corde e tensione suggerita dal loro costruttore

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Corde
Rispondi
emilzap
Candidato
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 10, 2010 7:36 am

corde e tensione suggerita dal loro costruttore

Messaggio da emilzap »

buongiorno a tutti penso che come per le racchette anche per le corde ci dovrebbero essere delle indicazioni
del costruttore per caratteristiche di utilizzo delle stesse; esiste una tabella , un sito da consultare?Quale? Se
banale mi scuso, ma sarebbe interessante per completezza informativa. Buona giornata a tutti
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: corde e tensione suggerita dal loro costruttore

Messaggio da Clythus »

emilzap ha scritto:buongiorno a tutti penso che come per le racchette anche per le corde ci dovrebbero essere delle indicazioni
del costruttore per caratteristiche di utilizzo delle stesse; esiste una tabella , un sito da consultare?Quale? Se
banale mi scuso, ma sarebbe interessante per completezza informativa. Buona giornata a tutti
Ciao Emilzap,

il range di tensione viene indicato soltanto da alcune case e di solito soltanto sulla confezione del set singolo, spesso tale indicazione che puoi trovare sul pacchetto della matassina singola poi può mancare sulla relativa matassa da 200m.

Di alcuni modelli la USRSA pubblicò delle tabelle simili, mi pare sui carichi di rottura ma una vera e propria tabella di tensioni consigliate dalla casa no.

Col diffondersi dell' informazione e della cultura della corda, sono sempre di più i giocatori che comprendono che un valore di tiraggio è del tutto aleatorio se non si considera su che telaio va a finire la corda, a che tensione, e per quali finalità di gioco e/o quali altre esigenze di comfort, e via dicendo deve soddisfare.

Di solito Emilzap ci si basa sull' esperienza di chi usa quella corda, un marchio può anche dirti che quel modello lo puoi tendere da 20 fino a 28 però non ti dice che per giocarci da 26 kg in su ti serve un braccio da agonista o che per scopi semi ricreativi puoi anche scendere a 18 - 19 Kg.

Spero di non aver aggiunto confusione ma è soltanto per sottolineare che il range di tensione è un dato spesso trascurabile.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
emilzap
Candidato
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 10, 2010 7:36 am

Re: corde e tensione suggerita dal loro costruttore

Messaggio da emilzap »

ti ringrazio per le delucidazioni ,cerchero di rintracciare la tabella ,con la mia domanda infatti volevo conoscere i carichi di rottura per collimarli in modo proporzionale ,diretto o inverso, con la durezza delle corde saluti
Rispondi