"L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Rispondi
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da picchio000 »

biciomac ha scritto: oh è davvero lui....... :D :D c'ho le prove!
Allora ci avevo azzeccato!!!! :D :D :D

Ps: Ciccio non è che hai un altro posto libero.....io m'accontento delle femmine a volontà.....spè che adesso devo cancellare tutto prima che arrivi mia moglie!!!!! :lol: :lol: :lol:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da biciomac »

picchio000 ha scritto:
biciomac ha scritto: oh è davvero lui....... :D :D c'ho le prove!
Allora ci avevo azzeccato!!!! :D :D :D
eh si, ma vedrai che dopo la splendida accoglienza che gli abbiamo riservato non si rivedrà più! :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tarie »

Ma vien da chiedersi :"ma come je và?!"
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Clythus »

iFabio ha scritto:
Chiudere lo specchio:
E magari sincerarsi anche che non sia stato girato dalla parte del legno #100#

Ciccio, Satrapo, via.... anni che vi accalcagnate sui campi da tennis e ancora non avete capito un kazzo su come si batte un pallettarus vulgaris :D
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Connors
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 29, 2009 5:29 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Connors »

eh si, ma vedrai che dopo la splendida accoglienza che gli abbiamo riservato non si rivedrà più!
biciomac, sei sempre il solito esagerato... #100#

Ricordatevi che da molto più fastidio un picchiatore da fondocampo di un "pallettarus vulgaris"... #100#


P.s: Ciao Milo! :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Clythus ha scritto:
iFabio ha scritto:
Chiudere lo specchio:
E magari sincerarsi anche che non sia stato girato dalla parte del legno #100#

Ciccio, Satrapo, via.... anni che vi accalcagnate sui campi da tennis e ancora non avete capito un kazzo su come si batte un pallettarus vulgaris :D
zitto tu che sei uno pseudosaccente (cit.) :D :D :D :D :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Satrapo »

Clythus ha scritto:
iFabio ha scritto:
Chiudere lo specchio:
E magari sincerarsi anche che non sia stato girato dalla parte del legno #100#

Ciccio, Satrapo, via.... anni che vi accalcagnate sui campi da tennis e ancora non avete capito un kazzo su come si batte un pallettarus vulgaris :D
Non si finsice mai di imparare, quasi 30 anni passati in campo senza capire che basta tirare bombe a fil di nastro e a fil di riga senza sbagliare per uscirne sempre vincitori. Se avessi avuto la fortuna di imbattermi da ragazzino nei consigli di Florian avrei avuto una carriera da top-player ma voi che siete ancora giovani non commettete il mio errore, tirate forte, fortissimo e a fil di nastro e ne vincerete di partite.. uhhhhhhhh ma tante eh! #100#

Ma Clythus dici che il segreto è l'Artengo? che corda metteresti e a che tensione? In fondo come dice il saggio "con Artengo la palla la tengo!" #100#
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da floyd10 »

Satrapo avresti un privato. Se non mi vuoi rispondere puoi almeno mandarmi a cagàre, sempre in privato? :D :D :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Satrapo »

floyd10 ha scritto:Satrapo avresti un privato. Se non mi vuoi rispondere puoi almeno mandarmi a cagàre, sempre in privato? :D :D :D
:o Avevo risposto ma è sparito :o Vabè il succo era che non mi è arrivato il tuo privato e che dubito che ti manderò a cagare, ma non si può mai sapere, intanto rimandalo! #100#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75960
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da balbysauro »

Satrapo ha scritto:
floyd10 ha scritto:Satrapo avresti un privato. Se non mi vuoi rispondere puoi almeno mandarmi a cagàre, sempre in privato? :D :D :D
:o Avevo risposto ma è sparito :o Vabè il succo era che non mi è arrivato il tuo privato e che dubito che ti manderò a cagare, ma non si può mai sapere, intanto rimandalo! #100#
Satrapo, per una volta posso essere tuo assistente e pensarci io? #100#
Avatar utente
Connors
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 29, 2009 5:29 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Connors »

Non si finsice mai di imparare, quasi 30 anni passati in campo senza capire che basta tirare bombe a fil di nastro e a fil di riga senza sbagliare per uscirne sempre vincitori. Se avessi avuto la fortuna di imbattermi da ragazzino nei consigli di Florian avrei avuto una carriera da top-player ma voi che siete ancora giovani non commettete il mio errore, tirate forte, fortissimo e a fil di nastro e ne vincerete di partite.. uhhhhhhhh ma tante eh
Satrapo (ma il tuo vero nome di battesimo qual'è?), fai il bravo su... :lol: :wink:

Ti ho scritto di dire la tua ma continui a fare il burlone... 8)

Io ho giocato contro pallettari, come tutti voi del resto.
La soluzione per venirne fuori è stata quella di tirargli degli sberloni imprendibili a fil di rete e non sto raccontando bufale. 8)
Se avessi fatto il loro gioco, che era quello di dargli palline "mosce" sarebbe stata "la morte mia".

Poi ricordati che non ho usato nessuna corda Artengo, ho usato diversi tipi di corde (che ho anche acquistato dal buon Milo) montate su quello splendido capolavoro di racchetta che è la Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90, la difficilissima racchetta di Roger Federer. :wink:

Poi basta Artengo, ora sono passato alla Sergio Tacchini, scarpe incluse... :lol:

Anche se le polo da tennis Artengo sono ancora nel mio armadio come nuove dopo un anno e mezzo di utilizzo... :wink:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Connors ha scritto:
Non si finsice mai di imparare, quasi 30 anni passati in campo senza capire che basta tirare bombe a fil di nastro e a fil di riga senza sbagliare per uscirne sempre vincitori. Se avessi avuto la fortuna di imbattermi da ragazzino nei consigli di Florian avrei avuto una carriera da top-player ma voi che siete ancora giovani non commettete il mio errore, tirate forte, fortissimo e a fil di nastro e ne vincerete di partite.. uhhhhhhhh ma tante eh
Satrapo (ma il tuo vero nome di battesimo qual'è?), fai il bravo su... :lol: :wink:

Ti ho scritto di dire la tua ma continui a fare il burlone... 8)

Io ho giocato contro pallettari, come tutti voi del resto.
La soluzione per venirne fuori è stata quella di tirargli degli sberloni imprendibili a fil di rete e non sto raccontando bufale. 8)
Se avessi fatto il loro gioco, che era quello di dargli palline "mosce" sarebbe stata "la morte mia".

Poi ricordati che non ho usato nessuna corda Artengo, ho usato diversi tipi di corde (che ho anche acquistato dal buon Milo) montate su quello splendido capolavoro di racchetta che è la Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90, la difficilissima racchetta di Roger Federer. :wink:

Poi basta Artengo, ora sono passato alla Sergio Tacchini, scarpe incluse... :lol:

Anche se le polo da tennis Artengo sono ancora nel mio armadio come nuove dopo un anno e mezzo di utilizzo... :wink:
ecco bravo , allora se tu ascoltassi quello che in 60 pagine ha scritto il buon satrapo saresti in grado col tempo di battere pallettari ben più abili di quelli che hai battuto in quel modo, le cui doti evidentemente se hai giocato così non erano di certo oltre lo scarso.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Clythus »

Connors ha scritto:
eh si, ma vedrai che dopo la splendida accoglienza che gli abbiamo riservato non si rivedrà più!
biciomac, sei sempre il solito esagerato... #100#

Ricordatevi che da molto più fastidio un picchiatore da fondocampo di un "pallettarus vulgaris"... #100#


P.s: Ciao Milo! :wink:

Ciao Ricca!

Parlando seriamente di pallettari, questi si suddividono in 3 categorie: gli attivi, i passivi e i riflessivi.
E' mia personale opinione che quando sono su di un livello simile al tuo, è davvero difficile spuntarla.

Nella mia esperienza di pippa, quello che ho imparato nel giocare contro questo liquame che scorre alle basi della piramide tennistica erodendone le fondamenta :) ho sviluppato questo piano di controattacco:

Il pallettaro può contare di norma su gambe formidabili, o come minimo superiori alle tue, sbaglia molto meno di te anche se lo fai correre, e purtroppo ha anche una lettura tattica del gioco più lucida della tua, è di norma più allenato, quindi va meno in affanno ed ha più raziocinio nelle fasi di crisi fisica dove di solito si decide il match.

Va da se che la gara di corsa o allo sfinimento è persa in partenza, quindi, sapendo che a lui piace correre, non lo faccio correre, cerco di tirare nel mezzo, possibilmente con poco ritmo, alternare velocità ed effetti e non-effetti di palla.

In genere, se il pallettaro è del tuo livello ( e non più forte ) subisce questo gioco col quale gli piazzi al centro una palla in top, una tagliata, una più forte, una più lenta ecc...
Avendo il pallettaro solitamente dei colpi molto approssimativi, da fondocampo, specie se giochi centrale e di velocità e rimbalzo vario, non ti sa trovare degli stretti proibitivi, rimanda anche lui uno scambio prevalentemente centrale o di poco spostato e in questo modo, riesco a palleggiare anche io senza sbagliare troppo.

Certo, se gli vai a rete il pallettaro ha di norma un passante pericoloso, è rapidissimo nel piazzarsi sulla zona in cui l' hai attaccato, si posiziona bene e non ti tira la fucilata ma il vederti a rete gli fa da "mirino" e l' arrivare così bene sulla palla gli consente di centrare i limiti esterni delle aperture che gli lasci, quindi, se non te la sai cavare piuttosto bene a rete ( ma soprattutto all' attacco per metterlo male) è facile che perdi il punto.

Le difficoltà aumentano se il pallettaro comincia a tirare i bomboloni alti sul tuo colpo debole ( rovescio nel mio caso) , e lì diventa una logorante gara di pazienza, costanza, astuzia.

In questo caso allora cerco di forzare lo scambio verso la diagonale più debole dell' avversario, dove si pone il problema nel caso questa sia quella del rovescio ma per fortuna, una cosa che mi riesce bene ( con giocatori del mio livello ) è quella di girarmi sul dritto e tirare abbastanza forte sempre in diagonale.

Percentualmente è ovvio che sono sfavorito perché un mio dritto tirato al 70% della velocità in traiettoria anomala, ha una possibilità di successo inferiore del suo bombolone di rimando di rovescio, ma parlando appunto di pallettaro del mio livello, non si tratta quindi di un fenomeno, dopo 2 o 3 dritti ( ma a volte anche uno) assestati bene, il campanile difensivo prima o poi si accorcia e può cadere in zone centrali del campo dove puoi anche sparare la migola e chiudere il punto.

Ed è qui che entra in gioco la pippa che sbaglia questi rigori :D

Dimenticavo....

Il pallettaro è anche molto scarso a rete, quando sono riuscito ad allontanarlo abbastanza dalla riga di fondo ed io sono un pochino dentro al campo, quando me la sento, gli faccio la palla corta più distante possibile, per fargli galoppare tutta la diagonale del campo, o se non sento la palla corta, gli metto la palla mencia bassa in mezzo al campo dove va in difficoltà perché di norma cerca di tornare indietro e quella è una delle poche occasioni davvero insicure del pallettaro.

Se invece viene a rete, il pallettaro è scarsissimo con la volè, se ho il passante libero, bene, se non ce l'ho, cerco di stare calmo e gli tiro un chop basso calante o in diagonale o addosso, 19 su 20 lui mette la racchetta a cazzuola e la sua volé sarà una palla bella alta che puoi aggredire tranquillamente e sbagliare solo se sei una pippa doc :D

Certo, se nella stanza dei bottoni del proprio arsenale dei colpi esistesse il pulsante "spara la bomba dritto DelPotro in angolo e freddalo", non si porrebbe nessun problema con nessuno, sei hai un colpo simile per freddare il rapidissimo pallettaro, figurati come batti facilmente il più lento e difensivamente inferiore attaccante.

Io ce l' avrei anche la possibilità di fare il punto così, sia di dritto che di rovescio, il problema è che ne tirerei 12 fuori ed una dentro, in pratica farei un 15 ogni 3 game per l' avversario, finirei il match con la (in)soddisfazione di dire : "Oh, ho perso 6/0-6/0 ma gli ho tirato tre colpi che non li ha nemmeno visti". ( ma nemmeno chi legge il risultato).
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

E' un'ipotesi si Cly possibile,
ma provateci almeno una volta a far proprio la cosa piú semplice

piantatelo lí nell'angolo e stop 1 10 100 1000 volte, una palla attaccabile ve la tira o prima o dopo e entrate con un lungolinea, o al massimo con il contropiede se l'ha giá capita, colpendo in accellerazione che puó essere o approccio o semplice palla d'attacco a campo aperto, per poi chiudere al punto successivo o quasi.
E' semplicissimo e effecacissimo.
Noioso ? si puó essere, ma appena si accorge che cosí non se lo porta a casa il game, comincerá per forza ad inventarsi delle variazioni da non pallettaro aprendo il gioco a mille possibilitá, e lí si che comincia il divertimento perché lí voi siete piú forti.
Ricomincia a fare il pallettaro ? e ricominciate col vostro chiuderlo in un angolo
A fine partita siete ancora belli freschi, soddisfatti per non averlo lasciato tessere nessuna tela, e felici nel vederlo borbottare perché non é riuscito a combinare nulla.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da miguel »

ciccio ha ragione, io aggiungerei di giocare ogni tanto delle palle corte ma non con lo scopo di chiudere direttamente il punto ma solo per farlo giocare in una zona che non gli appartiene; il vero pallettaro non sa che cosa sono finezze come una contro corta o un angolo stretto, probabilmente arriverà sulla palla (a volte anche comodamente avendo buone gambe) ma vi rimanderà uno straccio comodo da finire
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

miguel ha scritto:ciccio ha ragione, io aggiungerei di giocare ogni tanto delle palle corte ma non con lo scopo di chiudere direttamente il punto ma solo per farlo giocare in una zona che non gli appartiene; il vero pallettaro non sa che cosa sono finezze come una contro corta o un angolo stretto, probabilmente arriverà sulla palla (a volte anche comodamente avendo buone gambe) ma vi rimanderà uno straccio comodo da finire
Si si son d'accordo con te.
Lo schema di base non puó e non dev'essere rigoroso altrimenti troviamo un avversario preparato a ricerverci.
Sullo schema di base si impiantano variazioni che servono a distrubuire palle in vari settori del campo e a tutte le varie ed eventuali del caso.
Quando si parla ad esempio di piantare qualcuno nell'angolo, non é necessariamente detto che gli si devono tirare 10 palle di seguito lí, ma si tenta anche il lungolinea ad esempio ogni 3-4 colpi basta che ci sia lo spazio per farlo per provare a spaccare ritmo o semplicmente perché ci sentiamo meglio cosí su quella palla specifica in arrivo.
Quello a cui mi riferisco é lo schema tattico di base. Poi si entra nella tattica vera e propria e nell'opzione plausibile cada colpo, altro discorso ben piú complesso e articolato.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da klaus »

Clythus ha scritto:[Parlando seriamente di pallettari, questi si suddividono in 3 categorie: gli attivi, i passivi e i riflessivi.
E' mia personale opinione che quando sono su di un livello simile al tuo, è davvero difficile spuntarla.
Se sei una vera pippa non la spunti che un avolta ogni eclissi di sole e perdi regolare anche da un pallettaro di livello tecnico più basso.

**Ovviamente non esistono vere Pippe con Classifica. :D
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

klaus ha scritto:
Clythus ha scritto:[Parlando seriamente di pallettari, questi si suddividono in 3 categorie: gli attivi, i passivi e i riflessivi.
E' mia personale opinione che quando sono su di un livello simile al tuo, è davvero difficile spuntarla.
Se sei una vera pippa non la spunti che un avolta ogni eclissi di sole e perdi regolare anche da un pallettaro di livello tecnico più basso.

**Ovviamente non esistono vere Pippe con Classifica. :D
Come no?
Et moi, alors? :roll: :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da klaus »

BackhandWinner ha scritto:
klaus ha scritto:
Clythus ha scritto:[Parlando seriamente di pallettari, questi si suddividono in 3 categorie: gli attivi, i passivi e i riflessivi.
E' mia personale opinione che quando sono su di un livello simile al tuo, è davvero difficile spuntarla.
Se sei una vera pippa non la spunti che un avolta ogni eclissi di sole e perdi regolare anche da un pallettaro di livello tecnico più basso.

**Ovviamente non esistono vere Pippe con Classifica. :D
Come no?
Et moi, alors? :roll: :)
fra pippa e scarso c'è tutto la differenza del mondo 8)

e poi tutto è relativo...un pallettaro con classifica 3.1 per me è una specie di fulgido misto Sampras-Becker aggressivo e di gran tocco.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Connors
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 29, 2009 5:29 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Connors »

Milo, non posso far altro che quotare queste tue frasi:
Parlando seriamente di pallettari, questi si suddividono in 3 categorie: gli attivi, i passivi e i riflessivi.

Il pallettaro può contare di norma su gambe formidabili, o come minimo superiori alle tue, sbaglia molto meno di te anche se lo fai correre, e purtroppo ha anche una lettura tattica del gioco più lucida della tua, è di norma più allenato, quindi va meno in affanno ed ha più raziocinio nelle fasi di crisi fisica dove di solito si decide il match.
E' assolutamente vero, non tutti i pallettari sono identici tra loro se non per il fatto di essere molto rapidi di gambe.
Esistono poi anche i pallettari che dopo un pò di scambi iniziano ad accorciare il campo piazzandosi molto vicino alla rete attendendo con trepidazione che tu gli tiri una saetta per ribattertela con la loro racchetta che tengono rigorosamente ferma come se fosse un muro.
Se cerchi di trafiggerli con un colpo potente quando loro sono vicini alla rete è un suicidio, il pallettaro non aspetta altro per ribattere il tuo colpo piazzando la pallina con molta astuzia dove ci arrivi solo se compi dei balzi dergni di un atleta saltatore in lungo.

Il sistema che ho adottato è stato quello di stare al loro gioco sino ad un certo punto salvo poi tirargli all'improvviso delle saette strette incrociate imprendibili sia di diritto che di rovescio da lasciarli annichiliti come statue di sale e le loro esclamazioni dette sui miei colpi stavano a significare che il sistema da me adottato funzionava eccome.

Il problema si accentua se il pallettaro è alto di statura ed ha le braccia lunghe a mò di piovra, in un caso come questo occore prestare ancora più attenzione e cercare di essere più astuto di lui.

Ancora una cosa fondamentale: MAI dare ad un pallettaro la pallina comoda addosso, ci va a nozze, fatelo correre da una parte all'altra del campo per poi spiazzarlo con una fucilata finale, sempre ovviamente che siate fisicamente in grado di farlo. :wink:
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Satrapo »

Mi sa che qualcuno ora sbrocca.. #100#
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da oedem »

Satrapo ha scritto:Mi sa che qualcuno ora sbrocca.. #100#
it's the final countdown....come cantavano gli Europe :lol:
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da miguel »

dopo questo post direi che il problema connors vs pallettari é da archiviare in quanto lui é in grado di :
1)tirare saette strette e incrociate e imprendibili di dritto e rovescio
2)se ha le braccia lunghe o é alto stesso colpo ma giocato con più attenzione
3)fucilata finale
4)sberloni imprendibili a fil di rete
etc etc.....
con questi colpi sino ai 2.4 non hai nessun problema, quando ti capiterà di giocare la finale di qualche open con qualcuno classificato meglio saremo lieti di darti nuovi consigli sempre che il tuo livello nel frattempo non sia ulteriormente salito.

ps: ricordati che ti ho visto giocare, e posso dirti in tutta sincerità che, a meno di incredibili miglioramenti, con un pallettaro da club decente giochi ne faresti veramente pochini
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Connors ha scritto:
Ancora una cosa fondamentale: MAI dare ad un pallettaro la pallina comoda addosso, ci va a nozze, fatelo correre da una parte all'altra del campo per poi spiazzarlo con una fucilata finale, sempre ovviamente che siate fisicamente in grado di farlo. :wink:
E' un consiglio-insegnamento che ci dai ? o una tua spassionata opinione relativa a una tua limita esperienza ? :D
No perchè banalissimo ragionamento a 1+1 = 2.
Uno dei dogmi fondamentali del tennis è che se dai angolo spostando l'avversario offri sempre più angolo di quello che hai dato, da cui altro dogma, se sposti devi creare difficoltà altrimenti hai offerto un vantaggio gratis. Questo mica lo dico io eh ! E' una regola come l'area del cerchio in matematica nota a un qualunque addetto ai lavori come ad un qualsiasi agonista di livello.
Ora il problema di una qualsiasi tattica del tennis è proprio quella di creare attraverso il palleggio una difficoltà al fine di ottenere un vantaggio minimo ampliabile al colpo successivo e se sposti l'avversario il tuo colpo dev'essere tale da non offrire il vantaggio che teoricamente tu dai gratis.
Ora, sappiamo per principio che il pallettario ha più gambe e fiato di noi, e se non è un brocco ed io un ottimo ed allenato giocatore per cui nemmeno c'è competizione, ho semplicemente già vinto :P , semplicemente spostandolo si otterrà di dargli un vantaggio invece di ottenere un vantaggio.
O sei un 1.X o un 2.X tale da poter smantellare ogni difesa a bordate dinamitarde con una sufficiente continuità ?

Dai florian su, fai una più attenta valutazione e ascolta un po' di più chi ha esperienza di decenni e decenni, ci vive di lavoro o ci gioca tutti i giorni svariate ore, chi insegna e allena invece di dire nel limitato del circolo del sabato e domenica esattamente il contrario di coloro e ripetitivamente pretendendo poi la ragione, smentendoli senza offrire una motivazione realistica. Così poi ti fai solo mal volere, e questo qui nessuno lo vuole, siam tutti brava gente con voglia di chiaccherare e divertirci col tennis, non di litigare sul tennis.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Satrapo ha scritto:Mi sa che qualcuno ora sbrocca.. #100#
no dai, fin qui è tutto ok, è ancora nell'ambito dell'opinione, si stà comportando devo dire come abbiam sempre sperato.

Ma vediamo il prossimo topic #100#, direi che quello è fondamentale per stabilire se realmente vuole rimanere nell'ambito dell'opinione o se vuol passare alla prepotenza e questo no, è inacettabile.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Clythus »

Connors ha scritto:Milo, non posso far altro che quotare queste tue frasi:
Non posso altro che ricordare che una volta espulsi, la ri-attivazione va ri-chiesta ai moderatori :D
Connors ha scritto: Esistono poi anche i pallettari che dopo un pò di scambi iniziano ad accorciare il campo piazzandosi molto vicino alla rete
E qui cade il concetto di pallettaro, perché il pallettaro non viene a rete, se lo chiami tu con una palla corta ci viene, come la palla non è sufficientemente corta, il pallettaro torna molto volentieri indietro perché a rete non ci sa giocare e tende a rifuggire quella zona, un po' come i bovidi al pascolo che memorizzano la scossa elettrica del filo giallo che il pastore ha piazzato per delimitarne i confini.
Connors ha scritto:Se cerchi di trafiggerli con un colpo potente quando loro sono vicini alla rete è un suicidio
E' invece la via giusta per il pallettaricidio, perché il pallettaro come dice il nome, tira pallette da fondo e a rete non sa giocare, se tiri il passante, non c'è bisogno di tirarlo forte e potente anche perché come hai detto prima arriva a piazzarsi molto vicino alla rete, se sta molto vicino alla rete è molto vicino ad essere un volleatore, anzi, è proprio un giocatore di rete.

Se poi risulta che oltre ad avvicinarsi alla rete è pure in grado di:

Connors ha scritto:ribattere il tuo colpo piazzando la pallina con molta astuzia dove ci arrivi solo se compi dei balzi dergni di un atleta saltatore in lungo.
Allora altro che volleatore, questo è un piccolo Henman se riesce a fare queste cose addirittura su colpi potenti, perchè significa che di volo ( e quindi non con pallette) piazza la palla lontana da te o peggio ancora in demi-volè o controbalzo.

Quello con cui giochi non è un pallettaro ma un Vitas Gerulaitis dei giorni nostri, uno che gioca su terra come sull' erba, avanza cioè a passettini progressivamente e poi, se nota che sei lento, anziché rischiare di buttarla fuori con una rasoiata in back, butta un attacco lento o alla come viene ed avanza, infine è talmente forte a rete che può fare ciò che vuole della palla, anche a polso bloccato da quel che leggo.
Connors ha scritto:Il sistema che ho adottato è stato quello di stare al loro gioco sino ad un certo punto salvo poi tirargli all'improvviso delle saette strette incrociate imprendibili sia di diritto che di rovescio da lasciarli annichiliti come statue di sale
Ciò significa che se lui è un fenomeno a rete, tu lo sei ancora di più da fondo campo perché per fare il punto così, gli incrociati passano per forza dal centro della rete dove appunto si trova il tuo avversario, per bucarlo in incrociato in quella posizione devi fargli passare per forza la palla davanti al corpo, per evitare ciò, lo stretto deve essere così stretto da finire in mano ad un virtuale giudice di net, roba che ho visto fare ai tempi a Rios e recenemente a Federer.
Connors ha scritto:in un caso come questo occore prestare ancora più attenzione e cercare di essere più astuto di lui.
Se gioca volé di tale qualità nemmeno Federer con la mente di Einstein potrebbe arginarlo.
Connors ha scritto:Ancora una cosa fondamentale: MAI dare ad un pallettaro la pallina comoda addosso, ci va a nozze, fatelo correre da una parte all'altra del campo per poi spiazzarlo con una fucilata finale
Con un avversario simile me la tiro io la fucilata :D
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tarie »

Mi sto sbragando dal ridere! #100#
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Satrapo »

ciccio ha scritto:
Satrapo ha scritto:Mi sa che qualcuno ora sbrocca.. #100#
no dai, fin qui è tutto ok, è ancora nell'ambito dell'opinione, si stà comportando devo dire come abbiam sempre sperato.

Ma vediamo il prossimo topic #100#, direi che quello è fondamentale per stabilire se realmente vuole rimanere nell'ambito dell'opinione o se vuol passare alla prepotenza e questo no, è inacettabile.
Ma si però vedi, se io sono un appassionato che cerca nel forum consigli nell'area tecnica e leggo appunto cose del genere, ne cito una via:
Connors ha scritto:"Il sistema che ho adottato è stato quello di stare al loro gioco sino ad un certo punto salvo poi tirargli all'improvviso delle saette strette incrociate imprendibili sia di diritto che di rovescio da lasciarli annichiliti come statue di sale e le loro esclamazioni dette sui miei colpi stavano a significare che il sistema da me adottato funzionava eccome."
Che dovrei pensare? Che è l'angolo dei maestri ubriachi? Ora io credo che il nostro amico scriva di proposito idiozie tennistiche qui per far scoppiare la rissa telematica o per screditare il livello tecnico del forum, perchè queste non sono opinioni Ciccio tu lo sai meglio di me, queste o sono idiozie dette da un incompetente oppure provocazioni scritte ad arte per far saltare i nervi e/o trasformare un'area tecnica in una osteria in cui si gioca a chi la spara più grossa.

Nelle sezioni tecniche o si domanda o si consigilia, ma chi consiglia dovrebbe avere il buon gusto di conoscere la materia del suo intervento. Io non mi sognerei mai di contraddire Cly (e gli altri esperti di materiali) quando ci consiglia corde e settaggi perchè lui in fatto di materiali è cento volte più competente di me, io rispetto a lui sono un operaio che negli anni ha imparato solo a trattare la palla decentemente ma l' "architetto" dei materiali resta lui. Al massimo posso andare a chiedergli "Cly, ho l'impressione che con questo setup a volte la palla tenda a scapparmi un pelo più lunga di quanto mi aspetterei, oppure fatico un pò a stringere l'angolo o ancora mi si tringe troppo etc." dopodichè lui misura, pesa, sperimenta e mi dice ok, mettiamo un grammo qui, montiamo questo armeggio, scendiamo di un kg sulle orizzontali e vediamo se le tue sensazioni migliorano. Di contro Cly potrebbe venire qui a chiedere "Ragazzi questo è il mio servizio, cosa non va?" e allora via a dire non spezzare il mulinello, occhio all'anca, carica le gambe etc. etc.

Ma se poi arrivasse Florian e scrivesse nell'area materiali: "Ragazzi la soluzione è tirare le corde a 8, mettere 15 overgrip, montare spago sulle verticali e fil di ferro sulle orizzontali!" io penso che nessuno potrebbe accettare queste idiozie come lecite opinioni, o no?

Ecco venire qui a dire "i pallettari vanno fatti correre a destra e sinistra per poi freddarli con bordate potentissime" è come andare nell'area materiali a dire agli esperti che un monofilo tirato a mezzo kg ibridato con nailon da pesca è il top del controllo e il massimo della goduria perchè ti consente di far punti ancor prima di sfoderare la racchetta, a patto di avere il braccio di Pio Pok e le gambe di Fantaghirò e magari peschi anche qualche cernia.

Ora che Florian di tennis non capisca nulla lo si è capito dalle prime parole del suo primo intervento ma il mio dubbio è che non si tratti di ingenua incompetenza ma di lucida provocazione. Io credo che lo faccia a posta ad esprimere pseudo-opinioni palesemente in contrasto con i concetti che qui si cerca di far assimilare da tempo, ovvero che il tennis è uno sport percentuale in cui non esistono bordate a fil di rete o cannonate vincenti sistematiche nemmeno a livello ATP, ma esiste solo lavoro e tanta solidità tecnica: 100 palle di fila in un settore di un metro per un metro portano a casa più match di qualsiasi bordata vincente, e comunque se in partita non so mettere 10 palle di fila in quel settore sicuramente non sarò in grado di tirare nessuna rasoiata vincente con percentuali decenti. Questo è il tennis, il resto è Circo Medrano, ora qualcuno preferirà il circo siamo daccordo, ma allora che vada a scrivere in un forum di circensi no?

Ma ripeto spreco queste parole solo perchè secondo me Floria scrive idiozie a posta per provocare la rissa e/o screditare il forum infarcendolo di fesserie tennistiche, quindi non facciamo il solito discorso che tutte le opinioni se espresse civilmente sono lecite perchè se ad esempio io scrivo civilmente in un forum di Fisica che gli asini volano non sto esprimendo una mia lecita opinione ma sto cazzeggiando.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

tarie ha scritto:Mi sto sbragando dal ridere! #100#
zitto tu che sei pseudosaccente (cit.) :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Satrapo »

ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:Mi sto sbragando dal ridere! #100#
zitto tu che sei pseudosaccente (cit.) :D
tarie ha scritto:Mi sto sbragando dal ridere! #100#
Ecco Tarie zitto e ridi poco te che te lo rimedio io un pallettaro come dico io, filmo l'incontro e lo pubblico nell'aria "Florian, imprendibili saettate vincenti e conseguenti statue di sale".
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tarie »

Satrapo ha scritto:
ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:Mi sto sbragando dal ridere! #100#
zitto tu che sei pseudosaccente (cit.) :D
tarie ha scritto:Mi sto sbragando dal ridere! #100#
Ecco Tarie zitto e ridi poco te che te lo rimedio io un pallettaro come dico io, filmo l'incontro e lo pubblico nell'aria "Florian, imprendibili saettate vincenti e conseguenti statue di sale".
Ahahaha!! :D
Tanto lo sai che coi pallettari vado in crisi,gioco "alla Florian" e perdo sistematicamente! #100#
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Satrapo ha scritto:secondo me Floria scrive idiozie a posta per provocare la rissa e/o screditare il forum infarcendolo di fesserie tennistiche, quindi non facciamo il solito discorso che tutte le opinioni se espresse civilmente sono lecite perchè se ad esempio io scrivo civilmente in un forum di Fisica che gli asini volano non sto esprimendo una mia lecita opinione ma sto cazzeggiando.
Temo che la demagogia del diritto di opinione abbia il suo peso, l'opinione é tale quando esprime opinione e non tutta un'altra serie di cosucce poco edificanti che si nascondono sotto l'alibi opinione che opinione non é la cui prima é il diritto di disinformare, la seconda la provocazione gratuita, la terza il mettersi in mostra, la quarta la pretesa di aver ragione da cui ne scaturisce la polemica, la quinta il bastianesimo per invidia ecc. ecc. ecc.
Temo peró che non sia solo questo, ma realmente voglia spiegarci che siamo degli XXXXXXX che non capiamo niente come quando ci diede in pratica a tutti dei per lo meno poco intelligenti perché non acquistavamo le racchette artengo che valgono esattamente come tutte le altre perché costruite nella stessa fabbrica dai famosissimi centri di ricerca artengo, salvo poi cambiarla da lí a poco :D e consigliarla a tutti i meno esperti che éntrarono in seguito a chiedere consiglio su che racchetta acquistare. Ora non credo tu ne sia informato, ma siamo all'esatto opposto, ovvero il principiante deve acquistare la wilson k90 perché non é vero adatta a giocatori esperti, ma essendo l'inerzia alta fondamentale nel tennis adattissima anche a scopo didattico.
Mi piacerebbe fargli vedere cosa tirano certi ragazzi miei con racchette da 295 grammi e che non riescono a tirare con racchette d 330.......e farmi spiegare il perché.
Ma comunque dai, vediamo come si comporta prima di trarre giudizi definitivi, fin'ora secondo me il limite non l'ha ancora oltrepassato, anche se ci manca molto poco.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da picard »

In attesa del legittimo ban (l'admin e' impegnato) , ricordo l'esistenza della funzione 'ignora' nel pannello di controllo utente :wink:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da klaus »

Satrapo ha scritto:
"Ragazzi la soluzione è tirare le corde a 8, mettere 15 overgrip, montare spago sulle verticali e fil di ferro sulle orizzontali!"

un monofilo tirato a mezzo kg ibridato con nailon da pesca è il top del controllo e il massimo della goduria perchè ti consente di far punti ancor prima di sfoderare la racchetta, a patto di avere il braccio di Pio Pok e le gambe di Fantaghirò e magari peschi anche qualche cernia

.
mmm quasi quasi provo #100#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:
ciccio ha scritto:
tarie ha scritto:Mi sto sbragando dal ridere! #100#
zitto tu che sei pseudosaccente (cit.) :D
tarie ha scritto:Mi sto sbragando dal ridere! #100#
Ecco Tarie zitto e ridi poco te che te lo rimedio io un pallettaro come dico io, filmo l'incontro e lo pubblico nell'aria "Florian, imprendibili saettate vincenti e conseguenti statue di sale".
Che bello dopo un'ora e mezza di diagonale su dritto e rovescio venir qui e leggere che basta tirare bordate/saette a fil di rete e a fil di riga per vincere il match.......adesso chiamo il mio compagno d'allenamento e gli dico che oggi abbiamo perso solo tempo.

Vabbhè dai un par de risate ci vogliono ogni tanto.....che te pozzino Florian-Connors-Riccardo!!!!!!!! :lol:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tarie »

picard ha scritto:In attesa del legittimo ban (l'admin e' impegnato) , ricordo l'esistenza della funzione 'ignora' nel pannello di controllo utente :wink:
E perdersi tutte ste perle e l'occasione di farsi 2 (vabbe 200..) risate?!
Una giornata senza un sorriso è una giornata sprecata (cit) :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

picard ha scritto:In attesa del legittimo ban (l'admin e' impegnato) , ricordo l'esistenza della funzione 'ignora' nel pannello di controllo utente :wink:
e no eh pic, questo mai, non me la voglio perdere per nessuna al mondo, son sotto il tavolo dal ridere che quasi mi piscio addosso, no anzi direi che potresti mettere questo topic con biglietto a pagamento perchè mymag ci farebbe i miliardi, nessuno se la vuole perdere ora.... 8)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da miguel »

secondo me é in totale buonafede quando scrive, non vuole screditare nessuno ha solo una visione tutta sua del gioco (e dei materiali).
anche il rischio di trarre in inganno i neofiti é secondo me relativo in quanto il neo iscritto si andrà a leggere tutta la discussione e si renderà conto che l'opinione espressa da florian/riccardo connors probabilmente é un tantino campata in aria in quanto contradetta e argomentata diversamente da lameno altri 2 o 3 utenti.
prendiamo ad esempio questo post: riccardo nel suo circolo continueà a creare statue di sale, ma gli esempi a lui indirizzati (e non raccolti) potranno servire a qualcun altro che farà tesoro di quanto scritto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

miguel ha scritto:secondo me é in totale buonafede quando scrive,
a metà miguel, a metà non in totale, lo conosco ormai talmente bene che sò riconoscere quando lo è in buona fede o meno.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tarie »

miguel ha scritto:secondo me é in totale buonafede quando scrive, non vuole screditare nessuno ha solo una visione tutta sua del gioco (e dei materiali).
anche il rischio di trarre in inganno i neofiti é secondo me relativo in quanto il neo iscritto si andrà a leggere tutta la discussione e si renderà conto che l'opinione espressa da florian/riccardo connors probabilmente é un tantino campata in aria in quanto contradetta e argomentata diversamente da lameno altri 2 o 3 utenti.
prendiamo ad esempio questo post: riccardo nel suo circolo continueà a creare statue di sale, ma gli esempi a lui indirizzati (e non raccolti) potranno servire a qualcun altro che farà tesoro di quanto scritto
Certo che visto che sai dove gioca potresti anche postarcelo un filmatino..#100#
Rispondi