Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

mp4/18 ha scritto:
Clythus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:x cly: che ne dici se si aprissero topic per ogni marca come fatto giustamente con le corde? :wink:
Certo Antonio,

ci avevo pensato ma non ne avevo avuto tempo, l' idea è di farlo anche qui, provvedo subito.

grandissimo cly.
ora sta agli utenti approfittare di questo bellissimo spazio. credo sarà utile soprattutto per chi vorrà vedere vecchie rece senza doversi districare in un mega topic come quello vecchio.

L' idea è vecchia, purtroppo ho sempre fatto l' errore di pensare che servisse uno stravolgimento del forum per realizzarla e poi anche perché di carattere mi riguardo sempre a chiedere.
Poi la stessa idea me la propose ricordo bene Dario ( Tarie ), Fabrizio ( Biciomac ) e sicuramente anche altri ma mi sembrava di disturbare l' amministrazione visto che i proprietari del forum non hanno molto tempo a disposizione da dedicargli.

Comunque ottimo così, dalla nascita del nuovo MyMag non ho ancora testato bene le potenzialità del pannello di controllo del moderatore, sarebbe veramente bello se si potessero spostare i post in blocchi verso le sezioni apposite, cioè snellire questo topic dai messaggi specifici delle racchette spostandoli in quelle della marca di appartenenza e lasciarvi soltanto le domande generali.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

vorrei fare una considerazione. la posto qui per non aprire nuovi topic.

io trovo letteralmente scandalosa questa nuova politica iniziata da head e ora seguita anche da wilson e babolat di vendere le racchette senza fodero.

osceno.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

Vale lo stesso discorso fatto per le corde, i grandi marchi come Wilson e Head hanno dei costi esorbitanti, non che le giustifichi sia chiaro, ma per pagare giocatori, pubblicità, rete di distribuzione, progettisti, diavoli e accidenti, rosicano euri qui e là.

Una custodia immagino che a loro costi tipo 15 o 20 centesimi o un euro al massimo, mettiamo due, moltiplicalo per le migliaia di racchette che vendono in tutto il mondo ed hai recuperato un piccolo malloppetto .
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da pippozzi »

Aggiungi al corretto e preciso discorso di Cly..che senza fodere le corde delle racchette si deteriorano maggiormente essendo soggetti ad eventi atmosferici, inoltre questo incide sul discorso dei borsoni che queste ditte producono e che publiccizzano con spazi isotermici per protegggere le racchette.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

Clythus ha scritto:Vale lo stesso discorso fatto per le corde, i grandi marchi come Wilson e Head hanno dei costi esorbitanti, non che le giustifichi sia chiaro, ma per pagare giocatori, pubblicità, rete di distribuzione, progettisti, diavoli e accidenti, rosicano euri qui e là.

Una custodia immagino che a loro costi tipo 15 o 20 centesimi o un euro al massimo, mettiamo due, moltiplicalo per le migliaia di racchette che vendono in tutto il mondo ed hai recuperato un piccolo malloppetto .
questo è assodato milo.

ma è scandaloso. già direi che a livello di qualità costruttiva e cura dei parametri molti marchi di soldi ne guadagnino parecchi.

questa se la dovevano risparmiare.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
archimedetennis
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer gen 17, 2007 5:33 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da archimedetennis »

assai caro cly,volevo chiedere un tuo espertissimo parere sulle caratteristiche tecniche della dunlop max 200 g ,ed inoltre un suggerimento su quale racca agonistica oggi si avvicina di piu alla stoica max,grazie . :wink:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

archimedetennis ha scritto:assai caro cly,volevo chiedere un tuo espertissimo parere sulle caratteristiche tecniche della dunlop max 200 g ,ed inoltre un suggerimento su quale racca agonistica oggi si avvicina di piu alla stoica max,grazie . :wink:
Ciao Archi,

la Max 200 G è un' icona del Tennis, una delle migliori racchette che siano mai state costruite.

E' un matrimonio fra la forma a fusto lungo delle racchette in legno a cuore aperto e la graphite, fra l' altro uno dei primi e meglio riusciti esperimenti graphite/nylon.

Come la stragrande maggioranza dei telai di quel periodo lavora sulla massa imponente del telaio e la capacità del fusto di assorbire gran parte dell' impatto, aiutata anche da una rigidità molto bassa, fra i 37 e i 42 RDC nei primi modelli e poco più di 45 RDC nelle versioni successive ( McEnroe autograph, poi la 200G Graf e Camporese).

Oggi nessuno usa più quelle forme, né tantomeno queste rigidità, o meglio, elasticità, anche fra i professionisti sarebbero in 4 gatti a potere o a sapere usare un telaio simile.

Oggi se trovi una racchetta morbida, stai sui 55, ma sono già pochi.

Anche negli anni '80 non ce n'erano poi così tante di racchette che le somigliassero, tranne che per la Kneissl WhiteStar poi Adidas GTX Pro di Lendl, che però era più difficile, piatto più piccolo e pesantissima, oltre 400 grammi contro i circa 360 della Max.

C'erano altri oggetti della Snauwaert serie Rod Laver o qualcosa di Head, Fox e Wilson che usavano il boron ma erano eccessivamente morbidi, addirittura se tendevi oltre i 26-27 Kg la corda entrava nel telaio solcando dei canali nella grafite.

Quindi per quel che riguarda un possibile succedaneo, nel mercato moderno non esiste, concetti e materiali e scopi troppo diversi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
archimedetennis
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer gen 17, 2007 5:33 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da archimedetennis »

grazie cly,sapresti dirmi la differenza tra la 200 max g e la 300 e 400 i max g,uscite sempre in quel periodo
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da js »

milo :D
sei sempre il number one #105#

cosa ne pensi delle nuove linee Head e wilson rispetto alle precedenti ?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ciccio »

é ricomparso :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

archimedetennis ha scritto:grazie cly,sapresti dirmi la differenza tra la 200 max g e la 300 e 400 i max g,uscite sempre in quel periodo

Io Archi le ho anche avute ma non ricordo differenze così particolari, si discostavano un po' per il peso e la rigidità ma anche la 200 dalla prima Graphite Injection alla McEnroe Autograph fino a quello coi numeri grandi non erano proprio delle gemelle.
E anche all' interno dello stesso modello, i dati potevano cambiare, il materiale era sempre di prima qualità ma il tuning un po' così, infatti i giocatori se le facevano sistemare più o meno tutti.

Se ti è piaciuta la 200 Archi, ti piacciono anche la 300 e la 400, le sfumature non erano poi nettissime.

js ha scritto:
cosa ne pensi delle nuove linee Head e wilson rispetto alle precedenti ?

Troppo lusinghiero Stefano, grazie : o )

Non posso pronunciarmi perché non le ho provate e anche se le avessi, ho finito da due giorni i test delle nuove corde arrivate, non le avrei potute provare.
Dall' incordare le nuove Youtek e le BLX sembrerebbero fatte con un pochino più di cura ma dal semplice maneggio ed incordatura non ho molti elementi per giudicare.

E' curioso questo esperimento della racca di DelPotro con un pattern così fitto e sarei curioso di capire quale carattere hanno impresso ai due cavalli di battaglia BLX 95 16x19 e sulla Tour di Roger, ma non posso dirti niente perché ero in altre faccende affaccendato, ho testato però delle corde interessanti di vario tipo, potrebbero accontentare vari gusti per vari tipi di tennis.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da js »

ciccio ..... tornato è un parolone

il tempo è tiranno il lavoro in quest'ultimo periodo è stato condizionante

milo lo sai che ti stimo molto

quello che ho visto senza provarle è che mi sembrano molto pesanti dalle caratteristiche sopratutto le wilson

il discorso corde invece mi interessa parecchio, anche perchè avendo cambiato racchetta qualche nuova necessità c'è l'ho

cmq spero di almeno una volta al giorno di esser con voi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Vedo che l'area tecnica langue un po'...peccato, tanto più dopo l'ottima riorganizzazione recente.

Comunque, espongo le mie angosce racchettare da amatoriale fanatico e spero di avere qualcuna delle vostre risposte spesso illuminanti.

In breve (?): mi è ripresa una certa fregola d'abbandonare le mie bestie K-Factor 6.1, che fin dall'inizio, nell'estate dell'anno scorso, avevo pensato come sistemazione provvisoria, poco più che una storiella estiva, diciamo, nata dall'occasionale incontro con una coppia di seconda mano in buone condizioni e a buon prezzo.
Insomma, più che l'amor potè il mercato. :)

Questa nuova, recentissima, fiammata adulterina alla ricerca del 'nuovo' e dell'altro e diverso dal già noto, in realtà è diretta a un vecchio amore, ovvero la Prestige, anche se nella sua ultima e per me bellissima incarnazione, la You Tek.
Ho provato questa bellissima figliuola:

Immagine

...e ho ritrovato quella sensazione di 'protesi del braccio' che la mia Wilson mai mi ha dato e, credo, mai mi darà: un grande feeling, sensazione di controllo e di poter mettere la pallina (più o meno eh, sennò non sarei un mediocrissimo 4.4, s'intende :)) proprio nell'angolino dove voglio metterla.
D'altra parte - c'è sempre un trade-off, si sa - mi sogno con la Prestige (e tanto meno con la MP e il suo reticolo fitto 18x20) la spinta bestiale che mi regala la 6.1.
Però, saranno quei 10/15 g in meno, e magari anche quel profilo più sottile (io amo il profilo sottile :oops: ), sta di fatto che la maneggevolezza e il feeling sono davvero di un altro pianeta. E a queste caratteristiche tendo a dare sempre più importanza.

Ora, venendo finalmente al dunque :), mi si pongono due dubbi:

1) se passare dalla mia 6.1. alla Prestige;
se sì:
2a) alla PRO o alla MP?;
2b) accontentarmi (per ovvie ragioni economiche, non posso spenderci un capitale) della Microgel o puntare (aspettando, o limitandomi a un singolo esemplare) alla YouTek?

Insomma, forse il primo dubbio è un po' troppo generale e mi si può aiutare poco; ma sul secondo, le vostre opinioni sulle differenze tra i quattro modelli (Microgel MP e PRO, You Tek MP e PRO) potrebbero rivelarsi preziosi.

Ad esempio, e con questo concludo, sto meditando una soluzione ibrida: prendermi una coppia di Microgel PRO (ho una preferenza tendenziale per la PRO, venendo da un reticolo aperto e diffidando un po', non so se a ragione, dei 18x20) e poi semmai in futuro integrare con un nuovo gioiellino You Tek. Chiaro che questa cosa avrebbe però senso solo se il nuovo materiale non ha di fatto comportato modifiche tali da ritrovarsi con degli atrezzi solo vagamenti relati tra loro (e qui metterei l'iconcina occhio roteanteperplesso se non sapessi che fa innervosire Cly, che è tra i pochi che hanno la competenza e la pazienza di risolvere questi drammi esistenziali del tennista della domenica :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

BackhandWinner ha scritto:(e qui metterei l'iconcina occhio roteanteperplesso se non sapessi che fa innervosire Cly,

#40#

Non nell' area tecnica Back, è altrove che questa faccina (dac@zzo) :roll: viene abusata simp(antip)aticamente :D

Beh, siamo di fronte a due problemi:

1) Non ho ancora avuto il piacere di testare questa famigerata Prestige Youtek, ho fresca di memoria la collezione Prestige Microgel con la quale ho rigiocato per testare un po' di corde ma la Youtek no anche se immagino sia tutto sommato una sfumatura della Microgel, posso provare a pensare la tua domanda cambiando soggetto e mettendoci la Microgel, non sarà certamente un telaio così diverso.

Punto primo, non amo uccidere gli entusiasmi ma ripeto sempre di applicare il metodo Galileo, ri-osservare il fenomeno : o ) cioè rigiocarci, se dopo due o tre settimane svanisce l' effetto novità e si ritorna al medioevo precedente, significa che non è poi tutto questo toccasana, se invece alla prova dei fatti si conferma l' intesa col nuovo attrezzo si passa alla fase due, scelta delle tre caravelle ( Mid, MP o Pro?)

Per te che vieni dalla 6.1, il parallelo lo fai con la Pro ovviamente, maneggevolezza e feeling sono le tue priorità e se dici che già ti piaccono di più della tua Wilson ti sei già risposto da solo che devi fare il passaggio.

Quando si instaura subito un feeling con l' attrezzo e lo si sente immediatamente come l' oggetto giusto che cercavamo, non c'è fortuna più grande, si possono scansare tutti i paroloni tecnici ed affidarsi all' istinto, il tennis lo si migliora con la tecnica ma quando l' intesa con l' attrezzo è una simbiosi istintiva che ti fa sentire la racchetta come il prolungamento del braccio, è quello il momento di fare il passaggio.

L' importante ripeto è riconfermare questa sensazione anche nelle volte successive.

Venendo dalla K-95 non dovresti avere problemi ma è bene sincerarsi anche della tua autonomia con la prestige, se riesci ad adoperarla anche per due ore di partita, conosco giocatori piuttosto bravi che oggi hanno 42 - 45 anni e sono stati C 1 vecchia classifica, quindi piuttosto bravi e hanno osannato subito la Prestige Pro ma già dopo un' ora non la potevano adoperare.

Quindi, prova 1: controlla che feeling e maneggevolezza siano confermate anche per le volte successive, prova 2: verifica la resistenza all' attrezzo, di peso ci sei, vedi se anche la compensazione di spinta non ti affanna troppo.

Spero di aver dissipato qualche dubbio.

Per l' area tecnica ci sto lavorando sopra, appeno ho tempo scrivo subito le recensioni e apporto qualche modifica ai titoli, sto cercando di riaggiustare la barca, spero di riuscirci.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da miguel »

sulle nuove prestige ecco un bell'articolo di corrado "mr.erba"

http://www.tennisbest.com/index.php?opt ... &Itemid=74
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:(e qui metterei l'iconcina occhio roteanteperplesso se non sapessi che fa innervosire Cly,

#40#

Non nell' area tecnica Back, è altrove che questa faccina (dac@zzo) :roll: viene abusata simp(antip)aticamente :D
Ok, è un'intolleranza locale allora. :)

Clythus ha scritto:Beh, siamo di fronte a due problemi:

1) Non ho ancora avuto il piacere di testare questa famigerata Prestige Youtek, ho fresca di memoria la collezione Prestige Microgel con la quale ho rigiocato per testare un po' di corde ma la Youtek no anche se immagino sia tutto sommato una sfumatura della Microgel, posso provare a pensare la tua domanda cambiando soggetto e mettendoci la Microgel, non sarà certamente un telaio così diverso.

Punto primo, non amo uccidere gli entusiasmi ma ripeto sempre di applicare il metodo Galileo, ri-osservare il fenomeno : o ) cioè rigiocarci, se dopo due o tre settimane svanisce l' effetto novità e si ritorna al medioevo precedente, significa che non è poi tutto questo toccasana, se invece alla prova dei fatti si conferma l' intesa col nuovo attrezzo si passa alla fase due, scelta delle tre caravelle ( Mid, MP o Pro?)

Per te che vieni dalla 6.1, il parallelo lo fai con la Pro ovviamente, maneggevolezza e feeling sono le tue priorità e se dici che già ti piaccono di più della tua Wilson ti sei già risposto da solo che devi fare il passaggio.

Quando si instaura subito un feeling con l' attrezzo e lo si sente immediatamente come l' oggetto giusto che cercavamo, non c'è fortuna più grande, si possono scansare tutti i paroloni tecnici ed affidarsi all' istinto, il tennis lo si migliora con la tecnica ma quando l' intesa con l' attrezzo è una simbiosi istintiva che ti fa sentire la racchetta come il prolungamento del braccio, è quello il momento di fare il passaggio.

L' importante ripeto è riconfermare questa sensazione anche nelle volte successive.

Venendo dalla K-95 non dovresti avere problemi ma è bene sincerarsi anche della tua autonomia con la prestige, se riesci ad adoperarla anche per due ore di partita, conosco giocatori piuttosto bravi che oggi hanno 42 - 45 anni e sono stati C 1 vecchia classifica, quindi piuttosto bravi e hanno osannato subito la Prestige Pro ma già dopo un' ora non la potevano adoperare.

Quindi, prova 1: controlla che feeling e maneggevolezza siano confermate anche per le volte successive, prova 2: verifica la resistenza all' attrezzo, di peso ci sei, vedi se anche la compensazione di spinta non ti affanna troppo.

Spero di aver dissipato qualche dubbio.

Per l' area tecnica ci sto lavorando sopra, appeno ho tempo scrivo subito le recensioni e apporto qualche modifica ai titoli, sto cercando di riaggiustare la barca, spero di riuscirci.
Sì, Cly, comincio a intravedere un lumicino nella nebbia. :)

Sul metodo Galileo, come lo chiami, sìsì, è giustissimo ricordarlo e io non lo trascuro certamente.
Non dovrei avere problemi per il peso, mentre la variabile 'minore spinta' è da considerare con attenzione. C'è comunque da dire che nella MP che ho provato già per 2 ore c'è un monofilo tostino e tirato almeno a 24/23 (a sensazione).

A proposito di questo, anche in base alla recensione di Mr.Erba segnalata da Miguel, pare che il monofilo sia tutt'altro che ideale per la nuova famiglia Prestige.
Forse allora dovrei ripensare la mia adesione assoluta e totale ai mono, nel caso facessi questo passaggio? Ritroverei così grazie alle corde parte della spinta della 6.1, immagino... :-?
In alternativa forse un mono molto sottile (1.20/1.18)?
Vabbè, classico caso di carro davanti ai buoi, ma insomma, anche comprensibile spingersi un po' in là con la fantasia. :)

Più importante, piuttosto, sempre leggendo la recensione qui sopra, dalla descrizione delle caratteristiche di gioco (non ho impognature classiche ma non certo esasperate, e amo il serve&volley e sì, pure il chip&charge :)) dovrei forse prendere in considerazione la mid anche più della MP o della PRO, cosa che non avevo minimamente pensato di fare, terrorizzato dal piattino 93, per me sinonimo di estrema difficoltà tecnica.
Qui a quanto pare (e non capisco bene perché, onestamente, viste le specifiche così simili) è la PRO ad essere la racchetta più difficile delle tre (ok, sì, si chiama PRO, ma insomma), nonostante il bilanciamento molto simile e un peso simile alla MP e minore della MID...

Confusion, illusion, come cantava il povero Ian (Curtis). :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

sto giocando da tempo con le prestige mid. in versione microgel, pc600 e non ultima la youtek.

secondo me il mono non è nemmeno una cattiva scelta. l'importante è che tu scelga un calibro non esagerato su tensioni non superiori ai 25kg.

è una racchetta che necessita, ma qui parrebbe anche scontato, di una certa tecnica, una impostazione abbastanza classica e ancor più fondamentale, un posizionamento sulla palla ottimale. bisogna essere sempre in affiancamento e colpire la palla con timing ottimale. sognati di colpire frontalmente, lo dico per esperienza visto che è uno degli aspetti su cui sto lavorando intensamente negli ultimi tempi, altrimenti ottieni poco o nulla. e ovviamente sognati lo spin esagerato.

dopo quasi un anno di esperienza con questo telaio posso dirti che se colpisci abbastanza piatto ma soprattutto forte è un telaio che ti asseconda. va in automatico. spolveri le righe che è un piacere.

però davvero non vuole esitazioni. con questa devi picchiare e basta. ovviamente da fondo.
sul gioco a rete non mi espirmo essendo per me un lato oscuro del tennis anche se il desiderio di migliorarmi è enorme.

differenza sostanzionali fra mg e yt: quest'ultima come già detto mi pare più "piena" all'impatto, si sente ancor di più la palla. sostanzialmente sono molto simili. se vai di mg caschi bene.

certo la pc600..... :)

p.s. kinoko ha scritto due bellissime e precise recensioni in questo topic sia sulla mg mid che sulla mg pro.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

Per completare la risposta di Antonio, secondo me le prestige non sono racchette da vestire con una corda piuttosto che con un' altra, la Prestige MidSize la usa chi ha almeno un colpo da fondocampo solido, vale a dire POTENTE & SICURO.
A questi giocatori la Prestige 600 fornisce la precisione necessaria alla quale affidare il proprio colpo più forte da fondocampo, un colpo che abbia un' incisività tale da non essere controllato con costanza con l' ausilio di un ottimo midplus agonistico.

Poi sta al giocatore scegliere di schiacciare su un mono o su un multi.

24 Kg per la Prestige 600 sono già parecchi, ha un livello di potenza basso.

Il concetto Prestige è fondamentalmente questo: Livrea del telaio snella e aerodinamica con testa rastremata a beneficio di uno swing fluido che dovrebbe trovare abbinato un piatto corde morbidino, non elastico attenzione, ma morbidino, per assecondare la notevole deflessione delle razze longilinee la cui attaccatura è molto raccolta sia alla base del manico che del piatto corde.

Lei scorre via a fischio sui fondamentali tirati a braccio sciolto, la corda allora devi metterla sensibile, che ti faccia avvertire la profondità del campo perché dentro l' ovale hai intessuta una trama di 18x20 he forma una zanzariera, a quel punto giochi sulla scelta del modello di corda in merito alle sensazioni , questo è il concetto sul quale dovrebbe giocare la prestige.

Per questo credo Corrado intenda preferire il multi al mono perché su quel padellino anche un multi tirato poco ha già un bel controllo e poi lo sweetspot della Prestige non è proprio una capocchia di spillo ma un fagiolino niente male per un midsize che perdona molto i decentramenti alti.

La Pro può risultare più impegnativa se si rimane sulla concezione prestige, cioè racchetta agile sullo swing ampio, la Pro è meno fluida, ha un chiorbone un po' più tosto, puoi faticare di più nel richiamo della testa della racchetta, la fase post-impatto, dove invece la Prestige è una centometrista, senti il sibilo durante l' avanzamento del dritto e la palla è già andata via.

Per il tuo gioco Luca io lascerei perdere la MidSize e con la 18x20 MP ti viene l' ernia a spingere, la soluzione più sensata è la Pro, sempre se questa ti fornisce quel feeling e quel controllo di cui eri entusiasta per il colpo di fulmine scoccato durante il test.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Grazie delle risposte dettagliatissime, Mp e Cly (però Alessio, se ti diferivi a me :)).

Stanno per arrivare tra le mie mani, domani la prova fatidica :o

Immagine

Sì, per ora l'orientamento è verso le PRO, quindi seguo il tuo consiglio Cly (sempre appunto che fosse indirizzato a me).
C'è poco da fare, mi sento (o almento credo di sentirmi) un po' più a mio agio con il 16x19 ma devo dire che anche quel bel manico di cuoio ha avuto un suo peso, nella mia scelta. :oops:

Sperem ben, inizia la stagione dei tornei tra un mese e son ancora qui a provar racchette. Ah, la serietà. :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:Grazie delle risposte dettagliatissime, Mp e Cly (però Alessio, se ti diferivi a me :)).

Stanno per arrivare tra le mie mani, domani la prova fatidica :o

Immagine

Sì, per ora l'orientamento è verso le PRO, quindi seguo il tuo consiglio Cly (sempre appunto che fosse indirizzato a me).
C'è poco da fare, mi sento (o almento credo di sentirmi) un po' più a mio agio con il 16x19 ma devo dire che anche quel bel manico di cuoio ha avuto un suo peso, nella mia scelta. :oops:

Sperem ben, inizia la stagione dei tornei tra un mese e son ancora qui a provar racchette. Ah, la serietà. :lol:
i tennisti sono smanettoni. tornei o non tornei ogni tanto ci vien voglia di trovare qualcosa di nuovo.

p.s. un dato: la mia youtek prestige mid + manico in cuoio ovviamente incordata va sui 352 kg. questo se ti venisse voglia di prendere il mid e montarci il manico in cuoio.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

BackhandWinner ha scritto:Grazie delle risposte dettagliatissime, Mp e Cly (però Alessio, se ti diferivi a me :)).

Stanno per arrivare tra le mie mani, domani la prova fatidica :o

Immagine

Sì, per ora l'orientamento è verso le PRO, quindi seguo il tuo consiglio Cly (sempre appunto che fosse indirizzato a me).
C'è poco da fare, mi sento (o almento credo di sentirmi) un po' più a mio agio con il 16x19 ma devo dire che anche quel bel manico di cuoio ha avuto un suo peso, nella mia scelta. :oops:

Sperem ben, inizia la stagione dei tornei tra un mese e son ancora qui a provar racchette. Ah, la serietà. :lol:

Sorry, coi nomi spesso padello pur ricordandomeli :(
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da mp4/18 »

oggi è successa una cosa stranissima.

è un periodo in cui gioco molto (6-7 ore a settimana), contro gente abbastanza forte (per i miei livelli ovviamente), mi alleno molto e a ritmi a cui non ero abituato.
a breve dovrei fare la tessera fit e andare a giocare la coppetta italia con la squadra per divertimento.

oggi come oggi sto trovando un giovamento tremendo con l'accoppiata prestige classic 600 + black code tirate a 25kg.
si vede che migliorando i colpi, tirando più forte e aumentando leggermente lo spin (essenzialmente continuo a tirare piatto) trovo giovamento da un mono laddove ho sempre odiato questo tipo di corda. tanto è vero che , appena romperò (visti i 35€ #1# ) l'ibrido budello+ alu sulla youtek prestige600 monterò anche su quest'ultima la black code.

vabbè...fatta sta premessa, mi sono detto...proviamo a ritirare fuori la mitica ps85. ogni volta che è capitato è stato amore a primo colpo. tantopiù, visti i miglioramenti del mio tennis negli ultimi mesi, credevo ne avrei tratto godimento.

e invece...boh...a sto giro la molla non è scattata. :o meglio così in fin dei conti.
l'ho tenuta una 20 di minuti, rimane cmq un gioiello, sia chiaro.
fatto sta che ho ripreso la mia fidata pc600 ricominciando a smazzuolare come un dannato.

dopo tanti anni, il cordone si è staccato :D
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ighy74
Matricola
Messaggi: 32
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:38 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da ighy74 »

Salve a Tutti.Volevo chiedere se la nuova Babolat Aeroprodrive GT di Nadal e solo di colore diverso rispetto a quella di prima o se vi sono novita' tecniche e di materiali.Grazie se mi risponderete.Ciao :D
Amazing Agassi.....
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

ighy74 ha scritto:Salve a Tutti.Volevo chiedere se la nuova Babolat Aeroprodrive GT di Nadal e solo di colore diverso rispetto a quella di prima o se vi sono novita' tecniche e di materiali.Grazie se mi risponderete.Ciao :D
Non l' ho provata, normalmente ogni nuovo modello babolat gioca diverso da quello precedente, non per una vera e propria rivoluzione dei materiali ma soltanto per qualche strategica variazione del processo produttivo che fa sentire la racchetta diversa, ma il migliore o peggiore resta sempre opinabile perché resta sul campo delle sensazioni, stampo, materiali e concezione rimangono sempre gli stessi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
BeppeNole
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: gio gen 04, 2007 4:59 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BeppeNole »

Salve,

sono un guiocatore che gioca prevalentemente da fondo campo, anzi direi solo da fondocampo. Solo se costretto scendo a rete. Gioco colpi di diritto e rovescio bimane in topspin. Come impugnature uso semiwestern. Back quasi mai se non proprio costretto. Sino ad ora ho giocato con Wilson k.sixone 95. Vorrei cambiare racchetta, e credo che per il mio gioco ci sia molto di meglio. Mi soffermavo un po su alcuni giocatori atp e le loro caratteristiche che mi possano assomigliare, cioè: Cilic, Davidenko e Nalbandian. Gioco da fondo ed arrotato, e tutti col bimane di rovescio. Quindi volevo un parere sulle loro tre racchette. Farebbe bene una di loro al mio caso, e se si quale delle 3 che ora vi vado a menzionare?

Dunlop Aerogel 4D 300
Yonex Rdis 100 midplus
Head Youtek Radical Midplus

Vi ringrazio anticipatamente
Nole Djokovic. Il prossimo numero 1...
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da infinitejest »

BeppeNole ha scritto:Salve,

sono un guiocatore che gioca prevalentemente da fondo campo, anzi direi solo da fondocampo. Solo se costretto scendo a rete. Gioco colpi di diritto e rovescio bimane in topspin. Come impugnature uso semiwestern. Back quasi mai se non proprio costretto. Sino ad ora ho giocato con Wilson k.sixone 95. Vorrei cambiare racchetta, e credo che per il mio gioco ci sia molto di meglio. Mi soffermavo un po su alcuni giocatori atp e le loro caratteristiche che mi possano assomigliare, cioè: Cilic, Davidenko e Nalbandian. Gioco da fondo ed arrotato, e tutti col bimane di rovescio. Quindi volevo un parere sulle loro tre racchette. Farebbe bene una di loro al mio caso, e se si quale delle 3 che ora vi vado a menzionare?

Dunlop Aerogel 4D 300
Yonex Rdis 100 midplus
Head Youtek Radical Midplus

Vi ringrazio anticipatamente
Occhio Beppe: non basare troppo la scelta della racchetta in base a quali racchette usano i campioni.
1) Quasi sempre giocano con dei paint-job; la racchetta è dipinta in maniera tale da sembrare un nuovo modello, ma in realtà si tratta di modelli "vecchi e stantii"
2)Le racchette dei campioni sono così customizzate da essere praticamente dei pezzi unici sul mercato.

Molto più indicative le impressioni dei "comuni mortali" che hanno provato le racchette. :wink:
Immagine
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da pippozzi »

Solingo qualcuno conosce pare delle ottime racchette ...per non parlare delle nuove Donnay strepitose ma di costi inavvicinabili....
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

BeppeNole ha scritto:Salve,

sono un guiocatore che gioca prevalentemente da fondo campo, anzi direi solo da fondocampo. Solo se costretto scendo a rete. Gioco colpi di diritto e rovescio bimane in topspin. Come impugnature uso semiwestern. Back quasi mai se non proprio costretto. Sino ad ora ho giocato con Wilson k.sixone 95. Vorrei cambiare racchetta, e credo che per il mio gioco ci sia molto di meglio. Mi soffermavo un po su alcuni giocatori atp e le loro caratteristiche che mi possano assomigliare, cioè: Cilic, Davidenko e Nalbandian. Gioco da fondo ed arrotato, e tutti col bimane di rovescio. Quindi volevo un parere sulle loro tre racchette. Farebbe bene una di loro al mio caso, e se si quale delle 3 che ora vi vado a menzionare?

Dunlop Aerogel 4D 300
Yonex Rdis 100 midplus
Head Youtek Radical Midplus

Vi ringrazio anticipatamente
Come detto da infinitejest, non guardare ciò che usano i giocatori, sono spesso telai mascherati molto diversi o comunque telai di serie ma in certi casi trasformati in modo da renderli ben lontani dalle caratteristiche di quelli reperibili sul mercato.

Tuttavia, i telai che hai individuato sono ottimi per il gioco da fondocampo, più generica la Aerogel 300, ci sono fra di loro sfumature più lievi su delle caratteristiche ( tipo la spinta ) e differenze più nette su altre ( feeling, spin ecc..).

Se uno dei motivi per i quali non ti è piaciuta l' uscita pulita e semi-secca della K-95, allora potrebbe essere preferibile andare su telai più dolci e pastosi come la RDiS-100 o la Radical, se invece l' incompatibilità proveniva semplicemente dal piatto piccolo e dalla richiesta tecnica ( non bassa ) della K-95, allora già tutte e tre consentono un più facile accesso su tutti i colpi.

Eccettuata la Yonex, gli altri due sono telai molto diffusi, non dovresti avere difficoltà a trovarli per la prova, se capita, dai un occhio a che corda c'è sopra e in che condizioni si trova e se ti sembra ad una tensione ragionevole, spesso le prove falliscono per via di incordature andanti, finite o molto diverse da quelle ideali al proprio gioco.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da lleyton76 »

Milo e compagni mi serve un aiutino per un mio amico che soffre un pò con il tendine della spalla e il gomito, che racchetta gli consigliate? vorrei consigli anche su che tipo di corde ,thanks
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Ad esempio, se io barattassi le mie clave K-factor six one per queste belle figliuole, che ne sarebbe di me e del mio (povero) tennis?

Da specifiche (se delle specifiche è possibile fidarsi) è una racchetta vicina per dimensione del piatto e peso, pur essendo meno bilanciata al manico e con una corda in più (due fattori che non trovo negativi, personalmente).
Qualcuno che possa spenderci una parola buona o anche una molto cattiva :-? :)
Di sicuro non ci perdi :D

Appena FATTO. :o

Complice e massimo responsabile PKK.
Anche ciccio ha le sue colpe, eh, per quanto scritto qui sopra. :)

Tutto ciò (di tremendo) che seguirà, l'avete voluto (anche) voi. :lol:

Immagine

P.S.: Lello, tradimento federasta, sì, ma solo parziale, per ora le 6.1 me le tengo strette, poi si vedrà... :( :-?
Back come ti sei trovato con le Fisher ? Impressioni di gioco ?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Kafelnikov 18 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Appena FATTO. :o

Complice e massimo responsabile PKK.
Anche ciccio ha le sue colpe, eh, per quanto scritto qui sopra. :)

Tutto ciò (di tremendo) che seguirà, l'avete voluto (anche) voi. :lol:

Immagine

P.S.: Lello, tradimento federasta, sì, ma solo parziale, per ora le 6.1 me le tengo strette, poi si vedrà... :( :-?
Back come ti sei trovato con le Fisher ? Impressioni di gioco ?
Uhi, Kaf, m'era sfuggita questa. :)

Beh, le ho tenute un mese. :D

Ma non faccio testo: sono un modesto 4.4 (vabbè, con ambizioni, direi nemmeno tanto peregrine, da 4.3), ergo si trattava di roba troppo difficile per me.
Anche se io, irredimibile presuntuoso, resto comunque nell'ambito delle bestiacce agonistiche: infatti poi sono finito con una coppia di YouTek Prestige PRO.
Questo la scorsa primavera. Ora, dopo 7-8 mesi, di nuovo preso dal raptus, sto per passare alle MP.
Con le quali d'altronde m'ero trovato particolarmente bene fin da subito; solo che poi, nella mia infinita vanità, m'ero fatto conquistare dal reticolo aperto e dal manico in cuoio. Quando invece non ci faccio nulla né con l'uno né con l'altro. Mentre i 5g in meno, il leggero ulteriore spostamento al manico del bilanciamento della MP (e sì, probabilmente anche il 18x20, in fondo ho giocato per anni con la LM Radical Tour) sono per me fattori vantaggiosi. O così almeno mi paiono ora: ho fatto 6 o 7 ore e sono entusiasta (con corde Silverqualcosa WeissCannon 1.20 consigliatemi da Clytus tempo fa. :) )

Ah, sì, sono finito OT. Beh, con le Fisher (incordate con un mono morbido alle solite mie tensioni, 24-23 o 23-22) faticavo a mandar una palla di là. Soprattutto sul servizio, uno strazio. Ma son certamente delle gran racchette; il problema è che io sono scarso, ovviamente. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Io sono ancora più scarso, quindi nada. :)

Mi sono interessato alle Fisher perchè pare che, insieme alle Yonex, siano (erano nel caso delle defunte Fisher) le uniche racchette non ''cinesi'' e fatte come si deve anche per i comuni mortali.

Delle Yonex però mi lascia dubbioso quell'ovale isometrico, mi ci vedo già steccare palle su palle (e io stecco come un folle già di mio).
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da BackhandWinner »

Sì è così, a quanto ne so, sulla 'questione cinese'. ci sono anche le Boris Becker nel lotto 'non cinese', mi pare.

Che però poi è da vedere quanto questa cosa sia effettivamente significativa...io sono un inesperto, al riguardo, però un po' scettico. Nel Topic delle Head c'è una discussione al riguardo, che è riferita alle Head (appunto, essendo IT :)) ma che forse è esstendibile in generale.

Ma ora con cosa stai giocando?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Gioco con una coppia di Dunlop M-Fil 300, ma voglio cambiarle perchè le trovo troppo troppo leggere (anche piombate e incordate in vari modi non riesco a ''sentirle'' come vorrei). Ho provato una vecchia Pro Staff pesantissima e mi si è aperto un mondo. In pratica più che di una racchetta sono alla ricerca di una mazza. Se non sono mazze non le ''sento''.

Le candidate per ora sono :

Head Youtek Speed Pro
Yonex RDiS 100 (in pole position)
Dunlop 4D AeroGel 200 Tour
Wilson [K]Pro Staff 88" (seee, who am I kidding ? :D se ce ne fosse una versione da 98 magari :) )

Tutte di peso simile, il problema è che sono tutte racchette indicate per ''agonisti'' con colpi ben sviluppati, mentre io sono una pippa, devo capire quale è la più ''forgiving''. The search for the mighty mace continues...
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da lleyton76 »

raga ma sapete quando uscirà lo speciale del tennis italiano su tutte le racchette del 2011? in genere gli anni passati era già uscito in questo periodo, invece ancora nada :roll:
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Clythus »

Kafelnikov 18 ha scritto:Gioco con una coppia di Dunlop M-Fil 300, ma voglio cambiarle perchè le trovo troppo troppo leggere (anche piombate e incordate in vari modi non riesco a ''sentirle'' come vorrei). Ho provato una vecchia Pro Staff pesantissima e mi si è aperto un mondo. In pratica più che di una racchetta sono alla ricerca di una mazza. Se non sono mazze non le ''sento''.

Le candidate per ora sono :

Head Youtek Speed Pro
Yonex RDiS 100 (in pole position)
Dunlop 4D AeroGel 200 Tour
Wilson [K]Pro Staff 88" (seee, who am I kidding ? :D se ce ne fosse una versione da 98 magari :) )

Tutte di peso simile, il problema è che sono tutte racchette indicate per ''agonisti'' con colpi ben sviluppati, mentre io sono una pippa, devo capire quale è la più ''forgiving''. The search for the mighty mace continues...
Fra quelle che hai elencato Kaf, la migliore è sicuramente la RDiS-100, una bella racchetta fatta molto bene, buona massa ben bilanciata, rigidità moderata, piena fiducia nelle accelerazioni, può gestire anche un corposo aumento di massa all' occorrenza.

Sulle altre ti servirà più tempo per la ricerca della corda, la RDiS-100 gioca bene con tutto, se scansi le corde più dure è facile trovarvi intesa, ti trovi bene fin da subito come con una racchetta che un tempo ti apparteneva.

La Pro Staff 88 è un telaio che non ho capito, già se la paragoni all' attuale BLX Tour non c'è paragone, a me pare la K-88 sia pesante e basta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Clythus ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:Gioco con una coppia di Dunlop M-Fil 300, ma voglio cambiarle perchè le trovo troppo troppo leggere (anche piombate e incordate in vari modi non riesco a ''sentirle'' come vorrei). Ho provato una vecchia Pro Staff pesantissima e mi si è aperto un mondo. In pratica più che di una racchetta sono alla ricerca di una mazza. Se non sono mazze non le ''sento''.

Le candidate per ora sono :

Head Youtek Speed Pro
Yonex RDiS 100 (in pole position)
Dunlop 4D AeroGel 200 Tour
Wilson [K]Pro Staff 88" (seee, who am I kidding ? :D se ce ne fosse una versione da 98 magari :) )

Tutte di peso simile, il problema è che sono tutte racchette indicate per ''agonisti'' con colpi ben sviluppati, mentre io sono una pippa, devo capire quale è la più ''forgiving''. The search for the mighty mace continues...
Fra quelle che hai elencato Kaf, la migliore è sicuramente la RDiS-100, una bella racchetta fatta molto bene, buona massa ben bilanciata, rigidità moderata, piena fiducia nelle accelerazioni, può gestire anche un corposo aumento di massa all' occorrenza.

Sulle altre ti servirà più tempo per la ricerca della corda, la RDiS-100 gioca bene con tutto, se scansi le corde più dure è facile trovarvi intesa, ti trovi bene fin da subito come con una racchetta che un tempo ti apparteneva.

La Pro Staff 88 è un telaio che non ho capito, già se la paragoni all' attuale BLX Tour non c'è paragone, a me pare la K-88 sia pesante e basta.
In effetti è stata criticata da più parti per via del bilanciamento troppo avanzato (non molto in linea con le vecchie pro staff, un po un tradimento ''ideologico''). Ma quella racchetta è una opzione ancora poco praticabile per me, non tanto per il peso perchè alla fine le mie racchette customizzate pesano 365 grammi quanto per l'ovale fuori dalla mia portata (stecco coi 98 figurati). La trovo molto bella esteticamente però.

Grazie per la descrizione della Yonex RDiS 100, fosse stata un pelo più pesante magari (se non ricordo male pesa soltanto 315 grammi). La Yonex so che fa prodotti esemplari a livello qualitativo ma è quell'ovale isometrico che (del tutto irrazionalmente) un po mi frena. (nella mia testa c'è l'equazione ovale yonex = rovescio bimane :D )

Riguardo le corde ho appena montato delle pro line II nere a 25/24 ed è la prima volta che monto un monofilo, mi ricordo la tua opinione non proprio lusinghiera dei monofili Clythus. :) Ancora non l'ho provato però. Magari posterò qualche impressione nel topic dedicato alle corde quando ci avrò spallettato un poco.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Ho appena comprato una Dunlop Aerogel 200 4d (schema corde 18x20) di seconda mano. Se avete consigli su quali corde e quali tensioni sarebbero ideali per il telaio in questione sono tutto orecchi.

L'altro giorno ho fatto mettere le Kirschbaum Pro Line 2 nere sulla Dunlop M-fil 300, tirate a 25/24 e adesso il piatto corde sembra una tavola per quanto è rigido e duro. E dopo 3 set il mio braccio il giorno dopo era molto indolenzito (mai successo prima con nessuna corda). Era la prima volta che usavo il monofilo, la prossima volta mi sa che lo faccio tirare un 4/5 kiletti in meno...
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Space »

Kafelnikov 18 ha scritto:Ho appena comprato una Dunlop Aerogel 200 4d (schema corde 18x20) di seconda mano. Se avete consigli su quali corde e quali tensioni sarebbero ideali per il telaio in questione sono tutto orecchi.

L'altro giorno ho fatto mettere le Kirschbaum Pro Line 2 nere sulla Dunlop M-fil 300, tirate a 25/24 e adesso il piatto corde sembra una tavola per quanto è rigido e duro. E dopo 3 set il mio braccio il giorno dopo era molto indolenzito (mai successo prima con nessuna corda). Era la prima volta che usavo il monofilo, la prossima volta mi sa che lo faccio tirare un 4/5 kiletti in meno...
Ciao Kaf,
ho comprato usata una Dunlop M-fil 300 per imparare il metodo Atw di incordatura e per usarla come racchetta test/laboratorio .L' ho incordata Atw Universal 24 V/23O con un normalissimo sintetic gut Dunlop da 1,30 in quanto i mono mi fanno male al braccio e parto sempre con una corda standard non troppo sottile per capire poi in che direzione muovermi .Poi ho cambiato il grip sintetico originale con uno in pelle babolat ( cerco sempre di usare accessori babolat perchè sulle confezioni ci trovo sempre spessori e pesi e questo aiuta nei calcoli di pesi e bilanciamenti ),aggiungendo 3 grammi di nastro piombato ad ore 10 e 3 grammi ad ore 2 perchè per le mie esigenze la racchetta stock è troppo leggera e poco consistente e preferisco comunque attrezzi bilanciati al manico .Aggiunto overgrip Wilson bianco ed antivibrante Unique : risultato peso incordata a 337 grammi e bilanciamento a 32,7 dal manico .Ok come impatto complessivo di gioco tra consistenza,incisività, maneggevolezza e confort ( stupendo e stabilissimo back e piatto di rovescio )ma a livello di feeling mi dava parecchio fastidio il feedback quasi metallico ogni volta che colpivo la palla,un "tink" maledetto che di solito è tipico di racchette particolarmente rigide e/o profilate.Ma la dunlop è sui 62 Ra incordata ed il profilo è stretto :mistero...Ho pensato che avendo montato una corda economica basica il problema fosse quello,allora ho montato nello stesso modo ,alla stessa tensione prima Babolat Powergy 1.30e poi a 4 nodi,sempre 24/23 Weiss Supercable 1.30 ma non ho risolto il problema : sempre la stessa sensazione metallica ,secca e poco pastosa che mi sarei aspettato da questa racchetta .Allora ho fatto così: ho incollato due strisce di biadesivo gommoso da 7 cm di lunghezza su ognuno dei 2 lati da 15 mm del manico partendo dalla fine del buttcap (ho così ingrossato il manico 2 di serie impiegando i 2 lati più larghi dell' ottagono perchè mi piacciono anche i manici rotondeggianti alla Wilson/Prince per intenderci....lo so ,forse sono incontentabile...), ho lasciato i 3+3 grammi di piombo come prima ,ho aggiunto grip babolat syntec ed overgrip Syntec ,antivibrante Unique,
ma soprattutto 10 grammi di silicone nel manico .Ora siamo a 342 grammi e bilanciamento a 32 : beh il sentore metallico è sparito,il colpo è più pieno,e la racchetta mi sembra persino più stabile ( spero di non autoinfluenzarmi...).
E' la prima volta che uso silicone ma, credo che sia una valida alternativa all' utilizzo del cuoio ,soprattutto nei casi in cui ( a parità di peso e bilanciamento ) la finestrella del buttcap permette di personalizzare al massimo senza smontare nulla e si ami una sensazione meno dura e secca ma al contempo piena e sincera del telaio .
Spero di non essere stato troppo prolisso e di non averti annoiato e spero anche che vorrai dare un'altra chance alla M-Fil....
Buon gioco .
Space
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Space ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:Ho appena comprato una Dunlop Aerogel 200 4d (schema corde 18x20) di seconda mano. Se avete consigli su quali corde e quali tensioni sarebbero ideali per il telaio in questione sono tutto orecchi.

L'altro giorno ho fatto mettere le Kirschbaum Pro Line 2 nere sulla Dunlop M-fil 300, tirate a 25/24 e adesso il piatto corde sembra una tavola per quanto è rigido e duro. E dopo 3 set il mio braccio il giorno dopo era molto indolenzito (mai successo prima con nessuna corda). Era la prima volta che usavo il monofilo, la prossima volta mi sa che lo faccio tirare un 4/5 kiletti in meno...
Ciao Kaf,
ho comprato usata una Dunlop M-fil 300 per imparare il metodo Atw di incordatura e per usarla come racchetta test/laboratorio .L' ho incordata Atw Universal 24 V/23O con un normalissimo sintetic gut Dunlop da 1,30 in quanto i mono mi fanno male al braccio e parto sempre con una corda standard non troppo sottile per capire poi in che direzione muovermi .Poi ho cambiato il grip sintetico originale con uno in pelle babolat ( cerco sempre di usare accessori babolat perchè sulle confezioni ci trovo sempre spessori e pesi e questo aiuta nei calcoli di pesi e bilanciamenti ),aggiungendo 3 grammi di nastro piombato ad ore 10 e 3 grammi ad ore 2 perchè per le mie esigenze la racchetta stock è troppo leggera e poco consistente e preferisco comunque attrezzi bilanciati al manico .Aggiunto overgrip Wilson bianco ed antivibrante Unique : risultato peso incordata a 337 grammi e bilanciamento a 32,7 dal manico .Ok come impatto complessivo di gioco tra consistenza,incisività, maneggevolezza e confort ( stupendo e stabilissimo back e piatto di rovescio )ma a livello di feeling mi dava parecchio fastidio il feedback quasi metallico ogni volta che colpivo la palla,un "tink" maledetto che di solito è tipico di racchette particolarmente rigide e/o profilate.Ma la dunlop è sui 62 Ra incordata ed il profilo è stretto :mistero...Ho pensato che avendo montato una corda economica basica il problema fosse quello,allora ho montato nello stesso modo ,alla stessa tensione prima Babolat Powergy 1.30e poi a 4 nodi,sempre 24/23 Weiss Supercable 1.30 ma non ho risolto il problema : sempre la stessa sensazione metallica ,secca e poco pastosa che mi sarei aspettato da questa racchetta .Allora ho fatto così: ho incollato due strisce di biadesivo gommoso da 7 cm di lunghezza su ognuno dei 2 lati da 15 mm del manico partendo dalla fine del buttcap (ho così ingrossato il manico 2 di serie impiegando i 2 lati più larghi dell' ottagono perchè mi piacciono anche i manici rotondeggianti alla Wilson/Prince per intenderci....lo so ,forse sono incontentabile...), ho lasciato i 3+3 grammi di piombo come prima ,ho aggiunto grip babolat syntec ed overgrip Syntec ,antivibrante Unique,
ma soprattutto 10 grammi di silicone nel manico .Ora siamo a 342 grammi e bilanciamento a 32 : beh il sentore metallico è sparito,il colpo è più pieno,e la racchetta mi sembra persino più stabile ( spero di non autoinfluenzarmi...).
E' la prima volta che uso silicone ma, credo che sia una valida alternativa all' utilizzo del cuoio ,soprattutto nei casi in cui ( a parità di peso e bilanciamento ) la finestrella del buttcap permette di personalizzare al massimo senza smontare nulla e si ami una sensazione meno dura e secca ma al contempo piena e sincera del telaio .
Spero di non essere stato troppo prolisso e di non averti annoiato e spero anche che vorrai dare un'altra chance alla M-Fil....
Buon gioco .
Space
No, ma non intendo darla via la M-fil. Anche la mia è customizzata pesantemente, con un risultato finale simile al tuo, sta sui 348 grammi con bilanciamento a 32 cm. Il peso è distribuito così : 4 grammi ad ore 3 e 4 grammi ad ore 9, 3 grammi ad ore 12. 4 grammi per parte sugli steli e due overgrip kirschbaum che aggiungono 16 grammi al manico. Adesso va molto molto meglio, è una cosa totalmente diversa dalla dunlop m-fil 300 stock. Stabile, molto più precisa bilanciata al manico, migliorata un sacco sui colpi da fondo (specie il rovescio monomane) e sulle volee (sul servizio ingiudicabile perchè in pratica non ho un servizio :) ). Il grip in cuoio volevo provarlo in effetti così da levare 1 overgrip (poi il grip di fabbrica della m-fil è veramente di scarsissima qualità, stinge e si consuma in un amen). Space lo hai calcolato lo swingweight dopo l'aggiunta di peso ? Il mio sta sui 340 (sperando che abbia fatto bene i calcoli).
La dunlop aerogel 200 4d l'ho presa per avere qualcosa di più vicino al mio ideale di racchetta già di fabbrica e che non necessita di alcuna customizzazione, è sui 337 grammi (anche lo sw è 337) incordata, basta metterci un overgrip e va già a 345 grammi. Devo trovarci la corda adatta, il monofilo mi piace come sensazioni ma mi sa che devo provarne uno più morbido a tensioni più basse se voglio conservare il braccio. (Mi piacerebbe molto provare il Weiss Cannon Silverstring se lo trovassi).
Rispondi