Il topic delle discipline nordiche

Parigi è sempre una buona idea.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Allora visto che nel topic generale di Vancouver c' è un po' di carne a cuocere meglio parlarne qui, topic dedicato a Salto, Combinata e Fondo. Si comincia subito nei primi due giorni con trampolino piccolo e 15 Km skating di fondo, ci sara' subito da divertirsi e possibile anche qualche gioia italica.
Se ne riparla domani visto che sono le due di notte.... :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Si parte domani pomeriggio con le qualifiche della gara su trampolino piccolo, gara se vogliamo anacronistica ( si gareggia quasi solo ai Mondiali e alle Olimpiadi), favoriti i saltatori che hanno grossa esplosivita' e che riescono ad avere ottimi voti dai giudici rispetto ai volatori che fanno della sensibilita' il loro punto forte.
Gara aperta, le medaglie se le giocano in ordine di possibilita', secondo me, Hamman, Malysz, Schillenzahuer, Loitz, Morgestern, Ahonen e forse Kofler. Gara che sara' abbastanza aperta dove il vento ffara' probabilmente la differenza.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Diciamo che le qualifiche hanno confermato le impressioni della vigilia, se la giocano in quattro la gara sul trampolino piccolo, se c' è vento da dietro favoriti Hamman, Morgestern e Malysz, se c' è vento frontale Schillenzauher, quindi speriamo che ci sia vento da dietro :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Roda »

Ho visto un ottimo Uhrmann; e non escluderei Ahonen e Olli.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Joe Shlabotnik »

CAPELLINO ha scritto:le medaglie se le giocano in ordine di possibilita', secondo me, Hamman, Malysz, Schillenzahuer
Complimenti.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da dsdifr »

Joe Shlabotnik ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:le medaglie se le giocano in ordine di possibilita', secondo me, Hamman, Malysz, Schillenzahuer
Complimenti.
magico!
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Ammann nella storia del salto con gli sci, 3 medaglie d'oro individuali alle olimpiadi, eguagliato Nykanen. Malysz campione di longevità. Niente da dire. Schlierenzauer paga un primo salto non all'altezza delle aspettative, ma da gran campione mette una pezza e va a prendersi la medaglia all'esordio olimpico, non dimentichiamo che l'austriaco è giovanissimo. Giusto segnalare Colloredo che chiude 29° alla pari col kazako.
Bravo a qualificarsi Sebastian, i primi erano come sappiamo, fuori portata. Peccato per Morassi.

Tra mezz'ora sprint femminile di biathlon. Gara apertissima. Favorite le tedesche Wilhelm, Henkel, Neuner e Denkinger insieme alle svedesi Jonsson e Olofsson-Zidek. Non dimentichiamo le russe Medvedtseva e Sleptsona. Outsider di lusso Bailly, Domracheva, Tora Berger e le ucraine. Per le italiane una nelle 15 e un'altra/altre due a punti sarebbe ostriche e champagne.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Mp1 »

Straordinario Ammann, però Malysz non meritava assolutamente tre 19. Non scherziamo dai. Schilerenzauer ha fatto un secondo salto eccellente, ma lo svizzero è stato superiore a tutti e senza alcuna discussione. MI ha deluso Urhmann...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Perche' non me lo sono giocato il podio? #103# #103# #103#
Puo' essere che il salto di Malysz non valesse 19 ma 18,5 si' e se questo serve a dare un dispiacere al "secchione" austriaco ben venga. Schillrenzahuer che ha dimostrato pero' di essere campione vero con quel grandissimo salto della seconda, è riuscito a strappare una medaglia per nulla scontata.
Oggi pero' ha perso da uno che su questi trampolini è semplicemente piu' forte di lui, Amman nella storia dello sport non solo del salto, non ho visto la prima serie ma nella seconda ha messo il sugello ad un' intera carriera.
Malysz ha avuto la meglio nel derby dei vecchietti con Janne, onore ad entrambi, due leggende di questo sport all' ultima grande manifestazione.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

Non ho visto la gara ma credo che la superiorità di Amman sia stata netta.
Non è la prima volta che Schliri sbaglia un salto per poi fare un capolavoro nella seconda ma non gli basta per la vittoria.
Grande argento di Malysz.
Su Urhmann: è ed è stato sempre un saltatore di talento indiscusso ma troppo discontinuo e soprattutto non ha la solidità nè mentale nè tecnica di un big.
Poteva cogliere una medaglia ma anche dopo la prima serie questa evenienza non era scontatissima seppur fosse meritevole.
Intanto vedo sempre meglio la Germania per una medaglia nella gara a squadre, sarebbe un grandissimo successo per tutto l'ambiente e soprattutto per il tecnico dei tedeschi.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Si è appena conclusa la gara di salto della combinata nordica e la situzione è ottima per il nostro pischello, circa 40 secondi dal finnico Ryunnanen e soli 15 da Lodvick secondo, staccati tutti i fondisti...
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Messaggio da hubert strolz »

beh, che dire sulla combinata nordica.
Qui ha vinto il migliore.
E terzo è arrivato il migliore a venire, in anticipo (anche se direi fino a un certo punto sorprendentemente) sul ruolino di marcia.
Bravissimo!
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Che bella medaglia che ha vinto Pittin, bravissimo. Perfetto nella condotta di gara ha dimostrato anche grande testa oltre all' immenso talento che madre natura gli ha donato.
Medaglia di un' importanza storica siderale per l' Italia.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da madmarat »

Per una volta il "talento che cresce dal nulla" è nato in Italia... :D
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Oggi giornata fondamentale per il fondo italiano, si corrono le gare su distanza a tecnica libera, gara in cui, negli ultimi vent' anni, siamo l' assoluto punto di riferimento a livello mondiale.
Alle 19 gara femminile dove pero' Arianna Follis, Marianna Longa e Silvia Rupil devono vedersela con avversarie fortissime, Kalla e Kovazlcyk su tutte. Le nostre si giocheranno il podio con Saarinen, Bjorgen, Schevchenko, Steira e forse anche Smigun. Gara apertissima, il podio non è impossibile ma si puo' anche finire ottavi.
In campo maschile DEVE arrivare la medaglia, abbiamo quello che è ancora, secondo me, il miglior pattinatore del mondo, Pietro Piller Cottrer che, se scia come sa, teme solo Taichman in questo tipo di gara.
Si è sempre detto che questa è una gara aperta a tanti, io non sono d' acordo, metto in prima fascia per l' oro:
Piller-Northug-Legkov, per la medaglia Taichman-Di Centa e un francese, stop.
Non so in che condizioni saranno Shiryayev e sopratutto Sodergren, quest' ultimo sopratutto, se ha recuperato dagli innumerevoli problemi fisici, se la gioca alla pari con Pietro e soci.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da captain »

Vedendo come stanno volando i francesi sugli sci con la neve di Vancouver (vedi biathlon e combinata nordica), metterei anche Vittoz tra i favoriti per l'oro.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da rob »

madmarat ha scritto:Per una volta il "talento che cresce dal nulla" è nato in Italia... :D
Una specie di Roger Federer in embrione. :wink:

Molto bravo, gara entusiasmante. Un bellissimo bronzo. :)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da madmarat »

Grande Kalla!
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Eh ma Carlotta in questa tecnica è la piu' forte, dopo la sprint maschile di biathlon che abbiamo sofferto, quella di oggi ha rispecchiato i veri valori in campo, podio con tre campionesse Smigun e Bjorgen e poi Justina quinta a pochi secondi dal podio.
Male le nostre, la Saarinen e la Steira, visti i nomi che sono li' daventi non si poteva sperare in una medaglia ma certo si doveva entrare ( almeno la Follis) nelle dieci.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da dsdifr »

Che eroe omerico che è Pietro Piller Cottrer. ARGENTO! E la 15 km a tecnica libera è solo la prima gara della sua olimpiade...
Oro allo svizzero Cologna con 24'' di vantaggio sul bellunese.
Bronzo (almeno per ora) a Vittoz, onorevole Di Centa. Northug è crollato!
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Mp1 »

Bravissimo Alessandro ieri sera, mi da quella stupenda sensazione di uno completo, con personalità, che può fare quello che vuole. In una parola, un fuoriclasse. Non lo scopriamo qui a Vancouver, ora voglio sperare di non sentire Petrucci & co. bullarsi di questo talento nato, al solito, dal nulla, in un paesino se ho capito bene pure piuttosto sperduto in Carnia, terra dove si lavora e si parla poco. Lui è uno metodico, con una testa matura, potrà andare lontanissimo.
Nel complesso comunque è stata una gara individuale davvero bella ed avvincente.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Mp1 »

Illegale Dario Cologna (Alga, vorrai mica quotarmi tra qualche giorno? Mmm... vabbè, vedremo) che DISTRUGGE, asfalta e quant'altro la concorrenza. Strepitoso il vecchiaccio Pietro Piller, almeno raschiamo e spremiamo fino all'ultimo questa generazione di fenomeni, visto che dietro non c'è nessuno. Ma Northug?!

Tra le donne vince direi la più forte in questo format, clamorosa Smigun. Podio d'elitè.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Pronostico cannato in pieno, sia per gli uomini che per l' andamento della gara, sinceramente non me l' aspettavo.

Cio' detto, posso dire di essere deluso? Magari saro' l' unico, visto che anche lui era felicissimo, sono deluso perchè questo appuntamento doveva essere il sugello al piu' grande pattinatore degli ultimi quindici anni, forse il piu' grande di sempre. Affermazione che puo' sembrare folle ma io uno che scia in quella maniera non l' ho mai visto, uno che, in quindici anni, è stato battuto da tanti, fenomeni e non, puliti e dopati, ma uno che è stato in questa gara sempre li', sempre a giocarsi la vittoria in tutte le condizioni, a tutte le altitudini.
In questi ultimi due anni, cito a memoria, è arrivato secondo dietro Hellner, Legkov, Vittoz ma questi, a volte, finivano anche ventesimi, lui mai.
Quello di oggi a 35 anni non è, non puo' essere piu' il Piller Cottrer di Obersdhorf, ha perso nettamente da un super campione ma oggi la sorte ci doveva restituire quello che ci tolse con quella caduta di Nagano o con quella crisi nel congelatore di Lhati o ancora quando re Arald era pronto a stringergli la mano nel tempio di Holmenkollen quando, a tre quarti di gara, aveva minuti di vantaggio su tutti.
Piller Cottrer è stato, per quindici anni, la tecnica libera, quel cappellino giallo era nella terza frazione di staffetta uno spettacolo unico, un simbolo di questo sport e dello sport italiano in generale.
Oggi doveva mettere il sugello su questo dominio e c' era quasi riuscito, li ha messi dietro tutti, Hellner non mi ha mai fatto paura e Vittoz e Bauer non hanno retto il suo ritmo, purtoppo ce n' era uno di troppo, un fuoriclasse che oggi conquista la prima di una lunga serie di medaglie olimpiche.
Bravo Di Centa, male Checchi e Morrigll, malissimo LegKov e Northug, Hafsas pare fosse influenzato ma nei dieci oggi non ci sarebbe comunque entrato.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da hubert strolz »

CAPELLINO ha scritto: Cio' detto, posso dire di essere deluso? Magari saro' l' unico
ti dirò, secondo me non sei l'unico.
Un po' mi ci metto anche io.
Un po' secondo me ci si mette anche lui (ma credo che a quel punto esulti per quello che non avevi mai conquistato prima, a livello individuale. Parlo di olimpiadi ovv.).
E ho avuto l'impressione che anche Bragagna fosse deluso, gli Eurosport e Sky non so (per la Belmondo sono belli bravi e pimpanti tutti, quindi non fa testo. Non ho mai simpatizzato tanto quando era atleta, men che meno adesso)
Anche se come tirava dopo la femminile, e la generale sensazione di cartucce migliori totalmente a vuoto in altre discipline, si piglia questo argento a braccia aperte.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da hubert strolz »

Mp1 ha scritto: talento nato, al solito, dal nulla, in un paesino se ho capito bene pure piuttosto sperduto in Carnia, terra dove si lavora e si parla poco...
...e dove si organizzava (organizza?) il megaraduno dei tolkeniani. Quindi grappa ed erbapipa a volontà! :D
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da nico 1986 »

Grande pertro piler ce gara ragzzi un grnde pero lo sfizero (come nel tenns #1#) trpo piu forte
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

nico 1986 ha scritto:Grande pertro piler ce gara ragzzi un grnde pero lo sfizero (come nel tenns #1#) trpo piu forte
E sti caxxi di Svizzeri sempre davanti ai......, vero nico? :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Beh, in effetti, allargando il discorso, quella di ieri era una delle nostre possibilità più concrete per l'oro a questa olimpiade (dopo che Zogghela non c'è riuscito), quindi non si può essere felici al 100%.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Roda »

Speravo nell'oro di Piller, ma c'era anche la concreta possibilità che non si vincesse nulla. I norvegesi sono clamorosamente colati a picco, e più ancora di Northug mi stupisco di Hafsas. I tedeschi poco meglio, con Teichmann che sembrava in una delle sue classiche giornate da "ma cosa ci sto a fare qui ?". Contento per Cologna, comunque.
Ah, 4 svizzeri nei primi 17 : spero che 2 di questi non siano buoni anche in alternato, altrimenti un posto sul podio in staffetta se n'è già andato.

Le donne hanno avuto un bel podio, anche se sulla Smigun ho i miei dubbi da sempre e me li tengo.
Sono felice x la Kalla, una fondista che mi è sempre piaciuta. Le nostre big sono affondate, ed a questo punto mi domando se non si sia sbagliata la preparazione : se consideriamo che anche la Kowalczyk è andata peggio del previsto, forse non sarebbe stato male saltare qualche tappa, anche del Tour de Ski.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da RussianTennisGods »

non sono molto ferrato sul fondo ma credo che le partenze mass start abbiano letteralmente cambiato questo sport. in un certo senso come se nel ciclismo si passasse dalle cronometro a gare piuttosto pianeggianti con volata finale, cioè per una tipologia d'atleta completamente diversa e uno sforzo fisico altrettanto diverso.
non conosco bene i risultati di northug però non vorrei che lui in realtà sia un pallone gonfiato dalle mass start.
avantieri è stato imabarazzante...
lo sono stati anche altri (teichmann) però si è rafforzata questa mia convinzione.
grande piller e tutto sommato d'accordo con capellino sulla valutazione della carriera di peter.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

PETRA MAJDIC
#13# #13# #13# #13# #13#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Majdic ha l'oro simbolico al collo, davvero una lottatrice. Comunque altre due cose che non funzionavano, si sono viste visibilmente oggi:

1- NON PUOI PERMETTERE che una esce di curva e finisce in un fosso, ma nemmeno in Nepal (nazione a caso), organizzano le cose così, ma dai...perfavore.
2- (anche se OT) Discesa libera fantastica quella femminile, finalmente una discesa degna di questo nome, dove l'estro dell'atleta, il talento nel disegnare linee proprie e personali, ha il sopravvento...magari fosse più spesso così. In ogni caso dopo aver detto che era una discesa coi contro ca**i, arrivo al punto: discesa bella ma evidentemente difficile e faticosa...PUOI PERMETTERE che delle atlete facciano UNA SOLA PROVA tra l'altro spezzettata? :o :roll: Alle olimpiadi? :roll:

Vancouver: le olimpiadi dell'approssimazione. Dove si sta a guardare l'inerzia quando se ti giri c'è una voragine :roll: :roll: di esempi ne ho a bizzeffe eh (sprint maschile di biathlon da annullare, budello di slittino accorciato inutilmente ma l'elenco è lungo volendo).

Tornando alla gara di oggi, comunque bene Magda Genuin, soprattutto in ottica team sprint. Bjoergen straripante. Contento per lei.

Il podio maschile scriviamolo pure in matita, al massimo poi lo ricalchiamo a penna (magari eh :roll: ). Kriukov ok (ma non era favorito), quell'altro lasciamo perdere. Un giorno comunque sti qui che sbucano dal semi nulla con mezzi furbeschi (chi più chi meno) pagheranno e li rideremo, il problema è che a volte riescono a sfangarla. Ok la sorpresa olimpica, ma francamente tante cose lasciano perplessi. Ormai anche un inguaribile buonista come me è rassegnato, ne ho viste troppe combinate da gente di quelle parti. In ogni caso faccio loro i miei complimenti da sportivo, sono pronto a ritirarli quando (se) li beccheranno.

Su wikipedia, un genio a cui stringerei la mano nella pagina di Kriukov ha scritto: "In the 2010 Olympics, Kiukov won the sprint event with the help of generous amounts of EPO" :lol: :lol: :lol: :lol:

La cosa brutta è che non sarebbe sorprendente. #1#
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da captain »

_Matt87_ ha scritto:
Tornando alla gara di oggi, comunque bene Magda Genuin, soprattutto in ottica team sprint. Bjoergen straripante. Contento per lei.
Bravissima Magda, bene non solo in ottica team sprint ma anche staffetta (Genuin, Longa, Rupil, Follis: non male).

Sui russi, ormai non mi sorprendo più...

Mai visto, in tanti anni che seguo il fondo in tv, un fosso accanto alla pista, senza protezioni, come quello in cui ieri è caduta la Majdic! :o
Il "Palio delle Contrade" del mio paese è organizzato meglio...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

Certo che devono essere scarsi parecchio sti russi se nella 15 hanno beccato minuti dai "puliti" italo svizzeri.. :roll: :roll:

Tornando alla sprint maschile, era per me la medaglia piu' scontata nel fondo, ero sicuro vincesse Jhonsson invece un ottimo Northug lo ha sbattuto fuori dalla finale.
Quella dellla Majdic è per ora la storia olimpica piu' bella.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Mp1 »

Ah beh, senza la minima discussione. Complimenti alla slovena, ha fatto un miracolo vero e proprio. Mi chiedo come abbia fatto la Olsson a perdere il bronzo contro uno che poi al traguardo faceva fatica perfino a respirare. Bjorgen invece ha dominato.
Matt, insisti a parlare dei russi, ma ha ragione Capellino.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

La differenza sostanziale è che gli italo-svizzeri si sottopongono REGOLARMENTE ai test anti doping e nei loro paesi ci sono regole ferree che inibiscono l'uso di doping. In Russia non è così, siamo all'età della pietra.

I russi nella 15 Km hanno sbagliato materiali oppure si sono dimenticati di prendere l'aiutino. Volete che inizio a citare chi e quante volte sono stati fermati per valori sballati del sangue nelle ultime stagioni? Se volete facciamo l'elenco...guarda caso sono tutti della stessa nazione. Che si stia a giustificarli forse è anche peggio. Poi ognuno la vede come vuole. Però parlo con cognizione di causa, avendo anche contatti con persone che ne sanno e sono dell'ambiente (anche russo) non solo italiano.

Poi finchè non li beccano, io da sportivo li applaudo. Non sarebbe la prima volta (ma saremmo in doppia cifra) che applaudo un russo e poi mi devo ricredere. Ormai tutti dovremmo esserci abbituati.
Ultima modifica di _Matt87_ il gio feb 18, 2010 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da Mp1 »

_Matt87_ ha scritto:La differenza sostanziale è che gli italo-svizzeri si sottopongono REGOLARMENTE ai test anti doping e nei loro paesi ci sono regole ferree che inibiscono l'uso di doping. In Russia non è così, siamo all'età della pietra.

I russi nella 15 Km hanno sbagliato materiali oppure si sono dimenticati di prendere l'aiutino. Volete che inizio a citare chi e quante volte sono stati fermati per valori sballati del sangue in questa stagione? Se volete facciamo l'elenco...guarda caso sono tutti della stessa nazione. Che si stia a giustificarli forse è anche peggio. Poi ognuno la vede come vuole. Però parlo con cognizione di causa, avendo anche contatti con persone che ne sanno e sono dell'ambiente (anche russo) non solo italiano.
No no, ma chi li giustifica: sono dei porci, certo.
Ma sai bene che è uno sport di resistenza.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da _Matt87_ »

Il problema è che Dario Cologna, esattamente come Northug ha alle spalle una federazione seria, con gente seria. Cosa che non si può certo dire dell'ambiente russo. Ogni volta salta fuori qualcosa di diverso ragazzi...ripeto io li applaudo e spero non siano dopati, ma francamente ho smesso di mettere la mano sul fuoco su certa gente da tempo. Poi ripeto, quando dico qualcosa, è perchè ho conferme, non mi piace lanciare accuse a priori o infondate. :wink:

In ogni caso bravo Kriukov.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

_Matt87_ ha scritto:La differenza sostanziale è che gli italo-svizzeri si sottopongono REGOLARMENTE ai test anti doping e nei loro paesi ci sono regole ferree che inibiscono l'uso di doping. In Russia non è così, siamo all'età della pietra.

I russi nella 15 Km hanno sbagliato materiali oppure si sono dimenticati di prendere l'aiutino. Volete che inizio a citare chi e quante volte sono stati fermati per valori sballati del sangue in questa stagione? Se volete facciamo l'elenco...guarda caso sono tutti della stessa nazione. Che si stia a giustificarli forse è anche peggio. Poi ognuno la vede come vuole. Però parlo con cognizione di causa, avendo anche contatti con persone che ne sanno e sono dell'ambiente (anche russo) non solo italiano.
Io ho sottolineato nel topic del fondo, nella sezione Altri Sport, i miei dubbi su Kazova e Vyilezghany trovato con ematocrito alto gia' quest' anno. Il discorso che faccio io è diverso, su molti russi del passato abbiamo la certezza, Danilova, Lazutina, Yegorova, ma sugli altri ( Mulleg a parte) non si è mai saputo niente, io resto perplesso.
E' lo stesso discorso fatto piu' volte nel ciclismo, in questi anni il doping ha rovinato lo sport, l' antidoping non ha certo aiutato a migliorarlo e sicuramente, almeno per quel che mi riguarda, non ha fatto chiarezza.
La situazione è se vogliamo peggiorata con l' avvento della WADA ( da cui aspetto sempre chiarimenti sulla pagliacciata del giorno d' apertura), pensiamo al caso Armstrong.
Il problema secondo me non è tanto la frequenza dei controlli quanto la loro credibilita', discorso molto molto complesso che meriterebbe un topic a parte, resta l' anomalia che Armstrong che dava 10 minuti a Botero al Tour risulta pulito a differenza del colombiano, cosi' come resta l' anomalia di italiani, tedeschi e norvegesi puliti che bastonano i russi dopati..
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Il topic delle discipline nordiche

Messaggio da CAPELLINO »

_Matt87_ ha scritto:Il problema è che Dario Cologna, esattamente come Northug ha alle spalle una federazione seria, con gente seria. Cosa che non si può certo dire dell'ambiente russo.
La federazione italiana di inizio anni 90 era composta da gente seria o no?
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Rispondi