"L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

ste86 ha scritto:
Come giudicate voi la videoanalisi??
Questi 100 euro sarebbero ben spesi e contribuerebbero a farmi migliorare tecnicamente i colpi??
Ciao e a presto!!
Se n'è parlato a lungo nel blog di Scanagatta, se lo frequenti dai un'occhiata ad uno dei capitoli di "genitori e figli", il terzultimo o il quartultimo.

Siamo arrivati alla conclusione che non è indispensabile, ma se c'è è meglio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

ciccio ha scritto:Vista la massacrata che ho preso oggi mi dimetto da esperto di questo topic, non chiedetemi più nulla, non sò giocare a tennis !!

Saaaaaaaaaaatrrrrrr, urge un full immersion da qualche parte, non hai un mesetto tutto per me a Roma ?

A ciccio metti a posto il fisico................. #100# #100#
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

ciccio ha scritto:Vista la massacrata che ho preso oggi mi dimetto da esperto di questo topic, non chiedetemi più nulla, non sò giocare a tennis !!


E si' che Bicio mi aveva confidato d'averti fatto un sorteggio morbido :D
Ma c'e' stato un po' di vassallaggio (per la testa di serie) o era proprio una belva?
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

ste86 ha scritto:Ciao ragazzi.
Anche se scrivo poco su qui vi leggo sempre.
Rimango sempre meravigliato dalla competenza e dalla passione per il tennis che si percepiscono in questo topic.
E devo dire che il modo in cui sono trattati i temi dà ancora più voglia di scendere in campo(satrapo e ciccio docet)
Satrapo devo dire che molti tuoi dettami sulla tecnica stanno entrando a far parte del mio bagaglio tecnico e stanno contribuendo a rendermi un giocatore migliore(forse :D )
Magari a breve postero qualche video e saro sottoposto alle tue e vostre terribili sentenze... :D

Piuttosto volevo chiedere un consiglio a voi super esperti.
Sto facendo un lavoro tecnico di impostazione dei colpi con il mio maestro,lui mi ha proposto per 100 euro di fare la videoanalisi di tutti i colpi dicendomi che oggi si lavora così ed i tempi di miglioramento e apprendimento sarebbero dimezzati.

Come giudicate voi la videoanalisi??
Questi 100 euro sarebbero ben spesi e contribuerebbero a farmi migliorare tecnicamente i colpi??
Ciao e a presto!!
Ciao bisogna sempre vedere di che livello di tennis stiamo parlando ,se stai imparando e' il tuo maestro e' bravo, e' ha un bun occhio la video analisi non tiserve a un bel niente,ossia gli errori che fai se il maestro e bravo e' in grado di vederli e coreggerli benissimo senza video,in fase di costruzione il video e' si utile e' ogni tanto ne faciamo qualquno "gratis" per far capire all' allievo gli errori che fa,a volte sono convinti di avere il rovescio di Federer poi quando si vedono..........................serve molto di piu' ad un agonista di buon livello per magari limare acune imperfezioni di gioco che vedendo con i propri occhi e' piu' facile mettersi in testa di migliorare,anche per conparare i propri colpi con quelli dei campioni per vedere le varie differenze di esecuzione con le proprie.non so come siano i prezzi in Italia per la video analisi ma ti dico onestamente che io ti farei spendere i tuoi soldi con altre lezioni perche' comunque sono del parere che un bravo "maestro puo'" aiutarti a migliorare anche senza video analisi e senza dover per forza spendere piu soldi .
Ciao un saluto
benest
Matricola
Messaggi: 49
Iscritto il: mar dic 02, 2008 5:45 pm
Località: Near Swiss

presentazione e domanda

Messaggio da benest »

Ciao, grazie innanzitutto a Fraki per avermi risolto i problemi di registrazione.

Sono nuovo del forum, ma vi leggo tutti i giorni da parecchio tempo..e ovviamente mi sono letto tutti i vecchi post: davvero utili e stimolanti.

Vorrei iniziare la mia attività qui presentandomi tennisticamente e cominciando con un quesito "semplice": 28 anni, 1.72 per 72 kg, fisico atletico, ho sempre praticato molti/molto sport (soprattutto di resistenza), gioco da circa 1 anno e mezzo, purtroppo sono riuscito a prendere poche lezioni con maestro, ma fortunatamente riesco a giocare abbastanza spesso (in media almeno 4 ore a settimana, di cui 2 di fila). Dritto in evoluzione (semi western,western) e rovescio a due mani, da poco (costruire il mono era un'impresa ardua...ho desistito a malincuore dopo un anno).

Detto ciò, ultimamente provo sensazioni differenti: in pratica in palleggio spesso sono abbastanza soddisfatto e comincio a "sentire" la palla, altre volte (e praticamente SEMPRE in partita) l'emozione e la tensione mi fanno contrarre al punto che i miei gesti sono totalmente sincopati, con il risultato di fare una fatica bestia e non ottenere né potenza né precisione.

Ora vi chiedo (tra le mille cosa che vorrei chiedere): qual è il modo migliore per obbligarsi ad eseguire gesti ampi e spingere bene col peso avanti? Ho come la sensazione che giocare facendo troppo spesso partite (prima ne facevo meno), mi faccia progredire poco perchè la ricerca del gesto passa in secondo piano.

Idee che mi frullano in testa:
- acquistare una quarantina di palle e fare cesti col socio (non è come col maestro, ma certamente eliminerebbe un sacco di variabili)
- sforzarsi di fare l'ora palleggiando a ritmi blandi ed enfatizzando i movimenti
- muro?

Mi piacerebbe postare un video per spiegarmi meglio e per iniziare a lavorare su qualcosa di concreto che mi possiate consigliare..spero di riuscirci presto.

Intanto grazie mille e complimenti!!

Ciao
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

I_Hate_Pete ha scritto:
ciccio ha scritto:Vista la massacrata che ho preso oggi mi dimetto da esperto di questo topic, non chiedetemi più nulla, non sò giocare a tennis !!


E si' che Bicio mi aveva confidato d'averti fatto un sorteggio morbido :D
Ma c'e' stato un po' di vassallaggio (per la testa di serie) o era proprio una belva?
Forte lo è, l'anno scorso ne ha vinto uno di questi ITF, e pure sottoranking perchè fa solo i tornei del sud, nientre centro o nord, ma io ho giocato la peggior partita in vita mia, la percentuale di prime credo non abbia superato il 10%, non sono riuscito ad impostare niente, nessuna tattica, nessun gioco, le palle o mi uscivano o le mettevo in rete, e non ero stanco, non c'era sole. non riuscivo a pressionarlo perchè la mia palla non andava, racchette a posto, corde nuove, un'autentico schifo al quadrato.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

ciccio ha scritto:la percentuale di prime credo non abbia superato il 10%, non sono riuscito ad impostare niente, nessuna tattica, nessun gioco, le palle o mi uscivano o le mettevo in rete, e non ero stanco, non c'era sole. non riuscivo a pressionarlo perchè la mia palla non andava, racchette a posto, corde nuove, un'autentico schifo al quadrato.
Ti capiamo benissimo. #1#


(dejavu collettivo per tutti i giocatori dell'area tecnica)
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

ciccio ha scritto:Vista la massacrata che ho preso oggi mi dimetto da esperto di questo topic, non chiedetemi più nulla, non sò giocare a tennis !!

Saaaaaaaaaaatrrrrrr, urge un full immersion da qualche parte, non hai un mesetto tutto per me a Roma ?
E dai Ciccio, posta un video! :D

Comunque se sai dove sei venuto a mancare ti sarà anche più facile riprendere le redini del tuo gioco, magari cambiare qualcosa di come ti alleni di solito, magari è anche una desuetudine ad eventi di questo livello.

Sai benissimo meglio di tutti qua dentro come giocare partite con gente anche forte sia una cosa, giocare eventi piuttosto importanti tutta un'altra cosa.
Capisco che non deve essere facile giocarne molti viste le distanze in Brasile, pero'.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

I_Hate_Pete ha scritto:
ciccio ha scritto:la percentuale di prime credo non abbia superato il 10%, non sono riuscito ad impostare niente, nessuna tattica, nessun gioco, le palle o mi uscivano o le mettevo in rete, e non ero stanco, non c'era sole. non riuscivo a pressionarlo perchè la mia palla non andava, racchette a posto, corde nuove, un'autentico schifo al quadrato.
Ti capiamo benissimo. #1#


(dejavu collettivo per tutti i giocatori dell'area tecnica)
déjà vu pure per me! #1#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
vino_buono
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:26 am

Messaggio da vino_buono »

biciomac ha scritto: déjà vu pure per me! #1#
Ciao a tutti, mi presento in questo forum, in cui scrivo per la prima volta, per dire che... anche io conosco benissimo quella sensazione :-) Quando la palla esce dalle corde con un rumore sordo e non ha ne' velocita' ne' peso...
vino_buono
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:26 am

Messaggio da vino_buono »

ciccio ha scritto:
ste86 ha scritto:
Come giudicate voi la videoanalisi??
Questi 100 euro sarebbero ben spesi e contribuerebbero a farmi migliorare tecnicamente i colpi??
Ciao e a presto!!
Se n'è parlato a lungo nel blog di Scanagatta, se lo frequenti dai un'occhiata ad uno dei capitoli di "genitori e figli", il terzultimo o il quartultimo.

Siamo arrivati alla conclusione che non è indispensabile, ma se c'è è meglio.
Ciao,

io ho recentemente fatto la videoanalisi e posso dirti questo. Come profilo di giocatore credo di essere nella media degli utenti del forum (36 anni, valgo un quarta categoria medio, un po' di tempo per giocare ma non troppo, tanta voglia di migliorare :-)

Sono d'accordo con ciccio che la videoanalisi sicuramente serve, ma non e' indispensabile. Trovo veramente utile ogni tanto riprendermi con una videocamera. Se hai gia' una videocamera, il costo e' molto basso e lo puoi fare abbastanza spesso. Aiuta a vedere gli errori in maniera visiva, e a capire che non sempre esegui il colpo come credi di eseguirlo. Per me che sono una testa dura, vedermi in video qualche volta e' meglio di 1000 parole del maestro.

Quello che ti da' in piu' la videoanailisi rispetto a un video fatto in casa e':

- le riprese al rallentatore, che sono utilissime per capire cosa non va.
- il confronto con i pro e le annotazioni su cosa loro fanno e tu no. E' un tipo di istruzione "visiva" che ho trovato molto utile.
- Il fatto di avere tutte queste cose registrate e scritte, in modo da potertele rivedere (il tuo maestro probabilmente ti dice tutte le settimane le stesse cose, ma magari te le scordi).

E' un tipo di analisi che, dato il costo, non farei spessissimo, pero' sono contento di averla fatta una volta.

Non ultimo, la motivazione che ti viene dal metterti alla prova con la videoanalisi puo' essere un ulteriore spunto per migliorarsi.

Ciao!
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Messaggio da nick buckley »

vino_buono ha scritto:
ciccio ha scritto:
ste86 ha scritto:
Come giudicate voi la videoanalisi??
Questi 100 euro sarebbero ben spesi e contribuerebbero a farmi migliorare tecnicamente i colpi??
Ciao e a presto!!
Se n'è parlato a lungo nel blog di Scanagatta, se lo frequenti dai un'occhiata ad uno dei capitoli di "genitori e figli", il terzultimo o il quartultimo.

Siamo arrivati alla conclusione che non è indispensabile, ma se c'è è meglio.
Ciao,

io ho recentemente fatto la videoanalisi e posso dirti questo. Come profilo di giocatore credo di essere nella media degli utenti del forum (36 anni, valgo un quarta categoria medio, un po' di tempo per giocare ma non troppo, tanta voglia di migliorare :-)

Sono d'accordo con ciccio che la videoanalisi sicuramente serve, ma non e' indispensabile. Trovo veramente utile ogni tanto riprendermi con una videocamera. Se hai gia' una videocamera, il costo e' molto basso e lo puoi fare abbastanza spesso. Aiuta a vedere gli errori in maniera visiva, e a capire che non sempre esegui il colpo come credi di eseguirlo. Per me che sono una testa dura, vedermi in video qualche volta e' meglio di 1000 parole del maestro.

Quello che ti da' in piu' la videoanailisi rispetto a un video fatto in casa e':

- le riprese al rallentatore, che sono utilissime per capire cosa non va.
- il confronto con i pro e le annotazioni su cosa loro fanno e tu no. E' un tipo di istruzione "visiva" che ho trovato molto utile.
- Il fatto di avere tutte queste cose registrate e scritte, in modo da potertele rivedere (il tuo maestro probabilmente ti dice tutte le settimane le stesse cose, ma magari te le scordi).

E' un tipo di analisi che, dato il costo, non farei spessissimo, pero' sono contento di averla fatta una volta.

Non ultimo, la motivazione che ti viene dal metterti alla prova con la videoanalisi puo' essere un ulteriore spunto per migliorarsi.

Ciao!
Per come gioco io ci vorrebbe la psicoanalisi, non la videoanalisi! #103#
janbak
Matricola
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 27, 2007 2:00 pm
Località: Milano

Messaggio da janbak »

Buongiorno a tutti,

ho 36 anni gioco a tennis 1 ora a settimana, ho inizato da ragazzino ed in più occasioni in vari periodi della mia vita ho preso lezioni. Nonostante tutto il mio livello è medio scarso, ho grosse difficoltà a vincere per problemi di concentrazione ma ovviamente anche per problemi tecnici.

I particolari mi rendo conto che la maggior parte dei miei errori gratuiti sono causati dal fatto di:
1) non essere posizionato correttamente in campo
2) non arrivare al momento del colpo ben bilanciato e stabile sulle gambe, anzi sono spesso in equilibrio precario (a rischio slogatura caviglia o caduta)

Avete suggerimenti su come corregere questi 2 problemi macroscopici per poi passare ad altri aspetti? Ad esempio, passare da colpi prevalentemente piatti al top spin?

Grazie
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Messaggio da tuborovescio »

ciccio ha scritto:
tuborovescio ha scritto: in compenso dopo propone di colpire un piatto di plastica attaccato al muro, beati voi che ci potete già riuscire #103#
Eh,
e lo devi colpire più volte consecutive, ma così è troppo facile !
Di piatti ne devi mettere tre a distanza di un metro l'uno dall'altro e quello in mezzo un po' più alto che rappresenta il toppone al centro, e colpirli in sequenza tutti e tre.
Com'è umano lei(cit.) :) #1#
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Messaggio da tuborovescio »

Space ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
picchio000 ha scritto: Anche la mia mi dice:" e basta con 'sta NFL!!!"...ma dopo un pò aggiunge ..."adesso basta anche con questo Tennis però ehhhhh!!!!"

Mannaggia alla FOX e ai vari :"desperate housewifes-grace anatomy...etc etc etc"
..Dexter, Crossing Jordan, Bones.. ognuno ha le sue fisse, ma a noi non ci batte nessuno :) , forse :roll:
Con mia moglie mi invento di scendere a sistemare il box per avere uno "straccio" di muro da allenamento ( ...al lavoro l'ho ottenuto spostando i bancali di piastrelle in magazzino : un corridoio un po' stretto ma soluzione valida in caso di pioggia ...).
W il gioco !

Space
Bravo Space così si fa, sempre darsi da fare, in questi tempi bui e piovosi da ogni punto di vista meno male che c'è il tennis.
oggi sono riuscito ad allenarmi per un'ora da solo alla battuta su un campo scivoloso un minuto prima che ricominciasse a piovere per il 2827° giorno di fila o giù di lì #103#
vino_buono
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun nov 17, 2008 9:26 am

Messaggio da vino_buono »

nick buckley ha scritto: Per come gioco io ci vorrebbe la psicoanalisi, non la videoanalisi! #103#
Anche quella, anche quella :roll: Ma si inizia dalle cose semplici!
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

tuborovescio ha scritto:
ciccio ha scritto:
tuborovescio ha scritto: in compenso dopo propone di colpire un piatto di plastica attaccato al muro, beati voi che ci potete già riuscire #103#
Eh,
e lo devi colpire più volte consecutive, ma così è troppo facile !
Di piatti ne devi mettere tre a distanza di un metro l'uno dall'altro e quello in mezzo un po' più alto che rappresenta il toppone al centro, e colpirli in sequenza tutti e tre.
Com'è umano lei(cit.) :) #1#
Vorrà dire che userò i piattini di plastica del servizio da tè giocattolo di mia figlia: 10 cm. di diametrooo!

Space
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Oggi in campo, preso dalla voglia di sperimentare, ho provato a servire mettendo il piede destro lateralmente rispetto al sinistro, quasi con la punta parallela alla linea di fondo.
Ora questo è un tipo di servizio piuttosto raro (mi pare), ma le mie prime impressioni sono state positive; nel senso che sento di aver trovato (in questo modo) un movimento di servizio più coordinato e bilanciato, probabilmente perchè riesco a lanciarmi meglio la palla.

Ora mi chiedo:
perchè questo tipo di servizio è in via d'estinzione ?
quali sono le controindicazioni ?
Immagine
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

ciccio ha scritto:
I_Hate_Pete ha scritto:
ciccio ha scritto:Vista la massacrata che ho preso oggi mi dimetto da esperto di questo topic, non chiedetemi più nulla, non sò giocare a tennis !!


E si' che Bicio mi aveva confidato d'averti fatto un sorteggio morbido :D
Ma c'e' stato un po' di vassallaggio (per la testa di serie) o era proprio una belva?
Forte lo è, l'anno scorso ne ha vinto uno di questi ITF, e pure sottoranking perchè fa solo i tornei del sud, nientre centro o nord, ma io ho giocato la peggior partita in vita mia, la percentuale di prime credo non abbia superato il 10%, non sono riuscito ad impostare niente, nessuna tattica, nessun gioco, le palle o mi uscivano o le mettevo in rete, e non ero stanco, non c'era sole. non riuscivo a pressionarlo perchè la mia palla non andava, racchette a posto, corde nuove, un'autentico schifo al quadrato.
Ciccio mi hai preso la stesa! Certo che se hai servito così male fare partita era molto difficile, sai meglio di me che se non si riesce a respirare nei propri turni di servizio poi diventa impossibile costruire qualsiasi cosa.

Dici che la tua palla non andava e che non sei riuscito a generare pressione ma è pur vero che iniziare tutti gli scambi o quasi con una seconda complicherebbe la vita a chiunque.
ciccio ha scritto:Vista la massacrata che ho preso oggi mi dimetto da esperto di questo topic, non chiedetemi più nulla, non sò giocare a tennis !!

Saaaaaaaaaaatrrrrrr, urge un full immersion da qualche parte, non hai un mesetto tutto per me a Roma ?
#100##100##100##100#

"Non so giocare, la verità è solo una: io non so giocare a tennis! Non è che tutti possono giocare a tennis eh.. io ad esempio no!"

Ciccio quante volte ci è capitato di uscire dal campo ripetendo frasi simili eh.. e poi la mattina dopo sveglia alle 6 e via a correre a digiuno incazzati come Rocky Balboa e poi giù per settimane a far cesto a testa bassa coi ragazzini della pre-agonistica!

E' buon segno Ciccio, si sta riaccendendo il sacro fuoco dell'agonista di razza.. giuro che ti invidio.

Facciamo così, vengo io due mesi in Brazil, sistemiamo tutto e ci portiamo a casa almeno una semi! #100#

Magari potessi! #103#
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

ste86 ha scritto:Ciao ragazzi.
Anche se scrivo poco su qui vi leggo sempre.
Rimango sempre meravigliato dalla competenza e dalla passione per il tennis che si percepiscono in questo topic.
E devo dire che il modo in cui sono trattati i temi dà ancora più voglia di scendere in campo(satrapo e ciccio docet)
Satrapo devo dire che molti tuoi dettami sulla tecnica stanno entrando a far parte del mio bagaglio tecnico e stanno contribuendo a rendermi un giocatore migliore(forse :D )
Magari a breve postero qualche video e saro sottoposto alle tue e vostre terribili sentenze... :D

Piuttosto volevo chiedere un consiglio a voi super esperti.
Sto facendo un lavoro tecnico di impostazione dei colpi con il mio maestro,lui mi ha proposto per 100 euro di fare la videoanalisi di tutti i colpi dicendomi che oggi si lavora così ed i tempi di miglioramento e apprendimento sarebbero dimezzati.

Come giudicate voi la videoanalisi??
Questi 100 euro sarebbero ben spesi e contribuerebbero a farmi migliorare tecnicamente i colpi??
Ciao e a presto!!
Che sia utile non c'è dubbio ma se questi 100 euro che spendi per la videoanalisi li sottrai al budget destinato ad "acquistare" ore di lavoro sul campo allora forse io opterei per il lavoro sul campo.

Se invece hai 100 euro extra da "investire" e ti fa piacere provare questa videoanalisi anche per capire bene come e quanto possa esserti utile allora ci può stare.

Tecnicamente parlando se fatta bene è utile ma concordo con chi dice che principianti e giocatori comunque agli inizi possano farne tranquillamente a meno..
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

ritorno sulla question "muro"

nella mia stanza ho un piccolo spazio che mi permette un palleggio al volo o di controbalzo contro un muro ma unicamente di rovescio
alcune volte lo faccio per svagarmi un attimo mentalmente usando una palla di spugna artengo (con la pallina di tennis farei troppo casino), notando però di stancarmi presto col braccio (eppure ai cesti non ho mai questo problema), forse per la pallina

che tipo di esercizietti potrei fare?
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

oedem ha scritto:ritorno sulla question "muro"

nella mia stanza ho un piccolo spazio che mi permette un palleggio al volo o di controbalzo contro un muro ma unicamente di rovescio
alcune volte lo faccio per svagarmi un attimo mentalmente usando una palla di spugna artengo (con la pallina di tennis farei troppo casino), notando però di stancarmi presto col braccio (eppure ai cesti non ho mai questo problema), forse per la pallina

che tipo di esercizietti potrei fare?
Da questo si deduce che il tennis è proprio una malattia! :D
eheh comunque lo faccio anche io,sull'armadio però.Gli esercizi/sfide che faccio con mio fratello sono a chi colpisce piu volte di seguito dei punti prefissati,o una serie di zone,e ultimamente ho aggiunto la palla palla corta che deve finire dentro ad un cassetto! #100#
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

tarie ha scritto:
oedem ha scritto:ritorno sulla question "muro"

nella mia stanza ho un piccolo spazio che mi permette un palleggio al volo o di controbalzo contro un muro ma unicamente di rovescio
alcune volte lo faccio per svagarmi un attimo mentalmente usando una palla di spugna artengo (con la pallina di tennis farei troppo casino), notando però di stancarmi presto col braccio (eppure ai cesti non ho mai questo problema), forse per la pallina

che tipo di esercizietti potrei fare?
Da questo si deduce che il tennis è proprio una malattia! :D
eheh comunque lo faccio anche io,sull'armadio però.Gli esercizi/sfide che faccio con mio fratello sono a chi colpisce piu volte di seguito dei punti prefissati,o una serie di zone,e ultimamente ho aggiunto la palla palla corta che deve finire dentro ad un cassetto! #100#
E' una malattia per giunta strana dove le medicine ( nuove racchette , corde, grip,esercizi, ecc... )invece di curarla la alimentano !
W il gioco !
Space
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

tarie ha scritto:Da questo si deduce che il tennis è proprio una malattia! :D
eheh comunque lo faccio anche io,sull'armadio però.Gli esercizi/sfide che faccio con mio fratello sono a chi colpisce piu volte di seguito dei punti prefissati,o una serie di zone,e ultimamente ho aggiunto la palla palla corta che deve finire dentro ad un cassetto! #100#
si, sono totalmente malato
fosse per me trascorrerei le giornate sui campi

il problema ancora maggiore è che ho i campi quasi sotto casa: affacciandomi dal balcone potrei lanciare le palline in campo, quindi vedo tennis sempre e lo sento anche

sono dipendente dalla pratica di questo sport
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

janbak ha scritto:Buongiorno a tutti,

ho 36 anni gioco a tennis 1 ora a settimana, ho inizato da ragazzino ed in più occasioni in vari periodi della mia vita ho preso lezioni. Nonostante tutto il mio livello è medio scarso, ho grosse difficoltà a vincere per problemi di concentrazione ma ovviamente anche per problemi tecnici.

I particolari mi rendo conto che la maggior parte dei miei errori gratuiti sono causati dal fatto di:
1) non essere posizionato correttamente in campo
2) non arrivare al momento del colpo ben bilanciato e stabile sulle gambe, anzi sono spesso in equilibrio precario (a rischio slogatura caviglia o caduta)

Avete suggerimenti su come corregere questi 2 problemi macroscopici per poi passare ad altri aspetti? Ad esempio, passare da colpi prevalentemente piatti al top spin?

Grazie
Ciao e benvenuto nel forum ,con un ora di tennis alla settimana on puoi pretendere granche',il tuo problema e chiaramente dovuto a un footwork non corretto che ti permetta di cooprire bene il campo e di posizionarti adeguatemente,ma come ripeto un ora alla settimana e' poco,poi bisogna vedere che non ci siano altre problematiche,il posizionarsi non correttamente puo' causare anche lesioni,comunque se dai un occhiata piu indietro ci sono degli scritti di Satrapo che ti possono dare un idea di come devi muverti nel campo.Come copnsiglio personale ti direi di dedicare piu' ore al tennis se vuoi migliorare,e perlomeno fare delle lezioni per avere un idea di come ci si deve muovere e allenarti di conseguenza,non ti preoccupare e' abbastanza difficile ma no impossibile ,chiedi a Picchio #100# #100# un saluto e buon tennis.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

MA è normale che il mio gioco a rete peggiori, quando mi ritrovo a giocare il doppio ??
In singolare non disdegno le discese a rete con buoni risultati.
In doppio invece, quando serve il mio compagno, mi capita di combinare notevoli casini #103#

P.S. Domanda di savoir fare tennistico (giuro in questo caso di non essere nè l'artefice nè la vittima).
Ho visto una partita ufficiale che è finita 6-0 6-0; nel corso del match, il vincitore interpellato sul punteggio rispondeva:
"7-0" ... "9-0" e poi "11-0".
Ora è una mia impressione o c'è in queste risposte un certo piacere ad umiliare l'avversario.
Immagine
airtheguy
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 611
Iscritto il: lun set 19, 2005 11:14 pm
Località: la foresta di gorleewood

Messaggio da airtheguy »

infinitejest ha scritto:MA è normale che il mio gioco a rete peggiori, quando mi ritrovo a giocare il doppio ??
In singolare non disdegno le discese a rete con buoni risultati.
In doppio invece, quando serve il mio compagno, mi capita di combinare notevoli casini #103#

P.S. Domanda di savoir fare tennistico (giuro in questo caso di non essere nè l'artefice nè la vittima).
Ho visto una partita ufficiale che è finita 6-0 6-0; nel corso del match, il vincitore interpellato sul punteggio rispondeva:
"7-0" ... "9-0" e poi "11-0".
Ora è una mia impressione o c'è in queste risposte un certo piacere ad umiliare l'avversario.
abbastanza normale perdere reattivita' partendo da ''fermo'',e senza la giusta carica di gambe è un attimo combinare guai,sopratutto se non sei uno specialista,se col naso sulla rete fai fatica sicuramente è una questione di reattivita' .

di cattivo gusto in partita ufficiale fare la somma dei game ,è una roba piu' da oratorio,ma mi consolo pensando che prima o poi trovera' pure lui quello che lo asfaltera' :lol: :lol: :lol:
*** What's real can't die ***

Immagine

_2x PS85 Chiao-Ta ,prima versione
_A breve 3x KPS88
***MSV Focus Hex 32Kg***
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

infinitejest ha scritto:MA è normale che il mio gioco a rete peggiori, quando mi ritrovo a giocare il doppio ??
In singolare non disdegno le discese a rete con buoni risultati.
In doppio invece, quando serve il mio compagno, mi capita di combinare notevoli casini #103#

P.S. Domanda di savoir fare tennistico (giuro in questo caso di non essere nè l'artefice nè la vittima).
Ho visto una partita ufficiale che è finita 6-0 6-0; nel corso del match, il vincitore interpellato sul punteggio rispondeva:
"7-0" ... "9-0" e poi "11-0".
Ora è una mia impressione o c'è in queste risposte un certo piacere ad umiliare l'avversario.
Niente di più normale, si dice che nel doppio si giochino le volè "pure" ovvero il confronto per l'uomo già a rete è diretto: passante avversario contro la propria volè.

In un singolare invece si scende a rete quando si ha l'occasione (e l'intenzione!) per farlo e soprattutto lo si fa seguendo un attacco che se ben fatto contribuisce in maniera determinante a portare a casa il punto riducendo a pura formalità la volè a chiudere.

In doppio invece quando si è piazzati a rete e si fronteggiano due uomini pronti a "far fuoco" o si sanno fare le volè nel vero senso della parola o si rischia di restare "impallinati".

Per la tecnica delle volè in se il doppio è la miglior palestra possibile (Nadal docet, gli hanno fatto giocare una infinità di doppi ed il ragazzo ha costruito una dignitosissima volè) ma per trasferire con profitto queste abilità nel gioco di volo in un match di singolare occorrono altre caratteristiche senza le quali il saper giocare ottime volè in se non sarebbe sufficiente.

Insomma doppio e singolo sono due sport differenti ma questo lo sapete già! #100#

P.s: Un grande Maestro ci ripeteva spesso di non considerare mai i parziali dei set conlcusi: un set vinto o perso 60 conta quanto uno vinto o perso al tieb, concluso un set a prescindere dal risultato bisogna solo pensare a giocare al meglio il successivo senza lasciarsi impressionare o esaltare dal parziale precedente.

In questa ottica se si è vinto il primo 60 e si conduce 50 nel secondo la risposta ideale sarebbe quindi stata: ho vinto il primo e sono avanti 50 nel secondo. Questione di eleganza ma non solo, io da giocatore ho sempre seguito questo suggerimento e lo considero un atteggiamento corretto nei confronti dell'avversario e "positivo" nei confronti del match poichè aiuta davvero a ridimensionare l'euforia (o lo "sconforto" se si sta perdendo!) per un punteggio così netto consentendo di rimanere centrati e concentrati fino all'ultimo 15.

A volte quelli che sembrano piccoli insignificanti dettagli possono fare la differenza tra un giocatore in grado di lottare anche quando si trova sotto 60 - 50 ed un altro che scioglie da 40 sotto nel primo.
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Ciao, potreste indicarmi dei siti o dei links PLEASE dove trovare suggerimenti per fare una buona preparazione di base per il tennis (agilita', esplosivita', velocita', reattivita')? :o

@ Satrapo: fare serie di footwork da soli sul campo da tennis per memorizzare i corretti movimenti dei nostri benedetti piedini e' un lavoro che paga? :roll:

Grazie :D
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Satrapo e Airtheguy, grazie per i chiarimenti.
Immagine
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

tropix ha scritto:Ciao, potreste indicarmi dei siti o dei links PLEASE dove trovare suggerimenti per fare una buona preparazione di base per il tennis (agilita', esplosivita', velocita', reattivita')? :o

@ Satrapo: fare serie di footwork da soli sul campo da tennis per memorizzare i corretti movimenti dei nostri benedetti piedini e' un lavoro che paga? :roll:

Grazie :D
Eccome se paga anzi è il modo classico per allenare il footwork a livello tecnico. Per memorizzare e provare il corretto fraseggio a livello di appoggi è d'obbligo lavorare senza palla ma devi comunque fissare un punto di impatto di riferimento. Di solito si mettono a terra delle palline in corrispondenza di quello che deve essere considerato il punto di impatto e si inizia con serie di step, ricerca di palla nel punto di impatto stabilito, rientro in posizione di guardia. Si cerca prima l'assoluta correttezza di esecuzione a livello di step, passi di avvicinamento - babystep - blocco - colpo - uscita e rientro in copertura (con eventuale cross-over e via dicendo).

Quando i passi sono corretti si cerca la velocità di esecuzione più alta sempre senza sacrificare equilibrio e "purezza" di esecuzione.

Una volta raggiunto un controllo completo sulle dinamiche a vuoto si introduce la palla e di solito si levano le scarpe, ma questo è un lavoro molto avanzato da fare solo se si ha una tecnica molto solida e comunque sempre sotto la guida di un tecnico esperto perchè giocando scalzi ci si può far molto male.

Il lavoro senza palla rimane un esercizio base a qualsiasi livello, lo fanno anche i PRO più spesso di quanto si possa pensare.
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Satrapo ha scritto:
tropix ha scritto:Ciao, potreste indicarmi dei siti o dei links PLEASE dove trovare suggerimenti per fare una buona preparazione di base per il tennis (agilita', esplosivita', velocita', reattivita')? :o

@ Satrapo: fare serie di footwork da soli sul campo da tennis per memorizzare i corretti movimenti dei nostri benedetti piedini e' un lavoro che paga? :roll:

Grazie :D
Eccome se paga anzi è il modo classico per allenare il footwork a livello tecnico. Per memorizzare e provare il corretto fraseggio a livello di appoggi è d'obbligo lavorare senza palla ma devi comunque fissare un punto di impatto di riferimento. Di solito si mettono a terra delle palline in corrispondenza di quello che deve essere considerato il punto di impatto e si inizia con serie di step, ricerca di palla nel punto di impatto stabilito, rientro in posizione di guardia. Si cerca prima l'assoluta correttezza di esecuzione a livello di step, passi di avvicinamento - babystep - blocco - colpo - uscita e rientro in copertura (con eventuale cross-over e via dicendo).

Quando i passi sono corretti si cerca la velocità di esecuzione più alta sempre senza sacrificare equilibrio e "purezza" di esecuzione.

Una volta raggiunto un controllo completo sulle dinamiche a vuoto si introduce la palla e di solito si levano le scarpe, ma questo è un lavoro molto avanzato da fare solo se si ha una tecnica molto solida e comunque sempre sotto la guida di un tecnico esperto perchè giocando scalzi ci si può far molto male.

Il lavoro senza palla rimane un esercizio base a qualsiasi livello, lo fanno anche i PRO più spesso di quanto si possa pensare.
Grazie Satrapo, ho bisogno di un ultimo chiarimento.
Questo lavoro senza palla va fatto con la racchetta in mano in modo da simulare anche il colpo....o no?
:D
Immagine
Babolat PDGt
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Ciao Tropix, se guardi questi link potrai trovare interessante il sistema d'allenamento,quasi sempre con racchetta in mano.
E fatto un po in modo esasperato da atleti in ottima forma ,pero' se preso con le dovute misure puo' essere utile anche a chi non e' ancora in grado di muoversi cosi 'e soppportare certi carichi di fatica.

http://www.federicopalermo.com/videos/index.html

http://www.federicopalermo.com/videos/index_dvd_1.html

Un saluto
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

dopo aver letto con interesse l'argomento footwork (cmq aspetto anche io dei link per una preparazione di base come tropix), pongo un quesito

io ho un notevole problema con la voleé di diritto. non riesco a controllarla, spesso la stecco e spesso mi si flette il polso all'impatto, non riesco a tenerlo rigido e fermo e quindi la palla esce a casaccio
mentre con quella di rovescio riesco ad andarci incontro senza problemi (secondo me anche grazie al back di rovescio che ha un'impostazione simile), sul diritto combino guai

cosa posso fare?
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

veterano ha scritto:Ciao Tropix, se guardi questi link potrai trovare interessante il sistema d'allenamento,quasi sempre con racchetta in mano.
E fatto un po in modo esasperato da atleti in ottima forma ,pero' se preso con le dovute misure puo' essere utile anche a chi non e' ancora in grado di muoversi cosi 'e soppportare certi carichi di fatica.

http://www.federicopalermo.com/videos/index.html

http://www.federicopalermo.com/videos/index_dvd_1.html

Un saluto
Grazie veterano, anche se come dici te sono schemi di footwork di livello avanzato.
Ciao
Immagine
Babolat PDGt
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

tropix ha scritto:Grazie Satrapo, ho bisogno di un ultimo chiarimento.
Questo lavoro senza palla va fatto con la racchetta in mano in modo da simulare anche il colpo....o no?
:D
In generale si se hai una dinamica di colpo già molto buona, una valida alternativa è usare un manico di scopa: lo impugni con le due mani davanti al busto (palmi rivolti verso l'alto come se fosse un bilanciere per fare i bicipiti per capirci!) ed esegui caricamento e rotazione del busto come simulazione del colpo.

Confermo che gli esercizi proposti nei video sono molto ben strutturati e molto ben eseguiti dal dimostratore ma è roba da buoni terza in su, però se avete modo di provarli sul campo potrebbe essere una bella sfida: io da ragazzino se avessi visto una cosa del genere non avrei provato a fare altro per settimane ma effettivamente avevo un carattere particolarmente "aggressivo" nei confronti di quello che non riuscivo a fare, ovvero mi dovevano portare via a forza perchè sarei potuto rimanere li a provare fino alla morte per fame e per sete! #100##100##100##100#
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Grazie Satrapo.

Avrei una domanda relativa alla "terminazione del colpo" specialmente riguardo al dritto, non so se tu o Milo o Ciccio od altri qui sul forum possono dare il loro giudizio.

Uso una racchetta con bilanciamento di 31cm. (vedi in firma) ed ho problemi nell'apprendimento della terminazione del colpo dopo l'impatto, specialmente col dritto.
In pratica non rilasso l'avambraccio ed il polso per terminare correttamente la corsa della racchetta e quindi impedisco al movimento di finire in maniera fluida.
Mi e' stato suggerito (come prova) da parte dell'istruttore di spostare il bilanciamento un poco verso la testa della racchetta (32cm.) tramite delle striscioline di piombo.

Potrebbe aiutare?

Grazie
Ultima modifica di tropix il mer feb 18, 2009 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

tropix ha scritto:Grazie Satrapo.

Avrei una domanda relativa alla "terminazione del colpo" specialmente riguardo al dritto, non so se tu o Milo o Ciccio od altri qui sul forum possono dare il loro giudizio.

Uso una racchetta con bilanciamento di 31cm (vedi in firma) ed ho problemi nell'apprendimento della terminazione del colpo dopo l'impatto, specialmente col dritto.
In pratica non rilasso l'avambraccio ed il polso per terminare correttamente la corsa della racchetta e quindi impedisco al movimento di finire in maniera fluida.
Mi e' stato suggerito (come prova) da parte dell'istruttore di spostare il bilanciamento un poco verso la testa della racchetta tramite delle striscioline di piombo.

Potrebbe aiutare?

Grazie
Te lo sei detto da solo....decontrazione muscolare....miiiiii,ma lo vuoi sbriciolare quel manico!? ...dopo l'impatto allenti la presa per decontrarre avambraccio e muscoli interessati??

Beh,i coach del forum ti spiegheranno meglio!!!
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

PKK ha scritto:
tropix ha scritto:Grazie Satrapo.

Avrei una domanda relativa alla "terminazione del colpo" specialmente riguardo al dritto, non so se tu o Milo o Ciccio od altri qui sul forum possono dare il loro giudizio.

Uso una racchetta con bilanciamento di 31cm (vedi in firma) ed ho problemi nell'apprendimento della terminazione del colpo dopo l'impatto, specialmente col dritto.
In pratica non rilasso l'avambraccio ed il polso per terminare correttamente la corsa della racchetta e quindi impedisco al movimento di finire in maniera fluida.
Mi e' stato suggerito (come prova) da parte dell'istruttore di spostare il bilanciamento un poco verso la testa della racchetta tramite delle striscioline di piombo.

Potrebbe aiutare?

Grazie
Te lo sei detto da solo....decontrazione muscolare....miiiiii,ma lo vuoi sbriciolare quel manico!? ...dopo l'impatto allenti la presa per decontrarre avambraccio e muscoli interessati??

Beh,i coach del forum ti spiegheranno meglio!!!
...e ti sembra facile rilassa' sta' presa? :D :D :D miiiiiiiiiiiiiiii......
Come posso fare per abituarmi?
Ma lo spostare il bilanciamento un po' verso la testa puo' aiutare o non c'entra nulla e non da' nessun aiuto?
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Messaggio da PKK »

tropix ha scritto:
PKK ha scritto:
tropix ha scritto:Grazie Satrapo.

Avrei una domanda relativa alla "terminazione del colpo" specialmente riguardo al dritto, non so se tu o Milo o Ciccio od altri qui sul forum possono dare il loro giudizio.

Uso una racchetta con bilanciamento di 31cm (vedi in firma) ed ho problemi nell'apprendimento della terminazione del colpo dopo l'impatto, specialmente col dritto.
In pratica non rilasso l'avambraccio ed il polso per terminare correttamente la corsa della racchetta e quindi impedisco al movimento di finire in maniera fluida.
Mi e' stato suggerito (come prova) da parte dell'istruttore di spostare il bilanciamento un poco verso la testa della racchetta tramite delle striscioline di piombo.

Potrebbe aiutare?

Grazie
Te lo sei detto da solo....decontrazione muscolare....miiiiii,ma lo vuoi sbriciolare quel manico!? ...dopo l'impatto allenti la presa per decontrarre avambraccio e muscoli interessati??

Beh,i coach del forum ti spiegheranno meglio!!!
...e ti sembra facile rilassa' sta' presa? :D :D :D miiiiiiiiiiiiiiii......
Come posso fare per abituarmi?
Ma lo spostare il bilanciamento un po' verso la testa puo' aiutare o non c'entra nulla e non da' nessun aiuto?
Il bilanciamento in testa ti farà sembrare-sentire che la racchetta ti tiri-trascini in avanti.....forse il tuo maestro vuole farti sentire quella sensazione.....sicuramente se riesci a gestire peso-bilanciamento la testa viaggerà più veloce!!
Rispondi