Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
BigHead
Membro
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 09, 2007 8:22 pm
Località: Roma

Re: Racchette Babolat e/o da arrotini

Messaggio da BigHead »

ciccio ha scritto:Se hai giá colpi molto potenti da fondo perché una pure drive roddick ? Se vuoi forare le palline ok, altrimenti, ammesso e non concesso che ci metti parecchio topspin per far entrare i tuoi missili direi aeropro drive. Con la aereogel 300 si picchia fino a un certo punto, direi attrezzo molto distante dalle altre due, non la metterei in mano a un pichiatore puro, forse aggiungendoci un 40 gr totali, ma ha un senso ?


Grazie per la risposta. Il concetto a cui pensavo era questo: poiché per dare topspin si deve utilizzare un po' dell'energia che potrebbe andare nella velocità, una racchetta potente può aiutare, per fare andare la palla comunque veloce. In fondo è questo il concetto delle racchette tipo Pure Drive no? Telaio rigido, grande spinta, peso non troppo elevato ma sbilanciato in testa, e dunque possibilità (o necessità per non andare lunghi...) di dare rotazioni. Quindi mi chiedevo, se questo è il concetto, perché allora non dovrebbe andare bene la Roddick? In fondo la Roddick è una evoluzione della Pure Drive, racchetta utilizzata da un arrotino come Andreev e che prima utilizzava lo stesso Nadal... quindi alla fine, in che cosa la AeroPro dovrebbe essere migliore per lo spin? E' solo per le razze aerodinamiche o c'è un'altra ragione?
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Racchette Babolat e/o da arrotini

Messaggio da PKK »

BigHead ha scritto:Secondo voi quale racchetta è preferibile tra la AeroPro Drive e la Pure Drive Roddick, per un giocatore da fondo campo con colpi potenti e rovescio a due mani?
Teoricamente si potrebbe giocare "alla Nadal" con la Roddick?
E una racchetta come la Aerogel 300 16*18, potrebbe consentire lo stesso tipo di gioco (picchiare da fondo con spin), magari con l'aggiunta di un po' di piombo in testa?


Io ho giocato 4 mesi con la APDC e altri due miei compagni di team giocano con la PDR da più di un anno.....secondo me e anche a parere di maestri e veterani del mio circolo e migliore la PDR....addirittura la definivano << l'unica babolat decente>>....ed anche a Roma nelle finali over35 era uscito questo discorso sempre con lo stesso esito....in 3 giorni al Parioli l'unico che girava con la APDC ero io!!! :o

La APDC è più versatile,ma la PDR è devastante......beh,provale entrambe dato che sono diffusissime!!
pierom
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 837
Iscritto il: ven ago 29, 2003 1:31 pm

Re: Racchette Babolat e/o da arrotini

Messaggio da pierom »

PKK ha scritto:Io ho giocato 4 mesi con la APDC e altri due miei compagni di team giocano con la PDR da più di un anno.....secondo me e anche a parere di maestri e veterani del mio circolo e migliore la PDR....addirittura la definivano << l'unica babolat decente>>....ed anche a Roma nelle finali over35 era uscito questo discorso sempre con lo stesso esito....in 3 giorni al Parioli l'unico che girava con la APDC ero io!!! :o

La APDC è più versatile,ma la PDR è devastante......beh,provale entrambe dato che sono diffusissime!!


e la PD normale (la Cortex intendo) rispetto la Roddick come cambia (a parte il peso)??
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Racchette Babolat e/o da arrotini

Messaggio da PKK »

pierom ha scritto:e la PD normale (la Cortex intendo) rispetto la Roddick come cambia (a parte il peso)??



Incredibile,ma io la PD non l'ho mai provata :o
Sicuramente spinge meno :D ...ho scoperto l'acqua calda!! :lol:

Ho sempre sentito dire che la Roddick è una PD appesantita. Non posso giudicare,ma fare solo supposizioni....quindi meglio sentire chi le ha provate entrambe!!
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

uhm,
che la roddick sia l'unica babolat degna di questo nome ho molte perplessità. Spinge oltre ogni necessità a mio modo di vedere, la PD già ne ha più che a sufficienza ed è per chi piace il genere un'ottima racchetta, personalmente non riesco ad usarla se non accorciando i movimenti con tutte le conseguenze del caso, la Roddick poi è per me totalmente incontrollabile. Sul fatto che sia devastante non discuto, ma dipende da che palla ti arriva e da quanto braccio ti manca. Se io comincio a darti palle variate, pesanti e con effetto alla fine contiamo quanti teloni hai preso ! E visto che la precisione non è il suo forte, quando io comincio a mettere una rachetta con molta stabilità sulle tue pallate vediamo a cosa serve quando io ti contrattacco dal fondo.
Tenete presente che un'aggiustatina personale con i pesetti è quasi d'obbligo !

Che poi la aeroprodrive sia una racchetta che non a tutti piace, e io sono fra questi, è verissimo, ma c'è chi la usa e non la lascerebbe per nulla al mondo.
Qualche (parecchi) post fa Cly aveva spiegato perchè strutturalmente è una racchetta praticamente esclusiva e dedicata allo spin, come Kinoko ci aveva spiegato le ragioni per cui il cortex non serve a nulla, anzi peggiora, e su questo sono totalmente daccordo.
Sono comunque tutte racchette che spingono molto di loro, con tutti i pregi e i difetti del caso, di birra ne hai per spin, per profondità e per pesantezza di colpi in tutt'e tre in abbondanza. Poi dipende da che braccio hai di tuo e sono sempre più convinto che è l'inerzia che fa una racchetta e non la potenza intrinseca. Poi ovvio dipende tutto da che palla ti arriva, se sono pallette per una roddick è un invito a nozze.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Ciccio non ti voglio ne smentire ne avvalorare la tua tesi,ma solo fare una domanda:tu dici che è l'inerzia quello che conta,giusto?Io sono andato a guardare su TW e l'inerzia della Roddick è 330 mentre ad esempio quella di una K95 o di una Prestige LM mid è 340!come mai?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:Ciccio non ti voglio ne smentire ne avvalorare la tua tesi,ma solo fare una domanda:tu dici che è l'inerzia quello che conta,giusto?Io sono andato a guardare su TW e l'inerzia della Roddick è 330 mentre ad esempio quella di una K95 o di una Prestige LM mid è 340!come mai?


Primo fidati poco dei dati TW, spesso sono spinti dalle case. Il senso della domanda non l'ho ben capito.
L'inerzia è un dato che non tiene in considerazione la potenza del telaio della racchetta di per se stesso. Se per ipotesi ha una racchetta di 350 grammi con poca potenza e una di 350 con molta potenza la prima teoricamente controlla molto più della seconda e la seconda farà partire missili.
Siamo a livello molto superficiale di discussione eh, i fattori che sono coinvolti sono moltissimi.
Se poi ho una da 350 non potente e una da 300 potente, quella da 350 avrà a pari spinta della palla piìu controllo, ma è sicuramente meno maneggevole, e se non riesco a manovrarla il controllo va a farsi friggere !
L'inerzia è una dato che dipende da peso, bilanciamento, resistenza all'aria. La potenza è un dato che dipende dalla struttura stessa della racchetta. La combinazione delle due dà quanto ti esce rapida la palla, e anche qui ci sartebbe parecchio da dire, la potenza va saputa sfruttare, è un dato molto teorico, se poi ci cambiamo corda che succede ? Cambiano tutti i dati. :-? Ma ci sono racchette che funzionano con un tipo di corda e altre no, e allora abbiamo dei dati omologabili ? Insomma, più o meno. :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Si in effetti non ero stato chiarissimo,però hai preso il senso giusto!
Volevo dire che a guardare solo l'inerzia,la K95 o la PrestigeLM dovrebbero spingere piu di una Roddick che sappiamo essere una lancia-missili.
Ma a quanto dici,questa maggiore spinta è bilanciata da un maggior controllo e peso piu elevato(minore manovrabilità),giusto?
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:Ciccio non ti voglio ne smentire ne avvalorare la tua tesi,ma solo fare una domanda:tu dici che è l'inerzia quello che conta,giusto?Io sono andato a guardare su TW e l'inerzia della Roddick è 330 mentre ad esempio quella di una K95 o di una Prestige LM mid è 340!come mai?


Primo fidati poco dei dati TW, spesso sono spinti dalle case. Il senso della domanda non l'ho ben capito.
L'inerzia è un dato che non tiene in considerazione la potenza del telaio della racchetta di per se stesso. Se per ipotesi ha una racchetta di 350 grammi con poca potenza e una di 350 con molta potenza la prima teoricamente controlla molto più della seconda e la seconda farà partire missili.
Siamo a livello molto superficiale di discussione eh, i fattori che sono coinvolti sono moltissimi.
Se poi ho una da 350 non potente e una da 300 potente, quella da 350 avrà a pari spinta della palla piìu controllo, ma è sicuramente meno maneggevole, e se non riesco a manovrarla il controllo va a farsi friggere !
L'inerzia è una dato che dipende da peso, bilanciamento, resistenza all'aria. La potenza è un dato che dipende dalla struttura stessa della racchetta. La combinazione delle due dà quanto ti esce rapida la palla, e anche qui ci sartebbe parecchio da dire, la potenza va saputa sfruttare, è un dato molto teorico, se poi ci cambiamo corda che succede ? Cambiano tutti i dati. :-? Ma ci sono racchette che funzionano con un tipo di corda e altre no, e allora abbiamo dei dati omologabili ? Insomma, più o meno. :-?


Ciccio, vorrei capire una cosa: se ho un telaio da 350, e uno da 300, se manovro meglio quello da 300, la mia palla risulterà piu' veloce e pesante rispetto a quello da 350 che, avendo cmq maggiore inerzia, ma sarà da me mosso con minore velocità e manovrabilità, giusto?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:Si in effetti non ero stato chiarissimo,però hai preso il senso giusto!
Volevo dire che a guardare solo l'inerzia,la K95 o la PrestigeLM dovrebbero spingere piu di una Roddick che sappiamo essere una lancia-missili.
Ma a quanto dici,questa maggiore spinta è bilanciata da un maggior controllo e peso piu elevato(minore manovrabilità),giusto?


Si,
ma bada, stiamo parlando tutto "in linea di massima", ci son racchette che certi ingegneri anche se non potenti e con bassa inerzia rendono incredibilmente efficaci ugualmente. Beccare i giusti equilibri e usare qualità nel processo costruttivo e dei materiali è quello che fa la vera differenza fra una racchetta e un'altra ! E alla fine deve essere quella adatta a te, e non solo inizialmente, ma deve accompagnarti per tutto il processo di prova, la sorpresa è sempre dietro l'angolo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

giascuccio ha scritto:
Ciccio, vorrei capire una cosa: se ho un telaio da 350, e uno da 300, se manovro meglio quello da 300, la mia palla risulterà piu' veloce e pesante rispetto a quello da 350 che, avendo cmq maggiore inerzia, ma sarà da me mosso con minore velocità e manovrabilità, giusto?


No, non ci siamo.
Anche qui esiste un equilibrio fra le cose. Se manovri meglio un 300 di un 350 non è detto, esiste un tuo limite. La teoria dice che bisogna usare il telaio più pesante possibile che si riesce a manovrare. Ovvero esiste un tuo limite. Ad es il mio è sui 390-400 grammi, il tuo potrà essere intorno ai 330, dipende da te. Questa comunque è un'altra teoria che dipende da braccio, esperienza, fisico, se ti trovi con un 320 e il tuo limite è sui 350 nessuno ti impedisce di usare un 320 perchè ti trovi bene.
Comunque ovviamente si manovra meglio sempre un 300 di un 350 pure io, ma devi valutare tutti i compromessi per la resa. Peso, manovrabilità e potenza è un compromesso da trovare, e non è semplicissimo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:Si in effetti non ero stato chiarissimo,però hai preso il senso giusto!
Volevo dire che a guardare solo l'inerzia,la K95 o la PrestigeLM dovrebbero spingere piu di una Roddick che sappiamo essere una lancia-missili.
Ma a quanto dici,questa maggiore spinta è bilanciata da un maggior controllo e peso piu elevato(minore manovrabilità),giusto?


Si,
ma bada, stiamo parlando tutto "in linea di massima", ci son racchette che certi ingegneri anche se non potenti e con bassa inerzia rendono incredibilmente efficaci ugualmente. Beccare i giusti equilibri e usare qualità nel processo costruttivo e dei materiali è quello che fa la vera differenza fra una racchetta e un'altra ! E alla fine deve essere quella adatta a te, e non solo inizialmente, ma deve accompagnarti per tutto il processo di prova, la sorpresa è sempre dietro l'angolo.


Ovvio,il linea di massimissima! :D
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

su questo argomento(e mooolto altro) sto' leggendo a fatica un libro-bibbia di fisica e tecnica dei materiali applicata al tennis , il problema -peso -inerzia -energia impiegata e rendimento di spinta, è veramente complesso perchè le variabili in gioco sono parecchie, come la rigidità di un telaio ,resistenza inerziale dimensioni sweetspot e altro ancora ....discorso molto complesso ,con conclusioni spesso lontane dalla logica comune (se vogliamo logica popolare) e supportate da centinaia di test . veramente interessante ,libro consigliatissimo,piu' che da leggere direi da studiare :

"The PHYSICS AND TECHNOLOGY OF TENNIS" di Howard Brody, Rod Cross & Crawford Lindsey
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

ciccio ha scritto:
giascuccio ha scritto:
Ciccio, vorrei capire una cosa: se ho un telaio da 350, e uno da 300, se manovro meglio quello da 300, la mia palla risulterà piu' veloce e pesante rispetto a quello da 350 che, avendo cmq maggiore inerzia, ma sarà da me mosso con minore velocità e manovrabilità, giusto?


No, non ci siamo.
Anche qui esiste un equilibrio fra le cose. Se manovri meglio un 300 di un 350 non è detto, esiste un tuo limite. La teoria dice che bisogna usare il telaio più pesante possibile che si riesce a manovrare. Ovvero esiste un tuo limite. Ad es il mio è sui 390-400 grammi, il tuo potrà essere intorno ai 330, dipende da te. Questa comunque è un'altra teoria che dipende da braccio, esperienza, fisico, se ti trovi con un 320 e il tuo limite è sui 350 nessuno ti impedisce di usare un 320 perchè ti trovi bene.
Comunque ovviamente si manovra meglio sempre un 300 di un 350 pure io, ma devi valutare tutti i compromessi per la resa. Peso, manovrabilità e potenza è un compromesso da trovare, e non è semplicissimo.



.... 400 grammi sono tanti, e io che pensavo di giocare 'pesante'....
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto:
biciomac ha scritto:
Mr Erba ha scritto:Il mio negozio di appoggio a Milano in via Sanzio (cosi non faccio nomi eh eh).
Si avevano dei 4, ripeto, li da almeno un anno nelle posizioni di retrovia :)

ME



ah si, il negozio del Bera.... :D

grazie


Immagine


Bicio ti ho fatto una scansione (pessima), intendete questa ?
In alto c'é scritto ( :( tagliato :evil: ) Black Ace 98 euro 157, materiale grafite woven, ovale 98, lunghezza telaio 68,58cm, peso dichiarato 335g


ieri ho visto dal vivo la balck ace e confermo con assoluta certezza che si tratta della REDONDO 98! La Pro Kennex Italia se la è fatta fare apposta con una verniciatura nero lucida al posto della bellissima vernice soft touch! colorazione discutibile, però la sostanza della racchetta c'è tutta!

per chi volesse giocare con la redondo in italia c'è la black ace 98!

infine, per stessa ammissione pro kennex, confermo che Seppi gioca con la black ace (REDONDO) lunga con la colorazione ki5 2008! PAINT JOB ASSOLUTAMENTE CHIARO!!

ciao
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

biciomac la colorazione soft touch è come quella della Prestige Intelligence?Se cosi fosse per me è bellissima,dovrebbero farle tutte cosi! :D
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

si si la soft touch è come un vellutino!
troppo bella!
BigHead
Membro
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 09, 2007 8:22 pm
Località: Roma

Messaggio da BigHead »

Indubbiamente per comprendere le caratteristiche di una racchetta sono utili (anche) i dati oggettivi, compreso quello della maneggevolezza, che forse viene un po' trascurato, ma qualcosa dice, ed è dato dal peso, dal bilanciamento, dalla grandezza del piatto corde e dallo spessore del telaio (credo). Entro certi limiti le case costruttrici cercano di compensare peso e bilanciamento per rendere le racchette comunque maneggevoli, per esempio le racchette più pesanti sono anche bilanciate più in basso. Se una racchetta come la Prestige o la Pro Staff fosse bilanciata come la AeroPro, staccherebbe il braccio alla maggior parte dei giocatori. :lol:
Comunque ho l'impressione che la maggior parte di noi utilizzi una racchetta di livello superiore, magari per imitare i campioni che la utilizzano (esempio: Prestige e Pro Staff), o soprattutto perché se si gioca a velocità moderate-basse ci si può permettere anche racchette più pesanti senza risentirne. Ma se si gioca alle velocità degli professionisti (o anche degli agonisti di buon livello), quasi nessuno si può permettere una racchetta pesante. Per esempio quanti di noi che giocano con racchette da 350 grammi o più sarebbe in grado di sostenere un palleggio (per non parlare di un match), che so, con Tatiana Golovin che gioca con una Wilson k-for da 260 grammi? :P
pierom
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 837
Iscritto il: ven ago 29, 2003 1:31 pm

Messaggio da pierom »

Sono sostanzialmente d'accordo, secondo me molti agonisti (io vedo in 4a cat. e anche in 3a) si "VANTANO" di maneggiare una racchetta magari sui 350 gr. quando in realtà giocherebbero meglio con un attrezzo di 330-335 gr., xchè comunque la racchetta pesante fa molto "PRO"....!! Io porto il mio esempio, ho provato sia la PDrive normale sia la Roddick, che pesa 15 gr. in più, beh chiaramente quando sei tu a comandare il gioco e a spingere sull'acceleratore con la PDR pesti di più, per contro quando ti devi difendere , magari giocare un passante in corsa o di controbalzo avere la racchetta più maneggevole offre sicuramente grossi vantaggi.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Messaggio da Felix »

pierom ha scritto:Sono sostanzialmente d'accordo, secondo me molti agonisti (io vedo in 4a cat. e anche in 3a) si "VANTANO" di maneggiare una racchetta magari sui 350 gr. quando in realtà giocherebbero meglio con un attrezzo di 330-335 gr., xchè comunque la racchetta pesante fa molto "PRO"....!! Io porto il mio esempio, ho provato sia la PDrive normale sia la Roddick, che pesa 15 gr. in più, beh chiaramente quando sei tu a comandare il gioco e a spingere sull'acceleratore con la PDR pesti di più, per contro quando ti devi difendere , magari giocare un passante in corsa o di controbalzo avere la racchetta più maneggevole offre sicuramente grossi vantaggi.



mi associo :D ... e aggiungo che una racchetta eccessivamente pesante nel corso del match, quando si inizia ad essere stanchi, porta a fare movimenti sbagliati ... e spalla e braccio ne risentono non poco :cry:

Mi trovo d'accordissimo con ciccio sui discorsi peso, inerzia e peso della racchetta (discorso molto soggettivo) ... Ciccio continui ad essere il mio guru!!! :D :D :D
Avatar utente
giascuccio
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio nov 04, 2004 1:13 am
Località: Pontecagnano (SA)

Messaggio da giascuccio »

"perché se si gioca a velocità moderate-basse ci si può permettere anche racchette più pesanti senza risentirne. Ma se si gioca alle velocità degli professionisti (o anche degli agonisti di buon livello), quasi nessuno si può permettere una racchetta pesante. Per esempio quanti di noi che giocano con racchette da 350 grammi o più sarebbe in grado di sostenere un palleggio (per non parlare di un match), che so, con Tatiana Golovin che gioca con una Wilson k-for da 260 grammi? "

Questo potrebbe essere un ottimo spunto di riflessione.
Credo di condividerlo, e vorrei anche altri pareri.

Alla fine pero', come al solito e detto su queste pagine piu' volte, il tutto va rapportato al PROPRIO livello di gioco.

Condividete??? 8)
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?

Domanda abbastanza vaga..nel senso che sono racchette abbastanza diverse,e comunque dipende da come giochi.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

biciomac ha scritto:si si la soft touch è come un vellutino!
troppo bella!

Si si ce l'ho sulla prestige..bellissssssima!
Domanda puramente "curiosa":secondo te,o chiunque,quel tipo di rivestimento contribuisce ad assorbire le vibrazioni?
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

tarie ha scritto:
arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?

Domanda abbastanza vaga..nel senso che sono racchette abbastanza diverse,e comunque dipende da come giochi.


da consigliare ad un amatore...mi sa che quella di Federer è piu rigida della Kblade...almeno a quanto ho capito
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

tarie ha scritto:
biciomac ha scritto:si si la soft touch è come un vellutino!
troppo bella!

Si si ce l'ho sulla prestige..bellissssssima!
Domanda puramente "curiosa":secondo te,o chiunque,quel tipo di rivestimento contribuisce ad assorbire le vibrazioni?


no :D
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?

Domanda abbastanza vaga..nel senso che sono racchette abbastanza diverse,e comunque dipende da come giochi.


da consigliare ad un amatore...mi sa che quella di Federer è piu rigida della Kblade...almeno a quanto ho capito

Beh guarda,la Federer non una racchetta semplice,o meglio,può giocarci anche un amatore volendo,a patto che abbia colpi puliti(è una racchetta di stampo classico) ed un braccio che sopporti 350 e piu grammi.
La Djokovic dipende quale intendi,ce ne sono 2 tipi:la versione Tour,piu pesante e con piatto 600,e la versione standard con piatto 630 e piu leggera.
Per un amatore con nessuna velleità agonistica direi che quest'ultima versione della Blade è la migliore,la vecchie NBlade era fantastica ma a mio parere peccava di una morbidezza a volte eccessiva,questa versione K dovrebbe aver corretto proprio questo aspetto.
La Tour è piu facile della Federer,ma resta sempre abbastanza impegnativa.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

biciomac ha scritto:
tarie ha scritto:
biciomac ha scritto:si si la soft touch è come un vellutino!
troppo bella!

Si si ce l'ho sulla prestige..bellissssssima!
Domanda puramente "curiosa":secondo te,o chiunque,quel tipo di rivestimento contribuisce ad assorbire le vibrazioni?


no :D

Secondo me qualcosina(ina ina..)fa. :D
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

tarie ha scritto:
biciomac ha scritto:
tarie ha scritto:
biciomac ha scritto:si si la soft touch è come un vellutino!
troppo bella!

Si si ce l'ho sulla prestige..bellissssssima!
Domanda puramente "curiosa":secondo te,o chiunque,quel tipo di rivestimento contribuisce ad assorbire le vibrazioni?


no :D

Secondo me qualcosina(ina ina..)fa. :D


forse come suono, tipo il dumpener!
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

tarie ha scritto:
arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?

Domanda abbastanza vaga..nel senso che sono racchette abbastanza diverse,e comunque dipende da come giochi.


da consigliare ad un amatore...mi sa che quella di Federer è piu rigida della Kblade...almeno a quanto ho capito

Beh guarda,la Federer non una racchetta semplice,o meglio,può giocarci anche un amatore volendo,a patto che abbia colpi puliti(è una racchetta di stampo classico) ed un braccio che sopporti 350 e piu grammi.
La Djokovic dipende quale intendi,ce ne sono 2 tipi:la versione Tour,piu pesante e con piatto 600,e la versione standard con piatto 630 e piu leggera.
Per un amatore con nessuna velleità agonistica direi che quest'ultima versione della Blade è la migliore,la vecchie NBlade era fantastica ma a mio parere peccava di una morbidezza a volte eccessiva,questa versione K dovrebbe aver corretto proprio questo aspetto.
La Tour è piu facile della Federer,ma resta sempre abbastanza impegnativa.


quella di Roger mi affascina solo per chi la usa, quindi roger, ma sinceramente mi butto per la KNBlade ultima versione di Djoko
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?

Domanda abbastanza vaga..nel senso che sono racchette abbastanza diverse,e comunque dipende da come giochi.


da consigliare ad un amatore...mi sa che quella di Federer è piu rigida della Kblade...almeno a quanto ho capito

Beh guarda,la Federer non una racchetta semplice,o meglio,può giocarci anche un amatore volendo,a patto che abbia colpi puliti(è una racchetta di stampo classico) ed un braccio che sopporti 350 e piu grammi.
La Djokovic dipende quale intendi,ce ne sono 2 tipi:la versione Tour,piu pesante e con piatto 600,e la versione standard con piatto 630 e piu leggera.
Per un amatore con nessuna velleità agonistica direi che quest'ultima versione della Blade è la migliore,la vecchie NBlade era fantastica ma a mio parere peccava di una morbidezza a volte eccessiva,questa versione K dovrebbe aver corretto proprio questo aspetto.
La Tour è piu facile della Federer,ma resta sempre abbastanza impegnativa.


quella di Roger mi affascina solo per chi la usa, quindi roger, ma sinceramente mi butto per la KNBlade ultima versione di Djoko


piatto corde 93 va bene?
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

arjen ha scritto:
arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?

Domanda abbastanza vaga..nel senso che sono racchette abbastanza diverse,e comunque dipende da come giochi.


da consigliare ad un amatore...mi sa che quella di Federer è piu rigida della Kblade...almeno a quanto ho capito

Beh guarda,la Federer non una racchetta semplice,o meglio,può giocarci anche un amatore volendo,a patto che abbia colpi puliti(è una racchetta di stampo classico) ed un braccio che sopporti 350 e piu grammi.
La Djokovic dipende quale intendi,ce ne sono 2 tipi:la versione Tour,piu pesante e con piatto 600,e la versione standard con piatto 630 e piu leggera.
Per un amatore con nessuna velleità agonistica direi che quest'ultima versione della Blade è la migliore,la vecchie NBlade era fantastica ma a mio parere peccava di una morbidezza a volte eccessiva,questa versione K dovrebbe aver corretto proprio questo aspetto.
La Tour è piu facile della Federer,ma resta sempre abbastanza impegnativa.


quella di Roger mi affascina solo per chi la usa, quindi roger, ma sinceramente mi butto per la KNBlade ultima versione di Djoko


piatto corde 93 va bene?

Dipende sempre da come giochi.
La KBlade non l'ho provata ne 93 ne 98,anche perchè è uscita da pochissimo.Da quello che ho sentito/letto in giro,la 93 ricorda la ProStaff Rock,o comunque si dice che sia la Prestige della Wilson.
Quindi considerando questi commenti e date le specifiche ti direi che è una racchetta abbastanza impegnativa,molto votata al controllo(vedi il pattern 18X20)e con poca spinta che dovrebbe venire tutta dal braccio.
La versione 98 a me era piaciuta tantissimo nella linea precedente,e se questa è migliorata in rigidità lasciando invariato il resto,allora è ottima.
Poi ripeto,vale un po il discorso che facevano piu su gli altri,ognuno sceglie la racchetta che vuole,che piu gli piace ecc ecc,sono sensazioni.
Per dire,la Federer è una mazza da 350gr,quindi non da tutti,ma se ci giochi 1ora la settimana probabilmente non fa in tempo a stancarti il braccio,e se la tua tecnica te lo permette ti ci diverti pure.
Consiglio prima di tutto,provale.

biciomac ha scritto:forse come suono, tipo il dumpener!

giusto!
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

tarie ha scritto:
arjen ha scritto:
arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?

Domanda abbastanza vaga..nel senso che sono racchette abbastanza diverse,e comunque dipende da come giochi.


da consigliare ad un amatore...mi sa che quella di Federer è piu rigida della Kblade...almeno a quanto ho capito

Beh guarda,la Federer non una racchetta semplice,o meglio,può giocarci anche un amatore volendo,a patto che abbia colpi puliti(è una racchetta di stampo classico) ed un braccio che sopporti 350 e piu grammi.
La Djokovic dipende quale intendi,ce ne sono 2 tipi:la versione Tour,piu pesante e con piatto 600,e la versione standard con piatto 630 e piu leggera.
Per un amatore con nessuna velleità agonistica direi che quest'ultima versione della Blade è la migliore,la vecchie NBlade era fantastica ma a mio parere peccava di una morbidezza a volte eccessiva,questa versione K dovrebbe aver corretto proprio questo aspetto.
La Tour è piu facile della Federer,ma resta sempre abbastanza impegnativa.


quella di Roger mi affascina solo per chi la usa, quindi roger, ma sinceramente mi butto per la KNBlade ultima versione di Djoko


piatto corde 93 va bene?

Dipende sempre da come giochi.
La KBlade non l'ho provata ne 93 ne 98,anche perchè è uscita da pochissimo.Da quello che ho sentito/letto in giro,la 93 ricorda la ProStaff Rock,o comunque si dice che sia la Prestige della Wilson.
Quindi considerando questi commenti e date le specifiche ti direi che è una racchetta abbastanza impegnativa,molto votata al controllo(vedi il pattern 18X20)e con poca spinta che dovrebbe venire tutta dal braccio.
La versione 98 a me era piaciuta tantissimo nella linea precedente,e se questa è migliorata in rigidità lasciando invariato il resto,allora è ottima.
Poi ripeto,vale un po il discorso che facevano piu su gli altri,ognuno sceglie la racchetta che vuole,che piu gli piace ecc ecc,sono sensazioni.
Per dire,la Federer è una mazza da 350gr,quindi non da tutti,ma se ci giochi 1ora la settimana probabilmente non fa in tempo a stancarti il braccio,e se la tua tecnica te lo permette ti ci diverti pure.
Consiglio prima di tutto,provale.

[K] Blade Tour 93 è la racchetta in questione...io per adesso gioco con la Babolat di Roddick corde 16x19
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

BigHead ha scritto:Indubbiamente per comprendere le caratteristiche di una racchetta sono utili (anche) i dati oggettivi, compreso quello della maneggevolezza, che forse viene un po' trascurato, ma qualcosa dice, ed è dato dal peso, dal bilanciamento, dalla grandezza del piatto corde e dallo spessore del telaio (credo). Entro certi limiti le case costruttrici cercano di compensare peso e bilanciamento per rendere le racchette comunque maneggevoli, per esempio le racchette più pesanti sono anche bilanciate più in basso. Se una racchetta come la Prestige o la Pro Staff fosse bilanciata come la AeroPro, staccherebbe il braccio alla maggior parte dei giocatori. :lol:
Comunque ho l'impressione che la maggior parte di noi utilizzi una racchetta di livello superiore, magari per imitare i campioni che la utilizzano (esempio: Prestige e Pro Staff), o soprattutto perché se si gioca a velocità moderate-basse ci si può permettere anche racchette più pesanti senza risentirne. Ma se si gioca alle velocità degli professionisti (o anche degli agonisti di buon livello), quasi nessuno si può permettere una racchetta pesante. Per esempio quanti di noi che giocano con racchette da 350 grammi o più sarebbe in grado di sostenere un palleggio (per non parlare di un match), che so, con Tatiana Golovin che gioca con una Wilson k-for da 260 grammi? :P


Opinione diametralmente opposta, se mi arrivano palle pesanti ho bisogno di stabilità, e sempre in linea di massima più una racchetta è pesante più ho stabilità. Se mi arrivano pallette posso permettermi racchette più leggere e anche meno stabili.
Sulle racchette dei pro non fidarti troppo, ben poche sono quelle dichiarate e ben poche sono simili a quelle in commercio. Lo erano anni fa ora non più.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

arjen ha scritto:[K] Blade Tour 93 è la racchetta in questione...io per adesso gioco con la Babolat di Roddick corde 16x19

Beh,sono due racchette completamente diverse.
Come peso siamo li,ma la Roddick ha un profilo bello spesso che arriva fino a 26mm nel piatto,è molto rigida e bilanciata in punta,il che vuol dire tanta tanta spinta.
La KBlade Tour è una 20mm di profilo costante,18x20 su un piatto 600(la Roddick è 16x19 su un 645..),meno rigida..il tutto si traduce in una racchetta di controllo e sensibilità.
Se con la Roddick ti trovi bene ma vuoi cambiare,un passaggio piu dolce sarebbe verso la KBlade 98.Con la Tour ho paura che sia dal giorno alla notte.
Poi ripeto,come giochi?
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

tarie ha scritto:
arjen ha scritto:[K] Blade Tour 93 è la racchetta in questione...io per adesso gioco con la Babolat di Roddick corde 16x19

Beh,sono due racchette completamente diverse.
Come peso siamo li,ma la Roddick ha un profilo bello spesso che arriva fino a 26mm nel piatto,è molto rigida e bilanciata in punta,il che vuol dire tanta tanta spinta.
La KBlade Tour è una 20mm di profilo costante,18x20 su un piatto 600(la Roddick è 16x19 su un 645..),meno rigida..il tutto si traduce in una racchetta di controllo e sensibilità.
Se con la Roddick ti trovi bene ma vuoi cambiare,un passaggio piu dolce sarebbe verso la KBlade 98.Con la Tour ho paura che sia dal giorno alla notte.
Poi ripeto,come giochi?


abbastanza piatto. poche rotazioni
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

arjen ha scritto:ragazzi meglio kfactor modello federer o kblade modello djokovic?


Se la k90 è verosibilmente molto simile a quela originale di Federer è anche vero che è una racchetta agonistica molto impegnativa. Sulla kblade nutro molti dubbi sia quella che realmente usa Djoko, ma più probabile ancora un pj head.
Le opinioni su questa nuova generazione di rachette sono ancora in fase embrionale vista la recentissima uscita, ma sulla 93 visti i numeri andrei cauto, la vedo parecchio impegnativa. Se proprio proprio non riesci a farne a meno la 98 sembra più facilina.
Se poi fai agonismo spinto non hai certo problemi di sorta, sia la kblade 93 sia la k90 sono dedicate, ma un passaggio da una roddick a dei 90 è un salto mica da ridere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

arjen ha scritto:
tarie ha scritto:
arjen ha scritto:[K] Blade Tour 93 è la racchetta in questione...io per adesso gioco con la Babolat di Roddick corde 16x19

Beh,sono due racchette completamente diverse.
Come peso siamo li,ma la Roddick ha un profilo bello spesso che arriva fino a 26mm nel piatto,è molto rigida e bilanciata in punta,il che vuol dire tanta tanta spinta.
La KBlade Tour è una 20mm di profilo costante,18x20 su un piatto 600(la Roddick è 16x19 su un 645..),meno rigida..il tutto si traduce in una racchetta di controllo e sensibilità.
Se con la Roddick ti trovi bene ma vuoi cambiare,un passaggio piu dolce sarebbe verso la KBlade 98.Con la Tour ho paura che sia dal giorno alla notte.
Poi ripeto,come giochi?


abbastanza piatto. poche rotazioni

Se dai poche rotazioni la Roddick non è proprio la piu adatta..
restando in tema KBlade,io ti consiglio la 98,o comunque su questa potresti andarci piu ad occhi chiusi che sulla 93 che va assolutamente provata.
McEnroe 4Ever
Saggio
Messaggi: 6136
Iscritto il: lun lug 12, 2004 12:05 pm
Località: Milano

Messaggio da McEnroe 4Ever »

ciccio ha scritto:
BigHead ha scritto:Indubbiamente per comprendere le caratteristiche di una racchetta sono utili (anche) i dati oggettivi, compreso quello della maneggevolezza, che forse viene un po' trascurato, ma qualcosa dice, ed è dato dal peso, dal bilanciamento, dalla grandezza del piatto corde e dallo spessore del telaio (credo). Entro certi limiti le case costruttrici cercano di compensare peso e bilanciamento per rendere le racchette comunque maneggevoli, per esempio le racchette più pesanti sono anche bilanciate più in basso. Se una racchetta come la Prestige o la Pro Staff fosse bilanciata come la AeroPro, staccherebbe il braccio alla maggior parte dei giocatori. :lol:
Comunque ho l'impressione che la maggior parte di noi utilizzi una racchetta di livello superiore, magari per imitare i campioni che la utilizzano (esempio: Prestige e Pro Staff), o soprattutto perché se si gioca a velocità moderate-basse ci si può permettere anche racchette più pesanti senza risentirne. Ma se si gioca alle velocità degli professionisti (o anche degli agonisti di buon livello), quasi nessuno si può permettere una racchetta pesante. Per esempio quanti di noi che giocano con racchette da 350 grammi o più sarebbe in grado di sostenere un palleggio (per non parlare di un match), che so, con Tatiana Golovin che gioca con una Wilson k-for da 260 grammi? :P


Opinione diametralmente opposta, se mi arrivano palle pesanti ho bisogno di stabilità, e sempre in linea di massima più una racchetta è pesante più ho stabilità. Se mi arrivano pallette posso permettermi racchette più leggere e anche meno stabili.
Sulle racchette dei pro non fidarti troppo, ben poche sono quelle dichiarate e ben poche sono simili a quelle in commercio. Lo erano anni fa ora non più.

Ovviamente d'accordo con ciccio...
E poi i professionisti mica prendono la racchetta in negozio e ci giocano così, come facciamo noi...
Immagine
When you are young, you feel invulnerable. I don't feel invulnerable anymore.
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Ciao a tutti mi sono appena iscritto e mi sono letto tutto prima su quello che concerne le racchette agonistiche / amatoriali / nuove.

Vi chiedo chi di voi conosca la recchetta che suo oggi

Pro Kennex Black Ace Ti piatto 90 16x19

Attualmente pesa 369 gr e monta delle corde tecnifibre da 1.30 accordata a 23/24 Kg.

io sono alto 190 e abbastanza massiccio

Gioco con un dritto con presa semi western e decisamente in topspin

e un rovescio con presa a una mano eastern abbastanza piatto.

Il servizio ovviamente è il mio colpo forte oltre al dritto.

Gioco da fondocampo ma non disdegno il gioco a rete dopo essermi aperto il campo.

Gioco 3-4 volte a settimana e una di queste mi alleno con il maestro per tenere il ritmo alto e migliorare la tecnica.

Ebbene ieri facevo fatica a tenere la racchetta,mi spiego per 30 minuti faccio quello che voglio e metto la palla dove voglio e come desidero....ma poi faccio fatica mi diventa pesante il braccio ( dolorini al bicipite )... e la racchetta non perdona nel senso che la palla si accorcia e la potenza cala.

Daccordo col mio maestro è ora di cambiare per prendere qualcosa di più "facile"

E ho bisogno del vostro aiuto.

Cosa mi hanno proposto.....

yonex rqis
yonex rds 002
Wilson k95 16 corde
babolat aeropro
babolat pure storm tour
dunlop 2hundred

In sintesi una racchetta simile alla black ace (impossibie) ma che mi aiuti un pò di più.

Spero che sia l'inizio di un percorso di aiuto reciproco.

Ultima cosa comè difficile trovare in prova racchette a milano di tipo agonistico ...
Rispondi