Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Io non lo trovo cosi strano,in fondo la racchetta ha un piatto molto ridotto,e poi era per l'Estoril che è sulla terra e un po di potenza gratis fa sempre comodo sulla terra(penso io..)!
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

le racche di roger le fà di solito solo ferguson, è vero che se fosse all'Esteril magari non lo seguiva per un piccolo torneo. cmq vidi l'intervista in cui dichiarò, proprio all'estoril, che usava un pò più di piombo e bilanciamento avanti sulla terrà rispetto a quanto fà sulle altre superfici. la tensione dipende anche dalle macchine e dalle condizioni atmosferiche, non è un valore assoluto. e poi lui la fà a scalare 25/23 come valore iniziale per le corde centrali, poi diminuisce ogni 4 corde verso l'esterno.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Ho le idee un pò confuse.
Ho sempre giocato con multifilamenti: Babolat Excel, Wilson Sensation, ecc.
e non ho mai avuto la curiosità di provare altro (anche per passati problemi di epicondilite).
Qualche giorno fa ho montato sulla mia Yonex Rdx 500, il Syntetic Gut della Head (Gauge 17):
ho giocato un paio di ore e sono rimasto sorpreso di trovarmi molto bene con una corda qualitativamente inferiore ad un multifilo.
Adesso ho l'impressione che l'elasticità tipica dei multifilamenti si adatti poco bene al mio gioco piatto, tutto a discapito del controllo dei colpi.
Con il Syntetic Gut sentivo di poter controllare con più agio la palla quando provavo a spingere dal fondo.
Come si può spiegare questa sensazione, cioè può esserci un fondamento logico-tecnico ?
Non vorrei giungere a conclusioni affrettate, ma è giunta l'ora
di abbandonare i multifilamenti ?
Esistono in commercio multifili "meno elastici" delle Wilson Sensation ?
Immagine
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

infinitejest ha scritto:Esistono in commercio multifili "meno elastici" delle Wilson Sensation ?


Non vorrei sembrare ripetitivo:

Signum Pro Fiber Touch SF

Controllo totale, calde, pastose e assolutamente confortevoli, con le Wilson Sensation non c'è paragone. :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

infinitejest ha scritto:Ho le idee un pò confuse.
Ho sempre giocato con multifilamenti: Babolat Excel, Wilson Sensation, ecc.
e non ho mai avuto la curiosità di provare altro (anche per passati problemi di epicondilite).
Qualche giorno fa ho montato sulla mia Yonex Rdx 500, il Syntetic Gut della Head (Gauge 17):
ho giocato un paio di ore e sono rimasto sorpreso di trovarmi molto bene con una corda qualitativamente inferiore ad un multifilo.
Adesso ho l'impressione che l'elasticità tipica dei multifilamenti si adatti poco bene al mio gioco piatto, tutto a discapito del controllo dei colpi.
Con il Syntetic Gut sentivo di poter controllare con più agio la palla quando provavo a spingere dal fondo.
Come si può spiegare questa sensazione, cioè può esserci un fondamento logico-tecnico ?
Non vorrei giungere a conclusioni affrettate, ma è giunta l'ora
di abbandonare i multifilamenti ?
Esistono in commercio multifili "meno elastici" delle Wilson Sensation ?


Si, esistono. Credo che quelli da te usati siano particolarmente morbidi ed elastici (io ho provato solo le excel e sono morbidissime).
Gli esperti del forum ti sapranno dire di più. Oppure prova a rileggerti i vecchi messaggi, mi pare di ricordare che se ne parlò tempo addietro di multi più o meno elastici.
Io trovo che i multi della tecnifibre siano abbastanza equilibrati, certamente elastici, ma non esageratamente. Però io sono una vera pippa. Non faccio testo (nè veri test).
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

nick buckley ha scritto:
infinitejest ha scritto:Ho le idee un pò confuse.
Ho sempre giocato con multifilamenti: Babolat Excel, Wilson Sensation, ecc.
e non ho mai avuto la curiosità di provare altro (anche per passati problemi di epicondilite).
Qualche giorno fa ho montato sulla mia Yonex Rdx 500, il Syntetic Gut della Head (Gauge 17):
ho giocato un paio di ore e sono rimasto sorpreso di trovarmi molto bene con una corda qualitativamente inferiore ad un multifilo.
Adesso ho l'impressione che l'elasticità tipica dei multifilamenti si adatti poco bene al mio gioco piatto, tutto a discapito del controllo dei colpi.
Con il Syntetic Gut sentivo di poter controllare con più agio la palla quando provavo a spingere dal fondo.
Come si può spiegare questa sensazione, cioè può esserci un fondamento logico-tecnico ?
Non vorrei giungere a conclusioni affrettate, ma è giunta l'ora
di abbandonare i multifilamenti ?
Esistono in commercio multifili "meno elastici" delle Wilson Sensation ?


Si, esistono. Credo che quelli da te usati siano particolarmente morbidi ed elastici (io ho provato solo le excel e sono morbidissime).
Gli esperti del forum ti sapranno dire di più. Oppure prova a rileggerti i vecchi messaggi, mi pare di ricordare che se ne parlò tempo addietro di multi più o meno elastici.
Io trovo che i multi della tecnifibre siano abbastanza equilibrati, certamente elastici, ma non esageratamente. Però io sono una vera pippa. Non faccio testo (nè veri test).


multi morbidi ma che danno controllo e spin:

tecnifibre tgv
isospeed professional
head rip control
credo anche le signum che dice florian ma non le ho mai provate
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Un grazie a coloro che mi hanno fornito utili indicazioni.
Vista la scarsa disponibilità di scelta delle mie zone, mi sa che opterò per le Head Rip Control.
:wink:
Immagine
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao infinitejest,

vai tranquillo con le rip control che sono ottime dal punto di vista del controllo e del comfort.
Io ho provato anche le signum pro fiber touch che non sono male, ma secondo me le rip control sono leggermente meglio e durano un po' di piu` nonostante il calibro che uso sia un 1.30 contro un 1.35 delle signum.

Ciao roccia_70.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

ho bisogno di un parere.

in un ibrido con budello/monofilo

1)posto che con questo tipo di incordatura certi livelli di tensione sono sconsigliabili, che tensione massima è possibile raggiungere considerando che con i multi e una montatura di solo budello gioco sui 27/28 kg?

2)quale monofilo mi consigliate di montare per avere la massima tensione nonchè una buona durata?

tnx
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Provate le polyfibre cobra 1.20....ottimo feeling e rotazioni.....mono morbido per aumentare il feeling,ma non è della categoria degli elastici-iperreattivi per sparare più forte ed infatti la palla non scappa via,la potenza è buona.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

mp4/18 ha scritto:ho bisogno di un parere.

in un ibrido con budello/monofilo

1)posto che con questo tipo di incordatura certi livelli di tensione sono sconsigliabili, che tensione massima è possibile raggiungere considerando che con i multi e una montatura di solo budello gioco sui 27/28 kg?

2)quale monofilo mi consigliate di montare per avere la massima tensione nonchè una buona durata?

tnx


io partirei con una prova con il tuo multi o budello di fiducia alla stessa identica tensione, poi per il mono orizzontale andrei su un mono duro, se no ha poco senso. tipica alu va bene, ma anche pacific poly force o altra roba dura ad un kg e mezzo meno delle verticali.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

PKK ha scritto:Provate le polyfibre cobra 1.20....ottimo feeling e rotazioni.....mono morbido per aumentare il feeling,ma non è della categoria degli elastici-iperreattivi per sparare più forte ed infatti la palla non scappa via,la potenza è buona.


esattamente le mie impressioni. gran bella corda.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

son arrivato alla conclusione che con la mia K Tour 95 (quella della Henin)
gioco meglio con l'ibrido
attualmente monto kirschbaum pro line II in verticale a 24 e le multitouch in orizzontale a 25
chi mi da qualche buon consiglio per un altro ibrido, con relative tensioni, che mi dia potenza, confort e controllo?
grazie
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

zylon ha scritto:son arrivato alla conclusione che con la mia K Tour 95 (quella della Henin)
gioco meglio con l'ibrido
attualmente monto kirschbaum pro line II in verticale a 24 e le multitouch in orizzontale a 25
chi mi da qualche buon consiglio per un altro ibrido, con relative tensioni, che mi dia potenza, confort e controllo?
grazie


prova magari ad invertire l'ibrido col multi in verticale tirato un kg in piu' (a 26) e le proline orizzontali sempre a 24.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

kinoko ha scritto:
zylon ha scritto:son arrivato alla conclusione che con la mia K Tour 95 (quella della Henin)
gioco meglio con l'ibrido
attualmente monto kirschbaum pro line II in verticale a 24 e le multitouch in orizzontale a 25
chi mi da qualche buon consiglio per un altro ibrido, con relative tensioni, che mi dia potenza, confort e controllo?
grazie


prova magari ad invertire l'ibrido col multi in verticale tirato un kg in piu' (a 26) e le proline orizzontali sempre a 24.

non ho mai pensato ad invertire il tipo di corde.
cosa cambia così?
avresti da propormi altri ibridi?
le Kirsc non le trovo molto facilmente
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

kinoko ha scritto:
PKK ha scritto:Provate le polyfibre cobra 1.20....ottimo feeling e rotazioni.....mono morbido per aumentare il feeling,ma non è della categoria degli elastici-iperreattivi per sparare più forte ed infatti la palla non scappa via,la potenza è buona.


esattamente le mie impressioni. gran bella corda.


Si bella corda!!
Mi sono piaciute anche le Polystar energy,ci ho fatto solo 1 ora oggi...nella mia mid ci stanno bene.
Skorpion
Gran Maestro
Messaggi: 1834
Iscritto il: ven lug 21, 2006 9:16 pm

Messaggio da Skorpion »

Intanto dopo 5 ore le Babolat Xcel Premium sono diventate orribili :o Hanno un calo drastico ed improvviso. Ora sulla K-Five 98" ho le Sensation a 25,5/24,5 Domani se tutto va bene le proverò. Intanto non mi ha esaltato ancora nulla a livello di multifili. La corda davvero magica è stata la Luxilon Alu Power Fluoro. Le "normali" le ritengo meno morbide da quel po che ci ho giocato grazie ad un amico che me le ha fatte provare. Cly mi consigliò le PMX della Pacific come multi di livello. Le proverò. Ora dato che ho una matassa di Reaction da consumare ho pensato ad un ibrido con le Rough della Luxilon. Ciccio forse ha intuito la mia incordatura ideale :D
Immagine
Immagine
La vittoria è momentanea. Perdere è per sempre (Billie Jean King) - Wilson K-Five 98"
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

PKK ha scritto:
kinoko ha scritto:
PKK ha scritto:Provate le polyfibre cobra 1.20....ottimo feeling e rotazioni.....mono morbido per aumentare il feeling,ma non è della categoria degli elastici-iperreattivi per sparare più forte ed infatti la palla non scappa via,la potenza è buona.


esattamente le mie impressioni. gran bella corda.


Si bella corda!!
Mi sono piaciute anche le Polystar energy,ci ho fatto solo 1 ora oggi...nella mia mid ci stanno bene.


ottimo mono su un mid!
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

zylon ha scritto:
kinoko ha scritto:
zylon ha scritto:son arrivato alla conclusione che con la mia K Tour 95 (quella della Henin)
gioco meglio con l'ibrido
attualmente monto kirschbaum pro line II in verticale a 24 e le multitouch in orizzontale a 25
chi mi da qualche buon consiglio per un altro ibrido, con relative tensioni, che mi dia potenza, confort e controllo?
grazie


prova magari ad invertire l'ibrido col multi in verticale tirato un kg in piu' (a 26) e le proline orizzontali sempre a 24.

non ho mai pensato ad invertire il tipo di corde.
cosa cambia così?
avresti da propormi altri ibridi?
le Kirsc non le trovo molto facilmente


secondo me cosi'fanno meno effetto trampolino, anche se hai meno spin dal mono.
anziche'le pro line se fai un ibrido montaci un mono rigido, bello duro, ci pensa il multi ad ammorbidire il tutto.
qualunque mono duro che trovi va bene.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

kinoko ha scritto:
zylon ha scritto:
kinoko ha scritto:
zylon ha scritto:son arrivato alla conclusione che con la mia K Tour 95 (quella della Henin)
gioco meglio con l'ibrido
attualmente monto kirschbaum pro line II in verticale a 24 e le multitouch in orizzontale a 25
chi mi da qualche buon consiglio per un altro ibrido, con relative tensioni, che mi dia potenza, confort e controllo?
grazie


prova magari ad invertire l'ibrido col multi in verticale tirato un kg in piu' (a 26) e le proline orizzontali sempre a 24.

non ho mai pensato ad invertire il tipo di corde.
cosa cambia così?
avresti da propormi altri ibridi?
le Kirsc non le trovo molto facilmente


secondo me cosi'fanno meno effetto trampolino, anche se hai meno spin dal mono.
anziche'le pro line se fai un ibrido montaci un mono rigido, bello duro, ci pensa il multi ad ammorbidire il tutto.
qualunque mono duro che trovi va bene.


mi sai dare un pò di nomi di mono duro?
magari di quelli più diffusi, così posso trovarloi con relativa facilità?
grazie
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

secondo me cosi'fanno meno effetto trampolino, anche se hai meno spin dal mono.
anziche'le pro line se fai un ibrido montaci un mono rigido, bello duro, ci pensa il multi ad ammorbidire il tutto.
qualunque mono duro che trovi va bene.[/quote]

mi sai dare un pò di nomi di mono duro?
magari di quelli più diffusi, così posso trovarloi con relativa facilità?
grazie[/quote]

quasi tutte le luxilon (tranne fluoro), quasi tutti quelli della Unique, della Prince, o anche della Topspin e della Signum Pro (topspin cyberflash, topspin polymegaforce e top spin poly plasma). se mi dici cosa trovi posso dirti con piu'precisione come si comportano, se sono fra quelli che conosco.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

trovo con facilità
signum pro poly plasma e luxilon (ma mi sono molto costose)
anche topspin cyberflash cyberblue
inoltre posso procurarmi le MSV focus e focus hex

e come multifilo, cosa consigli (senza spendere cifre enormi)
tieni presente che sempre trovo con facilità signum pro
e, oltre a babolat e wilson, toalson e topspin
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

zylon ha scritto:trovo con facilità
signum pro poly plasma e luxilon (ma mi sono molto costose)
anche topspin cyberflash cyberblue
inoltre posso procurarmi le MSV focus e focus hex

e come multifilo, cosa consigli (senza spendere cifre enormi)
tieni presente che sempre trovo con facilità signum pro
e, oltre a babolat e wilson, toalson e topspin


i multifili babolat e signum sono ottimi, i secondi ti fanno risparmiare sui primi di solito. i wilson costicchiano. comunque montali in verticale con delle cyberflash in orizzontale tese almeno un kg e mezzo meno.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

zylon ha scritto:trovo con facilità
signum pro poly plasma e luxilon (ma mi sono molto costose)
anche topspin cyberflash cyberblue
inoltre posso procurarmi le MSV focus e focus hex

e come multifilo, cosa consigli (senza spendere cifre enormi)
tieni presente che sempre trovo con facilità signum pro
e, oltre a babolat e wilson, toalson e topspin

Tra questi che trovi,le poly plasma dovrebbero andare meglio,sennò focus hex.Le cyber blue dovrebbero essere piu morbide,sarebbe meglio la cyberflash.
Per i multi aspetta kinoko.

Antonio,escludi la Fluoro perchè è morbida o perchè non ti piace?

Oggi ho fatto un'ora e mezza con le Super smash spiky 1.275 tirate a 26/25..sarà,ma a me sti poliesteri mi sembrano piu o meno tutti uguali! :D
Di questa spiky non mi è piaciuto solo il fatto che vibra parecchio e fa un suonaccio,per il resto spinge,controlla,arrota e rende il piatto bello solido.
Certo tocca vedere quanto mantiene queste caratteristiche,però non mi ha fatto una cattiva impressione.
Ho visto invece che è uscito un semplice co-poly della Luxilon,il Super Poly,qualcuno lo conosce?mi stuzzica,chissà se ha la stessa alta qualità delle sorelle maggiori.
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

kinoko ha scritto:
zylon ha scritto:trovo con facilità
signum pro poly plasma e luxilon (ma mi sono molto costose)
anche topspin cyberflash cyberblue
inoltre posso procurarmi le MSV focus e focus hex

e come multifilo, cosa consigli (senza spendere cifre enormi)
tieni presente che sempre trovo con facilità signum pro
e, oltre a babolat e wilson, toalson e topspin


i multifili babolat e signum sono ottimi, i secondi ti fanno risparmiare sui primi di solito. i wilson costicchiano. comunque montali in verticale con delle cyberflash in orizzontale tese almeno un kg e mezzo meno.


E non solo le Signum Pro fanno risparmiare rispetto ai multifili Babolat, sono anche notevolmente migliori dal punto di vista qualitativo e delle sensazioni di gioco.

Antonio, appena puoi prova le Fiber Touch SF, ne vale la pena... :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
mats82
Matricola
Messaggi: 62
Iscritto il: lun set 10, 2007 9:31 pm
Località: Siena

Messaggio da mats82 »

Florian ha scritto:
kinoko ha scritto:
zylon ha scritto:trovo con facilità
signum pro poly plasma e luxilon (ma mi sono molto costose)
anche topspin cyberflash cyberblue
inoltre posso procurarmi le MSV focus e focus hex

e come multifilo, cosa consigli (senza spendere cifre enormi)
tieni presente che sempre trovo con facilità signum pro
e, oltre a babolat e wilson, toalson e topspin


i multifili babolat e signum sono ottimi, i secondi ti fanno risparmiare sui primi di solito. i wilson costicchiano. comunque montali in verticale con delle cyberflash in orizzontale tese almeno un kg e mezzo meno.


E non solo le Signum Pro fanno risparmiare rispetto ai multifili Babolat, sono anche notevolmente migliori dal punto di vista qualitativo e delle sensazioni di gioco.

Antonio, appena puoi prova le Fiber Touch SF, ne vale la pena... :wink:



Per non parlare poi delle Power Tex della Signum Pro, eccezionale anche questa per chi ama calibri maggiori di 1.25, è 1.33!!! :D :D :D
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Sarà il santo graal delle corde

Signum Pro Fiber Touch SF
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

js ha scritto:Sarà il santo graal delle corde

Signum Pro Fiber Touch SF


:lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

mats82 ha scritto:Per non parlare poi delle Power Tex della Signum Pro, eccezionale anche questa per chi ama calibri maggiori di 1.25, è 1.33!!! :D :D :D


Eh già, le corde Signum Pro sono davvero eccezionali.


js ha scritto:Sarà il santo graal delle corde

Signum Pro Fiber Touch SF


Assolutamente, sino ad ora non avevo mai provato una corda con delle caratteristiche così elevate come appunto la Fiber Touch SF, non c'è Wilson, Babolat o Tecnifibre che tenga... :wink:
« Sarei disposto ad avere 37 e 2 tutta la vita in cambio della seconda di servizio di McEnroe »

Beppe Viola
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao ragazzi,
ieri sera ho provato le signum pro plasma pure calibro 1.23 tirate a 22/21 durante un doppio e devo dire che sono rimasto sensibilmente colpito da queste corde.
Potenza, controllo e sopratutto nessun problema con il gomito (per ora) nonostante abbia servito pesante.
Stasera le provo in singolo con uno che picchia forte e poi tirero` le conclusioni su questa corda anche se non mi e` mai capitato di rimanere colpito in maniera cosi positiva da una corda appena montata.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarle per bene e puo` confermare le prime impressioni che ho avuto e magari farmi un paragone tra questa corda e la versione arancio (signum pro poly plasma) che alcuni definiscono addirittura migliore anche se leggermente meno confortevole?

Saluti roccia_70.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

roccia_70 ha scritto:Ciao ragazzi,
ieri sera ho provato le signum pro plasma pure calibro 1.23 tirate a 22/21 durante un doppio e devo dire che sono rimasto sensibilmente colpito da queste corde.
Potenza, controllo e sopratutto nessun problema con il gomito (per ora) nonostante abbia servito pesante.
Stasera le provo in singolo con uno che picchia forte e poi tirero` le conclusioni su questa corda anche se non mi e` mai capitato di rimanere colpito in maniera cosi positiva da una corda appena montata.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarle per bene e puo` confermare le prime impressioni che ho avuto e magari farmi un paragone tra questa corda e la versione arancio (signum pro poly plasma) che alcuni definiscono addirittura migliore anche se leggermente meno confortevole?

Saluti roccia_70.

Ciao,io queste corde le ho provate in entrambi i colori ma in versione Hex 1.25,quindi assumendo che le differenze possano essere le stesse,ti confermo quello che ti hanno detto,ossia che l'arancione è leggermente meno elastica e un po piu rigida,roba di poco comunque.Una cosa però è che secondo me l'arancione tiene un po meglio la tensione,o almeno a me è capitato cosi quella volta.
Ho provato anche la versione tonda arancione da 1.28,anche questa davvero una bellissima corda.
In ogni caso per me sono davvero ottime corde,molto polivalenti,controllo potenza e tocco sempre molto buoni,ed anche grandi doti di spin.Per carità,probabilmente c'è di meglio,ma a quel prezzo è difficile.Corda eccellente se non si hanno altissime pretese.

Ieri ho fatto un'altra ora e mezza con le Super smash spiky,ho giocato 2 set : il primo tutto ok,non era il massimo come sensibiltà,ma questo lo sapevo,per il resto una normale corda in poliestere con cui si pesta bene.Mi ha un po deluso il fattore "spiky" che secondo me non è spiky per niente,le corde si muovono un po e sinceramente non noto questa aggiunta di spin.
Nel secondo set (magari ero stanco io..) è come se la corda si fosse allentata di botto,ho sparato tantissime palle lunghe che nel 1° non mi uscivano..poi vabbe ho aggiustato il tiro e sono stato dentro,ma mi ha fatto una sensazione strana.

Penso che senza guardarmi troppo intorno eleggerò mia unica corda la Sppp arancio,molto probabilmente 1.28,ma voglio provare la 1.23 comunque.

Domanda : su un 98" a parità di corda e tensione iniziale,la tensione appunto cala prima che su un 95"?E' una mia paranoia o la cosa ha qualche fondamento?
Satebbe buono fare quell'incordatura graduale?
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao tarie,
grazie per la tua preziosa testimonianza.
Hai centrato perfettamente il problema, quella che sto cercando io e` appunto una corda con un prezzo onesto che salvaguardi il gomito (la cosa che mi interessa di piu`) e mantenga per almeno una quindicina di ore le sue caratteristiche di potenza e controllo.
Dato che mi hai confermato che le arancioni sono un po’ piu` rigide penso che per il momento rimarro` su queste.
Tutte le ulteriori testimonianze su queste corde sono bene accette.

Ciao roccia_70.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

roccia_70 ha scritto:Ciao tarie,
grazie per la tua preziosa testimonianza.
Hai centrato perfettamente il problema, quella che sto cercando io e` appunto una corda con un prezzo onesto che salvaguardi il gomito (la cosa che mi interessa di piu`) e mantenga per almeno una quindicina di ore le sue caratteristiche di potenza e controllo.
Dato che mi hai confermato che le arancioni sono un po’ piu` rigide penso che per il momento rimarro` su queste.
Tutte le ulteriori testimonianze su queste corde sono bene accette.

Ciao roccia_70.


se la priorita'assoluta e'il gomito non dovresti usarle, allora, sono piuttosto dure. se proprio vuoi stare sul poliestere c'e'roba molto piu'morbida, tipo le corde della polyfibre o la ottima head sonic pro. oppure un mono, magari di controllo, di sicuro piu'gentile sul gomito.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

kinoko ha scritto:
roccia_70 ha scritto:Ciao tarie,
grazie per la tua preziosa testimonianza.
Hai centrato perfettamente il problema, quella che sto cercando io e` appunto una corda con un prezzo onesto che salvaguardi il gomito (la cosa che mi interessa di piu`) e mantenga per almeno una quindicina di ore le sue caratteristiche di potenza e controllo.
Dato che mi hai confermato che le arancioni sono un po’ piu` rigide penso che per il momento rimarro` su queste.
Tutte le ulteriori testimonianze su queste corde sono bene accette.

Ciao roccia_70.


se la priorita'assoluta e'il gomito non dovresti usarle, allora, sono piuttosto dure. se proprio vuoi stare sul poliestere c'e'roba molto piu'morbida, tipo le corde della polyfibre o la ottima head sonic pro. oppure un mono, magari di controllo, di sicuro piu'gentile sul gomito.

Si ovviamente quoto Antonio,le Sppp sono ottime corde ma se la priorità è il gomito sono comunque al limite.Oltre a quelle suggerite da kinoko mettici anche la Pro Line 2,Polystar Energy e Topspin Cyber Blue.

Antonio com'è la tenuta di tensione della Sonic Pro?
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

tarie ha scritto:
kinoko ha scritto:
roccia_70 ha scritto:Ciao tarie,
grazie per la tua preziosa testimonianza.
Hai centrato perfettamente il problema, quella che sto cercando io e` appunto una corda con un prezzo onesto che salvaguardi il gomito (la cosa che mi interessa di piu`) e mantenga per almeno una quindicina di ore le sue caratteristiche di potenza e controllo.
Dato che mi hai confermato che le arancioni sono un po’ piu` rigide penso che per il momento rimarro` su queste.
Tutte le ulteriori testimonianze su queste corde sono bene accette.

Ciao roccia_70.


se la priorita'assoluta e'il gomito non dovresti usarle, allora, sono piuttosto dure. se proprio vuoi stare sul poliestere c'e'roba molto piu'morbida, tipo le corde della polyfibre o la ottima head sonic pro. oppure un mono, magari di controllo, di sicuro piu'gentile sul gomito.

Si ovviamente quoto Antonio,le Sppp sono ottime corde ma se la priorità è il gomito sono comunque al limite.Oltre a quelle suggerite da kinoko mettici anche la Pro Line 2,Polystar Energy e Topspin Cyber Blue.

Antonio com'è la tenuta di tensione della Sonic Pro?


sinceramene non te lo saprei dire ancora bene, provata troppo poco, ma e'davvero morbidissima, il mono piu'morbido che abbia provato dopo le tcs. morbide in modo diverso tra l'altro, le tcs morbide esplosive, le sonic pro morbide ma meno di spinta e molto meno potenti (ma sempre piu'che dei mono duri).
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao Kinoko,
grazie per i consigli.
Alcune corde tipo le head sonic pro le ho gia` provate, pero` non mi hanno entusiasmato piu` di tanto.
Sono abbastanza morbide, durano parecchio, ma mi hanno dato l’idea che perdono parecchia tensione velocemente, considera che io le ho montate sulla mia pro kennex ki5 tirate a 23/22.
Ho provato anche multifili tipo le signum pro fiber touch e le rip control che sono abbastanza simili tra di loro, con le rip control che hanno una durata superiore ma il costo un po’ piu` alto, entrambe ottime corde ma con nessuna delle due e` scattata la scintilla come con le SPPP.
Purtroppo non c’e` niente da fare mi sono sempre trovato meglio con i mono e sono passato ai multi solo dopo i problemi con il gomito.
Con le SPPP sono tornato a giocare come giocavo un paio d’anni fa’ prima del cambio racchetta/corde e finalmente posso dire di trovarmi bene con le mie racchette attuali, pro kennex Ki5, che non mi avevano mai soddisfatto al 100%.
La cosa strana e` che le SPPP le sento piu` confortevoli di altre corde che in teoria dovrebbero essere piu` morbide (tipo per es. le Wilson estreme syntetic gut), oltre alla potenza e al controllo mi piacciono molto anche all’impatto.
Ieri sera ho giocato un singolo con un bombardiere con il quale solitamente vinco giocando in difesa cercando di rispondere colpo su colpo senza forzare, ebbene ieri nonostante lui avesse giocato meglio del solito l’ho letteralmente massacrato facendo io i vincenti e non aspettando il suo errore.
A fine partita mi ha detto:
se perdo 6-1 6-2 giocando bene cosa faro` giocando male?
Per il momento continuo con i test sulle SPPP (siamo solo a 3 ore) e vedo se andando avanti mi creano problemi, dato che ho il gomito ancora un po’ sensibile mi accorgo quasi subito se una corda mi da’ fastidio.

Saluti roccia_70.
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

roccia_70 ha scritto:Ciao Kinoko,
grazie per i consigli.
Alcune corde tipo le head sonic pro le ho gia` provate, pero` non mi hanno entusiasmato piu` di tanto.
Sono abbastanza morbide, durano parecchio, ma mi hanno dato l’idea che perdono parecchia tensione velocemente, considera che io le ho montate sulla mia pro kennex ki5 tirate a 23/22.
Ho provato anche multifili tipo le signum pro fiber touch e le rip control che sono abbastanza simili tra di loro, con le rip control che hanno una durata superiore ma il costo un po’ piu` alto, entrambe ottime corde ma con nessuna delle due e` scattata la scintilla come con le SPPP.
Purtroppo non c’e` niente da fare mi sono sempre trovato meglio con i mono e sono passato ai multi solo dopo i problemi con il gomito.
Con le SPPP sono tornato a giocare come giocavo un paio d’anni fa’ prima del cambio racchetta/corde e finalmente posso dire di trovarmi bene con le mie racchette attuali, pro kennex Ki5, che non mi avevano mai soddisfatto al 100%.
La cosa strana e` che le SPPP le sento piu` confortevoli di altre corde che in teoria dovrebbero essere piu` morbide (tipo per es. le Wilson estreme syntetic gut), oltre alla potenza e al controllo mi piacciono molto anche all’impatto.
Ieri sera ho giocato un singolo con un bombardiere con il quale solitamente vinco giocando in difesa cercando di rispondere colpo su colpo senza forzare, ebbene ieri nonostante lui avesse giocato meglio del solito l’ho letteralmente massacrato facendo io i vincenti e non aspettando il suo errore.
A fine partita mi ha detto:
se perdo 6-1 6-2 giocando bene cosa faro` giocando male?
Per il momento continuo con i test sulle SPPP (siamo solo a 3 ore) e vedo se andando avanti mi creano problemi, dato che ho il gomito ancora un po’ sensibile mi accorgo quasi subito se una corda mi da’ fastidio.

Saluti roccia_70.


Roccia, se hai trovato una corda che ti piace e con cui giochi bene, tienitela stretta :D

Inoltre i discorsi su possibili eventuali problemi al gomito, finche'sono empirici, restano generali. In generale la sppp e'una corda dura, ma sapessi quante corde morbide a volte fanno male piu'di corde dure. Li'scatta il discorso personale, ed ognuno di noi e'ipersensibile a cose cui magari un altro invece digerisce bene e viceversa. Ho visto gente cui faceva malissimo il budello o il synthetic gut, e trovarsi benissimo con le luxilon. Anche fra mon o e mono puo'esserci quello che fa male e quello che non fa male, per cui vai tranquillo fino a che non avverti alcun disturbo.

Puo'anche essere che tu fossi sensibile alla racchetta e non alla corda e prendendo la ki5 abbia risolto tutti i tuoi problemi.

L'unica cosa che eviterei e'di giocare con un mono scarico, nel momento in cui avvertissi che si sta scaricando, a parte la tensione, parlo soprattutto di elasticita'. Ma questo sono sicuro che lo sai benissimo anche tu.

Dicci poi come vanno le corde quando avranno su una decina di ore!
roccia_70
Matricola
Messaggi: 80
Iscritto il: gio lug 27, 2006 1:07 pm

Messaggio da roccia_70 »

Ciao kinoko,
sicuramente il problema e` nato dal binomio racchetta/corde dato che giocavo con le TIS2 della head (racchetta molto leggera con rigidità alta) e come corde usavo le big booster della x-tennis (quelle con l’anima in metallo).
Anche qualche carenza tecnica nel rovescio puo` aver contribuito al problema.
Ora dopo aver migliorato il gesto tecnico e l’utilizzo delle pro kennex KI5 che dovrebbero essere propedeutiche sono riuscito a risolvere il problema e a non avvertire piu` alcun dolore.
Certo, nel momento in cui mi accorgevo che non giocavo piu` bene come prima, intendiamoci bene per il mio livello, la tentazione di passare ad un’altra racchetta e` stata forte ma ho sempre resistito.
Probabilmente il non giocare bene come prima era anche dovuto al fatto che sono passato da una racchetta che pesava 280g incordata a una che pesa 340 incordata con overgrip.
Comunque la cosa che mi lascia piu stupito di questa storia e` come un tipo di corda possa cambiare faccia a una racchetta.
Quando arrivo intorno alla decina di ore vi faro` sicuramente sapere come vanno.

Ciao roccia_70.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Vorrei avere qualche opinione sui Synthetic Gut prodotti da Babolat, Wilson e Head.

Esistono differenze importanti fra le tre corde ?




:wink:
Immagine
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

oggi sono stato al torneo ITF in Val Gardena e la Dechy usa un budello Wilson a 25kg.(a chi puo' interessare? :roll: )
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Rispondi