Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

picchio000 ha scritto:Ciao Cly...una domanda, sulla confezione 8e anche sul sito) delle ashaway crossfire, è consigliato tirare le mains 5 lbs.(2 kg) in meno rispetto alle crosses......di solito è il contrario??? cioè si tirano meno le crosses rispetto alle mains??? Te lo chiedo perchè l'incordatore mi ha detto di averle incordate al contrario perchè io avevo scritto appunto mains 24 kg e crosses 26, lui ha pensato che avessi confuso e mi ha messo le mains apposto delle crosses etc!!!!1

ciao e grazie ancora.


Ho scoperto un'atroce verità.....ieri ho portato ad incordare la seconda racchetta (appena arrivata from USA), e ho chiesto che questa volta mi venisse incordata nel modo corretto, alchè l'incordatore mi fa:"guarda che il modo corretto è come l'ultima che ti ho fatto....sei tu che mi chiedi sempre di incordarla al contrario", ne nasce quindi un piccolo dibattito su chi aveva ragione, finchè l'incordatore mi dice:"ok...srotoliamo le matassine e confrontiamo le lunghezze scritte sulla confezione!!!"........ :o :o :o .....fin'ora ho giocato con le corde al contrario....ecco perchè la pallina non viaggiava !!!!!! #103# #103# #103# me tapino!!!!!
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Re: Corde e come incordare se vi sono schemi

Messaggio da 1967rosario »

ciao a tutti ,sono un papa' di due ragazzi che giocano a tennis , uno u.14 e u.10 giocano bene cosi dicono :) ,ho dovuto imparare ad incordare le racchette , visto chee spaccano in continuazione ,quindi e un po che lo faccio ,dicono che sono diventato bravo,a questo proposito vorrei diventarlo ancora di piu', esiste qualche schema in particolare , qualche chicca che dovrei conoscere , altro eventualmente visto che questo forum ci sono persone molto competenti. bravi rag. dimenticavo vorrei comprare una macchina incordatrice che nn costi molto ma nel contempo buona , lo difficile , ma visto che sono un modesto impiegato :) nel frattempo ho imparato ad incordare ,poi con i Vs consigli riusciremo io ed i miei figli a far qualcosa di buono almeno spero. grazie
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde e come incordare se vi sono schemi

Messaggio da Clythus »

Ciao Rosario, benvenuto nel nostro forum, di che zona sei?

Che tipo e che marca di incordatrice usi attualmente?
Come schemi, fai già le verticali in maniera alternata o fai tutta una metà e poi l' altra?

Per le incordatrici dipende da quanto puoi spendere, dimmi il tuo limite e ti dirò cosa ci puoi comprare.

Ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Re: Corde e come incordare se vi sono schemi

Messaggio da 1967rosario »

[quote="Clythus"]Ciao clythus ,grazie per il benvenuto e per avermi risposto,per quanto concerne la macchina che uso adesso nn ricordo la marca anche perche' nn e' mia la uso al tennis club, incordo prima una meta' e poi l'altra ( forse erro?), uno dei miei figli usa la head liquid metal radical, poche settimane fa' usava la flexpoint radical tour ,ed risultata un po pesante per lui essendo u.14 ,il piccolo usa la babolat junior. sono di napoli , per quanto concerne la cifra come ho detto sono monoreddito quindi ........ immagina tu :)) come sono messo tra il mutuo ,il tennis ecc. :))
ginus
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:16 am
Località: bs

Messaggio da ginus »

Buongiorno,

vorrei per cortesia avere una dritta su quali corde montare sulla Pure Drive Team.

So che Clythus è un estimatore delle Gosen Polymulti e visto che già le uso sulla LmFire e ne ho in casa ancora, vorrei provarle sulla PD.

Quale tensione consigliate? Pensavo 24 orizz-25 vert. oppure 25-26.

Quali altre corde e tensione sapreste consigliarmi in alternativa?

Grazie
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@rosario@@ Dato che per aiutarti dovrò probabilmente postare dei link pubblicitari ti scriverò in privato entro stasera o al massimo domani a pranzo, clicchi sù in alto a destra dove vedi "Controlla i messaggi privati" e troverai il mio messaggio.

@@ginus@@ Si, le conosco bene perché avevano caratteristiche molto interessanti quindi le ho studiate per molto tempo su vari telai a tensioni diverse. Per chi piace stare su tensioni basse, tipo 20-23, il mio consiglio è di tenderle 2-3 kg in più della tensione desiderata perché scendono rapidamente ma hanno un coating particolare che non dà il rilassamento tipico del poliestere. Per chi sta su tensioni medie e alte, consiglio di andare sopra la tensione desiderata di 2 kg, nel caso specifico di una Pure Drive, se pensi di dover stare intorno ai 25kg la tirerei a 27 entrambe altrimenti, se ti piace un capellino di spinta in più fai 27-26. Dove 27 è la tensione verticale e 26 quella orizzontale, abituatevi a scriverle in questo ordine che è quello corretto.
Ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ginus
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:16 am
Località: bs

Messaggio da ginus »

Clythus ha scritto:
@@ginus@@ Si, le conosco bene perché avevano caratteristiche molto interessanti quindi le ho studiate per molto tempo su vari telai a tensioni diverse. Per chi piace stare su tensioni basse, tipo 20-23, il mio consiglio è di tenderle 2-3 kg in più della tensione desiderata perché scendono rapidamente ma hanno un coating particolare che non dà il rilassamento tipico del poliestere. Per chi sta su tensioni medie e alte, consiglio di andare sopra la tensione desiderata di 2 kg, nel caso specifico di una Pure Drive, se pensi di dover stare intorno ai 25kg la tirerei a 27 entrambe altrimenti, se ti piace un capellino di spinta in più fai 27-26. Dove 27 è la tensione verticale e 26 quella orizzontale, abituatevi a scriverle in questo ordine che è quello corretto.
Ciao!


Grazie della risposta precisa e chiara.
Infatti devo dire che ho montato le Polymulti sulla LmFire a 26-25 ed in breve hanno perso tensione ma ora sembrano stabilizzate.
In fondo non mi dispiace troppo che abbiano perso perchè ora mi sembrano più giocabili.
Per il momento sembrano intatte, sai che durata media hanno?

Sulla PD credo che le proverò a partire da 27-26 come mi hai suggerito, perchè la PD è molto potente e devo cercare anche un po' di controllo.
Ci sono altre corde che eventualmente consiglieresti in alternativa sulla PD?
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

picchio000 ha scritto:Grazie Cly...allora uso una Head Liquidmetal 4, piatto corde 660, gioco prevalentemente da fondo campo, top di dritto....piatto o back di rovescio, non ho molta potenza...quindi un pò di spinta mi ci vorrebbe, tendo a rompere spesso, quindi anche la durata è importante, mi ci vorrebbe un compromesso.
Grazie per i consigli.


Cly devo procedere all'acquisto della nuova corda, e ho trovato questo in rete:
Gosen PolyMulti Synt.Gut 1,30 4€ a set (10 set)
Gosen BioGut XPC Synt.Gut credo 1,30 4€ a set (10 set)
Kirschbaum P2 1,25 matassa 200mt 4,20€ a set (ca 19 set)
Tecnifibre SpinFire 1,25 standard 6,20 € a set (10 set)

Avendo davanti il costo delle corde e conoscendo tu la qualità delle stesse, rivedendo un pò il mio stile di gioco, quale alla fine mi consigli???

Ti ringrazio a presto.

P.s:al momento ho ancora un set di Ashaway e le due racchette incordate, però visti i tempi di spedizione soprattutto dagli States mi voglio premunire in anticipo.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@ginus@@ Le PolyMulti le ho viste rompere di rado, solo ai veri spaccacorde, in genere me le portano da tagliare quando hanno perduto troppa tensione e sono diventate ingiocabili.
La cosa interessante di queste corde qui è che durano tanto senza essere filo spinato, anzi....
Per la Pure Drive vanno bene tutte le corde possibili immaginabili, bisogna vedere come giochi, quanto spingi e cosa pretendi.


@@picchio000@@ Devi decidere cosa sacrificare, la tua richiesta è di avere potenza in una corda che dura, la spinfire ti aiuterebbe molto nella spinta ma dura meno delle altre, la Kirschbaum P2 spinge meno ma dura di più ed è altrettanto buona per imprimere spin sul tuo dritto.
Qualitativamente sono ottime tutte e 2, devi decidere a cosa rinunciare, prendendo la P2 rischi meno, nel senso che come corda è durevole, se poi la spacchi è un problema tuo di come giochi, della spinfire potresti prendere 2 matassine per provarla e se vedi che col tuo gioco arriva ad una durata soddisfacente, alla prossima ordini una matassa di quelle.

Ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:@@ginus@@ Le PolyMulti le ho viste rompere di rado, solo ai veri spaccacorde, in genere me le portano da tagliare quando hanno perduto troppa tensione e sono diventate ingiocabili.
La cosa interessante di queste corde qui è che durano tanto senza essere filo spinato, anzi....
Per la Pure Drive vanno bene tutte le corde possibili immaginabili, bisogna vedere come giochi, quanto spingi e cosa pretendi.


@@picchio000@@ Devi decidere cosa sacrificare, la tua richiesta è di avere potenza in una corda che dura, la spinfire ti aiuterebbe molto nella spinta ma dura meno delle altre, la Kirschbaum P2 spinge meno ma dura di più ed è altrettanto buona per imprimere spin sul tuo dritto.
Qualitativamente sono ottime tutte e 2, devi decidere a cosa rinunciare, prendendo la P2 rischi meno, nel senso che come corda è durevole, se poi la spacchi è un problema tuo di come giochi, della spinfire potresti prendere 2 matassine per provarla e se vedi che col tuo gioco arriva ad una durata soddisfacente, alla prossima ordini una matassa di quelle.

Ciao!


Cly ti ringrazio, sono propenso per la P2...al massimo la tiro un pò meno per aiutare la spinta.
Certo sono costretto a prenderne una matassina da 200 mt, il che mi porterà a tenerla per un lungo periodo, non è che rischio che mi perda in prestazioni?? Cioè una corda non montata rimane inalterata come caratteristiche??
Grazie mille Cly, sei una risorsa insostituibile!!!!

Aggiungo una domanda: come faccio a sapere quanti metri servono per incordare la mia racchetta??? Ho fatto il conto della serva e cioè:
Ho 16 corde mains la più lunga è di 34 cm, e ho 19 corde crosses la più lunga è 24 cm, ho moltiplicato il nr. delle corde per le rispettive maggiori lunghezze ed è ventuo fuori 10 metri, ora considerando che le corde fanno un percorso non proprio lineare, basta l'approssimazione di considerarle tutte lunghe come la massima lunghezza misurata??? Thanks
Ultima modifica di picchio000 il mar mag 09, 2006 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
ginus
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:16 am
Località: bs

Messaggio da ginus »

Clythus ha scritto:@@ginus@@ Le PolyMulti le ho viste rompere di rado, solo ai veri spaccacorde, in genere me le portano da tagliare quando hanno perduto troppa tensione e sono diventate ingiocabili.
La cosa interessante di queste corde qui è che durano tanto senza essere filo spinato, anzi....
Per la Pure Drive vanno bene tutte le corde possibili immaginabili, bisogna vedere come giochi, quanto spingi e cosa pretendi.

Ciao!


Io gioco prevalentemente da fondo, con top spin sul dritto e rovescio a 2 mani. Se posso, faccio il serve&volley.
Sto cercando di aumentare la spinta, e con la PD mi riesce meglio che con la LmFire. Tutto senza penalizzare il controllo, sennò...
Una cosa che mi pare di capire è che sulla PD stanno meglio corde da 1,28-1,30 in su, confermi?
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Data la sconfortante carenza di alternative nella mia città, mi sono fatto convincere dall'incordatore di montare sulla mia Yonex V Con 17 delle corde "misteriose" (per me): Dunlop Gutech Plus (15,00 Euro).
Visto che mi piace farmi del male, vorrei informazioni sincere sulla qualità di queste corde.
Grazie.
Immagine
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

Ciao Clythus, ho una liquidmetal instinct e ho letto con interesse tutto il topic.Sono un classico giocatore a tutto campo, so fare tutto benino ma spesso non riesco a spingere in modo adeguato.A volte con questo telaio non sento molto la palla e c'è un impatto un pò...duro.Penso che dipenda forse dal reticolo fitto di questo modello abbinato al tipo di corda che utilizzo.Ho scoperto che il mio incordatore di "fiducia" mi monta una fune chiamata "x tennis 245 km/h", penso monofilamento, 1,40 mm di spessore tesa a 26 kg. Pensavo di provare con un gosen polymulti oppure una wilson sensation, anche se ho visto che youzhny sulla stessa racchetta usa una pacific polyforce.come la vedi? ciao e grazie.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@picchio000@@ :D Ma che calcoli ti sei messo a fare? :D Te lo dico io quanti metri ci vogliono per la tua, ovvero 11,4, però non tutti insieme, la LiquidMetal 4 va incordata con verticali e orizzontali separate quindi 6 metri per le verticali e 5,4m per le orizzontali.
Anche se fai il calcolo perfetto della lunghezza delle corde contenute nel telaio, non tieni conto che ci vuole uno spezzone libero per farlo arrivare al tensionatore, comunque te dai all' incordatore due pezzi, uno da 6 e uno da 5,4 lui saprà cosa fare. :) Per le prestazioni non ci sono problemi, se le corde non le tendi, preservano le loro proprietà, basta che le conservi in luogo buio e asciutto.

@@ginus@@ Si, sulla PD si rispettano meglio le caratteristiche del telaio se si stà su corde da 1,30 in sù, nulla vieta di scendere sotto tale misura, se si ha un ottimo controllo di palla ad esempio lo si può fare, diventa un attrezzo molto personale ma si può fare.
Nel tuo caso corde che hanno una buona spinta controllata ce ne sono di vari tipi, è inutile che te ne suggerisco 15 modelli, alla fine ne comrerai uno o 2. Alla prossima mi fai sapere che tipo di corda ti piace se un monofilamento, un nylon o un multifilo e se sei disposto a comprarla su internet o a cercarla solo nei negozi della tua città.

@@Infinitejest@@ Bellina la gutech, beato il tuo incordatore che la trova ancora. E' una corda interessante, è un multifilo qualità prezzo ottimo e a 15 euro direi che è un prezzo più che onesto, la corda ti assicuro che è dignitosa, se poi non ti piace è un' altro discorso.

@@Zakito@@ Ciao Zakito le tue corde le conosco di nome ma non di fatto, so che hanno un nucleo monofilamento e un avvolgimento di monifilamenti, un po' come i famosi sintetich gut, questo per dirti che so quali sono ma non le tratto quindi non le conosco.
Come non conosco il tuo modo e livello di gioco, potrebbe benissimo darsi che se spingi poco è per via di una tecncia inappropriata e come sempre secondo me bisognerebbe rivolgersi ai maestri, se in seguito anche con delle lezioni mirate si capisce che è realmente lo strumento a non essere generoso nella spinta, allora ok, qualcuno che conosce corde e racchette una piccola mano te la può dare.

Riguardo la tua racchetta, la Instinct se non si è allenati rimane comunque un oggetto impegnativo e se ci monti sopra dei canapi da 1,40 non è una stranezza avere poca spinta, specie se tirati a 26kg, ci vuole un braccetto fortino. :D
Le Polyforce della Pacific sono corde da picchiatori o comunque da pro, secondo me se non spari forte non le sfrutti, quindi non le vedo al caso tuo.
Le sensation e le polymulti spingono ben di più, le prime durano meno, se cerchi delle corde che danno buona spinta e feeling, queste due sono dei begli oggetti, se li vuoi provare non avrai buttato via denaro inutilmente.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:@@picchio000@@ :D Ma che calcoli ti sei messo a fare? :D Te lo dico io quanti metri ci vogliono per la tua, ovvero 11,4, però non tutti insieme, la LiquidMetal 4 va incordata con verticali e orizzontali separate quindi 6 metri per le verticali e 5,4m per le orizzontali.
Anche se fai il calcolo perfetto della lunghezza delle corde contenute nel telaio, non tieni conto che ci vuole uno spezzone libero per farlo arrivare al tensionatore, comunque te dai all' incordatore due pezzi, uno da 6 e uno da 5,4 lui saprà cosa fare. :) Per le prestazioni non ci sono problemi, se le corde non le tendi, preservano le loro proprietà, basta che le conservi in luogo buio e asciutto.



Grazie Cly!!!!! Unico. :wink:
zakito
Matricola
Messaggi: 122
Iscritto il: mar lug 03, 2001 2:00 am
Località: milano

Messaggio da zakito »

Mi hai già risposto! grazie di esistere clythus.La tua competenza e disponibilità mi hanno colpito molto.il mio livello di gioco è buono e mi alleno regolarmente, ripensandoci effettivamente il problema forse più che di spinta è che con quelle corde non sento molto la pallina, e fatico soprattutto ad incrociare stretto in top e più in generale mi sembra che la pallina mi esca con poca rotazione imprimendo quest'effetto; tieni conto che non sono un arrotino,ho una presa eastern e amo variare molto il gioco.Invece giocando in backspin la sensibiltà e l'effetto impresso sono abbastanza soddisfacenti.
Grazie ancora per la risposta.Ciao.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Ave Clytus,
la racchetta incordata l'ho presa ieri e non ho avuto la possibilità di provarla.
Però sono davvero confortato dalle tua parole.
Grazie.
Immagine
ginus
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:16 am
Località: bs

Messaggio da ginus »

Clythus ha scritto:
@@ginus@@ Si, sulla PD si rispettano meglio le caratteristiche del telaio se si stà su corde da 1,30 in sù, nulla vieta di scendere sotto tale misura, se si ha un ottimo controllo di palla ad esempio lo si può fare, diventa un attrezzo molto personale ma si può fare.
Nel tuo caso corde che hanno una buona spinta controllata ce ne sono di vari tipi, è inutile che te ne suggerisco 15 modelli, alla fine ne comrerai uno o 2. Alla prossima mi fai sapere che tipo di corda ti piace se un monofilamento, un nylon o un multifilo e se sei disposto a comprarla su internet o a cercarla solo nei negozi della tua città.



Grazie Clythus, sei una fonte di ottime informazioni.
Dunque, posso acquistare tranquillamente su internet, fra l'altro posso avere tutte le Gosen ma anche altre marche.
Preferisco un avvolgimento o un multifilo, corde comunque morbide così il mio braccio mi ringrazierà.
Le POlymulti hanno una durezza che mi sta bene, specialmente dopo qualche ora che le ho montate. Ora le ho sulla Fire a 26 vert-25Orizz, però se c'è qualche altra corda da provare, ben venga.
Sicuramente da 1.30 in poi.
:D
1967rosario
Matricola
Messaggi: 141
Iscritto il: gio mag 04, 2006 9:08 am

Messaggio da 1967rosario »

[quote="Clythus"][color=orange]@@rosario@@[/color] Dato che per aiutarti dovrò probabilmente postare dei link pubblicitari ti scriverò in privato entro stasera o al massimo domani a pranzo, clicchi sù in alto a destra dove vedi "Controlla i messaggi privati" e troverai il mio messaggio.
ciao ti ho scritto in privato e' arrivato il mio mess. ciao sei grande
freypd
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 22, 2006 11:49 am

Dumper Babolat

Messaggio da freypd »

Ciao a tutti!

Ho una domanda per voi esperti: è da qualche giorno che cerco di capire il montaggio corretto del nuovo dumper della Babolat Aero Pro (per intenderci quello con il pallino in mezzo) ma temo di non aver ancora capito la procedura, visto che dopo un'ora mi è volato via e ora l'ho messo su senza pallino (e mi sembra che le corde siano un pò troppo in tensione). Deve essere per caso aperto a metà o soltanto inserito? Avete un idea? Vorrei montarlo CON il pallino dentro perchè assorbe tantissimo le vibrazioni (sembra un altra cosa).

Grazie a chi mi risponderà.

Franco
fabryred
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 2:37 pm
Contatta:

Messaggio da fabryred »

Ciao clytus!
Ti volevo chiedere se conoscevi le corde ''head tournament 15L'' (pregi,difetti..)
Come sono?Il mio maestro mi ha messo queste corde nella mia racchetta babolat pure drive team (di riserva)
Ti ringrazio per la risposta
Ciao :wink:

P.S. Te lo chiedo non solo perchè sei un esperto di queste cose e anche perchè la devo ancora provare... :roll:
Il mio progetto - il tennis e la radio(Podcast) viewtopic.php?t=21109 ...ora diventato realtà www.radio-tennis.blogspot.com
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@freypd@@ ma quale questo? Immagine

@@fabryred@@ Spiacente di deluderti ma non le conosco :( Con le corde che ci sono in giro non capita spessissimo di maneggiare quelle della Head.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
freypd
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 22, 2006 11:49 am

Messaggio da freypd »

[quote="Clythus"]@@freypd@@ ma quale questo? Immagine

Si proprio questo Clythus! So che magari sarà una cazzata ma io mi perdo sempre nelle cose piu semplici......magari lo avevo messo in modo corretto ma mi pare strano che voli via in quel modo.....hai un disegno o puoi descrivermi come deve essere inserito?
Grazie ancora!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@freypd@@ A leggere la tua procedura di montaggio sembreresti averlo montato bene, se è partito dopo un' ora credo sia perché l' hai colpito involontariamente con la pallina, succede anche con quelli normali.
Comunque col pallino o senza, cambia solo il suono, le vibrazioni e la tensione rimangono invariate.

@@fabryred@@ Ho controllato le tue Head tournament, sono semplici corde di nylon. A riguardo non c'è molto da sapere, è un' incordatura economica di base tanto per divertirsi senza tante pretese, da lì non puoi che salire. :) Ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ginus
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:16 am
Località: bs

Messaggio da ginus »

ginus ha scritto:
Clythus ha scritto:
@@ginus@@ Si, sulla PD si rispettano meglio le caratteristiche del telaio se si stà su corde da 1,30 in sù, nulla vieta di scendere sotto tale misura, se si ha un ottimo controllo di palla ad esempio lo si può fare, diventa un attrezzo molto personale ma si può fare.
Nel tuo caso corde che hanno una buona spinta controllata ce ne sono di vari tipi, è inutile che te ne suggerisco 15 modelli, alla fine ne comrerai uno o 2. Alla prossima mi fai sapere che tipo di corda ti piace se un monofilamento, un nylon o un multifilo e se sei disposto a comprarla su internet o a cercarla solo nei negozi della tua città.



Grazie Clythus, sei una fonte di ottime informazioni.
Dunque, posso acquistare tranquillamente su internet, fra l'altro posso avere tutte le Gosen ma anche altre marche.
Preferisco un avvolgimento o un multifilo, corde comunque morbide così il mio braccio mi ringrazierà.
Le POlymulti hanno una durezza che mi sta bene, specialmente dopo qualche ora che le ho montate. Ora le ho sulla Fire a 26 vert-25Orizz, però se c'è qualche altra corda da provare, ben venga.
Sicuramente da 1.30 in poi.
:D



up :D
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

@@ginus@@
Hai ragione ginus, mi ero dimenticato......

Se vuoi provare un multifilamento particolare molto bello potresti ordinare le LaserFibre Laser Supreme,ed anche la Yonex Tournament 50, meno pregiata della Laser ma sempre discreta, gioca bene, costa poco e dura abbastanza.

Tra i nylon l' ho scritto mille volte ma non posso che ripeterlo visto che è di una qualità che lo avvicina addiritura ai multifilmaneto, il Syn Gut Duraflex della Prince, a me piace tantissimo la risposta di questa corda.

I multifili sono quelli che conosco meglio perché essendo il modello che uso ne ho provati tanti per parecchio tempo, alcuni mi hanno deluso, tipo la Babolat Supreme o Wilson NXT, ciò non significa che non siano buoni per altri, la NXT è ottima all' avvio, poi si lessa velocemente.

Se ti interessa semplicemente un multifilo per salvaguardare il braccio modelli ce ne sono quanti ne vuoi, magari visto che è una corda che spinge e la racchetta pure, stai sull' 1,30mm.

Se vuoi mettere in ordine anche modelli costosi per i quali nutri qualche dubbio, vai sul sicuro con: Gamma Live Wire o Revelation, Tecnifibre X-One Biphase o Xtradinamic.

Direi che non hai di che sbizzarrirti, ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ginus
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 08, 2006 11:16 am
Località: bs

Messaggio da ginus »

Non ti devi scusare, ci mancherebbe.

Grazie per le dritte, proverò a seguire i tuoi consigli.


Ciao
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Cli ho scoperto che tipo di luxilon sono quelle che mi avevano montato, sono le luxilon original.Grandissima corda.

ME
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Mr Erba ha scritto:Cli ho scoperto che tipo di luxilon sono quelle che mi avevano montato, sono le luxilon original.Grandissima corda.

ME


Erano fuxia o color carne?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Batman74
Matricola
Messaggi: 69
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:14 pm

Messaggio da Batman74 »

Ciao Clythus, mi farebbe piacere avere un tuo parere.

Ho acquistato da poco una Wilson nSix-One 95 (16x18).
Ho fatto incordare con una corda Wilson Reaction con tensione a 26 kg.

Non me ne intendo molto, mi sapresti dire se questa corda e questa tensione vanno bene per questo tipo di racchetta?

Anche se ovviamente possono essere impostazioni soggettive gradirei avere un tuo parere.

Grazie in anticipo

Ciao
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Batman74 ha scritto:Ciao Clythus, mi farebbe piacere avere un tuo parere.

Ho acquistato da poco una Wilson nSix-One 95 (16x18).
Ho fatto incordare con una corda Wilson Reaction con tensione a 26 kg.

Non me ne intendo molto, mi sapresti dire se questa corda e questa tensione vanno bene per questo tipo di racchetta?

Anche se ovviamente possono essere impostazioni soggettive gradirei avere un tuo parere.

Grazie in anticipo

Ciao


Quando viene rispettato l' intervallo di tensione della racchetta ( 23-28 nel caso della n-code 6.1 95 P 18x16) l' incordatura va sempre bene, poi come dici giustamente tu, ogni giocatore ha una sua tensione ideale che deriva da tanti fattori.

La reaction è una bella corda, molto tecnica, è un multifilo che dà il massimo sui telai a profilo variabile con spiccate doti di spinta oppure anche sui classici 19/18 x 16 (quindi il tuo caso) con piatto corde di varie forme e superfice.

Questo per chiarire per quali casistiche sono concepite, poi nulla vieta che si possano montare su altri tipi di telai ricavandone sempre alte prestazioni.

Hai omesso il calibro che può essere o un 16 o un 17, in ogni caso è una corda adatta ai quei giocatori a cui piace un multifilo che tiene meglio la tensione senza sacrificare il comfort e la giocabilità, a scapito però di una spinta minore. (tenendosi alti, mettiamo un 15% inferiore molto indicativo)

Ciao!
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
sapone
Matricola
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 27, 2006 3:14 pm

Messaggio da sapone »

ripeto....in in materia sono piuttosto ignorante...ma perchè su tennis warehouse il prezzo delle gosen pro form tuff 16 è poco piu diu un dollare e io pago la racchett aincordata 15 euro.,...ma è normale???
sapone
Matricola
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 27, 2006 3:14 pm

Messaggio da sapone »

cavolo, ma quando scrivo io sto topic sparisce..... :cry: :cry:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

sapone ha scritto:cavolo, ma quando scrivo io sto topic sparisce..... :cry: :cry:


Scusa, capita di perdere dei messaggi....

La Pro Form Tuff da noi costa il doppio che negli USA e ordinandola da laggiù, con la loro spedizione e il dazio doganale, arrivi a pagarla addirittura di più che acquistandola qui.

Ora, un negozio più o meno la paga all' incirca 2 euro, quindi chiederne 15 è in effetti parecchio, se però pensi ad un negozio specializzato che ha da pagarci tutti i costi annessi all' attività e guadagnarci pure qualcosa...

Se il tennis fosse più praticato potrebbero fartela molto meno.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
kinetic
Membro
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:12 pm

Messaggio da kinetic »

Clytus io non mi intendo molto di corde e ti vorrei chiedere un consiglio, tu a quanto tireresti le corde di una racchetta che come la mia pesa /480 gr

Considera che ho la sensazione che spinga come un dannata sembra ujna lancia razzi


due sono original piatto 85

e poi una prokennex piatto 100


grazie in anticipo
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

qualcuno ha provato la Attraction della Babolat?
sapone
Matricola
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 27, 2006 3:14 pm

Messaggio da sapone »

adesso mi ha proposto di provare uan roba tipo "comfort" penso della gosen....dice che è una via di mezzo tra luxilon e una non monofilo...


che ne dici---??
Avatar utente
kinetic
Membro
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mag 14, 2005 12:12 pm

Messaggio da kinetic »

biciomac ha scritto:qualcuno ha provato la Attraction della Babolat?


Mi son durate 10 ore di gioco poi erano tutte segate guasi a metà e le ho tolte, le ho digerite 24€, da ora in avanti uso solo luxilon.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

kinetic ha scritto:
biciomac ha scritto:qualcuno ha provato la Attraction della Babolat?


Mi son durate 10 ore di gioco poi erano tutte segate guasi a metà e le ho tolte, le ho digerite 24€, da ora in avanti uso solo luxilon.


me le hanno regalate! mi sa che le metto sulla racchetta di mia moglie!!

grazie
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

sapone ha scritto:adesso mi ha proposto di provare uan roba tipo "comfort" penso della gosen....dice che è una via di mezzo tra luxilon e una non monofilo...


che ne dici---??


Marca Gosen, modello uan roba tipo comfort :D

Penso si tratti della Polylon comfort, almeno io con questo suffisso conosco solo queste della casa nipponica.
Ne ho ancora 3 o 4 set mi pare, è una corda dalle caratteristiche tecniche ibride, è stata concepita per coloro che non amano la rigidità del poliestere e la morbidezza del nylon, sinceramente giocandoci non mi pare si possa dire che si ha una sensazione equidistante fra i 2 tipi di armeggi, però si sente bene che è un incordatura dalle sensazioni particolari, intese come riconducibili e ben riconoscibili per quel modello lì, gente a cui le ho montate sono piaciute ed altri no, nei casi in cui non è piaciuta i giocatori erano arrotini, e viceversa, quelli a cui piacevano giocavano su piatti piccoli senza esubero di spin, uno dei quali ad esempio è il nostro forumista mp4. :wink:

@-@Babolat Attraction@-@ Me le portava un tizio che usava anche la versione "Power", è un multifilo del tipo "ghost" ed è mediocre come tutti i multifili prodotti recentemente da babolat. Chissà come mai a bicio gliene hanno tirate sul groppone :lol: .

@@Kinetic@@ Io incordo racchette da tennis, non traversine ferroviarie. :lol:
Scherzi a parte, l' unica soluzione è mettere una tensione molto alta usando però una corda elastica altrimenti ti sfracelli i tendini.
Il budello nonostante spinga forte potrebbe anche andar bene, però non mi sento di farti fare delle prove con una corda così costosa, semmai potresti andare su di un multifilo.
Visto che si dovrebbe andare sui 32kg minimi, a queste tensioni ci vogliono multifili di altissimo livello, o concepiti per lavorare a queste condizioni. (Metti un calibro che stia fra 1,30-1,35) non uscire da questo range.
Tradotto in nomi: Gamma Live Wire Pro, Tecnifibre X-tra Dynamic, Blue Star Laser, LaserFibre Super NaturalPro o Gut o anche le Wilson Reaction.
Se dovesse spingere troppo forte anche così, con moltissima cautela, potresti fare un esperimento montandoci le Kirschbaum Multifibre o le TouchTurbo, ma in questo caso il calibro devi metterlo di 1,20mm. Volendo anche le TEcnifibre spinfire potrebbero andare bene, ma stacci attento, a rovinarsi il gomito è un attimo.
Ultima modifica di Clythus il mer mag 24, 2006 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Rispondi