Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

Clythus ha scritto:Ciao Amedeo,

è solo una tua allergia al tipo di corda, anche per me vale la stessa cosa, i monofili posso usarli solo 2 ore, poi devo tornare alla mia corda in multifilo.

Ultimamente mi sono fatto male al polso perché le poche ore di tennis che avevo le ho dovute sfruttare per testare delle corde che erano tutte in monofilamento, ho finito per farmi male anche se fra quei 5 modelli ce n' era soltanto 2 un po' durette.

Se ti tieni sui multifili diventa difficile farsi male, certo se hai un' infiammazione in corso senti dolore con qualsiasi cosa ma una volta passata devi stare sui multifili o sul budello.

Può aiutarti il powerball, se lo usi continuativamente ti rinforza tutti i tendini di; polso, gomito e spalla, non un miracolo ma un buon toccasana per la prevenzione.
grazie Milo, allora alla prossima visita medica indico anche questa come allergia :lol:
a parte gli scherzi, allora è possibile una mia intolleranza verso questo genere di corde. mi dispiace perché con alcune avevo piacevoli sensazioni ma ormai ho capito che devo orientarmi solo sui multi (tra l'altro la mia preferita poly multi non esiste più :cry: )

riguardo il powerball, ho visto un po' sul web di cosa si tratta però funziona davvero? aiuta? o è la classica pseudo-invenzione che non serve a nulla?
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

Sto cercando un multifilo da controllo e comfort con spessore 1,25 e in casa tecnifibre mi verrebbe facile trovarle a buon prezzo.
Pensavo alle promix da 1,25, voi cosa mi consigliate (eventualmente anche di altre case)?
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

Sulla mia nuova rdis 100 mp avevo su le weiss cannon silvestring a 1,25 e mi ci trovavo benissimo, ma dopo tre partite ho dovuto tagliarle perchè mi stavano spaccando le articolazioni. :cry:

Con le promix 1,25 ho risolto il problema comfort, ma non è la stessa cosa!!! Mi sembrano troppo elastiche, un brutto effetto fionda soprattutto di rovescio e sul servizio.
Premesso che con i monofili ho paura che mi tornino i problemi al braccio, sapete dirmi come posso risolvere la cosa? #103#

Auguri per una buona Pasqua a tutti
Piccimurru_
Matricola
Messaggi: 66
Iscritto il: dom ago 26, 2007 8:13 pm

Messaggio da Piccimurru_ »

Ehi, ragazzi, volevo chiedervi quali sono secondo voi i multifilamenti (e i diametri) che rendono meglio a basse tensioni (19-23) su patterns fitti.

Qualcuno di voi, inoltre, ha esperienza diretta sul Gamma Live Wire Professional (vari calibri)?

Grazie.
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Messaggio da Massimilianoxxx »

Per quanto riguarda la power ball funziona, comunque penso sia l'equivalente di una pallina di gomma o addirittura da tennis. Basta rinforzare l'avanbraccio.
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Messaggio da teolino »

Com'è il syntetic gut della head???
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto:Sulla mia nuova rdis 100 mp avevo su le weiss cannon silvestring a 1,25 e mi ci trovavo benissimo, ma dopo tre partite ho dovuto tagliarle perchè mi stavano spaccando le articolazioni. :cry:

Con le promix 1,25 ho risolto il problema comfort, ma non è la stessa cosa!!! Mi sembrano troppo elastiche, un brutto effetto fionda soprattutto di rovescio e sul servizio.
Premesso che con i monofili ho paura che mi tornino i problemi al braccio, sapete dirmi come posso risolvere la cosa? #103#

Auguri per una buona Pasqua a tutti
Perché non ti orienti sui multi da 1,30mm ?
Piccimurru_ ha scritto:Ehi, ragazzi, volevo chiedervi quali sono secondo voi i multifilamenti (e i diametri) che rendono meglio a basse tensioni (19-23) su patterns fitti.

Qualcuno di voi, inoltre, ha esperienza diretta sul Gamma Live Wire Professional (vari calibri)?

Grazie.

Fra 19 Kg e 23 c'è una notevole differenza, comunque dipende da cosa intendi per rendimento, di norma isospeed fa modelli che si possono tendere poco, come pure la x-one di tecnifibre o la ATG-850 Pro di Yonex o alcuni modelli Gosen... isomma ce ne sono diversi, dipende da cosa intendi per rendimento.

La Gamma LIve Wire XP Professional è una gran bella corda ormai da tanti anni sul mercato ma è ancora attuale, perfetta in tutto meno che nel prezzo : o )
Massimilianoxxx ha scritto:Per quanto riguarda la power ball funziona, comunque penso sia l'equivalente di una pallina di gomma o addirittura da tennis. Basta rinforzare l'avanbraccio.
Devo contraddirti Massimiliano, la sola somiglianza è nella forma poi il powerball non ha niente a che vedere con una pallina di gomma, è un giroscopio che aumenta la resistenza all'aumentare dei giri al minuto che gli imprimi e a seconda di come lo posizioni puoi esercitare le articolazioni delle dita, del polso, del gomito e della spalla.
teolino ha scritto:Com'è il syntetic gut della head???
Non c'è grande differenza con gli altri delle famose marche.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

Clythus ha scritto:
Felix ha scritto:Sulla mia nuova rdis 100 mp avevo su le weiss cannon silvestring a 1,25 e mi ci trovavo benissimo, ma dopo tre partite ho dovuto tagliarle perchè mi stavano spaccando le articolazioni. :cry:

Con le promix 1,25 ho risolto il problema comfort, ma non è la stessa cosa!!! Mi sembrano troppo elastiche, un brutto effetto fionda soprattutto di rovescio e sul servizio.
Premesso che con i monofili ho paura che mi tornino i problemi al braccio, sapete dirmi come posso risolvere la cosa? #103#

Auguri per una buona Pasqua a tutti
Perché non ti orienti sui multi da 1,30mm ?
Ciao Milo,

sulla mia bb 11 light ne ho provati un pò e alla fine ho iniziato con quelli a 1,25 :D
Su questa ancora non ho provato nulla, che multi mi consigli?
Un mono tipo la x-force pensi possa andare lo stesso bene?
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Messaggio da teolino »

Il mio maestro di solito mi incorda la racchetta con dei monofili praticamente eterni del quale non sò molto (uno grigio sulle verticali e uno bianco a 24/25) e mi trovo abbastanza bene anche se si sente che sono un pò rigidi.
Ora mi è arrivata la racchetta con un syntetic gut head;
a che tensione mi consigliate di farmela incordare???
La corda sopracitata si accosta ai monofili come sensazioni???
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Piccimurru_
Matricola
Messaggi: 66
Iscritto il: dom ago 26, 2007 8:13 pm

Messaggio da Piccimurru_ »

Clythus ha scritto:
Piccimurru_ ha scritto:Ehi, ragazzi, volevo chiedervi quali sono secondo voi i multifilamenti (e i diametri) che rendono meglio a basse tensioni (19-23) su patterns fitti.

Qualcuno di voi, inoltre, ha esperienza diretta sul Gamma Live Wire Professional (vari calibri)?

Grazie.
Fra 19 Kg e 23 c'è una notevole differenza, comunque dipende da cosa intendi per rendimento, di norma isospeed fa modelli che si possono tendere poco, come pure la x-one di tecnifibre o la ATG-850 Pro di Yonex o alcuni modelli Gosen... isomma ce ne sono diversi, dipende da cosa intendi per rendimento.

La Gamma LIve Wire XP Professional è una gran bella corda ormai da tanti anni sul mercato ma è ancora attuale, perfetta in tutto meno che nel prezzo : o )
Grazie come sempre Clythus. Avrei forse dovuto essere piu' specifico con la mia richiesta, ma con il termine rendimento intendevo la possibilita' di sfruttarne le caratteristiche senza tirare troppo. Cercherei proprio multifili che offrano il meglio di loro proprio alle basse tensioni e che non necessitino tiraggi elevati per fare sentire la loro "voce".
Io gioco molto di anticipo e scendo sovente a rete, quindi per il mio gioco cerco elasticita' e spinta, con in piu' quel pizzico di ritenzione della palla che mi permetta di effettuare correzioni dell'ultimo istante (o che mi dia l'impressione di poterle effettuare). Per questioni di costi (anche tirate a 21 le corde non mi sono mai arrivate a piu' di 10 ore (a rottura), addirittura da under 18 incordavo a 24 e rompevo ogni 2.5 ore, ma a quel tempo arrotavo di piu' e giocavo meno di anticipo), non ho sono mai andato su corde troppo pregiate, syn gut o multifili economici. Adesso gioco pochissimo (ora addirittura nulla da quando mi fa male il gomito), ma ho la possibilita' di reperire corde pregiate a prezzi molto bassi, come per esempio le Gamma, quindi ero curioso di vedere verso che armeggi potevo indirizzarmi.

Grazie ancora della disponibilita', a te e a tutti gli altri utenti del forum. Sarebbe davvero un piacere per me avere l'opportunita' di incrociare la racchetta con qualcuno di voi in futuro.

Saluti.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto: Ciao Milo,

sulla mia bb 11 light ne ho provati un pò e alla fine ho iniziato con quelli a 1,25 :D
Su questa ancora non ho provato nulla, che multi mi consigli?
Un mono tipo la x-force pensi possa andare lo stesso bene?
La X-Force Fabio va bene dappertutto a patto che ti piaccia e neanche fa male al braccio come mono.
teolino ha scritto:Il mio maestro di solito mi incorda la racchetta con dei monofili praticamente eterni del quale non sò molto (uno grigio sulle verticali e uno bianco a 24/25) e mi trovo abbastanza bene anche se si sente che sono un pò rigidi.
Ora mi è arrivata la racchetta con un syntetic gut head;
a che tensione mi consigliate di farmela incordare???
La corda sopracitata si accosta ai monofili come sensazioni???
No Matteo, sono due oggetti diversi, tuttavia, visto che non sai niente di niente delle altre corde in mono che avevi prima, io lascerei il fattore tensione costante perché il syn gut si seccherà alla svelta, quindi lascialo a quella tensione lì ( 24 Verticale e 25 Orizzontale).

Quando indicate la tensione siate precisi, 24/25 vuol dire 24 in verticale e 25 orizzontale ma noto spesso che in genere è un numero così di pressapoco e non va bene.
Piccimurru_ ha scritto:
Grazie come sempre Clythus. Avrei forse dovuto essere piu' specifico con la mia richiesta, ma con il termine rendimento intendevo la possibilita' di sfruttarne le caratteristiche senza tirare troppo. Cercherei proprio multifili che offrano il meglio di loro proprio alle basse tensioni e che non necessitino tiraggi elevati per fare sentire la loro "voce".
Io gioco molto di anticipo e scendo sovente a rete, quindi per il mio gioco cerco elasticita' e spinta, con in piu' quel pizzico di ritenzione della palla che mi permetta di effettuare correzioni dell'ultimo istante (o che mi dia l'impressione di poterle effettuare). Per questioni di costi (anche tirate a 21 le corde non mi sono mai arrivate a piu' di 10 ore (a rottura), addirittura da under 18 incordavo a 24 e rompevo ogni 2.5 ore, ma a quel tempo arrotavo di piu' e giocavo meno di anticipo), non ho sono mai andato su corde troppo pregiate, syn gut o multifili economici. Adesso gioco pochissimo (ora addirittura nulla da quando mi fa male il gomito), ma ho la possibilita' di reperire corde pregiate a prezzi molto bassi, come per esempio le Gamma, quindi ero curioso di vedere verso che armeggi potevo indirizzarmi.

Grazie ancora della disponibilita', a te e a tutti gli altri utenti del forum. Sarebbe davvero un piacere per me avere l'opportunita' di incrociare la racchetta con qualcuno di voi in futuro.

Saluti.
La Gamma fa delle belle corde, ho dovuto abbandonarla a malincuore per l' esagerato aumento dei prezzi, se hai la possibilità di montare uno dei multi della serie live wire sei già a dama.

Se vuoi risparmiare ancora di più, tu che hai possibilità di sconti particolari su questo marchio e che richiedi prestazioni a bassa tensione potresti apprezzare la prodigy e la asterisk.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Piccimurru_
Matricola
Messaggi: 66
Iscritto il: dom ago 26, 2007 8:13 pm

Messaggio da Piccimurru_ »

Clythus ha scritto:
La Gamma fa delle belle corde, ho dovuto abbandonarla a malincuore per l' esagerato aumento dei prezzi, se hai la possibilità di montare uno dei multi della serie live wire sei già a dama.

Se vuoi risparmiare ancora di più, tu che hai possibilità di sconti particolari su questo marchio e che richiedi prestazioni a bassa tensione potresti apprezzare la prodigy e la asterisk.
Impagabili, come sempre, i tuoi consigli. Grazie ancora.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

Clythus ha scritto:
Felix ha scritto: Ciao Milo,

sulla mia bb 11 light ne ho provati un pò e alla fine ho iniziato con quelli a 1,25 :D
Su questa ancora non ho provato nulla, che multi mi consigli?
Un mono tipo la x-force pensi possa andare lo stesso bene?
La X-Force Fabio va bene dappertutto a patto che ti piaccia e neanche fa male al braccio come mono.
Su tuo consiglio le avevo provate a 1,19 sulla vecchia fischer e mi erano sembrate abbastanza mordibe e confortevoli, ma non so se con uno spessore maggiore sia la stessa cosa. Non so che provare, magari provo sia il mono che un multi da 1,30 :D

Quale multi mi consigli?
Ciao e grazie :wink:
stefa11
Matricola
Messaggi: 127
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:30 am

Messaggio da stefa11 »

ragazzi che ne pensate delle corde pro's pro in generale?.....io ho provato da poco le pro's pro vendetta.....vi dirò, non sò per la tenuta della tensione e la vita della corda(ancora c'ho fatto solo 1 oretta e mezza), ma le sensazioni sono buone, buon controllo quando lo scambio si fa tosto e ottima spinta.......certamente io preferisco sempre qualcosa di più rigido, queste sono un po troppo elastiche per i miei gusti(anche se in effetti venendo io dalle pacific poly force xtreme, i miei giudizi su rigidità sono un po falsati e fuori concorso)
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Ho deciso di tornare a fare qualche esperimento

Per ora provo con le corde

Sulla BB 11 mid provo le Gosen A. K. Control 17 String

Mentre sulla Wilson Ncode 6.1 95 provo le Gosen Nanoblend 17 String

Qualcuno di voi le conosce ?

Tu Milo ?
z3nith
Membro
Messaggi: 298
Iscritto il: mer gen 03, 2007 1:00 am

Messaggio da z3nith »

New entry

Immagine
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Una domandina secca al grande Guru delle corde, una curiosità:

una Syn. Gut Prince 1.30 (quella "rozza" col duraflex) tirata poco (25-24) quante ore dovrebbe fare prima di una classica rottura da usura a centro piatto solo palleggiando a tenere senza nemmeno servire?
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

Satrapo ha scritto:Una domandina secca al grande Guru delle corde, una curiosità:

una Syn. Gut Prince 1.30 (quella "rozza" col duraflex) tirata poco (25-24) quante ore dovrebbe fare prima di una classica rottura da usura a centro piatto solo palleggiando a tenere senza nemmeno servire?
non sono il guru che invocavi ma usavo la corda in questione.
io giocando quasi sempre match con dei terza facevo almeno 12/15 ore. se l'hai usata solo per fare lezione avrebbe dovuto durarti secondo me almeno il doppio
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

miguel ha scritto:
Satrapo ha scritto:Una domandina secca al grande Guru delle corde, una curiosità:

una Syn. Gut Prince 1.30 (quella "rozza" col duraflex) tirata poco (25-24) quante ore dovrebbe fare prima di una classica rottura da usura a centro piatto solo palleggiando a tenere senza nemmeno servire?
non sono il guru che invocavi ma usavo la corda in questione.
io giocando quasi sempre match con dei terza facevo almeno 12/15 ore. se l'hai usata solo per fare lezione avrebbe dovuto durarti secondo me almeno il doppio
Grazie dell'informazione, no non le ho usate per fare lezione ma ho incordato due telai per me per far girare il braccio nei ritagli di tempo, solo che la prima mi è saltata dopo 6 ore però c'è da dire che sono state diluite in un paio di settimane magari ha influito anche questo. Ora vedo quanto mi dura questa seconda forse è stato un caso..
stefa11
Matricola
Messaggi: 127
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:30 am

Messaggio da stefa11 »

stefa11 ha scritto:ragazzi che ne pensate delle corde pro's pro in generale?.....io ho provato da poco le pro's pro vendetta.....vi dirò, non sò per la tenuta della tensione e la vita della corda(ancora c'ho fatto solo 1 oretta e mezza), ma le sensazioni sono buone, buon controllo quando lo scambio si fa tosto e ottima spinta.......certamente io preferisco sempre qualcosa di più rigido, queste sono un po troppo elastiche per i miei gusti(anche se in effetti venendo io dalle pacific poly force xtreme, i miei giudizi su rigidità sono un po falsati e fuori concorso)
mi quoto da solo per postare degli aggiornamenti su questa corda.....insomma.....come non detto...non si fa in tempo a trovare una buona corda che è già l'ora di buttarla nella spazzatura, già infatti entrati nella seconda, terza ora di gioco la corda ha già perso le fantastiche caratteristiche di quand'era "nuova", è diventata più legnosa e molto meno elastica di prima.....boh chi ci capisce è bravo....vediamo ora cosa provare....mah
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Messaggio da Manza »

stefa11 ha scritto:mi quoto da solo per postare degli aggiornamenti su questa corda.....insomma.....come non detto...non si fa in tempo a trovare una buona corda che è già l'ora di buttarla nella spazzatura, già infatti entrati nella seconda, terza ora di gioco la corda ha già perso le fantastiche caratteristiche di quand'era "nuova", è diventata più legnosa e molto meno elastica di prima.....boh chi ci capisce è bravo....vediamo ora cosa provare....mah
Le corde Pro's pro valgono per quello che costano, sia in termini di durata che di stabilità di tensione.
Prova le Signum Pro Hyperion calibro 1,24 o 1,30 ottima corda.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
stefa11
Matricola
Messaggi: 127
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:30 am

Messaggio da stefa11 »

Manza ha scritto:
stefa11 ha scritto:mi quoto da solo per postare degli aggiornamenti su questa corda.....insomma.....come non detto...non si fa in tempo a trovare una buona corda che è già l'ora di buttarla nella spazzatura, già infatti entrati nella seconda, terza ora di gioco la corda ha già perso le fantastiche caratteristiche di quand'era "nuova", è diventata più legnosa e molto meno elastica di prima.....boh chi ci capisce è bravo....vediamo ora cosa provare....mah
Le corde Pro's pro valgono per quello che costano, sia in termini di durata che di stabilità di tensione.
Prova le Signum Pro Hyperion calibro 1,24 o 1,30 ottima corda.
grazie per il consiglio, la proverò, intanto sto per esaminare le pro line II e le poly megaforce
stefa11
Matricola
Messaggi: 127
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:30 am

Messaggio da stefa11 »

ragazzi il mio negoziante di fiducia mi ha fatto provare la dunlop explosive(ex dynamite) 1.25, incordata sulla mia prestige pro a 25, devo dire che mi ha impressionato positivamente, è una corda non elastica ma con una discreta spinta e buon controllo, con uno spin non eccelso ma sufficientemente valido.... dopo 4 ore di gioco mantiene invariate le sue proprietà dinamiche e dopo la prima oretta d'assestamento mantiene anche la tensione.
p.s. sono in attesa delle proline II...non vedo l'ora eheheheh
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Un saluto a tutti... :D

Volevo chiedervi un consiglio sulle corde da montare su una prestige microgel mid...

Ho riletto pagine e pagine di commenti sulla racchetta e sulle corde che avete montato... Mi sono fatto un'idea ma non troppo chiara...

Avrei bisogno di una corda in cui la pallina entri un pò e ne venga fuori in maniera veloce ma non effetto fionda... Insomma la palla deve uscire bene e veloce ma per via delle caratteristiche della corda non per un effetto fionda...
Inoltre non mi piacciono proprio le corde sottili, quindi sarei orientato verso un calibro 1.23/1.25 in su...

Ho montato in precedenza su questo telaio la alu rough, ma ovviamente non posso permettermele, altrimenti non avrei neanche fatto domande...

Signum pro plasma pure, kirshbaum competition e signum pro plasma...
Non mi sono trovato male con nessuna di queste corde ma adesso gioco prevalentemente su terra e quindi vorrei una corde che controlli bene e che mi dia un uscita di palla veloce senza però effetto fionda...

Spero di essermi spiegato :lol:
Grazie a tutti
Ciao :D
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto:
Quale multi mi consigli?
Ciao e grazie :wink:
I multi Fabio posso consigliarteli in base a quel che cerchi, se arroti ne vanno scartati alcuni, se giochi prevalentemente piatto e cerchi spinta ne vanno consigliati altri, se viceversa cerchi controllo, altri ancora....

js ha scritto:Ho deciso di tornare a fare qualche esperimento

Per ora provo con le corde

Sulla BB 11 mid provo le Gosen A. K. Control 17 String

Mentre sulla Wilson Ncode 6.1 95 provo le Gosen Nanoblend 17 String

Qualcuno di voi le conosce ?

Tu Milo ?
Mi spiace STefano, finché Gosen non firma un contratto con un distributore non ho modo di provare le Gosen, a meno che non me le compri direttamente da chi le vende ( forse in USA da TW? ) ma visti gli stonfi doganali pagati recentemente da degli amici non so quanto mi meriti un tale esperimento quando non so nemmeno se troverò delle corde così particolari da aver senso di farne scorta.
z3nith ha scritto:New entry

Immagine
Fra due o tre settimane dovrei riceverle per poi farle testare a dei quarta e terza categoria.
In questi giorni sto facendo testare una corda non ancora in commercio, la R.A.B. Endura Edge, per via del dolore al polso e spalla non ho potuto condurre il test personalmente ma un maestro attualmente 3.5 ( ex B2 13 anni fa) mi dice che sono fa vo lo se, devo però vedere quanto durano e poi vorrei farci un giro io appena possibile per capire cosa offrono al giocatore.
Satrapo ha scritto:Una domandina secca al grande Guru delle corde, una curiosità:

una Syn. Gut Prince 1.30 (quella "rozza" col duraflex) tirata poco (25-24) quante ore dovrebbe fare prima di una classica rottura da usura a centro piatto solo palleggiando a tenere senza nemmeno servire?
Ave Satrap,

Ricordo che tu giochi con una pure drive e polystar energy a 30 Kg, pensando di sostituirla con una syn gut duraflex a tensioni simili non mi rimane che da vedere come colpisci la palla, c'è gente Satrap che la vedi giocare e non tira forte ma ha un angolo di entrata del piatto corde così strano che fiacca le corde alla svelta.

Io credo che come dice miquel, una decina di ore minimo ce le dovresti fare se giochi sempre pulito al centro e piatto, certo se il ritmo incalza e si pesta forte è diverso, se ci vai a velocità "normale" ( se ne esiste una così definibile) anche il doppio delle ore, poi è una corda che si secca e si solca fortemente sugli incroci assottigliandosi e sottoponendosi allo schianto secco.
stefa11 ha scritto:ragazzi che ne pensate delle corde pro's pro in generale?.....io ho provato da poco le pro's pro vendetta.....vi dirò, non sò per la tenuta della tensione e la vita della corda(ancora c'ho fatto solo 1 oretta e mezza), ma le sensazioni sono buone, buon controllo quando lo scambio si fa tosto e ottima spinta.......certamente io preferisco sempre qualcosa di più rigido, queste sono un po troppo elastiche per i miei gusti(anche se in effetti venendo io dalle pacific poly force xtreme, i miei giudizi su rigidità sono un po falsati e fuori concorso)
Secondo me le possono usare soltanto giocatori molto bravi, tipo dai buoni terza in su che giocano massimo 3 ore e poi tagliano, chi vuole un oggetto che mantiene le prestazioni per una decina di ore o poco più deve guardare altrove.

Satrapo ha scritto:
Grazie dell'informazione, no non le ho usate per fare lezione ma ho incordato due telai per me per far girare il braccio nei ritagli di tempo, solo che la prima mi è saltata dopo 6 ore però c'è da dire che sono state diluite in un paio di settimane magari ha influito anche questo. Ora vedo quanto mi dura questa seconda forse è stato un caso..
Leggo ora il commento successivo, non mi sorprendono le 6 ore, credo tu sia su quella pesantezza di palla ( prodotta e ricevuta ) che ti assesta su questa durata, mi sa che se fai un esperimento utilizzando una racchetta delle due soltanto per coloro che tirano un po' più piano potrai vedere un netto soprasso della durata.


Bad_Horse ha scritto:Un saluto a tutti... :D

Volevo chiedervi un consiglio sulle corde da montare su una prestige microgel mid...

Ho riletto pagine e pagine di commenti sulla racchetta e sulle corde che avete montato... Mi sono fatto un'idea ma non troppo chiara...

Avrei bisogno di una corda in cui la pallina entri un pò e ne venga fuori in maniera veloce ma non effetto fionda... Insomma la palla deve uscire bene e veloce ma per via delle caratteristiche della corda non per un effetto fionda...
Inoltre non mi piacciono proprio le corde sottili, quindi sarei orientato verso un calibro 1.23/1.25 in su...

Ho montato in precedenza su questo telaio la alu rough, ma ovviamente non posso permettermele, altrimenti non avrei neanche fatto domande...

Signum pro plasma pure, kirshbaum competition e signum pro plasma...
Non mi sono trovato male con nessuna di queste corde ma adesso gioco prevalentemente su terra e quindi vorrei una corde che controlli bene e che mi dia un uscita di palla veloce senza però effetto fionda...

Spero di essermi spiegato :lol:
Grazie a tutti
Ciao :D
Una corda ottima in questo è la Kirschbaum Pro LIne II 1,25mm, il monofilo più equilibrato che esista ma se vuoi un oggetto ancora più specifico che è stato creato ad hoc per ottenere il giusto connubio velocità/controllo sulla prestige mid è la corda della omonima casa Head Sonic Pro, uno dei rari monofili che associa notevole morbidezza ad una tenuta di tensione dignitosissima, due specifiche che è difficile trovare nelle corde, la usano spesso negli allenamenti color che poi in torneo adoperano la AluPower.

Il mio consiglio quindi è 1) Head Sonic Pro 1,25mm 2) se non ti convince allora la Kirschbaum Pro Line II 1,25mm.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14019
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Satrapo ha scritto:Una domandina secca al grande Guru delle corde, una curiosità:

una Syn. Gut Prince 1.30 (quella "rozza" col duraflex) tirata poco (25-24) quante ore dovrebbe fare prima di una classica rottura da usura a centro piatto solo palleggiando a tenere senza nemmeno servire?
se non erro, sono quelle che uso io da un paio d'anni. A me non si sono mai rotte (tranne un paio, ma dopo un'ora, sospetto per errato montaggio). Le cambio dopo mesi (non meno di 6/8) quando mi accorgo che inizia a farmi male il polso, quindi non spingono piu. Ma non sono nemmeno spelate, si induriscono e basta. Per uno che ci capisce e sente subito le differenze, comunque direi non meno di 15 ore
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

Grazie Milo...
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :D
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

La settimana scorsa mi è capitata una racchetta con delle corde esagonali montate male, ho pensato di farle una foto prima di tagliarle, per far vedere come si presenta una corda esagonale montata male

Immagine



Non so se si vede bene ma le corde parallele alla linea rossa sono proprio attorcigliate sembrano quasi i fianchi della punta di un trapano, mentre se si guarda la corda con la linea verde e si fa attenzione, si può vedere che le linee dell' esagono sono parallele.

Un' incordatura simile andrebbe rifiutata.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
guido76b
Matricola
Messaggi: 41
Iscritto il: mar apr 07, 2009 3:28 pm
Località: Lombardia (est di Milano)

Babolat Addiction

Messaggio da guido76b »

Qualcuno conosce o ha avuto modo di provare le Babolat Addiction?
Io attualmente monto le X One 1.24 e non vorrei cambiare, perchè mi trovo benissimo. Però, ho trovato queste Babolat Addiction ad un prezzo nettamente inferiore rispetto alle X One e potrei farci un pensierino...
CHe ne dite?
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Milo ti è mai capitato di vedere una corda rotta lasciando intatta la corda verticale centrale con rottura invece delle due subito adiacenti (a sx e a dx della corda centrale), rottura avvenuta a centro piatto corde???

Mi è capitato a me un paio di giorni fa!!!

Seconda domanda, è possibile che Volandri incordi a 9 o 10 kg????
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14019
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

cassyandy ha scritto:Ho deciso di cambiare racchetta e ho trovato d'occasioneuna Prince Speedport Tour 97. Lo provata, mi è piaciuta e siccome era in ottime condizioni l'ho presa. Purtroppo non ho visto molti giudizi su questa racchetta, magari è un bidone, ma mi trovo bene.
Chiedevo lumi circa lo Speedport Tuning System: attualmente le corde sono montate con i fori "classici", quelli che guidano la corda come se si trattasse di un telaio tradizionele.
Volevo capire quali vantaggi/svantaggi avrei nel montarle con i "buchi liberi".
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
cassyandy
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 29, 2009 5:37 pm

Messaggio da cassyandy »

picard ha scritto:
cassyandy ha scritto:Ho deciso di cambiare racchetta e ho trovato d'occasioneuna Prince Speedport Tour 97. Lo provata, mi è piaciuta e siccome era in ottime condizioni l'ho presa. Purtroppo non ho visto molti giudizi su questa racchetta, magari è un bidone, ma mi trovo bene.
Chiedevo lumi circa lo Speedport Tuning System: attualmente le corde sono montate con i fori "classici", quelli che guidano la corda come se si trattasse di un telaio tradizionele.
Volevo capire quali vantaggi/svantaggi avrei nel montarle con i "buchi liberi".
Grazie Picard per averlo sportato, in realtà ho confuso il post-replay con il new-topic...

Comunque... notizie di questo fantomatico Speedport Tuning System? O è la solamente una trovata di marketing (come temo...)?
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Clythus ha scritto:La settimana scorsa mi è capitata una racchetta con delle corde esagonali montate male, ho pensato di farle una foto prima di tagliarle, per far vedere come si presenta una corda esagonale montata male

Immagine



Non so se si vede bene ma le corde parallele alla linea rossa sono proprio attorcigliate sembrano quasi i fianchi della punta di un trapano, mentre se si guarda la corda con la linea verde e si fa attenzione, si può vedere che le linee dell' esagono sono parallele.

Un' incordatura simile andrebbe rifiutata.
Quindi le corde esagonali e similari dovrebbero essere montate facendo attenzione al manterere ben parallele le "facce" degli spigoli?
A parte te, Grande Guru, quanti pensi pongano attenzione a questo aspetto....mmmm....ora vado a vedere come hanno montato le MSV Hex.
Incrocio le dita
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Messaggio da ElGraspa »

tropix ha scritto:
Clythus ha scritto:La settimana scorsa mi è capitata una racchetta con delle corde esagonali montate male, ho pensato di farle una foto prima di tagliarle, per far vedere come si presenta una corda esagonale montata male

Immagine



Non so se si vede bene ma le corde parallele alla linea rossa sono proprio attorcigliate sembrano quasi i fianchi della punta di un trapano, mentre se si guarda la corda con la linea verde e si fa attenzione, si può vedere che le linee dell' esagono sono parallele.

Un' incordatura simile andrebbe rifiutata.
Quindi le corde esagonali e similari dovrebbero essere montate facendo attenzione al manterere ben parallele le "facce" degli spigoli?
A parte te, Grande Guru, quanti pensi pongano attenzione a questo aspetto....mmmm....ora vado a vedere come hanno montato le MSV Hex.
Incrocio le dita
Credo che come in molte altre cose ci siano parecchi pseduo professionisti (in ogni settore) che l'attenzione la mettono solamente quando devono calcolare i guadagni al centesimo.
Io personalmente ho visto montare una luxilon M2 pro (che ho in prova) da un personaggio frequentatore del negozio nel quale mi fornisco di solito, che tensionava le corde senza badare molto al fatto che spesso si formava quasi un nodo prima che la macchina arrivasse alla tensione impostata.
Mi viene da pensare agli esperti ingenieri tecnici tester ecc che trovata la giusta composizione di una corda con la sua anima interna i suoi fili intrecciati in un certo modo all'esterno e poi un'incordatura barbara vanifica (credo) tutto il lavoro.
Il problema sembra sia sempre quello, se pago per un certo servizio è giusto che questo sia tale o no? :x

Buon tennis a tutti 8)
Il problema non è la racchetta... nè le palline... e tanto meno le scarpe l'illuminazione ecc.
Il vero problema è mantenere il massimo rispetto dell'avversario di qualunque "tipo" sia :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

Clythus ha scritto:
Una corda ottima in questo è la Kirschbaum Pro LIne II 1,25mm, il monofilo più equilibrato che esista ma se vuoi un oggetto ancora più specifico che è stato creato ad hoc per ottenere il giusto connubio velocità/controllo sulla prestige mid è la corda della omonima casa Head Sonic Pro, uno dei rari monofili che associa notevole morbidezza ad una tenuta di tensione dignitosissima, due specifiche che è difficile trovare nelle corde, la usano spesso negli allenamenti color che poi in torneo adoperano la AluPower.

Il mio consiglio quindi è 1) Head Sonic Pro 1,25mm 2) se non ti convince allora la Kirschbaum Pro Line II 1,25mm.
Fatalità stò usando proprio questo connubio in questi giorni. Sonic pro in allenamento e alu power in partita. Alu power in allenamento non ne val proprio la pena per mille ragioni e la Sonic mi ha superpiacevolmente impressionato, senti la palla bene e spinge bene anche su palle morbide al contrario di alupower.
Somiglia molto alla PLII che non a tutti piace, anche se quest'ultima ha una reattività leggermente migliore soprattutto alle prime ore, mentre Sonic trattiene un attimo di più e ti consente di dirigere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

Clythus ha scritto:
Una corda ottima in questo è la Kirschbaum Pro LIne II 1,25mm, il monofilo più equilibrato che esista ma se vuoi un oggetto ancora più specifico che è stato creato ad hoc per ottenere il giusto connubio velocità/controllo sulla prestige mid è la corda della omonima casa Head Sonic Pro, uno dei rari monofili che associa notevole morbidezza ad una tenuta di tensione dignitosissima, due specifiche che è difficile trovare nelle corde, la usano spesso negli allenamenti color che poi in torneo adoperano la AluPower.

Il mio consiglio quindi è 1) Head Sonic Pro 1,25mm 2) se non ti convince allora la Kirschbaum Pro Line II 1,25mm.
Come giudicheresti le Polyfibre TCS 1.25 confrontate a queste 2 corde? ..io le sto provando sulla kblade tour a 23kg e mi sembra propio una bella corda!!
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

ciccio ha scritto: Fatalità stò usando proprio questo connubio in questi giorni. Sonic pro in allenamento e alu power in partita. Alu power in allenamento non ne val proprio la pena per mille ragioni e la Sonic mi ha superpiacevolmente impressionato, senti la palla bene e spinge bene anche su palle morbide al contrario di alupower.
Somiglia molto alla PLII che non a tutti piace, anche se quest'ultima ha una reattività leggermente migliore soprattutto alle prime ore, mentre Sonic trattiene un attimo di più e ti consente di dirigere.

Poi hai provato le Pacific extreme? ...oppure in periodo di tornei stop agli esperimenti?!
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

ciccio ha scritto:
Clythus ha scritto:
Una corda ottima in questo è la Kirschbaum Pro LIne II 1,25mm, il monofilo più equilibrato che esista ma se vuoi un oggetto ancora più specifico che è stato creato ad hoc per ottenere il giusto connubio velocità/controllo sulla prestige mid è la corda della omonima casa Head Sonic Pro, uno dei rari monofili che associa notevole morbidezza ad una tenuta di tensione dignitosissima, due specifiche che è difficile trovare nelle corde, la usano spesso negli allenamenti color che poi in torneo adoperano la AluPower.

Il mio consiglio quindi è 1) Head Sonic Pro 1,25mm 2) se non ti convince allora la Kirschbaum Pro Line II 1,25mm.
Fatalità stò usando proprio questo connubio in questi giorni. Sonic pro in allenamento e alu power in partita. Alu power in allenamento non ne val proprio la pena per mille ragioni e la Sonic mi ha superpiacevolmente impressionato, senti la palla bene e spinge bene anche su palle morbide al contrario di alupower.
Somiglia molto alla PLII che non a tutti piace, anche se quest'ultima ha una reattività leggermente migliore soprattutto alle prime ore, mentre Sonic trattiene un attimo di più e ti consente di dirigere.
Grazie mille anche a te Ciccio...
Due pareri così illustri non possono che colpire :D

Ho soltanto un pò di remore per il fatto che quando acquistai una Extreme pro usata c'erano montate le sonic pro ma ricordo che non le avevo digerite, sparacchiavo palle ovunque...
Probabilmente però il connubio telaio potente/corda non proprio nuova mi fecero una cattiva impressione...
Le pro line II le ho avute sulla K-90 e devo dire che allora mi trovai molto bene... In quanto riuscivo ad avere le caratteristiche peculiari di un monofilo avendo comunque una spinta ed un controllo eccezionali...

Ieri ho giocato un oretta sul mio adorato campo in cemento, quello su cui sono cresciuto...
Ho incordato la prestige con signum pro plasma 1.28 a 22/24 kg(matassa che ho da un anno) che è per me come una corda test...
Ho trovato la racchetta molto dura anche se io di solito tiro le corde ben oltre i 25kg...
Verso la fine dell'ora mi è venuta un idea... Togliere l'antivibra...
Non so perchè ma mi è venuta così...
Morale della favola la racchetta è cambiata(intendiamoci, niente di sconvolgente) ho sentito l'impatto un pò più morbido ma soprattutto riuscivo a sentire meglio la palla, come se entrasse maggiormente nelle corde...
Boh... possibile che un gommino influisca così tanto???
ho sempre usato sti gommini perchè odio lo sblang che viene fuori dalle corde ma ultimamente mi sto rendendo conto che tensioni basse e piatto corde più morbido mi stanno piacendo tanto...
gioco migliore e soprattutto sento la palla come non mai...
Nella vita si cambia :D

Grazie a tutti...
Ciao
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

PKK ha scritto:
ciccio ha scritto: Fatalità stò usando proprio questo connubio in questi giorni. Sonic pro in allenamento e alu power in partita. Alu power in allenamento non ne val proprio la pena per mille ragioni e la Sonic mi ha superpiacevolmente impressionato, senti la palla bene e spinge bene anche su palle morbide al contrario di alupower.
Somiglia molto alla PLII che non a tutti piace, anche se quest'ultima ha una reattività leggermente migliore soprattutto alle prime ore, mentre Sonic trattiene un attimo di più e ti consente di dirigere.

Poi hai provato le Pacific extreme? ...oppure in periodo di tornei stop agli esperimenti?!
L'avevo già montata, se senza customizzazione non rendeva, customizzata è la corda perfetta per quel telaio. Corda di riferimento.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

ciccio ha scritto:
PKK ha scritto:
Poi hai provato le Pacific extreme? ...oppure in periodo di tornei stop agli esperimenti?!
L'avevo già montata, se senza customizzazione non rendeva, customizzata è la corda perfetta per quel telaio. Corda di riferimento.
A quanto le hai fatte tirare?
Rispondi