LONDRA 2012: L'atletica

Parigi è sempre una buona idea.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35377
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da dsdifr »

Bolt ha fatto una curva impressionante, poi negli ultimi 60-70 metri direi che la distanza tra lui e Blake è rimasta più o meno la stessa. Negli ultimi dieci metri il fenomeno si è rilassato e ha cominciato a guardarsi intorno, ma d'altra parte bisogna notare che i velocisti quando arrivano in fondo alla gara e cercano di dare tutto si ingobbiscono, alzano le spalle, muovono la testa... insomma si contraggono, ma non è che questo faccia loro acquistare velocità. Lui invece rimane sempre rilassato, alla fine secondo me non è che ci perda molto. A meno che ovviamente non ne avesse ancora per venti metri e non abbia rinunciato ad accelerare, ma non è che abbia rallentato.

Veramente una bella serie di Donato. Bello vedere due italiani così forti in una specialità, magari le avessimo in tutte. Tra l'altro mi hanno detto che Greco un talento a 360°, ha grandi personali anche nella velocità, poteva benissimo provare a fare il decatleta.

Poco intelligente lasciare in fondo il giavellotto donne, non ha aiutato il fatto che la Spotakova abbia fatto lei sola i sei migliori lanci del concorso :lol:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nasty »

Bolt avrà perso si e no 3 o 4 centesimi, massimo, era al limite estremo, ha rallentato molto relativamente e non so quanto ne avesse di più, direi quasi zero, l'ha anche detto lui. Non ho che se rallenti perdi mezzo secondo eh, pindaro. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Okefenokee »

Rosewall ha scritto:fra l'altro è come se si fosse realizzata una fantasia di quando ero bambino, la lepre che va a vincere.
E' successo. Tra l'altro eri bambino. :)

7/7/82 Mondiale sui 5000: 13'00"42
Immagine
Archivio OKE
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Pindaro »

dsdifr ha scritto: Negli ultimi dieci metri il fenomeno si è rilassato e ha cominciato a guardarsi intorno,
Anche tu un visionario?
Nasty ha scritto:Non ho che se rallenti perdi mezzo secondo eh, pindaro. :D
mica ho detto questo, solo che negare che abbia rallentato è da bevitori di tavernello.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da CAPELLINO »

Quindi quanto valeva oggi Bolt secondo te? sentiamo ..
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nickognito »

insomma, record del mondo , non negli 800 ma nei 5000 , fatto da un europeo bianco (mai nessuno ci e riuscito dopo di lui), e senza lepre.

Moorcroft, il nuovo Beamon :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Pindaro »

CAPELLINO ha scritto:Quindi quanto valeva oggi Bolt secondo te? sentiamo ..
Ma non lo so e non mi interessa.
Ma tutti hanno visto che ha rallentato nel finale.
TUTTI.
Poi ci sono i giudizi dei "tifosi" (che siano a favore o contro è lo stesso), che vivono in un mondo tutto loro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35377
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da dsdifr »

insomma, record del mondo , non negli 800 ma nei 5000 , fatto da un europeo bianco (mai nessuno ci e riuscito dopo di lui), e senza lepre.

Moorcroft, il nuovo Beamon
non leggo la parola "Olimpiadi" in quell'articolo, se la saranno dimenticata?...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:insomma, record del mondo , non negli 800 ma nei 5000 , fatto da un europeo bianco (mai nessuno ci e riuscito dopo di lui), e senza lepre.

Moorcroft, il nuovo Beamon :D
Sempre 30 anni fa però. Vediamo quante volte ricapita nei prossimi 30 anni nick. Bisogna anche essere lungimiranti, e cogliere le imprese mentre accadono, non comprenderle 30 anni dopo.

Chissà cosa avresti detto nel forum Tommasi ai tempi di Lasse Viren: " Eh ma Zatopek..."
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nickognito »

non so, so solo che nemmeno oggi ci sono state le olimpiadi. Le olimpiadi sono l intervallo tra un gioco olimpico e l altro :D #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:Quindi quanto valeva oggi Bolt secondo te? sentiamo ..
Ma non lo so e non mi interessa.
Ma tutti hanno visto che ha rallentato nel finale.
TUTTI.
Poi ci sono i giudizi dei "tifosi" (che siano a favore o contro è lo stesso), che vivono in un mondo tutto loro.
Il fatto è che ha smesso di spingere, non ha propriamente rallentato o mollato, se non negli ultimi 3-4 metri, forse meno. Poteva fare 3-4 centesimi in meno, non di più.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17005
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da paoolino »

Okefenokee ha scritto:
Rosewall ha scritto:fra l'altro è come se si fosse realizzata una fantasia di quando ero bambino, la lepre che va a vincere.
E' successo. Tra l'altro eri bambino. :)

7/7/82 Mondiale sui 5000: 13'00"42
Immagine
Archivio OKE
Io ricordo (ma potrei anche sbagliarmi, eh) anche in un meeting di quando avevo 12-13 anni (quindi in un intorno del '92-93) un 3000 siepi in cui la lepre andò a vincere la gara - senza record - ma facendo incazzare il capitano
Ultima modifica di paoolino il ven ago 10, 2012 12:09 am, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da CAPELLINO »

PINDARO ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:Quindi quanto valeva oggi Bolt secondo te? sentiamo ..
Ma non lo so e non mi interessa.
Ma tutti hanno visto che ha rallentato nel finale.
TUTTI.
Poi ci sono i giudizi dei "tifosi" (che siano a favore o contro è lo stesso), che vivono in un mondo tutto loro.
Io oggi tifavo contro Blake, a favore di Lemeitre, Bolt non era tifabile in quanto già vincitore
Ultima modifica di CAPELLINO il ven ago 10, 2012 12:10 am, modificato 1 volta in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: Bisogna anche essere lungimiranti, e cogliere le imprese mentre accadono."
bisogna essere lungimiranti, e capire che viviamo troppo poco a lungo per vivere forse un solo , singolo , evento, che e' il migliore della storia in quel campo. Soprattutto, non ne vedo il bisogno.

diciamo che se migliori il record del mondo di 55 centimetri dopo che negli ultimi 43 anni il record , in decenni , era cambiato di 46, tendi ad accorgertene di piu' ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14131
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Rosewall »

Okefenokee ha scritto:
Rosewall ha scritto:fra l'altro è come se si fosse realizzata una fantasia di quando ero bambino, la lepre che va a vincere.
E' successo. Tra l'altro eri bambino. :)

7/7/82 Mondiale sui 5000: 13'00"42
Immagine
Archivio OKE
:D


(l'archivio della STASI fa ridere, in confronto)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nasty »

bisogna essere lungimiranti, e capire che viviamo troppo poco a lungo per vivere forse un solo , singolo , evento, che e' il migliore della storia in quel campo. Soprattutto, non ne vedo il bisogno.
Se c'è un singolo evento migliore della storia in quel campo c'è qualche miliardo di persone che può dire di averlo vissuto, per dire. :D

Il punto è che l'atletica è tempi e misure. Migliorare di 40 cm era ancora evidentemente possibile negli anni 60 ( molti neanche sapevano che in altura si saltasse di più, molte persone comuni intendo ) adesso direi proprio di no.

Nel 2012 gareggia il mondo, nel 1968 il mondo si iniziava ad avvicinare.

Poi io, che sono stato accusato più volte di aver troppo enfatizzato l'impresa di Beamon, passo per colui che lo denigra? :D

Un'impresa atletica come questa è storica, non ci piove. Quanto storica non lo so esattamente, ma sono ben consapevole di aver visto una cosa che non penso mi ricapiterà di vedere. Ogni singolo atleta in gara ha realizzato il suo personal best, evidentemente tirato dalla più forte lepre di sempre, che poi è andato a realizzare il record del mondo, ecco.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da RussianTennisGods »

Sarò ripetitivo: quella di oggi, 9 agosto 2012, è una data da ricordare. Rudisha ha cambiato proprio il concetto degli 800 metri. Non so, se ci siamo spiegati (cit.)
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nickognito »

in che senso ha cambiato il concetto?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76017
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da balbysauro »

vista ora la gara di Rudisha :o
il tratto dai 400 ai 600 semplicemente spaventoso, dietro provavano a reggere e semplicemente non ci riuscivano, serviva un quattrocentista che fosse appena partito :)

l'infortunio del triplista mi ha dato un pugno allo stomaco, stessa sensazione
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:vista ora la gara di Rudisha :o
il tratto dai 400 ai 600 semplicemente spaventoso, dietro provavano a reggere e semplicemente non ci riuscivano, serviva un quattrocentista che fosse appena partito :)

l'infortunio del triplista mi ha dato un pugno allo stomaco, stessa sensazione
E' nato per fare quello, probabilmente ce ne sono parecchi di keniani Masai che sono nati per fare ciò, ogni tanto qualcuno viene scoperto, ecco. Diciamo che se i keniani avessero iniziato a partecipare ai giochi olimpici dall'inizio del XX secolo ora avremmo meno ricordi di finlandesi o cechi nel fondo, probabilmente. :D

Rudisha ha un fisico impressionante, d'aspetto, e poi in pista fa quello che uno si aspetta da uno con quel fisico e con quella corsa PERFETTA. Ho rivisto la gara 7-8 volte, troppo bello da vedere.

Provate voi a correre a 28 Km/h, o quello che ha fatto ( siamo lì più o meno) e provate a tenere quella velocità per 100 m, se ci riuscite! :D Lui l'ha fatto per DUE GIRI DI PISTA, DUE. :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76017
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:Rudisha ha un fisico impressionante, d'aspetto, e poi in pista fa quello che uno si aspetta da uno con quel fisico e con quella corsa PERFETTA. Ho rivisto la gara 7-8 volte, troppo bello da vedere.
in realtà è più muscolato di un "normale" ottocentista africano, molto di più
e la differenza la fa proprio questo, a mio avviso
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:
Nasty ha scritto:Rudisha ha un fisico impressionante, d'aspetto, e poi in pista fa quello che uno si aspetta da uno con quel fisico e con quella corsa PERFETTA. Ho rivisto la gara 7-8 volte, troppo bello da vedere.
in realtà è più muscolato di un "normale" ottocentista africano, molto di più
e la differenza la fa proprio questo, a mio avviso
E' proprio quello che dico!! Quanti ce ne saranno di Masai così in giro per il Kenia che non sono mai stati visti correre da uno che ci capisce?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da _Kafelnikov_ »

corre senza dare la minima idea di fatica.. come bolt nei 200 ma lui lo fa per 800 metri.
molto piu impressionante di bolt per me.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55248
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nasty »

Ieri ha faticato Rudisha :D , perchè ha tirato fino alla fine, è andato a tutta, e infatti ha realizzato il mondiale, in una gara olimpica: giù il cappello!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da gianlu »

Okefenokee ha scritto:
Rosewall ha scritto:fra l'altro è come se si fosse realizzata una fantasia di quando ero bambino, la lepre che va a vincere.
E' successo. Tra l'altro eri bambino. :)

7/7/82 Mondiale sui 5000: 13'00"42
Immagine
Archivio OKE
Moorcroft era tutt'altro che scarso. Non ha medaglie olimpiche anche a causa di guai fisici (Giochi di Mosca e di Los Angeles).
Inoltre difettava di sprint, il che lo costrinse "solamente" al bronzo agli europei 1982.
Insomma, con caratteristiche come le sue non gli rimaneva che fare da lepre e, in altre circostanze, tentare il tempone da solo, come appunto ai Bislett 1982.

Premesso che una serata come quella di ieri rimarrà indelebile per gli appassionati, passo alla prossima sessione.

Dopo un 2011 modestissimo, i 1.500 femminili si sono decisamente risollevati quest'anno, con buone prestazioni nei meeting di Shanghai, Roma e Parigi, che proiettano tra le favorite Abeba Aregawi, Hellen Obiri, Asli Cakir.
Con loro pure Yekaterina Kostetskaya e Tatyana Tomashova, protagoniste ai campionati russi.
Si ripresenta pure la titolata Maryam Yusuf Jamal, etiope trapiantata nel Bahrein.

Ancor più interessanti i 5.000, con Tirunesh Dibaba alla caccia del quarto oro olimpico, affiancata da Meseret Defar e Gelete Burka, che non avevano partecipato ai 10.000 venerdì scorso.
L'opposizione keniana è rappresentata da Vivian Cheruiyot, Viola Kibiwott e Sally Kipyego.
Difficile che le medaglie escano da questo sestetto. In gara anche Elena Romagnolo.

Il martello si annuncia ben più interessante del corrispettivo maschile.
Hanno superato le qualificazioni tutte le migliori, da Betty Heidler a Tatiana Lysenko, da Anita Wlodarczyk ad Aksana Menkova.
Certo questa prova non ha l'appeal dei 100 o della maratona; gli standard sono in ogni caso eccelsi in rapporto a tante altre competizioni viste qui.

Salvo stranezze, la 4x100 proporrà il consueto duello fra statunitensi e giamaicane, con le prime favorite. L'europa può ambire al bronzo con ucraine e tedesche.

In campo maschile, l'asta è l'unica prova in cui a Londra può essere ripetuto il podio dei recenti europei (Lavillenie-Otto-Holzdeppe).
Ad impedire ciò può essere lo statunitense Brad Walker o l'altro tedesco Malte Mohr.
Difficile un ritorno ai vertici di Steve Hooker, del quale è comunque meglio diffidare, trattandosi di un grande agonista.

In chiusura di serata la 4x400 in cui tutte le formazioni eccetto il Venezuela possono ambire alle medaglie.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da gianlu »

Nasty ha scritto:
balbysauro ha scritto:vista ora la gara di Rudisha :o
il tratto dai 400 ai 600 semplicemente spaventoso, dietro provavano a reggere e semplicemente non ci riuscivano, serviva un quattrocentista che fosse appena partito :)

l'infortunio del triplista mi ha dato un pugno allo stomaco, stessa sensazione
E' nato per fare quello, probabilmente ce ne sono parecchi di keniani Masai che sono nati per fare ciò, ogni tanto qualcuno viene scoperto, ecco. Diciamo che se i keniani avessero iniziato a partecipare ai giochi olimpici dall'inizio del XX secolo ora avremmo meno ricordi di finlandesi o cechi nel fondo, probabilmente. :D

Rudisha ha un fisico impressionante, d'aspetto, e poi in pista fa quello che uno si aspetta da uno con quel fisico e con quella corsa PERFETTA. Ho rivisto la gara 7-8 volte, troppo bello da vedere.

Provate voi a correre a 28 Km/h, o quello che ha fatto ( siamo lì più o meno) e provate a tenere quella velocità per 100 m, se ci riuscite! :D Lui l'ha fatto per DUE GIRI DI PISTA, DUE. :o


Ma infatti Rudisha in gioventù era un quattrocentista, poi convertitosi al doppio giro di pista su impulso del coach irlandese O'Connell.
Diede prova delle sue possibilità già nel 2006, quando, diciottenne, seppe imporsi nei mondiali juniores, una manifestazione che ha spesso dato indicazioni attendibilissime.
Aveva poi mancato sia i giochi di Pechino (eliminato nei durissimi trials keniani) che i mondiali di Berlino (dove gareggiò arrestandosi alle semifinali, fallimento da lui attribuito al maltempo).
La svolta nel 2010: fra le tante vittorie, un primo significativo episodio si era avuto al meeting di Oslo, ove seppe sconfiggere l'altro astro emergente della specialità, il sudanese Kaki (complessivamente il più forte nelle riunioni dei due anni addietro).
Acquistata la consapevolezza di essere il numero uno, è cominciata la preparazione per i record mondiali.

L'importanza della gara di ieri sta nell'aver scardinato gli schemi abituali degli 800 (lepre per i primi 400, fase cronometricamente decisiva fra i 400 e i 600, resistenza all'acido lattico negli ultimi 200). Dovesse essere "riciclato" Tangui (che nel 2010 gli fece un passaggio ai 400 in 48"65) non oso immaginare a che crono arriverebbe.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14131
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Rosewall »

quasi 29 km/h di media, se non sbaglio (800 metri in 100 secondi, cioé 8 metri al secondo, che moltiplicato per 3600...brrbbrà e riporto vrrvvrò...dà 28.800 m/h).
E il secondo, sia pure con Rudisha che scandiva il ritmo, è sceso sotto il 1' e 42" a 18anni.

Senza allenamento non gli stai dietro neanche in bicicletta. :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da gianlu »

Rosewall ha scritto:quasi 29 km/h di media, se non sbaglio (800 metri in 100 secondi, cioé 8 metri al secondo, che moltiplicato per 3600...brrbbrà e riporto vrrvvrò...dà 28.800 m/h).
E il secondo, sia pure con Rudisha che scandiva il ritmo, è sceso sotto il 1' e 42" a 18anni.

Senza allenamento non gli stai dietro neanche in bicicletta. :D
Se non erro tutti e otto hanno fatto il loro stagionale. Che per tutti eccetto Kaki corrisponde al personale.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23471
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da eddie v. »

bolt ha mollato un pizzico nel finale, però blake l'ha impegnato severamente, del resto ha fatto 19.44, non proprio una ciofeca...degnissimo avversario, come lo è stato nei 100m

bolt è uno sprinter extraterrestre, poco extra e molto terrestre

anche rudisha mi sembra un discreto corridore, ha battuto il suo record mondiale, ma niente di serio...

donato non lo avevo mai visto prima, che bella sorpresa, davvero bravo, anche greco

adesso spero solo che nella 4x100 i giamaicani non facciano cappelle con i cambi
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da madman 3 »

Rudisha direi quasi "storico", ma quello che è arrivato 2°, considerata l'età lo è lo stesso.

Sono strafelice per Donato, meritava questo premio per la sua carriera.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83809
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da tennisfan82 »

Di solito i giamaicani cambiano bene, sono gli americani che col testimone ci litigano sempre.

Donato a 36 anni si è preso finalmente quelle soddisfazioni all'aperto che in carriera per vari motivi non era mai riuscito a raggiungere.

Adesso gli manca solo la medaglia mondiale per chiudere il cerchio.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Okefenokee »

Curioso che Amos sia arrivato secondo con il tempo di 1'41"73 (preciso al bacio) sotto gli occhi di Coe. :)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Lyndon79 »

madman 3 ha scritto:Rudisha direi quasi "storico", ma quello che è arrivato 2°, considerata l'età lo è lo stesso.
Quanto ha resistito il record di Coe?
Per quanto un 1.43 era un ottimo tempo?

Ora 1.42 è (quasi) la norma ...

Grossissimi miglioramenti negli ultimi anni. Come mai? eccessiva stasi negli anni Novanta e primi Duemila in questa disciplina? Migliori metodi di allenamento per questa specialità?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83809
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Immagine
Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23471
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da eddie v. »

Lyndon79 ha scritto:Grossissimi miglioramenti negli ultimi anni. Come mai? eccessiva stasi negli anni Novanta e primi Duemila in questa disciplina? Migliori metodi di allenamento per questa specialità?
con gli 800 metri che si sono velocizzati, c'è il salto in lungo che è regredito a bestia, vinto con 8.30m...

si vede che va a periodi, a cicli, boh
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83809
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da tennisfan82 »

I moderati festeggiamenti a Kingston :D

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148846
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da Nickognito »

ma non e' che alcune discipline come il lungo oggi danno meno soldi e i migliori non ci provano nemmeno? La butto li' con ignoranza, eh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da madman 3 »

Seguo troppo poco durante l'anno l'atletica, ma ad occhio sugli 800 prima c'erano atleti da "miglio veloci", ora mi paiono quasi tutti velocisti resistenti, questo magari cambia un pò anche il tipo di corsa, vanno più su ritmo regolare che su tattica con cambi di ritmo.

Per il resto nei salti credo non si batta un record da 15-16 anni a memoria, nei lanci non sà ma mi pare pure li non si battano record spesso, può essere che c'è una certa involuzione, o anche che ci siano migliori controlli antidoping, o che siano semplicemente cicli.
o anche come dice Nick , che gli atleti migliori si buttano su discipline dove si possa guadagnare meglio, cosa abbastanza probabile
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35377
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da dsdifr »

boh, ma si guadagna meglio dove c'è l'atleta più forte o più "personaggio", credo.
Cioè, per esempio, l'asta femminile esiste da meno di vent'anni e il livello oggettivamente è stato molto basso fino agli anni duemila. Poi è arrivata la Isinbayeva ed ha catalizzato un sacco di attenzioni, non perché batteva i record (che venivano battuti in continuazione anche prima, dato che la specialità era giovane) ma perché molto più forte delle altre e belloccia.
Se arrivasse una Isinbayeva nel salto in lungo, le telecamere si sposterebbero su quello. Anche se non si avvicinasse nemmeno a 7 e 52, record che è in carica credo dal 1988.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23471
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: LONDRA 2012: L'atletica

Messaggio da eddie v. »

ma il panamense saladino non c'era quest'anno nel lungo?

era di gran lungo il mio preferito in questa specialità, troppo bravo
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi