Sochi 2004: Italian Medal Wood

Parigi è sempre una buona idea.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da tennisfan82 »

Il quarto posto a un’Olimpiade lascia l’amaro in bocca, non c’è alcun dubbio. Dimostra che sei al vertice, che puoi competere coi migliori. Ma sei anche il primo dei delusi, quello che torna a casa senza niente. “Meglio stare in alto in classifica – ci raccontava qualche giorno fa Elena Viviani – ma certo se ti piazzi quarto girano parecchio le scatole”.
OTTO BEFFE — Il bilancio degli azzurri, quando ormai le cartucce da sparare sono pochissime, parla di due argenti, sei bronzi e otto quarti posti. Quattro anni fa a Vancouver chiudemmo con un oro, un argento, tre bronzi e cinque quarti posti. In attesa di conoscere le valutazioni del presidente del Coni Giovanni Malagò, che traccerà il suo bilancio domenica alle 13 italiane, possiamo senz’altro dire che la fortuna in alcuni casi non ci è stata amica. E che probabilmente saremmo potuti andare in doppia cifra.
I MEDAGLIATI DI LEGNO — L’accoppiata dello snowboard parallelo, Corinna Boccaccini e Aaron March, unita al quarto posto di Stefano Gross in slalom per soli 5/100, ha portato il numero delle medaglie di legno a uguagliare quelle complessive. La lista è completata da Daniela Merighetti (discesa libera femminile), dal Team Event della squadra di pattinaggio femminile , da Alessandro Pittin (combinata nordica), da Nadia Fanchini (gigante femminile) e da Karin Oberhofer (7.5 km sprint di Biathlon). Quasi tutti hanno preferito vedere il bicchiere mezzo pieno, come Daniela Merighetti. “Il quarto posto? Qualcuno deve pur occuparlo…comunque sono andata forte”.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:erano meglio di oggi, quello nessuno lo nega. Ma non avevamo noi i migliori, non avevamo una eta' dell' oro e ora fa tutto schifo.
In realtà nello sci eravamo i migliori, in effetti, ma era dovuto alla presenza di uno dei più grandi atleti di sempre, che personalmente considero il più grande sportivo italiano di sempre : Alberto Tomba.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

si,i migliori come la svizzera nel tennis, dai , un po' meglio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:si,i migliori come la svizzera nel tennis, dai , un po' meglio
Beh come la Svizzera del tennis adesso, se Wawrinka fosse donna sarebbe la Compagnoni. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da fabio86 »

Età dell'oro rispetto ad oggi sì.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da madmarat »

Tomba e Compagnoni erano talenti che ti nascono in casa ed è una bella fortuna, non erano atleti costruiti. Quindi nel discorso ci entrano poco.

E se proprio vogliamo dirla tutta un Innerhofer ha può medaglie (mondiali ed olimpiche) di un Ghedina...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

madmarat ha scritto:Tomba e Compagnoni erano talenti che ti nascono in casa ed è una bella fortuna, non erano atleti costruiti. Quindi nel discorso ci entrano poco.

E se proprio vogliamo dirla tutta un Innerhofer ha può medaglie (mondiali ed olimpiche) di un Ghedina...

La discesa libera, come ben sapete, è una disciplina particolare. Vincere tutte le discese più prestigiose della coppa del mondo equivale ( o addirittura supera), in prestigio e valore, l'oro olimpico nella discesa, nelle altre discipline non è così, ovviamente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da madmarat »

Nasty ha scritto:
madmarat ha scritto:Tomba e Compagnoni erano talenti che ti nascono in casa ed è una bella fortuna, non erano atleti costruiti. Quindi nel discorso ci entrano poco.

E se proprio vogliamo dirla tutta un Innerhofer ha può medaglie (mondiali ed olimpiche) di un Ghedina...

La discesa libera, come ben sapete, è una disciplina particolare. Vincere tutte le discese più prestigiose della coppa del mondo equivale ( o addirittura supera), in prestigio e valore, l'oro olimpico nella discesa, nelle altre discipline non è così, ovviamente.
Come ben saprai, Innerhofer ha vinto a Bormio e Ghedina no e Ghedina ha vinto a Kitz e Innerhofer no.

Comunque quello che volevo dire è che è normale non avere un Tomba o una Compagnoni, perchè sono talenti che nascono ogni 25 anni...

Diverso è il discorso di un Ghedina, perchè in effetti uno sciatore simile lo abbiamo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

Ma certo!! Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa! :D

Tomba nasce ogni 50, forse ogni 100 anni, non 25. Per il resto ok, concordo. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

appunto, siamo d' accordo, negli anni 90 eravamo migliori solo di poco come movimento, molto migliori solo per delle coincidenze di campioni, e , come movimento, non certo i migliori del mondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

Che poi, oh, Compagnoni immensa, ma se parliamo di gare di coppa del mondo vinte, ad occhio, credo che Tomba, da solo, ne ha vinte quanto tutti gli altri italiani ( uomini e donne ) sommati negli ultimi 25 anni. :D Magari esagero, ma mica di tanto eh. :D

Compagnoni ne ha vinte 20? Forse meno. Ghedina credo una dozzina, forse anche °Isolde Kostenr Rocca mi pare 11...

Tomba da solo 50 o 51, 'na roba del genere.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da balbysauro »

Deborah senza gli infortuni che l'hanno tormentata avrebbe vinto molto di più
era una fuoriclasse vera
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da _Matt87_ »

Parlerò di sport invernali perchè è quelli che mastico di più e perchè è l'argomento "d'attualità".

Il presupposto dal quale partire è cercare di inserire tutto nel giusto contesto e fare un'analisi critica dei risultati che abbiamo ottenuto. La verità è che questa Olimpiade per come siamo messi è andata pure bene. Innerhofer, Fontana e Zoeggleler sono dei campioni al vertice delle loro discipline (magari non i più forti ma gente plurimedagliata). Le altre medaglie arrivano da una straordinaria Kostner e dalla sorprendente mista del biathlon, forse l'unica vera medaglia inattesa alla vigilia (per quanto non impronosticabile).
Se analizziamo i quarti posti "scopriamo" che:

- Karin Oberhofer ha fatto non solo il milgior risultato in carriera, ma il miglior risultato di sempre per un'italiana nel biathlon ad un'Olimpiade (superando Ponza che se non erro fece 5° nella pursuit di Torino).
- Daniela Merighetti è al miglior risultato stagionale, e nemmeno di poco.
- Nadia Fanchini è al miglior risultato in carriera in gigante.
- Corinna Boccacini eguaglia il suo miglior risultato in carriera, questo alle Olimpiadi.
- Aaron March ha un podio in stagione, è arrivato quarto dietro a tre signori della disciplina.
- Alessandro Pittin ha fatto una rimonta assurda, manco a dirlo miglior risultato stagionale.
- Stefano Gross: il miglior risultato stagionale era un nono posto.
- Pattinaggio a squadre: arrivare quarti era il massimo.

Questo per dire cosa? Che per come siamo arrivati alle Olimpiadi, siamo andati anche oltre alle aspettative...avremmo firmato per prendere 5 medaglie come a Vancouver. E' andata meglio complessivamente, oro a parte, in un'analisi cgenerale.

8 medaglie per una nazione come l'Italia sono poche? Per quest'Italia NO. Per quello che potrebbe essere sì. E allora dico...se queste medaglie di legno fossero state ori, bronzi o argenti sarebbe stata festa grande per chi lavora ai piani alti. Invece ci pone nella nostra dimensione, con la consapevolezza di dover lavorare.
Per quanto riguarda i budget in calo penso sia palese, credo che la situazione economica attuale in un certo senso lo imponga anche. Ma come vengono spesi questi (pochi) soldi? Pochi o tanti, se investi bene qualcosa di buono esce.
Non avremo mai il budget delle super potenze, ma se quel che hai lo investi bene i risultati arrivano, è qui che si deve cambiare. Ci sono nazioni che costruiscono il loro medagliere su discipline in cui quasi l'Italia non ha una squadra...non è che son bravi loro, siam fessi noi che per esempio (ma ne potrei citare altri) abbiamo una squadra di snowcross competitiva ma nello skicross forse il migliore è Thanei, uno scarto della discesa libera.

La triste realtà è che gli sport invernali interessano ad un pubblico di nicchia qui da noi...non siamo la Norvegia dove Northug è un idolo, non siamo in Germania dove Neuner è una leggenda, non siamo nemmeno in Slovenia o la Polonia dove lo sport nazionale è il salto con gli sci.
L'italiano medio guarda questi sport solo queste due settimane, quasi non sapendo di cosa si tratta...vede che stentiamo ed al 50% commenterà con un "che pena", o se gli chiedi di Zoeggeler non ti risponde "lo slittinista con più di 100 podi in carriera e sei medaglie olimpiche su sei partecipazioni" ma piuttosto "mica è italiano, non senti come parla?" e poi continuerà a parlare di quanto male vada la Juve in Europa, quanto cretino è Balotelli, quanto più forte sia la Red Bull rispetto alla Ferrari e poco altro.
Parliamo di una nazione che ha ospitato le Olimpiadi invernali 8 anni fa, non 40, riuscendo a mandare in malora buona parte degli impianti che sono stati costruiti. Se non ti danno uno slancio le Olimpiadi di casa quando mai potremo migliorare? Direi mai :)
Si investe dove c'è interesse, ed a dire il vero, pure li iniziamo a perdere i colpi.

Poi ci sarebbe anche da fare un confronto coi medaglieri del passato, e non è che l'Italia abbia sempre brillato a dire il vero. Di edizioni da ricordare con nostalgia, nel passato (quasi) recente mi viene in mente Lillehammer.
Per il resto spesso parliamo di individualità e di generazioni vincenti (leggasi innanzi tutto fondo).
Ciò non toglie che a Salt Lake City, Torino etc fossimo andati meglio. Quel che dico io è che spesso si parla di uno/due/tre sport. L'Italia è sempre stata una nazione da "sport di fascia A", "sport di fascia B", "sport di fascia C". Altrove non è così, e altrove vincono.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

ma perche' triste realta'? Siamo una nazione mediterranea in cui in meta' dei posti di montagna si parla parzialmente un' altra lingua. In Polonia vanno forse al sei nazioni di Rugby? Che tradizione hanno nello sport? Zero, la mia ragazza mi conferma si', guardano saltare con gli sci, guardano altre 4 o 5 sport, chiuso. Oltre al dio calcio,ovviamente, in cui primeggiano sono tra gli hooligans. A ognuno il suo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da tennisfan82 »

Nickognito ha scritto:ma perche' triste realta'? Siamo una nazione mediterranea in cui in meta' dei posti di montagna si parla parzialmente un' altra lingua. In Polonia vanno forse al sei nazioni di Rugby? Che tradizione hanno nello sport? Zero, la mia ragazza mi conferma si', guardano saltare con gli sci, guardano altre 4 o 5 sport, chiuso. Oltre al dio calcio,ovviamente, in cui primeggiano sono tra gli hooligans. A ognuno il suo.
Ma mica riguarda solo gli sport invernali.

Secondo me la cartina di tornasole dello stato di salute sportva di un paese è l'atletica, visto che è uno sport che include tante discipline diverse tra di loro...ecco non serve che vi dica io come siamo ridotti in quello sport.

Poi bisogna anche dire che, Belmondo a parte, 20 anni fa i nostri fondisti di punta si dopavano come cavalli e le prove sono note da tempo.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da fabio86 »

Di che ci sorprendiamo? La cultura sportiva in questo paese è inesistente.
Questo è il problema pincipale, per me.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da tuborovescio »

E com'era la salute sportiva della DDR? :D
fabio86

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da fabio86 »

tuborovescio ha scritto:E com'era la salute sportiva della DDR? :D
Doping di stato, come in Cina in passato e - probabilmente - oggi in Spagna.
Mi piace sperare che tra le due soluzioni ci sia una via di mezzo (sono un illuso, lo so).
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:Di che ci sorprendiamo? La cultura sportiva in questo paese è inesistente.
Questo è il problema pincipale, per me.

Se ti sentisse koufax75 :D :D

Comunque, per quanto mi riguarda è la solita storia: se alla bestia dai da mangiare lo sport, lo SPORT tutto, non solo il calcio, la bestia si appassiona anche agli sport nobili o vuole tornare al calcio.

Entrambe le ipotesi sono plausibili, ma secondo me se mandi in tv il pattinaggio, anche senza l'italiana di vertice, se mandi il biathlon, se mandi il basket, se mandi il rugby, la bestia ( l'italiano insomma :D ) pian piano si appassiona. Manda il figlio a praticare basket, e l'amico del figlio va a giocare a basket, poi anche il cugino dell'amico, e a catena si ampia il bacino di utenza, aumenta il numero di praticanti e giocoforza aumenta il livello medio,

Detto ciò, diavolocane, sky da questo punto di vista certamente non aiuta. E poi, diciamocelo chiaramente: il calcio è uno sport decisamente inferiore, e si gioca coi piedi, eddai.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

Quando ci sono i grandi eventi olimpici, va detto, l'inferiorità del calcio appare sempre più evidente, quanto poco sia spettacolare rispetto a molte discipline olimpiche è sotto gli occhi di tutti.

L'influenza di questi ultimi 4 giorni mi ha permesso di vivere l'olimpiade invernale con l'intensità dei miei anni giovanili :D : e lo spettacolo è entusiasmante.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da fabio86 »

Si potrebbe fare talmente tanto, a partire dalle scuole, che se ci mettiamo a parlarne finiamo tra una settimana.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da _Matt87_ »

fabio86 ha scritto:Di che ci sorprendiamo? La cultura sportiva in questo paese è inesistente.
Questo è il problema pincipale, per me.
fabio86 ha scritto:Si potrebbe fare talmente tanto, a partire dalle scuole, che se ci mettiamo a parlarne finiamo tra una settimana.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:Si potrebbe fare talmente tanto, a partire dalle scuole, che se ci mettiamo a parlarne finiamo tra una settimana.

Vanzini durante la cronaca della prima manche c'ha litigato con gli spettatori via twitter. :D

Ai miei tempi i ragazzi che saltavano, che so, l'utima ora per andare ad allenarsi o per andare a giocare un importante incontro di tennis o di calcio venivano SCHIFATI DAI PROFESSORI, venivano considerati come degli inferiori, dediti allo sport. E quanto mi incàzzavo io!! #103# #104# Ero già culturalmente molto più sviluppato dei miei professori, al liceo.

E poi ricordo che quando andai a giocare le finali regionali prima, e nazionali poi, di tennistavolo, in 5° elementare, la mia maestra mi guardò con l'aria furba che :" eh, ti salti questi due giorni di scuola per andare a giocare eh...che furbo!! #1#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da CAPELLINO »

madmarat ha scritto:
Nasty ha scritto:
madmarat ha scritto:Tomba e Compagnoni erano talenti che ti nascono in casa ed è una bella fortuna, non erano atleti costruiti. Quindi nel discorso ci entrano poco.

E se proprio vogliamo dirla tutta un Innerhofer ha può medaglie (mondiali ed olimpiche) di un Ghedina...

La discesa libera, come ben sapete, è una disciplina particolare. Vincere tutte le discese più prestigiose della coppa del mondo equivale ( o addirittura supera), in prestigio e valore, l'oro olimpico nella discesa, nelle altre discipline non è così, ovviamente.
Come ben saprai, Innerhofer ha vinto a Bormio e Ghedina no e Ghedina ha vinto a Kitz e Innerhofer no.

Comunque quello che volevo dire è che è normale non avere un Tomba o una Compagnoni, perchè sono talenti che nascono ogni 25 anni...

Diverso è il discorso di un Ghedina, perchè in effetti uno sciatore simile lo abbiamo.
Paris le ha vinte praticamente tutte, l' italjet italiano attuale non è inferiore a quello degli anni 90 e la Compagnoni senza infortuni avrebbe vinto 50 gare im coppa del mondo e tutti i giganti con distacco superiore al minuto.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da balbysauro »

Deborah ne vinse uno, di gigante, dando più di 3 secondi alla seconda classificata, eh
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da CAPELLINO »

balbysauro ha scritto:Deborah ne vinse uno, di gigante, dando più di 3 secondi alla seconda classificata, eh
Park city forse si, una delle più grandi prestazioni della storia dello sport e seconda mi pare una certa Maissnitzer
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da balbysauro »

non ricordavo la seconda, hai ragione, ho controllato

Meissnitzer che era forte, eh, ha vinto una coppa del mondo
era più una velocista tecnica, la classica supergigantista (che, essendo austriaca, significava andare forte in 3 discipline)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da _Matt87_ »

Meissnitzer è un'altra che si è smaciullata il ginocchio, mi pare a Lake Louise (ero piccolo, ma forse ricordo bene). Infortunio dal quale non si è mai completamente ripresa.

Nello sci la componente infortunio è determinante...per dire...la Vonn non tornerà mai quella che lo scorso anno ha dato quasi due secondi alla seconda (Cook) a Lake Louise...a quest'ora la Moser-Pröll sarebbe già stata superata da Lindsey, e l'americana sarebbe la donna con più vittorie in Coppa, e per distacco.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da babaoriley »

condivido un pò tutti i commenti.
Mancanza di cultura sportiva, ma anche di investimenti, di infrastrutture e di educazione sportiva di base (basta vedere la situazione delle palestre nelle scuole pubbliche) ma anche purtroppo di appeal e tradizione verso alcuni sport e ciò è comune in tutti i Paesi. L'Italia nonostante le Alpi e gli Appennini è e resta un Paese di mare, non è un Paese tradizionalmente di sciatori o hockeisti come quelli scandinavi, non è così scandaloso. Io conosco pochissime persone che sanno sciare, anche se amanti della montagna. Io stessa non ho mai visto un paio di sci, penso che influisca molto la famiglia (vacanze invernali, genitori sciatori) e la disponibilità economica (non è esattamente uno sport alla portata di tutti, fra noleggio attrezzature, insegnanti ecc).

Ha ragione tennisfan quando parla dell'atletica come cartina di tornasole della salute sportiva di un paese.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

quindi i cechi fanno cagare perche' non son forti nell' atletica? Vanno bene perche' pensano all' hockey quanto al calcio? Vanno bene perche' dedicano paginate al tennis sui giornali? O male perche' non giocano a rugby?

Il calcio e' lo sport principale di quasi tutto il mondo, gli unici altri sport che in singole nazioni possono rivaleggiare sono hockey, ping pong, cricket, football americano, poco altro. Non certo l' atletica, che appassiona di meno in tutto il mondo perche' non e' un gioco.

In piu', e; normale guardare gli sport in cui s e' forti,per nazionalismo. L' evento sportivopiuguardato in australia e' hewitt in finale all' australian open, in Inghilterra la finale dei mondiali inglesi, in Brasile il Brasile in finale ai mondiali ,in Cina la Li in finale al Roland Garros, in Germania la Germania di calcio ai mondiali, in Nuova Zelanda gli all blacks in finale, nelle Filippine Pacquiao che da' di guantoni per il titolo ,

Negli Stati uniti un anno fa il football ha avuto i primi 26 eventi piu' seguiti. Non si son messi a seguire l Atletica. Nessuno segue l' Atletica, lo si fa solo alle olimpiadi che sono un evento speciale. E la gente segue gli sport invernali solo se e' forte in quegli sport perche' fa freddo. Cosa vuoi che in Sicilia, Sardegna, a Roma, si guardi gli sport col ghiaccio C'e' il sole.

E' il solito discorso elitario che qualcuno di voi prende e decide quali sono gli sport che per cultura sportiva si dovrebbero vedere, e poi si conclude, come piu' o meno per tutti i temi, che l' Italia fa cagare.
Io ho le mie preferenze e di certo alcuni paesi rispondono meglio di altri alle mie preferenze. Di certo preferisco il sito di espn a quello della gazzetta, ma anche dell' equipe rispetto a quello della gazzetta. Poi certo non stasera, dove il primo articolo dell' equipe e di certo meno interessante per me di quello della gazzetta.

Ma al di la' del solito elitarismo spesso pure poco coerente, al di la' del fatto che, se proprio dobbiamo dare una superiorita' morale, sarebbero da preferire certo quelle competizioni che sono anche giochi, quindi rivalita' ma nel gioco, che non le rivalita' fine a se stesse senza asptti ludici, come l' atletica. Ma son punti di vista. Quello che non e' un punto di vista e' perche' una nazione del mediterraneo dovrebbe appassionarsi di sport invernali. Siamo piu' appassionati noi, i greci, i turchi, i ciprioti, gli algerini, gli spagnoli, i portoghesi? Noi. Perche' abbiamo alcune regioni fredde. Poche.

Vogliamo appassionarci di hockey come i canadesi? Bene. Porta Palermo a quaranta sotto zero e si appassionano. E' questa la differenza di cultura!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da babaoriley »

ma non stavi vedendo i Coen? :D
ad ogni modo, concordo quando dici che culturalmente e geograficamente ci sta che in Italia gli sport invernali non siano diffusi, nè come pratica nè come seguito, come ho scritto precedentemente è normale anche in altri paesi per altri sport.
Nickognito ha scritto:E' il solito discorso elitario che qualcuno di voi prende e decide quali sono gli sport che per cultura sportiva si dovrebbero vedere, e poi si conclude, come piu' o meno per tutti i temi, che l' Italia fa cagare.
Io ho le mie preferenze e di certo alcuni paesi rispondono meglio di altri alle mie preferenze. Di certo preferisco il sito di espn a quello della gazzetta, ma anche dell' equipe rispetto a quello della gazzetta. Poi certo non stasera, dove il primo articolo dell' equipe e di certo meno interessante per me di quello della gazzetta.

Ma al di la' del solito elitarismo spesso pure poco coerente, al di la' del fatto che, se proprio dobbiamo dare una superiorita' morale, sarebbero da preferire certo quelle competizioni che sono anche giochi, quindi rivalita' ma nel gioco, che non le rivalita' fine a se stesse senza asptti ludici, come l' atletica. Ma son punti di vista.
Non credo ci siano sport moralmente superiori agli altri o che siano maggiormente degni di una cultura sportiva.
credo però che per formare una cultura sportiva debbano essere promosse anche altre discipline (dove magari può esserci seguito, magari trainati da un atleta di riferimento anche se ora in Italia latitano) e non relegati in sport di serie B a favore del Dio pallone che si, è lo sport più diffuso ma che fagocita tutto il resto.
Io di atletica non so una mazza ma magari se in tv o sui giornali venissero un pò promossi alcuni eventi magari inizierei a guardarla, poi che per te non rispecchi il tuo ideale di sport perchè non è un gioco va benissimo eh, io non amo gli sport di squadra e preferisco quelli individuali :)
Non ne facevo un discorso elitario :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

beh, ok, mettiamo pure 30 sport nelle scuole e non solo il calcio. Ma nessuno di quei 30 sara' uno sport invernale, in quasi tutta italia!

Ma poi, anche in questo, non e;che in Italia si vada cosi' male.

Gli italiani hanno la fissazione che in Italia va tutto male, perche', semplicemente, pensa che dovremmo essere uno dei paesi in cui tutto va meglio che altrove, e quindi ogni volta si paragona coi migliori paesi del mondo. Ma perche' mai dovrebbe.

Alle olimpiadi estive Italia ottava nel medagliere. E quanti abitanti abbiamo? Siamo una nazione ottima , alle olimpiadi, una dellemigliori del mondo. Di grandissimo successo.

Ma anche come numero di sport praticati e seguiti pensate che siamo in basso in classifica? No, per nulla. Siamo in basso rispetto ad alcuni altri paesi di elite da questo punto di vista. E perche' non dovremmo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da mp4/18 »

CAPELLINO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: Nei 90' avevamo i più forti sciatori , cestisti competitivi a livello continentale,
e adesso li abbiamo in un altro continente dove si gioca per davvero :) eh, i tempi di rusconi ed esposito nell' nba! :D
Vabbe dai in Nba fra un pò ci giocano pure i filippini :D
ma apparte questo, belinelli sarebbe "forte" perchè ha vinto uno show che non ha nulla a che vedere con il campionato vero e proprio? agli europei dove contava lo abbiamo visto quanto sia forte :roll:
belinelli è un discreto giocatore, ma appena inizieranno i playoff il suo minutaggio scenderà. bargnani niente di chè. il gallo forse è quello più dotato, ma nulla di trascendentale.
la germania con meno tradizione di noi ha dato all'nba shermpf e novitsky


io sinceramente non vedo questa tragedia. noi valiamo questo e in fin dei conti lo siamo sempre stati. apparte i bei tempi di albertville, lillehammer e torino non è che avessimo mai fatto chissà cosa.
il grande campione spesso fa trasparire una realtà che non esiste.
per dire, a me fa ridere sentire parlare di grande tradizione fondistica. abbiamo avuto un ottimo momento da inizio anni 90 fino ai 2000. ma non la nostra non è tradizione. i norvegesi hanno tradizione.
dove soffriamo un po' effettivamente è l'alpino, ma ormai da anni.


poi basta con sta stucchevole storia delle medaglie di legno: sono sport di cronmetro, non c'è nessuna ingiustizia. solo qualcuno che va più veloce di te.
nel pattinaggio di figura che tradizione abbiamo mai avuto? solo ultimamente.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

nelle olimpiadi come invernali come tradizione, come numero di medaglie non siamo tra i primi 10 paesi del mondo. Quest' anno per adesso siamo li' con la tradizione.

Siamo comunque sia adesso che come tradizione a ridosso dei 10, quindi sempre ottimi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:quindi i cechi fanno cagare perche' non son forti nell' atletica? Vanno bene perche' pensano all' hockey quanto al calcio? Vanno bene perche' dedicano paginate al tennis sui giornali? O male perche' non giocano a rugby?

Il calcio e' lo sport principale di quasi tutto il mondo, gli unici altri sport che in singole nazioni possono rivaleggiare sono hockey, ping pong, cricket, football americano, poco altro. Non certo l' atletica, che appassiona di meno in tutto il mondo perche' non e' un gioco.

In piu', e; normale guardare gli sport in cui s e' forti,per nazionalismo. L' evento sportivopiuguardato in australia e' hewitt in finale all' australian open, in Inghilterra la finale dei mondiali inglesi, in Brasile il Brasile in finale ai mondiali ,in Cina la Li in finale al Roland Garros, in Germania la Germania di calcio ai mondiali, in Nuova Zelanda gli all blacks in finale, nelle Filippine Pacquiao che da' di guantoni per il titolo ,

Negli Stati uniti un anno fa il football ha avuto i primi 26 eventi piu' seguiti. Non si son messi a seguire l Atletica. Nessuno segue l' Atletica, lo si fa solo alle olimpiadi che sono un evento speciale. E la gente segue gli sport invernali solo se e' forte in quegli sport perche' fa freddo. Cosa vuoi che in Sicilia, Sardegna, a Roma, si guardi gli sport col ghiaccio C'e' il sole.

E' il solito discorso elitario che qualcuno di voi prende e decide quali sono gli sport che per cultura sportiva si dovrebbero vedere, e poi si conclude, come piu' o meno per tutti i temi, che l' Italia fa cagare.
Io ho le mie preferenze e di certo alcuni paesi rispondono meglio di altri alle mie preferenze. Di certo preferisco il sito di espn a quello della gazzetta, ma anche dell' equipe rispetto a quello della gazzetta. Poi certo non stasera, dove il primo articolo dell' equipe e di certo meno interessante per me di quello della gazzetta.

Ma al di la' del solito elitarismo spesso pure poco coerente, al di la' del fatto che, se proprio dobbiamo dare una superiorita' morale, sarebbero da preferire certo quelle competizioni che sono anche giochi, quindi rivalita' ma nel gioco, che non le rivalita' fine a se stesse senza asptti ludici, come l' atletica. Ma son punti di vista. Quello che non e' un punto di vista e' perche' una nazione del mediterraneo dovrebbe appassionarsi di sport invernali. Siamo piu' appassionati noi, i greci, i turchi, i ciprioti, gli algerini, gli spagnoli, i portoghesi? Noi. Perche' abbiamo alcune regioni fredde. Poche.

Vogliamo appassionarci di hockey come i canadesi? Bene. Porta Palermo a quaranta sotto zero e si appassionano. E' questa la differenza di cultura!
quoto tutto.

e poi è davvero stucchevole ogni santa volta nel post olimpiadi lamentarci per sta menata della cultura sportiva. che magari è pure vero, ma lamentiamoci anche quando vi sono i mondiali, gli europei, la coppa del mondo e tutte le manifestazioni al top dei vari sport.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:nelle olimpiadi come invernali come tradizione, come numero di medaglie non siamo tra i primi 10 paesi del mondo. Quest' anno per adesso siamo li' con la tradizione.

Siamo comunque sia adesso che come tradizione a ridosso dei 10, quindi sempre ottimi.
ma appunto
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

per dire, mai nessuno che si lamenta che non ci sono italiani nell' nfl, o nel cricket. Ma vogliamo togliere un po' di atletica e mettere un po di football e cricket nelle scuole? Possibile che tutti gli italiani che conosco vanno inpiscina e a sciare, sempre, sanno pattinare, e non hanno mai giocato a football e cricket, sport che in molti paesi sono dominanti? Ci vuole un po' di cultura sportiva!

Che poi di qualunque sport si parli, un mancato risultato e' sempre un bene, cosi' non si gloria la federazione. Cosi' se perdono si danno da fare, se vincono celebrano, sti stronzi. Qualunque sport e' cosi' :) Immagino tutte le federazioni pronte con programmi di sviluppo dello sport che fanno partire in caso di risultati negativi o bloccano tra fumi di champagne quando i risultati sono buoni :).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da fabio86 »

Il football esiste al di fuori degli Stati Uniti?
E io che pensavo fosse una piaga esclusivamente amerregana
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da babaoriley »

Io penso che questo topic sia stato aperto da chi magari guarda con passione determinati sport invernali, conosca gli atleti di casa e magari gli girino le balle tutti questi quarti posti. Non penso ci sia del buonismo stucchevole dietro, o snobismo, il discorso è stato poi ampliato a come in Italia si faccia fatica a tirare fuori dei talenti (non dico dei fenomeni) o a far crescere dei movimenti, dei vivai.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Il football esiste al di fuori degli Stati Uniti?
E io che pensavo fosse una piaga esclusivamente amerregana

il football australiano e' lo sport piu; popolare dell' australia. Piu; del Rugby. E beh, le corse dei cani sono piu; popolari dell' atletica e di tutti gli sport invernali messi insieme :)

Ma poi il baseball il cricket... se parliamo di portare in Italia il grande sport del mondo quello dovremmo portare, non certo sci o atletica.

Poi giustamente ognuno porta quel che preferisce.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi