Racchette per amatori e principianti

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Intermedie o per Principianti
Rispondi
raimondomartire
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:20 am

Re:

Messaggio da raimondomartire »

Ciao Clythus,
dopo un anno di onorato "servizio" la dunlop 700 mi ha lasciato a causa di un'errata incordatura. Si è lesionato l'ovale. A questo punto cosa comprare? La nuova 700 o la versione 900? Hai provato le volkl? Mi sono trovato benissimo con i tuoi consigli e se puoi sono qui .. Grazie
Clythus ha scritto:Scusa Raimondo,

rispondo giusto alla tua richiesta perché te l' avevo promesso e mi scuso per il ritardo ma non sono giorni felici.

L' Aerogel 700 è un telaio che si può avvicinare alla leggerezza, al bilanciamento e alla concezione di quel telaio che stai usando, la Dunlop però io l' ho trovata molto precisa e potente se giocata col tennis per il quale è stata creata.

Se ci vai di forza con quel telaio non ottieni nulla, bisogna sfruttarne ogni grammo aprendo bene i colpi e giocando parecchio fluido, sfruttare l' inerzia del telaio quindi più che la propria forza, è un telaio da usare come fioretto, è leggero ma pizzica la palla se si manovra rapido.

Rispetto alla tua dovrebbe essere molto più confortevole ed un pochino più preciso.

Questo per sposare lo stesso tipo di racchetta, se invece vuoi andare su di un telaio un po' più impegnativo ma sempre facile e che in futuro potrebbe risultare un investimento migliore per un tennis più fisico, allora ti proporrei la RQiS 2 Tour.

Ci sono tanti altri modelli ma è inutile stare a confondere le idee altrui, se vuoi restare sulla stessa categoria della ix6 ti dico Aerogel700, se vuoi provare un oggetto sempre accessibile ma potenzialmente più tecnico per eventuali miglioramenti futuri, ti dico la RQiS 2 Tour, in base alle tue intenzioni spetta te la scelta.

Come corde non ti stare a preoccupare troppo del modello adesso, una sensation va benissimo, leggi il range di tensione sul telaio che sceglierai ed incordala con un valore medio basso, se ad esempio la racchetta può essere incordata da 23 a 27, il valore medio è 25, tu allora la tendi a 24, usa lo stesso ragionamento per il telaio che sceglierai.

Una scelta più mirata della corda si può fare al prossimo tentativo, una volta testata la sensation che ci monterai ma adesso limitati a queste semplici regole, ritengo non sia necessario andare oltre.

Mi spiace per il ritardo, ti avevo detto che avrei risposto domenica e siamo a mercoledì ma purtroppo il mio caro cane è stato tanto male fino a morire lunedì scorso, questo triste evento ed altri forti impegni lavorativi mi hanno tenuto lontano dal forum, spero arrivino giorni migliori, per adesso mi devo riassentare.

Ciao a tutti.

Milo
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Clythus »

raimondomartire ha scritto:Ciao Clythus,
dopo un anno di onorato "servizio" la dunlop 700 mi ha lasciato a causa di un'errata incordatura. Si è lesionato l'ovale. A questo punto cosa comprare? La nuova 700 o la versione 900? Hai provato le volkl? Mi sono trovato benissimo con i tuoi consigli e se puoi sono qui .. Grazie
Ciao Raimondo,

ben ritrovato e piacere di rileggerti.

Mi dispiace ti abbiano rotto la Dunlop, cerca di ottenere un minimo rimborso visto che è accaduto per imperizia di chi te l' ha incordata, a me è capitata sotto mano e sotto incordatrice tante volte e non ho mai notato difetti o debolezze in questo telaio quindi a meno di difetti specifici del tuo singolo telaio, non doveva rompersi nemmeno a te.

Se ti è piaciuta fossi in te non mi impelagherei in burrascosi test e la ricomprerei, esiste ancora sotto il nome 4D che in realtà non usa grafite o materiali diversi, è identica tale e quale a quella precedente eccetto che per la grafica.

Se la precedente racchetta era esente da difetti e ti è stata rotta per imperizia, sarebbe il caso ti rivolgessi altrove per il servizio incordatura.

Buon weekend allora e buon tennis !

: o )
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
raimondomartire
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:20 am

Re: Re:

Messaggio da raimondomartire »

Grazie Clythus per la risposta. Il mio dubbio era passo alla dunlop 900 che ha un piatto ancora più ampio o Volkl Powerbridge V1 Oversize. Hai mai provato questo modello Volkl non riesco a trovare molte informazioni in giro e la differenza tra le due racchette è di 100 euro. Infine mi tentano la S-Fit 3 della Yonex e la Fischer Magnetic Motion OS e la prince EXO3 Blue 110. Qualche informazione su queste?
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Clythus »

raimondomartire ha scritto:Grazie Clythus per la risposta. Il mio dubbio era passo alla dunlop 900 che ha un piatto ancora più ampio o Volkl Powerbridge V1 Oversize. Hai mai provato questo modello Volkl non riesco a trovare molte informazioni in giro e la differenza tra le due racchette è di 100 euro. Infine mi tentano la S-Fit 3 della Yonex e la Fischer Magnetic Motion OS e la prince EXO3 Blue 110. Qualche informazione su queste?

Ciao Raimondo,

le conosco per modo di dire, so a che racchette ti riferisci ma non ci ho giocato.

La differenza notevole dei prezzi è dovuta un pochino ai costi ingegneristici e grafici per produrre questi telai futuristici e un po' anche perché sono stampi che spesso e volentieri non vengono riutilizzati per altre stagioni o restyling, ad eccezione di telai di particolare successo come la serie Titan di Head, la loro Ti-S5 vende tanto.

Su questi telai si va molto sui gusti personali e le possibilità di provarli sono basse visto che hanno un utenza un pochino più limitata in Europa, trovano invece largo consenso negli USA, basta infatti farsi un giro da Paragon, Sports Authority e Olyimpia Sports o addirittura Wallmart per notare che tengono soprattutto questi cannoncini al plasma dal design in stile prototipo.

La tua 700 Andrea è un telaio abbastanza equilibrato, non eccessivamente esasperato come diversi modelli di questa categoria, addirittura l' ho vista anche a dei signori over 45 nei tornei n.c. di buon livello, segno che non è un oggetto ingestibile ma addirittura valido per tennisti navigati che vogliono un aiutino dall' attrezzo.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da teolino »

Posto qui la domanda perchè non sò dove metterla ma soprattutto spero non violi il regolamento;

qualcuno mi può consigliare qualche sito (immagino tedesco) dove comprare le racchette a prezzi vantaggiosi ???

ovviamente in privato se non si può...
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da Hakaishin »

novizio totale, vorrei fare 2 tiri con gli amici visto che il basket rimane utopia...

che racchetta prendere nel caso? e dove? negozio? internet?
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da Monheim »

Hakaishin ha scritto:novizio totale, vorrei fare 2 tiri con gli amici visto che il basket rimane utopia...

che racchetta prendere nel caso? e dove? negozio? internet?
https://www.amazon.it/CYOUH-Acchiappamo ... 286&sr=8-1

Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da Hakaishin »

Monheim ha scritto:
Hakaishin ha scritto:novizio totale, vorrei fare 2 tiri con gli amici visto che il basket rimane utopia...

che racchetta prendere nel caso? e dove? negozio? internet?
https://www.amazon.it/CYOUH-Acchiappamo ... 286&sr=8-1
è una domanda seria... #1# e 10 euro per un'ora di campo è tanto???
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
Hakaishin ha scritto:novizio totale, vorrei fare 2 tiri con gli amici visto che il basket rimane utopia...

che racchetta prendere nel caso? e dove? negozio? internet?
https://www.amazon.it/CYOUH-Acchiappamo ... 286&sr=8-1

Immagine

:lol: :lol: :lol:

Comunque il Ragazzo va incoraggiato,su, adesso che esce un attimo dalla pallacanestro per darsi agli sport dei Nobili...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da Paolo79 »

Hakaishin ha scritto:
Monheim ha scritto:
Hakaishin ha scritto:novizio totale, vorrei fare 2 tiri con gli amici visto che il basket rimane utopia...

che racchetta prendere nel caso? e dove? negozio? internet?
https://www.amazon.it/CYOUH-Acchiappamo ... 286&sr=8-1
è una domanda seria... #1# e 10 euro per un'ora di campo è tanto???
cerca un negozio che dia la possibilità di noleggiare una racchetta e se poi ti trovi bene ti scontano quello che hai già pagato dal prezzo totale.
chiedi consiglio direttamente a loro spiegando che l'unica cosa che conosci del tennis è un forum, così ti possono suggerire direttamente loro una racchetta (digli piatto corde ampio, hai meno possiblità di steccare), tenendo conto che se ti sparano più di 100/120 euro è un furto
meglio ancora se vendono racchette usate, sempre ovviamente con la stessa formula,tanto non credo che avrai ambizioni di vincere wimbledon

cominterm per la solidarietà nerazzurra
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da Hakaishin »

Paolo79 ha scritto:
Hakaishin ha scritto:
è una domanda seria... #1# e 10 euro per un'ora di campo è tanto???
cerca un negozio che dia la possibilità di noleggiare una racchetta e se poi ti trovi bene ti scontano quello che hai già pagato dal prezzo totale.
chiedi consiglio direttamente a loro spiegando che l'unica cosa che conosci del tennis è un forum, così ti possono suggerire direttamente loro una racchetta (digli piatto corde ampio, hai meno possiblità di steccare), tenendo conto che se ti sparano più di 100/120 euro è un furto
meglio ancora se vendono racchette usate, sempre ovviamente con la stessa formula,tanto non credo che avrai ambizioni di vincere wimbledon

cominterm per la solidarietà nerazzurra
la mia idea è appunto fare due racchettate una volta ogni tanto, giusto per tenermi le gambe mosse (ok la ghisa, quella che ho) ma almeno fare qualcosa di diverso. oltre che vedere gli amici ( e magari sbirciare qualche culo nei campi vicini....)
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Racchette per amatori e principianti

Messaggio da Hakaishin »

Paolo79 ha scritto: cerca un negozio

cominterm per la solidarietà nerazzurra
Noleggio o usata no. Preso una Wilson con su il faccione tsitsipas, preferita alla racchetta con su I faccini di djokovic e Murray.
Specifiche tecniche 652 cm2, 274 gr di peso, 4pts hl che non so cosa voglia dire..., 22 26 kg di tensione corde e 16x20 di piatto giovedì se vedete palline orbita sono io... Sto facendo qualche palleggio al muro
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Rispondi