Incordature a 4 nodi

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
emilzap
Candidato
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 10, 2010 7:36 am

Incordature a 4 nodi

Messaggio da emilzap »

sono nuovo del forum e mi scuso se per caso la domanda che stò per fare ha già avuto risposte che mi sono
evidentemente sfuggite; ho letto che la suddetta incordatura viene fatta anche per consentire ,volendo la
sostituzione delle sole corde verticali e/o delle sole orizzontali ora non riesco a spiegarmi come viene blocca-
ta la prima orizzontale(partendo dalla testa della racchetta a scendere verso il cuore)perche' tale sistema sia
possibile senza perdita di tensione,saluton i a tutti
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Incordature a 4 nodi

Messaggio da Clythus »

emilzap ha scritto:sono nuovo del forum e mi scuso se per caso la domanda che stò per fare ha già avuto risposte che mi sono
evidentemente sfuggite; ho letto che la suddetta incordatura viene fatta anche per consentire ,volendo la
sostituzione delle sole corde verticali e/o delle sole orizzontali ora non riesco a spiegarmi come viene blocca-
ta la prima orizzontale(partendo dalla testa della racchetta a scendere verso il cuore)perche' tale sistema sia
possibile senza perdita di tensione,saluton i a tutti

Ti avevano risposto altrove a questa domanda Emilzap?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
emilzap
Candidato
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 10, 2010 7:36 am

Re: Incordature a 4 nodi

Messaggio da emilzap »

No negli altri topic parlavamo di tensioni di rottura e di incordatura ibrida, qui la domanda (mia che ignoro) vorrebbe confermati i motivi per cui si incorda a 4 nodi ;quali gli effetti al di là della omogeneità del piatto.
Si possono sostituire singolarmente sia le lunghe che le traverse? Salutoni a tutti
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Incordature a 4 nodi

Messaggio da Clythus »

emilzap ha scritto:No negli altri topic parlavamo di tensioni di rottura e di incordatura ibrida, qui la domanda (mia che ignoro) vorrebbe confermati i motivi per cui si incorda a 4 nodi ;quali gli effetti al di là della omogeneità del piatto.
Si possono sostituire singolarmente sia le lunghe che le traverse? Salutoni a tutti
Ciao Emil,

scusa ma ho nuovamente accesso al forum soltanto adesso.

Questo dell 'incordatura a quattro nodi lo abbiamo spiegato tante volte da parecchi anni ma lo si può ripetere senza problemi.

E' un' esigenza richiesta soprattutto da Head e da Yonex, richiedono di fare incordare i loro telai in questo modo o viene annullata la garanzia.

Questo viene richiesto perché le orizzontali devono essere montate a partire dall' alto, se si obbliga l' incordatore a chiudere le verticali con uno spezzone e poi incominciare le orizzontali con un secondo spezzone, sarà più facile che si ricordi di cominciare dall' alto a fare le orizzontali cosa che invece, con un pezzo unico di corda, a seconda dello schema di incordatura, devi essere a conoscenza dello schema ATW per poter incordare le orizzontale dall' alto verso il basso senza tagliare.

Questo perché, con questa pratica, sembra che si generino meno tensioni sul telaio e che quindi la racchetta ne soffra meno e duri di più.

Non viene fatta per sostituire una delle due corde in caso di rottura.

Tante volte volessi farlo potresti sostituire soltanto le orizzontali, non le verticali perché quest' ultime fanno da sostegno alle orizzontali e comunque è una pratica sconsigliatissima.

Non hai più omogeneità del piatto perché essendoci quattro nodi, ci sono quattro corde che sono soggette ad una veriazione di tensione a causa del nodo, mentre in quella a due, soltanto due corde sono soggette a questo fenomeno ma la cosa è così poco influente che differenze tangibili non ne vedi e non ne senti, quindi non farti problemi su questo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Rispondi