Yonex

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Hewitt

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Le racchette scelte da Hewitt:
la rds 001 90 — rigidità 64
la rqis 1 tour 95 — rigidità 61
la rdis 100 93 — rigidità 68
la V Core 95D — rigidità 63
Che tipo questo qui…
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Hewitt

Messaggio da Clythus »

Galeazzo Musolesi ha scritto:Le racchette scelte da Hewitt:
la rds 001 90 — rigidità 64
la rqis 1 tour 95 — rigidità 61
la rdis 100 93 — rigidità 68
la V Core 95D — rigidità 63
Che tipo questo qui…

Sono sempre stati davvero in gamba ad aiutarlo con gli strumenti, nel suo caso l'attrezzo migliorato tecnologicamente ha un peso maggiore che per altri giocatori, poi però a ben vedere, i suoi due major li ha vinti con un modello che nemmeno è nella tua lista, la vecchia Muscle Power, ce n'è una copia custodita nella storica ed affascinante Hall of Fame di Newport.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: Yonex

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Il problema è: quanto durerà stavolta la nuova racchetta?
L'hai provata Milo? O altri? Ne vale la pena?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Yonex

Messaggio da Clythus »

Galeazzo Musolesi ha scritto:Il problema è: quanto durerà stavolta la nuova racchetta?
L'hai provata Milo? O altri? Ne vale la pena?
Non so quanto può durare, parecchio no di sicuro visto che Hewitt ha già dato il massimo della sua carriera, fra l'altro nell'ultimo match l'hanno fatto giocare col logo disegnato alla rovescia : o )

La 95 si l'ho provata è un telaio molto bello, chi ricorda la RQiS-1 Tour può immaginarsela più maneggevole e più adatta al gioco moderno.

La RQiS-1 Tour andava lavorata forte di gambe per dare gli effetti, la V-Core 95 scorre meglio sullo swing ed è diversa sull'impatto.

La RQiS-1 Tour ( che fatica riscriverla tutte le volte : o ) era flessuosa in accelerazione, un guanciale paragonato alla parallela K-95 di Wilson, la V-Core 95D riprende un po' la tendenza attuale di donare alle racchette due voci per due situazioni, morbida sui palleggi e aggressiva sui vincenti.

La testa della V-Core 95 rimane elastica, sia per l'isometria che per la rigidità dell'ovale asseconda i decentramenti che è una bellezza e anche l'ingresso sotto palla per lo spin è fortemente agevolato.

Non è un attrezzo da pallettari, devi chiudere abbastanza alla svelta lo scambio, a braccio fresco, nei primi 4 - 5 colpi sei in sicurezza, se vai oltre si entra in un gioco che non ti favorisce.

La sfrutti solo se hai un tennis molto aggressivo a partire da un solido servizio e almeno un fondamentale sicuro, possibilmente un topspin rapido, radente, stile Guga con le dovute proporzioni di noi mortali.

Se al tuo livello servi bene e puoi fare abbastanza affidamento all'uno due, ti togli delle soddisfazioni.

Io l'ho provata anche in assetto Serve & Volley, cuoio + 4 grammi al manico, 2 gr ore12, diventa una Pro-Staff Classic col volley-assist :P
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Yonex

Messaggio da Felix »

Milo, della 100 cosa puoi dirci?
Hai avuto modo di testarla?
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: Yonex

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Della serie: mai buttare via le racchette vecchie.
Io credo di aver sbagliato a passare dalla gialla rds001 90 alla rossa 93. Dovrei essere più prudente. Ma mi è servito come esperienza; infatti, passando dalla 90 alla 93 mi sono trovato subito malissimo: era molto più difficile e la palla andava centrata alla perfezione.
Con la 90 usavo multifilo 20-21 o 21-22. Con la 93, per ritrovare una giocabilità che si avvicinasse all’altra, ho dovuto scendere via via fino a 15-16 o 16-17. Ma anche così era più difficile. Ho pensato che col tempo mi sarei abituato, e ho durato a giocare con la rossa più di un anno, fino a una settimana fa, quando ho riprovato in un allenamento al muro, a riprendere in mano la gialla 90. Allucinante: sbagliavo il 40% in meno e forse più. Enormemente più facile, più confortevole, più precisa, con un impatto più caldo, più amichevole e rassicurante.
Ho letto qua e là che molta altra gente ha abbandonato la Rdis100 93 dopo poche ore di palleggio; gente che, evidentemente aveva le idee più chiare di me, che ci ho messo più di un anno per rendermi conto.
A questo punto non so più cosa fare: le due gialle hanno i passacorde (copritesta) distrutti e una di esse un’incrinatura per un colpo nell’ovale, che non so fino a che punto sia profonda.

Il problema, credo di averlo individuato nella maggiore rigidità della 93 rispetto alla 90: 68 contro 64. Sembra assurdo, ma credo il problema sia tutto lì.
Dunque intanto penso di tornare alla 90, vedendo se è possibile sostituirla con una che le assomigli veramente, perché la 93, secondo me, se non è l’opposto della 90, ci manca poco.
La Rqis 95 o la V Core 95 potrebbero andare come rigidità, tutte e due inferiori a quella della 90; ma ci sarebbe l’altra incognita del passaggio da un piatto 90 al 95, che non è poco, quindi meno precisione della 90 e della 93 ( e a complicare il tutto c’è anche che io uso il manico L2, perché qualche usato in giro si trova di un modello e dell’altro).
Da ciò che hai detto Milo non ho capito bene se la più adatta a sostituire la 90 è la Rqis 1 tour, o l’altra nuova… comunque non mi interessa la potenza, ma la precisione, e se mai il controllo.
Basta, in qualche modo farò…
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Yonex

Messaggio da Felix »

Felix ha scritto:Milo, della 100 cosa puoi dirci?
Hai avuto modo di testarla?
Milo, nessuna novità a riguardo?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

http://www.tennis-warehouse.com/Yonex_V ... VCT89.html

piatto 89, rigidità 64....interessante.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:http://www.tennis-warehouse.com/Yonex_V ... VCT89.html

piatto 89, rigidità 64....interessante.
Urka. :o

La mia possibile rovina. #1# :D

89 è davvero piccola, un bel 93 non potevano farlo? Il fatto che sia piatto isometrico forse cambia?
Per il resto, bilanciamento, densità corde ma anche profilo (20.5 vs 21.5) e peso (nuda direi 325 vs 320) non molto lontana dalla (mia) V-Core 95.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: Yonex

Messaggio da PKK »

Promette molto molto bene la tour 97!!!
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Yonex

Messaggio da Clythus »

Felix ha scritto:
Felix ha scritto:Milo, della 100 cosa puoi dirci?
Hai avuto modo di testarla?
Milo, nessuna novità a riguardo?
La V-Core 100? Se intendi questa, parecchio tempo fa, la sintetizzerei in una PureDrive di qualità. Altrettanto facile, più precisa, più soddisfacente nel tocco di palla e altrettanto ottima nella rotazione di palla.

E' uno dei migliori telai per i quarta categoria, quando arrivi all'affanno del terzo set è il momento in cui si vede il suo valore, in palleggio da fermi sono tutte valide.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Yonex

Messaggio da Felix »

Clythus ha scritto:
Felix ha scritto:
Felix ha scritto:Milo, della 100 cosa puoi dirci?
Hai avuto modo di testarla?
Milo, nessuna novità a riguardo?
La V-Core 100? Se intendi questa, parecchio tempo fa, la sintetizzerei in una PureDrive di qualità. Altrettanto facile, più precisa, più soddisfacente nel tocco di palla e altrettanto ottima nella rotazione di palla.

E' uno dei migliori telai per i quarta categoria, quando arrivi all'affanno del terzo set è il momento in cui si vede il suo valore, in palleggio da fermi sono tutte valide.
Si si, intendevo quella ... meglio tardi che mai ... ovviamente scherzo :wink:
Sarebbe interessante un paragone con la xi 98 ... grazie come sempre :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto:
Felix ha scritto:
Felix ha scritto:Milo, della 100 cosa puoi dirci?
Hai avuto modo di testarla?
Milo, nessuna novità a riguardo?
La V-Core 100? Se intendi questa, parecchio tempo fa, la sintetizzerei in una PureDrive di qualità. Altrettanto facile, più precisa, più soddisfacente nel tocco di palla e altrettanto ottima nella rotazione di palla.

E' uno dei migliori telai per i quarta categoria, quando arrivi all'affanno del terzo set è il momento in cui si vede il suo valore, in palleggio da fermi sono tutte valide.
Quindi io usando la 95 sono a corto di 5 (traducibili come metri in meno di profondità nei colpi da fondo, probabilmente :D)...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Yonex

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
Quindi io usando la 95 sono a corto di 5 (traducibili come metri in meno di profondità nei colpi da fondo, probabilmente :D)...
50 metri, e per concetto col profilo 17
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Quindi io usando la 95 sono a corto di 5 (traducibili come metri in meno di profondità nei colpi da fondo, probabilmente :D)...
50 metri, e per concetto col profilo 17
Tranquillo ciccio, almeno al profilo 17 ho rinunciato. Dicevo delle V-Core 95 (che cmq è un 21.5/20.5...), la mia fedele compagna da un anno ormai.

Certo che però ora che esce la Tour, piatto 89, profilo francese... :oops: :roll:


:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Yonex

Messaggio da ciccio »

si ho capito, euro in meno nel portafoglio già ptrogrammati
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Yonex

Messaggio da taylorhawkins89 »

Comunque la yonex vcore 100 ho letto online che ha uno sweetspot molto più piccolo della pd, senza contare che anche i dati in laboratorio di tennis warehouse(e quelli sono precisi) segnalano i punti d'impatto yonex sempre molto piccoli.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

voglio riuscire a provare una stramaledetta v core 95. nonostante mi sia scottato parecchio in passato con yonex (rdis100 98 odio, rds001 mid buon telaio ma non c'era feeling) appena le vedo me ne innamoro. :lol:

spero cmq che la situazione dell'italia per yonex cambi, perchè reperirle diventa sempre più difficile.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Yonex

Messaggio da paoolino »

mp4/18 ha scritto:voglio riuscire a provare una stramaledetta v core 95. nonostante mi sia scottato parecchio in passato con yonex (rdis100 98 odio, rds001 mid buon telaio ma non c'era feeling) appena le vedo me ne innamoro. :lol:

spero cmq che la situazione dell'italia per yonex cambi, perchè reperirle diventa sempre più difficile.
Bè, ormai con gli store on-line internazionali non dovrebbe essere così difficile. In più Tennis-Warehouse dà l'opportunità di provare le racchette (si fanno pagare 15 Euro di spedizione più un deposito cautelativo che viene restituito quando la racchetta torna da loro).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
mp4/18 ha scritto:voglio riuscire a provare una stramaledetta v core 95. nonostante mi sia scottato parecchio in passato con yonex (rdis100 98 odio, rds001 mid buon telaio ma non c'era feeling) appena le vedo me ne innamoro. :lol:

spero cmq che la situazione dell'italia per yonex cambi, perchè reperirle diventa sempre più difficile.
Bè, ormai con gli store on-line internazionali non dovrebbe essere così difficile. In più Tennis-Warehouse dà l'opportunità di provare le racchette (si fanno pagare 15 Euro di spedizione più un deposito cautelativo che viene restituito quando la racchetta torna da loro).
Sì.

Ottima l'iniziativa di TWH: ad esempio, in questo modo ho capito con certezza che con la Donnay profilo 17 non butto una pallina di là. Non che non mi fidassi di ciccio, ma... :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

Mp4: l'alternativa (purtroppo per te), se sei vicino all'Adriazia, è giocare con me.
Visto la differenza di livello, mi muoverei io. :D

Però ci sarebbe il vantaggio di due V-Core 95 (al momento) incordate con corde buone/discrete: Pacific Poly-Force Extreme e Weisscannon Silverstrings.

Se però ricordo bene i tuoi gusti in fatto di racchette, credo che non ne avresti una grande impressione. Pur essendo una racchetta agonistica, ha un che di 'facilitante' (quindi tutt'altro rispetto alle Prestige più cattive per intenderci). Non 'giocattoloso' però: anche se proprio questa è stata la sensazione che ha detto di provare un amico giocandoci. Un amico che è livello 4.1, fondocampista solido e gioca con le YouTek Prestige Pro (che gli ho venduto io l'anno scorso prima della conversione giapponese :)).

Per quanto mi riguarda, l'unica nota non perfettamente intonata la trovo nel gioco a rete. Non mi sento molto a mio agio, soprattutto sulle volée basse (molto bene invece per smash&overhead). Non so se è sensibilità, manovrabilità o che...la sensazione (vaga) è che il profilo a 21.5 sia un po' ingombrante in quelle situazioni di gioco. Oppure è l'isometrico, boh, non saprei*.
Questo è anche il motivo per il quale sono molto curioso di provare le due novità Tour: 89 (vabbè :)) e 97 (troppo pesante però, temo).


*: (sì ok, poi ci sono io che sono scarso. :) Ma a rete nemmeno tanto: mentre sono nella fascia bassa/bassissima dei quarta da fondo, sono in fascia medio-alta a rete, anche se ci vado sempre meno).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: Yonex

Messaggio da tarie »

Milo..Ciccio..sono tornato ahaha!

Ho visto le nuove Tour e non ho potuto resistere nel postare una domanda :D : chi mi fa un rdis100mp vs vcore97T?
e magari anche due paroline sulla 89 che essendo mid mi fa sempre sognare ehehe!

Ma c'è anche Satrapo ancora?
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:Mp4: l'alternativa (purtroppo per te), se sei vicino all'Adriazia, è giocare con me.
Visto la differenza di livello, mi muoverei io. :D

Però ci sarebbe il vantaggio di due V-Core 95 (al momento) incordate con corde buone/discrete: Pacific Poly-Force Extreme e Weisscannon Silverstrings.

Se però ricordo bene i tuoi gusti in fatto di racchette, credo che non ne avresti una grande impressione. Pur essendo una racchetta agonistica, ha un che di 'facilitante' (quindi tutt'altro rispetto alle Prestige più cattive per intenderci). Non 'giocattoloso' però: anche se proprio questa è stata la sensazione che ha detto di provare un amico giocandoci. Un amico che è livello 4.1, fondocampista solido e gioca con le YouTek Prestige Pro (che gli ho venduto io l'anno scorso prima della conversione giapponese :)).

Per quanto mi riguarda, l'unica nota non perfettamente intonata la trovo nel gioco a rete. Non mi sento molto a mio agio, soprattutto sulle volée basse (molto bene invece per smash&overhead). Non so se è sensibilità, manovrabilità o che...la sensazione (vaga) è che il profilo a 21.5 sia un po' ingombrante in quelle situazioni di gioco. Oppure è l'isometrico, boh, non saprei*.
Questo è anche il motivo per il quale sono molto curioso di provare le due novità Tour: 89 (vabbè :)) e 97 (troppo pesante però, temo).


*: (sì ok, poi ci sono io che sono scarso. :) Ma a rete nemmeno tanto: mentre sono nella fascia bassa/bassissima dei quarta da fondo, sono in fascia medio-alta a rete, anche se ci vado sempre meno).
grazie back.
no, ma infatti credo lascierò perdere.

piuttosto mi compro una prestige mid di quelle nuove ig e buonanotte. non hanno lo stesso feeling delle vecchie, ma so cmq più o meno dove vado a parare.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Yonex

Messaggio da Clythus »

tarie ha scritto:Milo..Ciccio..sono tornato ahaha!

Ho visto le nuove Tour e non ho potuto resistere nel postare una domanda :D : chi mi fa un rdis100mp vs vcore97T?
e magari anche due paroline sulla 89 che essendo mid mi fa sempre sognare ehehe!

Ma c'è anche Satrapo ancora?
La settimana prossima Dario provo la V-Core 97 che fiuto molto clone della tua RdiS 100, mentre per la 89 ne sarei curiosissima ma se non mi capita, temo di non poterla testare perché il midsize è troppo difficile da vendere oggi.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: Yonex

Messaggio da tarie »

Clythus ha scritto:
tarie ha scritto:Milo..Ciccio..sono tornato ahaha!

Ho visto le nuove Tour e non ho potuto resistere nel postare una domanda :D : chi mi fa un rdis100mp vs vcore97T?
e magari anche due paroline sulla 89 che essendo mid mi fa sempre sognare ehehe!

Ma c'è anche Satrapo ancora?
La settimana prossima Dario provo la V-Core 97 che fiuto molto clone della tua RdiS 100, mentre per la 89 ne sarei curiosissima ma se non mi capita, temo di non poterla testare perché il midsize è troppo difficile da vendere oggi.
Si in effetti anche io a naso direi che la 97T non sarà troppo distante dalla mia,specie la versione 310gr. Per la 330gr non saprei ma credo che anche li agendo con un po di piombo si possa colmare il gap.
La 89 deve essere proprio bellina ma in effetti valla a trovare ehehe!
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

la tour 97 da 330 mi intriga molto. quasi più della 95d.

spero però sia diversa dalla rdis 100 98, racchetta con cui davvero non mi trovai affato
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: Yonex

Messaggio da tarie »

mp4/18 ha scritto:la tour 97 da 330 mi intriga molto. quasi più della 95d.

spero però sia diversa dalla rdis 100 98, racchetta con cui davvero non mi trovai affato
Io come idea generale avrei preferito un 95 con quel peso, però la 95d non mi ha mai attratto molto.
Questa 97T sembra interessante ma ovviamente bisognerebbe provarla.
A te cosa non ti era piaciuto della rdis100 98?

Io ci gioco e la trovo molto diretta,nel senso che quello che ci metti esce, poche sensazioni strane.
Di potenza ne ha poca, di certo non è una pure drive, per spingere serve un bel movimento completo e questo la rende molto tecnica.
L'unica cosa che ancora non mi da molto feeling è il back,mi va spesso alto.
E poi la trovo davvero molto comoda sul braccio,zero vibrazioni e impatto che da soddisfazione.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

tarie ha scritto:
mp4/18 ha scritto:la tour 97 da 330 mi intriga molto. quasi più della 95d.

spero però sia diversa dalla rdis 100 98, racchetta con cui davvero non mi trovai affato
Io come idea generale avrei preferito un 95 con quel peso, però la 95d non mi ha mai attratto molto.
Questa 97T sembra interessante ma ovviamente bisognerebbe provarla.
A te cosa non ti era piaciuto della rdis100 98?

Io ci gioco e la trovo molto diretta,nel senso che quello che ci metti esce, poche sensazioni strane.
Di potenza ne ha poca, di certo non è una pure drive, per spingere serve un bel movimento completo e questo la rende molto tecnica.
L'unica cosa che ancora non mi da molto feeling è il back,mi va spesso alto.
E poi la trovo davvero molto comoda sul braccio,zero vibrazioni e impatto che da soddisfazione.
il problema è che non la sentivo. la palla mi andava sempre corta. anche sbracciando la massimo non riuscivo a fare viaggiare la boccia. la situazione migliorò leggermente con un po' di piombo ai lati e in testa. ma non mi ci trovavo proprio. la sentivo un po' vuota. confortevole, facile, ma spenta
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: Yonex

Messaggio da tarie »

mp4/18 ha scritto:
tarie ha scritto:
mp4/18 ha scritto:la tour 97 da 330 mi intriga molto. quasi più della 95d.

spero però sia diversa dalla rdis 100 98, racchetta con cui davvero non mi trovai affato
Io come idea generale avrei preferito un 95 con quel peso, però la 95d non mi ha mai attratto molto.
Questa 97T sembra interessante ma ovviamente bisognerebbe provarla.
A te cosa non ti era piaciuto della rdis100 98?

Io ci gioco e la trovo molto diretta,nel senso che quello che ci metti esce, poche sensazioni strane.
Di potenza ne ha poca, di certo non è una pure drive, per spingere serve un bel movimento completo e questo la rende molto tecnica.
L'unica cosa che ancora non mi da molto feeling è il back,mi va spesso alto.
E poi la trovo davvero molto comoda sul braccio,zero vibrazioni e impatto che da soddisfazione.
il problema è che non la sentivo. la palla mi andava sempre corta. anche sbracciando la massimo non riuscivo a fare viaggiare la boccia. la situazione migliorò leggermente con un po' di piombo ai lati e in testa. ma non mi ci trovavo proprio. la sentivo un po' vuota. confortevole, facile, ma spenta
Si questo essere "spenta" forse sono d'accordo, diciamo ecco che non brilla per reattività e/o spinta intrinseca.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

tarie ha scritto:

Si questo essere "spenta" forse sono d'accordo, diciamo ecco che non brilla per reattività e/o spinta intrinseca.
forse è anche un po' un problema di massa. 315gr non sono pochi, però mi trovo meglio con masse più consistenti. anche la blade98 mi ha dato lo stesso problema.

è il motivo per cui mi intriga di più la 97 tour da 330g unstrung, solo che ho paura sia difficile da reperire.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:
tarie ha scritto:

Si questo essere "spenta" forse sono d'accordo, diciamo ecco che non brilla per reattività e/o spinta intrinseca.
forse è anche un po' un problema di massa. 315gr non sono pochi, però mi trovo meglio con masse più consistenti. anche la blade98 mi ha dato lo stesso problema.

è il motivo per cui mi intriga di più la 97 tour da 330g unstrung, solo che ho paura sia difficile da reperire.
Non così difficile, Mp, se ho un socio del circolo che ha appena preso una coppia.
Coppia, che, conoscendolo, non terrà per molto. :) (PKK può confermare).

A me 330g nuda pare un po' troppo, soprattutto perché la 310 lascia ampio margine di customizzazione (cuoio + piombi vari) ma chiaro, dipende dalle abitudini.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: Yonex

Messaggio da tarie »

BackhandWinner ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
tarie ha scritto:

Si questo essere "spenta" forse sono d'accordo, diciamo ecco che non brilla per reattività e/o spinta intrinseca.
forse è anche un po' un problema di massa. 315gr non sono pochi, però mi trovo meglio con masse più consistenti. anche la blade98 mi ha dato lo stesso problema.

è il motivo per cui mi intriga di più la 97 tour da 330g unstrung, solo che ho paura sia difficile da reperire.
Non così difficile, Mp, se ho un socio del circolo che ha appena preso una coppia.
Coppia, che, conoscendolo, non terrà per molto. :) (PKK può confermare).

A me 330g nuda pare un po' troppo, soprattutto perché la 310 lascia ampio margine di customizzazione (cuoio + piombi vari) ma chiaro, dipende dalle abitudini.
Si era un po il discorso che mi stavo facendo anche io.
330gr nuda o è perfetta così com'è o se da customizzare poi diventa davvero impegnativa.
315gr hanno sicuramente piu ampio margine per trovare il set up che più ci piace senza andare su pesi iper agonistici.

Che poi se uno ci pensa anche tutte le head tgk o pt,se non sbaglio,e sicuramente anche le wilson h22 che avevo tempo fa,partono leggerine intorno ai 300gr per essere poi customizzate,anche pesantemente,a piacere dai vari giocatori.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Yonex

Messaggio da Clythus »

Provata due giorni fa la V-Core Tour 97.

Specifiche senza corde:

Peso: 307 grammi
Bilanciamento: 310 mm
Rigidità: 68 RDC
Inerzia: 284 Kg/cm2

Incordata con le PolyNyKing 1,30 mm a Kg 25 V / 23,7 O, Vibrastop O-Ring Pacific, Nastro Protettivo in testa, Overgrip 0,50mm

Peso: 336 g
Bilanciamento: 318 mm
Deflessione Piatto Corde: 61
Rigidità del fusto: 65 RDC
Inerzia: 323 Kg/cm2
Potenza: B 44
Controllo: B 56
Maneggevolezza: A 71

L'ho provata in condizioni infelici, vento fortissimo ( contro ) e campo messo male, cemento sporcato di terra si potrebbe dire.

La prima sensazione è molto positiva, cioè quella del soppesare la racchetta senza ancora averci giocato, si avverte il peso consistente di un telaio agonistico, ben bilanciato come deve essere un mezzo del genere, e anche queste normali oscillazioni che si fanno per soppesarla ti fanno un po' intuire la qualità del materiale.

Molte racchette sono dello stesso peso ma per qualche motivo, quella sorta di sesto senso che ha sviluppato chi ha testato tante racchette e ne è appassionato, riesce a sentire se un telaio sembra pesante ma vuoto, oppure pesante ma compatto, la V-Core Tour 97 riguarda il secondo caso.

Si parte col pittino, e nonostante le condizioni da windsurf si avverte subito la notevole maneggevolezza della racchetta che ti consente di sistemarla bene nei lenti scambi ravvicinati tenendo i piedi poco oltre la linea del servizio.

Il tocco è fantastico ed era prevedibile visto il profilo molto sottile, si legge benissimo ogni sensazione della palla.

Da fondocampo io mi sono trovato bene fin da subito, e non ho riscontrato questa lentezza di palla di cui mi avevano parlato, avevo un vento addosso molto forte e mettendo il giusto sforzo ero sempre ad un metro dalla riga di fondo come profondità, sia sul dritto che sul rovescio.

E' molto precisa ma come succede spesso a questi telai che hanno materiali differenziati in punti particolari, il comportamento dinamico di deflessione varia con al forza che impieghi, quando spari, gioca molto dura, esce una palla rapida e si ha il perfetto controllo della profondità e del punto bersaglio, ho tirato 10 rovesci tutti uguali, sempre lì, idem per il dritto.

Cambia il feeling sulle bordate, la sensazione è uguale identica alla Volkl PowerBridge 10 MidSize 93 sq/in, sembra di avere lo stesso telaio identico in mano ( solo quando pesti ), ma molto molto più semplice e generoso.

Su 6 o 7 recuperi effettuati al limite delle mie possibilità di movimento sono riuscito a rimandare di là la palla in maniera molto efficace, ho sentito che non sempre ho colpito bene la palla ma il piatto isometrico mi ha aiutato a non perdere lunghezza di palla per via del decentramento, per cui anche in fase difensiva è ottima.

Niente posso dire sul servizio perché mi fa molto male la spalla, condizione che però è tornata utile per testarne il comfort, se in questi giorni usassi un telaio poco confortevole dovrei posarlo immediatamente, con la V-Core Tour 97 ho giocato un'ora senza problemi, tenendo conto che col vento che c'era ne ho anche steccate diverse e con una racchetta tosta avrei avvertito subito dolori.

La prima prova è stata un po' rovinata dalle condizioni e dal campo mediocre ma nonostante tutto, ho potuto apprezzarne molte qualità che credo brillerebbero ancora di più in un contesto normale dove magari si potrebbero scoprire altre interessanti sfumature di questo telaio agonistico.

Queste le mie impressioni.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

ottimo cly

io invece ho provato la vcore98. che dire, telaio manegevole, potente, buona presa delo spin, ma ha quel feeling e quell'impatto "vuoto" che proprio non digerisco. è vero che c'erano su delle alu poco tirate x i miei gusti.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Re: Yonex

Messaggio da Space »

mp4/18 ha scritto:ottimo cly

io invece ho provato la vcore98. che dire, telaio manegevole, potente, buona presa delo spin, ma ha quel feeling e quell'impatto "vuoto" che proprio non digerisco. è vero che c'erano su delle alu poco tirate x i miei gusti.
Ti straquoto:ho avuto le tue precise impressioni.Forse il "vuoto "dipende , nel mio caso, dal fatto che di solito uso una racchetta più pesante e solida ma per il resto hai fatto una istantanea perfetta del telaio in oggetto.
:) :wink:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:ottimo cly

io invece ho provato la vcore98. che dire, telaio manegevole, potente, buona presa delo spin, ma ha quel feeling e quell'impatto "vuoto" che proprio non digerisco. è vero che c'erano su delle alu poco tirate x i miei gusti.
O l'89 o la 95, al massimo la 97 330g: la 98 credo che proprio non faccia per te...

(anche la 97 310g customizzata, certamente)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:
mp4/18 ha scritto:ottimo cly

io invece ho provato la vcore98. che dire, telaio manegevole, potente, buona presa delo spin, ma ha quel feeling e quell'impatto "vuoto" che proprio non digerisco. è vero che c'erano su delle alu poco tirate x i miei gusti.
O l'89 o la 95, al massimo la 97 330g: la 98 credo che proprio non faccia per te...

(anche la 97 310g customizzata, certamente)
ma infatti è stata una prova "prestata". nessuna intenzione di acquisto.

alla fine ho speso un po' di più e mi sono portato a casa una prestige tgk pro stock longbody nuova di pacca. (l'avrei presa reatail se ancora head facesse le xl)
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Felix
Membro
Messaggi: 256
Iscritto il: ven set 14, 2007 9:14 pm
Località: Calabria

Re: Yonex

Messaggio da Felix »

Qualcuno ha provato la E-zone XI 98?
Telaio di casa yonex poco considerato, ma dalle specifiche non sembra male.
La grafica è decisamente bella!
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: Yonex

Messaggio da tarie »

Bella prova Milo, queste jap difficilmente deludono a quanto pare.
Rispetto alla rdis100 confermi le sensazioni che mi avevi accennato?

Nel frattempo ho provato a customizzare leggermente la mia rdis100mp, ho aggiunto 3gr a ore 10/2, 1,5gr per lato.
Beh,racchetta completamente cambiata e in meglio!
Profondità molto più facile da tenere ed ottenere, peso di palla maggiore, grande stabilità su risposte e colpi di mezzo volo sia da fondo che sotto rete.
E devo dire che specialmente in questi colpi di mezzo volo non ero molto contento della racchetta,spesso mi si girava se non colpivo perfettamente centrato e comunque non mi dava mai sensazioni di grande solidità in quelle situazioni, quindi ora sono stra-soddisfatto.
Unica nota negativa è che ho trovato qualche difficoltà in più a generare top/coprire la palla rispetto a prima, ma probabilmente devo solo farci l'abitudine visto che ci ho fatto soltanto 1 ora.
L'inerzia è salita e si sente, ora devo fare la prova "sotto sforzo" per vedere se non affatica troppo, ma per il momento non sembra.

Possibile un cambiamento del genere con così pochi grammi?

Se mettessi del peso dietro( non adesso,tra un po quando l'avrò metabolizzata bene), magari montando un bel cuoio, guadagnerei qualcosa in ambito di manovrabilità o peggiorerei la situazione andando comunque ad aggiungere grammi?

Edit : mi ero scordato anche di dire che in questo modo esce un back davvero bello e lo controllo molto meglio!
frank
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar ago 18, 2009 4:22 pm
Località: Latina

Re: Yonex

Messaggio da frank »

Ottima recensione della Tour 97 310g Milo!
Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto.
All' inizio provai un telaio test incordato con una cordaccia a tensioni folli e fui sviato sulla facilità di spinta, tant' è che cominciai a piombare un po ovunque l' ovale...poi mano mano sono sceso di peso fino a togliere tutto il piombo.
Telaio fantastico, tecnico ma accessibile anche a buoni 4.4.
Io mi sto togliendo parecchie soddisfazioni, incordato con le tue Scorpion 1.22mm a 22/21 o 21/20kg.
Una domanda:
mi ritrovo con l'inerzia del telaio nudo al Diagnostic (esemplari vari davano da 284 a 286 punti) con ilvalore da te segnalato.
Mi sfugge però la tua inerzia di 323 incordato...dovresti stare sui 315....ma il copritesta che hai usato pesa circa 3g? allora mi ritroverei #110#
Rispondi