Tecnifibre

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Tecnifibre

Messaggio da Clythus »

Topic dedicato alle corde Tecnifibre
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Re: Tecnifibre

Messaggio da valKalac »

sbagliato topic.... sorry
Frank74
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 14, 2010 6:41 pm

Re: Tecnifibre

Messaggio da Frank74 »

Salve a tutti, desidero avere info sulla corda tenifibre xr3 ed eventuali differenza con la x-one.
Il telaio è una six one tour , l'ho presa adesso. La mia racchetta fino ad oggi è stata un prestige mp, di solito mettevo un monofilamento tirato a 25v-24o, con xr3 sulla federer a quanto cosigliate di tirarla?

P.S. vi seguo da 2 anni, finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, siete fantastici.

Grazie anticipatamente. :)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Tecnifibre

Messaggio da Clythus »

Frank74 ha scritto:Salve a tutti, desidero avere info sulla corda tenifibre xr3 ed eventuali differenza con la x-one.
Il telaio è una six one tour , l'ho presa adesso. La mia racchetta fino ad oggi è stata un prestige mp, di solito mettevo un monofilamento tirato a 25v-24o, con xr3 sulla federer a quanto cosigliate di tirarla?

P.S. vi seguo da 2 anni, finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, siete fantastici.

Grazie anticipatamente. :)
Allora benvenuto Frank : o )

Venendo alle tue corde, non so quanto tu ne sai già attraverso pareri, ricerche personali, feedback di amici o giocatori che hanno rilasciato impressioni su internet o se già le hai provate entrambe.

X-One Biphase ed X-R3 sono entrambi ottimi progetti della Cousin Composites, hanno in comune il trattamento poliuretanico ma nascono da processi diversi dai quali escono con una struttura diversa e conseguenti caratteristiche.

La X-One costa tanto perché usa filamenti più pregiati che possono sopportare un processo di estrusione a temperature più alte per ottenere a prodotto finito una resilienza maggiore che all' atto pratico si traduce in una resa ottimale prolungata della corda.
La X-R3 ha un comportamento diverso, innanzitutto affida buona parte della tenuta del carico a tre sottili monofili interni a loro volta assistiti da un sistema di multifili che li avvolgono, questo agglomerato viene protetto da una guaina sottile e cerosa.
Nella X-One non noti un coating vero e proprio, viene protetta da una patina che non offre una protezione così duratura tant'è che la corda comincia a sfibrarsi in superficie e a mostrare pubescenza chiara dopo poche ore.

Le pubblicità in giro avrai notato che parlano di una corda molto vicina al budello, e come sensazioni è vero, è molto bella ma non bisogna commettere l' errore di paragonarne anche l' elasticità!
La X-One se la porti a tensioni sopra i 25 Kg comincia ad essere tosta mentre un budello a 25 Kg ha appena aperto gli occhi.

Del budello ricorda il feelig "crisp" come lo chiamano gli americani ma la DT ( Dynamic Tension ) non mi pare simile, se tiri forte la X-One trafsorma il piatto corde quasi in un monofilo, radiocomandi la palla dove vuoi, il budello non gioca così duro sulle accelerazioni e per il controllo devi metterci del tuo, entri in simbiosi col budello attraverso le sensazioni che ti da e ti amplifica, ma il controllo lo fornisci tu, con la X-One è in dotazione.

Il difetto maggiore è la durata breve, montare una corda così costosa per giocarci poche ore è una scelta per la quale optano in pochi, ne conosco tantissimi che hanno usato almeno una volta la x-one e la elogiano nel migliore dei modi ma praticamente nessuno la usa in pianta stabile.

La X-R3 usa il concetto del nucleo a monofili tipo la Wilson NXT, quindi ne consegue un diagramma di rendimento diverso, durano meno in termini di vitalità ma la rottura arriva più tardi, come la X-One rende già molto bene a tensioni medio-basse ma si fa rispettare anche su valori alti.

In sintesi Frank sono corde di controllo, sulla tua Wilson Tour ti ci troverai bene, di controllo ne hai già da vendere con la Tour, nelle prossime prove potrebbe essere interessante fare un paragone con multifili di genere diverso.

Tensioni: io la X-One la farei 23 Kg e la X-R3 23,5 Kg.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Frank74
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 14, 2010 6:41 pm

Re: Tecnifibre

Messaggio da Frank74 »

Sempre perfetto Clythus, è un vero piacere leggerti, grazie.

Un ultima cosa il calibro 1,25 o 1,30?
Ti faccio questa domanda perchè vengo da un pattern fitto con corde 1,25, con la 90tour essendo una 16x19 per avere la sensazione di più compattezza potrei optare per un calibro 1,30, ma ho paura di irrigidirla troppo.

Grazie.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Tecnifibre

Messaggio da Clythus »

La qualità Tecnifibre è così elevata che da un 1,25mm ad un 1,30mm le prestazioni non si discostano di tanto.

Visto che adoperi una corda simile, fai tu stesso il paragone, sacrifica una mandata facendo una racchetta con l' 1,30mm e l' altra con l' 1,25mm, prova a mettere soltanto mezzo Kg in più di tensione sulla 1,25mm.

L' ideale sarebbe metterle in modo che tu non le possa riconoscere, le infili in borsa e le tiri fuori random senza nemmeno guardarle sul piatto corde, dopo mezz' ora prendi a mano la seconda e a fine ora ti interroghi: "con quale ho giocato meglio?".

Se una migliore c'è stata decisamente, eleggila subito, se più o meno era la stessa zuppa, 1,30mm.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Frank74
Candidato
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 14, 2010 6:41 pm

Re: Tecnifibre

Messaggio da Frank74 »

Cly provate entrambe.
Xr3 1,25 tutta la vita, oltre ad essere più rigida e priva di tocco, con la versione 1,30 sembrava essere più pesante in testa.

Clythus, ricercando un multi più economico, quale tra multifeel e promix si avvicina alla xr3...?

Tra le miriadi di multi da te testati, quali mi consiglieresti di provare per avere prestazioni di confort e potenza simili alla xone ma più economiche.

Grazie Cly.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Tecnifibre

Messaggio da Clythus »

Frank74 ha scritto:Cly provate entrambe.
Xr3 1,25 tutta la vita, oltre ad essere più rigida e priva di tocco, con la versione 1,30 sembrava essere più pesante in testa.

Clythus, ricercando un multi più economico, quale tra multifeel e promix si avvicina alla xr3...?

Tra le miriadi di multi da te testati, quali mi consiglieresti di provare per avere prestazioni di confort e potenza simili alla xone ma più economiche.

Grazie Cly.
Sono tutte e tre diverse Frank,

la X-one secondo me non ha dei surrogati, hanno creato un prodotto molto particolare e non ce n'è uno che le somigli come una goccia d' acqua.

Un sosia secondo me è la Fiber High Tec EXP, come sensazione con la palla ha delle similitudini con la X-One, soltanto che la x-one gioca bene a tensioni medio basse mentre la exp va tesa un po' di più.

Ha uno sweetspot un po' ridotto ma un buon colpitore che riesce a sollecitarla al centro rimane stupito dalla velocità di palla e difficilmente lascia questo modello, anzi, pur essendo la x-one una corda superiore, non cnosco nessuno che vi sia rimasto fedele, viceversa dei giocatori che montano la EXP, praticamente nessuno l ha lasciata.

Anche la Fiber high tec exp tende a sfilacciarsi come la x-one, non ha un coating vero e proprio, le fibre libere tendono a rompersi prima che di un multifilo protetto da un coating ma come durata mi sembra grosso modo doppia, associando la durata al costo inferiore della x-one, si ottiene un notevole risparmio.

Se arroti molto te la sconsiglio perché la rompi alla svelta, lo spin lo prende benissimo ma non ha una grande resistenza alla fatica da sfregamento, vicevrersa, giocando piatto o moderatamente coperto la durata è molto buona.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Tecnifibre

Messaggio da paoolino »

Clythus ha scritto:
Il difetto maggiore è la durata breve, montare una corda così costosa per giocarci poche ore è una scelta per la quale optano in pochi, ne conosco tantissimi che hanno usato almeno una volta la x-one e la elogiano nel migliore dei modi ma praticamente nessuno la usa in pianta stabile.
Forse non sono il miglior testimone perché gioco solo a livello amatoriale, non faccio tornei e nell'ultimo periodo, causa maltempo, ho giocato molto meno rispetto ai miei standard abituali, però devo dire che sulla durata delle X-One io non mi posso lamentare per niente.
Le ho montate lo scorso Novembre (24-23 kg su una Wilson Blade Tour), e dopo circa 70 ore di gioco, le trovo ancora perfette: non sono sfilacciate e, soprattutto, hanno mantenuto la tensione costante (come mai mi era capitato con altre corde). Probabilmente incide anche il fatto che gioco molto piatto e non fortissimo, però io il difetto della brevità di vita a questa corda non l'ho trovato. Fortunato?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Tecnifibre

Messaggio da Clythus »

paoolino ha scritto:Probabilmente incide anche il fatto che gioco molto piatto e non fortissimo,
Si, è sicuramente così Paolo, una durata del genere la ottieni soltanto toccando la palla, se picchi non c'è verso.

Conosco diversi ragazzini che l' hanno usata fino a 11 - 13 anni, poi lo sviluppo fisico gli ha consentito di sviluppare una pesantezza di palla superiore ed il cambio corde da bimensile diventava quasi settimanale.
Un po' è per la maggiore pesantezza e un po' per la sempre maggiore efficacia del topspin che con l' andare avanti del tempo si impara meglio e affatica di più la corda.

Per un giocatore amatoriale come te che non disputa nemmeno un torneo è normale, per un giocatore simile l' ideale è mettere una corda di alta qualità che se non viene danneggiata fisicamente preserva bene le proprietà anche per mesi.

Durate simili mi sono state segnalate anche da Siegfried Weiss della Weiss Cannon in merito ai suoi prodotti utilizzati da giocatori di livello ma personalmente non ho riscontrato questa longevità, almeno non dai quarta categoria italiani in su.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Tecnifibre

Messaggio da paoolino »

Clythus ha scritto: Un po' è per la maggiore pesantezza e un po' per la sempre maggiore efficacia del topspin che con l' andare avanti del tempo si impara meglio e affatica di più la corda.

Per un giocatore amatoriale come te che non disputa nemmeno un torneo è normale, per un giocatore simile l' ideale è mettere una corda di alta qualità che se non viene danneggiata fisicamente preserva bene le proprietà anche per mesi.
Comunque, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal mantenimento della tensione; cosa che con le corde che usavo precedentemente (Syntetic gut Prince e Dunlop e Tecnifibre Multifeel) non avveniva: massimo due mesi e, se non rompevo, tagliavo e andavo di corde nuove. Con i Syntetic gut poi mi capitava sempre il fenomeno dello sfilacciamento che, invece, non si è ripresentato né con le Tecnifibre Multifeel né (per ora) con le X-one.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Tecnifibre

Messaggio da ste86 »

Milo come gia sai devo montare delle Tecnifibre Nrg2 sulla mia Nblade...

A che tensione mi consigli di incordare??

Grazie e a presto
CIao!
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Tecnifibre

Messaggio da Clythus »

ste86 ha scritto:Milo come gia sai devo montare delle Tecnifibre Nrg2 sulla mia Nblade...

A che tensione mi consigli di incordare??

Grazie e a presto
CIao!
Telaio fermo con corda argentovivo.

Io Francesco farei un test a 23,5 Kg, dovrebbe essere la tensione perfetta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: Tecnifibre

Messaggio da Space »

Clythus ha scritto:
ste86 ha scritto:Milo come gia sai devo montare delle Tecnifibre Nrg2 sulla mia Nblade...

A che tensione mi consigli di incordare??

Grazie e a presto
CIao!
Telaio fermo con corda argentovivo.

Io Francesco farei un test a 23,5 Kg, dovrebbe essere la tensione perfetta.
Ciao Ste,
spero che un parere in più ti possa essere utile...Io avevo le Nblade 98( gran telaio : indietro come tempo ma avanti come prestazioni riapetto alla KBlade...) un paio di anni fa , le incordavo a 4 nodi con Babolat Powergy 1.30 a 24 kg . le verticali e 23 kg. le orizzontali : una buonissima combinazione.
Buon gioco.
Space
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: Tecnifibre

Messaggio da Space »

Finalmente sono riuscito a fare un match e testare sul campo le Tecnifibre X-R3.
Condizioni della prova :
- corda montata a 23 kg. a 4 nodi su Prince Speedport Tour ;
- palline head seminuove ;
- campo in erba sintetica .
La cosa che mi è piaciuta di più è la stabilità che tale corda conferisce all' attrezzo;anzi , ad essere precisi ,l' uniformità della stabilità sull' intero piatto corde : tale corda conferisce una sincerità di risposta praticamente su tutto il pattern(escluso proprio vicino al telaio...) da permettere di sapere che ,se sbagli o se la metti dove vuoi,percepisci che ciò dipende proprio da te,da come ti sei mosso ,da come hai caricato,da come hai portato il colpo .Non è una corda che allarga lo sweet spot e che fuori da quello non sai che reazioni avrai,ma è una corda che ti sensibilizza uniformemente il tutto magari concedendo qualcosa in meno come aiuto .Il colpo che ,secondo me,valorizza maggiormente tale caratteristica è il back di rovescio,magnifico,ficcante e cattivo in attacco ,preciso e insidioso in difesa .Anche la sbracciata di rovescio o di diritto ( rigorosamente piatti , io il top non lo uso proprio...per incapacità ) beneficia di una progressività che abbina la forza della velocità e la pesantezza della spinta
del braccio : davvero notevole .
La cosa che mi è piaciuta di meno è che mi aspettavo qualcosa di più dinamico e sensibile : mi ero gia accorto incordandola che ,nonostante i numerosi giri di circular bloc (indici di sicura elasticità) ,la corda al tatto sembrava sabbiosa ,poco dolce , cerosa ma più gnucca e meno veloce dei multi che finora ho testato .Penso che si possa mitigare tale ruvidità diminuendo di un chilo la tensione sulle verticali ,per non perdere comunque il tratto distintivo che la caratterizza : quella favolosa solidità propositiva ed in opposizione che specialmente sui campi in duro è utile e dilettevole al tempo stesso .Probabilmente sulla terra , dove lo scambio dura di più ,si gioca meno in appoggio , ci sono più recuperi e cerco meno l' uno due , penso che mi possa servire qualcosa di più tollerante e/o esplosivo.Alle prove l' ardua sentenza...
Buon gioco .
Space
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Tecnifibre

Messaggio da mp4/18 »

noto che sono fra i pochi ad apprezzare la black code 1.24.
le monto sulle mie prestige classic600/i.prestige mid e posso dire di aver dpo anni trovato un setup che rappresenta il giusto compromesso fras potenza/controllo/rotazioni/durata......è l'unico monofilo con cui riesco ad arrivare a rottura senza avvertire un calo di prestazioni considerevole. fra l'altro le pago poco.
pensavo avesse più successo
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Tecnifibre

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto:noto che sono fra i pochi ad apprezzare la black code 1.24.
le monto sulle mie prestige classic600/i.prestige mid e posso dire di aver dpo anni trovato un setup che rappresenta il giusto compromesso fras potenza/controllo/rotazioni/durata......è l'unico monofilo con cui riesco ad arrivare a rottura senza avvertire un calo di prestazioni considerevole. fra l'altro le pago poco.
pensavo avesse più successo

E' una bella corda, a livello commerciale almeno qui in Toscana non ha fatto granché.

Me ne rendo conto soprattutto osservando due circoli che sono fortemente legati a questo marchio, hanno tutto tecnifibre, dal completo, passando per la racchetta, giungendo alla corda e alle borse.

Nonostante ciò, almeno qui in Toscana giocano ancora tutti con le pro red code rosse.

La Black Code spicca per la spinta unita alle rotazioni, su un midsize come il tuo Antonio sicuramente rende al meglio, se invece la monti su telai appena un po' più prestanti e con pattern più classici, si mette a nudo una tenuta di tensione meno longeva di altri modelli ma quello che più conta secondo me è una spinta un filino superiore allo standard richiesto dall'agonista che oggi sembrerebbe più orientato verso il controllo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Tecnifibre

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:noto che sono fra i pochi ad apprezzare la black code 1.24.
le monto sulle mie prestige classic600/i.prestige mid e posso dire di aver dpo anni trovato un setup che rappresenta il giusto compromesso fras potenza/controllo/rotazioni/durata......è l'unico monofilo con cui riesco ad arrivare a rottura senza avvertire un calo di prestazioni considerevole. fra l'altro le pago poco.
pensavo avesse più successo

E' una bella corda, a livello commerciale almeno qui in Toscana non ha fatto granché.

Me ne rendo conto soprattutto osservando due circoli che sono fortemente legati a questo marchio, hanno tutto tecnifibre, dal completo, passando per la racchetta, giungendo alla corda e alle borse.

Nonostante ciò, almeno qui in Toscana giocano ancora tutti con le pro red code rosse.

La Black Code spicca per la spinta unita alle rotazioni, su un midsize come il tuo Antonio sicuramente rende al meglio, se invece la monti su telai appena un po' più prestanti e con pattern più classici, si mette a nudo una tenuta di tensione meno longeva di altri modelli ma quello che più conta secondo me è una spinta un filino superiore allo standard richiesto dall'agonista che oggi sembrerebbe più orientato verso il controllo.
capisco quello che dici.
abbastanza comprensible per certi versi. la red code, anche se la conosco poco, è una corda più morbida e confortevole a cui tanti giocatori sono fidelizzati.
e poi commercialmente c'è la rpm blast molto più "forte" dal quel punto di vista (ammetto che incuriosisce anche me).
considerando quanti peoni (senza offesa ma è così) montano le corde per il colore o semplicemente perchè "voglio il monofilo perchè così non sposta" (magari vecchi di 90anni o principianti), babolat ha unrichiamo maggiore.

tornando alla black, considerando che gioco piattissimo, riesce a "regalarmi" a babbo morto quel po' di rotazione che faccio fatica a dare di mio. sui recuperi è importante. è anche vero che nell'ultimo anno ho aumentato sensibilmente il livello di gioco nonchè l'allenamento e i mono che una volta mi piacevano poco anche per via delle tensioni basse che richiedono (giocavo col budello tirato a 28), oggi riesco a "comprenderli" in toto. e da bravo tennista lo so che tornerò a fare esperimenti.....mentre per il telaio.NO. basta.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Rispondi