Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Parigi è sempre una buona idea.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

In un paese dove definire sport nazionale l' Hockey su ghiaccio è dire poco, questa medaglia per i padroni casa vale piu' di tutte le altre messe insieme. La tensione e la pressione dell' opinione pubblica sui campionati professionistici e sulle leghe minori è molto simile a quello che c'è da noi per il calcio, in piu' loro si credono (forse anche a ragione ) gli inventori di questo gioco e i depositari del verbo hockeistico.
Da quando, a Nagano 98, la Nhl lascia liberi i suoi campioni di giocare le Olimpiadi, questo tonreo non ha mai deluso ed è diventato tra gli eventi clou della rassegna, pare che la lega nordamericana non voglia piu' fermarsi per la prossima Olimpiade, difficile, visto che tanti giocatori vedono nell' oro olimpico il picco massimo della carriera e visto che alcuni hanno gia' detto che a Sochi ci saranno comunque ( Ovieckhin in primis), speriamo comunque che i burocrati d' oltre oceano facciano un passo indietro.
Presentiamo un po' il torneo:
Tre gironi da quattro squadre, alla fine si elaborera' una classifica unica in cui le prime quattro classificate accedono ai quarti di finale, le altre faranno gli spareggi per ottenere gli altri quattro posti, poi dai quarti eliminazione diretta.

I gironi:
Gruppo A: (Canada, Usa, Svizzera, Norvegia)
Gruppo B: (Russia, Rep. Ceca, Slovacchia, Lettonia)
Gruppo C: (Svezia, Finlandia, Bielorussia, Germania)

Presentiamo le squadre un po' alla volta visto che c' è tempo (il torneo comincia il 16) in ordine di possibilita' di vincere l' oro:

CANADA:
Hanno una missione e non possono fallire, un argento sarebbe una tragedia sportiva nazionale, li metto favoriti anche se, secondo me, non sono i piu' forti, hanno dalla loro il pubblico e, sopratutto, il campo ( si gioca su pista stretta nordamericana, in barba alle norme IIHF). Di contro pero' hanno una pressione notevole sulle loro spalle e questo potrebbe essere un fattore importante.

Portieri: M. Brodeur, R.Luongo, M.A. Fleury

Difensori: S. Nidermayer - C. Pronger
D. Keith - B. Seebroock
D. Doughty - S Weaber.
D. Boyle


Attaccanti: R. Nash - S. Crosby - J. Iginla
P. Marleau - J. Thornthon - D. Heatly
J. Toews - R. Getzlaf - C. Perry
B. Morrow - M.Richards - E. Staal
P. Bergeron

Hanno il miglior portiere del mondo e due sostituti degnissimi che vedranno poco il ghiaccio vista la leggenda che hanno avanti a loro.
Mi sono lanciato anche nella composizione delle linee, in difesa mi pare abbastanza facile, la prima coppia espertissima ( forse pure troppo) ha giocato insieme per anni, la seconda gioca insieme a Chicago e la terza viene di conseguenza visto che c' è un Boyle acciaccato. E' forse la miglior difesa del mondo, completissima sia in fase di contenimento che in fase offensiva con gente tecnicissima come Nidermayer e Doughty che garantiscono un apporto di punti straordinario.
In attacco la prima un po' per gusti personali, un po' per talento un po' per assonanza ad un noto trio Country :D credo che dovrebbe essere quella, sicura la seconda con i tre che fanno faville a San Jose, la terza con i due di Anahim e il giovane Toews, la quarta dovrebbe garantire solidita' e fisicita'.
Io avrei portato Savard, Camalleri ( che pero' è infortunato), Stamkos e J. Staal al posto di Morrow, Richards e Bergeron, comunque siamo la', è uno squadrone completo in ogni fase del gioco, grandi cecchini, grandissimi assist man ( Thornthon su tutti) e tanto talento ( Nash, Toews, Getzlaf). Discorso a parte merita il talento numero uno di questa squadra, il giovane Crosby, predestinato come pochi, talento enorme che dovra' necessariamente tirare fuori per portare la squadra all' oro, sara' assistito da gente esperta e fortissima, puo' diventare l' uomo delle Olimpiadi.

RUSSIA

I favoriti ex equo con i padroni di casa, dalla loro hanno quattro dei cinque giocatori piu' forti del mondo, una talento in fase offensiva ineguagliabile, una genialita' tipica del popolo, oltre che della storia dell' Hockey Sovietico.
Di contro, hanno una pista stretta che li sfavorisce ( altrimenti sarebbero largamente favoriti) e una inffidabilita' e sregolatezza anche essa tipica del popolo e dei talenti russi di qualsiasi sport

Portieri:
E. Nabokov - I. Bryzglaov - S. Varlamov

Difensori:
S.Gonchar - D. Grebeschov
A. Marcov - A. Volchenkov
I.Nikulin - K .Korneyev
F. Tyutin - D. Kalinin

Attaccanti:
A.Ovieckhin - P.Datsyuk - A.Semin
I. Kovalchuk - E. Malkin - A. Morozov ( Afinogenov)
A.Radulov - S.Zinoviev - V.Kozlov
D. Zaripov - S.Fedorov - M.Afinogenov

Il portiere è un' incognita, il titolare è Nabokov che pero' non sempre regge la pressione, non è escluso si punti su Bryzgalov che sta avendo una stagione notevole, Peccato per l' assenza, causa infortunio, di Khiabibulin.
In difesa ci sono forse i due difensori piu' forti in fase offensiva degli ultimi dieci anni con Niedremayer ( Marcov e Gonchar) abbinati alla fisicita' di Vochenkov e Grebeschov, la terza coppia viene dal campionato russo ed è, anch' essa, molto molto forte.
In attacco siamo difronte ai giganti di questo sport, mettere Datsyuk in mezzo a Ovieckhin e Semin e Malkin fra Kovalchuk e Morozov puo' essere, e credo che lo sara', devastante per qualsiasi difesa, combinzione impressinante di talento e genialita' pura ( Datsyuk e Semin), fisicita' e visione di gioco ( Malkin), senso del goal ( Morozov) e quei due ( Ovie e Kovalchuck) che incorporano tutte le qualita' prima descritte.
La terza lina è quella che domina il campionato russo, giocano a memoria e hanno in Radulov una stella che potrebbe essere dominante anche in Nhl.
In quarta c' è una leggenda come Fedorov capace di essere uno dei piu' forti attaccanti difensivi della storia di questo sport che giochera' con Zaripov e con quella saetta di Afinogenov.
Il roaster non è ancora definitivo ma io uno come Kovalev ( soprannominato "l' artista" a Montreal) lo avrei portato ad occhi chiusi, uno dei talenti piu' cristallini degli ultimi vent' anni, capace di oltre 400 goals in Nhl, incostante come pochi ma altrettanto incantevole, giocatore che, se motivato a dovere, è ancora fra i piu' forti del mondo. Io avrei portato anche Maxim Sushinsky ottimo agli ultimi mondiali e attaccante dei piu' prolifici della Khl.
Tifero' per loro semplicemente perchè hanno troppo talento e perche' sono i piu' divertenti in assoluto, sogno una vittoria contro il Canada magari all' overtime, con goal di Ovieckhin che zittisce in un sol colpo Don Cherry e nazionalisti canadesi vari.
Ultima modifica di CAPELLINO il gio feb 11, 2010 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

SVEZIA:

I Campioni olimpici in carica sono chiamati all' impresa di togliere l' oro alle super potenze di cui sopra per la seconda Olpimpiade di fila, non sara' facile sia perche' molti dei protagonisti della favola di torino hanno quattro anni in piu' ( Forsberg e Lindstrom), alcuni hanno addirittura smesso ( Sundin, Jhonsson), sia perchè quest' anno sono stati bersagliati dagli infortuni, Zettenberg, Franzen, Alfredsson e Kronwall su tutti.
Il Roaster è in divenire, si spera di recuperare Franzen e Kronwall ma si è rotto Hollmstrom.

Portieri:
H. Lundquist - J. Gustavsson - S.Liv

Difensori:
N.Lindstrom - Ohlund
N.Kronwall - D.Murray
M.Jhoansson - J.Oduya
T.Enstrom - H.Tallinder

Attaccanti:
D.Sedin - H.Sedin - M. Wainhandl
H.Zettenberg - P.Forsberg - P.Hornquist
L.Ericksson - N.Backstorm - D.Alfredsson
J.Franzen- S.Phalsson -F.Modin

Il pacchetto difensivo svedese è storicamente uno dei migliori, inferiore forse solo al Canada ma neanche di tanto, in attacco le linee possono cambiare sia per aggiustamenti di roaster sia a seconda della condizione dei giocatori. Se Forsberg ( che per quel che mi riguarda è uno dei piu' forti giocatori che abbia mai visto sul ghiaccio) stara' bene difficile che non giochi nelle prime due linee, l' arma in piu' degli svedesi è la grande organizzazione di gioco, restano comunque la terza forza e, non arrivasse la medaglia serebbe una grossa delusione.

USA:

Non ho mai tenuto in grande considerazione gli americani nelle grosse competizioni internzaionali ma quest' anno mi piacciono tantissimo, hanno gli stessi vantaggi di pista dei canadesi ma hanno meno pressione ed hanno un' eta' media molto bassa che puo' essere la loro arma in piu'.
Nazionale veloce, sbarazzina, segnera' molto e concedera' altrettanto ma scommetto che saranno i piu' piacevoli da vedere dopo i russi.
Se si vuole scommettere c' è da puntare qualche spicciolo su questa nazionale, la quota sara' buona e le possibilita' discrete.

Portieri:
R.Miller - T.Thomas - J. Quick

Difensori:
E.Johnson - J. Johnson
B.Rafalski - B. Orpik
R. Suter e poi si attendono i sostituti di Martin e Komisarek

Attaccanti:
Z.Parise - P.Stastny- P.Kane
R.Malone - J.Pavelski -P. Kessel
B.Ryan- Backes- Callahan
D.Brown- R.Kesler- J.Langenbrunner
C.Drury

Allora, il portiere nell' hockey è forse il ruolo piu' importante, puo' essere decisivo e portare alla vittoria squadre sulla carta piu' deboli di altre. Potrebbe essere questo il caso, se Rayan Miller indovina le due partite in cui è ingiocabile gli USA, in una partita secca, possono battere tutti.
La difesa è l' anello debole di questa nazionale, il solo Rafalski è giocatore in grado di fare la differenza, gli altri ( fratelli Johnson su tutti ) devono ancora dimostrare tanto.
L' attacco invece è uno spettacolo per quel che riguarda le prime tre linee, sono tutti velocissimi, molto tecnici con grandissima inventiva e potranno essere protagonisti anche fra quattro anni.
La quarta linea è meno talentuosa pero' comunque buona.
Ultima modifica di CAPELLINO il dom feb 21, 2010 5:25 pm, modificato 2 volte in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

FINLANDIA:

Forse il treno per la storia è passato a Torino, li' si disse che la generazione d' oro dei Koivu, Selanne, Jokkinen e Salo era all' ultima occasione e invece eccoli di nuovo qui i vecchietti Suomi con quattro anni in piu', con qualche acciacco ma con tantissima classe e con alcuni innesti che possono far sperare.
La Finlandia è la nazione dei portieri, sfornano fenomeni in questo ruolo a ripetizione, pensare che a Torino Antero Nittimaki che doveva essere il back di Kipprusoff e Backstrom fu nominato MVP del torneo

PORTIERI
M.Kiprusoff - A.Nittimaki - N. Backstrom

Difensori
Pitkanen - S.Salo
K.Timmonen - L.Kukkonen
T.Lydman - S.Lepisto

Attaccanti
T.Selanne - S.Koivu - J.Lethinen
T.Ruutu- M.Koivu-V.Filippula
N.Hagman -O. Jokkinen - A.Miettinen
J.Immonen -N. Kappanen - V.Peltonen
J.Ruutu

Possibile, visto come sta giocando, l' inserimento di J. Jokkinen. In porta questa volta partira' titolare Kipprusoff e questa non è una buona notizia per gli altri team, quando è in giornata il portiere di Calgary non è secondo a nessuno e quest' anno sta avendo un' ottima stagione.
I difensori sono quasi tutti fortissimi in fase offensiva, pericolosissimi dalla linea blu.
Le linee di attacco sono molto affiatate, costituiscono un giusto mix di forza fisica, talento, velocita' e abilita' sotto porta.
Si giocano il podio secondo me quasi alla pari con Svezia e USA.

Rep. Ceca
Quando arrivano le Olimpiadi i cechi si trasformano anche se non sembrano piu' quelli di una volta sopratutto perchè in porta non c' è piu' Dominik Hasek.
Hanno in Jagr una leggenda sempre fortissima in fase realizzativa ma che sente il peso dell' eta', sono stati molto sfortunati nel perdere due tre i loro migliori bomber, Milan Hejdiuk e Hemsky pero', in compenso, Plakenc e Fleishman stanno vivendo un' ottima stagione.

PORTIERI:
T. Vokun - O.Pavlec. J.Stepanek

DIFENSORI:
T.Kaberle - P.Kubina
Z.Michalek - M.Zidlicky
M.Blatak - R.Polak
F.Kuba - J.Heida

Attaccanti:
M.Havalat - T.Plakanec - P.Elias
P.Erat - D.Krejci - T.Fleischman
J.Jagr - P.Cajanek - R.Cervenka
M.Michalek - J.Vasicek- T.Rolinek

Certamente con Hejduk e Hemsky sarebbe stata tutta un' altra storia in attacco, la difesa pero' mi piace, Kaberle è uno dei migliori difensori del mondo e Vokun è portiere rispettabilissimo.
Ripetere il podio di Torino sarebbe comunque una grande impresa, imprese a cui i cechi sono comunque abituati.

SLOVACCHIA

Ultima squadra che puo' avere delle speranze, fara' i quarti e li' dovra' sperare nella partita della vita e di trovare le big un po' distratte. Hanno tanti giocatori di talento, diverse superstar ma sono piuttosto vecchiotti ( uno dei pochi giovani buoni, Svatos, non lo hanno portato).

Portieri
J.Halak - P.Budai - R.Stana

Difensori
Z.Chara - A.Meszaros
L.Visnovsky- A.Sekera
M.Strbak - M.Jurcina

Attaccanti:
M.Hossa - P.Demitra - M.Hossa
J.Stumpel - Z.Palffy- M.Gaborik
R.Zedink - M.Handzus - T.Kopecky
L.Bartecko - B.Radivojevic- M.Cibak
M.Satan

In effetti a leggere il roaster c'è abbastanza qualita' almeno nelle prime linee, vediamo..

Le altre squadre sono escluse dai giochi anche se possiedono ottimi giocatori, Sturm per la Germania, i gemelli Kostitsyn che, se Grabovskhi fosse rimasto sano, avrebbero potuto dar vita ad una linea molto forte, Streit e Hiller per la Svizzera, e quasi tutto l' organico della Dinamo Riga che rappresentera' la Lettonia.

In Canada lo hanno definito "The Best Tournament Ever", speriamo che sia cosi' anche se i partecipanti di una nota Canada Cup di inizi anni 90 non saranno d' accordo :wink:
Ultima modifica di CAPELLINO il dom feb 21, 2010 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da sirol »

Grandissima preview!! :o :D Complimenti! #82#
Immagine
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

sirol ha scritto:Grandissima preview!! :o :D Complimenti! #82#
Grazie :D . Comunque probabile qualche modifica nei roaster definitivi. Gli svedesi, a meno che non impazziscono, porteranno Franzen che è appena tornato, innesto che, per quel che mi riguarda, gli fa guadagnare molti punti, se recuperano pure Kronwall sono un' altra volta fortissimi.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da Andy »

sirol ha scritto:Grandissima preview!! :o :D Complimenti! #82#
Non posso che quotare sirol!!

E forza Suomi!!! :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da mabe »

ottima disamina, precisa ed esauriente.

io ho la mia idea e cioè che solo la Russia può insidiare il Canada nella corsa alla medaglia d'oro. però do il 70% di probabilità di vittoria al Canada, il 25% alla Russia e il 5% alla Svezia.

le altre squadre mi sembrano tagliate fuori dalla vittoria finale ma non dal podio, dove Repubblica Ceca, Finlandia e USA potrebbero trovare posto sul terzo gradino.

attenzione alla prima giornata: la Svizzera potrebbe fare un brutto scherzo agli USA. la squadra americana (così come le altre squadre top) si ritova lunedì mattina a Vancouver e ha a disposizione un solo allenamento prima di affrontare una formazione tosta e ben collaudata come quella rossocrociata (che già a Torino sbalordì tutti battendo 2-0 i canadesi...).
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da dsdifr »

Andy ha scritto:
sirol ha scritto:Grandissima preview!! :o :D Complimenti! #82#
Non posso che quotare sirol!!

E forza Suomi!!! :D
idem!

Certo che non vedo partite di hockey in tv da una decina d'anni e leggendo questa splendida preview vedo che comunque la maggior parte dei grandi nomi della NHL dei '90 è ancora sulla breccia, mica male!
Seguirò da ignorante ma con curiosità.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da pocaluce »

grazie per la guida capellino!!! anche io ultimamente sono un po' a digiuno, guardo giusto i playoffs e qualche partita di regular quando posso, quindi utilità massima!! tra l'altro sarò a boston durante la settimana finale del torneo, quindi spero di potermelo godere in qualche sports bar in una delle patrie dell'hockey USA...a proposito, sapete a che ora si giocherà la finale? mi sembra di aver capito domenica 28 e ahimé temo che sarò già in volo di rientro!
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da Mp1 »

Grandissimo Capellino, una guida UTILISSIMA.
Pocalù, 15.15 della East Coast.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Troppo buoni ragazzi, comunque ci sarebbe pure il torneo femminile, maschilisti che non siete altro! :D :D
Su quello, onestamente la mia ignoranza è totale, so' che ci sono le cinesi :o
Tornando ai maschietti anche io sarei felicissimo se i Suomi arrivassero a medaglia e credo che ce la possano fare. Per quanto riguarda i pronostici 70% al Canada è troppo ( ne abbiamo gia' discusso nel topic Nhl) perche' nella partita secca puo' succedere di tutto, prendiamo un ipotetico quarto Finlandia- Canada:
Kipprusoff la partita da shoot-out la puo' fare ed è uno che quando decide di abbassare la saracinesca non ce n' è, quest' anno lo ha spesso dimostrato, poi in attacco i Suomi possono fare male, consideriamo che giocherebbero con tre linee in cui concentrerebbero i piu' forti annullando cosi' il grande vantaggio dei canadesi cioè la profondita' di roaster.
Certo Mabe potrebbe rispondermi che, se i finnici hanno Kipprusoff, i canadesi hanno Brodeur e in attacco sono secondi solo ai russi, vero, pero' immaginatevi con quale "strizza" giocherebbero qualora si trovassero sotto nel punteggio a meta' partita in uno dei tornei piu' importanti della storia del glorioso hockey della foglia d' acero.
Io penso che loro (i Canadesi) punteranno sulla loro fisicita' e sulla straordinaria intensita' di gioco ma comunque possono perdere, non sono imbattibili.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da Tican »

CAPELLINO ha scritto:Troppo buoni ragazzi, comunque ci sarebbe pure il torneo femminile, maschilisti che non siete altro! :D :D
Su quello, onestamente la mia ignoranza è totale, so' che ci sono le cinesi :o
Ecco, sto proprio vedendo Svizzera-Svezia femminile, manco sapevo ci fosse alle olimpiadi quasta disciplina, l'hanno messa da questa edizione???Non la ricordo a Torino ...

Nel maschile alcun dubbio....Canada forever...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da mabe »

CAPELLINO ha scritto:Per quanto riguarda i pronostici 70% al Canada è troppo.......
può essere vero, in una partita secca può succedere di tutto, è giusto prendere in considerazione tutte le possibilità. vedremo cosa dirà il ghiaccio...
(tra l'altro io non sopporto i canadesi, il mio tifo nell'ordine è per russia, finlandia e slovacchia....)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Tican ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:Troppo buoni ragazzi, comunque ci sarebbe pure il torneo femminile, maschilisti che non siete altro! :D :D
Su quello, onestamente la mia ignoranza è totale, so' che ci sono le cinesi :o
Ecco, sto proprio vedendo Svizzera-Svezia femminile, manco sapevo ci fosse alle olimpiadi quasta disciplina, l'hanno messa da questa edizione???Non la ricordo a Torino ...

Nel maschile alcun dubbio....Canada forever...
Mi pare che c' era addirittura Salt Lake City ma non ne sono sicurissimo :wink:
Come pattinaggio mi pare pure discreto il livello ma tirano troppo piano, comunque ho individuato un paio di svedesi ( il portiere sopratutto) mica male... :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da Tican »

CAPELLINO ha scritto:
Mi pare che c' era addirittura Salt Lake City ma non ne sono sicurissimo :wink:
Come pattinaggio mi pare pure discreto il livello ma tirano troppo piano, comunque ho individuato un paio di svedesi ( il portiere sopratutto) mica male... :D
Si, poi ho sentito anch'io che è la terza edizione del torneo femminile...va beh... :roll:

Cap...sotto al casco so tutte fighe, mi sa che quando fanno la doccia siano "leggermente" diverse... :lol: :lol:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Probabile, poi non credo che brillino per femminilita'...., chissa' che succede quando subiscono una carica irregolare, si levano i guanti e si menano? :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Finalmente la nhl ha finito di rompere i cosiddetti ed ha lasciato liberi i giocatori, quest' ultima settimana inutile di regular season è servita solo a far fuori la Slovacchia dal gioco medaglie infatti si sono azzoppati Gaborik, Satan e Hossa #1# , speriamo che non siano cose gravi e possano essere presenti a Vancouver.
Sono ancora in attesa dei roaster definitivi ( un posticino per Kovalev no eh?), si sa solo che Franzen ci sara' al posto di Hollmstrom, scelta che mi sorprende un po', io pensavo che potessero schierare la linea dei Red Wings con Zetterberg.
Sicuramente comunque gli svedesi al cambio ci hanno guadagnato.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Confermati i roaster, il sito dell' NHL mette le linee che si sono viste in allenamento di USA, Canada e Russia e sono abbastanza diverse dalle mie. Adesso non voglio mettermi a pargone con Yzerman e compagnia pero' resto perplesso soprattutto perchè sono state separate alcune coppie di giocatori che giocano insieme nelle rispettive squadre, addirittura mettono Bergeron nella prima linea canadese.
Bo' aspettiamo di vederli sul ghiaccio..
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da mabe »

CAPELLINO ha scritto:Confermati i roaster, il sito dell' NHL mette le linee che si sono viste in allenamento di USA, Canada e Russia e sono abbastanza diverse dalle mie. Adesso non voglio mettermi a pargone con Yzerman e compagnia pero' resto perplesso soprattutto perchè sono state separate alcune coppie di giocatori che giocano insieme nelle rispettive squadre, addirittura mettono Bergeron nella prima linea canadese.
Bo' aspettiamo di vederli sul ghiaccio..

come prima linea danno crosby-bergeron-nash... babcock si è fumato il cervello :D
se poi divide thornton, heatley e marleau dovrebbero internarlo.....
giustamente, d'altro canto, farà giocare luongo contro la norvegia e brodeur contro la svizzera prima di decidere chi schierare contro gli USA

bykov mette centro datsyuk con alle ali ovechkin e semin, e in seconda kovalchuk con malkin e afinogenov, in terza radulov, fedorov e kozlov: mi sembra più ragionevole anche se io darei più spazio ai giocatori della KHL (morozov, zaripov e zinoviev su tutti anche se in russia non giocano più nella stessa squadra).
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Pero' giocano insieme e anche molto bene Radulov-Zinoviev-Kozlov, spero solamente che in casa russia non si creino dei "clan", cioe' Radulov nelle partite importanti deve giocare 15 minuti e Morozov meno, non si discute. Si Bergeron in prima linea e Iginla in quarta fa' ridere dai..!
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Abbiamo iniziato finalmente! Cominciamo col dire che le liee giuste sono quelle del sito nhl e non quelle di Capellino :D , provvedero' a correggere.
Prima partita in cui gli svizzeri, giustamente catenacciari, giocano piuttosto duro contro i sonnacchiosi americani che fanno poco per meritarsi la vittoria, i tre goal nascono infatti da tre errori elvetici.
Dal secondo periodo in poi gli Svizzeri si propongono bene anche in attacco e falliscono diverse occasioni facili per poi trovare il goal della bandiera nel terzo.
Gli americani, esclusa la linea Parise-Stasny-Kane, devono migliorare parecchio se vogliono andare a medaglia sopratutto in difesa.
Molto piu' divertenti invece i Norvegesi che mostrano tanta qualita' ed una velocita' insospettata, resistono per piu' di un tempo, spesso in inferiorita' numerica, ai Canadesi che sbloccano il risultato in power play con Iginla assistito da Crosby. I canadesi hanno reagito alle difficolta' a loro modo cioe' con una buona dose di intimidazione, da segnalare una carica alla testa di Getzlaf (non nuovo a queste cose) sul capitano norvegese, per fortuna senza conseguenze.
Pe i norvegesi alcuni giocatori interessanti, su tutti il ""nostro" Mats Zuccarello Hansen che ha spesso nascosto il disco a Pronger e compagnia.
Il terzo tempo lo sto vedendo solo ora ma pare che i canadesi abbiano dilagato.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da mabe »

a quanto hai detto tu aggiungo che la partita della russia è stata poco più di un allenamento: i primi 10 minuti sono stati un tiro al bersaglio, poi si è giochicchiato. unica cosa da rivedere il power play russo, un pò deficitario (una sola rete in più di 15 minuti di superiorità numerica).
ottima la linea KHL con due reti di zaripov e una di morozov :D
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Non ho visto il terzo tempo dei canadesi ma pare che Babcock si sia ravveduto e abbia schierato Iginla al posto di Bergeron in prima linea, evidentemente legge Mymag :D
I Russi li guardero' oggi pomeriggio, va bene tirare oltre le tre di notte ma svegliarmi alle 6 è proprio innaturale, mi immagino con quale attenzione abbiano affrontato il match con la Lettonia :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Azz.. oggi c'è gia' il derby boemo che è gia' decisivo forse per la classifica play-off. Favoriti i cechi visti gli acciacchi dei poveri slovacci, poi in prime time Finlandia-Bielorussia, peccato anche qui per gli infortuni dei bielorussi altrimenti sarebbe potuta essere molto spettacolare.
Svezia-Germania piu' scontata anche se i tedeschi venderanno cara la pelle, credo, almeno nel primo periodo.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da mabe »

CAPELLINO ha scritto:Azz.. oggi c'è gia' il derby boemo che è gia' decisivo forse per la classifica play-off. Favoriti i cechi visti gli acciacchi dei poveri slovacci, poi in prime time Finlandia-Bielorussia, peccato anche qui per gli infortuni dei bielorussi altrimenti sarebbe potuta essere molto spettacolare.
Svezia-Germania piu' scontata anche se i tedeschi venderanno cara la pelle, credo, almeno nel primo periodo.
mi sembrano tre partite scontate ma in ogni caso tutte interessanti da vedere.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

I russi quando accellerano non hanno rivali, quei primi dieci minuti mi hanno causato il mal di testa, non si riusciva a capire da dove passasse il disco, sono veramente inimitabili c' è poco da fare.
I vecchi volponi Suomi stanno gia' spezzando le reni ai Bielorussi ( da cui mi aspettavo di piu') e salgono nel mio personale borsino delle quotazioni, giocano bene, a memoria, sopratutto le prime linee e poi mi sembrano solidissimi.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Tedeschi notevoli, delle squadre di secondo piano sicuramente i migliori anche piu' della svizzera, velocita' e intensita' notevole, erano gli svedesi che sembravano in difficolta sulla pista stretta.
Di contro gli svedesi deludenti, poco incisivo Weinadhel al fianco dei Sedin cosi' come Zetterberg, il migliore della nazionale delle tre corone è stato sempre lui', l' immenso Peter Forsberg, erano anni che non lo vedevo sul ghiaccio, davvero un fuoriclasse.
Bella partita deve essere stata il derby boemo con gli slovacchi che hanno recuperato Gaborik ( autore del goal) e i cechi che hanno portato al goal un' altra leggenda, tale Jaromir Jagr.
Ultima modifica di CAPELLINO il gio feb 18, 2010 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da mabe »

a mio parere la finlandia ha fatto il minimo indispensabile trovando la rete del 3-1 nel momento migliore dei bielorussi. immenso Selanne alla sua quinta olimpiade #27#

la germania ha imbrigliato per lungo tempo una svezia molto macchinosa. la rete di Ohlund che ha sbloccato l'incontro secondo me era viziata da un fallo di ostruzione di Sedin sul portiere tedesco ma gli arbitri NHL non fischiano queste cose; poi confesso di essermi addormentato dopo il gol del 2-0.....

bello il derby cekia-slovacchia con i ceki più cinici e gli slovacchi che pur avendo tirato di più (35-24 il conto dei tiri alla fine) hanno trovato un Vokoun in giornata di grazia.
da notare che la partita si è conclusa con un tiro di fleischmann scoccato ampiamente dopo la sirena finale che per poco non fa nascere una bella rissa.
secondo me se fosse successo tra ceki e canadesi (che si odiano da nagano 98....) sarebbe successo il finimondo....
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Che match che è stato il derby :o :o :o . Gli slovacchi non sono male, hanno un paio di linee molto buone come ci si aspettava, poi la qualita' dell' hockey cecoslovacco non si discute.
Notavo che dopo le prime partite i migliori sono stati Selanne, Jagr, Iginla, Morozov e Forsberg, trionfa la linea verde :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
memorino
Genio
Messaggi: 5582
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da memorino »

mabe ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:... come prima linea danno crosby-bergeron-nash... babcock si è fumato il cervello :D
se poi divide thornton, heatley e marleau dovrebbero internarlo.....
giustamente, d'altro canto, farà giocare luongo contro la norvegia e brodeur contro la svizzera prima di decidere chi schierare contro gli USA...
Il vecchio Martin se l'è cavata contro gli svizzeri, ma la prima linea canadese mi ha convinto davvero poco. Crosby, che ha preso anche una bella mazzata sul naso nel terzo tempo, ha avuto il merito di mettere dentro il disco decisivo agli shootout, ma poi nebbia in ValPadana :D . Ha avuto sul pattino la deviazione decisiva allo scadere dei regolamentari, ma l'ha ciccata #1# . Hiller un muro comunque. 45 tiri verso di lui, 7 power play contro di cui uno a 2 minuti dalla fine della partita. Saracinesca. Spettacolare. Mi ha esaltato.
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
mabe
Illuminato
Messaggi: 4789
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da mabe »

svizzeri eroici, e inoltre clamorosamente penalizzati da un arbitraggio vergognoso in favore del canada: ridicola la penalità ai danni di Paterlini a poco più di due minuti dalla fine del terzo periodo: non c'è bisogno di falsare così una partita !! #103#
Hiller monumentale, ha fatto delle parate da antologia.

nella prima partita vittoria degli USA per 6-1 sulla norvegia: punteggio troppo largo anche se la superiorità statunitense è stata chiara sin dall'inizio.

a conclusione della giornata altra sorpresa con la vittoria della slovacchia sulla russia, anche questa dopo i tiri di rigore: Ovechkin ne ha tirati 3 segnandone solo uno,. Demitra ha segnato quello decisivo. partita equilibrata con i russi imbrigliati da un'ottima e attenta difesa slovacca. altra rete di Morozov e pareggio di Marian Hossa aiutato da un incerto Bryzgalov.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

memorino ha scritto:
Il vecchio Martin se l'è cavata contro gli svizzeri.
Se l' è cavata mica tanto, mi spiego: i canadesi cosi' rischiano di non finire fra le prime due e questo, nella griglia dei quarti, è fondamentale. Se facciamo un po' di conti rischiamo di avere due quarti che possono essere finali, quelli con Finlandia e Rep. Ceca che incontreranno terza e quarta, uno difficile con la Slovacchia che becchera' la seconda e uno un po' ( ma solo un po') piu' morbido per la prima.
Sono conti un po' cosi' pero' i canadesi devono battere gli USA nei tempi regolamentari altrimenti si complica la cosa.
Comunque svegliarsi la mattina e trovare i canadesi ai rigori con gli svizzeri non ha prezzo :D
Ho visto in diretta il primo periodo e, diro' una bestemmia, non è che icanadesi potessero fare molto di piu', hanno approfittato anche di un arbitraggio molto, molto casalingo, come giustamente fatto notare da mabe, ma gli svizzeri li hanno tenuti benissimo ed hanno mantenuto un ritmo di pattinaggio elevatissimo.
Questo tipo di partita spiega quello che dicevo all' inizio del topic cioè i favoriti, chiunque essi siano, non possono essere accreditati di percentuali superiori al 30%, l' equilibrio e il livello sono altissimi e questo suggerisce un discorso piu' ampio su questo sport, prima se la giocavano solo i canadesi e i sovietici, poi sono arrivati americani e cechi, poi gli scandinavi e adesso arriveranno anche gli altri europei (tedeschi e svizzeri su tutti), basti pensare che uno dei centri piu' forti della Nhl è sloveno.
Si sta internazionalizzando questo sport e questo non puo' che farci piacere.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da koufax75 »

CAPELLINO ha scritto: Questo tipo di partita spiega quello che dicevo all' inizio del topic cioè i favoriti, chiunque essi siano, non possono essere accreditati di percentuali superiori al 30%, l' equilibrio e il livello sono altissimi e questo suggerisce un discorso piu' ampio su questo sport, prima se la giocavano solo i canadesi e i sovietici, poi sono arrivati americani e cechi, poi gli scandinavi e adesso arriveranno anche gli altri europei (tedeschi e svizzeri su tutti), basti pensare che uno dei centri piu' forti della Nhl è sloveno.
Non proprio. La Svezia è una delle più antiche potenze hockeistiche europee. Dire che prima se la giocavano solo canadesi e sovietici non è propriamente corretto, anche se erano le squadre superiori (anche se poi andrebbe fatto il discorso dilettanti / professionisti - e non andrebbe dimenticato che il Canada rinunciò volontariamente alla partecipazione a Olimpiadi e Mondiali negli anni '70). Già negli anni '70, la Svezia aveva alcuni propri giocatori nella NHL. Forse la Finlandia (che non fa parte della Scandinavia) è stata la squadra che è emersa più tardi, ma Svezia, Cecoslovacchia erano competitive già dagli anni '30-'40. E non andrebbe dimenticato che l'Unione Sovietica debuttò soltanto negli anni '50. .

In Canada lo hanno definito "The Best Tournament Ever", speriamo che sia cosi' anche se i partecipanti di una nota Canada Cup di inizi anni 90 non saranno d' accordo
La Coppa del 1991 fu abbastanza deludente, visto che tantissimi giocatori sovietici rinunciarono alla convocazione. Il punto massimo, forse, resta quella del 1987, anche se quella del 1981 non scherza per niente.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Ah ecco, io non andavo cosi' indietro nei ricordi, si' forse la Canada Cuo era quella dell' 87, ci dovevano essere Gretzky, Fetisov, Kurri ecc... :roll: :roll:

Comunque tornando al torneo, se Sparta piange Atene non ride, si potrebbe titolare.
Ho appena visto il match della Russia (non sapevo il risultato), molto, molto deludente, oltre alle solite pecche in fase difensiva, lentezza in attacco, con Datsyuk impalpabile e poco a suo agio con Ovie e Semin, Oveckhin che si è messo a fare il Lucic, va bene giocare duro ma il suo obbiettivo principale dovrebbe essere un altro.
Dei giocatori della KHL benino Morozov e Fedorov ma niente di eccezionale, poi la scelta dei rigoristi #103# #103# . Dico io basta guardare le percentuali, il numero 8 non è un grande rigorista, ne fai tirare tre a lui e uno solo a Datsyuk e addirittura nessuno a Semin? Cose da pazzi #103# #103# , adesso discorso che si complica per la Russia ancora piu' che per il Canada.
Slovacchi sontuosi, la difesa non è stato mai il loro punto forte ma oggi hanno retto benissimo, molto bravo Sekera, in attacco Gaborik, i due Hossa, Palffy e, sopratutto Demitra, forse il migliore dei suoi, notevoli, velocissimi e con un ottima intesa fra loro.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

koufax75 ha scritto:La Coppa del 1991 fu abbastanza deludente, visto che tantissimi giocatori sovietici rinunciarono alla convocazione. Il punto massimo, forse, resta quella del 1987, anche se quella del 1981 non scherza per niente.
Io non le ho viste quelle coppe, tu come le paragoneresti a questo torneo olimpico?

Oggi la partita piu' interessante è ovviamente alle 6 di mattina, i Suomi dovranno alzare il loro livello per disporre dei tedeschi che hanno davvero impressionto contro gli svedesi che, fra un po', dovranno dare dei segnali contro una bielorussia apparsa modesta nella partita di apertura.
Vediamo se cambieranno un po' le linee, possibile una sostituzione Wheinadhl-Franzen.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

E i finnici ne fanno 5 ai tedeschi e chiudono con lo shout out di Backstrom, ottimi sia loro che gli svedesi visto che arriveranno all' ultima giornata con vantaggio su Canada e Russia.
Oggi giocano solo le underdog tranne la Slovacchia che deve cercare una vittoria larga con i Lettoni, nell' attesa dell' hockey night di domenica dove ci sara' da divertirsi.
In programma le riedizioni delle ultime tre finali olimpiche, Russia-Rep. Ceca, Usa-Canada e Finlandia-Svezia, tutte partite bellissime e importantissime per la griglia dei quarti oltre a raccogliere tre belle rivalita' hockeistiche.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Una stupidaggine ( per usare un eufemismo) all' overtime costa la sconfitta ai norvegesi contro la Svizzera, squadra spettacolare quella vichinga, in assoluto la formazione simpatia di questa Olimpiade con il paisa' Mats Zuccarello Aasen giocatore del torneo fin qui, uno spettacolo :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Gli slovacchi tengono fede al loro soprannome di "brasiliani dell' hockey" e dannno spettacolo per 40 minuti in cui ne fanno 5 ai poveri lettoni i quali posso solo ammirare le combinazioni dietro la porta e i passagi ciechi di Plaffy e compagni sicuramente la squadra che ha convinto di piu' in questa fase a gironi.
Come prevedibile la Bielorussia, dopo aver fatto niente per due partite, si sveglia quando conta e batte i tedeschi che invece avevano dato l' anima nelle due partite iniziali.
I Lettoni per differenza rete saranno sicuramente ultimi, penultimi i tedeschi, poi norvegesi, bielorussi e svizzeri.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Russia batte Rep.Ceca 4-2
Primo periodo molto bello, continui capovolgimenti di fronte, power play vincente della Russia con Malkin e pareggio ceco con un gran goal di Plekanec. Nel secondo periodo i ritmi calano leggermente, i russi continuano a premere ma con poca armonia fra le varie stelle, brillano piu' i cechi con Krejci e Jagr (ancora e sempre uno spettacolo sul ghiaccio). Poi i Russi trovano un bel goal con il vecchio Kozlov e sfiorano il 3-1 con un bel contropiede in cui Morzov offre un cioccolatino a Zinoviev che sbaglia, nel prosieguo dell' azione cappella clamorosa di Radulov che carica alla testa un difensore ceco il quale cade sul gionocchio del povero Zinoviev. Risultato: 2 minuti di penalita' e infortunio (speriamo non grave ma temo invece che lo sia) per l' ottimo Zinoviev.
Terzo periodo fantastico, a meta' tempo Jagr, in possesso del disco in zona neutra, viene caricato e sventolato per aria come se fosse un fuscello da Ovie, il numero 8 lancia Semin sulla sinistra il quale da' in mezzo a Malkin che, in ginocchio, piega Vokun.
I cechi non demordono, sfiorano il goal con una grande giocata di Michlek il quale poi realizzera' pochi minuti dopo.
Ultimi minuti di assedio della Rep Ceca che toglie Vokun e subisce il goal in empty net di Datsyuk.
Di positivo per la Russia la qualificazione ai quarti, la prima e la quarta linea, di negativo la solita leggerezza difensiva e l' infortunio di Zinoviev, in attesa che cominci l' Olimpiade anche di Datsyuk e Kovalchuk.
Per i cechi ora un ottavo, pare, con la Norvegia e speranze di medaglie ancora intatte.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il torneo di Hockey, una missione per le foglie d' acero

Messaggio da CAPELLINO »

Clamoroso al Cibali direbbe qualcuno, il Canada costretto agli ottavi dopo lo strordinario goal in empty net di Kesler, Brodeur regala troppo nel primo periodo, si salvano Doughty e Towes (immenso), Crosby buono ma non supportato dai compagni di linea (Richards sopratutto).
Gli USA bravissimi con i loro contropiedi e con un Rafalski monumentale.
I canadesi dovrebbero giocare con la Germania e, domani faccio i conti, si rischia un clamoroso Russia-Canada ai quarti :o :o
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Rispondi