa si presenta alle Olimpiadi con all'incirca il ventesimo posto come primato stagionale, si qualifica bene per la finale (ed è già un successo!), al secondo lancio piazza un 71 e qualcosa che per lei è buono, entra nelle 8 (ottimo!), sbaglia i lanci successivi, arriva settima e come si presenta alle interviste? Inc***ata. "Ho sbagliato tutto. Non sentivo le gambe." "Ma come, è un buon risultato per te, dai... altre più forti sono uscite prima" "Ma che c'entra? Nelle gare può succedere tutto. Io mica sono qua per fare la comparsa. Io voglio vincere l'oro alle Olimpiadi. Sono molto delusa." E fa anche una minaccia di ritiro, se ricordo bene.

Mi è piaciuta un sacco. Gli altri atleti italiani (dell'atletica): "è già un sogno essere qua, è tutto bellissimo, sono felicissimo, ho realizzato il mio sogno", eccetera. Penso che all'atletica italiana servirebbero più Claretti.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

tennisfan82 ha scritto:CANOA-KAYAK: Una delle note liete. Dietro gli intramontabili Idem e Rossi c'è un futuro. Facchin, Scaduto, Zerial(occhio a questo ragazzo, 20enne con un grandissimo talento), Richetti tra gli uomini, Cicali, Galiotto e Sgroi tra le donne. Una squadra giovane che a Londra potrà essere protagonista. VOTO 7

Bravo, io Zerial l'avevo dimenticato, inopinatamente. Un gran talento, a Londra può essere il favorito. Mentre non mi convincono Cicali e Sgroi...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Mp1 ha scritto:
corsair ha scritto:sempre detto che MP è un ragazzo intelligente ...

:wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao Cors'!! :wink:

ciao caro :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

zerial fa medicina, io gli conisglieri di lasciar perdere sta canoa. glielo dico come un padre :lol:
la claretti è una grande, ragazza intelligente e simpatica. poi per me non è nemmeno bruttissima. ok fisico la martellista però paga proprio il fatto che pratica questo sport.
Rispondi