Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Re: Corde

Messaggio da Manza »

edberg75 ha scritto:Ciao a tutti, gioco con una head prestige microgel MP con pro hurricane tour 1,30 a 23 kg.

Ho provato vari tipi di corda..wilson sensation, Tecnifibre X-one biphase, luxillon alu power, Babolat Xcell.

Alla fine mi sono reso conto di trovarmi meglio con pro hurricane tour....il problema è che mi accordo di sentire la palla al meglio quando le corde stanno per rompersi......da cosa dipende?

Sento dire da tutti che i monofili danno il meglio nelle prime ore dopo essere state accordate, ma a me succede l'esatto contrario......è un problema di tensione? O di calibro?

So
Vuol dire che non sei un picchiatore!! :D
I monofili dopo un tot di ore perdono esplosività e solidità nel colpo, se tu tirassi a tutto braccio con le corde "cotte" vedresti che la palla per primo non esce più dalle corde e va decisamente lenta e per secondo sentiresti il piatto corde non più solido ma come se si deformasse, probabilmente il tuo gioco è quello di appoggiarsi sulla palla avversaria. L'unica cosa che a mio avviso è migliore dopo un pò di ore, è che le corde sono ben "incastrate" tra di loro e non si muovono più (ma è l'unica nota positiva!!)
Per risolvere questa tua sensazione negativa con le corde nuove puoi provare a farti incordare le racchette con "prestretch", cioè un pretensionamento del 10-20% delle corde, che va a togliere un bel pò dell'elasticità e reattività alle corde, e così come giocabilità diventano come dopo un pò di ore di gioco e hanna la durata di una corda nuova.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Corde

Messaggio da edberg75 »

Ciao non è ben chiaro cosa intendi?
Devo cordare al 10/20% in meno...mis embra tantissimo.
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
ElGraspa
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:41 pm

Re: Corde

Messaggio da ElGraspa »

Tra i vari test che mi sto divertendo a fare con l'incordatrice manuale l'ultimo in ordine di tempo è stato montare le "head fxp power" su una delle mie Prince OZone Tour MP, che dire "che spettacolo" è il primo connubio racchetta-corda-player (scarso) che mi ha sorpreso piacevolmente per potenza morbidezza all'impatto controllo e feeling, non ho idea della durata ma se riescono a tenere per 3/4 match ne ordino una matassa.
Ero curioso di chiedere agli esperti se la resa di queste head viene esaltata dalle caratteristiche del telaio in oggetto oppure le peculiarità sono oggettive di queste corde.
Spulciando le ultime 4 pagine arretrate del forum avevo notato che l'utente "tropix" cercava una corda per la sua Prince OZone Tour 16x18 non sono esperto da poterlo consigliare ma se gli interessa un multi potrebbe provare queste.. o no?

Buon tennis a tutti 8)
Manza
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: ven apr 25, 2008 11:18 am

Re: Corde

Messaggio da Manza »

edberg75 ha scritto:Ciao non è ben chiaro cosa intendi?
Devo cordare al 10/20% in meno...mis embra tantissimo.
Ciao Edberg,
il prestretch al 10-20% significa che le corde vengono tirate per qualche secondo a un 10-20% IN PIU', poi comunque la corda viene tirata successivamente alla tensione che usi solitamente. Con le macchine elettroniche il prestretch è molto semplice, fa tutto la macchina, manualemente invece ci vuole qualche secondo in più su ogni corda che fai il prestretch.
Facendo il prestretch le corde si allungano maggiormente perdendo così un pò di elasticità che è quella che a te non piace, se ad esempio la tua tensione solita è 25 Kg con il prestretch al 10% significa che la macchina incordatrice tira la corda fino a 27,5 kg poi molla e la ritira a 25 kg, in questo modo la corda ha già avuto un allungamento come se avvesse già giocato.
Comunque se hai un buon incordatore di fiducia chiedigli di farti le corde con prestretch e poi ci penserà lui.. magari prova prima solo con le verticali, andrebbe bene anche solo sulle prime 8 corde centrali.
Provare per credere.
HEAD Prestige Pro - Tecnifibre Black Code 1,24
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Re: Corde

Messaggio da tropix »

ElGraspa ha scritto:Tra i vari test che mi sto divertendo a fare con l'incordatrice manuale l'ultimo in ordine di tempo è stato montare le "head fxp power" su una delle mie Prince OZone Tour MP, che dire "che spettacolo" è il primo connubio racchetta-corda-player (scarso) che mi ha sorpreso piacevolmente per potenza morbidezza all'impatto controllo e feeling, non ho idea della durata ma se riescono a tenere per 3/4 match ne ordino una matassa.
Ero curioso di chiedere agli esperti se la resa di queste head viene esaltata dalle caratteristiche del telaio in oggetto oppure le peculiarità sono oggettive di queste corde.
Spulciando le ultime 4 pagine arretrate del forum avevo notato che l'utente "tropix" cercava una corda per la sua Prince OZone Tour 16x18 non sono esperto da poterlo consigliare ma se gli interessa un multi potrebbe provare queste.. o no?

Buon tennis a tutti 8)
Ciao ElGraspa grazie per il suggerimento, purtroppo il mio problema è che rompo molto frequentemente le corde (ogni 6/7 ore) e giocando tutti i giorni è un pò troppo!
Uso esclusivamente mono e credo un multi mi durerebbe ancora meno.
Buon tennis :D
Immagine
Babolat PDGt
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Corde

Messaggio da Paolox »

che corde usano e a che tensione nadal e federer?
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Paolox ha scritto:che corde usano e a che tensione nadal e federer?

Roger in verticale alterna il Budello Babolat VS Touch al budello Wilson, in orizzontale monta le Luxilon Alu Power Rough.

Le tensioni le cambia in funzione di: superficie, condizioni atmosferiche, avversario, normalmente sta sui 25Vert. e 24Ori. E' sceso anche fino a 23Vert e salito sino a massimo 27vert. le orizzontali sempre 1 Kg meno delle verticali, raramente 2 in meno.

Rafa sponsorizza le Pro Hurricane Tour ma è risaputo ( e si nota anche guardando la sua racchetta) che usa le babolat duralast, anche lui sta su valori simili, 24 kg normalmente.

Rafa di norma quando si reca ad un torneo chiede che la racchetta gliela faccia sempre lo stesso incordatore usando sempre la stessa macchina perché sa bene che ogni incordatore ha la sua mano ed ogni macchina le sue tare di peso.
Fatto questo testa la racchetta e se la durezza del piatto lo aggrada ok, altrimenti chiede di scendere o salire, normalmente sta fra i 23 ed i 25, dipende tutto da chi gli monta la corda e con che cosa.
Più preciso sarebbe dire "Il tennista Tizio gioca con DT ( Dynamic Tension) 32", il valore DT è uguale ovunque, poi ognuno può raggiungerlo con le macchine e le tecniche che vuole.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
yamaz
Matricola
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:05 pm

Re: Corde

Messaggio da yamaz »

Scusate, forse è leggermente OT: non ho mai capito quali siano TUTTE le differenze fra racchette 18x20 / 16x19 / 16x18. Qualcuno potrebbe farmi chiarezza? Grazie :)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

yamaz ha scritto:Scusate, forse è leggermente OT: non ho mai capito quali siano TUTTE le differenze fra racchette 18x20 / 16x19 / 16x18. Qualcuno potrebbe farmi chiarezza? Grazie :)

Ciao Yamaz,

non per essere scortese ma è un argomento trattato così tante volte che fa eco sui server della decnet : o )

Se vai indietro, con un po' di pazienza, troverai ampia trattazione sull' argomento.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Corde

Messaggio da mp4/18 »

ciao a tutti

che mi dite delle gamma live wire? ho sentito che sono fra i monofili migliori. io ora utilizzo tecnifibre tgv 1.30 con cui mi trovo molto bene (anche se la tenuta di tensione non è il massimo). come me le collochereste rispetto a queste? interessa più che altro eprchè le gamma le pagherei meno.

grazie

edit:
e le e le tecnifibre nrg2? qualcuno le usa?

cerco una corda che giochi come le tgv (min 1.24 max 1.32) che però perda un po' meno la tensione rispetto a queste.

tnx
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto:ciao a tutti

che mi dite delle gamma live wire? ho sentito che sono fra i monofili migliori. io ora utilizzo tecnifibre tgv 1.30 con cui mi trovo molto bene (anche se la tenuta di tensione non è il massimo). come me le collochereste rispetto a queste? interessa più che altro eprchè le gamma le pagherei meno.

grazie

edit:
e le e le tecnifibre nrg2? qualcuno le usa?

cerco una corda che giochi come le tgv (min 1.24 max 1.32) che però perda un po' meno la tensione rispetto a queste.

tnx
Ciao Antonio,

ne esistono in varie versioni.

Hai scritto monofilo ma immagino volessi scrivere multifilo.

Sono multifili ottimi, certamente ancora attuali e di ottima fattura.

Comunque dire Gamma Live Wire è riduttivo perché ne fanno 4 modelli uno diverso dall' altro.

A me piaceva molto la versione "Revelation" che gioca molto simile alle Unique TournaFiber Irradiated, marchio storico del tuo Pete : o )

Come tecnologia costruttiva infatti sono simili, sfruttano il processo ad irradiazione ad alta energia per adeguare gli elastomeri interni ad un diagramma di rendimento predefinito.

Secondo me non hanno molto in comune con le TGV, la TGV è più spartana come concezione, ha una sensazione morbida-gommosa iniziale, poi si secca parecchio, dopo 7-8 ore sembra quasi un nylon esausto.
Va anche aggiunto che da due anni Tecnifibre ha cambiato il coating delle TGV che tempo addietro era ben più abrasivo.
Tutta la serie live wire si presenta più longeva nel preservare le prestazioni della corda, specie il modello "Professional" che è un capolavoro di tecnologia tessile e chimica.
Segue poi la XP che ha un coating più pregiato della wire standard ed infine la revelation che è la meno duratura ma che io apprezzo di più perché legato a multi di vecchia scuola tipo miller gut like, babolat VF, Gosen Bio Gut ecc..... ( nei multi è sempre questione di gusti secondo me).

L' unica corda che ho trovato somigliante un po' alla TGV è la Klipper Dura.

NRG2: anche questa ad esempio è del livello di una live wire, Tecnifibre normalmente da priorità al controllo ma in questo caso è un multi molto prestante dal punto di vista della velocità, come sensazioni è più simile ad una Wilson Reaction che ad una Live Wire che sono tutte belle ma un po' più secche di multi classici, per imitare il "crisp" del budello naturale, feeling che ovviamente non raggiungono ma vi si avvicinano.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Corde

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:ciao a tutti

che mi dite delle gamma live wire? ho sentito che sono fra i monofili migliori. io ora utilizzo tecnifibre tgv 1.30 con cui mi trovo molto bene (anche se la tenuta di tensione non è il massimo). come me le collochereste rispetto a queste? interessa più che altro eprchè le gamma le pagherei meno.

grazie

edit:
e le e le tecnifibre nrg2? qualcuno le usa?

cerco una corda che giochi come le tgv (min 1.24 max 1.32) che però perda un po' meno la tensione rispetto a queste.

tnx
Ciao Antonio,

ne esistono in varie versioni.

Hai scritto monofilo ma immagino volessi scrivere multifilo.

Sono multifili ottimi, certamente ancora attuali e di ottima fattura.

Comunque dire Gamma Live Wire è riduttivo perché ne fanno 4 modelli uno diverso dall' altro.

A me piaceva molto la versione "Revelation" che gioca molto simile alle Unique TournaFiber Irradiated, marchio storico del tuo Pete : o )

Come tecnologia costruttiva infatti sono simili, sfruttano il processo ad irradiazione ad alta energia per adeguare gli elastomeri interni ad un diagramma di rendimento predefinito.

Secondo me non hanno molto in comune con le TGV, la TGV è più spartana come concezione, ha una sensazione morbida-gommosa iniziale, poi si secca parecchio, dopo 7-8 ore sembra quasi un nylon esausto.
Va anche aggiunto che da due anni Tecnifibre ha cambiato il coating delle TGV che tempo addietro era ben più abrasivo.
Tutta la serie live wire si presenta più longeva nel preservare le prestazioni della corda, specie il modello "Professional" che è un capolavoro di tecnologia tessile e chimica.
Segue poi la XP che ha un coating più pregiato della wire standard ed infine la revelation che è la meno duratura ma che io apprezzo di più perché legato a multi di vecchia scuola tipo miller gut like, babolat VF, Gosen Bio Gut ecc..... ( nei multi è sempre questione di gusti secondo me).

L' unica corda che ho trovato somigliante un po' alla TGV è la Klipper Dura.

NRG2: anche questa ad esempio è del livello di una live wire, Tecnifibre normalmente da priorità al controllo ma in questo caso è un multi molto prestante dal punto di vista della velocità, come sensazioni è più simile ad una Wilson Reaction che ad una Live Wire che sono tutte belle ma un po' più secche di multi classici, per imitare il "crisp" del budello naturale, feeling che ovviamente non raggiungono ma vi si avvicinano.
ciao cly
come sempre monumentale e gentilissimo.
ovviamente intendevo multi.
credo che una prova con le nrg2 la farò, anche perchè le trovo a un prezzo ottimo
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Corde

Messaggio da pippozzi »

Un consiglio da chi vedo conosce alla perfezione la materia ...uso una Babolat pure Drive il nuovo modello prima montavo delle Hurricane adesso mi hanno proposto delle Revenge (col ciliegia)...penso si scriva cosi ...sono 1,25-1,3 non ricordo con precisione , mi dite che caratteristiche hanno e se posso migliorare con quelle la potenza e la precisione del servizio e del dritto...visto che il rovescio è un disastro.. e il mio backettino non cambierebbe niente neanche con la corda di iuta.

Grazie saluti
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Corde

Messaggio da Paolox »

mi sapete indicare il budello naturale con il miglior rapporto qualità prezzo?
Immagine
vino_buono
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:26 am

Re: Corde

Messaggio da vino_buono »

Paolox ha scritto:mi sapete indicare il budello naturale con il miglior rapporto qualità prezzo?
Ce ne sono diversi che vanno bene. Il Babolat Tonic+ si trova in due calibri, e on-line si trova intorno ai 25 euro a matassina. Io mi ci sono sempre trovato bene.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Corde

Messaggio da infinitejest »

Nella mia città hanno fatto un campo nuovo (la superficie è una sorta di cemento).
Da due/tre mesi gioco lì sopra, ma c'è un problema.
Il campo è lento e faccio molta fatica a spingere, anche perchè la palla rimbalza più alta rispetto al mateco.

Gioco con una Yonex RDX 500 e con il Synthetic Gut della Wilson (23/24 kg).
Ci può stare la scelta di abbassare la tensione a 22/23 Kg ?
Ciao.
Immagine
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: Corde

Messaggio da frank »

x Elgraspa: "Tra i vari test che mi sto divertendo a fare con l'incordatrice manuale l'ultimo in ordine di tempo è stato montare le "head fxp power" su una delle mie Prince OZone Tour MP"....mi sai dire che calibro hai montato? io ero interessato a quelle 1.24mm da mettere sulla mia Kobra Tour tirate a 26/25kg....tu a che tensione le hai messe?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto: credo che una prova con le nrg2 la farò, anche perchè le trovo a un prezzo ottimo
Buon per te se hai questa opportunità perché è una corda discreta.


pippozzi ha scritto:Un consiglio da chi vedo conosce alla perfezione la materia ...uso una Babolat pure Drive il nuovo modello prima montavo delle Hurricane adesso mi hanno proposto delle Revenge (col ciliegia)...penso si scriva cosi ...sono 1,25-1,3 non ricordo con precisione , mi dite che caratteristiche hanno e se posso migliorare con quelle la potenza e la precisione del servizio e del dritto...visto che il rovescio è un disastro.. e il mio backettino non cambierebbe niente neanche con la corda di iuta.

Grazie saluti

La Pure Drive è già molto potente come telaio e la pro hurricane tour spinge discretamente da nuova, ovvio che se ce l' hai già da più di 5-6 ore fai fatica a mandarla di là e diventa pure sprecisa.
La Pure Drive si presta ad un' ampia fascia di corde, da un telaio simile in realtà ottieni la potenza con una corda di controllo che ti consente di avere padronanza dell' esuberanza del telaio.
I monofili babolat sono da gara, ci giochi bene se li tieni massimo 4 ore poi la racchetta l' apprezzi molto di meno.

Una Head Sonic Pro 1,25mm ad esempio rende molto bene per questo scopo oppure la polymegaforce 1,24mm.
infinitejest ha scritto:Nella mia città hanno fatto un campo nuovo (la superficie è una sorta di cemento).
Da due/tre mesi gioco lì sopra, ma c'è un problema.
Il campo è lento e faccio molta fatica a spingere, anche perchè la palla rimbalza più alta rispetto al mateco.

Gioco con una Yonex RDX 500 e con il Synthetic Gut della Wilson (23/24 kg).
Ci può stare la scelta di abbassare la tensione a 22/23 Kg ?
Ciao.

Su una racchetta così bella metti un multifilo elastico, la RDX-500 gioca da se, ammesso e concesso di avere: 1) gambe che scendono bene sulle ginocchia per stare giù col baricentro 2) e movimenti fluidi almeno su dritto e servizio, ti resta soltanto da pensare a dove metterla ed il resto del lavoro lo fa lei.
Il synthetic gut è un po' povero per quel telaio, ci si gioca bene ma tenendo la racchetta così di base ha un' inerzia un po' scarsa che col syn gut la rende un filino troppo impegnativa.
Sulla RDX-500 un multifilo in 1,25mm ti renderebbe il massimo a patto che ti duri per un tempo soddisfacente, altrimenti vanno bene anche gli 1,30mm ma che siano elastici.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felipo
Candidato
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 15, 2009 12:29 pm

Re: Corde

Messaggio da Felipo »

Approfitto anche io dell'esperienza di Clythus (o di chi vorrà darmi una mano):

ho a disposizione:

1. queste matassine
- Tecnifibre Blackcode 1.24mm
- Head Sonic Pro 1.25mm
- Luxilon Big Banger Alu Power Fluoro 1.23mm
- Ibrido Pro Hurricane Tour 1.30mm / Xcel Premium 135mm
- Babolat Powergy 1.30mm
- Gamma Live Wire 1.32mm

2. due Yonex rds001mp e due n-code 6.1 95

3. un gomito malandato appena tornato da una epicondilite

con cosa incordo e a che tensioni, visto che le PHT da sole sono fuori discussione? (ci ho giocato 20 minuti (tensione 23/22)e già sentivo dolorini all'epicondilo)
Gioco con un top non esasperato sia su diritto che rovescio (presa eastern per entrambi i colpi), back in difesa.
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Corde

Messaggio da PKK »

Felipo ha scritto:Approfitto anche io dell'esperienza di Clythus (o di chi vorrà darmi una mano):

ho a disposizione:

1. queste matassine
- Tecnifibre Blackcode 1.24mm
- Head Sonic Pro 1.25mm
- Luxilon Big Banger Alu Power Fluoro 1.23mm
- Ibrido Pro Hurricane Tour 1.30mm / Xcel Premium 135mm
- Babolat Powergy 1.30mm
- Gamma Live Wire 1.32mm

2. due Yonex rds001mp e due n-code 6.1 95

3. un gomito malandato appena tornato da una epicondilite

con cosa incordo e a che tensioni, visto che le PHT da sole sono fuori discussione? (ci ho giocato 20 minuti (tensione 23/22)e già sentivo dolorini all'epicondilo)
Gioco con un top non esasperato sia su diritto che rovescio (presa eastern per entrambi i colpi), back in difesa.
Io proverei in un telaio le sonic pro a 23-22 (anche se un kg in più giocherebbero meglio) e nel secondo telaio provare un'ibrido e dato che hai già quello di casa babolat proverei con quello così vedi se ti gusta la sensazione ibrida!!
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Corde

Messaggio da PKK »

Ragazzi mamma mia com'è bella la Pacific Poly Force Xtreme 1.25!!!!!!!!

Non so quanto durerà,ma è fantastica...sensibilità,potenza,spin...credo il miglior mono in circolazione!!!!!
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Corde

Messaggio da infinitejest »

come al solito: Grazie Cly :)

P.S. Babolat Attraction a 23/24 potrebbe andare come multifilo elastico ?
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Felipo ha scritto: ho a disposizione:

1. queste matassine
- Tecnifibre Blackcode 1.24mm
- Head Sonic Pro 1.25mm
- Luxilon Big Banger Alu Power Fluoro 1.23mm
- Ibrido Pro Hurricane Tour 1.30mm / Xcel Premium 135mm
- Babolat Powergy 1.30mm
- Gamma Live Wire 1.32mm

2. due Yonex rds001mp e due n-code 6.1 95

3. un gomito malandato appena tornato da una epicondilite

con cosa incordo e a che tensioni, visto che le PHT da sole sono fuori discussione? (ci ho giocato 20 minuti (tensione 23/22)e già sentivo dolorini all'epicondilo)
Gioco con un top non esasperato sia su diritto che rovescio (presa eastern per entrambi i colpi), back in difesa.
Come corde, le powergy e le live wire non danno certo noia al gomito, la powergy andrebbe visto di che anno sono, dopo il 2001-2002 hanno cominciato a farle un po' più morbide, si nota la differenza per il colore che negli anni precedenti erano di un colore sensibilmente ambrato.

Quello che però mi lascia perplesso è la scelta di racchette che secondo me è un po' rischiosa, la RDS-001 se non ci dai dentro non è proprio un palo ma la palla ti va poco quindi se ti metti a spingere poi finisce che ti ci fai male anche con una live-wire sopra.

Sono telai fortemente agonistici tutti e due, una è la vetta dei midplus95 e l' altra è uno dei 98 più fermi che ci siano, come le vecchie rexking anni 80-90.

Il mio consiglio quindi è un po' deludente perché suggerirebbe di non usare quelle racchette, al limite la 001 con la liwe-wire a 22 ma giocandoci a fil di gas, se poi la palla non ti va e devi cominciare a menare direi di accantonare l' esperimento-toppa e andare su telai dalle prestazioni sempre dignitose ma più permissivi e meno esigenti con la salute del braccio.

Ti darà molta meno soddisfazione ma la meglio cosa sarebbe partire con qualcosa di sicuramente innocuo per il gomito come una ProKennex Ki-5 ed un multifilo nobile tirato ad un valore compreso nella metà bassa del range di tensione.
Sforzarsi di giocare a quel modo e piano piano, raggiunto il controllo, fare piccole aggiunte di peso sulla testa ribilanciandole sul manico.
Ma non deve essere una gara allo zavorramento con la quale uno gioca una settimana e poi comincia subito ad appiccicare piombo a destra e a manca.
Deve esserci per prima cosa un' abitudine al telaio, capirlo, sia la racchetta che il nuovo modo di giocare, più attento alla precisione ed al controllo che non alla fiocinata sul set che lascia immobile l' avversario ma che allo stesso tempo gli regala 2 o 3 quindici nei precedenti tentativi di accelerazione falliti.

Il tennis è uno sport di studio e di pazienza, facendo questi mescoloni di corde e racchette non è possibile avere un riferimento col quale prendere le misure, lo dico a te Felipo come posso dirlo a tanti altri giocatori che scrivono per e-mail e che hanno per comune denominatore questa caccia alla racchetta-chimera.

Il "telaio perfetto" lo puoi trovare, però bisogna essere onesti con se stessi, se gli oggetti agonistici pubblicizzati dai campioni ATP fanno male al braccio vanno scartati, a malincuore ma vanno scartati, altrimenti diventa soltanto una sfida con noi stessi e con i nostri limiti, ed è una gara che spesso finisce con sconfitte sul campo ( recuperabili ) ed infortuni al braccio che invece possono lasciare strascichi e costi notevoli per le cure.

Intanto sarebbe utile sapere se il gomito è infiammato o se erano soltanto risentimenti per via dei telai troppo duri, se c'è un' infiammazione in corso è inutile fare prove perché qualsiasi telaio, anche il più morbido, con un tendine infiammato ti darà dolore.

infinitejest ha scritto:come al solito: Grazie Cly :)

P.S. Babolat Attraction a 23/24 potrebbe andare come multifilo elastico ?
E' forse il più morbido che esista, ha soltanto il problema di quella guainaccia scadente che si indurisce, per le prime 7 - 8 ore sei coperto, poi appena avverti fastidi taglia tutto.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felipo
Candidato
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 15, 2009 12:29 pm

Re: Corde

Messaggio da Felipo »

Clythus ha scritto:
Felipo ha scritto: ho a disposizione:

1. queste matassine
- Tecnifibre Blackcode 1.24mm
- Head Sonic Pro 1.25mm
- Luxilon Big Banger Alu Power Fluoro 1.23mm
- Ibrido Pro Hurricane Tour 1.30mm / Xcel Premium 135mm
- Babolat Powergy 1.30mm
- Gamma Live Wire 1.32mm

2. due Yonex rds001mp e due n-code 6.1 95

3. un gomito malandato appena tornato da una epicondilite

con cosa incordo e a che tensioni, visto che le PHT da sole sono fuori discussione? (ci ho giocato 20 minuti (tensione 23/22)e già sentivo dolorini all'epicondilo)
Gioco con un top non esasperato sia su diritto che rovescio (presa eastern per entrambi i colpi), back in difesa.
Come corde, le powergy e le live wire non danno certo noia al gomito, la powergy andrebbe visto di che anno sono, dopo il 2001-2002 hanno cominciato a farle un po' più morbide, si nota la differenza per il colore che negli anni precedenti erano di un colore sensibilmente ambrato.

Quello che però mi lascia perplesso è la scelta di racchette che secondo me è un po' rischiosa, la RDS-001 se non ci dai dentro non è proprio un palo ma la palla ti va poco quindi se ti metti a spingere poi finisce che ti ci fai male anche con una live-wire sopra.

Sono telai fortemente agonistici tutti e due, una è la vetta dei midplus95 e l' altra è uno dei 98 più fermi che ci siano, come le vecchie rexking anni 80-90.

Il mio consiglio quindi è un po' deludente perché suggerirebbe di non usare quelle racchette, al limite la 001 con la liwe-wire a 22 ma giocandoci a fil di gas, se poi la palla non ti va e devi cominciare a menare direi di accantonare l' esperimento-toppa e andare su telai dalle prestazioni sempre dignitose ma più permissivi e meno esigenti con la salute del braccio.

Ti darà molta meno soddisfazione ma la meglio cosa sarebbe partire con qualcosa di sicuramente innocuo per il gomito come una ProKennex Ki-5 ed un multifilo nobile tirato ad un valore compreso nella metà bassa del range di tensione.
Sforzarsi di giocare a quel modo e piano piano, raggiunto il controllo, fare piccole aggiunte di peso sulla testa ribilanciandole sul manico.
Ma non deve essere una gara allo zavorramento con la quale uno gioca una settimana e poi comincia subito ad appiccicare piombo a destra e a manca.
Deve esserci per prima cosa un' abitudine al telaio, capirlo, sia la racchetta che il nuovo modo di giocare, più attento alla precisione ed al controllo che non alla fiocinata sul set che lascia immobile l' avversario ma che allo stesso tempo gli regala 2 o 3 quindici nei precedenti tentativi di accelerazione falliti.

Il tennis è uno sport di studio e di pazienza, facendo questi mescoloni di corde e racchette non è possibile avere un riferimento col quale prendere le misure, lo dico a te Felipo come posso dirlo a tanti altri giocatori che scrivono per e-mail e che hanno per comune denominatore questa caccia alla racchetta-chimera.

Il "telaio perfetto" lo puoi trovare, però bisogna essere onesti con se stessi, se gli oggetti agonistici pubblicizzati dai campioni ATP fanno male al braccio vanno scartati, a malincuore ma vanno scartati, altrimenti diventa soltanto una sfida con noi stessi e con i nostri limiti, ed è una gara che spesso finisce con sconfitte sul campo ( recuperabili ) ed infortuni al braccio che invece possono lasciare strascichi e costi notevoli per le cure.

Intanto sarebbe utile sapere se il gomito è infiammato o se erano soltanto risentimenti per via dei telai troppo duri, se c'è un' infiammazione in corso è inutile fare prove perché qualsiasi telaio, anche il più morbido, con un tendine infiammato ti darà dolore.
Grazie Clythus per i preziosi consigli ;)

La scelta di queste due racchette è dovuta al fatto che mi trovo bene con telai di questo peso e di queste caratteristiche, ne ho provati molti prima di decidere ma solo con questi mi sono trovato bene...

Il gomito non mi fa più male, soprattutto perchè ho smesso di giocare il rovescio ad una mano per passare ad un due mani, mi ci sto abituando abbastanza bene. La scelta è dovuta al ripresentarsi del dolore al tendine dell'epicondilo, anche facendo il movimento tecnicamente giusto (seguito da un ottimo maestro) mi ha ricominciato a far male, per cui a malincuore abbandono il nomomane definitivamente.
Di diritto nessun problema, nè al gomito nè al braccio in generale.
Credo quindi di poter pensare a setup anche meno conservativi sulla Yonex (che adesso prediligo rispetto alla n 6.1 95, proprio per la questione bimane), che ne dici?
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Corde

Messaggio da oedem »

Polyfibre Cobra 1,20 e 1,25
Polyfibre Viper 1,20
Polyfibre TCS 1,20
Polyfibre TCS Rapid 1,25
Topspin Cyberflash 1,25
Signum Pro Plasma Pure 1,23

chi conosce queste corde? una breve recensione?
soprattutto mi interessano che siano morbide, almeno come le sonic pro

paragone con queste ultime?

thanks
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Corde

Messaggio da infinitejest »

Ultimi 4 set giocati:

6-2 / 6-3 / 6-0 / 6-0
Contro consueti compagni di allenamento.

Sarà che sto usando per la prima volta in vita mia il budello ? :roll: :)
Immagine
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Corde

Messaggio da pippozzi »

MSV Focus - HEX®

Product Information: Focus - HEX® is an ultra durable co-polyester monofilament string in hexagonal profile. It offers great power and added ball bite, enhanced spin and excellent control. Colours: white, natural, gold, yellow, sky blue, red, silver and black.
Set Price: $7.50*
Gauges: 1.10;1.18;1.23;1.27
Colors: white,red,gold,natural,silver,light blue,dark blue,black,yellow
Type: CP,MONO,S
Available in: World
Available at:

Me ne hanno parlato molto bene qualcuno conosce e qualcuno mi può consigliare a che tensione su una Babolat Pure Drive saluti
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: Corde

Messaggio da frank »

C'è qualcuno tra di voi che usa o ha usato il multifilo Head Rip Control 1.30mm e mi da qualche impressione?
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Corde

Messaggio da infinitejest »

frank ha scritto:C'è qualcuno tra di voi che usa o ha usato il multifilo Head Rip Control 1.30mm e mi da qualche impressione?
Qualche tempo fa l'ho usato per una sola volta.
Mi pare di ricordare buone impressioni: ottimo controllo e buona tenuta.
Però son ricordi vaghi, meglio attendere chi ne sa di più. :wink:
Immagine
Avatar utente
grandefabrizio
Membro
Messaggi: 157
Iscritto il: ven ott 27, 2006 10:27 am

Re: Corde

Messaggio da grandefabrizio »

pippozzi ha scritto:MSV Focus - HEX® ...Me ne hanno parlato molto bene qualcuno conosce e qualcuno mi può consigliare a che tensione su una Babolat Pure Drive saluti
Ciao, io sulla PD posso usarle a non più di 22 kg, perchè poi per me la racchetta, già molto rigida, diventa troppo poco confortevole salendo di tensione. Purtroppo,però, siccome sono un pò più potenti della media dei monofili, dopo qualche ora ho qualche difficoltà nel controllo, per cui in definitiva sono passato ad un multifilo a 25-26 kg, dipende da quale monto.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Corde

Messaggio da infinitejest »

#104# m'hanno montato le babolat conquest, spacciandomele per un multifilo.
Leggendo in rete invece dovrebbe essere un Synthetic Gut.
Mai fidarsi degli incordatori (a parte Milo e altri come lui ovviamente :wink: )
Immagine
stefa11
Matricola
Messaggi: 127
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:30 am

Re: Corde

Messaggio da stefa11 »

ragazzi, esperti del forum, Clythus un consiglio perfavore, desidererei provare, se esiste, una corda simil
Dunlop Dynamite 1.25, quindi con quel buon controllo e quella discreta spinta, anche se dura e rigida....però ed è qui il punto, la vorrei con qualche ora di gioco in più, che permetta di conservare più a lungo la vivacità e la reattività iniziale....
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Felipo ha scritto: Credo quindi di poter pensare a setup anche meno conservativi sulla Yonex (che adesso prediligo rispetto alla n 6.1 95, proprio per la questione bimane), che ne dici?

Con grande ritardo dico che starei sulle live wire per il discorso gomito, oppure una prova con le sonic pro e le forbici in tasca : o )

oedem ha scritto:Polyfibre Cobra 1,20 e 1,25
Polyfibre Viper 1,20
Polyfibre TCS 1,20
Polyfibre TCS Rapid 1,25
Topspin Cyberflash 1,25
Signum Pro Plasma Pure 1,23

chi conosce queste corde? una breve recensione?
soprattutto mi interessano che siano morbide, almeno come le sonic pro

paragone con queste ultime?

thanks
Non conosco la sfumatura fra le tcs e la versione "rapid", la tcs è una bella corda morbida, tipo la sonic pro ma più piena come feeling sulla palla.
La CyberFlash è un cavo indistruttibile che ampia lo sweetspot fino al pomello del manico, a scapito del grande controllo, di una tenuta di tensione molto molto buona e di una durata notevole c'è una spinta inesistente, corda da picchiatori brutali che amano la sensazione parecchio secca, brusca sintetica e clangante del piatto corde.

PlasmaPure: mono universale che fa bene tutto, meno generoso nell' ampiezza dello sweetspot tiene benissimo la tensione, spinge forte quando colpita al centro, da anch' essa una sensazione un po' secca nell' impatto con la palla, diversa quindi dalla TCS.

La Viper temo di confonderla con la Cobra, che ricordo bellissima da nuova e bruttissima dopo un' ora, se fai un' ora tirata con un picchiatore questa corda la butti via, ha un calo di tensione pazzesco, superiore ad una luxilon, corda quindi da gara.


pippozzi ha scritto:MSV Focus - HEX®

Product Information: Focus - HEX® is an ultra durable co-polyester monofilament string in hexagonal profile. It offers great power and added ball bite, enhanced spin and excellent control. Colours: white, natural, gold, yellow, sky blue, red, silver and black.
Set Price: $7.50*
Gauges: 1.10;1.18;1.23;1.27
Colors: white,red,gold,natural,silver,light blue,dark blue,black,yellow
Type: CP,MONO,S
Available in: World
Available at:

Me ne hanno parlato molto bene qualcuno conosce e qualcuno mi può consigliare a che tensione su una Babolat Pure Drive saluti
Corda onesta e di buon rapporto qualità/prezzo.

Impatto con la palla un po' ronzino, la migliore è la 1,10 poi sempre interessanti anche la 1,18 e la 1,23 che danno un' esperienza di gioco meno singolare della 1,10mm ma come scelta pragmatica per i giocatori magari sono più concrete.

Hanno come caratteristica principale la capacità di aiutare tantissimo nello spin, non solo per la forma esagonale ma per il dwell time che consente alla palla di uscire dal piatto corde con una parabola più alta, giocandoci vi rendete conto che la palla vi esce più alta sopra la rete e poi cade giù.

Questa balistica del colpo aumenta l' altezza dei vostri topspin perché oltre alle rotazioni maggiori c'è una caduta da un' altezza maggiore che ovviamente si traduce con un rimbalzo più alto.

La tenuta di tensione è nella media, spinta buona, precisione normale ( compensata appunto da chi cerca corde simili che dovrebbe essere preciso di suo).


stefa11 ha scritto:ragazzi, esperti del forum, Clythus un consiglio perfavore, desidererei provare, se esiste, una corda simil
Dunlop Dynamite 1.25, quindi con quel buon controllo e quella discreta spinta, anche se dura e rigida....però ed è qui il punto, la vorrei con qualche ora di gioco in più, che permetta di conservare più a lungo la vivacità e la reattività iniziale....
Penso la tua risposta in termini di durata feeling ( meno secco però) e costi potrebbe essere la Gamma Zo Power che però è nettamente migliore, un po' me ne è rimasta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Corde

Messaggio da checcotennis »

2 domande ai guru:
1)risulta anche a voi che le x cell premium non le facciano più? se fosse davvero così,al loro posto,che corde mettereste?
2)delle babolat addiction che ve ne pare?
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Corde

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto:
Felipo ha scritto: ...
- Head Sonic Pro 1.25mm
-due n-code 6.1 95
...

Sono telai fortemente agonistici tutti e due, una è la vetta dei midplus95...
Parlo da fortunato a non aver avuto, finora, problemi al braccio: posso solo dire che sto usando la combinazione K-factor 6.1 95 + Head Sonic Pro 1.25mm a 24/25 Kg (o è 25/26? PKK, tu che sai, dimmi :) ) e sono un uomo e tennista (le due cose, ultimamente, tendono a coincidere:)) quasi felice.
Il 'quasi' si riferisce alla difficoltà della racchetta (soprattutto in difesa e recupero); ma d'altronde, su questo, sapevo bene quello che mi aspettava.

Applausi a Cly per la definizione del tennis come 'sport di studio e pazienza': io seguirò il consiglio tentando pian piano combinazioni di volta in volta diverse, restando fermo, finché avrò la fortuna del braccio sano, a questi due temibili bastoncini bianchi-rosso-neri.:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Corde

Messaggio da PKK »

BackhandWinner ha scritto:
Parlo da fortunato a non aver avuto, finora, problemi al braccio: posso solo dire che sto usando la combinazione K-factor 6.1 95 + Head Sonic Pro 1.25mm a 24/25 Kg (o è 25/26? PKK, tu che sai, dimmi :) ) e sono un uomo e tennista (le due cose, ultimamente, tendono a coincidere:)) quasi felice.
Il 'quasi' si riferisce alla difficoltà della racchetta (soprattutto in difesa e recupero); ma d'altronde, su questo, sapevo bene quello che mi aspettava.

Applausi a Cly per la definizione del tennis come 'sport di studio e pazienza': io seguirò il consiglio tentando pian piano combinazioni di volta in volta diverse, restando fermo, finché avrò la fortuna del braccio sano, a questi due temibili bastoncini bianchi-rosso-neri.:)
Non ti dico tensione esatta,così se vai dalla concorrenza non avrai lo stesso risultato :D

A proposito,ti trovi meglio con le Sonic Pro o con le Pro Hurricane Tour?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Corde

Messaggio da mp4/18 »

ma le black code come sono in definitiva?

paragonandole alle alu power che è una corda che non amo particolarmente ma conosco bene, come le definireste? si possono tirare ad alte tensioni? (intorno ai 28-30 kg)

tnx
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

checcotennis ha scritto:2 domande ai guru:
1)risulta anche a voi che le x cell premium non le facciano più? se fosse davvero così,al loro posto,che corde mettereste?
2)delle babolat addiction che ve ne pare?

Non sapevo non le facessero più, è stato un loro cavallo di battaglia per anni e anni, lo scrivevano anche sulle racchette "per ottenere prestazioni ottimali, montale xcell premium".

Sulle Babolat Addiction devo aggiungere un' errata corrige perché le avevo definite come la corda più elastica che avessi provato ma mica le ho provate, mi ha ingannato il nome, io intendevo le Conquest, quindi sulle Addiction non so dirti molto Checco, mi spiace.

Comunque di Babolat in generale penso: SOLO BUDELLO. ( o al limite il loro superfineplay che è un eccellente syn gut). Mia personale opinione.

mp4/18 ha scritto:ma le black code come sono in definitiva?

paragonandole alle alu power che è una corda che non amo particolarmente ma conosco bene, come le definireste? si possono tirare ad alte tensioni? (intorno ai 28-30 kg)

tnx
Per adesso un buco nell' acqua : o (

Hai presenti quelle ciotole di stuzzichini sul tavolo che alle feste rimangono piene perché non piacciono a nessuno? Ecco, la black-code è come quelle, ne presi 5 matasse quando uscirono e ancora ne ho 3 : o (

Non posso nemmeno dire sia una corda "di nicchia" perché quei pochi che la montano non è che ne siano così entusiasti, sono più attratti dal colore nero e dal poter dire di usare una corda pentagonale che dalle reali potenzialità tecniche.
Mi riservo di provarla meglio e su una racchetta adatta a me, certi spaghi non posso metterli sull' Estusa ( 1) perché non sono degni nemmeno di stare arrotolati ed imbustati nella tasca della sua custodia :D 2) perché mi vibrerebbe anche l' accappatoio nella borsa su un telaio simile ).

Comunque io ricordo una netta spinta in più rispetto alle red code, tant' è che mi pare di capire sia la prima motivazione di bocciatura dei giocatori più forti ( terza ed ex-seconda categoria), la sentono scappare via.

Tecnifibre è uno di quei marchi che produce fra gli standard qualitativi più alti in assoluto però questa corda mi da l' impressione di esser stata lanciata lì sul mercato un po' a babbo morto, per sfruttare l' accattivante colore nero tanto di moda e per avere anche loro un prodotto col profilo poligonale, comunque appena posso riprovarla come si deve cerco di recensirla meglio.

Se vuoi la migliore pentagonale sul mercato prova la R.A.B. Endura Edge 1,24mm, col kick ed il topspin escono fuori dei roccioloni dirompenti, controllo assoluto, morbidezza/durezza media, durata notevole delle prestazioni, poca spinta sulle accelerazioni ma non escono mai, scarsuccia sulle volé.

Non so come giochi tu Antonio ma se penso ad un cultore di Stradivari PS 85 :) e Pete San Pras direi che nel regno monofili la migliore in assoluto è sempre Lei

Immagine nel calibro 1,19mm, ancora incontrastata.
Oppure, un mono veramente vario ed interessante è la SignumPro Tornado 1,23mm, fa tutto benissimo, molto potente come spinta, cattiva su ogni effetto ( back e top ) molto sensibile sui tocchi, il rovescio della medaglia è la perdita di tensione ma sinceramente io ci gioco bene anche da scarica perché non vibra.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Corde

Messaggio da BackhandWinner »

PKK ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Parlo da fortunato a non aver avuto, finora, problemi al braccio: posso solo dire che sto usando la combinazione K-factor 6.1 95 + Head Sonic Pro 1.25mm a 24/25 Kg (o è 25/26? PKK, tu che sai, dimmi :) ) e sono un uomo e tennista (le due cose, ultimamente, tendono a coincidere:)) quasi felice.
Il 'quasi' si riferisce alla difficoltà della racchetta (soprattutto in difesa e recupero); ma d'altronde, su questo, sapevo bene quello che mi aspettava.

Applausi a Cly per la definizione del tennis come 'sport di studio e pazienza': io seguirò il consiglio tentando pian piano combinazioni di volta in volta diverse, restando fermo, finché avrò la fortuna del braccio sano, a questi due temibili bastoncini bianchi-rosso-neri.:)
Non ti dico tensione esatta,così se vai dalla concorrenza non avrai lo stesso risultato :D

A proposito,ti trovi meglio con le Sonic Pro o con le Pro Hurricane Tour?

Eddaje! #103#
Bene anche con la babolat, ma benissimo (sì, decisamente meglio) con le Sonic Pro.
Anche se mi pare che siano corde di livello solo medio o addirittura medio-basso, devo forse preoccuparmi per questa mia predilizione? :)
Ultima modifica di BackhandWinner il mer ott 28, 2009 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Corde

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto:
Non so come giochi tu Antonio ma se penso ad un cultore di Stradivari PS 85 :) e Pete San Pras direi che nel regno monofili la migliore in assoluto è sempre Lei

Immagine nel calibro 1,19mm, ancora incontrastata.
Oppure, un mono veramente vario ed interessante è la SignumPro Tornado 1,23mm, fa tutto benissimo, molto potente come spinta, cattiva su ogni effetto ( back e top ) molto sensibile sui tocchi, il rovescio della medaglia è la perdita di tensione ma sinceramente io ci gioco bene anche da scarica perché non vibra.
Provare provare, nei miei nuovi esperimenti da neofita (esntusiasta) del monofilo. :)

Anche se, devo dire, il fatto che sia un 1.19 mi impressiona un po'...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi