Il topic delle discipline nordiche

Parigi è sempre una buona idea.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Non stiamo parlando di italiani se mi parli di Dario Cologna, visto che leggo italo-svizzero. :wink:
E stiamo parlando di 2010, non di vent'anni fa, ma di oggi. Ovunque c'è doping, sta alle nazioni decidere se farne uso o meno e sanzionare chi ne fa uso. E l'Italia, mi spiace molto, ma sotto questo punto di vista è una di quelle maggiormente pulite nel fondo. 100.000 euro di multa a chi viene beccato positivo, vediamo se ti viene voglia di doparti.

E volgiamo parlarne invece della mmilionata che era in palio per l'oro russo nel biathlon, senza alcun accenno a sanzioni per chi sgarra?

Devo davvero mettermi a fare l'elenco dei casi di sospensione per doping in zona russia o ne facciamo a meno?
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Comunque stoica Majdic :o :o :o .

QUATTRO COSTOLE ROTTE ED UN POLMONE PERFORATO e vince il bronzo. Ovviamente Olimpiadi finite per lei e non so come possa finire la stagione, bisognerà vedere un po' le diagnosi più approfondite dei prossimi giorni, anche perchè la rottura delle costole è un infortunio più delicato e fastidioso di quanto possa sembrare...il fatto che sia arrivata terza con questa condizione ha del marziano (oltre che dell'incosciente :roll: :D ).
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

_Matt87_ ha scritto:Non stiamo parlando di italiani se mi parli di Dario Cologna, visto che leggo italo-svizzero. :wink:

Devo davvero mettermi a fare l'elenco dei casi di sospensione per doping in zona russia o ne facciamo a meno?
No, no, ho gia' iniziato io con l' elenco ed è inutile continuare. Io parlo di altri in generale, italiani, italo-svizzeri, svedesi e norvegesi. Questi ultimi, padroni del fondo, hanno spesso dominato, piu' di quanto lo abbia fatto Novikov ieri ma nessuno si è mai azzardato ad avanzare sospetti. Tu mi risponderai: "grazie, in Norvegia non ci sono mai satati tanti casi doping come in Russia", giusto, io vorrei capire prechè, solo perchè da una parte si dopano e dall' altra no? Non credo.
Intendiamoci, anche io se dovessi scommettere su chi è dopato fra Vylezghany e Pietro Piller sceglierei il primo.
Riguardo ai vent' anni fa, forse tu hai pochi anni meno di me ma io, le lacrime e le accuse di doping a chi andava piu' forte, me le ricordo in piena era Conconi-Ferrara.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

polemiche sul salto.
ammann potrebbe giovarsi di sci irregolari, cosi denunciano gli austriaci.
purtroppo c'è aria di bis per domani e in casa austria polemizzano perchè effettivamente non hanno molte altre armi.
ammann mi sembra nettamente superiore e un altro double olimpico è veramente troppo per un atleta che a mio avviso per classe e risultati in coppa del mondo vale 1/10 di schliri - ahonen - malysz e anche del primo martin schmitt.
poi quel telemark è una rapina sempre.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Oggi nel pursuit femminile la Follis del Tour de Ski poteva ambire anche all' oro, purtroppo non la vedo bene, ancor peggio vedo la compagna di squadra Longa.
Favorite Bjorger e Kovalzick, bisognera' vedere come sara' l' andamento della gara, la polacca puo' provare a fare il forcing in alternato e a quel punto si conterebbero morti e feriti, altrimenti favorite quelle con spunto veloce che si trovano bene nella mischia, vediamo....
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Roda »

CAPELLINO ha scritto:Oggi nel pursuit femminile la Follis del Tour de Ski poteva ambire anche all' oro, purtroppo non la vedo bene, ancor peggio vedo la compagna di squadra Longa.
Favorite Bjorger e Kovalzick, bisognera' vedere come sara' l' andamento della gara, la polacca puo' provare a fare il forcing in alternato e a quel punto si conterebbero morti e feriti, altrimenti favorite quelle con spunto veloce che si trovano bene nella mischia, vediamo....
L'inseguimento così è un'altra gara idiota, quasi paragonabile alle sprint ed alle mass-start. E per capirne il motivo, vi dico questo : quando il buon Pietro Nicolodi ha detto che, a differenza degli uomini che sparano tutto negli ultimi 2 km, le donne di solito fanno la gara fin da subito, la Paruzzi ha detto che lei si arrabbiava molto con quelle che tiravano fin dall'inizio, perchè in questo tipo di gara bisognerebbe essere molto più tattici. Ma ce kàzzo vuol dire ? Se io voglio partire dopo un metro, lo faccio : se poi salto per aria, saranno fatti miei.

Mi spiace, ma le gare di fondo che assomigliano alle Milano-Sanremo o alle Gand-Wewelgem non fanno x me.

Sul doping : che in Russia si facciano alla grande non c'è il minimo dubbio. Sul fatto che non fossero e non siano i soli, neanche. Vogliamo riprendere i finlandesi di Lahti o gli italiani del periodo Conconi-De Zolt-Manuela Di Centa ? Se non credete a me, chiedete alla Belmondo
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

Marco Rodella ha scritto:[L'inseguimento così è un'altra gara idiota, quasi paragonabile alle sprint ed alle mass-start. E per capirne il motivo, vi dico questo : quando il buon Pietro Nicolodi ha detto che, a differenza degli uomini che sparano tutto negli ultimi 2 km, le donne di solito fanno la gara fin da subito, la Paruzzi ha detto che lei si arrabbiava molto con quelle che tiravano fin dall'inizio, perchè in questo tipo di gara bisognerebbe essere molto più tattici. Ma ce kàzzo vuol dire ? Se io voglio partire dopo un metro, lo faccio : se poi salto per aria, saranno fatti miei.

Mi spiace, ma le gare di fondo che assomigliano alle Milano-Sanremo o alle Gand-Wewelgem non fanno x me.

Sul doping : che in Russia si facciano alla grande non c'è il minimo dubbio. Sul fatto che non fossero e non siano i soli, neanche. Vogliamo riprendere i finlandesi di Lahti o gli italiani del periodo Conconi-De Zolt-Manuela Di Centa ? Se non credete a me, chiedete alla Belmondo
sintesi perfetta del mio pensiero sullo stato dell'arte dello sci di fondo.
comunque almeno le donne fanno gara tirata e ieri è stata tutto sommato una gara regolare e rispettosa della disciplina ma le 50 km che si risolvono allo sprint negli ultimi 2 km (vedi tutte le gare degli uomini) sono la MORTE dello sci di fondo, la pietra tombale, ancora più delle sprint.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Mp1 »

Sì appunto, molto meglio questo inseguimento donne, che bene o male ha fatto selezione all'inizio della parte in skating (grazie Bjoergen) che quei terrificanti trenini per 49 km e a seguire sprint di massa, realmente la morte di uno sport bellissimo qual'è il fondo.
Non mi stancherò mai di dirlo, il fondo sono queste specialità:

- 15 km skating/ 10 km skating
- 15 km classico/ 10 km classico
- Inseguimento in skating
- Staffetta 4x10/ Staffetta 4x5
- 50 km classico o skating/ 30 km classico o skating

ZERO partenze in linea, ZERO sprint, ZERO duathlon.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

e qui parte l'applauso...
proponiamoci come dirigenti della federazione internazionale. :wink:
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Marco Rodella ha scritto:L'inseguimento così è un'altra gara idiota, quasi paragonabile alle sprint ed alle mass-start. E per capirne il motivo, vi dico questo : quando il buon Pietro Nicolodi ha detto che, a differenza degli uomini che sparano tutto negli ultimi 2 km, le donne di solito fanno la gara fin da subito, la Paruzzi ha detto che lei si arrabbiava molto con quelle che tiravano fin dall'inizio, perchè in questo tipo di gara bisognerebbe essere molto più tattici. Ma ce kàzzo vuol dire ? Se io voglio partire dopo un metro, lo faccio : se poi salto per aria, saranno fatti miei.
Si' l' ho notata anche io quella affermazione da parte di una che mi ha dato sempre l' impressione di avere una concezione dello sport molto "pro domo sua" diciamo.
Lo so, pure a me piacerebbe rivedere la gundersen e la 50 con partenza ad intervalli, ma purtroppo possiamo dimenticarcele, nelle donne pero' le gare con partenza in linea sono godibili e rispecchiano i veri valori in campo. Discorso diverso per le sprint, sopratutto skating, che sono piacevoli e richiedono grosse doti anche di fondo.
Oggi pernso che scocchera' l' ora dell' oro per Northug, in uno sprint finale teme solo Cologna, la differenza credo la possa fare solo Bauer in alternato, altrimenti volatone.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Mp1 »

Sì, penso che Northug oggi possa finalmente vincere l'oro.

Torno un attimo all'inseguimento femminile: la Follis nell'intervista diceva che "al Tour de Ski ero in formissima, qui invece molto meno, peccato, vedremo".
EH?!? Ma stiamo scherzando??? Ma ci vuole tanto a fare come la Bjoergen, per dirne una, cioè fare una pianificazione decente come un atleta decente? Sono queste le cose che non capirò mai, il pressapochismo e l'apparente superficialità.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Roda »

Mp1 ha scritto:Sì appunto, molto meglio questo inseguimento donne, che bene o male ha fatto selezione all'inizio della parte in skating (grazie Bjoergen) che quei terrificanti trenini per 49 km e a seguire sprint di massa, realmente la morte di uno sport bellissimo qual'è il fondo.
Non mi stancherò mai di dirlo, il fondo sono queste specialità:

- 15 km skating/ 10 km skating
- 15 km classico/ 10 km classico
- Inseguimento in skating
- Staffetta 4x10/ Staffetta 4x5
- 50 km classico o skating/ 30 km classico o skating

ZERO partenze in linea, ZERO sprint, ZERO duathlon.
Concordo con te, solo che anche x le donne porterei le staffette a 4x10
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

unica deroga: qualche sprint (una ogni tanto) magari in qualche centro storico suggestivo, a scopo promozionale.
cosi, per esibizione...

la sparo grossa: Northug non è un campione, nel vecchio sci di fondo (quello vero) sarebbe un mediocre, ne sono sempre più convinto.
cosa ne pensate di questa provocazione?

ps: concordo con mp1 sul pressapochismo della follis. era la sua olimpiade, della maturità e l'ha buttata al vento.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

RussianTennisGods ha scritto:
la sparo grossa: Northug non è un campione, nel vecchio sci di fondo (quello vero) sarebbe un mediocre, ne sono sempre più convinto.
cosa ne pensate di questa provocazione?
Che l' hai sparata grossa.
Northug ha vinto gare su distanza con partenza ad intervalli in tutte e due le tecniche ( che non è cosa da poco) ha un gran motore ed una tecnica sopraffina, sarebbe stato un fenomeno pure 30 anni fa.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Chi secondo me si è preparata davvero bene tra le nostre è la Rupil, che da Canmore in poi ha ottenuto risultati OTTIMI. E' la vera bella sorpresa della stagione...ieri nella parte in tecnica libera ne ha raccolte tante, andando a far segnare uno dei migliori tempi di frazione (l'ottavo, la migliore italiana).

Su Northug concordo con CAPELLINO. Lo sci dei nostri giorni gli calza a pennello, nel senso che con questi format lo si porta in carrozza e vince con visibile facilità nll'80% dei casi. Rimango convinto che comunque sarebbe stato un grande anche con lo sci di qualche anno fa, magari meno dominante, ma sarebbe rimasto comunque un leader.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

_Matt87_ ha scritto:Chi secondo me si è preparata davvero bene tra le nostre è la Rupil, che da Canmore in poi ha ottenuto risultati OTTIMI. E' la vera bella sorpresa della stagione...ieri nella parte in tecnica libera ne ha raccolte tante, andando a far segnare uno dei migliori tempi di frazione (l'ottavo, la migliore italiana).
Come la vedi una staffetta Longa-Follis-Rupil-Genuin?
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

CAPELLINO ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:Chi secondo me si è preparata davvero bene tra le nostre è la Rupil, che da Canmore in poi ha ottenuto risultati OTTIMI. E' la vera bella sorpresa della stagione...ieri nella parte in tecnica libera ne ha raccolte tante, andando a far segnare uno dei migliori tempi di frazione (l'ottavo, la migliore italiana).
Come la vedi una staffetta Longa-Follis-Rupil-Genuin?
E' la staffetta con cui ti puoi andare a giocare una medaglia. Quella con maggiori chance. L'Italia non è la favorita per vincere chiaramente, ma sul podio ci sta benissimo anche se sarà dura visto che le pretendenti sono diverse. Io vedo norvegia un gradino sopra tutte poi svezia argento e russia, finlandia, italia ad inseguire con anche la germania ma hanno palesato diversi problemi in queste gare e la goessner non è in forma come a Liberec (tra l'altro ieri super sclerata di Jochen Behle...non tira un'aria buona in casa Germania).
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

E invece io temo che ci sorbiremo ancora la Valbusa, si quella che a Liberec prese 30 secondi dalla bambina biathleta che non fece sfacelli in quella frazione eh, ricordiamocelo, mi pare fece il quarto tempo.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

urge la rupil.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

Domanda per gli esperti: quante e quali gare northug ha vinto con partenza ad intervalli?
In media il suo rendimento su che livelli si attesta in questo tipo di gare?
scusate se vi tedio con queste domande...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Quest' anno primo nella 15 classica e nella 15 skating, non ne ricordo altre, ma gia' due e per di piu' in due tecniche diverse sono bottino inavvicinabile per la maggior parte dei fondisti moderni.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

ok grazie cap.
non mi lancerò più in opinioni avventate. :wink:
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Purtroppo e sottolineo purtroppo, le gare con partenza ad intervalli stanno diminuendo, quindi non ci sono numeri che possano sembrare eclatanti per Peter. In ogni caso pernso che quanto detto da capellino sia già una bella dimostrazione del fatto che il norvegese avrebbe avuto successo in ogni caso. Quel che non amo molto di Northug è la spacconaggine...dovrebbe ridimensionarsi un po'.

Stasera comunque per la 15+15 fuori Checchi e dentro David Hofer. La scelta non è di tipo tecnico, ma è legata a dei problemi muscolari di Valerio che viene tenuto fuori per essere in condizione per la staffetta.

Intanto si viene a conoscenza di illazioni assolutamente sterili che provengono dalla Polonia...ossia che delle prime 5 classificate nella gara di ieri, l'unica senza problemi respiratori è la Kowalczyk, insinuando che alcune atlete potrebbero marciare sopra questi problemi per assumere farmaci contenenti steroidi. Queste voci fanno ridere, soprattutto perchè delle 5 in questione, l'unica con problemi di doping in passato è stata proprio la polacca. :roll: E soprattutto è altissima la media di atleti che in sport come il fondo, soffrono di asma da sforzo. Illazioni stupide e sterili ripeto. Tra l'altro, non conviene ai polacchi gettar troppe luci sulla gara di ieri perchè Justina ha rischiato la squalifica, in quanto sorpresa a pattinare più di una volta nel corso della "frazione" in alternato.

Apro una parentesi leggermente OT, in quanto non legata alle olimpiadi. Spesso si è parlato del fondo italiano come di uno sport che rischia di non aver ricambi. Dietro invece qualcosa si muove. In OPA Cup ed a livello junior abbiamo diversi ragazzi e ragazze che si stanno mettendo in luce. Ieri nella sprint di OPA Cup (che per chi non lo sapesse è l'Alpen Cup- Europa Cup in sostanza), c'è stato il successo di Federico Pellegrino, classe 1990, recente medagliato ai mondiali Junior ed il secondo posto di Gaia Vuerich classe 1991, che in questo format è già competitiva a buoni livelli in CdM. Per altro la classifica generale la domina Dietmar Noeckler classe 1988, con quasi 250 punti di vantaggio sul tedesco coetaneo Katz (che abbiamo visto anche al TdS in un paio d'occasioni andare anche a punti). Dietmar si difende bene in entrambe le tecniche, anche se penso prediliga la classica, in controtendenza rispetto ai nostri canoni. Tra le donne De Martin Topranin, classe 1987, è terza nella generale. E' importante rimanere tra i primi 3 di OPA Cup per ottenere il posto nominale per le finali di Coppa del Mondo e il posto per le gare di Coppa del Mondo di dicembre 2010. :wink: Già che ci siamo cito altri nomi interessanti: Mattia Pellegrin classe 1989, Debora Agreiter classe 1991, Federica Di Sopra classe 1990. Su questi si può lavorare bene e hanno grandi qualità. Per correttezza e obiettività, c'è da dire che il livello dell'OPA Cup non è elevatissimo, ma prendiamo Silvia Rupil: l'anno scorso l'ha vinta e quest'anno sta dando prova di andare molto bene. :D
Per chiudere, qualcuno di questi nomi potremo già sentirlo dalla prossima stagione in pianta stabile, in quanto sono in arrivo diversi ritiri più o meno pesanti (Zorzi, Moroder, Confortola e forse Di Centa, vedremo). Noeckler credo che sicuramente diventerà fisso in CdM. Tenete bene a mente questi nomi comunque. :wink:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da balbysauro »

_Matt87_ ha scritto:E soprattutto è altissima la media di atleti che in sport come il fondo, soffrono di asma da sforzo.
io ho i miei dubbi che sia asma da sforzo
in tutti gli sport di resistenza ormai sono tutti asmatici, ciclismo, fondo, ecc.

il fatto che presentare una ricetta medica da asmatico permetta di assumere alcuni medicinali che aiutano ad "aprire" i polmoni e respirare meglio mi pare una chiave di lettura semplice, ma efficace
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

balbysauro ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:E soprattutto è altissima la media di atleti che in sport come il fondo, soffrono di asma da sforzo.
io ho i miei dubbi che sia asma da sforzo
in tutti gli sport di resistenza ormai sono tutti asmatici, ciclismo, fondo, ecc.

il fatto che presentare una ricetta medica da asmatico permetta di assumere alcuni medicinali che aiutano ad "aprire" i polmoni e respirare meglio mi pare una chiave di lettura semplice, ma efficace
Assolutamente d' accordo, era il discorso dei due pesi e due misure anche a livello di sensazioni degli appassionati.
Matt, sentivo Albarello riferire una notizia secondo me inquietante, cioè pare che la Matveieva sia stata controllata durante le batterie della sprint, dopo i quarti se non ho capito male.
La cosa sarebbe irregolare, tu ne sai qualcosa?
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Riguardo al salto, sono state considerate regolari gli attacchi degli svizzeri, la cosa è talmente importante, pare, che un sito di betting quota Schillenzauer a 3.25 in un testa a testa con Amman, io l' ho preso.
Favoriti per oggi: gli svizzeri, Schillenzauer, Ahonen e diversi outsider che si possono inserire, ieri addirittura si sono rivisti a buoni livelli Okabe e Hautameki :o
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

balbysauro ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:E soprattutto è altissima la media di atleti che in sport come il fondo, soffrono di asma da sforzo.
io ho i miei dubbi che sia asma da sforzo
in tutti gli sport di resistenza ormai sono tutti asmatici, ciclismo, fondo, ecc.

il fatto che presentare una ricetta medica da asmatico permetta di assumere alcuni medicinali che aiutano ad "aprire" i polmoni e respirare meglio mi pare una chiave di lettura semplice, ma efficace
Chiedilo a Di Centa come sta in questi giorni :roll: :) :) vediamo se gli dici che non ha l'asma cosa ti risponde :D . E' molto umido a Whistler, vi assicuro che per un asmatico serio, non è bello. :wink: Comunque sul fatto che molti ci marcino, non ho dubbi...Su quello concordo.

In ogni caso, la polacca o i polacchi erano gli ultimi a dover parlare. Zitti, orecchie basse, e tenetevi stretto il bronzo che non è ancora certo (il ricorso norvegese verrà valutato ad ore).

Per capellino: Controllata positiva? :roll: (Non mi stupirei, lo sapete)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

_Matt87_ ha scritto: In ogni caso, la polacca o i polacchi erano gli ultimi a dover parlare. Zitti, orecchie basse, e tenetevi stretto il bronzo che non è ancora certo (il ricorso norvegese verrà valutato ad ore).

Per capellino: Controllata positiva? :roll: (Non mi stupirei, lo sapete)
No, no, controllata e basta, è questa l' irregolarita' che faceva notare Albarello, visto che non si puo' controllare un atleta durante la gara, o lo si fa prima o dopo.

Sulla presunta irregolarita' di Justina, ho visto alcune immagini e il ricorso Norge mi pare ridicolo, speriamo che le pressioni della forte federazione figlia del signor Martinsen non abbiano la meglio su un' atleta che si è strameritata la medaglia e, a parita' di materiali, si sarebbe giocata l' oro.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Finchè controllano una russa mi va anche bene :D :lol: apparte gli scherzi, sinceramente lo apprendo da te, comunque mi informo. :wink:

Sulla squalifica di Justina: non ci sarà squalifica anche perchè altrimenti ci sarebbero decine di squalifiche in ogni stagione. Comunque, stava quasi riuscendo nell'impresa di perdere in volata dalla Steira (che è tutto tranne donna da volata), ci aveva messo impegno per riuscirci, è mancato poco. :D :D
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

non male in fondo la 15 più 15 di oggi, temevo un spettacolo penoso.
Ringraziamenti a Olsson che ha allungato e a Legkko che lo ha inseguito tirando il collo a molti non ultimo al caro Northug, sfortunato anche nel perdere un bastoncino a poche centinaia di metri dall'arrivo.
Ne esce comunque ridimensionato.
Cosi cosi l'Italia, in fondo non mi apsettavo più di un piazzamento, forse qualcosa meglio ma non una medaglia.
Heller si rifà con gli interessi dopo il quarto posto per pochissimo nella 15 skating.
Freddo e sforzo sono due slatentizzatori dell'asma, molti ci marciano è vero ma onestamente da una abuso di farmaci cortisonici non trarrebbero un grosso vantaggio, anzi avrebbero anche discreti effetti collaterali.
Il salbutamolo potrebbe migliorare un pochino la ventilazione ma credo che il vantaggio sia minimo.
Doping ormonale ed ematico sono altra cosa.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

salto: gara replica del normal hill.
amman dominante ben aldilà dell'agevolazione conferitagli dall'attacco.
schliri acciuffa anche stavolta al bronzo, triste finale di ultima olimpiade individuale per schmitt e ahonen, gioioso per malysz che sfodera una condizione tecnica che raramente ha avuto.
calano le mie certezze sulla medaglia tedesca a squadre che si preannuncia come la gara più appassionante delle 3 riguardo ad incertezza dell'esito. oggi era scritto...

ps: Hautamaeki idolo
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Gara bella quella del fondo, sara' stato il caldo, sara' stato Olsson ma ne è uscita una gara selettiva.
Northug se non avesse rotto il bastoncino avrebbe vinto ma merita di perdere visto il suo comportamento Valverdiano o Cuneghiano che dir si voglia. Mi dispiace tantissimo per Legkov (ciao Matt :D ) è rognato come pochi sto ragazzo, pure ai mondiali mi pare perse una medaglia clamorosa, non avra' uno stile bellissimo ma il motore è di prim' ordine, ecco, lui ( e il redivivio Sodergren) con il fondo antico avrebbero vinto molto di piu'.
E un bravo anche a quel vecchio leone di Tobias Angerer, un grande troppo spesso bistrattato di questo sport, uno che va forte in tutti i format e in tutte le tecniche, campione del mondo ad honorem in quel di Sapporo.
Male i nostri, Di Centa è crollato sul piu' bello insieme agli altri baroni Vittoz e Bauer, Pietro, secondo me, è caduto o ha avuto una crisi a causa del caldo, caldo che lui soffre molto, ricordiamoci la sacra collina di qualche anno fa.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

CAPELLINO ha scritto:Northug se non avesse rotto il bastoncino avrebbe vinto ma merita di perdere visto il suo comportamento Valverdiano o Cuneghiano che dir si voglia.
ma non ne sono molto convinto, per rimanere in tema era aggrappato al gruppetto come lo era cunego dopo le trenate di cancellara ai mondiali. al gancio...
condivido sulla medaglia meritata di angerer.
comunque voglio la foto di Hautamaeki come avatar...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

RussianTennisGods ha scritto:: Hautamaeki idolo
Mattiiii.. #103# #103# #1# #1#
Un altro che in quanto a genio e sregolatezza non è secondo a nessuno, avra' sicuramente geni russi.
Amman entra nella storia dello sport in generale, 4 ori individuali in, praticamente, due olimpiadi, carriera assurda quella del campione svizzero, vince due ori a Salt Lake avendo vinto nulla prima e nulla dopo, viene considerato, a ragione, per lungo tempo, un miracolato, poi in un mondiale ( mi pare Sapporo) vince un oro e sembra davvero essere baciato dalla dea bendata.
In questi ultimi anni pero' legittima tutte le vittorie prima ottenute, aggiungendo regolarita' e costanza alle sue vittorie, fino ad arrivare alla consacrazione qui a Vancouver.
Schillenzauer chiudera' quest' anno con due terzi posti olimpici, un secondo nella tourne' e, se Dio vuole, pure il secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo, non male per essere il piu' grande superdominatore della storia dello sport, bene cosi' :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Ombra84 »

Lo ripeto anche qui: Simon Amman, vinco solo quando realmente serve :P
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Con l' assenza di Emil Jhonsson e Marit Bjorgen si assegna oggi una delle medaglie meno nobili di tutta l' Olimpiade, quella della sprint a coppie. In campo maschile dovrebbe essere Norvegia-Russia, in campo femminile Italia e non so chi altro.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

CAPELLINO ha scritto:Con l' assenza di Emil Jhonsson e Marit Bjorgen si assegna oggi una delle medaglie meno nobili di tutta l' Olimpiade, quella della sprint a coppie. In campo maschile dovrebbe essere Norvegia-Russia, in campo femminile Italia e non so chi altro.
L'avversaria per l'Italia potrebbe essere la Svezia. Partiamo favorite, ma mai dire mai. Ormai io non mi stupisco più di nulla. Mantengo il silenzio e vedremo nel post gara. Certo questa medaglia è una di quelle annunciate, stile Armin nello slittino (un po' meno ma a livelli simili), però si è visto che è finita si dice alla fine... :roll: #103# :D
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da sirol »

Che genio il bielorusso!! :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da madmarat »

sirol ha scritto:Che genio il bielorusso!! :lol: :lol:
Povero! :)
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da sirol »

Genuin... #1#
Immagine
Rispondi