"L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Rispondi
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14050
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da picard »

ciccio ha scritto:Immagine
Dimmi chi l'ha fatta che voglio un suo quadro in collezione, lo metto al centro fra due mie perle, un Renoir e un Debugny
secondo me l'ha fatto proprio Milo :wink:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da kinoko »

C - A - P -O -L -A -V -O -R -O :lol: :D :lol:
Avatar utente
Connors
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 29, 2009 5:29 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Connors »

C - A - P -O -L -A -V -O -R -O

Mai quanto l'originale...


#100# #100# #100# #100# #100# #100# #100#
Avatar utente
Connors
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 29, 2009 5:29 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Connors »

Milo, ecchecaspita, potevi disegnarmi un pò meglio no? #100#


Se quel disegno l'hai fatto tu ti faccio i complimenti, è davvero notevole!!!! :lol: #100# :wink:
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da teolino »

Vi prego saggi dell'angolo (non intendo Florian.... 8) 8) ) insegnatemi il sevizio in kick!!!
Non ci riesco proprio!!! E' più forte di me!!! Inizio a scoraggiarmi!!!
Scrivete un lenzuolo alla Satrapo, uno stratagemma banale, inserite un filmato o qualsiasi altra cosa!!!
Fate come se non avessi mai provato in vita mia a servire in top e doveste insegnarmelo da zero!!!!
HEEEELLLPPPPP!!!!
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Avatar utente
Connors
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 29, 2009 5:29 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Connors »

vista la certa numerosissima partecipazione di forumisti da tutta italia (e non solo) metto a disposizione qualche posto letto

Michele, lascia perdere, quando decidono di combinare dei megaraduni in questo forum promettono mari e monti ma poi va a finire che si ritrovano cosi:


Immagine


In quattro gatti.


Sono dei banfoni… #100# #100# #100# #100# #100#
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Clythus »

Su, non abbiate paura, venite fuori.

La malvagia strega dell' est è stata ribannata :D


Immagine


Questo quanto me lo paghi Ciccio? :D
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da picchio000 »

Clythus ha scritto:Su, non abbiate paura, venite fuori.

La malvagia strega dell' est è stata ribannata..
Alleluja.

Per teolino....dicci cosa non ti riesce nel servizio in kick....o dicci cosa fai di preciso per servire in questo modo, così si ha una base su cui discutere :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

Clythus ha scritto:Su, non abbiate paura, venite fuori.
:D


Allora ritorno sul mio cruccio:

ciccio ha scritto: Che succede allora se diamo una racchetta ad inerzia alta ad un giocatore di livello tipo 3.0 4.0 ?
Tende ad accorciare troppo il movimento perchè il peso l'aiuta e gli consente di tirare forte lo stesso, ma attenzione quel movimento corto non è corretto e abbiamo gia visto il perchè, quando poi arriva ad un certo livello non prodegrirà più perchè ha assorbito un difetto causatogli dall'aiuto che una racchetta pesante gli ha dato.
Non sarà in grado di progredire con l'aumentare del livello degli avversari perchè appena si ritrova quelli che tirano davvero forte con continuità e precisione non riuscirà più a manovrare la racchetta correttamente quando diventerà davvero importante arrivarci.
La racchetta ad inerzia alta è una sorta di vizio che se preso poi ti pregiudica l'evoluzione tecnica.
Per cui, inerzia giusta per ogni livello e per ogni tipo di gioco !!!!!! che poi Moya tiri con cose a noi impossibili, tutto ok, ma non può essere un nostro riferimento !!!!!
E ripropongo le mie illusioni, se vorrete spiegarmi se proprio sono in errore totale e non c'è nemmeno un grano di verità in quello che pensavo sul tema racchetta impegnativa/progresso tecnico:
Bhw ha scritto:E io che (non avendo letto nulla di ciò che era stato scritto precedentemente al riguardo dai nostri Maestri) m'illudevo che invece la racchetta pesante e difficile aiutasse il miglioramento tecnico: la racchetta 'impegnativa', pensavo, richiede un movimento corretto per ottenere efficiacia nel colpo e così, in qualche (vaghissimo, me ne rendo conto) modo, mi 'obbliga' a perfezionare il movimento.

:-?


Sono depresso. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

manco una lira ehehheh
é 'na schifezza, ma l'altro é mitico davvero mitico.

Mi spiace se florian é stato ribannato, lo dico sinceramente, ogni volta che lo ritrovo spero sempre si riesca a instaurare anche con lui un buon rapporto. Per quanto abbia esagerato anche stavolta é sempre un po' meno della volta precedente.
Vuol sentirsi guru anche lui, tutto qui, e smentendolo s'incazza come una iena, é un meccanismo strano di cui solo lui ne conosce le origini, ma purtroppo lo porta sempre a rendere impraticabile l'espressione dell'opinione altrui. Ha sistematicamente una reazione di aggressione e reagisce volendo aver ragione a tutti i costi con una tenacia (non volevo scrivere cocciutaggine ma ci stá cit.) a dir poco ineguagliabile.
Non penso ci sia tutta 'sta malafede, ma a forza di dai e dai nel cercare di spiegargliele nemmeno penso sia tutta buonafede. Nel web vengono fuori cose strane di noi stessi che magari poi dal vivo non replichiamo, ma per qualche ragione X sul web non reprimiamo
.
Florian, se mi leggi vedi di rivedere il tuo concetto di opinione, é profondamente errato, quando ti metti a contraddire le persone con esperienza sparando cazzate che non stanno né in cielo né in terra, quella non é opinione é maleducazione e disinformazione, é polemica e mettersi in mostra, ed é questo che fa saltare i nervi a tutti. Se apprezzi un prodotto, non puoi riempire il forum della sua pubblicitá, limitati ad apprezzarlo senza la reiterazione continua e impertinente, senza per forza contraddire chi di quel genere di prodotti ne ha sperimentati a valanga in anni e anni di esperienza e senza contraddire per forza chi conosce la destinazione d'uso specifica di quel prodotto. Anche questa non é opinione, ma un volersi assumere un ruolo che non si é in grado per poca esperienza di aver.
Piaccia o non piaccia nei forum di tipo tecnico, c'é chi chiede e c'é chi spiega, ed é difficile esimersi da uno di questi due ruoli. A te piace spiegare, ma devi averne l'esperienza, che non hai altrimenti fai acquistare prodotti sbagliati. Te non hai idea di quanti pm mi siano arrivati di forumisti che ti hanno dato retta e hanno buttato via i soldi, e purtroppo quando noto dai consigli sbagliati é mio obbligo etico e morale intervenire, non lo faccio per cattiveria nei tuoi confronti, ma semplicemente per evitare che qualche meno esperto butti i soldi dalla finestra.
Io ti ho detto la mia, come sempre, ora invece di reagire perché ti senti toccato nel tuo orgoglio, vedi di valutare un po' piú attentamente se queste mie parole, che non solo solo mie sai ma é un'opinione generale con ben poche eccezioni, ha un fondamento e fattene una ragione nell'evitare alcuni atteggiamenti che fanno saltare i nervi a tutti. Magari cosí si riescce a convivere bene tutti e spazio per farlo ce n'é.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto: Allora ritorno sul mio cruccio
Back, tu sei uno di quei tipici casi di cui parlo, quel dritto inguardabile nasce proprio dall'uso di una racchetta errata. Quel peso ti consente un movimento cosí corto, ma appena qualcuno ti tira palle molli su cui non ti puoi appoggiare e devi fare un movimento completo per spingere casca l'asino come casca l'asino qundo vorrai battere dei 4.2 4.3, perché non hai un dritto degno di questo nome. Quel peso ti ha favorito inizialmente dandoti la possibilitá di tirare lo stesso velocemente, ma poi ti sei fermato lí, e te lo garantisco, se non lo cambi non risali classifica neanche pagandoli gli avversari.
Preso il vizio, quanto ti stá costando cercare di toglierlo ? una fatica immane perché una volta preso nel tennis tornare indietro é un'impresa titanica, e ti rendi conto solo di aver perso tempo, se tu fossi stato un mio allievo a suo tempo ti avrei dato in mano una racca da 260 grammi e ti avrei detto adesso spingi, non riuscendoci nella maniera errata saresti stato obbligato a farlo nella maniera corretta, e ora avresti un dritto vero, non un dritto da circolo.
Purtroppo il tennis é cosí, una serie di imbuti di difetti da togliere uno dietro l'altro, se non passi correttamente un imbuto l'acqua esce e ciao, perdi il tempo a correre dietro all'acqua che hai perso. Ci vuole pazienza e tecnica per superare un imbuto alla volta, e meglio é se qualcuno che l'ha giá fatto ti dice quale imbuto scegliere per evitare che l'acqua fuorisca tutta.

Che poi un certo tipo di racchetta sia a te adatta in futuro, questo é possibile, ma a lovoro tecnioco di base completato puoi fare una scelta di questo tipo, non in fase di costruzione.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14050
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da picard »

Adesso sono sicuro che back si senta molto sollevato :lol: :lol:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Allora ritorno sul mio cruccio
Back, tu sei uno di quei tipici casi di cui parlo, quel dritto inguardabile nasce proprio dall'uso di una racchetta errata. Quel peso ti consente un movimento cosí corto, ma appena qualcuno ti tira palle molli su cui non ti puoi appoggiare e devi fare un movimento completo per spingere casca l'asino come casca l'asino qundo vorrai battere dei 4.2 4.3, perché non hai un dritto degno di questo nome. Quel peso ti ha favorito inizialmente dandoti la possibilitá di tirare lo stesso velocemente, ma poi ti sei fermato lí, e te lo garantisco, se non lo cambi non risali classifica neanche pagandoli gli avversari.
Preso il vizio, quanto ti stá costando cercare di toglierlo ? una fatica immane perché una volta preso nel tennis tornare indietro é un'impresa titanica, e ti rendi conto solo di aver perso tempo, se tu fossi stato un mio allievo a suo tempo ti avrei dato in mano una racca da 260 grammi e ti avrei detto adesso spingi, non riuscendoci nella maniera errata saresti stato obbligato a farlo nella maniera corretta, e ora avresti un dritto vero, non un dritto da circolo.
Purtroppo il tennis é cosí, una serie di imbuti di difetti da togliere uno dietro l'altro, se non passi correttamente un imbuto l'acqua esce e ciao, perdi il tempo a correre dietro all'acqua che hai perso. Ci vuole pazienza e tecnica per superare un imbuto alla volta, e meglio é se qualcuno che l'ha giá fatto ti dice quale imbuto scegliere per evitare che l'acqua fuorisca tutta.

Che poi un certo tipo di racchetta sia a te adatta in futuro, questo é possibile, ma a lovoro tecnioco di base completato puoi fare una scelta di questo tipo, non in fase di costruzione.
posso concordare con te che per il suo movimento brevissimo non sia educativo giocare con una racchetta pesante, però più che di peso non sarebbe il caso di parlare di inerzia? intendo che la racchetta da 260gr di solito ha bilanciamento molto in testa per tirar su l'inerzia! o sbaglio?
Ultima modifica di biciomac il ven dic 04, 2009 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

biciomac ha scritto:
posso concordare con te che per il suo movimento brevissimo non sia educativo giocare con una racchetta pesante, però più che di peso non sarebbe il caso di parlare di inerzia? intendo che la racchetta da 260gr di solito ha bilanciamento molto in testa per tirar su l'inerzia! o sbaglio?
si ovvio si parla di inerzia, normalmente racche leggere si son bilanciate in maniera differente, ma l'inerzia é anche piú bassa. L'espressione inerzia é piú esatta di peso.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto:
biciomac ha scritto:
posso concordare con te che per il suo movimento brevissimo non sia educativo giocare con una racchetta pesante, però più che di peso non sarebbe il caso di parlare di inerzia? intendo che la racchetta da 260gr di solito ha bilanciamento molto in testa per tirar su l'inerzia! o sbaglio?
si ovvio si parla di inerzia, normalmente racche leggere si son bilanciate in maniera differente, ma l'inerzia é anche piú bassa. L'espressione inerzia é piú esatta di peso.
ah ecco però ho un dubbio, di solito le racchette leggere hanno anche più spinta pur avendo meno inerzia per la loro struttura intrinseca più che per la loro inerzia, giusto?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto:
biciomac ha scritto:
posso concordare con te che per il suo movimento brevissimo non sia educativo giocare con una racchetta pesante, però più che di peso non sarebbe il caso di parlare di inerzia? intendo che la racchetta da 260gr di solito ha bilanciamento molto in testa per tirar su l'inerzia! o sbaglio?
si ovvio si parla di inerzia, normalmente racche leggere si son bilanciate in maniera differente, ma l'inerzia é anche piú bassa. L'espressione inerzia é piú esatta di peso.
ah ecco però ho un dubbio, di solito le racchette leggere hanno anche più spinta pur avendo meno inerzia per la loro struttura intrinseca più che per la loro inerzia, giusto?
a volte ma non sempre, non é una regola fissa ma una tendenza
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto:a volte ma non sempre, non é una regola fissa ma una tendenza
backhand gioca con la k6.1 95 che ha inerzia 340, secondo te sarebbe meglio se giocasse con la team che ha inerzia 325?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto:a volte ma non sempre, non é una regola fissa ma una tendenza
backhand gioca con la k6.1 95 che ha inerzia 340, secondo te sarebbe meglio se giocasse con la team che ha inerzia 325?
No no, io gli darei propio in mano una 260 grammi e non gli farei piú fare un torneo finché non ha imparato il dritto. E giú a tenere la diagonale di dritto contro uno che gli tira molle e alto #10# .
Una volta fatto questo lavoro si studia il tipo di racchetta adatta a lui iniziando a mettere pesi su una racchetta da 295 finché si trova ció che realmente gli serve
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da biciomac »

ciccio ha scritto: No no, io gli darei propio in mano una 260 grammi e non gli farei piú fare un torneo finché non ha imparato il dritto. E giú a tenere la diagonale di dritto contro uno che gli tira molle e alto #10# .
Una volta fatto questo lavoro si studia il tipo di racchetta adatta a lui iniziando a mettere pesi su una racchetta da 295 finché si trova ció che realmente gli serve
lasciando stare il discorso partita, ma vedendola solo dal punto di vista della meccanica del singolo colpo, credi che un racchettone leggerissimo e con bilanciamento avanzato gli permetta uno swing corretto?

p.s.: il mio maestro in questo periodo mi sta facendo diventare pazzo giocandomi solo pallette alte, molle e lunghe e facendomele tirare alte, cariche e lunghe! moolto difficile!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto: No no, io gli darei propio in mano una 260 grammi e non gli farei piú fare un torneo finché non ha imparato il dritto. E giú a tenere la diagonale di dritto contro uno che gli tira molle e alto #10# .
Una volta fatto questo lavoro si studia il tipo di racchetta adatta a lui iniziando a mettere pesi su una racchetta da 295 finché si trova ció che realmente gli serve
lasciando stare il discorso partita, ma vedendola solo dal punto di vista della meccanica del singolo colpo, credi che un racchettone leggerissimo e con bilanciamento avanzato gli permetta uno swing corretto?

p.s.: il mio maestro in questo periodo mi sta facendo diventare pazzo giocandomi solo pallette alte, molle e lunghe e facendomele tirare alte, cariche e lunghe! moolto difficile!
penso sia didatticamente corretto, poi sai ognuno ha il suo tipo di approccio nel tentativo di togliere un difetto, io avrei questo, possibile altri abbiano un approccio differente e magari anche piú efficace del mio.
Back comunque se non ricordo male ha un braccio muscoloso, ma non ne ricordo la lunghezza, la scelta di una racchetta definitva poi prende in esami altri e piú numerosi fattori sia fisici che tecnici specifici.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

picard ha scritto:Adesso sono sicuro che back si senta molto sollevato :lol: :lol:

#1#

:)


Tutto tremendamente vero, ciccio, ovvio.
Però, e chiamo solennemente PKK a testimone, il mio dritto, per fortuna non è più quello indegno del nome della scorsa primavera, perché nonostante la fatica immane nell'emendarmi, qualche risultato l'ho ottenuto, lavorando solo sul dritto a partire da giugno.
Apro alto ora e con un'apertura decente e, cosa impossibile un tempo, tengo con una discreta facilità la diagonale e non impazzisco (non sempre) sulle palle moscine (come quelle di rovescio lungolinea di quel ributtino di PKK #100#).

In tutto questo, credo di poter aver la presunzione di potermi collocare alla fase 2 che dicevi, ovvero racca sa 295 di partenza e poi su a salire.

Poi quello che diceva bicio sul bilanciamento...io sinceramente mi trovo molto male con racchette bilanciate in testa: il rovescio mi si scombina, al volo (e ci vado spesso e volentieri a rete) faccio fatica...insomma, credo dovrei valutare anche questo.

Quanto al braccio, mah no, braccetto standard anche se ho iniziato palestra a settembre e l'ho fatto anche per aggiungere (illudendomi anche qui?) qualcosa al mio tennis 8) :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Satrapo »

ciccio ha scritto:No no, io gli darei propio in mano una 260 grammi e non gli farei piú fare un torneo finché non ha imparato il dritto. E giú a tenere la diagonale di dritto contro uno che gli tira molle e alto #10# .
Una volta fatto questo lavoro si studia il tipo di racchetta adatta a lui iniziando a mettere pesi su una racchetta da 295 finché si trova ció che realmente gli serve
Il punto è proprio questo, fin quando si hanno lacune tecniche da risolvere vanno privilegiate racchette relativamente leggere tra quelle volgarmente definibili "facili", perchè altrimenti non se ne viene fuori. Ma questo non vuol dire che la racchetta facile corregga un vizio tecnico, perchè nessuna racchetta trasforma un colpo portato male in uno portato bene, però se non altro non aggiungiamo ulteriori impedimenti ad una esecuzione. Mi pare di intuire che ci sia un problema di movimento molto corto, chiaro che una racchetta agonistica dall'inerzia importante è già di per se difficile da accelerare per uno che abbia uno swing completo figuriamoci per chi se lo deve ancora costruire! E lo stesso dicasi per le tensioni, l'ideale quando si è in fase di apprendimento è rimanere su valori centrali e neutri per la racchetta che si va ad utilizzare, almeno fin quando non si sia esclusa dal novero delle variabili per la riuscita di un buon colpo la tecnica. Se gioco corto perchè non spingo con le gambe scendere di due kg non è una soluzione, perchè mi nasconde il problema e rischia di fornirmi una illusione di profondità che si tramuta in telone di fondo appena provo a forzare. Poi quando avrò la mia buona impostazione generale potrò andare da Cly, "confessargli" le mie sensazioni e farmi consigliare un paio di set-up da provare. Ma certo non posso andare da Cly a dirgli gioco corto di dritto, mi decolla il back di rovescio, a rete stecco sempre e faccio 3 doppi falli a game: che racchetta-corda-tensione fa per me?

Ovviamente una volta sistemata la tecnica la racchetta dovrà essere adatta al tipo di gioco e soddisfare il nostro "palato", trasferendoci le giuste sensazioni, ma non si devono cercare nei set-up aiuti o possibili soluzioni a problemi tecnici: se strappo il dritto risultando inconsistente non c'è racchetta che mi possa aiutare, ma ce ne sono moltissime che di contro mi possono moltiplcare per mille le problematiche.
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

ciccio ha scritto:
biciomac ha scritto:
ciccio ha scritto:a volte ma non sempre, non é una regola fissa ma una tendenza
backhand gioca con la k6.1 95 che ha inerzia 340, secondo te sarebbe meglio se giocasse con la team che ha inerzia 325?
No no, io gli darei propio in mano una 260 grammi e non gli farei piú fare un torneo finché non ha imparato il dritto. E giú a tenere la diagonale di dritto contro uno che gli tira molle e alto #10# .
Dai Ciccio non dire così che poi mi tocca allenarlo a me.....sai che goduria!! :evil: :lol:
ciccio ha scritto: Una volta fatto questo lavoro si studia il tipo di racchetta adatta a lui iniziando a mettere pesi su una racchetta da 295 finché si trova ció che realmente gli serve
Ormai non si contano più le cose che gli ho detto e che tu ribadisci puntualmente qui....sembra quasi che ci siamo accordati per prendere in giro le sue convinzioni obsolete :D :D :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Satrapo ha scritto: Mi pare di intuire che ci sia un problema di movimento molto corto.
No no :D
Lui é quello famoso di cui si parlava che aveva l'apertura fantasma :roll:
ovvero non apriva proprio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

PKK ha scritto:
Ormai non si contano più le cose che gli ho detto e che tu ribadisci puntualmente qui....sembra quasi che ci siamo accordati per prendere in giro le sue convinzioni obsolete :D :D :D
Certo che dev'essere uno spasso vedervi giocare assieme a voi due eh !
soprattutto nell'occasione di quella partita valida per il passaggio di categoria.......... :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

BackhandWinner ha scritto:

Tutto tremendamente vero, ciccio, ovvio.
Però, e chiamo solennemente PKK a testimone, il mio dritto, per fortuna non è più quello indegno del nome della scorsa primavera, perché nonostante la fatica immane nell'emendarmi, qualche risultato l'ho ottenuto, lavorando solo sul dritto a partire da giugno.
Apro alto ora e con un'apertura decente e, cosa impossibile un tempo, tengo con una discreta facilità la diagonale e non impazzisco (non sempre) sulle palle moscine (come quelle di rovescio lungolinea di quel ributtino di PKK #100#).
Un pò ha migliorato facendo tante ore dal maestro,il movimento non è più così rattrappito ma ancora troppo corto e la tecnica non ancora completa,si vede che ci deve stare sempre attento ad ogni colpo e se in difficoltà o in giornata storta il vecchio demone torna a trovarlo!! :o
BackhandWinner ha scritto: In tutto questo, credo di poter aver la presunzione di potermi collocare alla fase 2 che dicevi, ovvero racca sa 295 di partenza e poi su a salire.
....forse qualcuno te lo suggeriva propio ieri sera?! :wink:
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

ciccio ha scritto:
PKK ha scritto:
Ormai non si contano più le cose che gli ho detto e che tu ribadisci puntualmente qui....sembra quasi che ci siamo accordati per prendere in giro le sue convinzioni obsolete :D :D :D
Certo che dev'essere uno spasso vedervi giocare assieme a voi due eh !
soprattutto nell'occasione di quella partita valida per il passaggio di categoria.......... :lol:
Pensa che quel giorno aveva piovuto tutta la notte ed il campo era pesantissimo e favoloso per un luxury pusher....ed è arrivato pure in ritardo,ma dato che eravamo nel suo circolo non ho chiesto partita a tavolino....perchè sono un'amico...io!!! :D :P
ibracadabra78
Membro
Messaggi: 196
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:01 pm
Località: milano

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ibracadabra78 »

BackhandWinner ha scritto:
picard ha scritto:Adesso sono sicuro che back si senta molto sollevato :lol: :lol:

#1#

:)


Tutto tremendamente vero, ciccio, ovvio.
Però, e chiamo solennemente PKK a testimone, il mio dritto, per fortuna non è più quello indegno del nome della scorsa primavera, perché nonostante la fatica immane nell'emendarmi, qualche risultato l'ho ottenuto, lavorando solo sul dritto a partire da giugno.
Apro alto ora e con un'apertura decente e, cosa impossibile un tempo, tengo con una discreta facilità la diagonale e non impazzisco (non sempre) sulle palle moscine (come quelle di rovescio lungolinea di quel ributtino di PKK #100#).

In tutto questo, credo di poter aver la presunzione di potermi collocare alla fase 2 che dicevi, ovvero racca sa 295 di partenza e poi su a salire.

Poi quello che diceva bicio sul bilanciamento...io sinceramente mi trovo molto male con racchette bilanciate in testa: il rovescio mi si scombina, al volo (e ci vado spesso e volentieri a rete) faccio fatica...insomma, credo dovrei valutare anche questo.

Quanto al braccio, mah no, braccetto standard anche se ho iniziato palestra a settembre e l'ho fatto anche per aggiungere (illudendomi anche qui?) qualcosa al mio tennis 8) :)
ciao backhand......se hai rovescio a una mano ti troveresti moooolto male con una racca leggera bilanciata in testa,in caso tu sia bimane invece ok,anche se in ogni caso se stai usando quella mazza super-rigida pesante e con alta inerzia,spaccabraccio in caso un consiglio che posso darti e' di scendere di peso,ma nn troppo,nn meno di 315 direi,oppure se nn la vuoi proprio cambiare racca prova a mettere 5-6 grammi sotto il grip,appena finisce il tappo,aumentera' di peso ma sara' piu' maneggevole,prova,io con le mie liquidmetal instinct tour segate mi sto trovando da dio(ho messo solo 3 gr,tu in quelle fai 5-6 ,gli togli inerzia e migliora il rovescio a una mano soprattutto),ciao......fammi sapere eh :wink:
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da klaus »

teolino ha scritto:Vi prego saggi dell'angolo (non intendo Florian.... 8) 8) ) insegnatemi il sevizio in kick!!!
Non ci riesco proprio!!! E' più forte di me!!! Inizio a scoraggiarmi!!!
Scrivete un lenzuolo alla Satrapo, uno stratagemma banale, inserite un filmato o qualsiasi altra cosa!!!
Fate come se non avessi mai provato in vita mia a servire in top e doveste insegnarmelo da zero!!!!
HEEEELLLPPPPP!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vB6-u1tEYd0&NR=1

ho trovato questo..dato il posizionamento della telecamera e l'ampiezza dell'inquadratura è perfetto per apprendere una tecnica impeccabile di......fallo di piede :o #100#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

klaus ha scritto:
teolino ha scritto:Vi prego saggi dell'angolo (non intendo Florian.... 8) 8) ) insegnatemi il sevizio in kick!!!
Non ci riesco proprio!!! E' più forte di me!!! Inizio a scoraggiarmi!!!
Scrivete un lenzuolo alla Satrapo, uno stratagemma banale, inserite un filmato o qualsiasi altra cosa!!!
Fate come se non avessi mai provato in vita mia a servire in top e doveste insegnarmelo da zero!!!!
HEEEELLLPPPPP!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vB6-u1tEYd0&NR=1

ho trovato questo..dato il posizionamento della telecamera e l'ampiezza dell'inquadratura è perfetto per apprendere una tecnica impeccabile di......fallo di piede :o #100#
eh !
ma sai che proprio quel fallo di piede ti dà un'indicazione molto importante ?!
Ovvero l'anticipo e l'accentuare della rotazione di corpo del servizio in kick rispetto ad un servizio in piatto-slice.
Mentre in piatto-slice un piede in quella posizione sarebbe tecnicamente errato perchè la rotazione è detinata a dare potenza al colpo come avviene nel dritto, nel kick la rotazione di corpo è destinata a dare effetto alla palla, quel piede và così avanti proprio per quello !!!!!!
Se il richiamo lo facesse partendo da posizione più schiena alla rete quell'appaiamento così esagerato non sarebbe in fallo di piede, ma solo un corretissimo anticipo di rotazione a fare un kickone da kilo come si deve.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

ibracadabra78 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
picard ha scritto:Adesso sono sicuro che back si senta molto sollevato :lol: :lol:

#1#

:)


Tutto tremendamente vero, ciccio, ovvio.
Però, e chiamo solennemente PKK a testimone, il mio dritto, per fortuna non è più quello indegno del nome della scorsa primavera, perché nonostante la fatica immane nell'emendarmi, qualche risultato l'ho ottenuto, lavorando solo sul dritto a partire da giugno.
Apro alto ora e con un'apertura decente e, cosa impossibile un tempo, tengo con una discreta facilità la diagonale e non impazzisco (non sempre) sulle palle moscine (come quelle di rovescio lungolinea di quel ributtino di PKK #100#).

In tutto questo, credo di poter aver la presunzione di potermi collocare alla fase 2 che dicevi, ovvero racca sa 295 di partenza e poi su a salire.

Poi quello che diceva bicio sul bilanciamento...io sinceramente mi trovo molto male con racchette bilanciate in testa: il rovescio mi si scombina, al volo (e ci vado spesso e volentieri a rete) faccio fatica...insomma, credo dovrei valutare anche questo.

Quanto al braccio, mah no, braccetto standard anche se ho iniziato palestra a settembre e l'ho fatto anche per aggiungere (illudendomi anche qui?) qualcosa al mio tennis 8) :)
ciao backhand......se hai rovescio a una mano ti troveresti moooolto male con una racca leggera bilanciata in testa,in caso tu sia bimane invece ok,anche se in ogni caso se stai usando quella mazza super-rigida pesante e con alta inerzia,spaccabraccio in caso un consiglio che posso darti e' di scendere di peso,ma nn troppo,nn meno di 315 direi,oppure se nn la vuoi proprio cambiare racca prova a mettere 5-6 grammi sotto il grip,appena finisce il tappo,aumentera' di peso ma sara' piu' maneggevole,prova,io con le mie liquidmetal instinct tour segate mi sto trovando da dio(ho messo solo 3 gr,tu in quelle fai 5-6 ,gli togli inerzia e migliora il rovescio a una mano soprattutto),ciao......fammi sapere eh :wink:

Sì ibra, infatti accennavo a questo prima. Sono un monomane (e feticista del rovescio monomane).
Quanto al peso, infatti le mie mire sono in direzione Prestige Pro (325) o Dunlop 4d (315 circa mi pare) o chessò Yonex (che però non conosco bene e per quel poco che conosco non amo particolarmente): scendere ma non troppo perché davvero poi mi toglierebbe un po' del piacere del gioco (ognuno ha le sue preversioni :)).

Insomma, sempre agonistica bilanciata al manico ma un po' più leggera e meno rigida della Bestia 6.1. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da picchio000 »

@teolino

http://www.youtube.com/watch?v=TkAj6Mmw ... ature=fvwp

Qui puoi trovare una serie di video che spiegano passo passo il kick, in maniera davvero esaustiva!!!
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

PKK ha scritto: Un pò ha migliorato facendo tante ore dal maestro,il movimento non è più così rattrappito ma ancora troppo corto e la tecnica non ancora completa,si vede che ci deve stare sempre attento ad ogni colpo e se in difficoltà o in giornata storta il vecchio demone torna a trovarlo!! :o

Ehggià, i Demoni. #1#
PKK ha scritto:
ciccio ha scritto:
PKK ha scritto:
Ormai non si contano più le cose che gli ho detto e che tu ribadisci puntualmente qui....sembra quasi che ci siamo accordati per prendere in giro le sue convinzioni obsolete :D :D :D
Certo che dev'essere uno spasso vedervi giocare assieme a voi due eh !
soprattutto nell'occasione di quella partita valida per il passaggio di categoria.......... :lol:
Pensa che quel giorno aveva piovuto tutta la notte ed il campo era pesantissimo e favoloso per un luxury pusher....ed è arrivato pure in ritardo,ma dato che eravamo nel suo circolo non ho chiesto partita a tavolino....perchè sono un'amico...io!!! :D :P
Ahah sìsì...e il sole contro? E il vento? E il fruscio assordante delle fronde e il cinguettìo sfiancante dei passeri? :lol:

Son spettacoli tennisticamente deprimenti, ciccio (ma questo lo sai già); anche piuttosto cruenti e noiosi: finisce sempre allo stesso modo, in una sanguinolenta mattanza del nostro David. #100#

Uno di quei casi in cui si palleggia discretamente, soprattutto sul dritto chiaramente che lui gioca meglio. Poi però si fa la partita e puf, il buon PKK sparisce. #100#

Ma qui siamo OT, roba da Pippe Country Club. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da biciomac »

BackhandWinner ha scritto: Poi quello che diceva bicio sul bilanciamento...io sinceramente mi trovo molto male con racchette bilanciate in testa: il rovescio mi si scombina, al volo (e ci vado spesso e volentieri a rete) faccio fatica...insomma, credo dovrei valutare anche questo.
no no ma io interpretavo solo il ragionamento di ciccio, mica è la mia opinione, era solo per capire meglio la cosa!
figurati se io oso anche solo pensare di usare un racchettone del menga! e poi si parlava dal punto di vista puramente biomeccanico del gesto del tuo diritto (e solo del tuo eh!) :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Clythus »

Da non dimenticare che il "pesante" nel mondo della racchetta è un concetto relativo: 1) alla forza del giocatore 2) a come questo è disposto sulla racchetta.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

BackhandWinner ha scritto:
Uno di quei casi in cui si palleggia discretamente, soprattutto sul dritto chiaramente che lui gioca immensamente meglio. Poi però si fa la partita e puf, il buon PKK sparisce. #100#
Così la frase è corretta e rende meglio le proporzioni.....altrimenti non si spiegherebbe il tuo strillare come una verginella ogni volta che alzo un pochino il ritmo....di dritto naturalmente!! :D :D :D
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Satrapo »

Clythus ha scritto:Da non dimenticare che il "pesante" nel mondo della racchetta è un concetto relativo: 1) alla forza del giocatore 2) a come questo è disposto sulla racchetta.
Giusto, espando questa considerazione anche al concetto di forza che è altrettanto relativo perchè l'accelerazione che il tennista riesce ad imprimere alla racchetta (e quindi alla palla) e la facilità con la quale è in grado di manovrarla è funzione della sua tecnica e non solo della forza fisica di cui dispone.

Un sollevatore di pesi non riuscirebbe a trasferire su una palla in arrivo la forza che gli può trasferire ad esempio un fuscello come Davydenko perchè un tennista tecnicamente avanzato riesce a manovrare l'attrezzo "spingendolo" con il busto, con l'anca, con le gambe, traslando il peso e solo marginalmente utilizzando il braccio, mentre un energumeno per quanto forte se tecnicamente a digiuno darebbe una gran manata molto poco efficiente. Per questo un giocatore tecnicamente più avanzato riesce a sfruttare a suo vantaggio un peso-inerzia maggiore senza patirne gli svantaggi in termini di gestibilità mentre un principiante anche se più robusto e forte fisicamente ne patirebbe solo gli aspetti negativi che ne renderebbero più comnplicata la fase di apprendimento tecnico.

Quindi un giocatore più tecnico dispone di maggiore "forza tennistica" con la quale può manovrare racchette più "pesanti".
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da biciomac »

torno un'attimo al concetto di racchetta educativa:
spesso accade di vedere dei giocatori di club anche classificati (pero' anche 4.3) che giocano con stile da autodidatta con racchettoni e con movimenti cortissimi e bloccatissimi! pero' in anni e anni sono riusciti a farsi una tecnica tutta loro che permette loro di ottenere risultati inaspettati. in questo caso la racchetta non mi pare molto educativa o sbaglio?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

biciomac ha scritto:torno un'attimo al concetto di racchetta educativa:
spesso accade di vedere dei giocatori di club anche classificati (pero' anche 4.3) che giocano con stile da autodidatta con racchettoni e con movimenti cortissimi e bloccatissimi! pero' in anni e anni sono riusciti a farsi una tecnica tutta loro che permette loro di ottenere risultati inaspettati. in questo caso la racchetta non mi pare molto educativa o sbaglio?
Qui il discorso decade,dal momento che questi soggetti sono autodidatti non possone essere educati alla corretta esecuzione dei colpi perchè per principio hanno voluto rimanere ingnoranti tennisticamente!!
Bolelli
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: dom giu 29, 2008 12:02 am
Località: Roma

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Bolelli »

teolino ha scritto:Vi prego saggi dell'angolo (non intendo Florian.... 8) 8) ) insegnatemi il sevizio in kick!!!
Non ci riesco proprio!!! E' più forte di me!!! Inizio a scoraggiarmi!!!
Scrivete un lenzuolo alla Satrapo, uno stratagemma banale, inserite un filmato o qualsiasi altra cosa!!!
Fate come se non avessi mai provato in vita mia a servire in top e doveste insegnarmelo da zero!!!!
HEEEELLLPPPPP!!!!
diciamo che un kick del genere http://www.youtube.com/watch?v=mM1P2ej4 ... re=related potrebbe andare bene #125#
Rispondi