Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

Piú o meno mi trovo sempre d'accordo con mr. Cly, anche se sulla black code non la metterei cosí drastica.

Ovvero, RAB endure edge, altra razza, altra categoria, altro tutto, ragassuoli gran bella corda e onore a mastro Cly che l'ha scoperta.

Corde babolat la penso uguale, e come giá scrissi in passato filosofia dell'usa e getta. Xcell gran bella per due ore, poi mi son chiesto se avevo montato un nylon. In quel periodo avevo male al gomito e fu un toccasana, la considerai la miglior cosa in quei frangenti, finché un giorno montai gamma professional e anche quell'aspetto svaní.

Xforce, bella corda che mi piace un sacco negli ibridi, da sola la sento un po' gnucca, non a tutti piace

black code, non a tutti non piace, a me non dispiace anche se personalmente non la prenderei mai come corda proprio perché la palla mi scappa preferendo decisamente red code, ad altri fa impazzire di gioia. Non é molto dissimile da xforce, ma quest'ultima muore decisamente piú lentamente.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Re: Corde

Messaggio da checcotennis »

ok grazie Cly e ciccio, ad Arezzo le xcell sembra siano scomparse #103# ...vedremo ste gamma professional allora...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Corde

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:ma le black code come sono in definitiva?

paragonandole alle alu power che è una corda che non amo particolarmente ma conosco bene, come le definireste? si possono tirare ad alte tensioni? (intorno ai 28-30 kg)

tnx
Per adesso un buco nell' acqua : o (

Hai presenti quelle ciotole di stuzzichini sul tavolo che alle feste rimangono piene perché non piacciono a nessuno? Ecco, la black-code è come quelle, ne presi 5 matasse quando uscirono e ancora ne ho 3 : o (

Non posso nemmeno dire sia una corda "di nicchia" perché quei pochi che la montano non è che ne siano così entusiasti, sono più attratti dal colore nero e dal poter dire di usare una corda pentagonale che dalle reali potenzialità tecniche.
Mi riservo di provarla meglio e su una racchetta adatta a me, certi spaghi non posso metterli sull' Estusa ( 1) perché non sono degni nemmeno di stare arrotolati ed imbustati nella tasca della sua custodia :D 2) perché mi vibrerebbe anche l' accappatoio nella borsa su un telaio simile ).

Comunque io ricordo una netta spinta in più rispetto alle red code, tant' è che mi pare di capire sia la prima motivazione di bocciatura dei giocatori più forti ( terza ed ex-seconda categoria), la sentono scappare via.

Tecnifibre è uno di quei marchi che produce fra gli standard qualitativi più alti in assoluto però questa corda mi da l' impressione di esser stata lanciata lì sul mercato un po' a babbo morto, per sfruttare l' accattivante colore nero tanto di moda e per avere anche loro un prodotto col profilo poligonale, comunque appena posso riprovarla come si deve cerco di recensirla meglio.

Se vuoi la migliore pentagonale sul mercato prova la R.A.B. Endura Edge 1,24mm, col kick ed il topspin escono fuori dei roccioloni dirompenti, controllo assoluto, morbidezza/durezza media, durata notevole delle prestazioni, poca spinta sulle accelerazioni ma non escono mai, scarsuccia sulle volé.

Non so come giochi tu Antonio ma se penso ad un cultore di Stradivari PS 85 :) e Pete San Pras direi che nel regno monofili la migliore in assoluto è sempre Lei

Immagine nel calibro 1,19mm, ancora incontrastata.
Oppure, un mono veramente vario ed interessante è la SignumPro Tornado 1,23mm, fa tutto benissimo, molto potente come spinta, cattiva su ogni effetto ( back e top ) molto sensibile sui tocchi, il rovescio della medaglia è la perdita di tensione ma sinceramente io ci gioco bene anche da scarica perché non vibra.
ciao cly. grazie mille. avevo capito male io a riguardo.
a sto punto continuo ad anadare di tgv
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

ciccio ha scritto:Piú o meno mi trovo sempre d'accordo con mr. Cly, anche se sulla black code non la metterei cosí drastica.
Beh certo, il feedback è anche fortemente influenzato dal prezzo che per la Black Code secondo me è decisamente alto per il prodotto offerto, poi di per se la corda non è così malvagia ma oggi il mercato si è fatto competitivo, tecnicamente per intendersi non si fa preferire ad una MSV Focus Hex che costa meno della metà, quando recensico una corda tengo conto anche del prezzo al quale si può acquistare.

Ci sono corde ad esempio bellissime come la SpacePower TX che costano molto ma effettivamente senti che hanno una loro voce, un loro assetto unico nella ripartizione di: controllo, spinta, tocco ecc.... nel caso della Black Code se mi si passa un' espressione, non vedo un "carattere" e lo dico a mio svantaggio visto che ne ho 3 "ruzzole" da smaltire :(

mp4/18 ha scritto: a sto punto continuo ad anadare di tgv
Corda che vince non si cambia : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Corde

Messaggio da mp4/18 »

mp4/18 ha scritto: a sto punto continuo ad anadare di tgv
Corda che vince non si cambia : o )[/quote]

vincente? diciamo che è la meno peggio.

la tiro a 30kg sulla mg prestige mid e sulla speed pro. prime ore ottime, gioca davvero benone. appena perde tensione dopo circa 6 orette (almeno epr quanto mi riguarda) diventa abbastanza moscia, anche perchè la perdita di kg è netta e fulminea.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto:
mp4/18 ha scritto: a sto punto continuo ad anadare di tgv
Corda che vince non si cambia : o )
vincente? diciamo che è la meno peggio.

la tiro a 30kg sulla mg prestige mid e sulla speed pro. prime ore ottime, gioca davvero benone. appena perde tensione dopo circa 6 orette (almeno epr quanto mi riguarda) diventa abbastanza moscia, anche perchè la perdita di kg è netta e fulminea.[/quote]

Per i multi Hi-Fi devi andare su PACIFIC, dai retta : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Corde

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
mp4/18 ha scritto: a sto punto continuo ad anadare di tgv
Corda che vince non si cambia : o )
vincente? diciamo che è la meno peggio.

la tiro a 30kg sulla mg prestige mid e sulla speed pro. prime ore ottime, gioca davvero benone. appena perde tensione dopo circa 6 orette (almeno epr quanto mi riguarda) diventa abbastanza moscia, anche perchè la perdita di kg è netta e fulminea.
Per i multi Hi-Fi devi andare su PACIFIC, dai retta : o )[/quote]

sarà fatto. :wink:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Re: Corde

Messaggio da 1967rosario »

ciao , a tutti scusate se uso il post per salutarvi.
vino_buono
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:26 am

black code

Messaggio da vino_buono »

Ho provato la black code 1.24 e posso capire sia Ciccio che Cly. Per chi ha un gran braccio (non e' il mio caso :-) ) la palla puo' scappare via. A chi comunque un po' di velocita' di palla in piu' fa comodo (come a me), trova un buon compromesso in un piatto corde molto piu' fermo di un multi ma senza essere troppo rigido.

Sto provando insieme anche le X-force 1.24 e anche io ho notato che muoiono meno improvvisamente. In piu' come molte corde Tecnifibre le black code hanno bisogno di un'oretta di break-in, durante la quale sono un po' durette.

Chiedo un consiglio sulla tensione delle corde da montare su una pure drive cortex, in quanto sono decisamente inesperto di monofili. Per un multi (tipo TF multifeel o Wilson Reaction) la mia tensione preferita e' 25/24. Le black code 1.24 le ho provate a 23/22, le Pacific X-force 1.24 a 22/21 (era il mio primo multi e ci volevo andare leggero). Sono tensioni che hanno senso? Ed e' giustificato tendere le pacific meno delle black code? E per entrambe, se volessi scendere al calibro 1.18, dovrei salire di tensione?

grazie!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

1967rosario ha scritto:ciao , a tutti scusate se uso il post per salutarvi.
Saluti a te Rosario e a tuo figlio, compresa tutta la patria della mozzarella e dei latticini molli insuperabili :)
vino_buono ha scritto:Ho provato la black code 1.24 e posso capire sia Ciccio che Cly. Per chi ha un gran braccio (non e' il mio caso :-) ) la palla puo' scappare via. A chi comunque un po' di velocita' di palla in piu' fa comodo (come a me), trova un buon compromesso in un piatto corde molto piu' fermo di un multi ma senza essere troppo rigido.

Sto provando insieme anche le X-force 1.24 e anche io ho notato che muoiono meno improvvisamente. In piu' come molte corde Tecnifibre le black code hanno bisogno di un'oretta di break-in, durante la quale sono un po' durette.

Chiedo un consiglio sulla tensione delle corde da montare su una pure drive cortex, in quanto sono decisamente inesperto di monofili. Per un multi (tipo TF multifeel o Wilson Reaction) la mia tensione preferita e' 25/24. Le black code 1.24 le ho provate a 23/22, le Pacific X-force 1.24 a 22/21 (era il mio primo multi e ci volevo andare leggero). Sono tensioni che hanno senso? Ed e' giustificato tendere le pacific meno delle black code? E per entrambe, se volessi scendere al calibro 1.18, dovrei salire di tensione?

grazie!
Ciao Vino,

il mio discorso sulle Black Code però era incentrato sul fatto che il marchio che le fabbrica è di prima qualità ed il prezzo richiesto comincia a saccheggiare il portafogli, per questi due motivi, mi aspettavo di più da questa corda, in senso assoluto è una buona corda ma relativamente alla tecnicità che è insita in quasi ogni modello di Tecnifibre e al costo non indifferente, non la ritengo meritevole di particolare nota, poi sicuramente può soddisfare determinate richieste ed esigenze di gioco, senz' altro.

La Pacific X-Force però non è un multi, gioca simile ad un multi ma è un mono polistrato rivestito di oleoresina.
L' unico caso in cui questa corda fa la volta-gabbana è sui telai dal pattern denso e tendenti al rigido, un esempio la Aerogel 300 Tour, su roba simile è meglio stare bassi, va bene l' elasticità ma è pur sempre un mono.
Sugli altri telai ci si tiene solitamente un po' più alti rispetto alla norma ( con l' 1,24) e ben più alti ( con la 1,19mm) anche perchè la 1,24mm la puoi considerare una quattrotempi della esplosiva 1,19.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Re: Corde

Messaggio da zylon »

chi conosce le nuove corde mono SuperString?
ragazzi costano una cifra
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Re: Corde

Messaggio da 1967rosario »

ciao , al piu' presto sarai di nuovo investito dall'insuperabili prodotti. ciao un saluto a tecome sempre e famiglia.

[quote="Clythus"][quote="1967rosario"]ciao , a tutti scusate se uso il post per salutarvi.[/quote]

Saluti a te Rosario e a tuo figlio, compresa tutta la patria della mozzarella e dei latticini molli insuperabili :)

[quote="vino_buono"]Ho provato la black code 1.24 e posso capire sia Ciccio che Cly. Per chi ha un gran braccio (non e' il mio caso :-) ) la palla puo' scappare via. A chi comunque un po' di velocita' di palla in piu' fa comodo (come a me), trova un buon compromesso in un piatto corde molto piu' fermo di un multi ma senza essere troppo rigido.

Sto provando insieme anche le X-force 1.24 e anche io ho notato che muoiono meno improvvisamente. In piu' come molte corde Tecnifibre le black code hanno bisogno di un'oretta di break-in, durante la quale sono un po' durette.

Chiedo un consiglio sulla tensione delle corde da montare su una pure drive cortex, in quanto sono decisamente inesperto di monofili. Per un multi (tipo TF multifeel o Wilson Reaction) la mia tensione preferita e' 25/24. Le black code 1.24 le ho provate a 23/22, le Pacific X-force 1.24 a 22/21 (era il mio primo multi e ci volevo andare leggero). Sono tensioni che hanno senso? Ed e' giustificato tendere le pacific meno delle black code? E per entrambe, se volessi scendere al calibro 1.18, dovrei salire di tensione?

grazie![/quote]

Ciao Vino,

il mio discorso sulle Black Code però era incentrato sul fatto che il marchio che le fabbrica è di prima qualità ed il prezzo richiesto comincia a saccheggiare il portafogli, per questi due motivi, mi aspettavo di più da questa corda, in senso assoluto è una buona corda ma relativamente alla tecnicità che è insita in quasi ogni modello di Tecnifibre e al costo non indifferente, non la ritengo meritevole di particolare nota, poi sicuramente può soddisfare determinate richieste ed esigenze di gioco, senz' altro.

La Pacific X-Force però non è un multi, gioca simile ad un multi ma è un mono polistrato rivestito di oleoresina.
L' unico caso in cui questa corda fa la volta-gabbana è sui telai dal pattern denso e tendenti al rigido, un esempio la Aerogel 300 Tour, su roba simile è meglio stare bassi, va bene l' elasticità ma è pur sempre un mono.
Sugli altri telai ci si tiene solitamente un po' più alti rispetto alla norma ( con l' 1,24) e ben più alti ( con la 1,19mm) anche perchè la 1,24mm la puoi considerare una quattrotempi della esplosiva 1,19.[/quote]
vino_buono
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:26 am

Re: Corde

Messaggio da vino_buono »

Clythus ha scritto:
Ciao Vino,

il mio discorso sulle Black Code però era incentrato sul fatto che il marchio che le fabbrica è di prima qualità ed il prezzo richiesto comincia a saccheggiare il portafogli, per questi due motivi, mi aspettavo di più da questa corda, in senso assoluto è una buona corda ma relativamente alla tecnicità che è insita in quasi ogni modello di Tecnifibre e al costo non indifferente, non la ritengo meritevole di particolare nota, poi sicuramente può soddisfare determinate richieste ed esigenze di gioco, senz' altro.

La Pacific X-Force però non è un multi, gioca simile ad un multi ma è un mono polistrato rivestito di oleoresina.
L' unico caso in cui questa corda fa la volta-gabbana è sui telai dal pattern denso e tendenti al rigido, un esempio la Aerogel 300 Tour, su roba simile è meglio stare bassi, va bene l' elasticità ma è pur sempre un mono.
Sugli altri telai ci si tiene solitamente un po' più alti rispetto alla norma ( con l' 1,24) e ben più alti ( con la 1,19mm) anche perchè la 1,24mm la puoi considerare una quattrotempi della esplosiva 1,19.
Ciao,

capisco cosa intendi sulla black code.

Per la X-Force, che mi sta piacendo moltissimo, il motivo per cui sono partito basso con la tensione e' che ho trovato una review della 1.19 in rete (http://www.racquetsportsindustry.com/ar ... ce_18.html) dove si riporta che Pacific consiglia di tenderle un paio di chili in meno rispetto a un poliestere medio. Quindi ho pensato che se tendo un multi a 25/24, con un poliestere andrei non piu' di 24/23, e di conseguenza ho fatto 22/21 con le Pacific.

Invece pensi che sarebbe meglio qualcosa tipo 24/23 per le 1.24 e 25/24 per le 1.19?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Per come la penso io si Vino Buono.

Se l' opinione che hai letto è rilasciata da Pacific, ok, sicuramente hanno un buon motivo per suggerirlo, se lo trovi in rete, soppesa sempre i pareri e cerca di trovare un tuo riscontro per sincerartene.

Personalmente mi è spesso capitato che a volte il nome della corda che prometteva "spin" oppure "max control" ecc.. in realtà non era una corda indirizzata a tale uso, e lo stesso mi è capitato per un' intera gamma, ad esempio gamma "Control" dove tutti i prodotti di quel genere sono concepiti per il controllo.

Mi è capitato invece di constatare che consentivano una discreta spinta o viceversa.

Nel caso della X-Force puoi rendertene conto da solo montandole, fra l' altro ci sono anche altri ragazzi qui dentro che per un periodo le hanno montate e mi avevano confermato che erano stati tratti in inganno sia dalla regola del minor tiraggio quando si passa da multi a mono, che per l' ulteriore diminuzione consigliata dalla casa.

Se ci fai caso, quasi tutte le ditte consigliano questo calo ma il loro punto di riferimento è del tutto aleatorio perché spesso scrivono rispetto alle "other or normal strings".

Quindi se io monto Luxilon, sono già 15 % sotto la tensione solita, poi cambio con Kirschbaum che consiglia la stessa cosa, poi passo a pacific, altri 15% in meno, se ero partito da 23Kg, adesso sono a 15 - 16 Kg.

Comunque, senza stare a misurare il grammo, tu tendila un pochino di più, poi basati sul tuo controllo e sulle sensazioni, la X-Force la puoi considerare tesa al valore giusto quando senti che ti da quella sensazione vetrosa e nel mezzo al piatto corde senti come una zona larga tipo 15cm piuttosto morbida, ma non a retino, molto reattiva, senti che quella buchetta ingloba bene la palla ma che la spinge via anche rapidamente, quello è il modo in cui deve giocare la X-Force.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

Io la xforce 1,19 la tiro 4 kg in più dei poliesteri rigidi, incordata a bassa tensione mi sembra una molla, addirittura la tiro di più di alcuni multifili per la logica che se deve essere poliestere mi deve dare i vantaggi del poliestere altrimenti monto un multi direttamente.
Che poi in pratica significa che deve fare effetto tavoletta anche se elastica.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Paolox
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 839
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Corde

Messaggio da Paolox »

Io gioco con un head radical mp microgel attualmente con la black code a 24 verticali e 23 orizzontali, dopo una decina di ore la trovo una corda ancora buona ma dall'impatto un po "vetroso"... vorrei provare una ibrida black code e wilson sensation... mi consigliate di mettere la sensation come orizzontale o come verticale? e a che tensione?
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Ciao Paolo,

se vuoi fare l' esperimento con un multi secondo me ti merita con roba di qualità migliore, tipo una isospeed control o una space power, roba che ti dia stabilità sul sostegno orizzontale, la sensation è un' onesta corda introduttiva al mondo dei multi ma per applicazioni più avanzate tipo in orizzontale contro una lamella tipo la Black Code forse è un po' troppo, a meno che tu non abbia la sensation col coating liscio, non quella classica.

Potrebbe meritarti anche metterci una corda in monofilo molto stabile tipo la poly force xtreme, la difficoltà sarà trovare quell' intorno di tensione nel quale lavorano bene insieme.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

D'accordo con Milo, la sensation non la regge una black code, ci vuole qualcosa di piú sostanzioso.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

Vorrei ricordare ad un certo nick che è poco carino entrare in questo forum solo per mandare PM agli utenti di trasferirsi ad altri forum.
Caro utente, lo sò che in pm puoi fare ciò che desideri, ma questo forum storico ti ha dato molto, qui hai imparato gratis molte cose da gente disponibile che ti ha allungato una mano, ora c'è della gente qui che stà tendando di mantenerlo in vita ed è per lo meno poco educato cercare di farlo affondare. Ma tant'è l'educazione hai già ampiamente dimostrato di non conoscerla.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Il Coach di Roche
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 07, 2007 9:56 pm

Re: Corde

Messaggio da Il Coach di Roche »

Che corda consigliate per un giocatore da fondo campo?
Uso la pure storm tour e rompo spesso le corde però vorrei una corda morbida.
magazzie
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: lun set 21, 2009 12:36 am

Re: Corde

Messaggio da magazzie »

Ciao a tutti! :D
Ho appena provato delle corde isospeed e devo dire che le ho trovate eccezionali!!! Adesso mi informo su che tipo sono e poi vi scrivo qche riga di recensione !!! :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

Il Coach di Roche ha scritto:Che corda consigliate per un giocatore da fondo campo?
Uso la pure storm tour e rompo spesso le corde però vorrei una corda morbida.
Morbida quanto ?
Per quanto possa essere morbido un poliestere io ho visto dei bei risultati sulla pure storm con la signumpro poliplasma 1,28 e la pacific xforce 1,29 se vuoi rompere ancora meno.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
magazzie
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: lun set 21, 2009 12:36 am

Re: Corde

Messaggio da magazzie »

Allora......le corde che sto provando sono delle Superstring V9VooDoo Energy , calibro 1,20.....hanno potenza qdo picchi e sensibilità al tocco. E per di più, pu essendo un multifilo, non si sfibrano facilmente e si spostano qsi come come un mono, per cui pochissimo.
Ora non resta che vedere qto durano sulla mia yonex ! 8)
Il Coach di Roche
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 07, 2007 9:56 pm

Re: Corde

Messaggio da Il Coach di Roche »

ciccio ha scritto:
Il Coach di Roche ha scritto:Che corda consigliate per un giocatore da fondo campo?
Uso la pure storm tour e rompo spesso le corde però vorrei una corda morbida.
Morbida quanto ?
Per quanto possa essere morbido un poliestere io ho visto dei bei risultati sulla pure storm con la signumpro poliplasma 1,28 e la pacific xforce 1,29 se vuoi rompere ancora meno.
Ciao Ciccio ti leggo sempre con piacere, non saprei bene classificare la corda, considerane una che pensi abbastanza morbida da non fare male al braccio.
Spero di farcela con una corda 1,28, sembra grossa così a occhio.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

magazzie ha scritto:Allora......le corde che sto provando sono delle Superstring V9VooDoo Energy , calibro 1,20.....hanno potenza qdo picchi e sensibilità al tocco. E per di più, pu essendo un multifilo, non si sfibrano facilmente e si spostano qsi come come un mono, per cui pochissimo.
Ora non resta che vedere qto durano sulla mia yonex ! 8)

Ciao Marco, ti ringrazio per la recensione.

Ti chiedo una cortesia, tu che sei nuovo non ci sei abituato.

In questo forum non ci piacciono le abbreviazioni tipo "xché" al posto di perché o "cmq" al posto di comunque o le K al posto dei CH.

Può suonare un po' accademico ma è richiesta una forma scritta non abbreviata, in fin dei conti non sono sms dove si deve risparmiare sulla lunghezza del testo.

Grazie ancora per la recensione : o )


Il Coach di Roche ha scritto:Che corda consigliate per un giocatore da fondo campo?
Uso la pure storm tour e rompo spesso le corde però vorrei una corda morbida.
Sulla Storm Tour vedrei bene la Pro Line II se non ti disturba il rosso sul piatto corde.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

Il Coach di Roche ha scritto:
ciccio ha scritto:
Il Coach di Roche ha scritto:Che corda consigliate per un giocatore da fondo campo?
Uso la pure storm tour e rompo spesso le corde però vorrei una corda morbida.
Morbida quanto ?
Per quanto possa essere morbido un poliestere io ho visto dei bei risultati sulla pure storm con la signumpro poliplasma 1,28 e la pacific xforce 1,29 se vuoi rompere ancora meno.
Ciao Ciccio ti leggo sempre con piacere, non saprei bene classificare la corda, considerane una che pensi abbastanza morbida da non fare male al braccio.
Spero di farcela con una corda 1,28, sembra grossa così a occhio.
Sono due le richieste che fai, morbida e che duri, se vuoi che duri devi alzare il diametro. Usi poliesteri ? altrimenti potresti tentare la via di syngut e multifilamenti. Attualmente stó usando come syn la signum pro powertex e come multi la signum pro fiber force, son morbidi, durano abbastanza e costano nulla. Se hai dollari in piú vai sulle gamma, la professional per me é la migliore, costa peró una tombola.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: Corde

Messaggio da oedem »

ciccio ha scritto:Sono due le richieste che fai, morbida e che duri, se vuoi che duri devi alzare il diametro. Usi poliesteri ? altrimenti potresti tentare la via di syngut e multifilamenti. Attualmente stó usando come syn la signum pro powertex e come multi la signum pro fiber force, son morbidi, durano abbastanza e costano nulla. Se hai dollari in piú vai sulle gamma, la professional per me é la migliore, costa peró una tombola.
ciao ciccio
come sono queste fiber force rispetto alle fiber touch sf?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

oedem ha scritto:
ciccio ha scritto:Sono due le richieste che fai, morbida e che duri, se vuoi che duri devi alzare il diametro. Usi poliesteri ? altrimenti potresti tentare la via di syngut e multifilamenti. Attualmente stó usando come syn la signum pro powertex e come multi la signum pro fiber force, son morbidi, durano abbastanza e costano nulla. Se hai dollari in piú vai sulle gamma, la professional per me é la migliore, costa peró una tombola.
ciao ciccio
come sono queste fiber force rispetto alle fiber touch sf?
la touch é quasi esclusivamente tocco, controlla, é un'ottima corda che peró a me a lungo andare dá l'impressione di fibrosa, la force é un po' di tutto, una bella media senza avere picchi, tocco, controllo, potenza, tenuta di tensione. Entrambe comunque ad un prezzo ultracompetitivo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
odradek
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:06 pm

Re: Corde

Messaggio da odradek »

ciccio ha scritto:Attualmente stó usando come syn la signum pro powertex
Scusa ciccio, riprendo questa parte del tuo post perchè anche io come te ho sempre considerato la powertex un synthetic gut, e in effetti tale viene definito dalla stessa signum pro. Solo che l'amico Clythus mi ha spiegato che si tratta di un errore di informazione da parte dell'azienda in quanto la corda appartiene effettivamente alla tipologia dei multifilamenti.
Riporto semplicemente quanto appreso, anche perchè non ho minimamente le competenze tecniche per dirimere io la questione. Magari se Milo vuole potrà chiarire lui definitivamente l'equivoco.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

odradek ha scritto:
ciccio ha scritto:Attualmente stó usando come syn la signum pro powertex
Scusa ciccio, riprendo questa parte del tuo post perchè anche io come te ho sempre considerato la powertex un synthetic gut, e in effetti tale viene definito dalla stessa signum pro. Solo che l'amico Clythus mi ha spiegato che si tratta di un errore di informazione da parte dell'azienda in quanto la corda appartiene effettivamente alla tipologia dei multifilamenti.
Riporto semplicemente quanto appreso, anche perchè non ho minimamente le competenze tecniche per dirimere io la questione. Magari se Milo vuole potrà chiarire lui definitivamente l'equivoco.
si vero, ma se la usi ci senti tanto di quel nylon dentro che ti vien da chiamarla syngut anche se non lo è del tutto.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

@@ Il Coach di Roche @@: come suggerito dall' amico Ciaiccius : o ) una corda ottima per la Pure Storm Tour sarebbe la Fiber Touch SF 1,35mm, che morbida è morbida, controllo ne ha da vendere e la durata è ottima, sottoscrivo pure la sensazione "fibrosa" che perfettamente descrive la deriva finale della Fiber Touch SF, che ha una bellissima pastosità e poi sfuma - lentamente - verso un deperimento naturale che fa avvertire una sensazione un po' troppo statica, non mancano comunque giocatori che la gradiscono anche totalmente scarica.
Se non ricordo male io la PureStorm Tour credo di averla provata proprio con la Fiber Touch SF, fu una prova molto bella, mi piacque molto come racchetta, come multi quindi direi anche io la Fiber Touch SF e come mono partirei con qulacosa di morbido ma elastico ed arzillo, ad esempio la Poly Deluxe, basso costo e alta probabilità di successo ( meno che per la durata se non si gioca piatto ).

@@ Odradek & Ciccio @@: riguardo il tecnicismo sulla Power Tex, non ho idea del perché venga commercialmente classificata così.
Tecnicamente non è un synthetic gut, ciò che potrebbe accomunarla ad un synthetic gut è il coating esterno che non è tubolare ma un "doppia elica", ma è ben più morbida, molto più morbida di un synthetic gut.
L' interno però non è un' anima centrale solida ma un blocco di fibre cementate insieme come nella Fiber Touch SF.
Tant'è che se si prova a portare la PowerTex a tensioni alte, già dai 28 ai 29 kg, l' elica tende a dipanarsi e svolgersi mostrando l' interno che salta subito mostrando le fibre.
Questo non avviene nei syn gut che sul carico di rottura non svolgono l' avvolgimento esterno ( a più principi e non 2 ) ma schiantano di netto senza lasciare un margine frastagliato bensì nitido e netto.
Anche nel montaggio la PowerTex dimostra un' elasticità esagerata che nessun synthetic gut ha, ma ancora di più lo si avverte durante il gioco, la spinta è nettamente superiore e soprattutto la durata, un synthetic gut dopo 4 o 5 ore è purtroppo da buttare, la powertex no, si avverte che è calata ma il sapore della corda è sempre buono, non è secca e non vibra.

Fiber Touch SF e Dura Touch SF ( quest' ultima fuori produzione ) sono la stessa corda con fibre interne più grosse nella seconda, la power tex usa elastomeri più sottili ed aggregati racchiusi da un coating più morbido, la fiber force invece ha le microfibre libere, senza nessun trattamento di unione.

La classificazione delle corde effettivamente a volte è problematica, non tanto per la loro conformazione ma quanto per la definizione delle stesse che a volte è un po' equivoca, per multifilo si dovrebbe intendere una corda senza nuclei quando invece sappiamo bene che i multi fatti così, quelli più classici sono soltanto una parte.

Tanto per fare un esempio, mi è tornata in mente una corda che spiega abbastanza bene il controverso arcano

Immagine

Il nome è piuttosto fuorviante ma la grafica sottolinea in maiuscolo synthetic gut e in minuscolo "multifilament" perché coating e nucleo giocano la parte predominante danto alla corda un' impronta predominante di syn-gut, le microfibre interne invece concorrono ad addolcire la corda rispetto ad un synthetic gut classico.

Questo in foto è soltanto uno dei vari esperimenti che Gosen e Toalson hanno realizzato in Giappone su richiesta di Prince, Wilson, Head ecc....

Non so se qualcuno si ricorda ma tante volte suggerivo che se vi piacciono i synthetic gut, di prenderli di un buon marchio, come quelli sopra citati, questo perché come qualità si casca sempre in piedi, poi ci sono quelle minime differenze che un marchio chiede all' altro marchio ma si sa, sono sfumature minime, quelle che poi rendono quella corda la nostra preferita.

Spero che questa spiegazione abbia un po' chiarito il discorso, direi quindi che attenendosi alla originale accezione tecnica del termine, non si dovrebbero considerare né in un modo né in un altro ma aprire una nuova nomenclatura sarebbe un po' eccessivo, basta sapere da dove deriva la necessità di etichettarle in una certa maniera.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: Corde

Messaggio da tarie »

Vabbè Milo..però cosi ci fai sentire ignoranti!Ma quante ne sai?!? :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:Vabbè Milo..però cosi ci fai sentire ignoranti!Ma quante ne sai?!? :D
:D Quando Milo scrive mi fa sentire sempre un po' meno ignorante, ne sò sempre qualcosa in più di prima.

Vi passo le mie sensazioni di gioco su questa powertex.
Se qualcuno mi legge sà che amo corde molto rigide, ma la mia spalla e anche le mie ginocchia (si ok anche la panza) dicono che è ora di mettere la testa a posto e farsi aiutare un pochino dai materiali.
E' anche una questione di abitudine, spesso una sensazione iniziale non troppo favorevole và interpretata a lungo termine.
Questa powertex è di una potenza dirompente. La palla entra molto nel piatto, ti consente così di lavorarla, ottimo topspin e palla bella lunga anche senza gran velocità di braccio e movimenti ampi. Mi son ritrovato come ai bei tempi a dominare le diagonali senza sforzo e a obbligare l'avversario a uscirne per non rimanerne inchiodato sotto pressione.
Tanto però ti consente di lavorarla, tanto però non ti consente di lavorarla mentre esce dal piatto, lì deve essere perfetto perchè esce alla velocità della luce e non ne hai il tempo. Davvero ho trovato difficoltà ad esempio sul back dove un minimo tentennamento nel non chiudere perfettamente ti fa perdere controllo.
Ovvero corda che ti permette ampi spazi di agio in apertura, ma non in chiusura. Se chiudi errato rischi di lanciare proiettili ad altezza decapitazione dell'avversario. E' corda che chiede di essere dominata, ma se la usi come Dio comanda davvvero può darti delle soddisfazioni anche perchè vista la natura ha un decente sweetspot e una decente stabilità
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
odradek
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: gio mag 29, 2008 4:06 pm

Re: Corde

Messaggio da odradek »

Felice di aver contribuito a scoperchiare ancora di più il vaso di pandora della preparazione tecnica di Milo :D
Chapeau Mr. Clythus!!

Per quanto riguarda l'esperienza di gioco con la Powertex, ciccio concordo con quanto dici circa la reattività della corda e la velocità di uscita che imprime alla palla, questo purtroppo è stato anche causa della mia difficoltà di controllo visto che sono di sicuro tecnicamente molto più scarso di te :) e quindi meno capace di governare la chiusura del colpo.
L'unica cosa che volevo chiederti, visto che proverò a montare nuovamente la suddetta corda proprio perchè regala sensazioni di gioco davvero belle, è come ti sei regolato tu con la tensione, intendo rispetto a quella media che usi per i multi sei salito molto? Grazie
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

odradek ha scritto:Felice di aver contribuito a scoperchiare ancora di più il vaso di pandora della preparazione tecnica di Milo :D
Chapeau Mr. Clythus!!

Per quanto riguarda l'esperienza di gioco con la Powertex, ciccio concordo con quanto dici circa la reattività della corda e la velocità di uscita che imprime alla palla, questo purtroppo è stato anche causa della mia difficoltà di controllo visto che sono di sicuro tecnicamente molto più scarso di te :) e quindi meno capace di governare la chiusura del colpo.
L'unica cosa che volevo chiederti, visto che proverò a montare nuovamente la suddetta corda proprio perchè regala sensazioni di gioco davvero belle, è come ti sei regolato tu con la tensione, intendo rispetto a quella media che usi per i multi sei salito molto? Grazie
60 lbs verticali e 58 lbs orizzontali, 4 nodi piatto 93
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Il Coach di Roche
Candidato
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 07, 2007 9:56 pm

Re: Corde

Messaggio da Il Coach di Roche »

Grazie ragazzi, gentilissimi, tenterò con fibertouch e poly deluxe. tensione?
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Corde

Messaggio da PKK »

ciccio ha scritto: 60 lbs verticali e 58 lbs orizzontali, 4 nodi piatto 93
Ciccio le hai provate in ibrido??? ...magari con un bel mono rigido di quelli che piacciono a noi!?
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: Corde

Messaggio da teolino »

Dato che mi hanno fottuto la racchetta (l'adorata rdis 100 MP) che avevo lasciato in macchina in università e devo ricomprarla al più presto, ne ho trovata una a 120 euri con possibilità di incordatura.
Allora a me me la incordava il maestro con dei monofili ignoti uno grigio sulle verticali a 25,5 e uno bianco sulle orizzontali a 24,5 e duravano un casino senza muoversi di un millimetro e perdendo pochissima tensione.
Le corde proposte sono queste:

# Gosen Og Sheep - Super Tec - Prince Lightining (10 euro)
# Gosen Polylon Comfort - Prince Synthetic Gut - Head Fibergel power (12 euro)
# Luxilon Alu Power(1,25) o Timo(1,22mm) (18 euro)
# Luxilon Big Banger Original(1,30mm) (15 euro)

qual'è la migliore in durata ma che non sia proprio un fil di ferro???
voi quale scegliereste sempre che ce ne sia una decente tra le sopra elencate???
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

@@@ Tarie - Ciccio - Odradek @@@ Se vi è tornato utile mi fa piacere.

@@@ Il Coach di Roche @@@ Ottima scelta, come tensione direi un 24 Kg per la PolyDeluxe e 25,5Kg per la Fiber Touch SF.

@@@ Teolino @@@ Ciao Matteo, sono tutte buone commisurate al prezzo che ti fanno, visto il prezzo incredibile sulla Luxilon Original io opterei per quella.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Corde

Messaggio da ciccio »

PKK ha scritto:
ciccio ha scritto: 60 lbs verticali e 58 lbs orizzontali, 4 nodi piatto 93
Ciccio le hai provate in ibrido??? ...magari con un bel mono rigido di quelli che piacciono a noi!?
non ancora, ma provvederò a breve
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi