Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Gary1975
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 25, 2009 10:59 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Gary1975 »

Ok, grazie.
Avatar utente
dionixseven
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mar 06, 2010 1:29 pm
Località: foggia

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da dionixseven »

ciao a tutti, scusate ma con il caldo e' meglio salire o scendere con la tensione delle corde?
menefausto
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 10, 2010 12:24 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da menefausto »

Ciao a tutti...
Mi sono appena iscritto ma vi leggo da un pò, e la tentazione
di scrivere su questo post delle corde con un esperto come Clytus
è incontrollabile... complimenti per la competenza.
Io da buon novellino la butto lì:
gioco con una Pure Drive GT sulla quale monto le Wilson Sensation 1.25
26kg orr.e 26.5 vert.
Gioco un pò arrotato e non disdegno la rete.
Faccio circa 4/5 ore a settimana e le sensation mi durano circa 7/10 ore e
poi cominciano a sfilacciarsi. Tra l'altro si muovono molto.
Secondo te sto usando corda e tensione giusta?
Mi hanno parlato molto bene delle black code ma non vorrei perdere potenza.
Insomma sono un po in confusione.
Grazie in anticipo !!
Avatar utente
dionixseven
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mar 06, 2010 1:29 pm
Località: foggia

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da dionixseven »

ciao, guarda con le blackcode di sicuro nn perdi in potenza, perdi qualcosa nel comfort ma guadagni in spin..
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

dionixseven ha scritto:ciao a tutti, scusate ma con il caldo e' meglio salire o scendere con la tensione delle corde?

Ciao Dionixeven,

la temperatura influisce sul rimbalzo a terra e sulla penetrabilità dell' aria da parte della pallina.

Quando dall' estate si passa alla stagione indoor, alcuni giocatori aumentano un po' la tensione perché nel campo coperto non c'è disturbo del vento, la palla può andare più forte e si tende con un filino di Kg in più per controllare meglio, viceversa quando poi si torna all' aperto, si riporta alla tensione originale.

Alcuni giocatori non sentono il bisogno di cambiarla, altri fanno il contrario, di inverno nei palloni, palle pesanti e freddo rendono un po' traumatico l' urto con la palla, allora scendono di tensione e addirittura cambiano temporaneamente modello adiperandone uno più morbido per superare i 2-3 mesi più rigidi dell' inverno, passato il gelo poi ritornano al loro modello preferito.

Il fattore temperatura da solo è incompleto, va relazionato al fattore umidità, praticamente, più è alta la temperatura, più acqua può contenere un metro cubo d' aria.

In una tipica giornata primaverile si hanno temperature che rendono l' aria capace di contenere tipo 15 grammi d'acqua per ogni metro cubo d' aria, in estate la temperatura arriva ad un livello che lo stesso metro cubo può contenere circa il doppio di acqua, quasi 30 grammi.

Nel caso in cui si raggiunga l' umidità relativa del 100% significa che l' aria è arrivata al punto di rugiada ed è satura, ma in una giornata primaverile quel 100% di saturazione significa 15grammi, in estate invece significa 30, per cui hai due resistenze diverse, tant'è che i record del servizio si vedono proprio in quei luoghi che hanno aria secca ed asciutta.

Nemmeno fra i professionisti credo si mettano con la stazione meteorologica o armati di igrometro e di termometro, fanno una semplice prova in campo e poi decidono.

La miglior cosa è sempre restare alla tensione con la quale si gioca meglio, quella ideale che ci rende piacevole il tocco con la palla, se proprio le condizioni meteo stravolgono i riferimenti in maniera netta e si ha una sensibilità tale da notarlo, allora è giusto adeguarsi, e nel caso della temperatura più alta penso sia meglio abbassare un po'.

menefausto ha scritto:Ciao a tutti...
gioco con una Pure Drive GT sulla quale monto le Wilson Sensation 1.25
26kg orr.e 26.5 vert.
Gioco un pò arrotato e non disdegno la rete.
Faccio circa 4/5 ore a settimana e le sensation mi durano circa 7/10 ore e
poi cominciano a sfilacciarsi. Tra l'altro si muovono molto.
Secondo te sto usando corda e tensione giusta?
Mi hanno parlato molto bene delle black code ma non vorrei perdere potenza.
Insomma sono un po in confusione.
Grazie in anticipo !!
Ciao Menefausto e grazie per la stima.

Le tue corde sono buone, come lo sono le Blackcode che come ti ha anticipato dionix, non ti farebbero perdere più di tanto in potenza.
Io però prima di mettere le blackcode farei un passaggio graduale, passare da un multi morbido come la sensation ad una blackcode può dare fastidio anche se la blackcode non è affatto duro come mono ma rimane sempre un mono.

I multifili tendono un po' tutti a spostarsi e la durata di 7/10 ore per la sensation è nella media.

La sensation è uno dei migliori modelli per conoscere i multifili perché non avendo prestazioni eccezionali ti permette di capire cosa vuoi migliorare del tuo multifilo.

Da quel che ho capito vorresti una corda che si sposta meno e che dura di più, permettendoti un gioco vario, con effetti in topspin e qualche attacco a rete.

Io prima di andare sui monofili passerei prima da uno o due multifili un po' più tecnici, se poi questi non ti soddisfano, puoi sempre provare un mono, stando attento a cominciare con la scala di durezza giusta, cioè più confortevole possibile.

La prima cosa a cui devi guardare è SEMPRE la salute del braccio ( intendendo per braccio tutte le articolazioni interessate: polso, gomito, spalla).

Se poi vuoi qualche nome per avere un modello concreto di corda da provare, scrivi qualcosina in più sul tuo tennis e sulle tue aspettative dalla corda, almeno si riesce a capire meglio cosa cerchi di diverso rispetto alla sensation.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
dionixseven
Matricola
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mar 06, 2010 1:29 pm
Località: foggia

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da dionixseven »

La miglior cosa è sempre restare alla tensione con la quale si gioca meglio, quella ideale che ci rende piacevole il tocco con la palla, se proprio le condizioni meteo stravolgono i riferimenti in maniera netta e si ha una sensibilità tale da notarlo, allora è giusto adeguarsi, e nel caso della temperatura più alta penso sia meglio abbassare un po'.
Perfetto clythus, grazie :)
menefausto
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 10, 2010 12:24 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da menefausto »

Clythus ha scritto:
Ciao Menefausto e grazie per la stima.
Le tue corde sono buone, come lo sono le Blackcode che come ti ha anticipato dionix, non ti farebbero perdere più di tanto in potenza.
Io però prima di mettere le blackcode farei un passaggio graduale, passare da un multi morbido come la sensation ad una blackcode può dare fastidio anche se la blackcode non è affatto duro come mono ma rimane sempre un mono.
I multifili tendono un po' tutti a spostarsi e la durata di 7/10 ore per la sensation è nella media.
La sensation è uno dei migliori modelli per conoscere i multifili perché non avendo prestazioni eccezionali ti permette di capire cosa vuoi migliorare del tuo multifilo.
Da quel che ho capito vorresti una corda che si sposta meno e che dura di più, permettendoti un gioco vario, con effetti in topspin e qualche attacco a rete.
Io prima di andare sui monofili passerei prima da uno o due multifili un po' più tecnici, se poi questi non ti soddisfano, puoi sempre provare un mono, stando attento a cominciare con la scala di durezza giusta, cioè più confortevole possibile.
La prima cosa a cui devi guardare è SEMPRE la salute del braccio ( intendendo per braccio tutte le articolazioni interessate: polso, gomito, spalla).
Se poi vuoi qualche nome per avere un modello concreto di corda da provare, scrivi qualcosina in più sul tuo tennis e sulle tue aspettative dalla corda, almeno si riesce a capire meglio cosa cerchi di diverso rispetto alla sensation.
Grazie Clythus,
non sono un agonista e non faccio tornei se non quelli amatoriali. Chiaramente voglio migliorarmi e aumentare le mie esperienze con i materiali. Vorrei seguire il tuo consiglio e provare altri multifilo più tecnici. Come dicevo di solito da fondo campo cerco rotazioni ma sempre con palle abbastanza tese, si di diritto che di rovescio ( a una mano ). Poi o discesa a rete ho cerco il vincente secco e piatto.
Per ora sto abbastanza bene con gomito e spalla. Ogni tanto qualche dolorino al polso. Dammi una paio di alternative alla Sensation che comincio a provare. Grazie mille
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

menefausto ha scritto: Grazie Clythus,
non sono un agonista e non faccio tornei se non quelli amatoriali. Chiaramente voglio migliorarmi e aumentare le mie esperienze con i materiali. Vorrei seguire il tuo consiglio e provare altri multifilo più tecnici. Come dicevo di solito da fondo campo cerco rotazioni ma sempre con palle abbastanza tese, si di diritto che di rovescio ( a una mano ). Poi o discesa a rete ho cerco il vincente secco e piatto.
Per ora sto abbastanza bene con gomito e spalla. Ogni tanto qualche dolorino al polso. Dammi una paio di alternative alla Sensation che comincio a provare. Grazie mille

Ok, un' ultima cosa, siccome a volte capita di consigliare questo o quel modello e poi l' utente ti risponde: "no scusa ma il negozio dal quale mi servo non li tiene quei modelli che hai detto tu, ha soltanto la corda A, B e C".

Tu hai la possibilità di rifornirti di modelli specifici o sei obbligato a scegliere fra determinati modelli o marche? Se si quali?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
menefausto
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 10, 2010 12:24 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da menefausto »

Ok, un' ultima cosa, siccome a volte capita di consigliare questo o quel modello e poi l' utente ti risponde: "no scusa ma il negozio dal quale mi servo non li tiene quei modelli che hai detto tu, ha soltanto la corda A, B e C".

Tu hai la possibilità di rifornirti di modelli specifici o sei obbligato a scegliere fra determinati modelli o marche? Se si quali?
Il negozio dove mi servo io è il mondo... :D
Compro da una vita solo online, vista la competenza inesistente dei negozianti e delle grosse catene...
Vai tranquillo...
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da picchio000 »

Milo che ne pensi se monto le Weiss SPC sulla Volkl DNX 9 al posto delle TCS????Con il nuovo setup (volkl e tcs) mi sta iniziando a dare noia il braccio.

Le TCS le tiro a 26 kg e mi ci trovo bene (potenza/controllo/spin), quindi se volessi montare le SPC mi tengo sempre sui 26 kg??? invece un ibrido TCS mains SPC crosses a 26/25???? mi intriga non poco!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

menefausto ha scritto:
Ok, un' ultima cosa, siccome a volte capita di consigliare questo o quel modello e poi l' utente ti risponde: "no scusa ma il negozio dal quale mi servo non li tiene quei modelli che hai detto tu, ha soltanto la corda A, B e C".

Tu hai la possibilità di rifornirti di modelli specifici o sei obbligato a scegliere fra determinati modelli o marche? Se si quali?
Il negozio dove mi servo io è il mondo... :D
Compro da una vita solo online, vista la competenza inesistente dei negozianti e delle grosse catene...
Vai tranquillo...
Ok Menefausto.

Io cerco sempre di consigliare per prime delle corde economiche, poi se proprio queste non soddisfano le esigenze o il giocatore è in grado di apprezzare modelli tecnicamente più avanzati li propongo in seguito.

Da quel che ho letto io fossi in te proverei un altro tipo di multifilo con una specificità più marcata rispetto alla sensation che è una buona corda ma di prestazioni standard.

Fra le corde economiche ( ma di qualità ) potresti provare la fiber spin per valutare il maggiore effetto sul tuo topspin e anche il controllo visto che sono più precise delle sensation.
Per una velocità maggiore ad esempio potrei consigliarti le PowerTex, sempre di signum Pro che hanno un bel tocco ed una gran velocità di palla.
Questi sono due multifili che ti darebbero qualcosa di diverso rispetto alla sensation e credo che sentiresti bene la differenza, almeno sui frangenti che ti ho anticipato.

picchio000 ha scritto:Milo che ne pensi se monto le Weiss SPC sulla Volkl DNX 9 al posto delle TCS????Con il nuovo setup (volkl e tcs) mi sta iniziando a dare noia il braccio.

Le TCS le tiro a 26 kg e mi ci trovo bene (potenza/controllo/spin), quindi se volessi montare le SPC mi tengo sempre sui 26 kg??? invece un ibrido TCS mains SPC crosses a 26/25???? mi intriga non poco!!!!
Come preannunciato Giancarlo, era molto probabile di dover togliere le TCS dall' attuale DNX-9, con la SuperCable Pro ovviamente non hai problemi di comfort e non la imbasterdirei con la tcs, monterei soltanto la super cable pro.

L' ideale sarebbe tirarla almeno un kg in più ma visto il cambio corda e che pure ti sta dando fastidio la tcs, secondo me è necessario metterla a 25 Kg e anche se non dovesse piacerti per un eventuale mancanza di controllo, devi stringere un pochino i denti inizialmente per farci il braccio e poi in seguito salire di.
Questo è quel che farei io.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto: Come preannunciato Giancarlo, era molto probabile di dover togliere le TCS dall' attuale DNX-9, con la SuperCable Pro ovviamente non hai problemi di comfort e non la imbasterdirei con la tcs, monterei soltanto la super cable pro.

L' ideale sarebbe tirarla almeno un kg in più ma visto il cambio corda e che pure ti sta dando fastidio la tcs, secondo me è necessario metterla a 25 Kg e anche se non dovesse piacerti per un eventuale mancanza di controllo, devi stringere un pochino i denti inizialmente per farci il braccio e poi in seguito salire di.
Questo è quel che farei io.
Grazie Milo, purtroppo non ho internet a casa e quindi una volta chiuso l'ufficio sono tagliato fuori dal mondo #1# , e dato che devo giocare oggi alle 13, ieri sera ho incordato con SCP ( e non SPC come ho scritto nell'altr messaggio #103# ) a 26 kg .

Oggi testo il tutto e ti facci sapere, ultima curiosità....la SCP si sposta parecchio??? purtroppo io odio star lì a risistemare tutto dopo ogni colpo :roll:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

picchio000 ha scritto: Grazie Milo, purtroppo non ho internet a casa e quindi una volta chiuso l'ufficio sono tagliato fuori dal mondo #1# , e dato che devo giocare oggi alle 13, ieri sera ho incordato con SCP ( e non SPC come ho scritto nell'altr messaggio #103# ) a 26 kg .

Oggi testo il tutto e ti facci sapere, ultima curiosità....la SCP si sposta parecchio??? purtroppo io odio star lì a risistemare tutto dopo ogni colpo :roll:

E si, si sposta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da picchio000 »

Finito ora un'oretta e mezza con il setup di cui sopra, devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene, bello l'impatto, la palla viaggia bene e prende anche lo spin giusto (io non sono un arrotino ma neanche gioco piatto), la corda si sposta si....ma una cosa accettabile, vediamo con il passare delle ore come si comporta sotto questo punto di vista.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
gpcgpc
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 20, 2009 3:10 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da gpcgpc »

cosa montereste (mono o ibrido) su i seguenti telai e che tensione?

ProTour630 (peso 335 senza corde)
TGK 238.4 (peso sui 330 senza corde)

cerco feeling controllo e spin. di solito uso signum pro polyplasmapure a 23/22, ma vorrei sperimentare altro.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

gpcgpc ha scritto:cosa montereste (mono o ibrido) su i seguenti telai e che tensione?

ProTour630 (peso 335 senza corde)
TGK 238.4 (peso sui 330 senza corde)

cerco feeling controllo e spin. di solito uso signum pro polyplasmapure a 23/22, ma vorrei sperimentare altro.
Salve Jean Paul : o )

Tutti telai ordinari tu eh :)

Per trovare in ordine di priorità: feeling, controllo e spin io sceglierei sicuramente la ProLineII (specie sulla pro tour), se il rosso sulle corde proprio non lo sopporti, un' altra discreta unione su questi telai di vecchia concezione la puoi ottenere con la PolyMegaForce che come feeling e controllo è seconda a poche.

Lo spin Gianpaolo su queste Head lo ottieni di più con la ricerca della corda che ha le giuste sensazioni piuttosto che con l' armeggio che consente parecchie rotazioni al secondo.

Se vuoi aggiungere un filino in più di spin di serie potresti optare per la Tornado, che come feeling è molto buona, lo spin superiore alle precedenti, unica nota è il controllo, è una corda che se dovessi provare te ne consiglierei due matassine da testare a tensioni diverse perché se si scende un kg sotto la tensione ideale la palla cammina arzilla e quindi viene un po' meno il controllo ma trovando il valore giusto potrebbe essere il mono ideale.

Per gli ibridi credo sarebbe meglio tu trovassi il mono che ti piace e poi al limite se ci sono esigenze particolari, cercare l' ibrido ma io opterei per la semplicità e andare sul sicuro dell' incordatura uniforme che non tradisce mai.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
gpcgpc
Candidato
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 20, 2009 3:10 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da gpcgpc »

Ciao Milo è sempre un piacere ricevere consigli da te!
Per le racchette ordinarie: sono una schiappa e incolpo sempre la racchetta se gioco male, allora ho preso roba quasi da professionisti così non ho più scuse, se perdo è solo colpa mia altro che racchetta :) però devo dire sarà una cosa psicologica ma sto giocando davvero molto molto meglio (sempre schiappa comunque)

sugli ibridi hai ragione, già è difficie trovare una corda singola che si adatti al proprio gioco figuriamoci mettersi a sperimentare tutte le combinazioni tra due tipi di corda!! no no...meglio andare sul monocorda.

Proverò il ProLineII su entrambe, mi ricordo di averlo montato lo scorso anno su una KBlade Tour 93, la corda sembrava proprio avvolgere e aggrapparsi alla palla, addirittura troppo forse per me...nel senso che alla fine faticavo perchè era come se lo swing della racchetta si fermasse per quanto si aggrappava alla palla e dovevo faticare un casino per completare lo swing...forse la tensione era troppo bassa boh!! però come girava la palla :o)) mi ricordo che il maestro mi vide in quella occasione e disse a me che di solito arroto poco mentre lui è praticamente di scuola spagnola: "Ao' GP finalmente ti cominciano a girare ste palle eh!"...

e proverò pure la Tornado di cui che se non sbaglio ho una matassina buttata da qualche parte: la presi insieme ad una Hyperion ma non ho avuto modo di provarle...

tensioni?
per il calibro vanno bene 1.23 o giu di lì giusto?

poi senti la TGK 238.4 mi arriva con delle Head Sonic Pro 23/22 montate sopra...come vanno ste corde secondo te? (io mai provate )
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Ottimo se già la conosci Gianpaolo, i calibri giusti secondo me sono quelli lì, fra l' 1,23 e 1,25, più alto ti ingolfa un po' la racchetta se non hai un superbraccio.

Io come tensioni partirei così: ProLine II 23 Kg uniforme, Tornado 24V/23O.

La Sonic Pro è un monofilo ottimo, bello morbido, pastoso che da belle sensazioni di gioco, con un ampio affossamento centrale dello sweetspot stile multi, ha buona spinta, bel controllo e grande senso della profondità di palla, come spin però non lo prende bene, anzi, si fa fatica ad imprimere rotazioni.
23/22 Kg secondo me è un kiletto sotto l' ideale, con questa tensione si gioca benone sulla prestige 600, sulle tue mi pare un pochino basso, spero sia stata incordata di fresco perché la sonic pro nel calare giù è una sorta di TCS PolyFibre, ha quel tracollo alla fine della terza ora che si sente parecchio, lo avvertono anche quei giocatori che non capiscono bene le differenze fra una corda e l' altra.

La Sonic Pro però dopo 3 ore resta giocabile, la TCS diventa floscia e non da l' idea di avere una tensione più bassa ma di averla persa totalmente.
Per la SonicPro quindi si può ovviare mettendo una tensione iniziale un pochino più alta, c'è chi la prestira ma secondo me si altera un po' col prestiraggio che le toglie quella risposta giusta che la contraddistingue, mentre una tensione inizialmente più alta la porta a quel limite che la fa scendere quanto basta per giocare bene a seguito del calo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da picchio000 »

Milo allora come ben sai ho a disposizione varie matasse Weiss e Kirsch, premesso che prima vorrei testarle tutte in "solitaria", ma appena possibile vorrei provare ad ibridare.

le opzioni che mi intrigano sono quelle con le TT da 1.18 mains con le SCP o le Explosiv! da 1.30 crosses, ma non per questo voglio lasciare da parte per degli ibridi le PLII (1.25) e le SS (1.20).

Considera che da un ibrido io "pretendo" l'impatto soft e il feeling che provo ora con le SCP, ma vorrei anche il top ed il brio che mi dava la TCS, e soprattutto voglio un piatto corde il più possibile "fermo"

Ho per un momento accarezzato l'idea che queste cose potesse darmele la Explosiv! da sola, ma non penso che riesca a darmi il top che cerco e soprattutto penso sia mobile come la sorella SCP, però la Explosiv! dovrebbe garantirmi il brio della TCS, allora pensavo di metterci a fianco le TT, però temo di dover agire troppo sulla tensione, allora m'è balenata l'idea di montare le PLII o le SS, ma in questo caso temo di perdere "l'aggrappo" sulla palla...insomma troppa carne al fuoco e mi sto bruciando il cervello :lol:

Considera che ad oggi gioco con le SCP a 26kg, e che prima venivo dalle TCS sempre a 26kg, e della SCP apprezzo il feeling che ti dà, la morbidezza anche sulle randellate, non male sulle accelerazioni, ma a basso ritmo e velocità di palla, si adegua...diventa sonnacchiona, sembra quasi che colpisci in slow motion, la palla si adagia sul piatto corde, scambia due chiacchiere con le SCP e poi riparte, e poi non agrrappa a dovere.

Purtroppo ho appena incordato le mie 2 Volkl con SCP, avevo un torneo e speravo di andare avanti qualche turno, ma un brutta contrattura lombare mi ha tenuto fermo ai box dopo aver vinto il primo turno, quindi per un pò devo "sdrumare" ancora le SCP, ma appena devo cambiare armeggio vorrei iniziare con i test!!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Devo fare uno sforzo erculeo per interpretare quei SCP, TT, SS ma alla fine ci sono riuscito : o ) non per pignoleria ma cerchiamo di mettere il nome un po' più completo o diventa difficoltoso leggere i messaggi e diventa criptico e non usufruibile per lettori meno esperti che leggono : o )

Con la TCS PolyFibre Giancarlo è tanto tempo che ci giochi, va da se che sapevi come estrarne il meglio come spin e via dicendo, le altre devi impararle un pochino, la TurboTwist ad esempio serve del tempo per capirla appieno, non è una corda intuitiva così di primo acchito come può essere la tua TCS o la ProLine II ad esempio.

Come dato puro di attrito, la TCS non è che abbia un coefficiente di spin esagerato, ti deriva di più dal feeling pieno e dalla tua confidenza con la corda, una turbotwist ad esempio può conferire più spin alla palla se impari ad adoperarla.

Fossi in te comincerei a fare delle prove con la ProLIne II che si avvicina abbastanza alla morbidezza della TCS ma dura di più, se ci entri in sintonia secondo me avverti anche un miglioramento nello spin, che già di suo non ne produce poco la ProLine II.

Gli ibridi sono passi successivi, stai già guardando il traguardo senza esserti allacciato le scarpe :)

Prima provale tutte e per bene, anche perché devi capire cosa suggerisci ai giocatori, o almeno devi dare la tua impressione, quello che senti quando ci giochi per dare un' idea sul cosa aspettarsi a chi ti chiede un consiglio sulla scelta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da pallettaro »

Sto testando delle corde che il mio incordatore, mi ha caldamente invitato a provare, le Babolat xcel power1.30, secondo lui sono un filino inferiori al budello ma sono estremamente efficaci per quanto rigurda la sensibilità e una cosa non secondaria, per uno come me che ha sofferto di epicondilite sono un toccasana, a differenza dei mono-filamenti, sono micidiali per le articolazioni superiori. Cosa ne pensate di queste corde, qualcuno le ha già utilizzate? Costano parecchio, 27,50 la matassina. Ciao e vamos a ganar
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

pallettaro ha scritto:Sto testando delle corde che il mio incordatore, mi ha caldamente invitato a provare, le Babolat xcel power1.30, secondo lui sono un filino inferiori al budello ma sono estremamente efficaci per quanto rigurda la sensibilità e una cosa non secondaria, per uno come me che ha sofferto di epicondilite sono un toccasana, a differenza dei mono-filamenti, sono micidiali per le articolazioni superiori. Cosa ne pensate di queste corde, qualcuno le ha già utilizzate? Costano parecchio, 27,50 la matassina. Ciao e vamos a ganar
27,50 la matassina se intendi quella da 12m è una ladrata da denuncia. paghi meno le x-one che come multifilo sono il top, anche per il comfort. fermo restando che la xcell sono un ottimo multi, ma a quel prezzo :-?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Anche secondo me pallettaro, dove le monti sono un po' fuori prezzo.

La corda è ottima, ne abbiamo parlato molte volte della xcel power, tutti concordano sulla notevole qualità ma concentrata nelle prime 5 ore di gioco ( anni fa durava la metà), limite oltre il quale diventa irriconoscibile.

Se si gioca a livelli medio bassi si può tirare avanti per parecchie ore, se si è già degli n.c. con un buon braccino diventa già economicamente svantaggiosa, specie se la si compra soltanto per il comfort.

La xcel power è fenomenale per la spinta e la sensibilità, il comfort è un effetto "collaterale", un po' tutti i multifili di costruzione semplice come quella della xcel si portano insito il comfort.

Se hai soltanto esigenza di morbidezza per il gomito ci sono tanti multifili che ti consentono un bel tocco di palla confortevole ad un prezzo notevolmente inferiore, se invece sei affezionato alla xcel power per l' unicità delle sue caratteristiche allora è un altro discorso.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da pallettaro »

@Clythus, ti ringrazio dei consigli.....prima usavo la babolat power g, non male ma dopo cinque/sei ore le rompevo...mentre le xcel power mi durano una decina di ore, e quella perdita di tensione la sento minimamente. Qualche consiglio di corda ugual simile.....ciao grazie 1000
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Se ti piacciono multifili così prestanti nella spinta, su una fascia di prezzo molto più bassa potrebbe meritarti una prova con la SignumPro PowerTex 1,33mm, se ti ci trovi bene ottieni un risparmio notevole se poi proprio non ti piace posso consigliarti altri modelli, io però fossi in te farei un prova, a me piace moltissimo come corda e ci ho giocato per circa due anni.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da pallettaro »

@Clythus...tieni presente due fattori: ho sofferto di epicondilite e il calibro di corda che mi consigli è 1.33, preferirei stare intorno al 1.30, ho un gioco prettamente di fondo campo e che finalizzo spesso con il drop shot del quale ne abuso anche se ricavo spessissimo il 60% dei punti, di conseguenza ho bisogno di una corda che spinga ma che mi dia anche la possibilità di avere una buona performance di morbidezza sulla palla. Ciao grazie :wink:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Se ti fidi, puoi stare tranquillo che una volta montata stenterai a credere che si tratta di un 1,33mm, scegli tu la posta in palio : o ) scommetto quello che vuoi che:

1) non ti farà male al gomito
2) non ti mancherà il tocco
3) avrai tutta la velocità di palla che vuoi

Non vi fissate sui cailbri e sui centesimi di millimetro, quello che conta è il moduo elastico della corda insieme al suo materiale e al tipo di costruzione.

Per un gioco simile la powertex è perfetta, anche io gioco a grandi linee così, puoi ottenere velocità sui fondamentali tenendo l' avversario lontano, e poi accorciare col dropshot che con questa corda esegui ad arte perché è molto sensibile, vai tranquillo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da pallettaro »

@Clythus.....non lo so, ma mi sembri talmente convincente, che non so dirti di no.........fra 15 gg cambio le mie corde babolat xcel power e provo a montare le signumpropower......tu dici che avebdo avuto un problema di epicondilite non avrò nessuna ricaduta.....mi fido di te.....una domanda....le corde che mi hai consigliato eistono in commercio anche 1.30 e se si percgè non quel calibro? Ciao e grazie 1000 per i consigli tra l'altro molto apprezzati :)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Non devo convincerti Pallettaro : o ) sono sicuro di quello che dico, se ti facessi male al braccio giocando con le powertex saresti paragonabile ad un pugile adulto che non sopporta i cazzotti di un bambino di 7 anni, dovrei consigliarti di cambiare sport :)

Il calibro è importante, sicuramente, ma su determinati multifili va soppesato con altri parametri, la powertex esiste solanto in 1,33mm, le ditte quando progettano una corda pianificano il numero ed il tipo di elastomeri che adopereranno, il modo in cui li disporranno, tratteranno e proteggeranno ( se con un coating li copriranno ).

In base a questi elementi possono prevedere su che calibro andranno a finire, se ci fai caso alcune corde sono 1,29, altre 1,31 e via dicendo.
Quelle sono delle medie di una campionatura, se avessi un calibro digitale potresti notare che le corde nella maggior parte dei punti misurano quanto dichiarato dalla casa, ma in alcuni punti sono anche più spesse o più sottili.

Ricordo un ragazzo che aveva imparato da poco ad incordare: prima di cominciare usava (come fanno in molti) calibrare la stretta della pinza sul tratto finale di corda, per regolare il serraggio dei denti della pinza.
Una volta portata in tensione ( stavamo usando proprio la powertex), la stretta che aveva calibrato prima di procedere, non andava bene, era troppo ampia.
Questo perché la powertex si estende parecchio quando la tensioni e quindi si assottiglia ( come la tua xcel del resto) e se vai a misurarne il calibro mentre si trova sotto tensione, montata sulla racchetta anche a tiraggi bassi, tipo 23 Kg noterai che quell' 1,33mm è diventato un 1,25mm.

Vai tranquillo, al limite può non piacerti ma rischi per la salute del braccio non ce ne sono.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pallettaro
Matricola
Messaggi: 37
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:50 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da pallettaro »

@Clythus.....mi togli una curiosità............ma lo sai che nemmeno il mio incordatore di fiducia che incorda da 20 anni e che ha un negozio di tennis da 15 ne sa molto meno di te..........ma da che pianeta vieni......tennisland?? :D
Sil
Candidato
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:43 am

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Sil »

Salve a tutti...
volevo apportare un piccolo contributo per pallettaro: anche io ho sofferto non molto tempo fa di epicondilite ,e cercavo una corda adatta per il dolore al braccio, che mi permettesse di giocare senza troppi "danni" ( prima di tutto fisici , ma anche economici!) Ho provato quindi dietro svariati consigli di Clythus la powertex pur avendo i tuoi stessi dubbi sul calibro, e devo dire che mi sono trovato molto bene! Quindi un mio piccolo consiglio e' di provarla sicuramente ( anche perchè rispetto a quei prezzi che hai scritto e' molto più economica! )
Confermo inoltre la professionalità ( e anche la pazienza!! :) ) di Clythus, che ho conosciuto ( non di persona )da un annetto ormai e mi ha aiutato in tanti problemi tecnici !
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

@@ Pallettaro @@: il tuo incordatore sicuramente conosce meglio altri prodotti, il materiale Signum Pro si sta affacciando solo da pochi mesi nei negozi che hanno collocazione fisica, nei siti di vendita on-line invece sono famosi ormai da diversi anni.
Non so quanti anni ha il tuo incordatore ma tieni conto che gestire un negozio di tennis è molto impegnativo e non può lasciare tempo a sufficienza per testare tutti i prodotti che questi propone, immagino cercherà di trovare il compromesso testando quelli più conosciuti e validi.
Io ho soltanto un laboratorio privato e 34 anni, quindi un minimo di tempo a disposizione per i test lo riesco a ritagliare ( ma nemmeno così tanto) ma quando ho provato 3 corde in un mese ho già fatto tanto, a volte se l' intesa procede lenta ne faccio anche due soltanto.
Non sono molte ma è secondo me l'unico modo per capire a chi conisgliare una corda, e fra l' altro anche così facendo, col passare del tempo alcuni modelli tendi a dimenticarli e fondi o confondi il ricordo con modelli simili.
Fossi negli "anta" avanzati e con il tempo tirannizzato dalla responsabilità di un negozio, hum.. sarebbe dura sviluppare una conoscenza diretta (quindi non raccontata da giocatori che hai servito, letta nei feedback dei forum o sul retro della confezione) approfondita di tutto ciò che espongo attaccato alle pareti, ma ci proverei lo stesso : o )


@@ Sil @@: Molto gentile Silvano, grazie.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da spalama »

Per tutti i possessori di I-Phone ed anche tennisti fulminati:

http://www.racquetsportsindustry.com/ne ... n_iph.html

Fateci sapere se funziona!!!!!!
Simone
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

spalama ha scritto:Per tutti i possessori di I-Phone ed anche tennisti fulminati:

http://www.racquetsportsindustry.com/ne ... n_iph.html

Fateci sapere se funziona!!!!!!
Esisteva anche per Windows 98 ma era una ciofeca, dovevi piazzare il microfono davanti al piatto corde e ne interpretava i dati attraverso la vibrazione sonora :)
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da spalama »

A parte il tecnicismo della modalità di rilevazione del suono, mi chiedevo invece come faccia a discriminare tra i diversi tipi di corde, ognuna delle quali può avere una sonorità ed una vibrazione tipica differente a seconda del materiale di cui è composta e magari anche da come è stata montata?

Boh......l'unica è provarlo, ma io non ho l'I-phone.

Come tutte le applicazioni per l'I-phone credo che non costerà moltissimo.

Io tempo fa avevp suggerito ad un mio amico che ha un impresa di software di provare a studiare l'applicazione per I-phone per misurare la velocità del servizio.......non mi ha dato retta ma vedrete che prima o poi qualcuno ci arriva a farla, ed a quel punto mi comprerò l'I-phone anche io solo per quello!!!!! #110#
Simone
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

spalama ha scritto:A parte il tecnicismo della modalità di rilevazione del suono, mi chiedevo invece come faccia a discriminare tra i diversi tipi di corde, ognuna delle quali può avere una sonorità ed una vibrazione tipica differente a seconda del materiale di cui è composta e magari anche da come è stata montata?

Boh......l'unica è provarlo, ma io non ho l'I-phone.

Come tutte le applicazioni per l'I-phone credo che non costerà moltissimo.

Io tempo fa avevp suggerito ad un mio amico che ha un impresa di software di provare a studiare l'applicazione per I-phone per misurare la velocità del servizio.......non mi ha dato retta ma vedrete che prima o poi qualcuno ci arriva a farla, ed a quel punto mi comprerò l'I-phone anche io solo per quello!!!!! #110#
Forse semplicemente non lo fa, ricordo che quello per Winzoz 98 non ne azzeccava una, non so se questo software possa fare di meglio, come per l'ERT-300, la tabella di conversione è soggetta ad un' interpretazione del lettore perché non ti da un termine di paragone e sicuramente un' onda si propaga in maniera molto diversa in un rigido monofilo piuttosto che in un flessuoso e composito multifilo, tuttavia, da lo stesso un valido aiuto perché anche facendo una prova comparativa con mezzi meccanici puri ( Test RA) e meccanici elettronicamente assistiti ( RDC ) che non possono essere "ingannati" da certe caratteristiche, si nota che alla fine la rilevazione è precisa.

Io ho l' iphone e devo dire che per esperienza personale e di altri amici che lo possiedono, certi software sono deludenti e fanno male quel che promettono o addirittura non lo fanno proprio, se trovo un attimo e non costa troppo ci faccio un pensiero : o )

Per la velocità del servizio, potrebbe essere fattibile, l' iPhone un "occhio elettronico" ce l' ha, se un programmatore riuscisse a fissare dei parametri di distanza, un programmino dovrebbe calcolare quanti centesimi di secondo impiega la pallina ad esempio ad uscire dallo schermo, ma la precisione credo sarebbe deludente.

L' iPhone ad esempio l' ho provato con due o tre software per il running o mountain-bike, non raggiunge nemmeno lontanamente ciò che puoi fare con un computerino da polso specifico per gli allenamenti tipo i Garmin o Geonaute con GPS integrato.

Infondo siamo solo agli albori di questa multimedialità estrema portatile, sicuramente fra pochi anni faranno dei processori così potenti ed equipaggeranno i palmari con antenne GPS migliori e anche fotocamere più prestanti che possono processare pure un corpo piccolo come una pallina che si avvicina ai 200 Km/h.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14019
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da picard »

Domandina generica: appena riusciro' a farmi passare questa stramaledetta epicondilite, devo cambiare il tipo di corde alla mia racchetta? Mi spiego: il dolore e' stato causato non dalle corde in se', ma del fatto che le ho tenute troppo. Ora che riprendero', posso continuare ad usare il medesimo tipo, stando attendo a cambiarle prima o proprio devo cambiare tipologia? Come Milo ben si ricorda :D uso delle Prince duralfex o delle polyblend, sempre Prince...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

La polyblend la eviterei Paolo, la duraflex non da problemi al gomito ma se la tieni a vita e le fai fare un numero spropositato di ore perchè non tiri forte abbastanza da romperla, finisce che la scarichi completamente, non ottieni nessuna spinta e il comfort è inesistente.

Se giochi così piatto e spingi non forte abbastanza da far durare l' incordatura così tanto, ti converrebbe montare un multifilo di buona qualità, se giochi due volte a settimana ed hai due racchette da far ruotare ( una settimana una, una settimana l' altra ) ti basta fare incordare le racchette due volte l' anno e il gomito è al sicuro, con circa 45 - 60€ l' anno ( a seconda del costo di manodopera del montaggio ) ti togli la paura, per curare l' epicondilite mi sa che ne hai spesi molti di più.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14019
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da picard »

Ok, il problema e' stato proprio quello...ora ho montato le poly nuove #104# , ma la tengo da parte e metto le duraflex sull'altra e ricomincero' con quella...se non le rompo, dopo quante ore le taglio, per stare sicuro?
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da spalama »

Milo la diavoleria per l'I-phone funziona!!!!

A parte le recensioni degli utenti che l'hanno preso dopo che l'ho segnalato sia qui che su stratennis, quel mio amico di cui ho scritto sopra l'ha scaricato per 80 centesimi di euro, l'ha provato su una serie di telai che ha a casa ed i risultati sono stati molto affidabili!!! #110# #110# #110#
Simone
Rispondi