Sochi 2004: Italian Medal Wood

Parigi è sempre una buona idea.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

babaoriley ha scritto:Io penso che questo topic sia stato aperto da chi magari guarda con passione determinati sport invernali, conosca gli atleti di casa e magari gli girino le balle tutti questi quarti posti. Non penso ci sia del buonismo stucchevole dietro, o snobismo, il discorso è stato poi ampliato a come in Italia si faccia fatica a tirare fuori dei talenti (non dico dei fenomeni) o a far crescere dei movimenti, dei vivai.

ma senza dubbio, anzi, mi scuso per la deriva.

pero' in Italia non si fa fatica, siamo tra i 15 migliori del mondo, con agio. Siamo un paese top, quasi tutto il mondo fa peggio. Nonostante siamo cosi' pochi. E siamo in linea con la nostra tradizione. Poi tutto e' migliorabile, certo, ma i fatti, al netto della mentalita' per cui gli italiani dovrebbero essere al n.1 in tutto per , boh, diritto o dovere, sono questi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da balbysauro »

d'accordo con nick
l'unica cosa è che le classifiche sui successi sportivi rispetto agli abitanti andrebbero fatti sugli abitanti che possono "permettersi" economicamente di fare sport

l'Italia è tra le prime 10-15 nazioni al mondo in questa classifica e i risultati rispecchiano questo valore anagrafico/economico
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da mp4/18 »

babaoriley ha scritto:Io penso che questo topic sia stato aperto da chi magari guarda con passione determinati sport invernali, conosca gli atleti di casa e magari gli girino le balle tutti questi quarti posti. Non penso ci sia del buonismo stucchevole dietro, o snobismo, il discorso è stato poi ampliato a come in Italia si faccia fatica a tirare fuori dei talenti (non dico dei fenomeni) o a far crescere dei movimenti, dei vivai.
si, però non diamo necessariamente le cope alle federazioni che "non hanno programmi di sviulppo" "che non tirano fuori i giovani" etc etc

molto spesso siamo noi appassionati, anche in buona fede, che creiamo aspettative che NON esistono. o ancor peggio, creiamo aspettative troppo elevate da poter essere affrontate. è chiaro che le federazioni gongolano sulla prospettiva e il successo. per dire, nel pattinaggio eravamo nulli, ora abbiamo un movimento non dico forte, ma più che discreto. ma nessuno che venga a dire "brava federazione". e probabilmente è anche giusto così, ma allora non è nemmeno giusto dire "federazione merda" se le cose non funzionano
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da ameba »

Nasty ha scritto: che personalmente considero il più grande sportivo italiano di sempre : Alberto Tomba.
E' una domanda che mi capita di tanto in tanto di fare quando trovo qualcuno che , a mio avviso , abbia pieno diritto di potersi esprimere sulla questione ( son sempre meno, in verità , perchè anche in questo campo vanno man mano scemando gli autentici appassionati di una volta ).......ebbene, volevo significare, se non mi rispondono "Alberto Tomba" , son capace di tenerli lì a discutere per ore intere fino a quando non debbono darmela vinta per sfinimento :D

Mai avuto dubbi, il più grande sportivo italiano di sempre .......e di una pista !

Bravo Nasty, ogni tanto ne dici una giusta :lol: :lol: :lol: :lol:


P.S. Il titolo del thread ha la data spostata indietro di 10 anni , purtroppo siam già nel 2014 #1#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

be sai, dipende cosa si intende per piu' grande sportivo. Ci sono altri che hanno vinto moltissimo (lo stesso Zoeggeler, Chechi, Dibiasi, Vezzali, ce ne son altri), in sport minori.

Anche a me pero' torna fare riferimento a sport maggiori , e lo sci ne puo' far parte.

Tomba che credenziali ha? E' stato uno dei migliori durante la sua carriera. Nulla di che per quanto riguarda la classifica di coppa del mondo, il migliore, direi, come gare vinte e grande anche agli appuntamenti che contano. Il migliore, e di gran lunga, nella sua specialita', ma non il migliore di sempre nella sua specialita' (Stenmark ha fatto meglio, via).

Chi e' paragonabile a Tomba? Beh, nei motori qualcosa c'e', Rossi e' stato , palmares alla mano, fenomenale. Fatico a qualificare i motori come sport, e di certo Rossi mi piace molto meno di Tomba, pero' non mi sembra imparagonabile. Lo stesso Agostini ha grandi numeri.

Escludendo , per ovvi motivi, giocatori di basket, cricket, rugby, football, baseball, golf, tennis, ma anche atletica, o pugilato, nel calcio non c'e' molto, nel senso che i nostri migliori (rivera, baggio, per dirne due, ma chiunque prendiamo) sono stati a tratti magari i migliori del mondo ma sicuramente meno di Tomba.

Pero' nel ciclismo beh. Coppi ha dominato, ha grandi numeri nonostante la guerra di mezzo, un grande rivale, ha francamente tutto.

Insomma Tomba migliore sportivo italiano ci puo' stare, che lo sia di molto, beh, no, sicuramente no, non lo e' di molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

Rossi e Agostini praticano o hanno praticato uno degli sport che non ritengo, per ovvi motivi, degni poter eleggere al proprio interno un campione che sia confrontabili con gli altri sport.

Gli sport di squadra beh no, dai, come fai a stabilire quanto sia forte e dominante uno o l'altro.

Anche la Gazzetta dello Sport arrivò alla conclusione Tomba - Coppi.


Io Tomba, oltre che per il prolungato dominio nel proprio sport, lo preferisco proprio per la duttilità e le doti super umane che egli ha dimostrato di avere. L'ho visto gareggiare in jeans sui 100 metri che sembrava un velocista, gli han dato in mano un pallone da basket sotto un canestro, vestito in abiti civili, e da fermo BOOM, schiacciata a due mani. Un mostro atletico. 100 Kg di pura potenza su meno di 180 cm. Un intruso tra gli atleti italiani.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Anche la Gazzetta dello Sport arrivò alla conclusione Tomba - Coppi.


Io Tomba, oltre che per il prolungato dominio nel proprio sport, lo preferisco proprio per la duttilità e le doti super umane che egli ha dimostrato di avere. L'ho visto gareggiare in jeans sui 100 metri che sembrava un velocista, gli han dato in mano un pallone da basket sotto un canestro, vestito in abiti civili, e da fermo BOOM, schiacciata a due mani. Un mostro atletico. 100 Kg di pura potenza su meno di 180 cm. Un intruso tra gli atleti italiani.
si', concordo su tutto, ma obiettivamente dire che Tomba sia nettamente meglio di Coppi non e' vero, li puoi mettere sullo stesso piano.

Gli sport di squadra per me sono paragonabili. Per dire Maradona o Pele' sono chiaramente meglio di Gimondi, per dirne uno, o di Mennea (anche di Tomba, eh). Pero' in nessuno sport di squadra l' Italia ha mai avuto un giocatore chiaramente il migliore del decennio, non mi risulta, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

BEH Sì, lo ha avuto nel volley: Lorenzo Bernardi e Andrea Giani hanno dominato un quindicennio di volley, però vabbè, sì.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:BEH Sì, lo ha avuto nel volley: Lorenzo Bernardi e Andrea Giani hanno dominato un quindicennio di volley, però vabbè, sì.
ecco Bernardi, l' unico che ho odiato ai massimi livelli in sport che ho seguito poco :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:BEH Sì, lo ha avuto nel volley: Lorenzo Bernardi e Andrea Giani hanno dominato un quindicennio di volley, però vabbè, sì.
ecco Bernardi, l' unico che ho odiato ai massimi livelli in sport che ho seguito poco :D

Perchè?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

lombrosianamente, come Becker.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Nickognito »

mi piacevano invece tutti gli altri di quella grande Italia, tutti (tranne Tofoli, mi dava un po' sui nervi)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Sochi 2004: Italian Medal Wood

Messaggio da Alga »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Bernardi, l' unico che ho odiato ai massimi livelli in sport che ho seguito poco :D
Perchè?
Perche' e' 'nammerda.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi