Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

tarie ha scritto:Le energy come le trovi?io le sto montando adesso sulla mia in 1.25 però,le ho messe a 24kg.Per ora mi sembra una corda dalla doppia personalità,nel senso che nel palleggio lento sembra quasi non spingere,la palla sta parecchio sul piatto corde e va dillà molto precisa; se si alza il ritmo cambia,mi aspettavo che fosse troppo morbida e invece quando picchio la palla esce veloce con una reattività che prima non aveva,ma mantiene la precisione e il comfort.
Tocca vedere quanto dura,sia a rottura che a giocabilità,perchè tutti dicono che duri poco su entrambi i fronti!

Se vuoi ne parliamo in Corde comunque.
Si le mie sensazioni sono le stesse e purtroppo anche il riscontro sulla durata e le ho sempre cambiate prima di arrivare a romperle.
Inizialmente avevo provato le 1.25 e poi ho preso le 1.20 con cui sembra attenuarsi la sensazione del calo di giocabilità e tensione.
Avatar utente
AKrickstein
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: dom mar 25, 2007 11:58 pm
Località: Cesena

Messaggio da AKrickstein »

Chi di voi conosce le Babolat Attraction Power,cosa ne pensate di questa corda? Io mi ci trovo molto bene per il mio modesto livello...!
Yonex V Core 98 D
Yonex RDiS300
Yonex RDS002
Fischer Magnetic Tour 100 UL
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Immagine

Immagine


Ecco la nuova linea signum pro denominata blackline power uscita con i modelli Tornado e Hyperion.
Molto interessante la Tornado con forma eptagonale ed elicoidale.... :o
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

PKK ha scritto:Immagine

Immagine


Ecco la nuova linea signum pro denominata blackline power uscita con i modelli Tornado e Hyperion.
Molto interessante la Tornado con forma eptagonale ed elicoidale.... :o
si presenta davvero bene ,veramente aggressiva,anche se la x-tennis è da un po' che fa' questa roba.... urge un test accurato...
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
lans
Membro
Messaggi: 173
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:12 pm

Messaggio da lans »

airtheguy ha scritto:
PKK ha scritto:Immagine

Immagine


Ecco la nuova linea signum pro denominata blackline power uscita con i modelli Tornado e Hyperion.
Molto interessante la Tornado con forma eptagonale ed elicoidale.... :o
si presenta davvero bene ,veramente aggressiva,anche se la x-tennis è da un po' che fa' questa roba.... urge un test accurato...
a proposito di x-tennis, quali sono i loro monfili migliori?, ce ne sono veramente tanti!!!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Qualche mese fa, dopo richiesta di consulenza in questo topic, grazie alle precisissime indicazioni di Ciccio e js, ho montato nelle mie LM Radical due Tecnifibre, la X-One e la TGV (1.24 la prima e 1.30 la seconda, se non mi sto confondendo...). Mi sono trovato benissimo, come mai prima mi era successo (vabbè, va anche detto che mai prima avevo prestato così tanta attenzione, e euri, alla scelta della corda).

Ora è saltata l'incordatura X-One (mentre la tgv è sfibrata al limite, sarà solo questione di ore prima dello 'stocccckkk') e io ho cercato la cosa più vicina e che fosse immediatamente disponibile (ovvero: disponibile nel negozio di rifornimento dell'incordatore del circolo).
Quello che mi è stato proposto è stato: Tecnifibre NRG^2, 1.24, ad un prezzo abbastanza terrificante, tra l'altro.

Vorrei chiedervi, perciò, se c'è effettivamente una vicinanza con la corda precedente, oppure mi ritroverò con tutt'altra sensazione (magari, anche in questo caso, pure migliore, chi lo sa). Ok, sempre Tecnifibre e sempre multifilamento e stesso gauge, ma...
Se ho toppato alla grande, non siate troppo cattivi, please, siate clementi, visto che ormai le ho comprate e andrò a ritirare la racchetta dopodomani...:)

Ultima notarella: la precedente incordatura era a 25-26Kg; l'incordatore del circolo però ha insistito fino a che non mi sono rassegnato al 24-25 e sospetto che poi farà di testa sua abbassando ancora un Kg...ma io odio le fionde, ARGH!
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Becker
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 26, 2007 10:53 am

Messaggio da Becker »

BackhandWinner ha scritto:Qualche mese fa, dopo richiesta di consulenza in questo topic, grazie alle precisissime indicazioni di Ciccio e js, ho montato nelle mie LM Radical due Tecnifibre, la X-One e la TGV (1.24 la prima e 1.30 la seconda, se non mi sto confondendo...). Mi sono trovato benissimo, come mai prima mi era successo (vabbè, va anche detto che mai prima avevo prestato così tanta attenzione, e euri, alla scelta della corda).

Ora è saltata l'incordatura X-One (mentre la tgv è sfibrata al limite, sarà solo questione di ore prima dello 'stocccckkk') e io ho cercato la cosa più vicina e che fosse immediatamente disponibile (ovvero: disponibile nel negozio di rifornimento dell'incordatore del circolo).
Quello che mi è stato proposto è stato: Tecnifibre NRG^2, 1.24, ad un prezzo abbastanza terrificante, tra l'altro.

Vorrei chiedervi, perciò, se c'è effettivamente una vicinanza con la corda precedente, oppure mi ritroverò con tutt'altra sensazione (magari, anche in questo caso, pure migliore, chi lo sa). Ok, sempre Tecnifibre e sempre multifilamento e stesso gauge, ma...
Se ho toppato alla grande, non siate troppo cattivi, please, siate clementi, visto che ormai le ho comprate e andrò a ritirare la racchetta dopodomani...:)

Ultima notarella: la precedente incordatura era a 25-26Kg; l'incordatore del circolo però ha insistito fino a che non mi sono rassegnato al 24-25 e sospetto che poi farà di testa sua abbassando ancora un Kg...ma io odio le fionde, ARGH!
Se riusciamo a farci quella famosa oretta e mi lasci vincere....posso incordarti io l'altro telaio,però non ho tanta scelta di multifilo...se ti vanno bene le Weiss Cannon Explosiv http://www.stringforum.net/stringdb.php ... 27&count=1 ....però non spargere tanto la voce che non voglio passare i weekend ad incordare :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
Vorrei chiedervi, perciò, se c'è effettivamente una vicinanza con la corda precedente, oppure mi ritroverò con tutt'altra sensazione (magari, anche in questo caso, pure migliore, chi lo sa). Ok, sempre Tecnifibre e sempre multifilamento e stesso gauge, ma...
Se ho toppato alla grande, non siate troppo cattivi, please, siate clementi, visto che ormai le ho comprate e andrò a ritirare la racchetta dopodomani...:)
Ovvio che a questo punto non ti diró nulla e te la lascio provare visto che non ci hai interpellato prima e giudicheremo dalle tue impressioni il tuo grado di sensibilitá e capacitá tennistica 8)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Io sto per terminare la matassa di TCS e penso di confermarle, in fondo mi ci trovo bene, e il setup RDS002 Tour e TCS a 26/27 non è affatto male.

Sinceramente non credo di ritrovare sul mercato un multifilamento così "elastico" e che allo stesso tempo riesce a dare spin alla palla e a non muoversi sul piattocorde!!!

Se qualcuno a qualche nome da fare lo faccia ora o taccia per sempre!!!! :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Vorrei chiedervi, perciò, se c'è effettivamente una vicinanza con la corda precedente, oppure mi ritroverò con tutt'altra sensazione (magari, anche in questo caso, pure migliore, chi lo sa). Ok, sempre Tecnifibre e sempre multifilamento e stesso gauge, ma...
Se ho toppato alla grande, non siate troppo cattivi, please, siate clementi, visto che ormai le ho comprate e andrò a ritirare la racchetta dopodomani...:)
Ovvio che a questo punto non ti diró nulla e te la lascio provare visto che non ci hai interpellato prima e giudicheremo dalle tue impressioni il tuo grado di sensibilitá e capacitá tennistica 8)
Ah aiuto, mi gioco tutto con il prossimo post di recensione!
Finirà male, me lo sento :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

sono molto molto soddisfatto del rendimento delle tgv. le trovo decisamente migliori rispetto alle x-one che dopo poche ore mi risultavano davvero ingiocabili.
finalmente ho trovato una corda (eccezion fatta per il budello) che mi soddisfa appieno sia come sensibilità, tenuta della tensione e spesa.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:sono molto molto soddisfatto del rendimento delle tgv. le trovo decisamente migliori rispetto alle x-one che dopo poche ore mi risultavano davvero ingiocabili.
finalmente ho trovato una corda (eccezion fatta per il budello) che mi soddisfa appieno sia come sensibilità, tenuta della tensione e spesa.
Che problemi avevi con le X-one? Perdita di tensione?
Io mi son trovato bene con entrambe (anche se all'inizio l'impatto era stato più positivo proprio con la x-one invece): brutto segno per la mia sensibilità tennistica, mi sa. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:
mp4/18 ha scritto:sono molto molto soddisfatto del rendimento delle tgv. le trovo decisamente migliori rispetto alle x-one che dopo poche ore mi risultavano davvero ingiocabili.
finalmente ho trovato una corda (eccezion fatta per il budello) che mi soddisfa appieno sia come sensibilità, tenuta della tensione e spesa.
Che problemi avevi con le X-one? Perdita di tensione?
Io mi son trovato bene con entrambe (anche se all'inizio l'impatto era stato più positivo proprio con la x-one invece): brutto segno per la mia sensibilità tennistica, mi sa. :)
dipende dal telaio che si utilizza e dalle proprie caratteristiche ed esigenze. la x.one è una delle corde che va per la maggiore quindi dovrei essere io quello a preoccuparmi sulla mia sensibilità :)
cmq non mi piace: utilizzando tensioni altine sui 27/28kg non le sento bene e percepisco in maniera sensibile la perdità di tensione che me le rende ingiocabili. cosa che invece non è accaduta con le tgv che anzi, anche dopo una 10ina di ore sono eccellenti.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Becker
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 26, 2007 10:53 am

Messaggio da Becker »

picchio000 ha scritto:Io sto per terminare la matassa di TCS e penso di confermarle, in fondo mi ci trovo bene, e il setup RDS002 Tour e TCS a 26/27 non è affatto male.

Sinceramente non credo di ritrovare sul mercato un multifilamento così "elastico" e che allo stesso tempo riesce a dare spin alla palla e a non muoversi sul piattocorde!!!

Se qualcuno a qualche nome da fare lo faccia ora o taccia per sempre!!!! :D
Quindi giochi con le Yonex...le TCS in che calibro le monti? Nel mio circolo ho visto che 3-4 soci hanno iniziato ad utilizzarle,con uno ci ho giocato e le monta sulle prestige mp,mentre gli altri non ricordo su che telai.
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

BackhandWinner ha scritto:
mp4/18 ha scritto:sono molto molto soddisfatto del rendimento delle tgv. le trovo decisamente migliori rispetto alle x-one che dopo poche ore mi risultavano davvero ingiocabili.
finalmente ho trovato una corda (eccezion fatta per il budello) che mi soddisfa appieno sia come sensibilità, tenuta della tensione e spesa.
Che problemi avevi con le X-one? Perdita di tensione?
Io mi son trovato bene con entrambe (anche se all'inizio l'impatto era stato più positivo proprio con la x-one invece): brutto segno per la mia sensibilità tennistica, mi sa. :)
La x-one è la migliore corda con cui abbia mai giocato. Ha solo il difetto che dopo poche ore (ma davvero poche) comincia a sfibrarsi e deteriorarsi. Io l'ho provata su diverse racchette, dai midsize ai midplus ed oltre, sempre con risultati eccellenti. Tra i multifili da me provati è senz'altro il migliore.
Secondo me mantiene bene la tensione, il suo difetto è solo quello di sfilacciarsi presto, e quando succede, ovviamente, non hai più la stessa resa di quando è integra. Però questo difetto della scarsa durata è molto diffuso tra i multifilamenti di buona qualità. Sono corde molto delicate. Poi io, personalmente, ultimamente sto avendo buone sensazioni con corde monofilamento che sono senz'altro meno pregiate, ma che hanno il vantaggio di non muoversi sul piatto corde e di non fare l'effetto elastico tipico del budello e dei multifilamento (anche se la x-one lo fa in maniera molto ridotta). Insomma, per me se ti sei trovato bene è assolutamente normale, vista la qualità della x-one.
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

le proline II come sono come mono?
è molto rigido o più soft?

sono abituato a giocare con multifili perché coi mono dopo un po' inizio ad accusare fastidi al braccio però il mio incordatore ha questa corda e, leggendo i commenti sul forum, mi sta incuriosendo

tensione? gioco solitamente sui 25/24 con i multi

intanto dopo 10ore ho rotto le gosen poly multi, il miglior multi finora provato (ho da testare a breve le xone)...peccato che non lo facciano più!
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

oedem ha scritto:le proline II come sono come mono?
è molto rigido o più soft?

sono abituato a giocare con multifili perché coi mono dopo un po' inizio ad accusare fastidi al braccio però il mio incordatore ha questa corda e, leggendo i commenti sul forum, mi sta incuriosendo

tensione? gioco solitamente sui 25/24 con i multi

intanto dopo 10ore ho rotto le gosen poly multi, il miglior multi finora provato (ho da testare a breve le xone)...peccato che non lo facciano più!
Io dietro consiglio di Clythus le ho montate (calibro 1.20) sulla Prestige e mi stanno piacendo molto ! Considera che non sono assolutamente un amante dei mono ma questo mi sembra un giusto compromesso tra la reattività ed uniformità di piatto dell'effetto-tavoletta e un pò di morbidezza. Devo testarla in partita seriamente ma se continua a piacermi prendo la matassona da 200m.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

RenaTheWiz ha scritto:Io dietro consiglio di Clythus le ho montate (calibro 1.20) sulla Prestige e mi stanno piacendo molto ! Considera che non sono assolutamente un amante dei mono ma questo mi sembra un giusto compromesso tra la reattività ed uniformità di piatto dell'effetto-tavoletta e un pò di morbidezza. Devo testarla in partita seriamente ma se continua a piacermi prendo la matassona da 200m.

ciao :)
è duro o soft?
usi la stessa tensione dei multi?
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

oedem ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:Io dietro consiglio di Clythus le ho montate (calibro 1.20) sulla Prestige e mi stanno piacendo molto ! Considera che non sono assolutamente un amante dei mono ma questo mi sembra un giusto compromesso tra la reattività ed uniformità di piatto dell'effetto-tavoletta e un pò di morbidezza. Devo testarla in partita seriamente ma se continua a piacermi prendo la matassona da 200m.

ciao :)
è duro o soft?
usi la stessa tensione dei multi?
E' abbastanza soft, incordo a 1-2 kg meno rispetto al multi (24/23kg multi, 22kg mono).

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

appello a tutti, scusate l'off topic, ma é urgente

chiunque voglia vendermi la sua bb11 mid la compro, purtroppo mi sono accorto di essere rimasto senza telai nsix-one perché eccetto uno tutti finiti, sfribrati o crepati. da sei mesi ho un dolore atroce alla spalla e ho scoperto essere questa la ragione.
Fra le altre cose notizie mi dicono che cambieranno i modelli, per cui chi ne ha una e vuole continuare comprando poi la seconda, molto probabilemente non ne troverá in commercio in futuro.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

qualcuno ha provato le nuove m2 multi-mono della luxilon?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

Forse è una domanda banale ma mi chiedevo quanta differenza in peso c'è al montaggio su un'ovale classico (+ o -) tra un calibro 1.30 e uno sottile tipo 1.18?

Buon tennis a tutti :)
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
[peppe]
Matricola
Messaggi: 94
Iscritto il: gio ago 30, 2007 4:39 pm

Messaggio da [peppe] »

Ciao a tutti, qualcuno ha provato le Wilson Allow ?
Wilson [K]Factor SixOne Team
Signum Pro Fiber High Tech EXP 1.25
26V/25O
stefa11
Matricola
Messaggi: 127
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:30 am

Messaggio da stefa11 »

ciao ragazzi scusate, vorrei porvi un quesito, utilizzo sulla mia bellissima prestige pro microgel(appesantita leggermente in testa) delle pacific polyforce xtreme, corde consigliatemi dal disponibile kinoko, corde con cui mi trovo benissimo, unico problema il costo veramente altino 180 euro circa per 200 m., ora la mia domanda è: sapete di saldi particolari per questo tipo di corde in giro su internet.......le mie tasche vi ringraziano anticipatamente.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto:qualcuno ha provato le nuove m2 multi-mono della luxilon?
Volevo testarle, avevo anche preso i campioncini ma ho dovuto rinunciare, vengo da due mesi spesi a fare prove sui mono per dei test e mi sono frantumanto il braccio : o ( non digerisco i mono.

Di norma se devo testare un mono poi lo alterno al mio multi ma le ore di tennis sono state talmente poche che ho dovuto usarle tutte per fini "scientifici" : o )

Così ho rinunciato alle m2 che ho dato via e poi costano uno sproposito.

stefa11 ha scritto:ciao ragazzi scusate, vorrei porvi un quesito, utilizzo sulla mia bellissima prestige pro microgel(appesantita leggermente in testa) delle pacific polyforce xtreme, corde consigliatemi dal disponibile kinoko, corde con cui mi trovo benissimo, unico problema il costo veramente altino 180 euro circa per 200 m., ora la mia domanda è: sapete di saldi particolari per questo tipo di corde in giro su internet.......le mie tasche vi ringraziano anticipatamente.
Purtroppo no : o ( anzi, Pacific ha alzato i prezzi di altri 3 modelli, per fortuna non delle tue preferite.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

@ Milo

Ciao Guru, come ti avevo detto mi ero stabilizzato su MSV Hex 1,18 trovandomi molto bene.
Da un pò purtroppo comincio a rompere abbastanza spesso con una media di 6/8 ore.
Addirittura le Pro Line II 1,20 le ho rotte dopo 3 ore, adesso sto usando il secondo set in mio possesso per vedere se è stato un caso o comincio realmente ad arrotare di più (il maestro aiuta ed in Guatemala costa poco!).
Ho montato Signum Plasma Hex 1.25 ed anche in questo caso la durata sarà stata intorno alle 6/8 ore.
Devo dire che questa corda mi è piaciuta, mi dava un buon controllo (la palla rimaneva un pelino di più sulle corde) ed un piatto abbastanza neutro pur non spingendo molto ed essendo un poco sorda.
Gioco tutti i giorni e vorrei una corda che tenga un pò di più, sto cominciando ad adattarmi apparentemente meglio alla corda che mi propinano.
Ormai sono definitivamente passato ai mono.

Rompo sempre le verticali un pelino sopra il sweetspot e quasi sempre "scoppiano" dopo un bel dritto pieno in accelerazione.
In firma racca e tensioni.

Milo a te la parola, illuminami! :D :D :D :D
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

@Tropix : anche se non sono un grande esperto,quei calibri che monti non sono un po piccoli per il pattern molto aperto della Ozone?

@Tutti : sto usando con molta soddisfazione la Polystar Energy 1.25 a 24kg,da fresca è davvero bellissima,poi perde qualcosa ma secondo me rimane giocabile,con la prima incordatura sono arrivato alla soglia delle 9 ore e si è rotta su una steccata!
Una delle caratteristiche che cala molto è secondo il "morso" sulla palla,da fresca aggrappa davvero tanto,dopo un po perde e si deve lavorare di piu col braccio...quindi la domanda è : che corda c'è che mi dia un reale aiuto nelle rotazioni,che mantenga la tensione in maniere accettabile e sia simile alla Energy in materia di comfort?
Milo come simil-energy mi aveva suggerito la Sonic Pro o la Luxilon Monotec Zolo...io avevo pensato proprio a quest'ultima in versione Rough,che ne dite?
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

ieri ho provato le proline II sulla mia radical pro e, sebbene le abbia tirate a 24/23 contro i 26 usuali dei multi, mi sembra che la palla non cammini: è normale?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

tropix ha scritto:@ Milo

Ciao Guru, come ti avevo detto mi ero stabilizzato su MSV Hex 1,18 trovandomi molto bene.
Da un pò purtroppo comincio a rompere abbastanza spesso con una media di 6/8 ore.
Addirittura le Pro Line II 1,20 le ho rotte dopo 3 ore, adesso sto usando il secondo set in mio possesso per vedere se è stato un caso o comincio realmente ad arrotare di più (il maestro aiuta ed in Guatemala costa poco!).
Ho montato Signum Plasma Hex 1.25 ed anche in questo caso la durata sarà stata intorno alle 6/8 ore.
Devo dire che questa corda mi è piaciuta, mi dava un buon controllo (la palla rimaneva un pelino di più sulle corde) ed un piatto abbastanza neutro pur non spingendo molto ed essendo un poco sorda.
Gioco tutti i giorni e vorrei una corda che tenga un pò di più, sto cominciando ad adattarmi apparentemente meglio alla corda che mi propinano.
Ormai sono definitivamente passato ai mono.

Rompo sempre le verticali un pelino sopra il sweetspot e quasi sempre "scoppiano" dopo un bel dritto pieno in accelerazione.
In firma racca e tensioni.

Milo a te la parola, illuminami! :D :D :D :D
Vedo che hai lasciato la Storm Tour, uno dei difetti della racchetta che stai usando è il consumo delle corde, unito ad un comfort riscontrabile solo da parte di pochi.

Se hai cominciato a spaccare roba tipo le plasma hextreme 1,25mm allora significa che sei migliorato molto in termini di spinta, per avere una durata maggiore senza compromettere eccessivamente la spinta devi andare su qualcosa tipo la pro line II ma in 1,25mm o ancora più morbida la head sonic pro, come fa notare Dario, su un reticolo così rado un 1,20mm è fortemente esposto e si rompe celermente.

Sulla tua racchetta devi mettere roba morbida o che assorbe fortemente le vibrazioni, se metti il rigido sul rigido, specie su quei pattern, finisci per rompere velocemente.

Potresti ad esempio andare sui poliesteri ammorbiditi, tipo le poly power pro o le deluxe, dovrebbe darti una buona soddisfazione di gioco, una durata simile ma un costo più basso per farti risparmiare.
Il mio consiglio quindi è di andare su monofili morbidi di almeno 1,24-1,25, se poi ce la fai anche fino ad 1,28mm ma per il comfort è bene passare prima dagli 1,24-1,25mm.

Infine c'è la scelta dei mono di lusso che però devi studiarne bene la durata correlata alle prestazioni, tipo ad esempio la poly force xtreme, ha un' ottima durata, ottime prestazioni, ma se ti dura 7 volte anziché 5, non è che sia un gran guadagno, se invece da 5 ore ti passa a 9-11 allora può diventare interessante.

Io mi sono mosso su corde di valore simile o inferiore per farti risparmiare, poi è ovvio che l' obiettivo di maggiore durata si può ottenere con determinati modelli ma alzando anche il prezzo poi va visto di quanto si alza la durata.


tarie ha scritto:@Tropix : anche se non sono un grande esperto,quei calibri che monti non sono un po piccoli per il pattern molto aperto della Ozone?

@Tutti : sto usando con molta soddisfazione la Polystar Energy 1.25 a 24kg,da fresca è davvero bellissima,poi perde qualcosa ma secondo me rimane giocabile,con la prima incordatura sono arrivato alla soglia delle 9 ore e si è rotta su una steccata!
Una delle caratteristiche che cala molto è secondo il "morso" sulla palla,da fresca aggrappa davvero tanto,dopo un po perde e si deve lavorare di piu col braccio...quindi la domanda è : che corda c'è che mi dia un reale aiuto nelle rotazioni,che mantenga la tensione in maniere accettabile e sia simile alla Energy in materia di comfort?
Milo come simil-energy mi aveva suggerito la Sonic Pro o la Luxilon Monotec Zolo...io avevo pensato proprio a quest'ultima in versione Rough,che ne dite?
Io riconfermo quanto suggerito Dario, la Sonic Pro somiglia alla energy, ma la energy è più leggera, è rivestita di un oleoresina che la sonic non ha, questo la rende parecchio dinamica e reattiva come corda, questo accorgimento unito alla sua estrema morbidezza la fa quasi sembrare un multi però come preannunciato il calo è davvero brusco e qui non si tratta solo di spinta perché si sente proprio vibrare il piatto corde in una maniera sinistra, ovvio non riuscire a sortire un buono spin perché con un DT così basso la racchetta tende ad oscillare così tanto che non si ha stabilità nel top.
La sonic pro ha una morbidezza simile ma è più densa come corda, il calo di tensione si avverte bene anche qui, più che in altri mono ma non come nella energy, inoltre la sonic pro consente una perfezione di montaggio difficile da ottenere con la energy perché con quella sostanza cerosa ti costringe a regolare le pinze un filino più strette o la tensione se ne va via ( situazione da evitare a tutti i costi perché come già scritto è una corda che perde moltissimo) e questo comporta la crimpatura della corda che può portare ad una rottura precoce della corda.

La Luxilon Zolo Monotec ( anche la rough ) è sempre un mono con lo stesso identico indirizzo delle due precedenti, perde molto la tensione ma anhe da scarica dico la verità ci si gioca abbastanza bene.
oedem ha scritto:ieri ho provato le proline II sulla mia radical pro e, sebbene le abbia tirate a 24/23 contro i 26 usuali dei multi, mi sembra che la palla non cammini: è normale?
E' una racchetta notoriamente statica, 24/23 è un valore per chi ha un punch discreto, puoi scendere tranquillamente a 23 sulle Verticali e sfalsare di due kg le orizzontali quindi 23/21 e anche qui non la sentirai un cannone ma già meglio.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Grazie Milo!
E invece altra roba non troppo dura che abbia l'accento sulle rotazioni e costi un prezzo decente?
Spiky shark?Msv?
Forse le nuove Signum,magari quella eptagonale,e le nuove tecnifibre BlackCode pentagonali!
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

Clythus ha scritto:
oedem ha scritto:ieri ho provato le proline II sulla mia radical pro e, sebbene le abbia tirate a 24/23 contro i 26 usuali dei multi, mi sembra che la palla non cammini: è normale?
E' una racchetta notoriamente statica, 24/23 è un valore per chi ha un punch discreto, puoi scendere tranquillamente a 23 sulle Verticali e sfalsare di due kg le orizzontali quindi 23/21 e anche qui non la sentirai un cannone ma già meglio.
grazie mille per la consulenza
vedo come va per ora (per capire se il mo gomito riesce a sopportarle) e poi scendo di tensione
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

tarie ha scritto:Grazie Milo!
E invece altra roba non troppo dura che abbia l'accento sulle rotazioni e costi un prezzo decente?
Spiky shark?Msv?
Forse le nuove Signum,magari quella eptagonale,e le nuove tecnifibre BlackCode pentagonali!
La Spiky no Dario, ottima per lo spin ma troppo diversa come feeling, forse stando 2,5Kg di tensione sotto potresti avere similitudini con la energy scarica ma terrei questo esperimento come ultima spiaggia.
La MSV la puoi provare ma è più reattiva della energy, è elastica ma non morbidosa come una sonic pro o una energy o zolo ecc... potrebbe anche piacerti ma sei su una tipologia di corda diversa.

Le signum Tornado le ho in campioncini ma già assegnate per i test che non avendo ancora condotto personalmente non ho ancora la possibilità di recensirle, se hanno messo a segno gli obiettivi che penso io dovrebbe essere una delle corde più rivoluzionarie degli ultimi tempi ma ancora non ne so niente di certo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Becker
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: lun nov 26, 2007 10:53 am

Messaggio da Becker »

Anche io sto utilizzando le polystar energy e quoto quanto detto da Tarie...
Un'alternativa migliore potrebbero essere le Polyfibre TCS??
frantic
Matricola
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 21, 2007 10:03 pm

Messaggio da frantic »

Quali sono i tipi di corda da pre-stirare ?
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Becker ha scritto:Anche io sto utilizzando le polystar energy e quoto quanto detto da Tarie...
Un'alternativa migliore potrebbero essere le Polyfibre TCS??
Corda particolare, io la uso con soddisfazione, però tieni conto che sono passato da tensioni di monofili tipo topspin o signupro 21/23 a 26/27 con le TCS, sullo stesso telaio.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Clythus ha scritto:
tropix ha scritto:@ Milo

Ciao Guru, come ti avevo detto mi ero stabilizzato su MSV Hex 1,18 trovandomi molto bene.
Da un pò purtroppo comincio a rompere abbastanza spesso con una media di 6/8 ore.
Addirittura le Pro Line II 1,20 le ho rotte dopo 3 ore, adesso sto usando il secondo set in mio possesso per vedere se è stato un caso o comincio realmente ad arrotare di più (il maestro aiuta ed in Guatemala costa poco!).
Ho montato Signum Plasma Hex 1.25 ed anche in questo caso la durata sarà stata intorno alle 6/8 ore.
Devo dire che questa corda mi è piaciuta, mi dava un buon controllo (la palla rimaneva un pelino di più sulle corde) ed un piatto abbastanza neutro pur non spingendo molto ed essendo un poco sorda.
Gioco tutti i giorni e vorrei una corda che tenga un pò di più, sto cominciando ad adattarmi apparentemente meglio alla corda che mi propinano.
Ormai sono definitivamente passato ai mono.

Rompo sempre le verticali un pelino sopra il sweetspot e quasi sempre "scoppiano" dopo un bel dritto pieno in accelerazione.
In firma racca e tensioni.

Milo a te la parola, illuminami! :D :D :D :D
Vedo che hai lasciato la Storm Tour, uno dei difetti della racchetta che stai usando è il consumo delle corde, unito ad un comfort riscontrabile solo da parte di pochi.

Se hai cominciato a spaccare roba tipo le plasma hextreme 1,25mm allora significa che sei migliorato molto in termini di spinta, per avere una durata maggiore senza compromettere eccessivamente la spinta devi andare su qualcosa tipo la pro line II ma in 1,25mm o ancora più morbida la head sonic pro, come fa notare Dario, su un reticolo così rado un 1,20mm è fortemente esposto e si rompe celermente.

Sulla tua racchetta devi mettere roba morbida o che assorbe fortemente le vibrazioni, se metti il rigido sul rigido, specie su quei pattern, finisci per rompere velocemente.

Potresti ad esempio andare sui poliesteri ammorbiditi, tipo le poly power pro o le deluxe, dovrebbe darti una buona soddisfazione di gioco, una durata simile ma un costo più basso per farti risparmiare.
Il mio consiglio quindi è di andare su monofili morbidi di almeno 1,24-1,25, se poi ce la fai anche fino ad 1,28mm ma per il comfort è bene passare prima dagli 1,24-1,25mm.

Infine c'è la scelta dei mono di lusso che però devi studiarne bene la durata correlata alle prestazioni, tipo ad esempio la poly force xtreme, ha un' ottima durata, ottime prestazioni, ma se ti dura 7 volte anziché 5, non è che sia un gran guadagno, se invece da 5 ore ti passa a 9-11 allora può diventare interessante.

Io mi sono mosso su corde di valore simile o inferiore per farti risparmiare, poi è ovvio che l' obiettivo di maggiore durata si può ottenere con determinati modelli ma alzando anche il prezzo poi va visto di quanto si alza la durata.
Caro Milo intanto ti ringrazio per la tua grande disponibilità.

Ho "accantonato" la Pure Storm Tour perche' la OZone mi da' miglior accesso allo spin, e' piu' manovrabile e mi permette uno swing piu' fluido ma, quando acquisiro' un livello tecnico piu' alto, la riprovero', era molto stabile e precisa.

Il tuo consiglio e':
-Pro Line II 1,25 (la 1,20 non mi piace molto, la sento molto morbida, immagino la 1,25 dia le stesse sensazioni);
-Sonic Pro 1,25 (montata oggi, gia' provata una volta in passato e non mi dispiace affatto);
-Pacific Poly Force Xtreme 1,25 (la ordino e testo la durata e le sensazioni);
-mi era piaciuta anche la PolyMegaForce 1,24, non mi era sembrata tanto dura, cosa dici?
-se provassi anche la Kirschbaum Spiky Shark 1.25 ? (mi piacciono molto le corde textured)

Queste corde costano tutte tra 11 e 12 USD e la Pacific 13 USD.

Tensioni di montaggio? rimango su quelle indicate in firma?

p.s. Il secondo set di ProLine II 1,20 che stavo provando gia' dopo 2 ore non stava piu' tanto ferma sul piatto corde....e dopo 4/5 ore l'ho rotta :(

tarie ha scritto:@Tropix : anche se non sono un grande esperto,quei calibri che monti non sono un po piccoli per il pattern molto aperto della Ozone?
Si Dario e' proprio quello che temo, pattern troppo aperto per corde sottili #103#
Ultima modifica di tropix il dom mar 29, 2009 12:59 am, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

tropix ha scritto:
tarie ha scritto:@Tropix : anche se non sono un grande esperto,quei calibri che monti non sono un po piccoli per il pattern molto aperto della Ozone?
Si Dario e' proprio quello che temo, pattern troppo aperto per corde sottili #103#
Il problema poi che è che sta su un piatto 100"!
Ci ricapiti a Roma?
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Kirshbaum Spiky Shark

Messaggio da Manza »

Provate questa settimana le corde Kirshbaum Spiky Shark 1,25
Immagine

Sono corde monofilo non liscie ma rigate, in sezione sono come un ingranaggio con tanti denti.
Le sensazioni sono state molto buone, corda che spinge più della poly plasma ma con un ottimo controllo, su colpi molto potenti dell'avversario cedono meno delle plasma rendendo il piatto corde più solido e meno deformato, topspin molto buono e anche il back viaggia bene. Con le plasma la palla rimane molto più sul piatto della racchetta, mentre con le Spiky esce prima, ma non compromettendo il controllo e la sensibilità.
Altra nota positiva è il pochissimo calo di tensione, quasi impercepibile, corde come polystar energy o anche le plasma hextreme perdono prima tensione. Ancora non sono arrivato alla rottura quindi non so la durata ma vedendo lo stato d'usura sembra buono.
Se devo trovare una nota negativa forse è che si muovono un pò troppo, strano perchè con quel profilo dentellato avrei pensato diversamente.
A chi volesse provarle consiglio ti non tirarle tantissimo, magari anche un 0,5-1kg in meno rispetto alle Plasma.
Nel weekend e durante la prossima settimana testerò le nuove Signum Tornado 1,17 e le nuove Hyperium 1,24, che mi incuriosiscono molto..
Ho provato anche le nuove Signum Twister, ma non mi sono piaciute un granchè..
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Kirshbaum Spiky Shark

Messaggio da PKK »

Manza ha scritto:Provate questa settimana le corde Kirshbaum Spiky Shark 1,25
Immagine

Provate in gauge 1.30,non mi hanno entusiasmato,ma credo che 1.30 sia davvero grosso per questo tipo di corda,una prova più veritiera andrebbe fatta propio con 1.25 come hai fatto tu.
Cmq spin e controllo sono ottimi!!!
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

oedem ha scritto:
Clythus ha scritto:
oedem ha scritto:ieri ho provato le proline II sulla mia radical pro e, sebbene le abbia tirate a 24/23 contro i 26 usuali dei multi, mi sembra che la palla non cammini: è normale?
E' una racchetta notoriamente statica, 24/23 è un valore per chi ha un punch discreto, puoi scendere tranquillamente a 23 sulle Verticali e sfalsare di due kg le orizzontali quindi 23/21 e anche qui non la sentirai un cannone ma già meglio.
grazie mille per la consulenza
vedo come va per ora (per capire se il mo gomito riesce a sopportarle) e poi scendo di tensione
ieri ho rigiocato ed è andata meglio, forse era la disabitudine al mono o il calo di tensione

per quante ora al massimo le dovrei tenere per evitare spiacevoli conseguenze?
Rispondi