Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Parigi è sempre una buona idea.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

12/21 ai liberi pd di un pd di un pd.
E quel canestro di Blazic non convalidato per stoppata irregolare a 4 dalla fine ha pesato moltissimo anche se ovviamente non si sa come sarebbe finita fosse stato convalidato ma insomma bruttissima non chiamata degli arbitri.
Ma Luka mio, Luka mio dannazione ma perché non ti sei preso te l’ultimo tiro?
Perché perché.
Prepelic che si era spaziato malissimo con Batum rimasto vicino a raddoppiare Doncic com Gobert.
Poi certo Batum fa un recupero e una stoppata incredibili.
Che tristezza maledetti francesi demmerda due delusioni in due giorni.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Francia degna Finalista.

F.F.
Lo sarebbe stata anche la Slovenia su.
E non avessero tirato da cani i liberi probabilmente ci sarebbe la Slovenia in finale.

Doncic male o non male alla mano per me si deve prendere lui l’ultimo tiro anche fosse uno step back da 3.
O vai dentro fai due finte pigli il fallo e vediamo se almeno uno per il pari lo metti.
Non ha praticamente tirato negli ultimi 5 minuti di partita.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Molta fortuna per l'infortunio, unico motivo per cui la Francia e' in finale, direi. Ma capita. Con Doncic rotto, la finale sarebbe stata un massacro, peraltro.
Mi auguro che lo sia lo stesso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
quel canestro di Blazic non convalidato per stoppata irregolare a 4 dalla fine ha pesato moltissimo
Peraltro, poco dopo, dormita del Tavolo - non rettificata dagli arbitri - che non resetta il cronometro per i francesi, e tecnico a Collet per le ovvie proteste.... Altro errore abbastanza clamoroso.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da pocaluce »

marat77 ha scritto:12/21 ai liberi pd di un pd di un pd.
E quel canestro di Blazic non convalidato per stoppata irregolare a 4 dalla fine ha pesato moltissimo anche se ovviamente non si sa come sarebbe finita fosse stato convalidato ma insomma bruttissima non chiamata degli arbitri.
Ma Luka mio, Luka mio dannazione ma perché non ti sei preso te l’ultimo tiro?
Perché perché.
Prepelic che si era spaziato malissimo con Batum rimasto vicino a raddoppiare Doncic com Gobert.
Poi certo Batum fa un recupero e una stoppata incredibili.
Che tristezza maledetti francesi demmerda due delusioni in due giorni.
arbitri cani maledetti come al solito, ma non è una novità in area fiba. quella chiamata su blazic (per quanto, prende la parte bassa del tabellone ed era già in discesa, ma va chiamata) e il mancato riciclo dei 14 dopo un tiro della francia che prende il ferro qualche azione dopo non sono errori che si possono fare in una semifinale olimpica.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Non ha praticamente tirato negli ultimi 5 minuti di partita.
Poco spazio, molto ben marcato.... 18 assist, comunque.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Ho rivisto 10 volte l’ultima azione.
Blocco di Tobey e Gobert cambia e va su Doncic.
Su Batum blocco da dietro di Prepelic e quindi si trova Tobey con TLC sotto canestro.
Tobey che aveva già preso più di un rimbalzo offensivo importante nel quarto periodo.
Batum resta in mezzo, pronto a raddoppiare su Doncic in caso di entrata a canestro.
Gobert resta su Doncic pronto per contestare lo stepback da 3.
Ma Luka qui doveva tirare. Poche balle.
E con qualche secondo sul cronometro.
Step back da 3
Con una importante alternativa di Tobey a rimbalzo d’attacco.
Prepelic per la verità si è trovato la strada a canestro spianata. Ma Batum era sempre piuttosto vicino.
E fa un gesto sicuramente incredibile con quella stoppata.
Anche perché la palla non resta li ma vola a Gobert.

E comunque 12/21 ai liberi in partita persa di 1 è sanguinoso.
Doncic col ghiaccio al polso sinistro.
Dico io fai sempre poco o nulla in difesa.
Come cazz ti viene di provare a recuperare una palla contro il Plexiglass che si vedeva non avrebbe avuto chance di tenerla in gioco.

Che tristezza cazzo che tristezza.
Volevo vedere Luka vs Kd in finale dannazione.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Non ha praticamente tirato negli ultimi 5 minuti di partita.
Poco spazio, molto ben marcato.... 18 assist, comunque.
Ma si ha tirato male certo.
Ok 18 assist e solo 1 persa e alcuni assist davvero dei gioielli.
Ma nel finale mi aspettavo che si prendesse più responsabilità nonostante fosse abbastanza cotto nel finale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da pocaluce »

pocaluce ha scritto: quella chiamata su blazic (per quanto, prende la parte bassa del tabellone ed era già in discesa, ma va chiamata)
mi segnalano che in verità quel non fischio sul tiro di blazic è la chiamata corretta perché la palla non era più nella possibilità di entrare a canestro, in pratica era una live ball come se fosse un rimbalzo. :o
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

pocaluce ha scritto:
pocaluce ha scritto: quella chiamata su blazic (per quanto, prende la parte bassa del tabellone ed era già in discesa, ma va chiamata)
mi segnalano che in verità quel non fischio sul tiro di blazic è la chiamata corretta perché la palla non era più nella possibilità di entrare a canestro, in pratica era una live ball come se fosse un rimbalzo. :o
Ho letto anche io sta cosa.
Mi pare na mezza strunzata ma tant’è.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da stefano61 »

pocaluce ha scritto:
in pratica era una live ball come se fosse un rimbalzo. :o
Se il regolamento dice questo, per me va bene così: una palla del genere non può mai entrare, perchè quindi sanzionare un' eventuale stoppata? :)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Roda »

marat77 ha scritto:Ho rivisto 10 volte l’ultima azione.
Blocco di Tobey e Gobert cambia e va su Doncic.
Su Batum blocco da dietro di Prepelic e quindi si trova Tobey con TLC sotto canestro.
Tobey che aveva già preso più di un rimbalzo offensivo importante nel quarto periodo.
Batum resta in mezzo, pronto a raddoppiare su Doncic in caso di entrata a canestro.
Gobert resta su Doncic pronto per contestare lo stepback da 3.
Ma Luka qui doveva tirare. Poche balle.
E con qualche secondo sul cronometro.
Step back da 3
Con una importante alternativa di Tobey a rimbalzo d’attacco.
Prepelic per la verità si è trovato la strada a canestro spianata. Ma Batum era sempre piuttosto vicino.
E fa un gesto sicuramente incredibile con quella stoppata.
Anche perché la palla non resta li ma vola a Gobert.

E comunque 12/21 ai liberi in partita persa di 1 è sanguinoso.
Doncic col ghiaccio al polso sinistro.
Dico io fai sempre poco o nulla in difesa.
Come cazz ti viene di provare a recuperare una palla contro il Plexiglass che si vedeva non avrebbe avuto chance di tenerla in gioco.

Che tristezza cazzo che tristezza.
Volevo vedere Luka vs Kd in finale dannazione.
Ma step back da 3 cosa, cazzo. Sotto di 1 si va a tirare da 2, possibilmente da sotto. E questo hanno fatto. Troppa NBA sta annebbiando le menti. Scusate lo sfogo
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Rosewall »

Roda ha scritto:Troppa NBA sta annebbiando le menti. Scusate lo sfogo
aspettate un secondo che corro a prendere i popcorn e torno :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da pocaluce »

esattamente che c'entra l'nba con lo step back, che è un movimento che si fa dalla notte dei tempi (solo che ora lo fanno fino agli otto metri perché sono più precisi anche da quella distanza)?
sotto di uno cerchi di prendere il miglior tiro possibile: prepelic in penetrazione, sottomano, andando a sfidare gobert e batum non mi sembra un'ottima idea, così a occhio, e infatti s'è preso la tana libera tutti.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Roda »

pocaluce ha scritto:esattamente che c'entra l'nba con lo step back, che è un movimento che si fa dalla notte dei tempi (solo che ora lo fanno fino agli otto metri perché sono più precisi anche da quella distanza)?
sotto di uno cerchi di prendere il miglior tiro possibile: prepelic in penetrazione, sottomano, andando a sfidare gobert e batum non mi sembra un'ottima idea, così a occhio, e infatti s'è preso la tana libera tutti.
Perchè è stato un asino lui: terzo tempo, finta, ti frana addosso tutta la squadra, 2 tiri liberi.
Alternativa: terzo tempo, tiri una cannonata addosso al tabellone, stoppata, canestro valido.
Alternativa: entrata, ti proteggi col canestro e facile appoggio dalla parte sinistra del ferro (loro sono capaci di farlo, io no).

Invece no: la cosa migliore, sotto di uno, era dare la palla ad uno che doveva tirare in step-back da 3 marcato da uno lungo 6 metri.
Vabbè va, la chiudo qui.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto:
Nickognito ha scritto:Molta fortuna per l'infortunio, unico motivo per cui la Francia e' in finale, direi. Ma capita. Con Doncic rotto, la finale sarebbe stata un massacro, peraltro.
che si è fatto doncic? qua i due commentatori non stanno parlando di infortuni. comunque su, batum dominante.
Non ho capito se e' una battuta.
I telecronisti che ho seguito io (americani) non parlavano che dell'infortunio di Doncic, spiegando come lo sloveno non potesse assolutamente tirare, al di la' dell'ovvia stanchezza di gambe che lo ha tenuto a giocare quasi da fermo tutto il match, a non cercare di battere dal perimetro nessuno che lo difendesse, nemmeno un lungo di 2.18 fuori dalla linea da tre.
Doncic non era in grado di tirare e veniva usato solo come assistman da fermo, diciamo, ne' io ne' io telecronisti negli ultimi minuti abbiamo pensato che Doncic avrebbe provato a penetrare o tirare da fuori, era palesemente menomato (o agiva come se lo fosse) e infatti non ci ha mai nemmeno provato.
Credo che il Doncic degli ultimi minuti sarebbe stato difeso con successo anche dallo Shawn Kemp di oggi :)

Poi la Francia ha ben difeso, con un Gobert straripante, anche in fase offensiva nel lasciare spazio ai piccoli, nel match, e con intensita' (in effetti quando e' uscito Gobert la Francia non sapeva piu' difendere, ma e' stato poco tempo).

Ultima azione: tutta la Francia sa che Doncic non e' in grado di penetrare o prendere un tiro, Gobert e' li'' in mezzo, e' cosi' da 4 minuti, hanno gia' fatto un miracolo a rimanere in gara, non me la prenderei per la selezione dell'ultimo tiro, su.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da pocaluce »

non era una battuta, i telecronisti italiani non hanno mai citato l'infortunio e infatti mi sembra che nessuno ne stesse parlando anche qui sul forum perché quella botta sul recupero palla a 5 minuti dalla fine non era parsa così grave, né hanno parlato di condizioni precarie prima della partita (la stanchezza non la considero ovviamente, è purtroppo parte del gioco specie in questi tornei con tante partite in pochi giorni e ancor di più per una squadra che si appoggia principalmente su un giocatore). poiché hai commentato parlando di infortunio, ho chiesto lumi in merito, tutto qua.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da pocaluce »

Roda ha scritto:
pocaluce ha scritto:esattamente che c'entra l'nba con lo step back, che è un movimento che si fa dalla notte dei tempi (solo che ora lo fanno fino agli otto metri perché sono più precisi anche da quella distanza)?
sotto di uno cerchi di prendere il miglior tiro possibile: prepelic in penetrazione, sottomano, andando a sfidare gobert e batum non mi sembra un'ottima idea, così a occhio, e infatti s'è preso la tana libera tutti.
Perchè è stato un asino lui: terzo tempo, finta, ti frana addosso tutta la squadra, 2 tiri liberi.
Alternativa: terzo tempo, tiri una cannonata addosso al tabellone, stoppata, canestro valido.
Alternativa: entrata, ti proteggi col canestro e facile appoggio dalla parte sinistra del ferro (loro sono capaci di farlo, io no).

Invece no: la cosa migliore, sotto di uno, era dare la palla ad uno che doveva tirare in step-back da 3 marcato da uno lungo 6 metri.
Vabbè va, la chiudo qui.
prima opzione: ok, ma ci vuole la lucidità di farlo a 2 secondi dalla fine di una semifinale olimpica, senza sapere esattamente a che distanza e velocità è il difensore dietro di te. se batum fa in tempo a fermarsi, non prendi fallo e muori con la palla in mano;
seconda opzione: se tira la cannonata, batum probabilmente non ci arriva nemmeno a stopparla e il tiro difficilmente va dentro;
terza opzione: vedi sopra, 2 secondi alla fine, non è detto che abbiano il tempo (e che batum non ci arrivi comunque a stopparla: io non sono capace, ma loro sì a capire cosa fa l'attaccante e magari impedirgli anche quella soluzione).

aggiungo: non ho detto che lo stepback da sei metri sarebbe stata sicuramente la migliore soluzione, ma se con venti secondi sul cronometro riesci a costruire un tiro da tre "pulito" va bene uguale, non è che per forza devi andare sotto canestro solo perché sei sotto di uno, specie contro una squadra che ti ha rifilato una decina di stoppate in quaranta minuti.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Roda ha scritto:
pocaluce ha scritto:esattamente che c'entra l'nba con lo step back, che è un movimento che si fa dalla notte dei tempi (solo che ora lo fanno fino agli otto metri perché sono più precisi anche da quella distanza)?
sotto di uno cerchi di prendere il miglior tiro possibile: prepelic in penetrazione, sottomano, andando a sfidare gobert e batum non mi sembra un'ottima idea, così a occhio, e infatti s'è preso la tana libera tutti.
Perchè è stato un asino lui: terzo tempo, finta, ti frana addosso tutta la squadra, 2 tiri liberi.
Alternativa: terzo tempo, tiri una cannonata addosso al tabellone, stoppata, canestro valido.
Alternativa: entrata, ti proteggi col canestro e facile appoggio dalla parte sinistra del ferro (loro sono capaci di farlo, io no).

Invece no: la cosa migliore, sotto di uno, era dare la palla ad uno che doveva tirare in step-back da 3 marcato da uno lungo 6 metri.
Vabbè va, la chiudo qui.
Fossi capace di postare video ti metterei il tiro della vittoria nei playoffs dello scorso anno contro i Clippers.
Ma ti rispondo seriamente.
Che ti piaccia o meno, è una cosa che Doncic sa fare molto bene insieme a tante altre cose in un campo da basket.
Vedi 18 assist, o i 10 rimbalzi o altro ancora.
Ma il concetto dello step back da 3 nell’ultima azione era che aveva contro Gobert e, dal palleggio non aveva le gambe per batterlo ed entrando probabilmente avrebbe fatto la fine di Prepelic con Batum.
Ma soprattutto, tirando con 4/5 secondi sul cronometro c’era Tobey in area a provare a prendere il rimbalzo in attacco contro uno più piccolo di lui dopo lo switch di Gobert sul pick and roll.
Tobey che aveva già preso nel quarto periodo 2/3 rimbalzi in attacco molto importanti.
Era concetto di step back da 3 con la possibilità di prendere il rimbalzo di attacco con secondi sul cronometro o al massimo se avesse preso il rimbalzo la Francia fallo e due liberi con possibilità di andare a meno 3.
Anche se aveva esaurito i timeout la Slovenia.

Non mi pare che la tua teoria abbia dato i suoi frutti.
E nel momento in cui ha provato l’entrata Prepelic avevo già capito che si pigliava una tranvata da Batum che ha braccia infinite.
Prende fallo e va a tirare liberi si ok peccato che aveva sbagliato due liberi nel quarto periodo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

Boh, negli ultimi 3 minuti ne' io ne i telecronisti americani hanno considerato cheil tiro di Doncic infortunato fosse un'opzione, figuriamoci all'ultimo tiro. Pensavo che fosse una cosa che tutti avessero data per scontata.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nasty »

Ma non si è fatto male alla mano sinistra?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

Io non ho capito a cosa si e' fatto male, diciamo che non ho mai considerato un'opzione che alla fine potess tirare e non lo ha fatto. Ed e' evidente a tutti che non provasse nemmeno ad andar dentro, potevano mettergli Fall a difendere sul perimetro e lui non penetrava. Nemmeno prendeva piu rimbalzi (giusto uno alla fine da solo). Era un sostanziale 5 contro 4 molto a lungo, con Doncic li' solo per fare assist.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da pocaluce »

io avevo considerato solo che fosse molta stanchezza, da cui la domanda relativa all'infortunio, e che stesse cercando di gestire quegli ultimi spicci di energie che avesse, perché un conto è essere stanco e rifiutare il tiro (e non andare in penetrazione e tutto il resto), un conto è essere infortunato alla mano, nell'ottica di prendere l'ultimo tiro. un doncic "solo" sulle gambe, un modo per gestire l'ultimo possesso e non mandare prepelic incontro all'inevitabile lo trovava, secondo me.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Boh, negli ultimi 3 minuti ne' io ne i telecronisti americani hanno considerato cheil tiro di Doncic infortunato fosse un'opzione, figuriamoci all'ultimo tiro. Pensavo che fosse una cosa che tutti avessero data per scontata.
Era la mano sinistra su a meno che non l’ha rotta figuriamoci se non possa tirare.
Magari peggio palleggiare andando a sinistra dove lui preferisce andare.
Floater lo tira con la sola mano destra.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

Non so se fosse infortunato, la stanchezza di solito di sicuro ti fa limitare i tiri e le scelte offensive, ma sinceramente non credo di aver mai visto una star offensiva, la stella mondiale in una squadra di mediocri, non prendersi nemmeno un tiro nella fase decisiva di un match decisivo, per stanchezza.

Non mi viene proprio in mente nemmeno un caso. Poi che fosse stanco e avesse tirato male, anche tiri normali, e vero. Per quanto ben difeso Doncic ha sbagliato molti tiri normali, gia' nel secondo quarto.

Infatti con un Doncic cosi' limitato per conto suo, e senza Dragic in pratica, come sia potuta finire punto a punto e' quasi un miracolo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Non so se fosse infortunato, la stanchezza di solito di sicuro ti fa limitare i tiri e le scelte offensive, ma sinceramente non credo di aver mai visto una star offensiva, la stella mondiale in una squadra di mediocri, non prendersi nemmeno un tiro nella fase decisiva di un match decisivo, per stanchezza.

Non mi viene proprio in mente nemmeno un caso. Poi che fosse stanco e avesse tirato male, anche tiri normali, e vero. Per quanto ben difeso Doncic ha sbagliato molti tiri normali, gia' nel secondo quarto.

Infatti con un Doncic cosi' limitato per conto suo, e senza Dragic in pratica, come sia potuta finire punto a punto e' quasi un miracolo.
Si beh anche io ci son rimasto che non si sia preso manco mezzo tiro ma ha fatto un paio di aperture a due mani spettacolari in transizione che boh mi fa strano non potesse tirare essendo la sinistra.
Per quanto ben difeso etc..

Ma anche lo stesso Cancar ha dato un contributo non all’altezza.
Blazic un paio di triple fondamentali per recuperare.
Per il resto la Slovenia è stata Doncic Tobey e Prepelic.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
I telecronisti che ho seguito io (americani) non parlavano che dell'infortunio di Doncic, spiegando come lo sloveno non potesse assolutamente tirare
Mah, mi pare eccessivo... Non leggo da nessuna parte di un così grave infortunio, anche se a fine gara teneva il ghiaccio sul polso:

"I don't think we played great, but we were there," Doncic said, sporting an ice pack on his wrist postgame. "We had the last chance, and we didn't make it."

https://www.espn.com/olympics/story/_/i ... gold-medal

Credo che quei telecronisti abbiano un po' esagerato.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

Forse avranno esagerato, ma di sicuro hanno indovinato che non avrebbe preso piu nessun tiro. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da stefano61 »

Ma non so come potessero saperlo, onestamente :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Ma non so come potessero saperlo, onestamente :)
Boh, se vedi per qualche minuto che non tira nemmeno se lasciato da solo con spazio, vien da pensare che non tirera' mai, in confronto a quel Doncic Simmons sembra Bryant che vuole fare record di punti :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
in confronto a quel Doncic Simmons sembra Bryant che vuole fare record di punti :D
:D

Anche Doncic, però - in una serata di scarsa vena al tiro - può rinunciare a favore di un compagno di squadra smarcato. E lui stesso ha detto così.

The Dallas Mavericks superstar looked to have taken a knock to his wrist when he collided with a court-side screen early in the fourth but did not indicate any issue as he discussed his late preference for passes.
"My shots weren't falling today, so I was trying to find open team-mates," Doncic said.
Asked specifically about the final play when Batum blocked Klemen Prepelic's lay-up from a Doncic pass, he added: "I think Batum was helping so I had to pass.
"I think [Prepelic] was open and it was a great drive, but Batum had an amazing block. I think it was a good choice.
"Not always you can make a smart choice but I trust them, they trust me and I thought that was a good choice."


https://en.as.com/en/2021/08/05/olympic ... 58276.html

Naturalmente può aver minimizzato, e anche per me qualche fastidio l' aveva.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

Credo che l'interesse di Doncic sia mandare un messaggio a compagni e avversari che è al cento per cento per il prossimo importante match.

Io dico solo che un giocatore che tira sempre, in un match punto a punto, il primo match perso della sua storia internazionale, non ha nemmeno provato a tirare negli ultimi quattro minuti nemmeno se lasciato da solo con spazio.

Se questa è stata una scelta tattica, io non ho mai visto giocare a basket. (Che poi la scelta è di mandare uno da dieci punti di media in Europa contro un ottimo difensore col miglior difensore Nba in aiuto, non proprio scaricare verso Curry libero da tre. Ma non è stato certo l'ultimo tiro il problema, neve ha passati altri che era da solo con 5 secondi sul cronometro per passare a un compagno marcato).

Se non era infortunato allora avrà avuto un problema psicologico, non saprei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

In ogni caso lo sloveno ha dato la colpa agli arbitri
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Credo che l'interesse di Doncic sia mandare un messaggio a compagni e avversari che è al cento per cento per il prossimo importante match.

Io dico solo che un giocatore che tira sempre, in un match punto a punto, il primo match perso della sua storia internazionale, non ha nemmeno provato a tirare negli ultimi quattro minuti nemmeno se lasciato da solo con spazio.

Se questa è stata una scelta tattica, io non ho mai visto giocare a basket. (Che poi la scelta è di mandare uno da dieci punti di media in Europa contro un ottimo difensore col miglior difensore Nba in aiuto, non proprio scaricare verso Curry libero da tre. Ma non è stato certo l'ultimo tiro il problema, neve ha passati altri che era da solo con 5 secondi sul cronometro per passare a un compagno marcato).

Se non era infortunato allora avrà avuto un problema psicologico, non saprei.
Non voleva affrontare e inimicarsi gli americani :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Roda »

marat77 ha scritto: Fossi capace di postare video ti metterei il tiro della vittoria nei playoffs dello scorso anno contro i Clippers.
Ma ti rispondo seriamente.
Che ti piaccia o meno, è una cosa che Doncic sa fare molto bene insieme a tante altre cose in un campo da basket.
Vedi 18 assist, o i 10 rimbalzi o altro ancora.
Ma il concetto dello step back da 3 nell’ultima azione era che aveva contro Gobert e, dal palleggio non aveva le gambe per batterlo ed entrando probabilmente avrebbe fatto la fine di Prepelic con Batum.
Ma soprattutto, tirando con 4/5 secondi sul cronometro c’era Tobey in area a provare a prendere il rimbalzo in attacco contro uno più piccolo di lui dopo lo switch di Gobert sul pick and roll.
Tobey che aveva già preso nel quarto periodo 2/3 rimbalzi in attacco molto importanti.
Era concetto di step back da 3 con la possibilità di prendere il rimbalzo di attacco con secondi sul cronometro o al massimo se avesse preso il rimbalzo la Francia fallo e due liberi con possibilità di andare a meno 3.
Anche se aveva esaurito i timeout la Slovenia.

Non mi pare che la tua teoria abbia dato i suoi frutti.
E nel momento in cui ha provato l’entrata Prepelic avevo già capito che si pigliava una tranvata da Batum che ha braccia infinite.
Prende fallo e va a tirare liberi si ok peccato che aveva sbagliato due liberi nel quarto periodo.
Non me ne importa nulla del tiro che ha messo contro i Clippers (che ho visto, non temere): se anche li segni tutti nella vita, la logica del cercare un tiro difficile da 3 sotto di 1 è da dementi. Punto e basta. Da dementi. Puoi segnarli anche tutti in vita tua, ma se ne sbagli uno solo in carriera io allenatore ti prendo a calci nel culo dal Giappone alla Slovenia viaggio incluso, in quanto la scelta è stupida.
Sono anni che dico che la mentalità dell'one-man-show mi fa schifo, che l'ultima azione faccio-tutto-io-e-voi-toglietevi-dal-cazzo mi fa schifo, e per una volta che vediamo uno che non lo fa, lo si critica pure ? Ha fatto una cosa giusta e logica: ha tenuto palla, ha attratto su di se fuori dall'area Gobert, ossia uno che stoppa tutto quello che capita nei suoi paraggi, ed ha dato palla per una comoda entrata all'uomo più caldo del momento, ossia Prepelic. Purtroppo costui era marcato da uno dei 2 giocatori in campo su 10 che poteva stoppare il suo tiro (l'altro era Gobert) e non ha avuto la lucidità per:
- fermarsi prima dell'appoggio al tabellone per subire fallo
- oppure andare a tirare in rovesciata proteggendosi col canestro
Ma l'azione è stata logica ed intelligente, poche storie. Poi bravo Batum, possiamo dirlo ? Ha fatto una giocata che resterà nella storia, per cui il tiro tanto idiota non era.
Anzi, l'unica critica che posso eventualmente fare è questa: se Gobert marcava Doncic e Batum Prepelic, da chi era marcato il buon Tobey ? Probabilmente da un piccolo. Ecco, forse era il caso di esplorare quella strada.

Per il resto, ho visto (a sprazzi tra l'altro) solo questa partita e mi pare che il buon Doncic abbia giocato di e per la squadra. Purtroppo hanno tirato male da 3 e, cosa assolutamente imperdonabile, i liberi.
Dico solo una cosa sul suo aspetto fisico: a me sembra che si sia abbastanza "inquartato", ossia ingrossato molto (troppo ?). Non vorrei che facesse la fine di Kukoc, che fu gonfiato come un pallone e perse molte delle sue caratteristiche peculiari.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Credo che l'interesse di Doncic sia mandare un messaggio a compagni e avversari che è al cento per cento per il prossimo importante match.

Io dico solo che un giocatore che tira sempre, in un match punto a punto, il primo match perso della sua storia internazionale, non ha nemmeno provato a tirare negli ultimi quattro minuti nemmeno se lasciato da solo con spazio.

Se questa è stata una scelta tattica, io non ho mai visto giocare a basket. (Che poi la scelta è di mandare uno da dieci punti di media in Europa contro un ottimo difensore col miglior difensore Nba in aiuto, non proprio scaricare verso Curry libero da tre. Ma non è stato certo l'ultimo tiro il problema, neve ha passati altri che era da solo con 5 secondi sul cronometro per passare a un compagno marcato).

Se non era infortunato allora avrà avuto un problema psicologico, non saprei.
Però Gobert non mi era parso proprio in aiuto sulla penetrazione di Prepelic.
Son però d’accordo che è molto molto strano che punteggio in bilico non si sia preso un tiro negli ultimi 5 minuti di partita a parte forse uno sbagliato.

Alla fine comunque resta una partita persa dalla Slovenia per i troppi liberi sbagliati.
Perdi di 1 tirando 12/21 ai liberi..

Comunque forza KD in finale :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Roda ha scritto:
marat77 ha scritto: Fossi capace di postare video ti metterei il tiro della vittoria nei playoffs dello scorso anno contro i Clippers.
Ma ti rispondo seriamente.
Che ti piaccia o meno, è una cosa che Doncic sa fare molto bene insieme a tante altre cose in un campo da basket.
Vedi 18 assist, o i 10 rimbalzi o altro ancora.
Ma il concetto dello step back da 3 nell’ultima azione era che aveva contro Gobert e, dal palleggio non aveva le gambe per batterlo ed entrando probabilmente avrebbe fatto la fine di Prepelic con Batum.
Ma soprattutto, tirando con 4/5 secondi sul cronometro c’era Tobey in area a provare a prendere il rimbalzo in attacco contro uno più piccolo di lui dopo lo switch di Gobert sul pick and roll.
Tobey che aveva già preso nel quarto periodo 2/3 rimbalzi in attacco molto importanti.
Era concetto di step back da 3 con la possibilità di prendere il rimbalzo di attacco con secondi sul cronometro o al massimo se avesse preso il rimbalzo la Francia fallo e due liberi con possibilità di andare a meno 3.
Anche se aveva esaurito i timeout la Slovenia.

Non mi pare che la tua teoria abbia dato i suoi frutti.
E nel momento in cui ha provato l’entrata Prepelic avevo già capito che si pigliava una tranvata da Batum che ha braccia infinite.
Prende fallo e va a tirare liberi si ok peccato che aveva sbagliato due liberi nel quarto periodo.
Non me ne importa nulla del tiro che ha messo contro i Clippers (che ho visto, non temere): se anche li segni tutti nella vita, la logica del cercare un tiro difficile da 3 sotto di 1 è da dementi. Punto e basta. Da dementi. Puoi segnarli anche tutti in vita tua, ma se ne sbagli uno solo in carriera io allenatore ti prendo a calci nel culo dal Giappone alla Slovenia viaggio incluso, in quanto la scelta è stupida.
Sono anni che dico che la mentalità dell'one-man-show mi fa schifo, che l'ultima azione faccio-tutto-io-e-voi-toglietevi-dal-cazzo mi fa schifo, e per una volta che vediamo uno che non lo fa, lo si critica pure ? Ha fatto una cosa giusta e logica: ha tenuto palla, ha attratto su di se fuori dall'area Gobert, ossia uno che stoppa tutto quello che capita nei suoi paraggi, ed ha dato palla per una comoda entrata all'uomo più caldo del momento, ossia Prepelic. Purtroppo costui era marcato da uno dei 2 giocatori in campo su 10 che poteva stoppare il suo tiro (l'altro era Gobert) e non ha avuto la lucidità per:
- fermarsi prima dell'appoggio al tabellone per subire fallo
- oppure andare a tirare in rovesciata proteggendosi col canestro
Ma l'azione è stata logica ed intelligente, poche storie. Poi bravo Batum, possiamo dirlo ? Ha fatto una giocata che resterà nella storia, per cui il tiro tanto idiota non era.
Anzi, l'unica critica che posso eventualmente fare è questa: se Gobert marcava Doncic e Batum Prepelic, da chi era marcato il buon Tobey ? Probabilmente da un piccolo. Ecco, forse era il caso di esplorare quella strada.

Per il resto, ho visto (a sprazzi tra l'altro) solo questa partita e mi pare che il buon Doncic abbia giocato di e per la squadra. Purtroppo hanno tirato male da 3 e, cosa assolutamente imperdonabile, i liberi.
Dico solo una cosa sul suo aspetto fisico: a me sembra che si sia abbastanza "inquartato", ossia ingrossato molto (troppo ?). Non vorrei che facesse la fine di Kukoc, che fu gonfiato come un pallone e perse molte delle sue caratteristiche peculiari.
Si ma Roda la tua logica del sotto di 1 non si tira da 3 posso pure capirla.
Si ragionava sul fatto che Doncic che è di gran lunga il migliore giocatore della squadra, non si è preso l’ultimo tiro(ma appunto vedi sopra non ne ha presi proprio negli ultimi 5 minuti), e che tipo di tiro si poteva prendere, considerato che era evidente come non fosse in grado nel finale di battere Gobert dal palleggio per andare dentro, e considerato che come dici te la Slovenia con Tobey aveva vantaggio a rimbalzo d’attacco.
Poi ovvio la palla su un tiro sbagliato può arrivare ovunque.

Sull’inquartamento di Doncic si è vero che si è decisamente ingrossato. Diciamo però che non fa dell’atletismo il suo punto forte e qnzi sfrutta spesso il suo fisico per andare in post basso con gente meno grossa di lui che gioca nella sua posizione.
Poi boh a lungo andare potrebbe essere un male questo tipo di fisico.
Di certo con la Slovenia come con Dallas arriva sempre a fine partita a corto di gambe e fiato.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

Il fisico è il suo problema.

Non capisco questo focalizzarsi sull'ultimo tiro. Non aveva un tiro facile, ne ha passati diversi molto facili per diversi minuti, è quello il punto, che si prendesse l'ultimo per me non era nemmeno un'opzione
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Il fisico è il suo problema.

Non capisco questo focalizzarsi sull'ultimo tiro. Non aveva un tiro facile, ne ha passati diversi molto facili per diversi minuti, è quello il punto, che si prendesse l'ultimo per me non era nemmeno un'opzione
Beh ma scusa ma l’ultimo tiro sull’ultima azione e sul -1 non è mica la stessa cosa dei diversi minuti precedenti.
E infatti per dire su Twitter ne hanno parlato in molti del fatto che non abbia tirato lui, dividendosi tra chi sostiene che abbia fatto bene(pochi) e chi invece che abbia fatto male(molti), e glielo hanno pure chiesto in conferenza stampa.
Alla fine si son giocati la finale e quindi minimo medaglia d’argento sicura in una Olimpiade, non la partita al campetto dietro l’angolo.
Ed essendo chiaramente il miglior giocatore della squadra.
Mi pare normale focalizzarsi sull’ultima azione.
Poi oh andata cosi amen, comunque Batum ha dovuto fare una giocata straordinaria sennò avrebbe vinto la Slovenia.

Certo fa strano perché in carriera, seppure ancora giovane, di tiri nei finali di partita e anche per vincere o pareggiare se ne è già presi diversi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tokyo 2020/1: La Pallacanestro

Messaggio da Nickognito »

La gente si focalizza sull'ultimo tiro perche' c'e' la retorica del campione che se lo deve prendere, che e' una evidente cazzata. Va sempre preso il tiro migliore.

L'ultimo tiro non e' stato un buon tiro. Doncic ha scaricato a Prepelic sul perimetro a pochi secondi dalla fine, Batum stava raddoppiano ma era molto vicino a Prepelic. A leggere i commenti sembra fosse un facile layup con Batum sbucato dal nulla a stopparlo. In realta Prepelic e' stato bravo ad andare subito dentro, Batum si e' fatto superare e dopo e' stato bravissimo a recuperare, ma l'azione sarebbe potuta andare in mille modi diversi, Batum avrebbe potuto non farlo penetrare prima, altri francesi sarebbero potuti andare in aiuto sotto canestro. Insomma, palla a Prepelic sul perimetro difeso da Batum a 5 secondi dalla fine non e' un gran tiro, poi ci sta non trovarne di migliori.

Ma il punto non e' quel tiro, il punto e' che ovviamente Doncic non lo ha preso, se li ha passati tutti per minuti e minuti perche' all'improvviso dovrebbe prendere un tiro con i due migliori difensori su di lui, per me anzi e' stata una cazzata difensiva della Francia, Batum sarebbe dovuto rimanere dov'era, poi ha rimediato con un gran recupero, ma c'era un errore in partenza. Doncic non tirava per minuti anche senza difensore davanti, raddoppiarlo per me non aveva senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi