Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Nick »

Anche qui c'è scappato la nalba.
Bravo domenico.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da balbysauro »

bentornato :)
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da domenico67 »

Ombra84 ha scritto:
domenico67 ha scritto:Ciao a tutti, riscrivo qualcosa su questo forum dopo almeno tre anni d'assenza :D

M
Lei mente :D :D :D
Ho controllato: sono 6 anni e mezzo dall' ultimo messaggio, e 9 da una frequenza assidua :D
Benriletto :wink:

Ah e direi che sono d' accordo
Ahahah Ciao Ombra! :D

Effettivamente ero andato a braccio, non mi sembrava fosse passato tutto questo tempo!
Ultima modifica di domenico67 il mar mar 05, 2019 8:09 am, modificato 1 volta in totale.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da domenico67 »

Nickognito ha scritto:ci si vede nel topic della volee nel 2028.
:lol: :lol: :lol:
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da domenico67 »

Nick ha scritto:Anche qui c'è scappato la nalba.
Bravo domenico.
Beh, uno dei rovesci bimani più belli ed efficaci di sempre #177# ... se si parla di rovescio bimane, la Nalba va obbligatoriamente citata :D
Ultima modifica di domenico67 il mar mar 05, 2019 8:15 am, modificato 2 volte in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Ombra84 »

domenico67 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
domenico67 ha scritto:Ciao a tutti, riscrivo qualcosa su questo forum dopo almeno tre anni d'assenza :D

M
Lei mente :D :D :D
Ho controllato: sono 6 anni e mezzo dall' ultimo messaggio, e 9 da una frequenza assidua :D
Benriletto :wink:

Ah e direi che sono d' accordo
Ahahah Ciao Ombra! :D

Effettivamente ero andato a braccio, non mi sembrava fosse passato tutto questo tempo!
Ovviamente col braccio col quale tiri il rovescio :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da domenico67 »

Ombra84 ha scritto:
domenico67 ha scritto:
Ombra84 ha scritto: Lei mente :D :D :D
Ho controllato: sono 6 anni e mezzo dall' ultimo messaggio, e 9 da una frequenza assidua :D
Benriletto :wink:

Ah e direi che sono d' accordo
Ahahah Ciao Ombra! :D

Effettivamente ero andato a braccio, non mi sembrava fosse passato tutto questo tempo!
Ovviamente col braccio col quale tiri il rovescio :D
Esatto... che poi è il destro anche se sono mancino quasi in tutto :D :roll:
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Ombra84 »

Un Nadal sbagliato :roll:



:lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da domenico67 »

Ombra84 ha scritto:Un Nadal sbagliato :roll:



:lol:
Esattamente 8) :lol:
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da domenico67 »

Comunque, in linea con il mood "one handed backhand resurgence", al momento abbiamo una top 5 della Race nella quale 3 giocatori su 5 hanno il rovescio a una mano, e il bello è che appartengono a tre generazioni diverse. 8)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da NNick87 »

domenico67 ha scritto:Ciao a tutti, riscrivo qualcosa su questo forum dopo almeno tre anni d'assenza :D

Mi piacerebbe che deste un vostro parere tecnico sul confronto fra rovescio monomane e rovescio bimane nel tennis di vertice di oggi (scrivo qui per evitare che si continui a parlarne nel fan club di Tsitsi :D ). Vediamo se si fa vivo qualcuno, altrimenti lo scrivo da qualche altra parte più in vista :)

Il mio parere è questo: i materiali più recenti (corde, racchette) mi sembra stiano attualmente "riportando in pista" questo colpo, che in mano ai giocatori giusti può fare veramente male, a causa della maggior pesantezza/velocità della palla in uscita, e di una maggiore imprevedibilità del colpo, che mi pare possano proficuamente compensare i relativi svantaggi (risposta, ritmo, anticipo). Svantaggi che peraltro oggi appaiono spesso quasi annullati, specialmente nel ritmo e nell'anticipo. I casi che si potrebbero citare, anche fra giocatori giovani o giovanissimi, sono svariati e ben conosciuti, credo, da tutti. L'impressione è che sia un colpo ancora pochissimo adottato dai giovani tennisti, ma che in rapporto alla bassissima percentuale di ragazzini che lo adottano (e ancora più di ragazzine), man mano che si sale di livello la sua frequenza cresca. Come se i monomani, pur essendo pochissimi, avessero, alla fine, una tendenza a diventare più forti. Ovviamente ciò può avere anche altre ragioni che non sono necessariamente un presunto vantaggio dato dal rovescio a una mano, ma credo che la cosa debba essere considerata con una certa attenzione... anche perchè ho la netta sensazione che spesso i rovesci bimani "medi" (chi è molto naturale/efficace con questo colpo ovviamente fa storia a sé, e non penso assolutamente che avrebbe fatto meglio a cambiare) oggi facciano parecchia fatica contro chi gioca con disinvoltura il monomane, che offrano una palla tendenzialmente troppo leggera e piatta, che mette in palla, e che soffrano la pesantezza di palla monomane al punto da rischiare di vedersi tranquillamente annullati i relativi vantaggi in certi aspetti del gioco.

In fefinitiva, io tendo tuttora a pensare che alla maggioranza dei tennisti convenga mediamente giocare bimane, ma resta una certa quota di gente che invece col bimane palesa poca sensibilità, poca fluidità, scarso feeling con la palla. Una quota non certo così esigua come l'attuale ristrettissima "popolazione" di monomani potrebbe far pensare. Per gente come Tsonga, Stosur, Sock, solo per citare alcuni dei casi più eclatanti che mi vengono in mente sul momento, il colpo bimane appare più un impedimento che altro, un qualcosa che li "lega". In altri casi non si vede un disagio così evidente, ma la scarsa incisività del colpo fa sorgere comunque dei dubbi (per esempio la Barty, fantastica e talentuosissima in tutti i colpi tranne che nel suo bimane, molto "qualunque"). Insomma, quello che metto in discussione, è l'attuale "dogma tecnico" secondo il quale oggi a tennis si deve giocare necessariamente bimani, altrimenti si ha uno svantaggio. Penso che, per chi da ragazzino manifesti la giusta naturalezza e disinvoltura sul colpo monomane (dopo averlo provato per un po', ovviamente), a meno che non abbia un bimane super fluido alla Nalba, convenga giocare ad una mano. Sicuramente conviene a chi risulta palesemente legato dalla seconda mano. Oggi, tra l'altro, le racchette e le palle ultraleggere da bambini potrebbero consentire la pratica del rovescio ad una mano, magari nel minitennis, persino ad età un tempo impensabili. Ciò per consentire una scelta più ragionata del colpo più conveniente, che secondo me non può essere il bimane in 29 casi su 30 come si vede oggi... troppi giovani rischiano di essere danneggiati da una scelta così "dogmatica" e aprioristica.

P.S. Nnick87 sa bene come questo sia un mio pallino :D
Non potevo che ritornare con post lungo quanto “I promessi sposi” :lol:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
domenico67
Illuminato
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom lug 09, 2006 2:29 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da domenico67 »

NNick87 ha scritto:
domenico67 ha scritto:Ciao a tutti, riscrivo qualcosa su questo forum dopo almeno tre anni d'assenza :D

Mi piacerebbe che deste un vostro parere tecnico sul confronto fra rovescio monomane e rovescio bimane nel tennis di vertice di oggi (scrivo qui per evitare che si continui a parlarne nel fan club di Tsitsi :D ). Vediamo se si fa vivo qualcuno, altrimenti lo scrivo da qualche altra parte più in vista :)

Il mio parere è questo: i materiali più recenti (corde, racchette) mi sembra stiano attualmente "riportando in pista" questo colpo, che in mano ai giocatori giusti può fare veramente male, a causa della maggior pesantezza/velocità della palla in uscita, e di una maggiore imprevedibilità del colpo, che mi pare possano proficuamente compensare i relativi svantaggi (risposta, ritmo, anticipo). Svantaggi che peraltro oggi appaiono spesso quasi annullati, specialmente nel ritmo e nell'anticipo. I casi che si potrebbero citare, anche fra giocatori giovani o giovanissimi, sono svariati e ben conosciuti, credo, da tutti. L'impressione è che sia un colpo ancora pochissimo adottato dai giovani tennisti, ma che in rapporto alla bassissima percentuale di ragazzini che lo adottano (e ancora più di ragazzine), man mano che si sale di livello la sua frequenza cresca. Come se i monomani, pur essendo pochissimi, avessero, alla fine, una tendenza a diventare più forti. Ovviamente ciò può avere anche altre ragioni che non sono necessariamente un presunto vantaggio dato dal rovescio a una mano, ma credo che la cosa debba essere considerata con una certa attenzione... anche perchè ho la netta sensazione che spesso i rovesci bimani "medi" (chi è molto naturale/efficace con questo colpo ovviamente fa storia a sé, e non penso assolutamente che avrebbe fatto meglio a cambiare) oggi facciano parecchia fatica contro chi gioca con disinvoltura il monomane, che offrano una palla tendenzialmente troppo leggera e piatta, che mette in palla, e che soffrano la pesantezza di palla monomane al punto da rischiare di vedersi tranquillamente annullati i relativi vantaggi in certi aspetti del gioco.

In fefinitiva, io tendo tuttora a pensare che alla maggioranza dei tennisti convenga mediamente giocare bimane, ma resta una certa quota di gente che invece col bimane palesa poca sensibilità, poca fluidità, scarso feeling con la palla. Una quota non certo così esigua come l'attuale ristrettissima "popolazione" di monomani potrebbe far pensare. Per gente come Tsonga, Stosur, Sock, solo per citare alcuni dei casi più eclatanti che mi vengono in mente sul momento, il colpo bimane appare più un impedimento che altro, un qualcosa che li "lega". In altri casi non si vede un disagio così evidente, ma la scarsa incisività del colpo fa sorgere comunque dei dubbi (per esempio la Barty, fantastica e talentuosissima in tutti i colpi tranne che nel suo bimane, molto "qualunque"). Insomma, quello che metto in discussione, è l'attuale "dogma tecnico" secondo il quale oggi a tennis si deve giocare necessariamente bimani, altrimenti si ha uno svantaggio. Penso che, per chi da ragazzino manifesti la giusta naturalezza e disinvoltura sul colpo monomane (dopo averlo provato per un po', ovviamente), a meno che non abbia un bimane super fluido alla Nalba, convenga giocare ad una mano. Sicuramente conviene a chi risulta palesemente legato dalla seconda mano. Oggi, tra l'altro, le racchette e le palle ultraleggere da bambini potrebbero consentire la pratica del rovescio ad una mano, magari nel minitennis, persino ad età un tempo impensabili. Ciò per consentire una scelta più ragionata del colpo più conveniente, che secondo me non può essere il bimane in 29 casi su 30 come si vede oggi... troppi giovani rischiano di essere danneggiati da una scelta così "dogmatica" e aprioristica.

P.S. Nnick87 sa bene come questo sia un mio pallino :D
Non potevo che ritornare con post lungo quanto “I promessi sposi” :lol:
8)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da laplaz »

Federer dice che se Tsitsipas esce dai 10 è la prima volta che non c'è un giocatore con rovescio a una mano nei top 10.
Ma è vero?
Se è vero, dato tecnico che ha un certo valore storico.
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da s&v »

laplaz ha scritto: ven feb 09, 2024 8:51 am Federer dice che se Tsitsipas esce dai 10 è la prima volta che non c'è un giocatore con rovescio a una mano nei top 10.
Ma è vero?
Se è vero, dato tecnico che ha un certo valore storico.
Si' è vero. Beh dopo una ventina di anni buoni in cui il rovescio ha una mano era agonizzante ma resisteva ai vertici oramai sembra proprio morto e tra i giovani non c'è nessuno. Vediamo Musetti se si riprende, ma mi pare chiaro che anche un miglior Musetti teorico non abbia i mezzi per restare costantemente nella top10
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da alessandro »

s&v ha scritto: ven feb 09, 2024 9:07 am
laplaz ha scritto: ven feb 09, 2024 8:51 am Federer dice che se Tsitsipas esce dai 10 è la prima volta che non c'è un giocatore con rovescio a una mano nei top 10.
Ma è vero?
Se è vero, dato tecnico che ha un certo valore storico.
Si' è vero. Beh dopo una ventina di anni buoni in cui il rovescio ha una mano era agonizzante ma resisteva ai vertici oramai sembra proprio morto e tra i giovani non c'è nessuno. Vediamo Musetti se si riprende, ma mi pare chiaro che anche un miglior Musetti teorico non abbia i mezzi per restare costantemente nella top10
Il greco potrebbe pure riprendersi, poi ci sono due tennisti martoriati da guai vari che potevano stare attorno al 10 come thiem e sciapovalov
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto: ven feb 09, 2024 9:13 am
s&v ha scritto: ven feb 09, 2024 9:07 am
laplaz ha scritto: ven feb 09, 2024 8:51 am Federer dice che se Tsitsipas esce dai 10 è la prima volta che non c'è un giocatore con rovescio a una mano nei top 10.
Ma è vero?
Se è vero, dato tecnico che ha un certo valore storico.
Si' è vero. Beh dopo una ventina di anni buoni in cui il rovescio ha una mano era agonizzante ma resisteva ai vertici oramai sembra proprio morto e tra i giovani non c'è nessuno. Vediamo Musetti se si riprende, ma mi pare chiaro che anche un miglior Musetti teorico non abbia i mezzi per restare costantemente nella top10
Il greco potrebbe pure riprendersi, poi ci sono due tennisti martoriati da guai vari che potevano stare attorno al 10 come thiem e sciapovalov
Shapo mai stato candidato a essere fisso top ten. Ma nemmeno sporadicamente. Forse uno da una volta nella carriera.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto: ven feb 09, 2024 2:46 pm
alessandro ha scritto: ven feb 09, 2024 9:13 am
s&v ha scritto: ven feb 09, 2024 9:07 am

Si' è vero. Beh dopo una ventina di anni buoni in cui il rovescio ha una mano era agonizzante ma resisteva ai vertici oramai sembra proprio morto e tra i giovani non c'è nessuno. Vediamo Musetti se si riprende, ma mi pare chiaro che anche un miglior Musetti teorico non abbia i mezzi per restare costantemente nella top10
Il greco potrebbe pure riprendersi, poi ci sono due tennisti martoriati da guai vari che potevano stare attorno al 10 come thiem e sciapovalov
Shapo mai stato candidato a essere fisso top ten. Ma nemmeno sporadicamente. Forse uno da una volta nella carriera.
No, fisso nei 10 no. Ho scritto stare attorno al 10, cioè shapo tra il 10 e il 15 senza infortuni poteva starci almeno a corrente alternata. Thiem poteva permanere tra 8 e il 15 per parecchio con punte più su se non avesse avuto problemi vari. È stato ad un certo punto quello che poteva essere il successore di Nadal per 2-3 anni. Diciamo come fu muster per restare in Austria.

Peccato veramente non ci sia uno con il rovescio a una mano a contendersi i tornei importanti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto: ven feb 09, 2024 3:09 pm Thiem poteva permanere tra 8 e il 15 per parecchio con punte più su se non avesse avuto problemi vari. È stato ad un certo punto quello che poteva essere il successore di Nadal per 2-3 anni. Diciamo come fu muster per restare in Austria.
Ci sta per ora Ruud e certamente ci poteva stare anche lui. Secondo me con quel livello è stato top 10 dal 2016 al 20 e ci restava altri 5 anni
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Shakespeare »

In epoca dove saper difendere è indispensabile, l'una mano che è un colpo offensivo mooooolto più che difensivo, è destinato a soccombere.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da alessandro »

Shakespeare ha scritto: sab feb 10, 2024 5:01 pm In epoca dove saper difendere è indispensabile, l'una mano che è un colpo offensivo mooooolto più che difensivo, è destinato a soccombere.
probabilmente anche perchè si è perso uno dei vantaggi del rovescio a una mano che era la maggiore facilità di approcciare a rete.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da maxredo »

Però il rovescio in back lo giocano tutti!
Anche quello è un rovescio a una mano, non si può dire che sia sparito...

Vorrei vedere una partita tra un binane che non può mai staccare la mano e il monomane l'opposto :)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da luca1977 »

s&v ha scritto: ven feb 09, 2024 9:07 am
laplaz ha scritto: ven feb 09, 2024 8:51 am Federer dice che se Tsitsipas esce dai 10 è la prima volta che non c'è un giocatore con rovescio a una mano nei top 10.
Ma è vero?
Se è vero, dato tecnico che ha un certo valore storico.
Si' è vero. Beh dopo una ventina di anni buoni in cui il rovescio ha una mano era agonizzante ma resisteva ai vertici oramai sembra proprio morto e tra i giovani non c'è nessuno. Vediamo Musetti se si riprende, ma mi pare chiaro che anche un miglior Musetti teorico non abbia i mezzi per restare costantemente nella top10
Il dato tecnico è questo, c'è Dimitrov che potrebbe rientrare, vedo peggio il greco che ormai è un bye ad alti livelli per problemi tecnici non risolvibili. Quel suo rovescio è terrificante, onestamente anche brutto da vedere. Shapovalov come scritto, non perde campo sul rovescio (e questo è un bel vantaggio) peccato che abbia il tocco di un muflone e la testa di un ubriaco. In teoria nei 10 ci potrebbe stare, mettesse a posto una delle due cose, ma quale? Musetti è molto lontano dai top 10, per entrarci dovrebbe allenarsi con un'intensità nadaliana che non mi pare probabile. Il problema del rovescio ad una mano è quello che sapete, si perde campo ed è troppo perdente contro un martello come il rovescio bimane. Che è un colpo di un'efficacia straordinaria. Pensate all'intensità che riesce a tenere uno dei top 10 con quel colpo, ne può tirare 10 di fila tutti fortissimi. Come gli risponde un monomane? Come fa Dimitrov, tagliuzzando? Se le superfici restituiscono troppo, l'altro prima o poi schiaccia. E le superfici non accennano a cambiare. La cosa positiva degli ultimi tempi è che comunque i giocatori stanno re-imparando ad andare a rete perchè nessuno era più abituato a giocare i passanti.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1023
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da dorello »

luca1977 ha scritto: mer feb 14, 2024 9:23 am
s&v ha scritto: ven feb 09, 2024 9:07 am
laplaz ha scritto: ven feb 09, 2024 8:51 am Federer dice che se Tsitsipas esce dai 10 è la prima volta che non c'è un giocatore con rovescio a una mano nei top 10.
Ma è vero?
Se è vero, dato tecnico che ha un certo valore storico.
Si' è vero. Beh dopo una ventina di anni buoni in cui il rovescio ha una mano era agonizzante ma resisteva ai vertici oramai sembra proprio morto e tra i giovani non c'è nessuno. Vediamo Musetti se si riprende, ma mi pare chiaro che anche un miglior Musetti teorico non abbia i mezzi per restare costantemente nella top10
Il dato tecnico è questo, c'è Dimitrov che potrebbe rientrare, vedo peggio il greco che ormai è un bye ad alti livelli per problemi tecnici non risolvibili. Quel suo rovescio è terrificante, onestamente anche brutto da vedere. Shapovalov come scritto, non perde campo sul rovescio (e questo è un bel vantaggio) peccato che abbia il tocco di un muflone e la testa di un ubriaco. In teoria nei 10 ci potrebbe stare, mettesse a posto una delle due cose, ma quale? Musetti è molto lontano dai top 10, per entrarci dovrebbe allenarsi con un'intensità nadaliana che non mi pare probabile. Il problema del rovescio ad una mano è quello che sapete, si perde campo ed è troppo perdente contro un martello come il rovescio bimane. Che è un colpo di un'efficacia straordinaria. Pensate all'intensità che riesce a tenere uno dei top 10 con quel colpo, ne può tirare 10 di fila tutti fortissimi. Come gli risponde un monomane? Come fa Dimitrov, tagliuzzando? Se le superfici restituiscono troppo, l'altro prima o poi schiaccia. E le superfici non accennano a cambiare. La cosa positiva degli ultimi tempi è che comunque i giocatori stanno re-imparando ad andare a rete perchè nessuno era più abituato a giocare i passanti.
Dipende in realtà da quale rovescio a una mano si parla, il monomane sviluppa più potenza rispetto a rovescio a due mani e forse (ma dipende) meno controllo.
Gasquet e Wawrinka, Thiem facevano buchi con il rovescio a una mano. La questione è che essendo molti meno giovani impostati ad una mano, escono fuori dal plotone molti meno rovesci a una mano buoni.

Il rovescio a una mano ha evidenti pregi, la potenza, e un grande difetto, la gestione delle palle alte. Se la superficie restituisce palle con effetto alte preferite avere il rovescio a due mani, se la sup restituisce palle basse preferite averlo a una mano perché su palla bassa è più faticoso e lungo organizzare un rovescio a due mani, ovviamente. La questione delle attuali superfici come l'orrido cemento blu di FM è che premiano la restituzione di palle alte.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da luca1977 »

assolutamente corretto, è un problema che ho evidenziato spesso anche io e che è molto sottovalutato. Di fatto la restituzione della palla, più che la velocità in sè del campo ha ammazzatto la tecnica e la varietà. Andrebbe benissimo un tappeto lento, ma con rimbalzi bassi. Il rimbalzo alto ad esempio uccide la volèe, uccide lo slice, anche le palle corte, incredibile che non lo capiscano. Arrivi a giocare a ping pong.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da alessandro »

https://www.settesei.it/2017/01/05/la-v ... en-series/

Statistica interessante sulla velocità media del rovescio con le punte massime e minime dei partecipanti all’aus open dal 2014 al 2016, con wawrinka che supera tutti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Nickognito »

Ci sono pochi giocatori che servono molto bene. Considerando Raonic ormai quasi un ex, tra i top25 che fanno piu' punti servendo la prima negli ultimi 35 anni ci sono:

-Opelka (un n.11)
- Cressy, Berrettini (comunque oltre 1.95)

Questo nonostante il servizio oggi sia utile, i rimbalzi non c'entrano, le velocita' siano aumentate, gli ace pure e cosi' via. Il servizio e'sempre molto efficace nel circuito se buono (Hurkacz, 71esimo al mondo in risposta, e' 8 del mondo, Berrettini nel 2021 era 52esimo in risposta e 7 del mondo).

Io non esprimo opinioni ma c'e' evidenza che ci siano colpi meno forti anche tra quelli che servono, al di la' del rovescio monomane. (ovviamente ci sono dei motivi).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: gio feb 22, 2024 4:05 pm Io non esprimo opinioni ma c'e' evidenza che ci siano colpi meno forti anche tra quelli che servono, al di la' del rovescio monomane. (ovviamente ci sono dei motivi).
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da paoolino »

Riporto di qua, perché luogo più corretto le mie considerazioni espresse nel topic “Statistiche”:

Piaccia o no, il rovescio a una mano è un residuo ancestrale.
Giusto o sbagliato non lo so. Ma è un dato di fatto che già dalla seconda metà degli anni ‘90 a tutti i bambini che iniziano a giocare a tennis il rovescio che viene insegnato è quello bimane. Che il 2024 sia il primo anno in cui non ci sono più giocatori monomani nei primi 10 è già un mezzo miracolo.

Il problema che vedo, dal lato dello spettatore deluso, e il non voler scendere a patti con il fatto che il tennis NON E' uno sport che si basa sull'estetica ma si basa sull'efficacia.

La storia del rovescio bimane è un esempio lampante di ciò.
Quando ho imparato a giocare, sono stato dell'ultima nidiata della mia scuola tennis che ha iniziato con il rovescio a una mano. Ho vissuto "sulla mia pelle" che per lo più i ragazzini più piccoli che iniziavano bimani, tendenzialmente avevano un rovescio più solido, con più capacità di dare spin, con più facilità di appoggio sulla palla avversaria. Questo, in quell'età fa una differenza enorme. Sì, noi monomani avevamo un po' più di allungo, un po' più di facilità di variazione con il taglio in back-spin (che poi sulla terra rossa non è chissà che vantaggio) e un po' più di facilità nel fare la volee di rovescio (ma anche qui, da ragazzino anche questo non è un grandissimo vantaggio).

Insomma, dal punto dell'efficacia, specialmente in età acerbe, il rovescio bimane è molto più efficace e vantaggioso del rovescio a una mano.
Se ci metti che l'agonismo inizia già a livello junior, va da se che nel suo sviluppo il bambino, mano a mano che cresce a livello competitivo, acquisisce le sue sicurezze con il rovescio a due mani e si arriva a un certo punto in cui passare a una mano diventa difficile sia per il ragazzo sia per chi lo allena (visto che si deve quasi ricominciare su uno dei fondamentali, poiché il lavoro che fa la mano dominante nel rovescio bimane è ben diverso da quello che fa nel monomane). Aggiungiamoci poi l'omologazione dei campi e le modifiche dei materiali che rendono sempre meno efficace il taglio in back-spin e la propensione alla rete, ma comunque questi aspetti per me pesano molto meno dell'impostazione tecnica descritta prima.

Dunque, dobbiamo biasimare il "piccolo agonista" che vuole avere un colpo più efficace e che lo fa stare più tranquillo?
Dobbiamo biasimare i coach, che fanno raggiungere ai propri allievi risultati più soddisfacenti e con meno difficoltà continuando sulla strada del bimane?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Nickognito »

Esiste anche un discorso di salute:
per esempio esistono ricerche su come il bimane faccia meglio alle ossa e aumenti il rischio di infortuni alla schiena.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto: mer feb 28, 2024 10:26 am https://tennismagazineitalia.it/magazin ... annunciata

F.F.
Boh? A ritmi più alti, la possibilità che si riescano a giocare 2 dritti mi sembra abbastanza remota.

Poi tutto può essere, e la racchetta con doppio manico è regolamentare...

https://www.tiebreaktennis.it/racchetta-the-natural/
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto: mer feb 28, 2024 10:26 am https://tennismagazineitalia.it/magazin ... annunciata

F.F.
Se vuoi continuare a godere del rovescio a una mano, sai bene a che sport devi rivolgere l'attenzione...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto: lun feb 26, 2024 12:05 pm Riporto di qua, perché luogo più corretto le mie considerazioni espresse nel topic “Statistiche”:

Piaccia o no, il rovescio a una mano è un residuo ancestrale.
Giusto o sbagliato non lo so. Ma è un dato di fatto che già dalla seconda metà degli anni ‘90 a tutti i bambini che iniziano a giocare a tennis il rovescio che viene insegnato è quello bimane. Che il 2024 sia il primo anno in cui non ci sono più giocatori monomani nei primi 10 è già un mezzo miracolo.

Il problema che vedo, dal lato dello spettatore deluso, e il non voler scendere a patti con il fatto che il tennis NON E' uno sport che si basa sull'estetica ma si basa sull'efficacia.

La storia del rovescio bimane è un esempio lampante di ciò.
Quando ho imparato a giocare, sono stato dell'ultima nidiata della mia scuola tennis che ha iniziato con il rovescio a una mano. Ho vissuto "sulla mia pelle" che per lo più i ragazzini più piccoli che iniziavano bimani, tendenzialmente avevano un rovescio più solido, con più capacità di dare spin, con più facilità di appoggio sulla palla avversaria. Questo, in quell'età fa una differenza enorme. Sì, noi monomani avevamo un po' più di allungo, un po' più di facilità di variazione con il taglio in back-spin (che poi sulla terra rossa non è chissà che vantaggio) e un po' più di facilità nel fare la volee di rovescio (ma anche qui, da ragazzino anche questo non è un grandissimo vantaggio).

Insomma, dal punto dell'efficacia, specialmente in età acerbe, il rovescio bimane è molto più efficace e vantaggioso del rovescio a una mano.
Se ci metti che l'agonismo inizia già a livello junior, va da se che nel suo sviluppo il bambino, mano a mano che cresce a livello competitivo, acquisisce le sue sicurezze con il rovescio a due mani e si arriva a un certo punto in cui passare a una mano diventa difficile sia per il ragazzo sia per chi lo allena (visto che si deve quasi ricominciare su uno dei fondamentali, poiché il lavoro che fa la mano dominante nel rovescio bimane è ben diverso da quello che fa nel monomane). Aggiungiamoci poi l'omologazione dei campi e le modifiche dei materiali che rendono sempre meno efficace il taglio in back-spin e la propensione alla rete, ma comunque questi aspetti per me pesano molto meno dell'impostazione tecnica descritta prima.

Dunque, dobbiamo biasimare il "piccolo agonista" che vuole avere un colpo più efficace e che lo fa stare più tranquillo?
Dobbiamo biasimare i coach, che fanno raggiungere ai propri allievi risultati più soddisfacenti e con meno difficoltà continuando sulla strada del bimane?

tutte considerazioni vere e interessanti, aggiungerei un paio di cose:
i bambini oggi vengono tutti impostati all'inizio ( e questo credo da molti anni) con il rovescio a due mai perche' se inizi a 4 5 6 anni o anche 7 non hai la forza sufficiente per reggere il rovescio a una mano. poi, appunto, difficilmente si cambia un colpo fondamentale, che regge il gioco col diritto e il servizio. Lo si fa solo se questo porta grossi vantaggi, come puo' essere se giochi a rete, cosa che ormai si famolto poco. Quindi restano bimani che ha anche una serie di vantaggi.
lo slice che era molto vantaggioso sui tappeti sintetici e sull'erba veloce (entrambe estinte) e comunque oggi i bimani sanno staccare la mano e giocare di slice.

per il " il tennis NON E' uno sport che si basa sull'estetica ma si basa sull'efficacia." è vero e falso allo stesso tempo.
l'efficacia dà l'efficacia, quindi la maggiore facilità nel vincere, ma il tennis non è nemmeno una attività indispensabile al genere umano e esiste solo perchè qualcuno ha piacere a guardare altri giocare, senza questa cosa rimarrebbero solo i soci dei club che giocano tra loro.
quindi l'estetica ha una sua rilevanza anche economica. Ed è comprensibile che i tifosi amino vedere un bello spettacolo visto che non te lo ordina il dottore di guardare 5 ore di una partita noiosa.

poi abbiamo avuto la fortuna di vedere monomani come McEnroe, Sampras, Korda, Federer Wawrinka Edberg stich etc. ancora oggi, Dimitrov elettrizza la platea pur essendo un surrogato di Federer.

pero' non c'e' soluzione, puo' darsi che impostare oggi un ragazzino col rovescio a una mano sia un rischio, ma potrebbe avere il vantaggio che essendo unico potrebbe proporre soluzioni che fra 10 anni non avrà piu' nessuno, come se fosse mancino o con quache colpo particolare.

secondo me hanno sbagliato negli ammi 20-30 a non vietare il rovescio a due mani. una regola del tipo "al momento dell'impatto con al palla la rachetta non puo' essere a contatto con entrambe le mani", cosi' come non si puo' battere con la rincorsa.

Nel tennistavolo ci sono molte restrizioni sul servizio per non renderlo troppo ingiocabile.


pero' e' fantascenza imporlo per regola, se per vincere si gioca a due mani, non si va piu' a rete etc. ci tocca questo.
lascerei liberi pero' igli spettatori paganti di lamenatrsi (anche quelli non paganti, che in qualche modo pagano comunque)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Shakespeare »

Al di là di tutti i bei discorsi proposti, la realtà è una sola che conta sopra ogni altra.
Bimane puoi colpire sia neutral-closed che in open stance
Monomane non puoi giocare in open stance.
Questo consente nel tennis odierno dove NON hai tempo, vantaggi spropositati.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da alessandro »

Shakespeare ha scritto: mer feb 28, 2024 3:39 pm Al di là di tutti i bei discorsi proposti, la realtà è una sola che conta sopra ogni altra.
Bimane puoi colpire sia neutral-closed che in open stance
Monomane non puoi giocare in open stance.
Questo consente nel tennis odierno dove NON hai tempo, vantaggi spropositati.
giusto
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da Nickognito »

Shakespeare ha scritto: mer feb 28, 2024 3:39 pm Al di là di tutti i bei discorsi proposti, la realtà è una sola che conta sopra ogni altra.
Bimane puoi colpire sia neutral-closed che in open stance
Monomane non puoi giocare in open stance.
Questo consente nel tennis odierno dove NON hai tempo, vantaggi spropositati.
Diciamo che il giorno in cui la gente smettere di pagare per guardare un bimane, il rovescio a due mani scomparirebbe con buona pace dell'open stance :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da paoolino »

Mettiamola così: ad oggi gli spettatori paganti esteti che smettono di pagare perché si gioca il rovescio a due mani o perché non c'è più il gioco di rete sistematico, non sono in numero sufficiente a fare "massa critica" che riduce in modo significativo gli introiti dell'industria tennistica.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto: mer feb 28, 2024 1:14 pm
Johnny Rex ha scritto: mer feb 28, 2024 10:26 am https://tennismagazineitalia.it/magazin ... annunciata

F.F.
Boh? A ritmi più alti, la possibilità che si riescano a giocare 2 dritti mi sembra abbastanza remota.

Poi tutto può essere, e la racchetta con doppio manico è regolamentare...

https://www.tiebreaktennis.it/racchetta-the-natural/
Altra considerazione sul "doppio-dritto": per giocare così mi sembra necessario essere molto frontali. Voglio vedere le anche del ragazzo tra una 15ina di anni.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da maxredo »

Dai 2 dritti ad alto livello è impossibile...
Mica è facile avere la stessa manualità con entrambe le braccia
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rovescio a una mano - rovescio a due mani a confronto

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto: mer feb 28, 2024 8:53 pm Dai 2 dritti ad alto livello è impossibile...
Mica è facile avere la stessa manualità con entrambe le braccia
Nadal potrebbe farlo se fosse stato impostato così. Fai conto che è destro e ha il diritto migliore della storia (come somma di velocità e spin) fatto con la sinistra.

La maggiore difficoltà la vedrei a rete dove non hai tempo di cambiare mano.

Certo poter tirare lo slice col servizio con la sinistra da sinistra e con la destra da destra non male.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi