MSV

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

MSV

Messaggio da Clythus »

Topic dedicato alle corde MSV
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: MSV

Messaggio da Clythus »

Immagine

( Hepta Twist )

Continua la lotta dello spin, di questo passo istituiranno l' Amnesty International per i diritti del feltro delle palline da tennis : o )

Ovviamente è una corda specifica per lo spin, il termine di paragone giusto è la sorella più anziana Focus Hex.

Rispetto alla Focus mi è parsa un pelino più lenta nell' uscita della palla, la traiettoria esce sempre un pochino alta, come nella Focus Hex ma sulla HeptaTwist la MSV secondo me ha aggiunto una stellina sullo spin e ne ha tolta una dalla velocità, la balistica rimane comunque ottimale con una parabola tendenzialmente elevata che favorisce un rimbalzo maggiore.

Non è difficile da montare ma bisogna prestare un po' di pazienza e attenzione nell' evitare la torsione delle orizzontali, è così Twist che si avvolticciola anche da ferma quindi quando la si monta serve una certa perizia.

Più che una rivale della TurboTwist la vedo in competizione con la Tornado, dalla quale perde nei dirizzoni per la maratona di tenuta, la Tornado si preserva meglio, mentre la vedo avvantaggiata nelle brevi distanze, ha un feeling più crocchioso della tornado che invece è notoriamente morbida.

Da fresca, lo spin mi è sembrato più arzillo nella HeptaTwist, chi usa prese western può togliersi grandi soddisfazioni.

Un piccolo prestiraggio può migliorare sensibilmente la vitalità della corda, le rigature tendono un filino ad andare in parallelo dai 26-27 Kg, questo si traduce ( e si avverte ) in un rilassamento delle corde, non è un decadimento insopportabile, a meno che non si pretenda la tavoletta bella tirata e tesa.

Io mi ci sono divertito molto sulla RedStar, è tremenda anche per gli effetti di taglio, quando tiravo il rovescio tagliato, prendeva il back spin così forte che la traiettoria andava giù in picchiata, la misura del rovescio piatto ed in top l' avevo già presa ma su quello tagliato i primi 4 li ho tirati a metà rete, poi una volta individuati i riferimenti mi ci sono divertito, esce fuori una sciabolata frusciante, quando tocca terra la pallina sembra che prenda un calcio nel didietro, resta giù.
Anche sul rovescio in topspin, non avevo bisogno di spingere esasperatamente di gambe, già con un movimento semplice a campana, un' onesta presa eastern e la normale azione di polso, mi usciva un dignitoso rovescio in topspin che mi scavalcava sempre bene la rete in sicurezza tenendo l' avversario in zona no-attack.

Idem sul servizio in slice, la pallina esce spiritata, con la curva che fa dalla racchetta a terra e da terra verso la risposta forma un panciuto 3 che agli inizi disorienta fortemente l' avversario, sulla botta piatta è normale, si fa rispettare.

E' creata per l' arrotino ma anche il giocatore classico la sfrutta alla grande, io fra l' altro ho adoperato la 1,25mm sulla Red STar che è una 18x20 tutto controllo, immagino quindi cosa possa fare una 1,20 su pattern più aperti.

Il livello di comfort è medio-buono, elastica al punto giusto, quel che mi piace è che non ha 4 freni a disco come molti mono, hai controllo sì ma fino ad un certo punto, poi devi metterci del tuo nell' ovalizzare bene e chiudere a dovere il finale.

Chi ha gradito la MSV Focus Hex e vuole scendere di tachimetro e salire col contagiri può meritare una prova sul campo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
DAGORON59
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2007 4:54 pm
Località: SIENA

Re: MSV

Messaggio da DAGORON59 »

Mi permetto di fare una valutazione tecnica su una corda.....e mi scuso se non riesco al 100% a spiegare le mie sensazioni.
Da clythus ho acquistato 3 tipi di corde: la kirscbaun PRO LINE II (corda eccezionale) la Signum HYPERION (corda fantastica) e la MSV FOCUS HEX 1,23 , che ho provato in questi giorni per circa 8 ore complessive.

Le tre corde sono molto simili, per morbidezza, per elasticità, per il fatto che non si muovono, ma secondo il mio pensiero la MSV FOCUS ha qualcosa in più. Anzitutto la sento più pastosa, hai un controllo della palla fantastico, e senti la palla che sembra ti rimanga sul piatto corde quel millesimo di secondo in più e quanto ti esce hai l'impressione di una maggiore grippatura (passatemi il termine) alla pallina e quindi un maggiore spin ma con controllo.
Per fare un esempio con la PRO LINE II a partità di spinta non riuscivo a tenere la palla dentro il campo, praticamente usciva dei quei 5/10 cmm, con la msv focus hex, hai l'impressione che appena colpito la palla questa sia lunga, mentre invece la vedi cascare 5/10 cm dentro il campo...

Quindi tre corde stra consigliate da 10 in pagella , ma per quanto mi riguarda con una lode per la MSV FOCUS

Buon tennis Dag
montox
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 15, 2010 6:24 pm

Re: MSV

Messaggio da montox »

DAGORON59 quando parli di pro line a che calibro ti riferisci 1.20 o 1.25 ? Come spinta le msv focus hex sono come le pro line II ? Grazie.
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: MSV

Messaggio da pippozzi »

Ottime corde ste Msw unico difetto son dure le avevo su una Pure Drive Gt e mi è saltata fuori infiammazione al gomito montate 24-25....tolte prima ibridate con monofilo della Tf non grandi miglioramenti, ora monto le BC della TF e il problema sta piano piano sparendo....Poi sulla corda per chi può nulla da eccepire ottima in rapporto al prezzo...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: MSV

Messaggio da Clythus »

Mi spiace Pippo,

strano però, la MSV Focus Hex non è un monofilo duro, certo se lo porti troppo avanti con le ore diventa ignorante, comincia a vibrare, ma quando senti che è andato basta che lo tagli per tempo e non fa male, mi spiace ti si sia infiammato il braccio, bene invece se hai trovato rimedio.

Se ti sono piaciute le Focus ma le hai trovate troppo probanti, fanno anche la EVO che ha la stessa identica base ma un procedimento diverso che porta ad avere i legami estere ad una distanza diversa, la corda in sintesi gioca più morbida.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
DAGORON59
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2007 4:54 pm
Località: SIENA

Re: MSV

Messaggio da DAGORON59 »

Infatti le MSV non sono affatto dure, anzi......
Concordo con Clythus perchè effettivamente dopo circa 10 ore cominciano un po' a cambiare, perdono consistenza e si muovono (poco ma si muovono), quindi taglio e cambio la corda.
Dag
yonex rdx 500 + kirsch pro line II
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: MSV

Messaggio da frank »

Ciao Milo, ho provato le tue MSV Q-10 1.30mm tirate a 24/24kg sulla mia Dunlop 4D 500 Tour...ma sono fantastiche!!! veramente un mix tra le Rip Control e le x-one che avevo montato...prende i pregi di entrambe, ottimo SS, buon controllo, buona potenza, buono spin....non mi si affonda la pallina nel piatto corde come con le Rip Control ed è molto più confortevole delle x-one...ma qualche difetto ce l'ha???
Mi sembrano buone anche sotto il profilo della durata, ci ho fatto due ore ma sono integre......mantegono anche le caratteristiche e tensione nel tempo?
Grazie
Frank
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: MSV

Messaggio da Clythus »

frank ha scritto:Ciao Milo, ho provato le tue MSV Q-10 1.30mm tirate a 24/24kg sulla mia Dunlop 4D 500 Tour...ma sono fantastiche!!! veramente un mix tra le Rip Control e le x-one che avevo montato...prende i pregi di entrambe, ottimo SS, buon controllo, buona potenza, buono spin....non mi si affonda la pallina nel piatto corde come con le Rip Control ed è molto più confortevole delle x-one...ma qualche difetto ce l'ha???
Mi sembrano buone anche sotto il profilo della durata, ci ho fatto due ore ma sono integre......mantegono anche le caratteristiche e tensione nel tempo?
Grazie
Frank
Ciao Francesco,

si, sono molto belle, le sto usando sull' estusa adesso, per dire la verità non sto giocando moltissimo ma ci ho fatto circa 8 ore e si sente che non è più un' incordatura fresca ovviamente ma le piacevoli sensazioni che si hanno da nuova sono preservate anche adesso.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: MSV

Messaggio da oedem »

[quote=Clythus"]Più che una rivale della TurboTwist la vedo in competizione con la Tornado, dalla quale perde nei dirizzoni per la maratona di tenuta, la Tornado si preserva meglio, mentre la vedo avvantaggiata nelle brevi distanze, ha un feeling più crocchioso della tornado che invece è notoriamente morbida.[/quote]
Milo, una curiosità nel confronto tra questi 2 modelli.

come hai scritto tu, lo spin sembra inizialmente maggiore con la hepta però a me è sembrato che questa sia anche + morbida, ho come l'impressione che trattenga più la palla prima di rilasciarla.

è così o non ci capisco nulla? :lol:

p.s.: entrambe montate su dnx 9
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: MSV

Messaggio da Clythus »

oedem ha scritto: Milo, una curiosità nel confronto tra questi 2 modelli.

come hai scritto tu, lo spin sembra inizialmente maggiore con la hepta però a me è sembrato che questa sia anche + morbida, ho come l'impressione che trattenga più la palla prima di rilasciarla.

è così o non ci capisco nulla? :lol:

p.s.: entrambe montate su dnx 9
No no, hai ragione, la Hepta Twist è più morbida della Focus Hex, arrota di più ma ti va meno la palla, sicuramente, la formula utilizzata è molto simile a quella della famosa Helix di Kirschbaum.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: MSV

Messaggio da oedem »

Milo, scusa, ma le mie impressioni della hepta sono in paragone alla tornado

p.s.: come si fa a quotare un messaggio? non c'è un pulsante apposito? devo per forza farlo manualmente con i tag?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: MSV

Messaggio da Clythus »

oedem ha scritto:Milo, scusa, ma le mie impressioni della hepta sono in paragone alla tornado

p.s.: come si fa a quotare un messaggio? non c'è un pulsante apposito? devo per forza farlo manualmente con i tag?
La Tornado ha più reattività elastica, la palla ha un entrata abbastanza morbida e poi esce rapida, la hepta twist è più soffice, ha un'uscita di palla più controllata direi.

Per quotare, ogni post in alto a destra ha il tastino "quote".
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Rispondi