Che corda monto sulla mia racchetta ?

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Corde

Messaggio da pippozzi »

Domanda sciocca da incompetente ma discussione che si è sviluppata ieri sera nello spogliatoio del circolo....

A parità di racchetta....Babolat Pure Drive gt..rilascia maggiori vibrazioni una MSV Focus Hex 1,10 montata 23-24 o uma corda sempre mono filamento ma di calibro più alto 1,25....

Altra domandina ...quale esprime maggiore potenza quella di calibro inferiore o quella di calibro maggiore...io ho la mia idea ma mi fido maggiormente di voi....
Avatar utente
iFabio
Matricola
Messaggi: 82
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:06 pm
Località: Bergamo

Re: Corde

Messaggio da iFabio »

Per quel che so e ho capito, calibro minore implica maggiore spinta e maggior comfort (ma minore durata), calibro maggiore implica meno spinta e meno comfort (ma maggiore durata). Per lo spin si dice tutto e il contrario di tutto.

My 2 cents
I miei preferiti
WTA: Ivanovic - Cirstea - Wozniacki - Dementieva - Pennetta(non di solo talento gode il tifoso :) )
ATP: Federer - Djokovic - Murray - Dimitrov - Gulbis(non di sola gnocca gode il tifoso :) )
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Re: Corde

Messaggio da valKalac »

Dunlop Aerogel 300 e corda Dunlop m-fil tour 16. Come vedete l'accoppiata?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

pippozzi ha scritto:Domanda sciocca da incompetente ma discussione che si è sviluppata ieri sera nello spogliatoio del circolo....

A parità di racchetta....Babolat Pure Drive gt..rilascia maggiori vibrazioni una MSV Focus Hex 1,10 montata 23-24 o uma corda sempre mono filamento ma di calibro più alto 1,25....

Altra domandina ...quale esprime maggiore potenza quella di calibro inferiore o quella di calibro maggiore...io ho la mia idea ma mi fido maggiormente di voi....
La vibrazione dipende di più dal materiale di cui è fatta la corda più che dal calibro, il calibro influenza il dato forse più importante della corda che è la Dynamic Tension ( Tensione Dinamica ) che nominiamo spesso, vale a dire come la corda sotto tensione gestisce l' aumento di tensione che comporta l' impatto con la palla.

Se monti la MSV 1,10mm su una PureDrive GT a 24 Kg e poi, sempre la MSV ma in 1,23mm sempre alla stessa tensione di 24Kg sulla PureDrive GT hai queste due situazioni:

Sulla 1,10mm c'è una tensione dinamica maggiore perché i 24Kg gravano su un diametro sottile, quando picchi la palla, la 1,10mm arriva prima al suo limite elastico o a quello di snervamento la 1,23mm invece ha più margine e la 1,27 di più ancora ecc....

Però devi tenere conto del modulo elastico, non sono più le corde in kevlar o aramidiche di un tempo che erano davvero dure, adesso hanno delle discrete proprietà elastiche, quindi se cerchi il comfort, usa il gauge sottile, se provi un monofilo 1,30mm, ti accorgi che è bello tosto da giocare.

Per il resto ha riassunto bene l' amico iFabio, posso soltanto aggiungere che da qualche parte abbiamo parlato del rapporto calibro-spin, in sintesi dipende dalla biomeccanica del tuo colpo Pippo, se hai una presa moderna, molto aperta e arroti forte ( alla Nadal) , allora dovresti scegliere un calibro più grande, viceversa se la presa non è eccessiva ed il colpo è un topspin radente ( alla Federer per intendersi ), allora si fa preferire un calibro sottile.
valKalac ha scritto:Dunlop Aerogel 300 e corda Dunlop m-fil tour 16. Come vedete l'accoppiata?
Ciao Valka,

è la corda che montano di serie loro sui telai, per questo motivo l' ho sempre provata scarica, sarà stata lì mesi su uno scaffale, montata da chissà chi e chissà come ( di serie l' ho sempre viste incordate male), ma una volta l' ho giocata montata da un incordatore bravo ed è un multifilo onesto, di media qualità, un po' fiacchetto come spinta, non brilla particolarmente in qualcosa, è una corda abbastanza basica ma onesta, rende quel che le dai, se hai uno swing ampio e rapido, sulla 300 va bene ma sicuramente puoi amplificare le sensazioni di quel telaio con modelli più pregiati.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Corde

Messaggio da pippozzi »

Grazie Cly risposta molto esauriente la stampo e la appendo al circolo.... :D :D :D thanks
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Di niente Pippo,


lascio una recensione riguardo um multifilo della Weiss Cannon


Immagine

Weiss Cannon Explosiv ! 1,30mm


Un tipo di multifilo molto interessante, l' idea su cui si basa non è una novità, esperimenti simili si erano visti con la TopSpin Sence Seven, ProSupex Maxim Touch, alcune Gosen serie TS, Isospeed ecc....

Adotta una struttura semplice e classica, microfilamenti interni con un intreccio selezionato dalla casa, una guaina del tutto simile a quella della FiberTouch SF ma sulla explosiv hanno applicato una particolare resina, diversa da quella della maxim touch o della sence seven, toccandola ti lascia un senso appiccicoso, è la corda più snodata e flessuosa che abbia mai toccato.

Non so come descriverla, sembra quasi un filo di gomma, e da l' impressione di essere anche pesante come potrebbe esserelo un filo di gomma di 1,30mm, come la giri prende subito la forma che vuoi e le curve che fa nel girarla sono più strette che di altri multifili, molto snodata quindi, l' esatto opposto di una AluPower, nessuna memoria di forma.

Concordo con i consigli del costruttore, vanno regolate ( e pulite ) molto bene le pinze prima di montarla perché è viscosa come corda, tende a scivolare via e quindi può rovinarsi sfregando sui denti delle pinze e causare rotture premature, per la tensione consigliata invece ho delle riserve.

Loro consigliano un 7 - 10% in più dei normali multifili ma dipende, se si proviene da una powertex o una premium power, una fiber high tec exp o una space power o altri multi dal tachimetro alto, non è necessario, anzi, si può stare alla tessa tensione, se si usano multi morbidi e non particolarmente veloci, rip control, fiber gel, fiber touch sf ecc... allora sì, si può alzare la tensione.

Io l' ho provata sulla mia Estusa ad una tensione bassa per me ( 25,5 Kg ) nei cambi di corda devo sempre stare parecchio sotto o avverto dolori qualsiasi corda essa sia e che non somigli a quella che il mio braccio è abituato ( Gosen BioGut TecBio ).

In origine l' avevo provata molto tempo fa su di una PureDrive ma non sapevo a che tensione era e quando era stata montata, la prova fu negativa, non riuscivo a giocarci, incontrollabile, questa volta invece il test è stato molto diverso.

Come ho cominciato non è stata proprio un' intesa a primo acchito, si è rivelata diversa da come la descrivono, "Immagine" cioè "un burro", secondo me la sensazione burrosa non è questa ma lo è quella tipo la power tex o la Gosen BioGut oppure la SuperCable Pro di WeissCannon, ma non voglio anticipare già la prossima corda.

Feeling burroso secondo me è quando senti la palla che staziona un po' sul piatto corde e ti da quella bella sensazione di morbido ma NON eccessivamente propulsivo, la Explosiv! invece ha un feeling un pochino muto secondo me, più che buttery io la definirei "rubbery" [ da non confondere con robbery :) ] vale a dire GOMMOSA.

Il piatto corde da l' impressione di essere una membrana di gomma-para, ma in tensione tipo la pelle di un tamburo, se si immagina un piatto corde così credo si sia in grado di simulare nella propria mente la Explosiv!
La palla esce fuori velocissima, basta davvero toccarla, però il feeling non è affatto morbido come quello del budello, per niente, nemmeno come sensazioni vi si avvicina, non da certamente un impatto duro o traumatico, semplicemente gommoso e sintetico, ben lontano dal tocco biscottato del budello naturale.

Un altro esempio calzante secondo me è quello di immaginarsi di giocare con una pallina magica, o rimbalzina, tipo queste qui per intenderci Immagine

Se si prova ad immaginare una situazione simile si sente la pallina che vola via come un proiettile, il feeling lo si può definire sì elastico, però una pallina di gomma piena la si sente pesantina sulla racchetta.
HO un po' estremizzato per semplificare, la palla non si sente così pesante ovviamente e nemmeno Federer saprebbre tenerla dentro una pallina di gomma ( forse :)) ma la explosiv! è così propulsiva che quell' energia che rilascia sulla pallina ovviamente deve trovarne una uguale e contraria per essere scaricata e quell' energia la fornite voi col contrasto di polso,avanbraccio, spalla ecc....

Mi sono dilungato sulle sensazioni perché è la caratteristica che a me piace di più della corda ed in fin dei conti è quella che nessun costruttore descrive, se si legge una recensione, ogni corda sembra uguale, tutto è outstanding ( spin, controllo, spinta ecc..) e il feeling viene sempre paragonato al budello naturale o comunque tralasciato.

Tornando al rendimento in campo, inizialmente la palla mi scappava via, avrei dovuto tenderla sicuramente 2 kg in più ma la salute prima di tutto.
Uso colpire piatto ma come ho cominciato a coprire la palla, è venuta fuori la corda.

Se copri i colpi, hai il grande vantaggio che la palla esce rapida e prende moltissimo lo spin, dopo una decina di minuti vi sono entrato in sintonia e coprendo la palla stavo giocando veramente bene, sia di dritto che di rovescio, fra gli altri vantaggi, va sicuramente messa fra i multifili che di più ampliano lo sweetspot.

Dico questo perché mi sono capitati diversi dritti alti, quelli sopra la spalla da schiacciare giù, per riportare un esempio noto a tutti, si può pensare a quei drittoni che Djokovic schiantava giù nella partita contro Nadal ad Amburgo, di quei dritti a me ne entrano 4 o 5 provandone 20, con questa prendo bene lo spin e posso sfruttare tutto il piatto corde, se lo consente ad un ferro vecchio come l' Estusa, non oso immaginare cosa si può fare con un AeroStorm ed altri telai moderni.


Lo spostamento però non è minimum, come promesso dalla casa, è vero, nei primi 20 minuti non si sono mosse, ma dopo hanno cominciato a farlo, tengono una posizione un po' più ordinata della maggior parte dei multifili ma si spostano come e non meno di tanti altri, la maxim touch ad esempio si sposta molto molto meno.

Altro punto a favore di questa corda è la precisione, una delle poche corde che accompagna una spinta esagerata ad una precisione elevata.

Sensibilità: altro punto di disaccordo con la casa, essendo molto esuberante, non è così agevole il tocco, bisogna entrarvi in sintonia, come con tutte le cose del resto, certo se si adotta come corda in pianta stabile poi ci si abitua a cesellare anche con questa, ma secondo me il tocco non è il suo articolo.

Nei pressi della rete idem come da fondo campo, le prime volé fuori di un metro, concentrandomi invece sulla direzione ed alla sola opposizione della racchetta, la corda lavora da se, fa uscire la palla potente e precisa ma bisogna andarci decisi.

In conclusione la Explosiv! fornisce: spinta esuberante con poco sforzo, precisione e potenza su accelerazioni coperte debitamente con lo spin, forte trasferimento del topspin, un normale comfort di gioco.

La vedo adatta ad un giocatore da fondo campo che vuole più incisività sulle accelerazioni, chi ha un fondamentale potente e lo copre bene, questa corda consente di renderlo più incisivo di un 15 % buono.

E' adatta anche a chi difetta in potenza, se si ha uno swing corto e piatto ma una buona mano, ti permette di far camminare la palla a velocità incisive, però serve una buona mano, il giocatore anziano, navigato ed esperto, potrebbe adoperarla con soddisfazione.

Per il serve & volley ne serve uno incisivo alla Boris, servizio forte e volé ancora più forte, se si scende alla Henman o alla Edberg la vedo più difficile da gestire, sulla volé non bisogna avere esitazione, o si chiude bene il gesto ( come nell' accelerazione da fondo) o non è facile tenerla dentro perché come descritto prima, sui colpi leggeri la palla cammina lo stesso, quindi serve una mano d' oro per chi vuole ricamare la palla alla Stefan o alla Timbledon.

Chiudo con un appunto importante in merito alle racchette sulle quali ospitarla: secondo me come formato, la morte sua è il midsize, deve rendere bene anche sui midplus da 95 o 98 ma secondo me serve un peso sostenuto perché come spiegato poco sopra, la potenza che rilascia richiede una forza di supporto adeguata e quindi meglio avere un telaio di almeno 340 grammi incordato, per pesi inferiori serve una gran bella mano per sfruttarla.

Personalmente rimango affezionato a multifili di vecchia concezione e dal feeling opposto a quello della Explosiv! ma mi è piaciuto recensirla perché offre qualcosa di diverso in un mercato dove molti prodotti spesso sono simili, è molto versatile, se vi ritrovate nella descrizione del giocatore ideale che potrebbe sfruttarla, provatela e non ne rimarrete delusi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Re: Corde

Messaggio da valKalac »

Grazie Clytus per la risposta, speravo che la aerogel 300 arrivasse dalla fabbrica non incordata, invece, purtroppo, mi confermi che ha su le corde da chissà quanto tempo...
D'altronde il fatto che ci fosse su il logo Dunlop (che peraltro qualcuno fissato :wink: ogni tanto fa mettere...) mi aveva già dato qualche perplessità.
In ogni caso, non mi trovo male, mi dà esattamente le sensazioni che hai notato tu, poca spinta, che migliora se il colpo viene accompagnato.
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Corde

Messaggio da pippozzi »

Qualcuno conosce o utilizza la Babolat Pure Drive Gt Plus c'è un amico molto interessato ma in zona è introvabile...Leggo che è 1,5 cm pi§ lunga con relativi pro e contro...I pro immagino siano nell'aumento di potenza del servizio e i contro nella maneggevolezza...ma vista la mia ignoranza se qualcuno sa mi fa un piacere a farmi dei piccoli commenti...

Cly hai un privato ..per le Gamma..
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

pippozzi ha scritto:Qualcuno conosce o utilizza la Babolat Pure Drive Gt Plus c'è un amico molto interessato ma in zona è introvabile...Leggo che è 1,5 cm pi§ lunga con relativi pro e contro...I pro immagino siano nell'aumento di potenza del servizio e i contro nella maneggevolezza...ma vista la mia ignoranza se qualcuno sa mi fa un piacere a farmi dei piccoli commenti...

Cly hai un privato ..per le Gamma..

Riguardo la PureDrive GT Plus ti ho risposto sul topic dedicato alle racchette agonistiche mentre per il privato ci dev' essere stato un errore di invio, non l' ho ricevuto.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: Corde

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:
Chiudo con un appunto importante in merito alle racchette sulle quali ospitarla: secondo me come formato, la morte sua è il midsize, deve rendere bene anche sui midplus da 95 o 98 ma secondo me serve un peso sostenuto perché come spiegato poco sopra, la potenza che rilascia richiede una forza di supporto adeguata e quindi meglio avere un telaio di almeno 340 grammi incordato, per pesi inferiori serve una gran bella mano per sfruttarla.
Quindi sulla mia rds002 tour ci si infilerebbe proprio alla grande!!!!! :D

Ahhhh......bhe adesso posso sbizzarrirmi sui test :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
El Greco
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 24, 2007 11:34 am
Località: Terni

Re: Corde

Messaggio da El Greco »

Ieri mattina ho giocato il consueto doppio domenicale con il mio solito compagno, il quale mi aveva regalato una matassina di corde Wilson Performance Plus (mi sembra di calibro 1.25) che teneva da qualche parte dimenticate in cantina e che ho provato proprio ieri per la prima volta sulla mia solita Babolat Pure Drive.... Ora, non voglio dire che delle corde possano fare miracoli, ma mi ci sono trovato magnificamente sotto tutti i punti di vista. Il problema è che la Wilson ha dismesso da tempo la produzione di queste corde, e volevo chiedervi di aiutarmi a trovare una degna sostituta tenendo presenti le caratteristiche di questa Performance Plus che sono riuscito a scovare in rete:

Traditional synthetic gut with soft playability and some comfort
Co-polymer center core with Nylon 6 outer wraps


Da quello che mi è parso di capire si tratta di una corda low-range, peraltro ($ 3.25 a matassina su una vecchia pagina di un sito USA). Una corda simile potrebbe essere la Wilson Stamina 17g, maybe? Ma credo che anche questa si faccia fatica a trovarla.

Grazie fin da ora a chi mi aiuterà! :D
Immagine
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Ciao Giorgio !

In tutta onestà, non ho mai sentito parlare di questa corda e comunque, non mi affiderei alla descrizione riportata sulla confezione o su internet ( che riporta quanto scritto sulla confezione).

Nel caso di Wilson ( come in altri casi ) la produzione del modello viene commissionata ad un' altra azienda che la produce secondo le loro specifiche ma a volte, per motivi diversi, può accadere che il modello non sia realmente composto chimicamente e strutturalmente come descritto sul retro della confezione.

Se vuoi, quando hai rotto le corde, tagliane un pezzo e mandamelo, forse riesco a capire meglio di che tipo si tratta.

A occhio e croce dovrebbe essere un synthetic gut o un doppio avvolgimento, quindi facilmente rimpiazzabile se realizzato con materiali consuetudinari, e visto il prezzo, credo ricada in questa casistica.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
El Greco
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab mar 24, 2007 11:34 am
Località: Terni

Re: Corde

Messaggio da El Greco »

Grazie Milo, sei impagabile!

Appena "rompo" ti mando un campione della corda misteriosa, probabilmente di origine aliena....fai da solo o c'è una squadra di esperti stra-cazzuti tipo C.S.I.? :D

Have a nice day! :wink:

P.S.: Per quello che può servire, ho trovato anche questo schemetto della corda, sempre da quel sito (http://guvvel.znamenie.org/wilson/Tenni ... SPECS.HTML):

Immagine
Immagine
Jacques_66
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 16, 2004 9:31 am
Località: Torino

Re: Corde

Messaggio da Jacques_66 »

Ciao,
Dopo lunghi anni di assenza dal forum, avrei nuovamente bisogno del prezioso aiuto di Clythus.
Prima ripercorro brevemente questi 5-6 anni: Wilson Tour Ncode 90 con SPPP e SP Hextreme con le quali mi trovavo decisamente bene, tant'è che ero arrivato ad essere 4.2 con una racchetta che certo non aiutava. Poi per stupidità non tagliavo le corde dopo 10 ore ma 20-30, fatto sta che mi sono beccato la mia bella e meritata epicondilite.
Ora dovrei esserne fuori e gioco con Pro Kennex Ki5 PSE e Wilson Sensation.
Anche con la Wilson avevo provato le Sensation ma mi piacevano decisamente meno delle SPPP, le trovavo meno reattive, vivaci, ecc.
Ora sto finendo la matassa di Sensation (le SPPP le ho logicamente accantonate) e dovrei pensare ad un nuovo acquisto. Premesso che con la Pro Kennex le Sensation mi piacciono decisamente di più, penserei a questo punto di cambiare corda, giusto per vedere se c'è qualcosa di meglio, sempre che ne valga la pena.
Ora acquisto anche la Babolat Aero Pro Drive, perchè con la Pro Kennex non mi trovo benissimo sulle rotazioni.
Sto leggendo a ritmo accelerato tutto il forum sulle corde e mi pare di capire che le Tecnifibre Biphase siano tra le migliori, le Tecnifibre NRG sono uguali alle NXT Tour e durano 5-6 ore su un buon livello e poi decadono e poi ci sono le Gamma Live Wire di buon livello. Anche Head C3 rocket, le Rip Control le avevo provate, mi piacevano ma non mi duravano molto.
Detto questo, io cerco come prima cosa confort per evitare danni al gomito, poi che siano buone sulle rotazioni (di dritto arroto abbastanza) e che abbiano una durata decente (circa 10 ore).
Probabilmente tramite un amico riesco a prenderle in USA, quindi a prezzi + accettabili. Che faccio, mi butto sulla matassa (che non c'è per le Biphase) o le Biphase sono talmente migliori che prendo tante matassine di quel tipo ? Tra l'altro da quel che leggo dovrebbero avere una buona durata e predisposizione allo spin, oltre al confort.
Grazie per l'aiuto e scusa x la lunga premessa.
Ciao
Marco
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Ciao Jacques, anzi, bentornato Marco ! : o )

Le corde che hai menzionato sono tutte ottime ma tenendo conto del gioco che hai descritto, forse non c'è bisogno della X-One.

La X-One è un multifilo che già a bassa tensione ti consente di controllare le accelerazioni sparate al massimo, però già dopo 3 ore scade parecchio, comincia a sfilacciarsi e già verso la sesta ora non è paragonabile alle prime due ore di gioco.

Riguardo il comfort non è nemmeno la più morbida, quindi non vedo soddisfatta la tua richiesta di fare almeno 10 ore ( in condizioni ottimali ) e di uno spiccato comfort.

Casomai, meglio le LiveWire che mantengono le prestazioni molto più a lungo delle x-one, necessitano 2 o 3 kg in più ma anch' esse si rovinano alla svelta col topspin.

Se vuoi una corda che sia confortevole, duratura ed adatta allo spin, il mercato offre soluzioni più mirate alle tue esigenze, la X-One è una corda che da soddisfazione a giocatori di un certo livello agonistico che hanno un servizio ed almeno un fondamentale contundenti e grazie a questa corda si trova una combinazione di precisione, potenza e controllo notevoli.

Nel tuo caso ci sarebbero degli armeggi in multifilo o dei moderni doppio avvolgimento molto tecnologici che sarebbero nettamente migliori per un' applicazione simile, alcuni esempi:

La FiberSpin in un' ottica di spinta moderata, buon comfort, buona durata, adatte al topspin.
La PowerLine: ottimo compromesso fra potenza, controllo e spin, durata molto molto buona sia come prestazione che termini di rottura, comfort ovviamente assicurato.
La Explosiv: per una sfumatura più aggressiva del gioco, palla più veloce, molto spin, un filino meno di comfort e un po' meno sensibile della PowerLine.

VIste sotto un' ottica di personali esigenze, queste tre sono più adatte alla tua richiesta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Jacques_66
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 16, 2004 9:31 am
Località: Torino

Re: Corde

Messaggio da Jacques_66 »

Ciao Milo,
Grazie per la rapidissima risposta.
In effetti notavo che dalla mia descrizione risulto + arrotino di quanto in effetti sono, non vorrei avere esagerato. Io tiro piuttosto forte soprattutto di dritto con abbastanza top, rovescio back o con poco topspin, servizio con un pò di effetto ma non troppo.
Le Rip Control o le Prince Synthetic Gut Duralast mi durano 6-7 ore credo, le Sensation di più.
Detto questo, ho ascoltato i tuoi consigli in parte, cioè ho preso una matassa di NRG2 (troppo allettante il prezzo e troppo preoccupato io della salute del mio braccio), poi 2 set di Explosiv e 2 di Powerline, mentre il Fiberspin non ce l'avevano su TW.
Ora provo il tutto e vedo come mi trovo, ma sono di nuovo a posto per tot anni, giocando per il momento 1 volta a settimana :(
Grazie ancora davvero per la tua cortesia !
Se hai ancora 1 minuto mi diresti a che tensione metteresti la Aero Pro Drive con ognuna di queste corde, tenendo conto che devo salvaguardare il braccio e cmq sono abituato a giocare con tensioni basse ?
Marco
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

Jacques_66 ha scritto:Ciao Milo,
Grazie per la rapidissima risposta.
In effetti notavo che dalla mia descrizione risulto + arrotino di quanto in effetti sono, non vorrei avere esagerato. Io tiro piuttosto forte soprattutto di dritto con abbastanza top, rovescio back o con poco topspin, servizio con un pò di effetto ma non troppo.
Le Rip Control o le Prince Synthetic Gut Duralast mi durano 6-7 ore credo, le Sensation di più.
Detto questo, ho ascoltato i tuoi consigli in parte, cioè ho preso una matassa di NRG2 (troppo allettante il prezzo e troppo preoccupato io della salute del mio braccio), poi 2 set di Explosiv e 2 di Powerline, mentre il Fiberspin non ce l'avevano su TW.
Ora provo il tutto e vedo come mi trovo, ma sono di nuovo a posto per tot anni, giocando per il momento 1 volta a settimana :(
Grazie ancora davvero per la tua cortesia !
Se hai ancora 1 minuto mi diresti a che tensione metteresti la Aero Pro Drive con ognuna di queste corde, tenendo conto che devo salvaguardare il braccio e cmq sono abituato a giocare con tensioni basse ?
Marco
Ciao Marco,

sulla Ki5 PSE la NRG2 la monterei a 25Kg, la Eplosiv a 24, la PowerLine a 24,5 e le proverei proprio in questa successione: prima la NRG2, poi Eplosiv! ed infine la PowerLine, se poi un giorno vuoi provare la FiberSpin cmi fai sapere, ma già su quei tre modelli che hai c'è molto da divertirsi

: o )

Ciao !
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Corde

Messaggio da Clythus »

---------------- A v v i s o -------------


Su richiesta di vari utenti viene riorganizzato lo spazio dell' Area Tecnica.

Vista la difficoltà di ritrovare le recensioni sulle corde delle varie marche, viene suddivisa l' Area Tecnica in diversi settori tematici.

Il topic Corde presenta la lista delle marche più conosciute, se altre ditte dovessero farsi notare le aggiungeremo.

Se ci sono dubbi su una determinata corda o si vuole recensire un modello che si è provato sul campo si può scegliere uno dei topic dedicati alla marca interessata e lasciare il proprio feedback.

Per dei consigli su quale corda montare sul proprio telaio lo si può fare sempre nel vecchio topic "Corde" che cede il nome alla sezione ed acquista il nuovo titolo: "Che corda monto sulla mia racchetta?.

Poi ovviamente si possono aggiungere anche nuovi temi come le questioni che sono state affrontate molte volte, dal banale ruolo della tensione alla differenza di variare i Kg fra verticali ed orizzontali e via dicendo, qualsiasi argomento possa essere d' interesse.

Per comodità i topic dedicati ai produttori li ho resi "Sticky" così resteranno sempre in cima senza mescolarsi e perdersi nelle pagine precedenti, ci faranno da database sempre a portata di mano, gli argomenti di nostra creazione invece staranno al di sotto regolati dal naturale sali-scendi dell' interesse che essi generano.

Colgo l' occasione per ringraziare l' amministratore Fraki che ha consentito la ristrutturazione e spero possa rendere il forum migliore.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Jacques_66
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 16, 2004 9:31 am
Località: Torino

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Jacques_66 »

Ciao Milo,
Grazie x la risposta. E sulla Aero Pro Drive (ho appena comprato il nuovo modello), che tensione metteresti ?
D'ora in poi vorrei usare la Babolat, a meno che mi dia problemi al gomito.
Sempre in modo da tutelare al max il mio braccio, eh !
Grazie ancora.
Ciao
Marco
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Jacques_66 ha scritto:Ciao Milo,
Grazie x la risposta. E sulla Aero Pro Drive (ho appena comprato il nuovo modello), che tensione metteresti ?
D'ora in poi vorrei usare la Babolat, a meno che mi dia problemi al gomito.
Sempre in modo da tutelare al max il mio braccio, eh !
Grazie ancora.
Ciao
Marco

Ai fini del controllo un kg in più non ci starebbe male ma visto il tuo problema io sulla AeroProDrive starei sugli stessi valori che ti ho scritto per la ProKennex.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Jacques_66
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mer giu 16, 2004 9:31 am
Località: Torino

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Jacques_66 »

Ri-grazie, entro Natale vedrò di commentare le corde (gioco al momento una volta a settimana e la racchetta/corde mi arrivano x fine aprile.....).
Ciao
Marco
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da valKalac »

Sulle mie aerogel 300 oggi ho su le m-fil tour 16 di fabbrica, ormai scariche.Vorrei provare un budello sintetico sincero, che mi dia un mix di durata comfort e sensibilità... pensavo di provare la Tecnifibre s.gut gauge 17 a 24 kg, ma il mio incordatore a momenti mi sputa in faccia... ma fanno così ca..re secondo te? :roll:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Jacques_66 ha scritto:Ri-grazie, entro Natale vedrò di commentare le corde (gioco al momento una volta a settimana e la racchetta/corde mi arrivano x fine aprile.....).
Ciao
Marco

Per Natale ! :D, ok Marco ti riaspetteremo : o )
valKalac ha scritto:Sulle mie aerogel 300 oggi ho su le m-fil tour 16 di fabbrica, ormai scariche.Vorrei provare un budello sintetico sincero, che mi dia un mix di durata comfort e sensibilità... pensavo di provare la Tecnifibre s.gut gauge 17 a 24 kg, ma il mio incordatore a momenti mi sputa in faccia... ma fanno così ca..re secondo te? :roll:
Ciao Valkalac,

no, sono delle buone corde, ormai dimenticate perché la ricerca continua della novità porta a cancellare quello che era una dignitosa cordina di discrete ma effimere prestazioni come il synthetic gut in generale.
Quello di Tecnifibre non è né migliore né peggiore di altri synthetic gut, certo non è un armeggio Gosen in incognito, Tecnifibre li fa fare in Cina ma sono sempre dei discreti syn gut.

Per durata e comfort Valka il synthetic gut aspetterei a montarlo, è una corda che tipicamente tende ad indurirsi e seccarsi dopo 5 o 6 ore ma le condizioni attuali sono critiche, ampi sbalzi di temperatura e di umidità, il peggiore connubio per il synthetic gut.

Per questo ti suggerirei un onesto multifilo che se non pesti barbaramente e non giochi più di 3 ore la settimana ti può accompagnare fino ad aprile, a quel punto, con temperature più costanti puoi anche mettere un synthetic gut che non si esaurirà in fretta come di questi tempi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da valKalac »

Beh che dire, Clytus, grazie mille...
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

ciao a todos. mi consigliereste un monofilo morbido, possibilmente stando sull'1.30?

tnx
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da valKalac »

Sarà che mi sono rotto di passare per un nonno tradizionalista, mi sono fatto convincere ad un armeggio "moderno" Polyfibre TCS 1.25. ho fatto qualche ricerca e non sembra una corda spacca braccio.
Vorrei farla tirare a 26kg per compensare il rapido calo di tensione dei mono. Cosa ne dite?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

valKalac ha scritto:Beh che dire, Clytus, grazie mille...
Dovere : o )

mp4/18 ha scritto:ciao a todos. mi consigliereste un monofilo morbido, possibilmente stando sull'1.30?

tnx

Hum.... da montare immagino sui tuoi microsize? :D

Su quale racca Antony? La Prestige Youtek o quale altro telaio?

Inoltre, per migliorare cosa rispetto a prima?
valKalac ha scritto:Sarà che mi sono rotto di passare per un nonno tradizionalista, mi sono fatto convincere ad un armeggio "moderno" Polyfibre TCS 1.25. ho fatto qualche ricerca e non sembra una corda spacca braccio.
Vorrei farla tirare a 26kg per compensare il rapido calo di tensione dei mono. Cosa ne dite?
Corda molto buona ma con la TCS il prestiraggio non funge nemmeno da pagliativo, anche se lo fai a percentuale più alta.
Per la TCS il calo di tensione è una malattia incurabile, la sfrutta bene chi adopera tutto il piatto corde, se tendi a giocare piatto pulito e ben centrato hai gran soddisfazione di gioco ma come hai notato fornisce un gioco bello che dura poco.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:ciao a todos. mi consigliereste un monofilo morbido, possibilmente stando sull'1.30?

tnx

Hum.... da montare immagino sui tuoi microsize? :D

Su quale racca Antony? La Prestige Youtek o quale altro telaio?

Inoltre, per migliorare cosa rispetto a prima?
devo essere onesto cly. sulla prestige (sia youtek che pc600) ho montato la black code. all'inizio l'ho trovata spenta, "strana", smortina, poi pian piano ho iniziato ad apprezzarla. quindi per quella siamo abbastanza apposto.

però volevo sapere se si trovava qualcosa di ancor più morbido da mettere, nel caso la prendessi, su una rdis100 93". che "spinni" e spinga per bene. che sia esplosiva. insomma, qualcosa che metta un po' di grinta a un telaio che di per se non è proprio il massimo della potenza. che non sia troppo rigido come al maggior parte dei mono agonistici. e preferibilmente stando sull'1.27/1.30.

p.s. kinoko sconsigliava di montarci un mono, io vorrei ugualmente provare. ma per questo volevo qualcosa di morbido. considera che i multi proprio non li sopporto. se devo mettere un multi piuttosto spendo qualcosina in più e metto il budello o mono/budello.

tnx
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto: devo essere onesto cly. sulla prestige (sia youtek che pc600) ho montato la black code. all'inizio l'ho trovata spenta, "strana", smortina, poi pian piano ho iniziato ad apprezzarla. quindi per quella siamo abbastanza apposto.

però volevo sapere se si trovava qualcosa di ancor più morbido da mettere, nel caso la prendessi, su una rdis100 93". che "spinni" e spinga per bene. che sia esplosiva. insomma, qualcosa che metta un po' di grinta a un telaio che di per se non è proprio il massimo della potenza. che non sia troppo rigido come al maggior parte dei mono agonistici. e preferibilmente stando sull'1.27/1.30.

p.s. kinoko sconsigliava di montarci un mono, io vorrei ugualmente provare. ma per questo volevo qualcosa di morbido. considera che i multi proprio non li sopporto. se devo mettere un multi piuttosto spendo qualcosina in più e metto il budello o mono/budello.

tnx
E' dura per molti riuscire a spingere con un monofilo 1,30mm su telai simili, la RDiS 100 MidSize non l' ho provata, ho letto che non ha 5 blocchi freno come li aveva la RDX-500 ma non credo sia la fiera della velocità.
Monofili in quel calibro morbidi e che spingono ci sono la PACIFIC X-Force 1,29mm e la Luxilon Original 1,30mm, poi ci sarebbe anche la PolyMegaForce 1,28mm che è morbido come mono, non ha una spinta esagerata ma sulla RDiS-100 MidSize puoi stare anche a 20 Kg e a quella tensione la palla cammina anche con la MegaForce.

Queste a parere mio Antonio sono le scelte migliori, però devi stare su tensioni basse da 20 a 22 Kg, con un 1,30mm non puoi salire oltre, ricordo che avevi cominciato a lasciare le PS-85 per il peso che cominicava a farsi sentire, segno che settaggi esasperati non sono più quelli ideali quindi ti suggerirei di stare su quei valori nel caso dovessi scegliere uno di quei tre modelli che ti ho menzionato.

I hope this help. : o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto: devo essere onesto cly. sulla prestige (sia youtek che pc600) ho montato la black code. all'inizio l'ho trovata spenta, "strana", smortina, poi pian piano ho iniziato ad apprezzarla. quindi per quella siamo abbastanza apposto.

però volevo sapere se si trovava qualcosa di ancor più morbido da mettere, nel caso la prendessi, su una rdis100 93". che "spinni" e spinga per bene. che sia esplosiva. insomma, qualcosa che metta un po' di grinta a un telaio che di per se non è proprio il massimo della potenza. che non sia troppo rigido come al maggior parte dei mono agonistici. e preferibilmente stando sull'1.27/1.30.

p.s. kinoko sconsigliava di montarci un mono, io vorrei ugualmente provare. ma per questo volevo qualcosa di morbido. considera che i multi proprio non li sopporto. se devo mettere un multi piuttosto spendo qualcosina in più e metto il budello o mono/budello.

tnx
E' dura per molti riuscire a spingere con un monofilo 1,30mm su telai simili, la RDiS 100 MidSize non l' ho provata, ho letto che non ha 5 blocchi freno come li aveva la RDX-500 ma non credo sia la fiera della velocità.
Monofili in quel calibro morbidi e che spingono ci sono la PACIFIC X-Force 1,29mm e la Luxilon Original 1,30mm, poi ci sarebbe anche la PolyMegaForce 1,28mm che è morbido come mono, non ha una spinta esagerata ma sulla RDiS-100 MidSize puoi stare anche a 20 Kg e a quella tensione la palla cammina anche con la MegaForce.

Queste a parere mio Antonio sono le scelte migliori, però devi stare su tensioni basse da 20 a 22 Kg, con un 1,30mm non puoi salire oltre, ricordo che avevi cominciato a lasciare le PS-85 per il peso che cominicava a farsi sentire, segno che settaggi esasperati non sono più quelli ideali quindi ti suggerirei di stare su quei valori nel caso dovessi scegliere uno di quei tre modelli che ti ho menzionato.

I hope this help. : o )
innanzi tutto grazie.

si è vero. a volte capita di giocare male o di essere in un periodo fuori forma e attribuisci la colpa al telaio. in realtà le cose non stanno così. certo la ps85 non è il massimo della facilità. ma continuerò ad usarla e non poco.
semplicemente noi tennisti siamo degli smanettoni e ogni tanto ci piace cambiare.

io troppo non vorrei scendere. 20-22kg per quanto mi riguarda sono settaggi davvero troppo bassi per i miei gusto minimo 24-25 considerando poi il kiletto (se non due) di assestamento verso il basso.

le black code (1.24) non mi stanno di dispiacendo affatto sulla pc600 made in austria. le avevo giudicato troppo frettolosamente e male. le trovo abbastanza reattive e mi piace anche come mordono la palla dandoci spin. imho, se hai qualcosa anche stando su calibri più piccoli dell'1.30 il consiglio è ben accetto.

p.s. delle alu power fluoro che mi dici?
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Non ti devi fissare sui Kg Antonio,

quello che ti interessa è la durezza del piatto corde e su monofili di 1,30mm, una volta arrivati a 20-22 Kg su di un midsize hai già ottenuto un piatto corde bello solido, affidati a come ti esce la palla, non ai Kg impostati dall' incordatrice.

Spesso capita che le incordatrici non vengano ricontrollate per constatarne l' esatto tiraggio e magari tirano già 1 Kg e mezzo sotto il dovuto, in tal caso saresti già al valore che ti ho detto io senza accorgertene.

Se scendi all' 1,25mm la scelta si amplia parecchio, hai la Sonic Pro che è morbida e spinge bene di piatto, per gli effetti invece no, sui midisize in generale e sulla prestige in particolare la sonic pro non aiuta per niente nel topspin ma per chi come te vuol far camminare la palla va benone.
Poi c'è sempre la X-Force 1,24mm che è il top del top sui midisize, spinta, tocco, durata.
Se vuoi un buon compromesso fra spinta e spin allora le MSV HeptaTwist 1,25mm
Se vuoi velocità pura: Signum Pro Hyperion, basso spostamento delle corde, calo di tensione che procede con una lenta dissolvenza, colpo limpido e crisp, morbida la palla in entrata, fluida e rapida in uscita, tipo la Sonic Pro ma meno guancialetto e più affidabile nella tenuta di tensione e toglie un po' di soddisfazione in più col topspin.

Con questi modelli credo di averti dato dei paletti di riferimento così sai in che perimetro muoverti se opti per una soluzione precisa mi fai sapere e ti indico il modello mirato.

Le Alu Fluoro le ho avute in piccoli quantitativi, giusto per testarne il feedback da parte dei pochi che montano le AluPower standard, la prova non li ha spostati dal modello originale, la fluoro gioca più morbida ma offre una tonalità di gioco che altera il prodotto.
Chi gioca con la Alu vuole sentire il clangore metallico e quel progressivo indurimento quando si tira più forte, la fluoro conserva sempre questo concetto ma è più morbida e questo toglie l' elemento caratteristico che la contraddistingue.
Io ci ho giocato su una Prince O3 Tour, racchetta troppo leggera per me, incordata troppo bassa e ormai aveva già fatto 3 ore, la Alu era già in rigor mortis, ma ricordandomi la Alu normale effettivamente mi pareva tangibilmente più morbida.

Rimane una corda da gara Antonio, grandi prestazioni per poche ore.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:Non ti devi fissare sui Kg Antonio,

quello che ti interessa è la durezza del piatto corde e su monofili di 1,30mm, una volta arrivati a 20-22 Kg su di un midsize hai già ottenuto un piatto corde bello solido, affidati a come ti esce la palla, non ai Kg impostati dall' incordatrice.

Spesso capita che le incordatrici non vengano ricontrollate per constatarne l' esatto tiraggio e magari tirano già 1 Kg e mezzo sotto il dovuto, in tal caso saresti già al valore che ti ho detto io senza accorgertene.

Se scendi all' 1,25mm la scelta si amplia parecchio, hai la Sonic Pro che è morbida e spinge bene di piatto, per gli effetti invece no, sui midisize in generale e sulla prestige in particolare la sonic pro non aiuta per niente nel topspin ma per chi come te vuol far camminare la palla va benone.
Poi c'è sempre la X-Force 1,24mm che è il top del top sui midisize, spinta, tocco, durata.
Se vuoi un buon compromesso fra spinta e spin allora le MSV HeptaTwist 1,25mm
Se vuoi velocità pura: Signum Pro Hyperion, basso spostamento delle corde, calo di tensione che procede con una lenta dissolvenza, colpo limpido e crisp, morbida la palla in entrata, fluida e rapida in uscita, tipo la Sonic Pro ma meno guancialetto e più affidabile nella tenuta di tensione e toglie un po' di soddisfazione in più col topspin.

Con questi modelli credo di averti dato dei paletti di riferimento così sai in che perimetro muoverti se opti per una soluzione precisa mi fai sapere e ti indico il modello mirato.

Le Alu Fluoro le ho avute in piccoli quantitativi, giusto per testarne il feedback da parte dei pochi che montano le AluPower standard, la prova non li ha spostati dal modello originale, la fluoro gioca più morbida ma offre una tonalità di gioco che altera il prodotto.
Chi gioca con la Alu vuole sentire il clangore metallico e quel progressivo indurimento quando si tira più forte, la fluoro conserva sempre questo concetto ma è più morbida e questo toglie l' elemento caratteristico che la contraddistingue.
Io ci ho giocato su una Prince O3 Tour, racchetta troppo leggera per me, incordata troppo bassa e ormai aveva già fatto 3 ore, la Alu era già in rigor mortis, ma ricordandomi la Alu normale effettivamente mi pareva tangibilmente più morbida.

Rimane una corda da gara Antonio, grandi prestazioni per poche ore.
credo che andrò sulle xforce a sto punto. sempre che poi alla fine mi accatti la rdis mid :D

grazie mille milo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Un mio amico ha comprato una racchetta usata. Non si trova per nulla bene, e ha incaricato me di sistemargliela, e molto leggermente ho accettato. La racchetta è molto rigida, non flette nulla, non perdona nulla, e come se non bastasse questo amico, lui non lo sa, ma ha un movimento molto lento, addirittura all’antica. È una Pro staff n code six one tour 16 x 19, colore rosso e bianco. Come tensione consigliata c’è scritto 23-27.
Monta una corda gialla; riesco a leggere Hurricane ma c’è scritto dell’altro. Non mi sembra molto tesa, a occhio e croce 20, o 21, massimo 22.

Ha sempre usato una Rossignol di Wilander, quella col ponte invertito, che mi è sembrata molto flessibile, e in più ha il manico incrinato. La trama delle corde è fitta in maniera assurda, roba tipo 19 x 24 all’incirca. Questa è incordata con Poly Special 1,30 Signum Pro, corda bianca mono con un componente che la rende più morbida. Con questa racchetta si è trovato sempre bene.

Io dispongo di queste corde Poly Special 1,30 Signum Pro, Poly Plasma P., e come multifili Fiber Touch SF e Wilson Sensation. Grazie per l'aiuto
Lucio
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da mp4/18 »

Galeazzo Musolesi ha scritto:Un mio amico ha comprato una racchetta usata. Non si trova per nulla bene, e ha incaricato me di sistemargliela, e molto leggermente ho accettato. La racchetta è molto rigida, non flette nulla, non perdona nulla, e come se non bastasse questo amico, lui non lo sa, ma ha un movimento molto lento, addirittura all’antica. È una Pro staff n code six one tour 16 x 19, colore rosso e bianco. Come tensione consigliata c’è scritto 23-27.
Monta una corda gialla; riesco a leggere Hurricane ma c’è scritto dell’altro. Non mi sembra molto tesa, a occhio e croce 20, o 21, massimo 22.

Ha sempre usato una Rossignol di Wilander, quella col ponte invertito, che mi è sembrata molto flessibile, e in più ha il manico incrinato. La trama delle corde è fitta in maniera assurda, roba tipo 19 x 24 all’incirca. Questa è incordata con Poly Special 1,30 Signum Pro, corda bianca mono con un componente che la rende più morbida. Con questa racchetta si è trovato sempre bene.

Io dispongo di queste corde Poly Special 1,30 Signum Pro, Poly Plasma P., e come multifili Fiber Touch SF e Wilson Sensation. Grazie per l'aiuto
Lucio
pro hurricane tour di babolat.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Galeazzo Musolesi ha scritto:Un mio amico ha comprato una racchetta usata. Non si trova per nulla bene, e ha incaricato me di sistemargliela, e molto leggermente ho accettato. La racchetta è molto rigida, non flette nulla, non perdona nulla, e come se non bastasse questo amico, lui non lo sa, ma ha un movimento molto lento, addirittura all’antica. È una Pro staff n code six one tour 16 x 19, colore rosso e bianco. Come tensione consigliata c’è scritto 23-27.
Monta una corda gialla; riesco a leggere Hurricane ma c’è scritto dell’altro. Non mi sembra molto tesa, a occhio e croce 20, o 21, massimo 22.

Ha sempre usato una Rossignol di Wilander, quella col ponte invertito, che mi è sembrata molto flessibile, e in più ha il manico incrinato. La trama delle corde è fitta in maniera assurda, roba tipo 19 x 24 all’incirca. Questa è incordata con Poly Special 1,30 Signum Pro, corda bianca mono con un componente che la rende più morbida. Con questa racchetta si è trovato sempre bene.

Io dispongo di queste corde Poly Special 1,30 Signum Pro, Poly Plasma P., e come multifili Fiber Touch SF e Wilson Sensation. Grazie per l'aiuto
Lucio

Per uno che si trova bene con una Rossignol F-200 e passa alle Tour90, versione n-code addirittura, armata poi con filo spinato da lager Pro-Hurricane tour per giunta, ha le possibilità di acclimatarsi pari a quelle di un elefante all' Antartide : o )

La racchetta è troppo diversa, anche se gli monti la morbida Sensation sentirà il presacchio elastico nel mezzo a contrasto con la cornice in calcestruzzo esterna.

Prima di incordargliela magari faglielo presente che montare una qualsiasi corda su un telaio così tosto e diverso equivale un po' come mettere la cravatta al maiale, risolvi poco.

Se lui ti dice di provare lo stesso per fare l' ultimo tentativo, secondo me sarebbe meglio metterci la sensation che la poly special, poi vedi tu che libertà di scelta hai a riguardo.

Oggi non troverai niente di simile alla F-200 Carbon, il tuo amico bisognerebbe cominciasse ad abituarsi ai telai moderni, scegliendo fra i più morbidi visto che la F-200 aveva una rigidità impossibile da trovare, ( 35 - 40 RDC ) la Tour 90 n-code è uguale solo nel peso ( 373 grammi ) poi la rigidità è quasi il doppio.

Il tuo amico bisognerebbe si facesse impostare benino da un maestro, se come dici ha swing insufficiente bisognerebbe si orientasse sui telai più leggeri, roba tipo Yonex RDS 002 o giù di lì.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Accidenti, la situazione è peggiore di quella che sembrava; se ho ben capito una tale configurazione con questa Pro-Hurricane tour probabilmente manderebbe in crisi anche Federer. Se insiste gli monterò il Sensation a 24 o 25 kg. Grazie a tutti
Gary1975
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 25, 2009 10:59 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Gary1975 »

Salve a tutti, vorrei un consiglio dagli esperti. Ho acquistato una dulop 200 4d con corde dunlop mfil tour. Il mio gioco è di potenza da fondo campo con spin ma non esagerato, vorrei montare un multifilamento, potreste darmi qualche cosiglio su quale corda acquistare, sul calibro e sulla tensione? Grazie.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Gary1975 ha scritto:Salve a tutti, vorrei un consiglio dagli esperti. Ho acquistato una dulop 200 4d con corde dunlop mfil tour. Il mio gioco è di potenza da fondo campo con spin ma non esagerato, vorrei montare un multifilamento, potreste darmi qualche cosiglio su quale corda acquistare, sul calibro e sulla tensione? Grazie.
Ciao Gary,

benvenuto nel forum di MyMag.

Quale Dunlop 200 4D hai? La 16 x 19 o la 18x20? I due diversi pattern possono dare un orientamento più preciso riguardo al calibro della corda da montarci.

Multifili per il topspin, fra quelle che ho provato e che mi sono piaciute di più ci sono:

SignumPro FiberTouch SF 1,35mm: multifilo di bella sensibilità, tocco, comfort e controllo, non ha una buona spinta ma per tu che giochi di potenza è perfetta, il suo rivestimento ha una discreta resistenza alla fatica da sfibramento per spin.

SignumPro FiberSpin 1,37mm: è simile alla precedente ma ha un coating con delle spiralature in superficie che la rendono più adatta allo spin, è una corda meno sensibile della FiberTouch SF.

Gosen Umishima AK Pro 1,30mm: classificato multifilo ( forse per le prestazioni ) ma tecnicamente non lo è, te la segnalo perché su telai classici come il tuo rende particolarmente bene e la possibilità di spin è notevole.

Weiss Cannon Eplosive! 1,30mm: ottimo potenziale di spin ma più performanti con la spinta, le prime due spingono poco, la gosen ok, questo spinge molto bene.

WeissCannon 6StarString 1,30mm: potenziale di spin massimo, spinta molto poca, corda a sezione ovale molto particolare , recensita sul topic weiss cannon.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Gary1975
Candidato
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 25, 2009 10:59 pm

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Gary1975 »

Ciao C., ho la 16/19. Non so se il negozio dove mi fornisco ha queste corde. Credo abbia solo wilson tecnifibre e babolat.Di queste marche quale multifilamento mi suggerisci? Grazie.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Che corda monto sulla mia racchetta ?

Messaggio da Clythus »

Gary1975 ha scritto:Ciao C., ho la 16/19. Non so se il negozio dove mi fornisco ha queste corde. Credo abbia solo wilson tecnifibre e babolat.Di queste marche quale multifilamento mi suggerisci? Grazie.
Capito, in tal caso una delle più indicate secondo me è la Tecnifibre TGV, Wilson è Babolat non hanno modelli particolarmente indicati fra i multifili, potrebbero proporti la Wilson SuperSpin ma a mio avviso è una corda di "qualità" molto mediocre.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Rispondi